.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [Basi di Dati] Secondo compitino! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=15561)

Posted by drakend on 27-11-2004 20:17:

[Basi di Dati] Secondo compitino!

Salve a tutti,
la data del secondo compitino si sta avvicinando (è il 18 dicembre, giusto?) e mi è sembrato ora di aprire un thread dedicato. Sei moderatori lo dovessero ritenere superfluo me ne scuso: ho deciso di aprire un thread apposito per mettere più in risalto l'argomento.
Iniziamo con il definire il programma da studiare, dato che sarebbe anche ora di cominciare. Secondo me, allo stato attuale di quanto ha spiegato, ci sono questi capitoli:
Capitoli 3-4-7-10

Posted by maynard80 on 28-11-2004 09:42:

metterà il programma ufficiale del secondo compitino?

Posted by drakend on 28-11-2004 10:22:

Originally posted by maynard80
metterà il programma ufficiale del secondo compitino?

Sì ma lo mette un po' tardi secondo me, per il primo compitino l'ha messo circa una settimana prima mi pare...

Posted by Simbios on 28-11-2004 10:28:

Re: [Basi di Dati] Secondo compitino!

Originally posted by drakend
[B. Sei moderatori lo dovessero ritenere superfluo me ne scuso:
[/B]

Non farti problemi...hai fatto cosa buona è giusta.Sei sin troppo educato...

Ma per passare lo scritto quanto bisogna totalizare con i due compitini?

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by drakend on 28-11-2004 11:36:

Re: Re: [Basi di Dati] Secondo compitino!

Originally posted by SIMBIOS
Non farti problemi...hai fatto cosa buona è giusta.Sei sin troppo educato...

Ma per passare lo scritto quanto bisogna totalizare con i due compitini?

Credo 18 no? So che non dà più di 27 nei compitini e per prendere 30 e lode bisogna prendere 27 in entrambi i compitini e fare il progetto da 5 punti (e prenderli...)

Posted by teox1 on 29-11-2004 08:32:

ma come è strutturato il secondo compitino??è vero che sarà molto più difficile del primo??

Posted by drakend on 29-11-2004 11:47:

Originally posted by teox1
ma come è strutturato il secondo compitino??è vero che sarà molto più difficile del primo??

Beh oddio paragonare i due compitini secondo me è difficile: il primo si basava essenzialmente su algebra relazione ed sql... qua su schemi concettuali e forme normali... bisogna stare attenti alle cardinalità, alle regole di trasformazione e via dicendo: niente di particolarmente difficile se si studia.
Solo che vorrei sapere il programma dettagliato da studiare un po' prima di appena una settimana dal compitino...
Inoltre leggendo alcuni interventi qua mi sono ricordato anche che c'era una dispensa sulla sicurezza da studiare pure... solo che non si trovava in copisteria. Nessuno sa nulla di questa faccenda?

Posted by khelidan on 29-11-2004 13:18:

Nessuno sa nulla di questa faccenda?

Io ho trovato una dispensa di database security,era nello scatolotto di sistemi informativi li alla copymania,infatti il tipo mi ha detto che era impazzito per cercarla....

Posted by drakend on 29-11-2004 13:30:

Originally posted by khelidan
Io ho trovato una dispensa di database security,era nello scatolotto di sistemi informativi li alla copymania,infatti il tipo mi ha detto che era impazzito per cercarla....

Ma è quella che indica la Castano?

Posted by khelidan on 29-11-2004 14:51:

Ma è quella che indica la Castano?

Allora io non seguo quindi non so dirti,cmq il tipo della copi mi ha detto che e della Castano e che altri ragazzi la cercavano,facci un salto tanto e 1 euro di spesa! ;)

Posted by drakend on 29-11-2004 14:59:

Originally posted by khelidan
Allora io non seguo quindi non so dirti,cmq il tipo della copi mi ha detto che e della Castano e che altri ragazzi la cercavano,facci un salto tanto e 1 euro di spesa! ;)

Grazie... domattina ci vado! :D

Posted by maja on 29-11-2004 20:01:

Solo che vorrei sapere il programma dettagliato da studiare un po' prima di appena una settimana dal compitino...

Guardando un po' le dispense e il programma dell'anno scorso a spanne posso dirti che probabilmente ci sarà da studiare il capitolo 3, il 4(ma qui sono sicura fino al 4.3), il 7, il 10 e qualcos'altro sugli indici.
Penso che per iniziare a studiare possa essere sufficiente,per il programma dettagliato si può aspettare solo la prof.

Posted by drakend on 29-11-2004 20:11:

Originally posted by maja
Guardando un po' le dispense e il programma dell'anno scorso a spanne posso dirti che probabilmente ci sarà da studiare il capitolo 3, il 4(ma qui sono sicura fino al 4.3), il 7, il 10 e qualcos'altro sugli indici.
Penso che per iniziare a studiare possa essere sufficiente,per il programma dettagliato si può aspettare solo la prof.

