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-- [opengl] DEVC++ non mi vede le Librerie glut (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14394)


Posted by lockit on 21-10-2004 19:16:

Question DEVC++ non mi vede le Librerie glut

Volevo imparare un po' a usare openGL, e ho scaricato le lezioni di openGL che ho trovato sul sito del prof di Informatica grafica.

Non sapendo il c ho scaricato anche le glut per semplificarmi il lavoro, soprattutto con le finestre ma non riesco a fargli trovare le librerie, mi da sempre questo errore:

Linker error undefined reference "_........."

Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema, o consigliarmi un programma per programmare facilmente con openGL e glut.

grazie

lockit

:shock: :shock: :shock:


Posted by JaM on 22-10-2004 10:51:

Devi impostare il linker e dirgli quali librerie caricare... tra le opzioni (non ricordo di preciso dove perche' l'ho usato piu' di un anno fa) trovi le impostazioni del linker e in una casella di testo in cui ti chiede le librerie opzionali devi aggiungergli -glut.h (o qualcosa di simile :) )
Puoi impostare anche diversi profili con diverse librerie da caricare a seconda di quello che devi fare


Posted by lockit on 22-10-2004 14:19:

Si in effetti ho scoperto che il problema è quello ma la cosa che mi lascia di sasso è che stamattina ci sono riuscito a scuola

E ORA A CASA NO

e non capisco perchè visto che è tutto esattamente come oggi


:shock: :? :? :shock: :cry: :cry:

PS questo è il log di compilazione

Compilatore: Default compiler
Building Makefile: "C:\Documents and Settings\ale\Desktop\cubetest\Makefile.win"
Esecuzione di make...
make.exe -f "C:\Documents and Settings\ale\Desktop\cubetest\Makefile.win" all
g++.exe cubeview.o -o "cube.exe" -L"C:/Dev-Cpp/lib" -mwindows -lopengl32 glut32.lib ../../../../Dev-Cpp/lib/libglu32.a

cubeview.o(.text+0xe):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glBegin'
cubeview.o(.text+0x29):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glColor3fv'
cubeview.o(.text+0x44):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glNormal3fv'
cubeview.o(.text+0x5f):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glVertex3fv'
cubeview.o(.text+0x7a):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glColor3fv'
cubeview.o(.text+0x95):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glNormal3fv'
cubeview.o(.text+0xb0):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glVertex3fv'
cubeview.o(.text+0xcb):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glColor3fv'

cubeview.o(.text+0xe6):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glNormal3fv'
cubeview.o(.text+0x101):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glVertex3fv'
cubeview.o(.text+0x11c):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glColor3fv'
cubeview.o(.text+0x137):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glNormal3fv'
cubeview.o(.text+0x152):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glVertex3fv'
cubeview.o(.text+0x159):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glEnd'
cubeview.o(.text+0x250):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glClear'
cubeview.o(.text+0x257):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glLoadIdentity'
cubeview.o(.text+0x29f):cubeview.c: undefined reference to `_imp__gluLookAt'
cubeview.o(.text+0x2c9):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glRotatef'
cubeview.o(.text+0x2f3):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glRotatef'
cubeview.o(.text+0x31d):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glRotatef'
cubeview.o(.text+0x329):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glFlush'
cubeview.o(.text+0x330):cubeview.c: undefined reference to `glutSwapBuffers'
cubeview.o(.text+0x4cc):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glViewport'
cubeview.o(.text+0x4da):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glMatrixMode'
cubeview.o(.text+0x4e1):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glLoadIdentity'
cubeview.o(.text+0x53b):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glFrustum'
cubeview.o(.text+0x58f):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glFrustum'
cubeview.o(.text+0x59d):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glMatrixMode'
cubeview.o(.text+0x5dc):cubeview.c: undefined reference to `glutInit'

cubeview.o(.text+0x5e8):cubeview.c: undefined reference to `glutInitDisplayMode'
cubeview.o(.text+0x5fc):cubeview.c: undefined reference to `glutInitWindowSize'
cubeview.o(.text+0x608):cubeview.c: undefined reference to `glutCreateWindow'
cubeview.o(.text+0x614):cubeview.c: undefined reference to `glutReshapeFunc'

cubeview.o(.text+0x620):cubeview.c: undefined reference to `glutDisplayFunc'
cubeview.o(.text+0x62c):cubeview.c: undefined reference to `glutMouseFunc'
cubeview.o(.text+0x638):cubeview.c: undefined reference to `glutKeyboardFunc'
cubeview.o(.text+0x644):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glEnable'
cubeview.o(.text+0x64b):cubeview.c: undefined reference to `glutMainLoop'

make.exe: *** [cube.exe] Error 1

Esecuzione terminata


Posted by lockit on 22-10-2004 15:58:

