![]() |
Pages (3): [1] 2 3 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filez (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=45)
-- [Mussio] Valutazione sito scuola - (gruppo Marchica) (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19299)
Valutazione sito scuola - (gruppo Marchica)
Marchica Nicolò mn673235@mailstudenti.unimi.it
Nava Daniele Joseph nd649865@mailstudenti.unimi.it
Grenzi Angela ga682549@mailstudenti.unimi.it
Conte Alessandro ca673300@mailstudenti.unimi.it
Dalla Pozza Marco dm673212@mailstudenti.unimi.it
Toson Silvia ts684467@mailstudenti.unimi.it
Branduardi Alberto ba684033@mailstudenti.unimi.it
D'ora in poi utilizzerete questo thread per depositare la documentazione prodotta e per eventuali comunicazioni-discussioni (tra voi e con me e il professor Mussio).
Se necessitate di un appuntamento per chiarirvi dei dubbi, fate richiesta.
Data la necessità di definire bene il lavoro da fare, ho inserito nel syllabus di webcen, in data 4 maggio, un documento molto ben fatto di analisi di accessibilità (si tratta di una studentessa di ingegneria) da cui potete ricavare tutti i parametri utili per la vostra esercitazione.
Vi chiedo di studiarvelo e di proporre rispetto al sito che analizzerete una struttura simile a quella proposta nel documento. Poiché i parametri del w3c richiedono anche alcune conoscenze tecniche, valutate se avete le competenze sufficienti per analizzare tutti gli aspetti.
A mio parere, il vostro lavoro dovrebbe portare a un capitolo conclusivo in cui, dall'analisi del sito esistente, elencate una serie di linee guida per il sito in costruzione.
E' bene che definiate il lavoro e mi mandiate un documento (breve) in cui spiegate che cosa farete entro venerdì 13 maggio, di modo che possiamo discuterlo e entro la settimana del 16 possiate iniziare a lavorare.
__________________
Andrea Marcante
Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato
il documento relativo all'analisi di accessibilità
__________________
Andrea Marcante
Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato
Definizione del lavoro da svolgere - gruppo Marchica-
Analisi del sito “www. inzagoschool.it” con valutazione dell’accessibilità in base alla legge Stanca
Il gruppo intende analizzare il suddetto sito secondo il seguente metodo di valutazione:
1 Analisi di accessibilità in base ai requisiti definiti dalla legge Stanca.
1.1 Verifica tecnica. (Il gruppo si dividerà il compito)
2 Analisi euristica (principi di Nielsen) (Siamo indecisi se dividerci il compito o fare tutti la stessa analisi)
2.1 Verifica soggettiva (L’esperimento sarà fatto su un campione di alunni, docenti e genitori).
2.1.1 Progettazione dei compiti da sottoporre agli utenti
2.1.2 Verifica dei tempi di esecuzione
2.1.3 Sottoposizione all’utente
2.1.4 Raccolta dati
3 Prototipazione
3.1 Applicazione delle linee guida ad un nuovo prototipo di sito scolastico (Il gruppo si dividerà il compito in base alle rispettive competenze di programmazione)
Vi chiederei di stendere il documento, che -come da dispense- si compone in primo luogo di una progettazione dell'intera esercitazione.
Il primo documento, quindi, deve essere un documento di progettazione in cui mettete e descrivete le attività del post precedente, e ipotizzate una tempistica e una divisione dei compiti nell varie fasi (meglio se espressa con diagrammi di Pertt o Gant).
In particolare, non capisco 2.1.2: verifica dei tempi di esecuzione di che cosa, di chi?
Prima della prototipazione direi che manca una fase di debriefing e una fase di conclusioni utili per la prototipizzazione.
__________________
Andrea Marcante
Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato
Rettifica
2.1.2 Verifica dei tempi di esecuzione
Prima di sottoporre le prove agli utenti, su consiglio del prof. Mussio, ci caleremo nei panni di utenti, in modo da stabilire se le prove sono fattibili e quanto tempo si impiega a svolgerli..