Sì più o meno vedo che concordiamo... in più c'è quella dispensa sulla sicurezza.
Ma la spiega anche in classe o dobbiamo studiarcela per conto nostro?

Posted by maja on 29-11-2004 20:15:

Sì più o meno vedo che concordiamo... in più c'è quella dispensa sulla sicurezza.
Ma la spiega anche in classe o dobbiamo studiarcela per conto nostro?

mmm...anche qui posso consigliarti di studiartela da solo,anche se penso che in classe se ne farà qualche cenno..

Posted by drakend on 01-12-2004 08:03:

Nello schema della base di dati AZIENDA a pagina 78 del libro la partecipazione dell'entità DIPARTIMENTO all'associazione LAVORA_PER è (4,N). Che significa? So che vuol dire sintatticamente: un'istanza di entità DIPARTIMENTO deve essere presente in almeno 4 istanze di associazione LAVORA_PER... il punto è che non capisco da dove arrivi il valore 4... perché la partecipazione non è (1,N)?

Posted by zac111 on 01-12-2004 08:35:

scusate, ma il capitolo 10 vi risulta da fare tutto?

Posted by drakend on 01-12-2004 08:44:

Originally posted by zac111
scusate, ma il capitolo 10 vi risulta da fare tutto?

Sì, il capitolo 10 secondo me è da fare tutto. Ho dubbi sul capitolo 4 e 7. Invece,
per quanto riguarda gli ultimi argomenti del corso, dovrebbe essere così:

- progettazione fisica: solo quello che c'è scritto sulle dispense
- stesso discorso probabilmente per le transazioni
- della database security c'è da studiare solo la dispensa credo!

vi torna?

Posted by IuZ on 01-12-2004 11:58:

Chiedo scusa,
la parte di laboratorio sarà argomento di esame (II compitino)?

Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.

Posted by Bloody on 01-12-2004 14:23:

Originally posted by IuZein
Chiedo scusa,
la parte di laboratorio sarà argomento di esame (II compitino)?

no, sarà verificata nel progetto :)

Posted by maja on 01-12-2004 19:45:

Exclamation

Entro fine settimana prossima sarà on-line il programma dettagliato per il secondo compitino.

Posted by drakend on 01-12-2004 20:37:

Entro fine settimana prossima sarà on-line il programma dettagliato per il secondo compitino.

Eh?!?!? Ancora una settimana? :(

Posted by zac111 on 02-12-2004 08:25:

grazie drakend,
per quanto riguarda mi sembra da fare tutto,mentre per il 4
la parte di uml dovrebbe essere saltata vi torna?
il cap 11 no vero?
bye

Posted by Bloody on 02-12-2004 09:14:

grazie drakend,
il cap 11 no vero?
bye

si uml non l'ha fatto e nemmeno il cap 11
anche a me il cap 10 sembra da fare tutto, cmq aspetto il programma dettagliato..... intanto sto iniziando con questa roba :)

Posted by drakend on 02-12-2004 11:38:

grazie drakend,
il cap 11 no vero?
bye

Ieri ho parlato con un amico e abbiamo notato che ci sono solo 7-8 pagine da saltare, almeno così ci è sembrato. Poi è ovvio che ci possiamo sbagliare: d'altronde gli argomenti sono tutti molto collegati e può sembrare ciò che invece non lo è. L'unica che può rispondere con certezza è la professoressa, ma lo farà per fine settimana prossima a quanto sembra... quindi un'altra settimana di incertezza con "c'è da fare? non c'è da fare?"... boh e bah
Del capitolo 7 c'è da fare solo la parte dove parla dei diagrammi ER vero?

Posted by IuZ on 02-12-2004 11:38:

Originally posted by Bloody
no, sarà verificata nel progetto :)

Sicuro?
Lo richiedo perché in un vecchio esame (o compitino?.. :?), mi ricordo avesse chiesto le differenze tra php e asp...

ciauz

PS: il compitino è sabato 18? sul sito non vedo nessun avviso... :?

Posted by drakend on 02-12-2004 11:44:

Per fare gli esercizi (->cioè i diagrammi ER) penso che sia utile qualche programma apposito. Ovviamente va bene anche per il progetto...
Ho cercato un po' in rete ed ho trovato questi due programmi:

a) un programmino in java per fare i diagrammi ER reperibile qua:
http://iniball.altervista.org/Software/ProgER/index.php
E' molto facile da usare, ha una guida breve ma chiara ed è in italiano.
L'unico problema è che non ha tutti i costrutti tipici dei diagrammi ER, come gli attributi composti...
b) un programma tradizionale e molto più completo, sebbene sia freeware per uso "educational". Lo trovate qui:
http://www.db-main.be/doc.php?id=to1&lang=2
Ci sono presenti varie versioni, ovviamente dovete scaricare quella educational. Per farlo dovete registrarvi: non fornite email farlocche, perché lì vi viene inviato il codice seriale per attivare il programma.
Nella stessa pagina di download sono presenti molti tutorial e guide complete, quindi è sicuramente da provare se si vuole fare qualcosa di abbastanza complesso.

