.dsy:it. Pages (10): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- Il gioco intelligente.... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=1043)

Posted by AlphaGamma on 27-09-2002 19:56:

Il gioco intelligente....

Volevo proporre una partita a Diplomacy, da giocare via web, magari pm.
Attenzione e' uno strategico, che si giocherebbe via internet.
Qui sotto ci sono le spiegazioni.

Ultimo edit del gioco... 6 ottobre:
Siamo in 6 e ci manca l'ultimo!
Leggi qui sotto le infos per giocare.
E conferma la tua presenza. Ne manca uno solo!

Posted by Sonia on 27-09-2002 20:26:

Re: Il gioco intelligente....

Di cosa si tratta?
Illuminaci :)

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

Posted by AlphaGamma on 28-09-2002 13:52:

Diplomacy e' un gioco da tavolo della Editrice Giochi.
E' tuttavia disponibile su internet un regolamento, delle mappe e se non ricordo male del software per poter giocare indipendentemente dal gioco.

Il gioco apparentemente ad un primo sguardo assomiglia al Risiko, anzi assomiglia moltissimo a Risiko+. In realta' ha poco a che fare con esso.

Siamo nell'anno 1900. Le potenze dell'Europa (GB, Francia, Russia, Germania, Austria, Italia, Impero Ottomano) si stanno armando per conquistare una maggiore fetta di egemonia sul Vecchio Continente. Scopo del gioco e' conquistare quanti piu' territori possibili combinando la capacita' militare in senso stretto a quella piu' sottile della diplomazia, elemento essenziale per poter vincere a questo gioco.

Ho fatto diverse partite a questo gioco e ben si presta al PBEM, anche se ti fa perdere molti amici che si rivelano degli incredibili bast... :D in questo gioco.

A grandi linee spiego il gioco. L'Europa intera e' divisa in territori. Per esempio l'Italia ha il Piemonte, il Veneto, La Toscana, Roma, la Puglia e Napoli (tipo Europa Universalis il videogioco). Alcuni territori (42 in tutto) hanno un pallino che indica un centro di produzione. Questi in ultima analisi sono i territori da conquistare.
Ogni nazione parte con tante armate quanti centri di produzione possiede. Tutti partono con 3 centri di produzione (la Russia 4) e altrettante armate (o flotte). Scopo del gioco e' arrivare a 18. Ovviamente mano a mano che si conquistano centri di produzione si incrementano le armate. Ciononostante e' impossibile dal solo punto di vista militare farcela (a differenza del Risiko dove questo e' possibile).

Il gioco prevede come sua parte essenziale una interazione diplomatica tra le potenze interpretate dai giocatori. In pratica il gioco e' diviso in anni (1900 in avanti). Ogni anno ha un turno di primavera ed uno di autunno. Ogni turno ha due fasi.

La prima fase e' esclusivamente diplomatica: e' permesso fare qualsiasi cosa, stringere pubblicamente alleanze, dichiarare guerre, fare accordi segreti, orchestrare affinche' altri si dichiarino guerra a vicenda. QUALSIASI CORRETTEZZA O SCORRETTEZZA E' AMMESSA.

Terminata la fase diplomatica si passa alla fase di ordini. Ciascuna potenza ordina (IN SEGRETO) alle proprie armate le azioni da compiere, se stare ferme, muoversi verso un certo territorio, imbarcarsi su una flotta, sbarcare, attaccare un territorio, appoggiare l'attacco di un'altra unita' (della propria potenza o alleata). E' fondamentale dire che NON SI E' OBBLIGATI A RISPETTARE NESSUN ACCORDO precedentemente preso. Ovviamente se siete dei bugiardi infami traditori, la vostra pessima reputazione come diplomatico rapidamente fara' il giro di tutte le corti d'Europa, e la vostra parola data non verra' assolutamente presa in considerazione. :D

