.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- CSS: sono davvero utili? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=23369)

Posted by DarkGod on 03-01-2006 17:34:

CSS: sono davvero utili?

Premetto di avere pochissima esperienza con i CSS, fino ad ora li ho utilizzati solo in qualche occasione.
Devo ammettere però che i vantaggi che vengono descritti un po' ovunque sull'uso dei CSS non mi sembrano poi così.... vantaggiosi.

Faccio un esempio:

Supponiamo di avere un sito con 30 pagine a cui si accede tramite un menu laterale: se un giorno voglio aggiungere una pagina, devo aggiungere il link ad essa a tutte le pagine del sito, quindi devo modificare il menu 30 volte!
E' corretto?
Utilizzando invece i frame modifico solamente il file che contiene il menu e il gioco è fatto.

Capisco che i CSS sono utili per esempio per uniformare la formattazione del sito tra browser differenti o quando si vuole cambiare spesso l'impaginazione globale del sito, ma a prima vista mi sembrano piuttosto scomodi per gestire siti un po' massicci che necessitano di periodiche modifche (cioè la maggior parte dei siti!)

Felice ovviamente di essere smentito... ;)

Voi che ne pensate?

_____ -+- ANTINOMY -+- __________ -+- Inside Human Cruelty -+- _____

Posted by DeepBlue on 03-01-2006 17:48:

Re: CSS: sono davvero utili?

Originally posted by DarkGod
Premetto di avere pochissima esperienza con i CSS, fino ad ora li ho utilizzati solo in qualche occasione.
Devo ammettere però che i vantaggi che vengono descritti un po' ovunque sull'uso dei CSS non mi sembrano poi così.... vantaggiosi.

argh! :)

Il compito principale dei CSS è quello di separare lo stile dai contenuti. Il principale vantaggio è che in fase di restyling di un sito, quasi certamente metterai mano solo ai CSS , mentre la parte html non verrà toccata (se il sito è stato ben progettato).

Faccio un esempio:

Supponiamo di avere un sito con 30 pagine a cui si accede tramite un menu laterale: se un giorno voglio aggiungere una pagina, devo aggiungere il link ad essa a tutte le pagine del sito, quindi devo modificare il menu 30 volte!
E' corretto?

In questi casi io risolvo con una bella pagina dinamica e un'inclusione.

Utilizzando invece i frame modifico solamente il file che contiene il menu e il gioco è fatto.

I frame sono uno dei grandi mali dell'umanità: decisamente poco accessibili e molto brutti da vedere/gestire.

Fra gli altri grandissimi vantaggi che mi vengono in mente con i CSS ci sono:
- possibilità di far scegliere ad un utente il suo stile preferito
- possibilità di includere CSS per terminali per ipovedenti
- massiccia riduzione dell'utilizzo della banda in siti molto grandi (apprezzabile invece per siti molto piccoli).

Posted by DarkGod on 03-01-2006 18:33:

Re: Re: CSS: sono davvero utili?

In questi casi io risolvo con una bella pagina dinamica e un'inclusione.

Ma così facendo non abbiamo più una pagina CSS pura, o sbaglio?
Non è come utilizzare, per esempio, sia i frame che i css nello stesso sito? (in effetti il web è pieno di siti "ibridi")

I frame sono uno dei grandi mali dell'umanità: decisamente poco accessibili e molto brutti da vedere/gestire.

Mah, cosa intendi per poco accessibili?
Sul "brutti da vedere" invece non sono d'accordo, anzi, è un modo per rendere ordinato il sito.

D'accordissimo invece su tutti i vantaggi, senza dubbio... a patto che si impari ad utilizzarli bene...

_____ -+- ANTINOMY -+- __________ -+- Inside Human Cruelty -+- _____

Posted by ripe on 03-01-2006 18:38:

Utili? Fondamentali!

Posted by DeepBlue on 03-01-2006 19:45:

Re: Re: Re: CSS: sono davvero utili?

Ma così facendo non abbiamo più una pagina CSS pura, o sbaglio?

Il codice lo metti nel file php/asp/jsp, non nel CSS :)

Non è come utilizzare, per esempio, sia i frame che i css nello stesso sito? (in effetti il web è pieno di siti "ibridi")

non esattamente, perché con una pagina dinamica in questo caso offriresti una sola pagina, mentre con i frame ne dovresti creare almeno due. Anche in questo caso non usare i frame comporta un risparmio di banda (anche se misero).

Mah, cosa intendi per poco accessibili?

Al giorno d'oggi, difficilmente un browser non supporta i frame, ma non ci scommetterei comunque dei soldi, dato che potrebbero esserci degli interpreti web (per gli ipovedenti, per l'appunto) che pottrebbero interpretare male i frame. Magari ne leggono solo uno, magari leggono solo quello del menu e non vanno più avanti.
Ci sono anche vecchi browser testuali che non leggono correttamente le pagine con i frame.
Capisco che ormai, in percentuale, siano davvero pochissimi, ma secondo alcuni webdesigner (es Zeldman) bisogna considerare anche loro, almeno finché non spariranno dalla faccia della terra :P

In ogni caso, rimane una scelta personale. Io li aborro :P

Sul "brutti da vedere" invece non sono d'accordo, anzi, è un modo per rendere ordinato il sito.

Il mondo è bello proprio perché è vario :)
Io continuo a preferire i CSS e una pagina dinamica (dove è possibile).

Posted by 0m4r on 03-01-2006 22:49:

Originally posted by ripe
Utili? Fondamentali!

Posted by maynard80 on 04-01-2006 12:59:

gia che ci siete sapete un link dove trovare la documentazione CSS in italiano?

Posted by Bloody on 04-01-2006 13:18:

http://www.html.it/css/

li trovo molto utili per la separazione tra forma e contenuto che forniscono, e una volta che li si sa usare si può giungere a degli ottimi risultati (certo per arrivare a questi risultati ci vuole un bel po' di pratica)

la cosa è vantaggiosa anche dal punto di vista organizzativo: c'è chi si concentra sugli aspetti applicativi del sito e chi sulla grafica, che sono al contrario del passato radicalmente diverse, e quindi affidabili a persone specializzate :)

Posted by korn on 04-01-2006 14:06:

Re: CSS: sono davvero utili?

E' corretto?

Stai paragonando cose che fra loro non c'entrano una mazza: i CSS definiscono lo stile grafico di un sito, la costruzione è tutt'altra cosa e si fa con (X)HTML.

Per quanto riguarda i frame, trovo che siano terrificanti, ammetto di averli usati, ma era il 1998, era il mio primo vero lavoro e da allora non l'ho più fatto :cry:
Usa i server-side include, come già detto da altri.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by DeepBlue on 04-01-2006 15:21:

Originally posted by maynard80
gia che ci siete sapete un link dove trovare la documentazione CSS in italiano?

Non sono in Italiano, ma credo che su internet siano i migliori:

http://www.w3schools.com/css/default.asp
http://www.htmldog.com/guides/cssbeginner/

All times are GMT. The time now is 05:25.
Show all 10 posts from this thread on one page