Proveremo a ristilare il documento
Marchica
Il documento chiaramente non sarà un nuovo post ma un file tipo .doc (o qualche altro formato simile).
__________________
Andrea Marcante
Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato
Re: Valutazione sito scuola - (gruppo Marchica)
Originally posted by andrea.marcante
Marchica Nicolò mn673235@mailstudenti.unimi.it
Nava Daniele Joseph nd649865@mailstudenti.unimi.it
Grenzi Angela ga682549@mailstudenti.unimi.it
Conte Alessandro ca673300@mailstudenti.unimi.it
Dalla Pozza Marco dm673212@mailstudenti.unimi.it
Toson Silvia ts684467@mailstudenti.unimi.it
Branduardi Alberto ba684033@mailstudenti.unimi.it
D'ora in poi utilizzerete questo thread per depositare la documentazione prodotta e per eventuali comunicazioni-discussioni (tra voi e con me e il professor Mussio).
Se necessitate di un appuntamento per chiarirvi dei dubbi, fate richiesta.
Data la necessità di definire bene il lavoro da fare, ho inserito nel syllabus di webcen, in data 4 maggio, un documento molto ben fatto di analisi di accessibilità (si tratta di una studentessa di ingegneria) da cui potete ricavare tutti i parametri utili per la vostra esercitazione.
Vi chiedo di studiarvelo e di proporre rispetto al sito che analizzerete una struttura simile a quella proposta nel documento. Poiché i parametri del w3c richiedono anche alcune conoscenze tecniche, valutate se avete le competenze sufficienti per analizzare tutti gli aspetti.
A mio parere, il vostro lavoro dovrebbe portare a un capitolo conclusivo in cui, dall'analisi del sito esistente, elencate una serie di linee guida per il sito in costruzione.
E' bene che definiate il lavoro e mi mandiate un documento (breve) in cui spiegate che cosa farete entro venerdì 13 maggio, di modo che possiamo discuterlo e entro la settimana del 16 possiate iniziare a lavorare.
Volevo correggere due imprecisioni sugli indirizzi e-mail dei componenti del gruppo
mn673235@mailstudenti.unimi.it anzicchè 673235mn673235@mailstudenti.unimi.it
e Branduardi anzichè Brando
Marchica
corretto.
per allegare, si seleziona "post reply" , da cui si apre una schermata con varie opzioni: tra queste, "attach file" consente di allegare file.
__________________
Andrea Marcante
Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato
Come da lei richiesto le inviamo in formato .doc il primo documento di progettazione.
Nicolò Marchica
Allegato
Primo documento
Controllerò il documento la settimana prossima.
__________________
Andrea Marcante
Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato
Chiarire il tipo di valutazione sin dal par 1.1.
La prima fase di tutto il progetto è la progettazione dello stesso (cap1) e poi la definizione di utenti e committenti (cap.2).
In ogni caso manca la fase 2.
Prima della fase di analisi di accessibilità, vanno definiti i parametri che analizzerete: i requisiti della legge stanca vanno tradotti (per questo vi ho consigliato di guardare il rapporto malavasi).
Nel diagramma indicare chi fa che cosa all'interno del gruppo.
La fase di stesura del rapporto finale sicuramente è una fase distinta dal debriefing (è successiva).
Inoltre credo che dopo il debriefing alla attuale fase 5, vada definita una fase di individuazione e stesura di linee guida.
__________________
Andrea Marcante
Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato
Riuscireste per il 7 o il 9 giugno a presentare in aula un rapporto (breve) sui parametri di accessibilità che analizzerete?
Sarebbe molto utile (per voi e per i vostri compagni), e inoltre è un ulteriore elemento di valutazione positiva.
Se non riuscite, segnalatelo.
__________________
Andrea Marcante
Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato
Presenteremo un rapporto sui parameri di accessibilità
il giorno 9 Giugno
Marchica
All times are GMT. The time now is 23:14. | Pages (3): [1] 2 3 » Show all 38 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.