Originally posted by lockit
Si in effetti ho scoperto che il problema è quello ma la cosa che mi lascia di sasso è che stamattina ci sono riuscito a scuola

E ORA A CASA NO

e non capisco perchè visto che è tutto esattamente come oggi


:shock: :? :? :shock: :cry: :cry:


Esecuzione terminata


Come non detto ce l'ho fatta :D :D :D :D


Grazie comunque JaM


Posted by JaM on 22-10-2004 16:52:

di nulla....

anche perche' da quel log non ci capisco nulla :P


Posted by Col. Kurtz on 22-10-2004 18:36:

Se vuoi un consiglio, lascia perdere le glut. Il modo migliore per imparare le OpenGL sono i tutorials di NeHe.
Li trovi qui: http://nehe.gamedev.net/.

__________________
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più

Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!


Posted by lockit on 22-10-2004 20:36:

Originally posted by Col. Kurtz
Se vuoi un consiglio, lascia perdere le glut. Il modo migliore per imparare le OpenGL sono i tutorials di NeHe.
Li trovi qui: http://nehe.gamedev.net/.



Bhe fai conto che io mi dovrei imparare anche C che non ho mai visto, ma non è un problema perchè conosco già java che come sintassi è praticamente uguale da quanto ho visto.

Infatti per adesso sto prendendo esempi già fatti per capire un'po come funziona la gestione delle finestre e del codice openGL, ma quando ho visto cosa mi combinava DEV C++ dopo che ho fatto un nuovo progetto openGL ho cercato qualcosa che mi semplificasse al massimo l'apertura delle finestre e poi dovrei cercare anche qualche libreria che gestisce dei file 3D tipo rib o vrml tu ne conosci qualcuna per caso ?

Grazie per il sito spacca di brutto credo proprio che ci andro spesso!!!

:D :D :D


Posted by Col. Kurtz on 22-10-2004 21:40:

Originally posted by lockit
Bhe fai conto che io mi dovrei imparare anche C che non ho mai visto, ma non è un problema perchè conosco già java che come sintassi è praticamente uguale da quanto ho visto.


No, credimi, è un mondo a parte.

Su librerie per files rib o vrml non so niente. Prova con Google.

Per quanto riguarda il C

http://publications.gbdirect.co.uk/c_book/

Non l'ho mai usato comunque, non so nulla sulla sua bontà.

Mentre se ti interessa il C++ (si presume comunque che tu abbia una certa conoscenza del C), su www.bruceeckel.com trovi Thinking in C++ volume 1 e 2 che l'autore ha gentilmente reso disponibili per il download, e sono due ottimi libri.

__________________
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Posted by lockit on 23-10-2004 11:49:

Originally posted by Col. Kurtz
No, credimi, è un mondo a parte.

Su librerie per files rib o vrml non so niente. Prova con Google.

Per quanto riguarda il C

http://publications.gbdirect.co.uk/c_book/

Non l'ho mai usato comunque, non so nulla sulla sua bontà.

Mentre se ti interessa il C++ (si presume comunque che tu abbia una certa conoscenza del C), su www.bruceeckel.com trovi Thinking in C++ volume 1 e 2 che l'autore ha gentilmente reso disponibili per il download, e sono due ottimi libri.


Grazie mille !!

:D

lockit


Posted by lockit on 30-10-2004 13:53:

Originally posted by Col. Kurtz
Se vuoi un consiglio, lascia perdere le glut. Il modo migliore per imparare le OpenGL sono i tutorials di NeHe.
Li trovi qui: http://nehe.gamedev.net/.


Per chi fosse interessato le ho trovate anche in italiano, non sono tutte ma abbastanza per una bella base.

:D :D :D

tutorial nehe ita


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