Posted by Bloody on 02-12-2004 12:09:

Sicuro?
Lo richiedo perché in un vecchio esame (o compitino?.. :?), mi ricordo avesse chiesto le differenze tra php e asp...

:pensa: allora mi metti i dubbi........ sarà meglio chiedere ;)

l'ha detto a voce in aula

Posted by sirio on 02-12-2004 15:06:

Sicuro?

ciauz

In effetti il prof. di esercitazione ha detto che nel compitino ci saranno anche domande riguardante ciò che è stato detto durante le ore di laboartorio, quindi presumo si riferisse a domande del tipo che dici tu.

Posted by drakend on 10-12-2004 13:31:

Originally posted by sirio
In effetti il prof. di esercitazione ha detto che nel compitino ci saranno anche domande riguardante ciò che è stato detto durante le ore di laboartorio, quindi presumo si riferisse a domande del tipo che dici tu.

Sì ma nel programma dettagliato del secondo compitino non c'è traccia degli argomenti di laboratorio! Allora questi argomenti ci sono o no da studiare?

Posted by Bloody on 10-12-2004 13:38:

gli argomenti del secondo compitino sono online :cool:

conferma data: giorno 17 dicembre alle ore 16,30
aule: 208 e 307 del settore didattico, in via celoria

Posted by drakend on 10-12-2004 17:38:

Domanda: una sottoclasse condivisa può essere considerata un caso particolare di una categoria?

Posted by Bloody on 16-12-2004 08:34:

Domanda: una sottoclasse condivisa può essere considerata un caso particolare di una categoria?

:alsono:

pongo anch'io una domanda: in uno degli appelli passati c'e' un esercizio teorico in cui si chiede di spiegare come avviene un attacco trojan in una base di dati, c'e' una slide su questo e nella dispensa vi si accenna in UNA riga.. :roll: o sono io che non lo trovo?

Un attacco di questo genere e' stato spiegato a lezione, ma non e' che l'abbia capito bene... :oops: qualcuno sa dare delucidazioni?
Thanks

Posted by teox1 on 16-12-2004 08:55:

bloody dove trovo gli appelli di basi di dati degli anni scorsi?
grazie mille....:?

Posted by Bloody on 16-12-2004 08:57:

Originally posted by teox1
bloody dove trovo gli appelli di basi di dati degli anni scorsi?
grazie mille....:?

giugno e luglio sul sito del corso, quelli passati in area filez del dsy sotto basi di dati :)

Posted by puntozip on 16-12-2004 10:04:

:alsono:

pongo anch'io una domanda: in uno degli appelli passati c'e' un esercizio teorico in cui si chiede di spiegare come avviene un attacco trojan in una base di dati, c'e' una slide su questo e nella dispensa vi si accenna in UNA riga.. :roll: o sono io che non lo trovo?

Un attacco di questo genere e' stato spiegato a lezione, ma non e' che l'abbia capito bene... :oops: qualcuno sa dare delucidazioni?
Thanks

Premessa: L'utente "B" ha visibilità su dati a cui "A" non accede.

Se un utente "A" crea un file ne è il proprietario e quindi può assegnare il privilegio di scrittura su tale file all'utente "B".

A questo punto l'utente "A" nasconde del codice in un programma di utilità, tale codice legge dei dati non accessibili ad "A" ma accessibili a "B" e li scrive sul file di cui sopra. Quando "B" esegue tale programma può quindi leggere i dati perchè ne ha l'accesso e può scriverli sul file di "A".

In questo modo "A" usa "B" per leggere dei dati a lui non accessibili. Il cavallo di troia è proprio questo meccanismo di codice nascosto in un programma generico che viene eseguito con i diritti dell'utente che lo esegue. Le politiche mandatorie ti proteggono da questa eventualità.

(C.A.R. Hoare)

Posted by Bloody on 16-12-2004 10:15:

grazie mille :)

Posted by IuZ on 16-12-2004 10:30:

Originally posted by puntozip
Premessa: L'utente "B" ha visibilità su dati a cui "A" non accede.

[cut]

Le politiche mandatorie ti proteggono da questa eventualità.

Le politiche mandatorie mi aiutano poiché una persona può eseguire / leggere / scrivere file di persone del suo stesso livello?

