![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- aiuto Linux (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=3100)
aiuto Linux
per la prima volta mi avvicino a Linux, ho sotto mani la redHat 8.0 (so che sarebbe meglio Mandrake per iniziare, ma ho questa) la installo...ci provo..creo le partizioni, mi copia i pacchetti, scelgo il monitor, la scheda video..installazione terminata mi dice...ma poi schermata nera un tante scritte che dicono
"critical error num xxxxxxxx"
ci provo 3 volte...sempre così.... che devo fare?? ho una ecsk7s5a (chipset sis735) e una nvidia gf4, che devo fare?????????????
Ps: so che ci sono tra voi maghi che troveranno la soluzione a tutto ciò
per quel che so io la redhat 8.0 ha dato problemi a un po' di persone... infatti c'è gia in giro una release 8.0a SE (me pare na versione de winzozz... )
per il resto:
ti da errore *dopo* aver finito l'installazione?
hai provato a fare il primo reboot?
hai fatto le partizioni tu o le hai fatte in automatico?
hai settato la scheda video con la reale quantità di ram?
hai eretto un altare in onore di torvalds prima dell'installazione?
hai recitato le preghiere di a2.swlibero.org?
boh...
byez....
ps. lightman, ti stiamo aspettando
msn Messenger: giamma80 at tiscali.it
ATHENA !
mi sa che è la scheda madre che non è supportata
un mio amico ha avuto lo stesso problema.
ma magari non è il tuo caso
bho
msn Messenger: giamma80 at tiscali.it
ATHENA !
Ma l'errore lo da prima dei vari test iniziali e caricamento moduli o dopo?
Hai aggiornato i driver della scheda madre?
Rat-man®
moduli?? bo non so che siano, mi installa tutti i pacchetti, mi chiede il nome del monitor, della scheda video, mi dice installazione terminata...e poi caput! ho notato che linux in fase di installazione non ti chiede mai i driver, in teoria riconosce tutto lui, ma il chipset della sk madre ha una anno e mezzo, la redhat 8.0 è + giovane...che sia la gforce4?
prova a vedere nel sito di redhat alla sezione compatibilità hardware(ci sarà?)... oppure cerca con google per vedere se altri hanno il tuo stesso problema...
^_^
bye
Altrimenti fatti un giro sul sito di RH e dai un occhi all'HD supportato (magari il tuo chipset non è supportato ma mi sembra strano).
Se hai dei problemi ad accedere in modalità testo, usa il cd di installazione, dovrebbe esserci un'opzione di recovery.
Entra come root e installa il driver.
poi dgta da prompt
#chkconfig
ti da una lista di oggetti.
cerca tutti quelli che hanno a che fare con init 5 e mettili a off
es.
#chkconfig nome del comando off
[spero di non dire cazzate la sintassi di RH nn la ricordo, prima di fare qualsiasi cosa fai man chkconfig]
in questo modo ti assicuri che al prossimo boot non parta x.
Rebootta e entra come utente normale.
al prompt
[N]ome@bash-2.50a]$ startx
e poi raccontaci cosa succede..Se il driver è giusto e funza dovresti avere il tuo bel desktop bluecurve
Buon lavoro e buona fortuna
Linux User#271051
Only God can judge me, is that right?
Only God can judge me now
Only God baby, nobody else. All you other motherfuckers get out my business (2Pac)
All times are GMT. The time now is 19:39. | Show all 10 posts from this thread on one page |