Come avrete sicuramente contato, le 7 potenze possiedono all'inizio complessivamente 22 centri di produzione. Chiaramente all'inizio della partita c'e' il parapiglia per conquistare i 20 centri di produzione restanti liberi (Spagna, Benelux, Tunisia, Balcani, Scandinavia i principali). Ogni nazione si scopre ha le sue potenzialita' ed i suoi difetti. La Gran Bretagna ha una flotta potente ma un esercito debole. La Germania nel cuore dell'Europa parte molto avvantaggiata avendo a disposizione quasi gratis sia le risorse danesi che quelle del Benelux. In compenso e' un impero centrale e rischia moltissimo da ogni parte. La frizione con la Francia e' evidente fin da subito. La Russia avendo 4 armate sembra favorita ma da subito deve gestire uno scontro sui Balcani ed una politica di espansione in Scandinavia. Sui Balcani sono fortemente interessate anche Austria (l'altro impero centrale) ed Impero Ottomano (che ha il problema di essere fuori da molti giochi). Serbia, Bulgaria e Romania sono dei piatti golosi spartiti tra i 3 imperi. L'Italia ha come primo obiettivo Tunisi, poi puo' scegliere una espansione verso la Grecia. Evidentissimi i motivi di frizione con l'Austria, a causa di Trieste.

Al termine del turno di autunno si assegnano i centri di produzione, ed e' possibile costruire nuove armate. In ogni caso il numero di armate deve coincidere con quello dei centri di produzione.

Non esiste un turno per giocatore: il tutto e' giocato contemporaneamente. Gli scontri sono gestiti senza dadi, ma seguendo un regolamento semplice: in ogni territorio puo' stare o una sola armata o flotta. Un territorio si puo' occupare solo se il numero degli attaccanti e' superiore a quello dei difensori. Per questo contano molto gli appoggi militari di altre potenze.

Il gioco e' molto divertente, pero' scordatevi qualsiasi legame personale. Ho visto amici fidatissimi diventare luridi infami per un misero centro di produzione preso col sudore della fronte. La partita migliore che ho giocato mi ha portato ad avere 11 centri di produzione con l'Austria. Ero perfino riuscito a far scontrare tra loro Turchi, Russi ed Italiani e ad accaparrarmi tutti i Balcani per me. Poi si sono accorti che li avevo fregati, cosi' come si sono accorti che le bandiere austriache sventolavano da Milano a Sebastopoli, da Varsavia ad Atene. Intanto le mie armate invitte marciavano indisturbate verso Berlino e la capitolazione tedesca. Cosi' in una simpatica e lunga fase diplomatica ognuno di loro (russi, turchi, italiani, francesi) mi ha assicurato il non intervento mentre prendevo Berlino in cambio del mio non intervento nelle loro "guerricciole". In realta' gia' da due turni si erano conquistati la mia fiducia per poi colpirmi. In un solo turno d'autunno ho perso 6 centri di produzione di cinque potenze coalizzate contro di me.

Il gioco appassiona parecchio.

Posted by JaM on 28-09-2002 14:26:

Sembra fiko :)
Mi piacerebbe provarlo... ma i sw di gestione per questo gioco come funzionano? tutti devono essere connessi contemporaneamente o c'e' una specie di mailing list e quando tutti hanno postato la loro mossa viene risolto il turno?

Posted by AlphaGamma on 28-09-2002 14:59:

Il software non l'ho mai provato.
Non credo comunque che arrivi a questo livello di sofisticheria. Quel che puo' fare e' darti una cartina aggiornata stampabile, dove pero' i dati te li inserisci tu.

Devo ancora cercare. Pero' prima volevo sondare se c'erano 7 giocatori disponibili (o almeno 4 o 5). Il numero ideale e' di 6 giocatori.

Nel PBM e' sempre consigliato un master o arbitro.
Per questo scopo infatti mi proporrei io. In tal caso ovviamente non potrei giocare (saprei in anticipo le mosse altrui). Non importa, mi diverto lo stesso.