Posted by puntozip on 16-12-2004 15:01:

Originally posted by IuZ
Le politiche mandatorie mi aiutano poiché una persona può eseguire / leggere / scrivere file di persone del suo stesso livello?

Non proprio, le politiche mandatorie permettono di classificare tutte le risorse del sistema con un livello di sicurezza.
Nel caso precedente la sicurezza si basava solo sui privilegi dell'utente B, se questo era abilitato a leggere o scrivere delle informazioni poteva farlo senza nessun controllo sul loro utilizzo/destinazione.

Fornendo dei livelli di sicurezza alle risorse si controlla il flusso delle informazioni vietando che passino da una risorsa più sicura ad una meno sicura anche se il soggetto che effettua l'operazione ha accesso ad entrambe.
Quindi per esempio delle informazioni classificate "confidential" non posso essere copiate su un file "public" o cose di questo genere.

(C.A.R. Hoare)

Posted by drakend on 16-12-2004 15:08:

Dire che una classe è definita da un predicato è la stessa cosa che dire che è definita da un attributo?

Posted by IuZ on 16-12-2004 15:14:

Non proprio, le politiche mandatorie permettono di classificare tutte le risorse del sistema con un livello di sicurezza.
Nel caso precedente la sicurezza si basava solo sui privilegi dell'utente B, se questo era abilitato a leggere o scrivere delle informazioni poteva farlo senza nessun controllo sul loro utilizzo/destinazione.

Fornendo dei livelli di sicurezza alle risorse si controlla il flusso delle informazioni vietando che passino da una risorsa più sicura ad una meno sicura anche se il soggetto che effettua l'operazione ha accesso ad entrambe.
Quindi per esempio delle informazioni classificate "confidential" non posso essere copiate su un file "public" o cose di questo genere.

chiaro e semplice!
:approved:
grazie mille!

Posted by IuZ on 16-12-2004 15:49:

Una cosa: hanno per caso detto le modalità di quest'altro compitino?
domande aperte, chiuse, esercizi?
tnx

Posted by ale82info on 16-12-2004 20:22:

ragazzi è ufficiale... NON SO NULLA RIGUARDO AL COMPITINO DI DOMANI! Cazzarola.... proviamo con lo studio dell'ultima notte!!!!

Posted by Skilotto83 on 16-12-2004 20:49:

Ma alla fine domande di laboratorio nn ce ne sono....giusto???

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by Skilotto83 on 16-12-2004 20:51:

Ma alla fine domande di laboratorio nn ce ne sono....giusto???

Posted by Skilotto83 on 16-12-2004 20:53:

Ma alla fine di laboratorio nn mette niente...giusto??

Posted by GaL3n on 16-12-2004 22:52:

Domanda: La prof pretende che la media dei due compitini sia >= di 18 oppure se inferiore integra anche con il progetto?

Un po' come con SISOP!...

..ciauz

Posted by GaL3n on 16-12-2004 22:53:

Domanda: La prof pretende che la media dei due compitini sia >= di 18 oppure se inferiore integra anche con il progetto?

..ciauz

Posted by GaL3n on 16-12-2004 22:53:

..ciauz

Posted by IuZ on 17-12-2004 01:36:

E chi lo sa...
vedo che anche tu stai facendo i conti con il voto minimo prendibile.. ;)
speriamo in bene...

-14 ore al compito... :(

Posted by drakend on 17-12-2004 05:58:

Originally posted by Skilotto83

Certo che no!

Posted by drakend on 17-12-2004 05:59:

Originally posted by Skilotto83

Certo che no!

Posted by Bloody on 17-12-2004 07:47:

Originally posted by GaL3n

..ciauz

prendere almeno 18, poi aggiungi il voto del progetto :)

Posted by lallyblue on 17-12-2004 15:01:

In bocca al lupo a tutti ragazzi!!! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

Posted by Simbios on 17-12-2004 18:31:

bela raga....che pensate della prima domanda?quella contestata alla castano...

Posted by drakend on 17-12-2004 18:51:

Originally posted by SIMBIOS
bela raga....che pensate della prima domanda?quella contestata alla castano...

Che l'ho presa in un certo posto molto bene! :D
Ad ogni modo il ragionamento che hanno fatto loro per arrivare a concludere che quella specializzazione non era totale ma parziale è giusto perché:
a) che senso ha fare una sola sottoclasse totale?
b) Nelle risposte non ce n'era nessuna che si adattasse all'ipotesi che tutte le istanze della superclasse appartenessero alla sottoclasse.

