Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- Convocazioni stati generali (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=36700)
Convocazioni stati generali
ciao a tutti,
come già dovreste sapere per martedì 21 è indetta una riunione degli stati generali dell'ateneo (mi sembra strano che qui sul dsy non si dica nulla), credo che sia importante andare a sentire perchè se la legge gelmini non viene quantomeno modificata l'università statale non esisterà più.
oltre a questo invito di partecipare martedì 21 alla riunione che si terrà alle 9,30 in festa del perdono, informo tutti quelli della laurea specialistica in informatica che oggi ho parlato con il prof borghese (visto che martedì c'è sistemi intelligenti) mi ha detto che se il numero degli assenti sarà consistente non farà lezione ma solo ripasso, in caso contrario invece andrà avanti.
saluti.
Io ne avevo parlato un po' di thread fa, solo che non c'è stato granchè interesse.
Provo a spiegare un attimo, perchè mi sembra che non sia passata la gravità della situazione.
Nella finanziara di Tremonti è previsto un taglio del fondo di finanziamento ordinario (ffo) delle università pari a 4 miliardi di euro in 5 anni.
Secondo il magnifico rettore Decleva la statale, come altre università italiane, non riuscirà a chiudere il bilancio già nel 2010, cioè non sarà in grado di sostenersi economicamente: o chiuderà o diverrà privata.
Per la seconda opzione (guardacaso) è stata enormemente facilitata la trasformazione delle università pubbliche in enti privati (fondazioni): basta una votazione a maggioranza semplice del senato accademico.
La privatizzazione delle università avrà come effetto immediato un innalzamento delle tasse universitarie, ma soprattutto cambierà radicalmente l'idea stessa di istruzione universitaria, rendendola dipendente dagli interessi dei privati (pensate ad un corso di sistemi operativi finanziato da Microsoft e immaginate su quale s.o. si focalizzerà il corso).
Inoltre un privato non ha l'obbligo di garantire il diritto allo studio, quindi l'accesso all'università potrebbe essere impossibile avendo un basso reddito.
Per non dilungarmi troppo tralascio il fatto che senza fondi difficilmente verranno istituite borse di dottorato e con il blocco del turn over ( un docente assunto ogni 5 che vanno in pensione!) immaginate la qualità dell'insegnamento.
Per questo mi sembra imprescindibile almeno partecipare agli stati generali di martedì in festa del perdono, anche solo per informarsi su quello che sarà il nostro futuro.
EDIT: lunedì alle 14.30 in aula 208 in città studi ci sarà un incontro informativo sulla legge 133, inoltre qui potete trovare delle slide fatte dal prof. Manini di fisica che spiegano la situazione. Il prof. Manini invita ogni studente e/o professore a proiettarle 5 minuti prima di ogni lezione.
__________________
Nessuno è troppo giovane per avere flashback dal Vietnam
Ogni generazione ha l'eroe che si merita
infatti pure a me questo disinteresse generale mi lascia un pò allibito...
boh saranno tutti d'accordo con la gelmini...
In effetti sarebbe bello che i prof ne parlassero a lezione...
Io avrei reti martedì dalle 8,30 alle 10,30, ma penso che per un giorno posso fare a meno di seguire..
"Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in un alloggiamento per manipoli; ma vuole istituire, senza parere, una larvata dittatura. Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora, il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia perfino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di stato. E magari si danno dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata. Il partito dominante, non potendo apertamente trasformare le scuole di stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tenere d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi, ve l'ho già detto: rovinare le scuole di stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico"(Piero Calamandrei in Scuola Democratica, 20 marzo 1950. )
__________________
And all those moments will be lost in time, like tears in rain...
Purtroppo si, il disinteresse è tanto, così come la superficialità di molte persone che non riescono a guardare una spanna più avanti dei loro occhi...
Penso anche che ci sia poco da discutere perché penso (scusate la ripetizione) che qui siamo tutti d'accordo sul commento di c3ru e sull'articolo di Deckard... E discutere fra di noi porta a poco... Bisogna raggiungere e cercare di sensibilizzare chi non vede o non vuole vedere, chi non partecipa, appunto chi si disinteressa...
Io sicuramente martedì ci sarò e farò in modo di far partecipare anche amici e conoscenti...
L'unico modo di andare avanti qui è rincorrere la gente ad una ad una ed aprirle gli occhi e le orecchie... Discussioni fra di noi ormai servono a poco, perché sono frequentate purtroppo solo da chi ha una minima sensibilità ed interesse vero alla questione... E solo noi non bastiamo...
io verrei volentieri ma ho laboratorio e non lo posso perdere..
ho comunque scaricato le slide per darci un occhiata.
__________________
Emily89: Hai la faccia da fiera del fumetto!
I miei pargoli: Farshee, Hirugashi, Noren
up!
domattina venite numerosi!
so che è forse un po' tardi ma sarebbe carino andare noi del dsy/ccdi tutti assieme e magari trovarci fuori da festa del perdono alle 9 e 20 dove c'è la posta. Facciamo un gruppo, può essere un modo per fare conoscenze, un modo di sentirsi parte di un qualcosa, non so vedetela come volete però sarebbe bello. Vedete un po' voi se vi va, io alle 9 e 20 sarò davanti la posta. A domani! Venite numerosi in ogni caso perchè è una cosa che ci riguarda, sopratutto anche le matricole!!! Notte
All times are GMT. The time now is 13:50. | Show all 9 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.