.dsy:it. Pages (4): [1] 2 3 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Curiosita'] Ma se non ci fosse la religione..... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13017)

Posted by Pegasus83 on 09-09-2004 10:02:

[Curiosita'] Ma se non ci fosse la religione.....

....come sarebbe il mondo secondo voi?

Se non fosse mai esistito un ideale di questo tipo e non ci fossero le religioni attuali, come vivremmo? Secondo me ci sarebbero molte guerre in meno, visto che per esempio in molti si fanno saltare in aria in nome della religione che professano....

Posted by JaM on 09-09-2004 10:12:

e se non ci fossero le macchine?

ci sarebbero meno incidenti....

c'e' gente per cui e' importante... ci crede... fa del bene in suo nome...

Posted by CLod on 09-09-2004 10:13:

secondo me sarebbe uguale
troverebbo un altro motivo per farsi saltare in aria

Posted by Pegasus83 on 09-09-2004 10:14:

non prendete l'esempio come spiegazione della mia domanda, rispondete in generale....

Posted by Alf on 09-09-2004 10:45:

Originally posted by Pegasus83
non prendete l'esempio come spiegazione della mia domanda, rispondete in generale....

Diceva Marx:

"La religione e' l'oppio dei popoli"

Cmq credo che si sarebbero solo un po' di problemi in meno ...
Non sarebbe un mondo del tutto diverso

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by Viry on 09-09-2004 10:56:

La religione e' un modo comodo per instupidire le masse. Per non farle ribellare alle difficili condizioni in cui vivono promettendo una vita migliore al termine di questa. Un modo per crearsi eserciti di fanatici che combattono nella certezza di una ricompensa dopo la morte.
Ma e' anche una consolazione, un appiglio nei momenti difficili...
Il problema di fondo non e' la religione in se' ma chi la controlla.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by JaM on 09-09-2004 11:02:

Originally posted by Viry

:approved:

Posted by fulminato1 on 09-09-2004 11:02:

si vivrebbe 10 volte meglio!!!!!

Posted by Flyzone on 09-09-2004 11:03:

Un modo per crearsi eserciti di fanatici che combattono nella certezza di una ricompensa dopo la morte.

IMHO chi combatte in nome della religione sà benissimo che è una banale scusa.
Considerate cmq che in nome della religione ci sono numerose missioni di pace e di aiuto verso chi ne ha bisogno.

Se non ci fosse la religione le cose sarebbero uguali: chi vuole fare la guerra la farebbe cmq, chi ha un'animo generoso aiuterebbe cmq. Magari cambierebbero lo stato d'animo per molti pensando che "dopo" non ci sia nulla.

Posted by Simbios on 09-09-2004 11:04:

Il mondo sarebbe miglioree libero da inutili vincoli.Aveva ragione Marx

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Alf on 09-09-2004 11:07:

La religione e' un modo comodo per instupidire le masse. Per non farle ribellare alle difficili condizioni in cui vivono promettendo una vita migliore al termine di questa. Un modo per crearsi eserciti di fanatici che combattono nella certezza di una ricompensa dopo la morte.
Ma e' anche una consolazione, un appiglio nei momenti difficili...

Quoto in pieno.
La religione non e' un problema. Lo e' l'utilizzo che se ne fa

E un altro grosso problema da sempre e' stata l'ignoranza.
Un popolo ignorante non si ribella, non si rende perfettamente conto della propria situazione.
Ma possiamo dire che "l'ignoranza" e anche creata facendo trapelare solo la conoscenza che alcuni vogliono che trapeli.
Questa e' la "nuova ignoranza" dei nostri tempi, del "villaggio globale"

your signature.

Posted by dan on 09-09-2004 11:07:

Originally posted by CLod
secondo me sarebbe uguale
troverebbo un altro motivo per farsi saltare in aria

Concordo ... soldi ... petrolio ... ideologie politiche .... c'è l'imbarazzo della scelta!

Posted by Viry on 09-09-2004 11:13:

Originally posted by Flyzone
Considerate cmq che in nome della religione ci sono numerose missioni di pace e di aiuto verso chi ne ha bisogno.

Se non ci fosse la religione le cose sarebbero uguali: chi vuole fare la guerra la farebbe cmq, chi ha un'animo generoso aiuterebbe cmq. Magari cambierebbero lo stato d'animo per molti pensando che "dopo" non ci sia nulla.

Missioni di aiuto e di pace ci sarebbero anche senza la spinta della religione. Mi fa piuttosto schifo pensare che chi va in una missione umanitaria lo faccia per obbedire al comando di dio e non perche' e' un qualcosa che nasce spontanamente dentro di lui.
Sa davvero tanto di ipocrisia...
E per quanto riguarda le guerre, la religione e' una banale scusa ai piani alti, ma molto spesso le masse ignoranti ci credono sul serio.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by Alf on 09-09-2004 11:14:

Originally posted by dan
Concordo ... soldi ... petrolio ... ideologie politiche .... c'è l'imbarazzo della scelta!

Oh beh i motivi di fondo sono quelli ...

Ma per sobillare la massa quello serve a poco visto che sono appannaggio di pochi :-)

la religione da sempre e' stata un grande pretesto.
E se pensi ai secoli passati lo e' stato anche per la cristianita'.
Alle crociatepartecipavano molti cristiani per liberare il santo sepolcro.
Poi in realta' i motivi erano territoriali, economici etc etc.
I soliti insomma :)

Cerca altre religioni .. troverai guerre nate in loro nome ...

your signature.

Posted by Alf on 09-09-2004 11:24:

Originally posted by Flyzone

Purtroppo no ... ci sono fanatici che lo fanno.

Beh ma che c'entra ...
Mica vanno ad aiutare dicendo "Dio mi ha chiesto di aiutarti e io lo faccio ..."
Il discorso e' che essendo missioni religiose e' ovvio che diano una mano ai bisognosi.
Io spero non lo facciano perche' devono seguire una sorta di regolamento.
Il discorso e' (spero che sia per tutti loro cosi') che fanno parte di quella missione perche' condividono gli ideali.

Beh come si diceva la religione e' a volte una scusa ... a volte un sostegno.
A volte il modo in cui una persona pensa di aver trovato il senso della propria vita ...
Le cose sarebbero diverse per certi versi senza religione, secondo me a volte sarebbero peggio a volte meglio spesso uguali:)

your signature.

All times are GMT. The time now is 22:38. Pages (4): [1] 2 3 4 »
Show all 48 posts from this thread on one page