.dsy:it. Pages (6): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Programmazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=259)
-- [Cesa-Bianchi] Progettino Forme Geometriche (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=15247)

Posted by Jacoposki on 18-11-2004 12:26:

[Programmazione Cesa-Bianchi] Progettino Forme Geometriche

Questo spazio per dubbi e richieste...

Così non devo aprire un thread solo per chiedere scusa al ragazzo con la barba che mi aveva chiesto di informarlo oggi in aula su cosa aveva detto grossi ieri... solo che oggi sto malato e non vengo. Se mi leggi mandami un pm :)

Tra parentesi: progettino finito alle 4 di stanotte :D

Posted by meazza on 18-11-2004 16:05:

però...l'hai già fatto.....

Posted by Simeon on 18-11-2004 18:15:

Ci ho messo un'ora :P Pero' mi sono accorto di avere 2 problemi :

1 - non conosco la formula dell'inviluppo del trapezio, e non posso verificare se la risposta al quesito 7 e' giusta

2 - win98 non ti fa scrollare la barra della finestra dos, cosi' son costretto a mettere vari in.readLine() in mezzo al programma per vederlo tutto :ueee:, avete mica qualche soluzione ?

Posted by Simeon on 18-11-2004 18:27:

Come non detto, il punto due l'ho risolto da solo!

Per chiunque abbia Win98, e' possibile eseguire il programma con il parametro ">output.txt" in modo da salvare tutto su file, esempio :

java FormeGeometriche 10 >out.txt

E' comodissimo, io non lo conoscevo.

EDIT : Edito senno' faccio 340 reply.

Mi sono accorto di una cosa strana, nel pdf dice " Si assuma che le forme generate siano sempre corrette e con dimensione dei parametri descrittivi (basi, altezze e lati) maggiore di 1 "...

Ma a me piu' di una volta e' capitato un trapezio di base O altezza = 1 ...

Quadrati e Rombi invece del tutto regolari.

Posted by Jacoposki on 18-11-2004 19:16:

penso volesse dire maggiore di zero... del resto il testo del progettino è bello infarcito di errori, dal Trapezio che in realtà è un Parallelepipedo all'inviluppo di una delle figure di esempio che non è 266... :)

Posted by Simeon on 18-11-2004 20:20:

Originally posted by Jacoposki
penso volesse dire maggiore di zero... del resto il testo del progettino è bello infarcito di errori, dal Trapezio che in realtà è un Parallelepipedo all'inviluppo di una delle figure di esempio che non è 266... :)

Come fai a sapere che non e' 266, conosci la formula per trovare l'inviluppo del trapezio ? La sto cercando da 2 ore e non la trovo...

Ma poi cacchio a ben vedere... Il programma genera parallelogrammi mica trapezi ! I dati "base e altezza" sono propri di un parallelogramma...

Che caos.

Posted by Jacoposki on 18-11-2004 21:14:

guarda che lo dice cos'è l'inviluppo... è l'area del minimo rettangolo che copre la figura (infatti per i quadrati l'inviluppo è l'area del quadrato stesso).

Posted by Simeon on 18-11-2004 21:21:

guarda che lo dice cos'è l'inviluppo... è l'area del minimo rettangolo che copre la figura (infatti per i quadrati l'inviluppo è l'area del quadrato stesso).

Si per Quadrato e Rombo ci arrivavo da solo :) Era per il trapezio che avevo dei problemi a trovare l'inviluppo...

E quel 266 e' sbagliato, io mi chiedo con che formula il metodo generi il valore dell'inviluppo del trapezio ( che poi e' un parallelogramma ) !

Posted by nfast on 18-11-2004 21:38:

Hai ragione Simeon, dev'essersi confuso con il parallelogramma.
di fatti la classe trapezion a mio avviso è la classe parallelogramma, in quanto un trapezio non ha diagonali paralleli, ma bensì base maggiore e minore ecc...

ps: anke io l'ho finito in neanke 2 ore circa, (molto facile).
speriamo in una lettera A.

ciao ragazzi e buonaSera.

Posted by Jacoposki on 18-11-2004 21:40:

Credo che la formula sia qualcosa del tipo (asterischiBase * asterischiAltezza) + (asterischiBase - asterischiAltezza)*asterischiAltezza... a senso è qualcosa del genere.

Comunque a volte mi trova la figura con inviluppo maggiore sbagliata.... me l'ha fatto una volta su dieci esecuzioni, non capisco se possa dipendere da un errore mio. Boh.

Posted by Simeon on 18-11-2004 21:41:

Credo che la formula sia qualcosa del tipo (asterischiBase * asterischiAltezza) + (asterischiBase - asterischiAltezza)*asterischiAltezza... a senso è qualcosa del genere.

Comunque a volte mi trova la figura con inviluppo maggiore sbagliata.... me l'ha fatto una volta su dieci esecuzioni, non capisco se possa dipendere da un errore mio. Boh.

Esatto, e' lo stesso dubbio che e' venuto a me per questo volevo controllare " a mano "...

Posted by nfast on 18-11-2004 21:49:

cmq nn capisco qual'è effettivamente il vostro problema ragazzi,
il prof GROSSI ci ha dato questo (classi e metodi) e se poi il metodo è sbagliato dalla partenza (cioè l'implentazione) allora non è sicuramente un nostro problema ( ci sono forti dubbi sull'inviluppo...).
noi purtroppo nn possiamo aprire i bytecode delle classi.

ciao e fatemi sapere se siete d'accordo...

anke se a mio avviso ripeto si è molto confuso tra parallelogramma e trapezio (lo ha spacciato per un trapezio).

viva la geometria :D !!!

ciao di nuovo

Posted by Jacoposki on 18-11-2004 21:55:

nfast, sono d'accordo con te.

Problemi particolari io non ne ho... il programma l'ho finito e gira. Ritengo che se una volta sola mi ha tornato un risultato sbagliato sull'inviluppo la colpa non sia mia ma di qualche metodo fornito.

Per quanto riguarda il Parallelogramma/Trapezio, è appurata la confusione in fase di stesura, poverino, l'ha anche ammesso con un certo imbarazzo in aula ieri :)

Già che ci sono chiedo anche qui quello che ho chiesto al prof:

In compilazione, da dos, mi esce il
seguente avviso:

code:
Note: FormeGeometriche.java uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint: unchecked for details.

Se ricompilo con l'opzione -Xlint, come mi pare mi chieda, il risultato è:
code:
FormeGeometriche.jaba:162: warning: [unchecked] unchecked call to compareTo(T) as a member of the raw type prog.progettino1.Forma if(forme[i].compareTo(forme[indiceInviluppoMax]) > 0) ^ 1 warning

Comunque, compilare compila e se lo eseguo escono i risultati corretti, ma
mi chiedo se questo warning sia correggibile con i mezzi in nostro possesso
e se la presenza di questo warning possa costituire un motivo di
abbassamento della valutazione.

Posted by nfast on 18-11-2004 22:00:

strano a me non escono sti errori indecifrabili a mio avviso :)
cmq hai provato a non inserire il parametro?

ad esempio a lanciarlo

java FormeGeometriche

:)

nn capisco come testare l'assenza del parametro ... tutto qui

fammi sapere Jacopo, e toglimi una curiosità ma ci conosciamo ? :D

ciao NFast

Posted by Simeon on 18-11-2004 22:04:

A me non da errori del genere, assolutamente....

L'unico errore e' se non si inseriscono argomenti, ma li ne sto provando di ogni per fare il controllo e non riesco :|

All times are GMT. The time now is 13:44. Pages (6): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show all 89 posts from this thread on one page