Tra parentesi: questo potrebbe essere un thread ludico di aggregazione, nel discorso che si faceva in questi giorni di cercare di formare una community aperta e non un gruppo ristretto di una trentina di studenti. :)

Posted by AlphaGamma on 30-09-2002 09:10:

Ue! (Unione Europea!)
Nessuno interessato?
Ma guarda questi qua: tutti nel forum a broccolare le matricole e nessuno che abbia voglia di sperimentare un avvincente gioco di strategia?
Vi siete persi nei meandri delle chat? :D

Posted by empirico on 30-09-2002 09:43:

secondo me è troppo complicato a primo acchito..

io leggendo le regole ho inizato a sudare :asd:

empi

Posted by AlphaGamma on 30-09-2002 10:00:

Originally posted by empirico
secondo me è troppo complicato a primo acchito..

io leggendo le regole ho inizato a sudare :asd:

empi

Ti assicuro che le regole sono semplicissime. Il regolamento e' piu' semplice di Risiko. In realta' i problemi ce li ha il master, quando deve risolvere determinate questioni spinose, tipo quelle che ci sono anche nel Risiko (il Medio Oriente confina con l'Egitto? :D).

La vera difficolta' del gioco non sono le regole, ma saper intessere una vasta rete di alleanze. Il gioco e' molto piu' bello in rete poi perche' usando i pm o la chat privatamente, si possono effettivamente fare accordi senza che nessuno se ne accorga, cosa che invece giocando di persona e' molto difficile.

Questo rende possibili i finti attacchi tra alleati per disorientare il nemico e fargli credere di non avere un fronte compatto davanti.
Insomma, e' un gioco molto intrigante...

Posted by CLod on 30-09-2002 10:31:

avessi tempo giocherei molto volentieri...
pensate che devo ancora finire: commandos 2, red alert 2
mi piaciono i giochi di strategia..

Posted by AlphaGamma on 30-09-2002 11:02:

Originally posted by clod81
avessi tempo giocherei molto volentieri...
pensate che devo ancora finire: commandos 2, red alert 2

Come spiegavo stamattina a Fatur, il gioco da tavolo dura poche ore (un pomeriggio). Immaginati la stessa partita espansa in alcuni mesi. Ruba pochissimo tempo, meno di un'ora la settimana.
Si confonde col tempo che passi nel forum del dsy... :D

Posted by CLod on 30-09-2002 11:39:

ci passo 10 min al giorno sul dsy... :(

Posted by Mistrani on 30-09-2002 16:08:

io proprio non ho tempo, anche perchè gioco già a Advanced D&D e mi ritaglio parte del tempo per farlo...

Posted by Sephirot on 30-09-2002 16:12:

Advanced D&D on line???

Posted by korn on 30-09-2002 17:22:

Originally posted by clod81

siamo in due ;-) anche se al momento, visti i benefici di FastWeb, mi sto dando a qualcosa di un po' + "ignorante" (CounterStrike) :-D

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by AlphaGamma on 30-09-2002 18:35:

Mah, l'ultima partita che ho giocato e' durata 3 mesi e mezzo (da meta' gennaio al primo maggio), ed i giocatori (che si collegavano ad una BBS, quindi con tempi molto peggiori rispetto all'immediatezza di Internet) spendevano BEN un'ora alla settimana per questo gioco.

Lo so, sembra complicato, ed all'inizio (primi due turni) richiede un poco di tempo per capire i meccanismi di gioco, pero' poi va via in scioltezza.

Comunque ho fatto una piccola lista di persone possibilmente interessate:
Jam
Empirico
Clod81
Fatur

Sephirot?
Mistrani non sembra interessata.

Su, su, che il gioco e' proprio fiko (come dice JaM). :D
Non fate quelli del "non so, non c'ho tempo, devo vedere" come se si trattasse di un impegno a lunga scadenza che vi uccidera'! ;)

Adesso devo tirare in mezzo Lunik, Lorenzo e Serpico... :D
Magari anche Mino... :muhehe

All times are GMT. The time now is 12:45. Pages (10): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show all 138 posts from this thread on one page