Detto questo però potevano anche scrivere che la specializzazione fosse parziale esclusiva e non totale esclusiva, come molti hanno assunto dal momento che il default è quello.
Era una domanda tranello e devo dire che ha funzionato molto bene.
Spero soltanto che la Castano non dia seguito alle sue minacce di non fare più compitini e di togliere i lucidi per i corsi degli anni futuri. Non è giusto che i ragazzi che frequenteranno dopo di noi siano penalizzati per un qualcosa che non li riguarda.

Posted by Simbios on 17-12-2004 19:27:

Che l'ho presa in un certo posto molto bene! :D
Ad ogni modo il ragionamento che hanno fatto loro per arrivare a concludere che quella specializzazione non era totale ma parziale è giusto perché:
a) che senso ha fare una sola sottoclasse totale?
b) Nelle risposte non ce n'era nessuna che si adattasse all'ipotesi che tutte le istanze della superclasse appartenessero alla sottoclasse.

Detto questo però potevano anche scrivere che la specializzazione fosse parziale esclusiva e non totale esclusiva, come molti hanno assunto dal momento che il default è quello.
Era una domanda tranello e devo dire che ha funzionato molto bene.
Spero soltanto che la Castano non dia seguito alle sue minacce di non fare più compitini e di togliere i lucidi per i corsi degli anni futuri. Non è giusto che i ragazzi che frequenteranno dopo di noi siano penalizzati per un qualcosa che non li riguarda.

Mi ha colpito molto la reazione della Castano.Io penso che loro sono lì apposta per rispondere alle nostre domande...Non vedo cosa c'entrasse il togliere i compitini...

Cmq speriamo..anche io nella prima domanda ho fatto l'errore di tutti...per il resto abbastanza bene.Vediamo

Posted by ale82info on 17-12-2004 20:12:

qualcuno che ha seguito la correzione potrebbe postare le soluzioni? grazie...

Posted by superfabius on 17-12-2004 20:23:

cos'e' successo? :)

Posted by ShutDown on 17-12-2004 21:22:

Credo che un approccio del tipo "verifichiamo se i lucidi corrispondo a quanto dite" avrebbe creato un clima piu' sereno, le sue minacce erano inopportune... detto questo io ho casualmente azzeccato la risposta giusta :D

In compenso non ho capito il casino che ha fatto con le gerarchie di generalizzazione dell'esercizio 7... Vabbe'

Posted by drakend on 17-12-2004 21:25:

Originally posted by ShutDown
In compenso non ho capito il casino che ha fatto con le gerarchie di generalizzazione dell'esercizio 7... Vabbe'

Alludi alla storia dell'alternativa 1?

Posted by longgoneday on 17-12-2004 21:54:

detto questo io ho casualmente azzeccato la risposta giusta :D

e sarebbe? non ho seguito la correzione..

Posted by drakend on 17-12-2004 23:08:

Originally posted by longgoneday
e sarebbe? non ho seguito la correzione..

Nel testo dell'esercizio c'era scritto di usare l'alternativa 1 e non si era ben capito a cosa si riferisse inizialmente, poi hanno chiarito per fortuna (l'accorpamento delle specializzazioni nell'entità generica).
Alludi a quello di casino? Se no a cos'altro?

Posted by polyethylene on 18-12-2004 01:52:

detto questo io ho casualmente azzeccato la risposta giusta

idem :D

non mi ricordavo nemmeno cosa fosse quest'accorpamento, ma l'ho fatto bene ugualmente prendendo spunto dagli esempi fatti a lezione :)

Posted by maja on 18-12-2004 08:25:

Mah,chi ha seguito o studiato sui lucidi avrebbe dovuto sapere che l'alternativa 1 era l'accorpamento...Certo che se una roba del genere fosse stata messa in un appello normale ci sarebbe stata più di una ragione per lamentarsi...

Posted by IuZ on 18-12-2004 09:20:

Allora allora:

posto alcune soluzioni del tema A che ha detto la prof. alla fine dell'esame (quando è scoppiato il casino sulla prima domanda).

Purtroppo non ho copiato tutta la risposta perché scrivevo su un coriandolo di carta.. ^_^

1) Domanda sulla generalizzazione dello schema E-R proposto
Risp: ...alcune lo sono...

2) Domanda sullo schema E-R proposto
Risp: ...un immobile ha associato almeno una transazione...

3) Domanda sulle GRANT
Risp: Linda fa SELECT su A

4) Domanda su un "non so che" ( :D ) forte e debole
Risp: Mai

5) Domanda sulla generalizzazione A, B, C proposta (chiedeva qual era quella ERRATA)
Risp: ogni istanza di A è anche ist di B

6)7) Non sono state corrette, ma sulla 6 ha detto:

che correggerà l'esercizio con un po' di elestacitià nel senso che chi ha messo 1,N invece di 0,N (ad esempio in quella domanda che chiedeva "volumi" senza dire UN o ALMENO UN), non sarà considerato un grave errore.

