.dsy:it. Pages (4): [1] 2 3 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Informatica applicata al suono (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=201)
-- [esame] Argomenti di studio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=207)


Posted by CLod on 13-06-2002 12:17:

Info. applicata al SOUND

:cry: ..
ragazzi.. di suono, per quanto riguarda la parte della codifica mpeg audio che c'è nelle fotocopie prese in copisteria, bisonga sapere anche tutta la parte relativa alle formulette varie e all'apparato uditivo umano? :? :?
:?: :?: :roll:

cià!
:ciao:

__________________
Se il pugno e' chiuso la mano e' vuota. Solo se la mano e' aperta puoi possedere tutto


Posted by Walter on 17-06-2002 17:37:

A dire il vero non saprei, anche perchè ho seguito solo le prime lezioni del corso... a proposito, visto che l'esame (a crocette?) di Venerdì è ormai imminente... che cosa ha spiegato realmente il prof?
Quello che segue è il programma ufficiale del corso, chi ha voglia di fare un bel copia&incolla per evidenziare gli argomenti trattati?
Molti argomenti presenti nel programma non compaiono sulle dispense...

"Programma del corso:
1. Elaborazione numerica del suono
Digitalizzazione del segnale audio. Campionamento. Quantizzazione. Aliasing. Codifica lineare. Codifica floating-point. Codifiche differenziali. Aspetti percettivi: campi di definizione, soglie differenziali, discretizzazione del mondo sonoro, funzioni di mascheramento, modeli cocleari. Codifiche basate su modelli percettivi (MPEG audio). Altre codifiche. Richiami su trasformate tra il dominio del tempo e della frequenza (Laplace, Fourier, zeta, Wavelet). Filtri digitali. Editing digitale del suono. Spazializzazione tridimensionale del suono: statica e dinamica, in cuffia e tramite altoparlanti. Restauro digitale del segnale audio.

2. Elaborazione del segnale audio vocale
Algoritmi di base. Natura del segnale vocale: Sistema fonatorio, parametri caratteristici. Finestratura. Filtraggio di preenfasi: esaltazione delle formanti. Short-Term Fourier Analysis: analisi delle formanti. Auto e Cross correlazione: estrazione del pitch. Tecniche di compressione. Codifiche del segnale vocale. Compressione nel dominio temporale. Tecniche di compressione nel dominio frequenziale.
Altre tecniche. Sintesi e riconoscimento vocale. Unità fonetiche: Parole, sillabe, difoni, fonemi. Sintesi per analisi: sintetizzatori LPC e a banchi di filtri. Sintesi per regole: sintetizzatori a difoni e fonemi. Riconoscimento vocale: tecniche di allineamento dei patterns (DTW, HMM). Tipologia dei riconoscitori: Dipendente/ indipendente dal parlatore limitato/illimitato nel vocabolario. Riconoscimento del parlatore: parametri identificativi.

3. Elaborazione del segnale audio musicale
Tecniche per la sintesi del segnale audio. L'oscillatore digitale. Campioni sonori. Sintesi additiva. Sintesi per modulazione di frequenza e di fase. Sintesi per modulazione di ampiezza. Modelli fisici. Tecniche per la trasformazione del segnale audio. Trasformazione per distorsione.

4. Sistemi per l'elaborazione del suono
Architetture software. Architetture hardware. Conversione analogico/digitale e digitale/analogica. Unità basate su Digital Signal Processor. Unità basate su processore RISC. Flussi informativi, processi, memorie. Interfaccia utente. Sistemi interattivi. Sistemi in tempo reale. Sistemi ibridi (digitali/analogici). Sistemi digitali misti (host+DSP). Sistemi digitali a parallelismo massiccio.

5. Microprogrammazione DSP
Dall'algoritmo sequenziale all'algoritmo parallelo. Soluzioni algoritmiche e soluzioni tabellari. Progettazione e microprogrammazione di oscillatori digitali. Progettazione e microprogrammazione di filtri digitali. Table look-up. Microprogrammazione dinamica. Microprogrammi modulari. Interfacce host/ DSP. Integrazione MIDI/DSP.

6. Programmazione del segnale audio in Internet e in basi di dati multimediali
Strumenti software per la codifica, la compressione e la trasmissione. Gestione, organizzazione e interrogazione di archivi audio. Classificazione, indicizzazione e ricerca di informazioni audio per contenuti.

7. Standard audio
Standard di formato di file. Standard di interfaccia e trasmissione. Standard di codifica audio nei supporti ottici. Lo standard MIDI. Codifica audio negli standard MPEG1 (MP3), MPEG2, MPEG4, MPEG7."
Grazie...


