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-- [opengl] DEVC++ non mi vede le Librerie glut (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14394)
DEVC++ non mi vede le Librerie glut
Volevo imparare un po' a usare openGL, e ho scaricato le lezioni di openGL che ho trovato sul sito del prof di Informatica grafica.
Non sapendo il c ho scaricato anche le glut per semplificarmi il lavoro, soprattutto con le finestre ma non riesco a fargli trovare le librerie, mi da sempre questo errore:
Linker error undefined reference "_........."
Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema, o consigliarmi un programma per programmare facilmente con openGL e glut.
grazie
lockit
Devi impostare il linker e dirgli quali librerie caricare... tra le opzioni (non ricordo di preciso dove perche' l'ho usato piu' di un anno fa) trovi le impostazioni del linker e in una casella di testo in cui ti chiede le librerie opzionali devi aggiungergli -glut.h (o qualcosa di simile )
Puoi impostare anche diversi profili con diverse librerie da caricare a seconda di quello che devi fare
Si in effetti ho scoperto che il problema è quello ma la cosa che mi lascia di sasso è che stamattina ci sono riuscito a scuola
E ORA A CASA NO
e non capisco perchè visto che è tutto esattamente come oggi
PS questo è il log di compilazione
Compilatore: Default compiler
Building Makefile: "C:\Documents and Settings\ale\Desktop\cubetest\Makefile.win"
Esecuzione di make...
make.exe -f "C:\Documents and Settings\ale\Desktop\cubetest\Makefile.win" all
g++.exe cubeview.o -o "cube.exe" -L"C:/Dev-Cpp/lib" -mwindows -lopengl32 glut32.lib ../../../../Dev-Cpp/lib/libglu32.a
cubeview.o(.text+0xe):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glBegin'
cubeview.o(.text+0x29):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glColor3fv'
cubeview.o(.text+0x44):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glNormal3fv'
cubeview.o(.text+0x5f):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glVertex3fv'
cubeview.o(.text+0x7a):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glColor3fv'
cubeview.o(.text+0x95):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glNormal3fv'
cubeview.o(.text+0xb0):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glVertex3fv'
cubeview.o(.text+0xcb):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glColor3fv'
cubeview.o(.text+0xe6):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glNormal3fv'
cubeview.o(.text+0x101):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glVertex3fv'
cubeview.o(.text+0x11c):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glColor3fv'
cubeview.o(.text+0x137):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glNormal3fv'
cubeview.o(.text+0x152):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glVertex3fv'
cubeview.o(.text+0x159):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glEnd'
cubeview.o(.text+0x250):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glClear'
cubeview.o(.text+0x257):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glLoadIdentity'
cubeview.o(.text+0x29f):cubeview.c: undefined reference to `_imp__gluLookAt'
cubeview.o(.text+0x2c9):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glRotatef'
cubeview.o(.text+0x2f3):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glRotatef'
cubeview.o(.text+0x31d):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glRotatef'
cubeview.o(.text+0x329):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glFlush'
cubeview.o(.text+0x330):cubeview.c: undefined reference to `glutSwapBuffers'
cubeview.o(.text+0x4cc):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glViewport'
cubeview.o(.text+0x4da):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glMatrixMode'
cubeview.o(.text+0x4e1):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glLoadIdentity'
cubeview.o(.text+0x53b):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glFrustum'
cubeview.o(.text+0x58f):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glFrustum'
cubeview.o(.text+0x59d):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glMatrixMode'
cubeview.o(.text+0x5dc):cubeview.c: undefined reference to `glutInit'
cubeview.o(.text+0x5e8):cubeview.c: undefined reference to `glutInitDisplayMode'
cubeview.o(.text+0x5fc):cubeview.c: undefined reference to `glutInitWindowSize'
cubeview.o(.text+0x608):cubeview.c: undefined reference to `glutCreateWindow'
cubeview.o(.text+0x614):cubeview.c: undefined reference to `glutReshapeFunc'
cubeview.o(.text+0x620):cubeview.c: undefined reference to `glutDisplayFunc'
cubeview.o(.text+0x62c):cubeview.c: undefined reference to `glutMouseFunc'
cubeview.o(.text+0x638):cubeview.c: undefined reference to `glutKeyboardFunc'
cubeview.o(.text+0x644):cubeview.c: undefined reference to `_imp__glEnable'
cubeview.o(.text+0x64b):cubeview.c: undefined reference to `glutMainLoop'
make.exe: *** [cube.exe] Error 1
Esecuzione terminata
Originally posted by lockit
Si in effetti ho scoperto che il problema è quello ma la cosa che mi lascia di sasso è che stamattina ci sono riuscito a scuola
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e non capisco perchè visto che è tutto esattamente come oggi
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Esecuzione terminata
di nulla....
anche perche' da quel log non ci capisco nulla
Se vuoi un consiglio, lascia perdere le glut. Il modo migliore per imparare le OpenGL sono i tutorials di NeHe.
Li trovi qui: http://nehe.gamedev.net/.
__________________
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
Originally posted by Col. Kurtz
Se vuoi un consiglio, lascia perdere le glut. Il modo migliore per imparare le OpenGL sono i tutorials di NeHe.
Li trovi qui: http://nehe.gamedev.net/.
Originally posted by lockit
Bhe fai conto che io mi dovrei imparare anche C che non ho mai visto, ma non è un problema perchè conosco già java che come sintassi è praticamente uguale da quanto ho visto.
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Originally posted by Col. Kurtz
No, credimi, è un mondo a parte.
Su librerie per files rib o vrml non so niente. Prova con Google.
Per quanto riguarda il C
http://publications.gbdirect.co.uk/c_book/
Non l'ho mai usato comunque, non so nulla sulla sua bontà.
Mentre se ti interessa il C++ (si presume comunque che tu abbia una certa conoscenza del C), su www.bruceeckel.com trovi Thinking in C++ volume 1 e 2 che l'autore ha gentilmente reso disponibili per il download, e sono due ottimi libri.
Originally posted by Col. Kurtz
Se vuoi un consiglio, lascia perdere le glut. Il modo migliore per imparare le OpenGL sono i tutorials di NeHe.
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