Nota teorica: la cardinalità di default è 0, N

Scrivo qui le risposte che ho messo io per la domanda 6):
(1,N) ; (1,1)
(0,1) ; (1,2)
(1,N) ; (1,N)

la 7 non l'ho trascritta.

Altra nota importante:
A seguito della "discussione/scambio di opinioni" nata sulla prima domanda la professoressa ci è venuta incontro dicendo che chiunque abbia risposto "...sottoinsieme proprio..." riceverà la metà dei punteggi assegnati alla domanda.
[note personale: era ovvia la nostra buona fede]

EDIT: nota importantissima (ed è stata proprio questa la causa del diverbio sulla prima domanda):
Quando c'è una generalizzazione con una entità padre e una figlia e non c'è scritto se è t.e. o p.e. o t.o. o p.o. E' DA INTENDERSI SEMPRE PARZIALE ESCLUSIVA e NON TOTALE ESCLUSIVA (come avevamo capito in tanti).

Altra nota: la prof, in linea generale pensava di dare 4 punti per le domande e 5 punti per gli esercizi, ma ha detto che i voti dipenderanno dai risultati generali, quindi questa era una nota a grandi linee [non fateci troppo affidamento].

Posted by drakend on 18-12-2004 09:39:

Originally posted by IuZ
3) Domanda sulle GRANT
Risp: Linda fa SELECT su A

Linda sarebbe l'utente che riceve per ultimo i privilegi da due fonti indipendenti vero?

(1,N) ; (1,N)

Secondo me qui era (0,N)(1,N) in quanto non si specificava alcun vincolo di cardinalità per cui bisognava assumere quella di default secondo me. Visto che comunque valuta con un po' di flessibilità non si pone il problema.

dicendo che chiunque abbia risposto "...sottoinsieme proprio..." riceverà la metà dei punteggi assegnati alla domanda.
[note personale: era ovvia la nostra buona fede]

Quando l'ha detta questa cosa? Io me ne sono andato via appena aveva finito di correggere le domande teoriche.
Meglio così comunque, dato che faccio parte di quella schiera di persone che ha risposto sottoinsieme proprio...

Posted by puntozip on 18-12-2004 10:51:

4) Domanda su un "non so che" ( ) forte e debole
Risp: Mai

Era la domanda quando una entità debole può presentarsi con cardinalità massima n (almeno nel mio compito).

Non ho seguito la correzione e mi incuriosisce sapere come ha giustificato il fatto che la risposta "sottoinsieme proprio" fosse sbagliata.

Ciao

(C.A.R. Hoare)

Posted by IuZ on 18-12-2004 11:56:

Linda sarebbe l'utente che riceve per ultimo i privilegi da due fonti indipendenti vero?

ehm.. non ricordo...

Secondo me qui era (0,N)(1,N) in quanto non si specificava alcun vincolo di cardinalità per cui bisognava assumere quella di default secondo me. Visto che comunque valuta con un po' di flessibilità non si pone il problema.

esatto.. forse è più giusta la tua... perché come ho scritto nella nota, si metterebbe il default, cioè (0,N).

Quando l'ha detta questa cosa? Io me ne sono andato via appena aveva finito di correggere le domande teoriche.
Meglio così comunque, dato che faccio parte di quella schiera di persone che ha risposto sottoinsieme proprio...

L'ha detta alla fine... siamo rimasti a discutere sulla questione della prima domanda e il suo verdetto è stato quello. :P
ciau

Posted by IuZ on 18-12-2004 12:11:

Non ho seguito la correzione e mi incuriosisce sapere come ha giustificato il fatto che la risposta "sottoinsieme proprio" fosse sbagliata.

Ciao

Perché quella generalizzazione era parziale esclusiva (ho editato il post precedente con una nota importante..)

Posted by teox1 on 18-12-2004 13:24:

meno male che da almeno la metà dei punti...
cmq..io avevo capito che non era obbligatorio avere 18 come media dei due compitini...avevo capito che l'importante era arrivare a un voto che associato al progetto permettesse di arrivare 18..sbaglio???':? spero di no....:cry: :( :sad:

Posted by teox1 on 18-12-2004 13:26:

prendere almeno 18, poi aggiungi il voto del progetto :)

sei sicura Bloody? io non avevo capito così...

Posted by ShutDown on 18-12-2004 15:08:

Mah,chi ha seguito o studiato sui lucidi avrebbe dovuto sapere che l'alternativa 1 era l'accorpamento....

Infatti ero certo dell'accorpamento, purtroppo mi e' sembrato di capire che lei intendesse il mantenimento della gerarchia... (evidentemene il tizio che era al mio fianco faceva veramente troppo casino per cercare di copiare dal suo amichetto 4 file più in là :twisted: )

Staremo a vedere...