Posted by robyuni on 17-06-2002 19:45:

per quanto mi riguarda io studio sulle slides e sul libro guardo solo le cose che non capisco bene dalle slides niente di più!Speriamo di passare sto esame adesso anche perchè i prossimi non saranno più a crocette!!!


Posted by Walter on 17-06-2002 20:22:

Il problema che le slides non sono molto comprensibili (tranne le primissime sulla digitalizzazione del segnale)...
Per quanto riguarda il segnale audio vocale e il DSP sulle slides ci sono solo degli schemi, senza uno straccio di commento...
Cercherò un po' di documentazione in rete... :-)


Posted by 0m4r on 18-06-2002 08:46:

se trovi la documentazione in rete posta i link perche anche io l'ho cercato ma a quanto pare sono stato sfortunato...

__________________
http://www.twitter.com/0m4r


Posted by CLod on 18-06-2002 08:47:

ma quando abbiamo fatto microprogrammazione dsp e gli MP3 MPEG7 ecc...... io studio le slides e un po i miei appunti e finito cosi! niente di piu.... speriamo in bene che me lo voglio levare dai piedi sto esame secondo me molto molto inutile e noiso..
ciao!
:ciao:

__________________
Se il pugno e' chiuso la mano e' vuota. Solo se la mano e' aperta puoi possedere tutto


Posted by Walter on 18-06-2002 11:28:

x Om4r: ora sono a lavoro, non appena torno a casa e comunque entro questa sera posto in questa pagina qualche link che ho trovato sulla digitalizzazione del segnale e sui DSP.

Alcune slides (in particolare quelle sul segnale audio vocale e sui DSP) sono solo grafici, schemi, diagrammi... ma cosa bisogna sapere in realtà?
Forse sarebbe stato meglio seguire un po' di più le lezioni, ma speravo che il prof rilasciasse delle dispense come aveva promesso durante le prime lezioni...


Posted by 0m4r on 18-06-2002 11:29:

Originally posted by "Walter"

x Om4r: ora sono a lavoro, non appena torno a casa e comunque entro questa sera posto in questa pagina qualche link che ho trovato sulla digitalizzazione del segnale e sui DSP.



il mio nik comincia con uno zero 0, che è diverso dalla O.....
cmq grazie

__________________
http://www.twitter.com/0m4r


Posted by CLod on 18-06-2002 11:29:

a lezione sono sempre andato ma tutte quelle cose che sono scritte sul programma non le ha fatte a lezione.. :mah: .. boh..

cià!
:ciao:

__________________
Se il pugno e' chiuso la mano e' vuota. Solo se la mano e' aperta puoi possedere tutto


Posted by Walter on 18-06-2002 15:26:

Originally posted by "0m4r"

il mio nik comincia con uno zero 0, che è diverso dalla O.....

Nik... Nick? 0k :-)
Ho capito che mi limiterò a studiare ciò che è presente sulle sole slides... integrando qua e là con i materiali reperibili in rete.
Peccato perchè in rete c'è molto materiale interessante, in particolare sui DSP (posterò un indirizzo dal quale si può scaricare un libro di 640 pagine in formato pdf).
Il prof ha fatto qualche esempio di domande che potrebbero comparire nell'esame di Venerdì? È vero che per sostenere la prova basta presentarsi senza iscriversi ai terminali?

P.S.: ecco i link:
http://www.di.unito.it/~vincenzo/ElabSuoImm/
http://homes.dsi.unimi.it/~grossi/DSP/dsp.html#dispense
http://www.sunstone.it/utenti/venezia/dsp.htm
http://www.dspguide.com/ (a questo indirizzo si può scaricare un libro di 640 pagine in formato pdf)


Posted by 0m4r on 21-06-2002 09:04:

nik è più breve...

si non c'è bisogno di iscriversi per l'esame di oggi e non ha fatto esempi di domande!

__________________
http://www.twitter.com/0m4r


Posted by Walter on 21-06-2002 14:48:

Che ne dite del compito di oggi?


Posted by CLod on 21-06-2002 16:19:

non posso dire altro ke onesto...
onesto dai...
anke se un pò ingannevole è stato onestamente onesto..
8O


cià!
:ciao:

__________________
Se il pugno e' chiuso la mano e' vuota. Solo se la mano e' aperta puoi possedere tutto


Posted by Walter on 21-06-2002 16:56:

Quali domande secondo te erano ingannevoli? Io non me ne sono accorto, quindi potrei anche averle sbagliate tutte :-)


Posted by Giovannino on 21-06-2002 19:25:

Ho come l'impressione che i professori non hanno piu' alcuna fiducia negli studenti di oggi...

g


All times are GMT. The time now is 14:00. Pages (4): [1] 2 3 4 »
Show all 50 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.