Pages (4): [1] 2 3 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Linguaggi formali e automi (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=132)
-- primi esercizi lfa (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=44046)
primi esercizi lfa
ciao ho da poco iniziato a studiare lfa in vista dell'esame di giugno con la prof Palano...ora ho provato a fare i primi esercizi di un tema d'esame e già crisi
dati i due linguaggi A = {0, 1}^∗ · {0} e B = {0, 1}^∗ · {1}
1) A ∩ B ?
2) A ∪ B = {0, 1}^∗?
3) A · B = B · A ?
4) A^∗ = A ∪ {ε} ?
risposte:
1) A ∩ B=Ø
2)si A ∪ B = {0, 1}^∗
3)no A · B != B · A
4)si A^∗ = A ∪ {ε}
Le risposte sono giuste?
Ciao Ele, non credo di riuscire ad aiutarti più di tanto perchè sono parecchio arrugginito in LFA e non escludo il fatto che possa dire cavolate. Comunque possiamo ragionare insieme su qualche punto:
1) perchè dici che l'insieme è vuoto? secondo me la stringa "1" è in entrambi i linguaggi ad esempio! Infatti i primi elementi di A dovrebbero essere A = {ε, 0,1,00,11,01,10,....} mentre quelli di B = {ε1, 01,11,001,011,101,etc..} dove ε1 è chiaramente equivalente a 1 (era per enfatizzare il fatto che{0, 1}^∗ può generare ε )
2) concordo
3) concordo
4) concordo
ciao grazie 1000 x la risposta ho un piccolo dubbio...ma scrivere a* è come dire {a}* giusto?
Originally posted by ele
ciao grazie 1000 x la risposta ho un piccolo dubbio...ma scrivere a* è come dire {a}* giusto?
anche io sto provando a fare questi esercizi.
e avevo pensato all'insieme vuoto come risposta al primo esercizio...
Con la spiegazione di cronovirus(che ringrazio) sono arrivato a questo risultato:
A ∩ B = {0,1}
è corretto ?
Sapete dove posso trovare altri esercizi (oltre agli esami pubblicati nel sito)? magari con le soluzioni?
Sinceramente non ricordo la dimostrazione formale.. ma ci arrivo per ragionamento: intuitivamente A = {0,1}^* "contiene più stringhe" di B={0,1}^*{1}, basti pensare che A può generare stringhe che terminano con zero mentre B non può.
Per me insiemisticamente B è contenuto in A, quindi la risposta è proprio B. Infatti tutte le stringhe di B sono presenti anche in A.. prova ad elencare i primi elementi di B:
B = {ε1, 01,11,001,011,101,111,011....}
e è facile vedere che sono tutte anche in A! Scusa per la risposta poco formale, spero solo di non aver detto cavolate
ps: Esercizi corretti anche dalla Palano
Ciao per caso hai appunti su queste cose? Perché sto preparando LFA ma non ho ancora capito bene come si fanno questi esercizi.
Grazie
Originally posted by yoham94
Ciao per caso hai appunti su queste cose? Perché sto preparando LFA ma non ho ancora capito bene come si fanno questi esercizi.
Grazie
per caso hai le soluzioni del tema d'esame di gennaio?
Originally posted by yoham94
per caso hai le soluzioni del tema d'esame di gennaio?
io i temi d'esame compreso quello di gennaio li ho fatti così.
fammi sapere se secondo te c'è qualcosa di sbagliato
Ciao ho guardato però ti rispondo domani che ancora non ho completato tutto, c'erano un paio di cose che non hai fatto che provo a mettere io così vedi se ti quadrano... domani guardo con più attenzione perchè oggi non ce la faccio
Ciao, chiedo scusa per il mega ritardo purtroppo ho avuto una settimana da inferno! Oggi mi dedico esclusivamente ad LFA quindi ci sono
Intanto ho qui parte di un riassunto che sarebbe da completare: manca una parte nel primo foglio alla quale non voglio rispondere perchè ammetto la mia ignoranza.
Per il resto si tratta solo della difficoltà di disegnare correttamente il tutto. Se mancano degli argomenti che ritenete importanti aggiungete pure e riuploadate.
Oggi vedo di fare i temi d'esame, se riesco su pdf. Vedo di uploadare pomeriggio/stasera.
All times are GMT. The time now is 17:29. | Pages (4): [1] 2 3 4 » Show all 47 posts from this thread on one page |