Posted by drakend on 18-12-2004 15:55:

Mah,chi ha seguito o studiato sui lucidi avrebbe dovuto sapere che l'alternativa 1 era l'accorpamento...Certo che se una roba del genere fosse stata messa in un appello normale ci sarebbe stata più di una ragione per lamentarsi...

No alt... io ho seguito ma ho studiato sul libro, per quale motivo dovrei ricordarmi dell'ordine con cui ha elencato le traduzioni delle specializzazioni? Quello che dovrebbe contare è che io sappia applicare una certa traduzione, non l'ordine in cui lei le ha citate in aula.

Posted by ShutDown on 18-12-2004 18:38:

No alt... io ho seguito ma ho studiato sul libro, per quale motivo dovrei ricordarmi dell'ordine con cui ha elencato le traduzioni delle specializzazioni? Quello che dovrebbe contare è che io sappia applicare una certa traduzione, non l'ordine in cui lei le ha citate in aula.

Quoto pienamente... dovrebbe essere un esame, non un giochetto di un settimanale enigmistico!

Posted by Simbios on 18-12-2004 18:46:

Quoto pienamente... dovrebbe essere un esame, non un giochetto di un settimanale enigmistico!

Off-Topic:
oramai i compitini si sono ridotti a questo...e non parlo solo di basi ma anche di altre materie.....fa quasi apparire inutile tanto studio

Posted by puntozip on 18-12-2004 19:27:

Originally posted by IuZ
Perché quella generalizzazione era parziale esclusiva (ho editato il post precedente con una nota importante..)

Mi spiace ma continuo a non capire perchè una generalizzazione parziale esclusiva non possa essere un sottoinsieme proprio.
A meno che non ricordiamo male e ci fosse scritto sottoinsieme improprio:?

(C.A.R. Hoare)

Posted by IuZ on 18-12-2004 20:34:

Mi spiace ma continuo a non capire perchè una generalizzazione parziale esclusiva non possa essere un sottoinsieme proprio.
A meno che non ricordiamo male e ci fosse scritto sottoinsieme improprio:?

Ehm... ho bisogno che qualcuno mi dica la risposta 1 (quella del sottoinsieme) com'era scritta nel compitino, perché adesso non trovo una risposta... :oops:

Posted by puntozip on 19-12-2004 11:43:

Originally posted by IuZ
Ehm... ho bisogno che qualcuno mi dica la risposta 1 (quella del sottoinsieme) com'era scritta nel compitino, perché adesso non trovo una risposta... :oops:

Non preoccuparti, non volevo metterti in crisi... Sei stato molto gentile a postare le risposte.
Ormai è andata così, adesso sarà meglio riprendere in mano il libro di reti...
Ciao

(C.A.R. Hoare)

Posted by IuZ on 19-12-2004 12:39:

Non preoccuparti, non volevo metterti in crisi... Sei stato molto gentile a postare le risposte.
Ormai è andata così, adesso sarà meglio riprendere in mano il libro di reti...
Ciao

:P
ok... cmq la questione, forse (ripeto, non ricordo bene la risposta), era sulla parola "sempre" ("...è sempre un sottoinsieme proprio...") che c'era nella prima risposta...
o forse no...
boh...
cmq ora come ora non mi viene proprio in mente; basi l'ho passato [suppongo..](e ho già dato il progetto :) ), reti l'ho già fatta...
...meglio pensare a statistica.. :(
ciao ciao e in bocca al lupo per reti! ;)

Posted by ^Belzebu^ on 20-12-2004 14:20:

Originally posted by IuZ
:P
ok... cmq la questione, forse (ripeto, non ricordo bene la risposta), era sulla parola "sempre" ("...è sempre un sottoinsieme proprio...") che c'era nella prima risposta...

esatto. la questione e' sul 'sempre'.
se ricordo bene un sottoinsieme e' proprio quando e' incluso strettamente (quindi non puo' essere uguale) in un altro insieme.
e infatti nell'esercizio puo' anche essere un sottoinsieme proprio, ma non lo e' sempre!
ByezAll
^Belzebu^

Posted by drakend on 20-12-2004 14:56:

Originally posted by ^Belzebu^
esatto. la questione e' sul 'sempre'.
se ricordo bene un sottoinsieme e' proprio quando e' incluso strettamente (quindi non puo' essere uguale) in un altro insieme.
e infatti nell'esercizio puo' anche essere un sottoinsieme proprio, ma non lo e' sempre!
ByezAll
^Belzebu^

Visto che quella relazione era da intendersi parziale esclusiva la sottoclasse avrà sempre un numero minore di istanze di entità rispetto alla superclasse.
Quindi è molto spesso un sottinsieme proprio, ma potrebbe essere anche un insieme vuoto, che non appartiene alla superclasse. Da qui il fatto che non è sempre un sottoinsieme proprio...

