.dsy:it. Pages (5): [1] 2 3 4 5 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fondamenti di comunicazione digitale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=239)
-- [Corso] Informazioni Generali. (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17664)

Posted by Gracie on 28-02-2005 10:50:

[Corso] Informazioni Generali

Prima lezione 28/02/2005.

-Introduzione a carattere generale sulla materia con i lucidi del professore.

-Testi di riferimento:
1) Preece J., Rogers Y., Sharp H., Benyon D., Holland S., Carey T., "Human-Computer Interaction" ED. Addison Wesley 1994
2) Dix A., Finley J., Abowd G.D., Beale R., "Interazione Uomo-Macchina" ED. Mc. Graw Hill
3) Polillo R. "Il check-up dei siti web" ED. Apogeo
4) Preece, Rogers, Sharp "Interaction Design"

-Modalità di esame (6 crediti tot. 150 ore) : 1 esercitazione concordata con il docente durante il corso; 1 prova scritta su 5 argomenti con 4 domande aperte ciascuno (tempo a disposizione: 2 ore); 1 progetto con relativo colloquio orale. Due appelli possibili: uno tra Giugno e Luglio e uno di recupero a Settembre (entrambi concordati con il docente).

-Esempi di progetti di corsi precedenti sono disponibili a questo indirizzo: http://cbus.usr.dsi.unimi.it/

-Tutti i lucidi e le audio lezioni saranno disponibili su webcen http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2003-04/digitale/ium1/ (ovviamente questa pagina è relativa al corso passato... bisogna attendere che il professore aggiorni). Per le audiolezoni bisogna registrarsi al sito http://212.78.70.194/learnlinc/default.asp e scaricare l'apposito Player.

Conto di trasferire gli appunti presi stamattina in formato Word durante la giornata di oggi e poi li posto o direttamente qui o in filez.

Se qualche informazione non è esatta chiederò delucidazioni direttamente al Prof. Venerdì mattina a lezione e poi edito il tutto. :)

(Sì, ma sai che due maroni? :D)

Posted by karplus on 28-02-2005 15:43:

Azz, grazie mille, stamattina causa neve non sono potuto venire e mi serviva un bel report :D

Ho guardato alcuni progetti e sono tutti siti web. Il progetto consiste in questo? :?

bene bene... :D

Posted by Gracie on 02-03-2005 13:12:

Avviso che ho postato i miei appunti della prima lezione di IUM (28/02/2005) nella sezione Filez.
:ciao:

Posted by dayfallen on 02-03-2005 15:22:

Basta mandare un'e-mail dicendo di essere studenti universitari per registrarsi o vogliono qualche dato particolare?

Posted by moonska on 02-03-2005 16:57:

ciao a tutti,
qualcuno è riuscito a recuperare i testi di seconda mano?

Posted by karplus on 02-03-2005 19:25:

Ma sono obbligatori tutti e 4 i libri? o magari in mezzo a quei 4 c'é qualche versione inglese o testi consigliati?

Posted by Gracie on 02-03-2005 21:28:

Originally posted by dayfallen
Basta mandare un'e-mail dicendo di essere studenti universitari per registrarsi o vogliono qualche dato particolare?

Credo che basti una mail con nome, cognome, numero di matricola, facoltà e anno di corso.
Cmq per sicurezza, venerdì mattina chiedo direttamente al professore e poi edito :)

Posted by Gracie on 02-03-2005 21:29:

Originally posted by karplus
Ma sono obbligatori tutti e 4 i libri? o magari in mezzo a quei 4 c'é qualche versione inglese o testi consigliati?

Credo che i manuali su cui si deve preparare l'esame siano i primi due, integrati dalle slides del Professore.
:ciaoo:

Posted by Gracie on 04-03-2005 10:03:

II Lezione 04/03/2005.

Argomenti trattati:
-Concetto di USABILITA'
-Concetto di RICONOSCIBILITA' DELLE FUNZIONI
-INTERFACCIA
-MODELLI DELL'UTENTE
-MEMORIA SENSORIALE/A BREVE TERMINE (S-TM)/A LUNGO TERMINE (L-TM)
-IL SISTEMA PERCETTIVO
-GLI STRUMENTI DI INTERAZIONE
- I TEMI [(a. -> L'importanza del Feedback b. -> La Legge Esponenziale della Pratica c. -> La legge di Fitts).

Il Prof a lezione stamattina ha detto che farà dei test con scadenza settimanale per rinforzare la preparazione dell'esame e per comprendere meglio la materia.
Ci saranno, altresì, per gli interessati degli incontri extra (probabilmente il sabato mattina o comunque fuori dall'orario di lezione) per approfondire i temi affrontati a lezione.

Nel pomeriggio o, al massimo, domani posterò in filez gli appunti della II lezione.

Posted by moonska on 04-03-2005 14:08:

ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire precisamente quali sono i libri da comprare per poter passare l'esame, senza aggiungere libri di approfondimento ecc.

Grazie

Posted by fulminato1 on 04-03-2005 14:55:

non so come funziona quest'anno ma io libri l'anno scorso non ne ho presi!
ho studiato dalle slide e dalle varie domande fatte per ogni lezione.

Posted by karplus on 04-03-2005 15:08:

Le slide non sono molto chiare, prendo il primo libro e basta vah :D

Posted by Gracie on 04-03-2005 16:14:

Il Preece dovrebbe essere il manuale a cui il Prof fa riferimento. Compra quello.

Posted by dayfallen on 04-03-2005 16:22:

Originally posted by Gracie
Il Preece dovrebbe essere il manuale a cui il Prof fa riferimento. Compra quello.

Ce ne sono due di Preece... intendi il primo?

Posted by moonska on 04-03-2005 19:08:

un altra domanda,
ma il primo e il secondo libro trattano la stessa cosa?!?!? cioe uno e scritto in inglese e il secondo in italiano?????

All times are GMT. The time now is 05:32. Pages (5): [1] 2 3 4 5 »
Show all 62 posts from this thread on one page