Posted by puntozip on 20-12-2004 15:54:

Visto che quella relazione era da intendersi parziale esclusiva la sottoclasse avrà sempre un numero minore di istanze di entità rispetto alla superclasse.
Quindi è molto spesso un sottinsieme proprio, ma potrebbe essere anche un insieme vuoto, che non appartiene alla superclasse. Da qui il fatto che non è sempre un sottoinsieme proprio...

Non voglio farla lunga però mi sembra che stiate dicendo due cose opposte.

Un insieme vuoto è sottoinsieme di qualunque insieme, ed è anche sottoinsieme proprio. (ci sono elementi di transazioni che non sono affitti, definizione di sottoinsieme proprio)

per quanto dice ^Belzebu^ invece si direbbe che la questione sia che posso avere il caso in cui le mie istanze siano tutte "affitti", quindi ho un sottoinsieme improprio perchè i due insiemi sono uguali... Ma allora è sbagliato anche dire che alcune transazioni sono affitti, perchè potrei avere tutte istanze di transazioni che non sono affitti.

Sembra un esame di filosofia e non di basi dati...

Purtroppo mi sto convincendo sempre più che invece ci fosse scritto improprio e che quindi abbia sbagliato perchè ho letto frettolosamente le risposte. Appena possibile andrò a vedere la correzione al ricevimento... Tanto la situazione non cambia di molto.

Ciao e grazie

(C.A.R. Hoare)

Posted by ^Belzebu^ on 20-12-2004 16:23:

uhmm... perche' sempre minore? puo' essere anche uguale.
il parziale non mi sembra sia da intendersi in senso stretto.
o almeno non mi sembra di aver letto nulla che lo indichi...
ByezAll
^Belzebu^

Posted by ^Belzebu^ on 20-12-2004 16:32:

Non voglio farla lunga però mi sembra che stiate dicendo due cose opposte.
Un insieme vuoto è sottoinsieme di qualunque insieme, ed è anche sottoinsieme proprio. (ci sono elementi di transazioni che non sono affitti, definizione di sottoinsieme proprio)

sono d'accordo. insieme vuoto e' sottoinsieme proprio di qualunque insieme che non sia vuoto.

per quanto dice ^Belzebu^ invece si direbbe che la questione sia che posso avere il caso in cui le mie istanze siano tutte "affitti", quindi ho un sottoinsieme improprio perchè i due insiemi sono uguali... Ma allora è sbagliato anche dire che alcune transazioni sono affitti, perchè potrei avere tutte istanze di transazioni che non sono affitti.

perche' e' sbagliato?
come giustamente dici puo' essere che tutte le transazioni non sono affitti, in questo caso la gerarchia affitti sarebbe vuota e quindi sarebbe un sottoinsieme proprio della gerarchia transazioni.
invece nel caso contrario in cui tutte le transazioni sono affitti allora l'insieme affitti coinciderebbe con l'insieme transazioni e quindi non sarebbe piu' un sottinsieme proprio.
ByezAll
^Belzebu^

Posted by IuZ on 04-01-2005 15:18:

Chiedo scusa, ma i risultati del secondo compitino?
Non sono ancora usciti?
:?

Posted by hulkmania on 04-01-2005 16:34:

a quanto pare no :sad:

Posted by polyethylene on 04-01-2005 17:24:

Originally posted by IuZ
Chiedo scusa, ma i risultati del secondo compitino?
Non sono ancora usciti?
:?

Spero che escano presto, altrimenti non comincio a fare il progetto :D

Posted by Dante on 05-01-2005 09:36:

Mi sa che prima del 10 nn escono... la prof non aveva detto niente a riguardo?

Posted by ale82info on 05-01-2005 20:20:

sempre + lenta....

Posted by Simbios on 05-01-2005 21:12:

sai le vacanze di natale :asd:

Posted by ale82info on 06-01-2005 15:03:

dici che i compiti saranno sporchi di panettone e champagne?

Posted by Simbios on 06-01-2005 15:42:

champagne la Castano, spumante gli assistenti

Posted by maynard80 on 06-01-2005 16:18:

beh cmq essendo stata fatta la correzione e conoscendo l'esito del primo compitino diciamo che tutti sappiamo più o meno la nostra posizione.

Posted by polyethylene on 11-01-2005 16:34:

Oggi il prof di laboratorio ha detto (su domanda di una ragazza) che i risultati non usciranno prima di venerdì -_-

Posted by Freddy3 on 11-01-2005 17:26:

Unhappy

che palle... sono un cicino in ansia per quel compito... :cry:

All times are GMT. The time now is 21:55.
Show all 95 posts from this thread on one page