![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- "prima" Lezione Del 29-09-09 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=39191)
"prima" Lezione Del 29-09-09
Ragazzi, io stamattina ho retto fino alle 11.30 (1h di ritardo senza avvisi m'è sembrata abbastanza), c'è stata qualche svolta dopo?
O non s'è presentato nessuno?
Grazie per le info!
Heh, stavo per postare lo stesso messaggio. Anche io dopo 1h me ne sono andato.
io nn mi sono proprio alzato!!!ihih
Sarebbe interessante sapere quanto meno la bibliografia del corso, il testo di riferimento, ma se la Prof. non comincia come fai a valutare se e' meglio il corso diurno o quello serale (soprattutto per chi lavora e non puo seguire la lezione mattutina)?
Qualche anima pia sa se poi la Prof. si e' poi fatta vedere?
No, non è più arrivata. A meno che non sia arrivata dopo le 12, ma è improbabile.
Se non salta fuori un sito del corso però, io penso di darlo con l'altro docente, il quale mette a disposizione anche materiale didattico in power point.
Io (...sinceramente non ricordo da dove l'avevo pescato ma) ho questo link che si riferisce al corso, anche se per ora non c'è su praticamente niente.
Se non salta fuori un sito del corso però, io penso di darlo con l'altro docente, il quale mette a disposizione anche materiale didattico in power point.
Domani si può sapere se c'è lezione?
La seconda "prima" lezione ha avuto luogo? (oggi!)
iea!
Si è parlato un pò del corso ed ha iniziato con un pò di ripasso sugli insiemi (unione, intersezione, teorema di de morgan, ... ).
Ha anche introdotto la terna di Spazio Campionario (omega, sigma, P).
Solo introdotto però, non ti sei perso molto (se vuoi cmq faccio una scansione ai miei appunti e li posto).
RICHIESTA: chiedo già supporto per la prossima lezione (martedì prossimo), a causa di problemi di lavoro non potrò esserci, se qualche anima pia potesse postare gli argomenti spiegati (o addirittura gli appunti ) gliene sarei grato! Grazie in anticipo!
Originally posted by jamez-hetfield
iea!
Si è parlato un pò del corso ed ha iniziato con un pò di ripasso sugli insiemi (unione, intersezione, teorema di de morgan, ... ).
Ha anche introdotto la terna di Spazio Campionario (omega, sigma, P).
Solo introdotto però, non ti sei perso molto (se vuoi cmq faccio una scansione ai miei appunti e li posto).
RICHIESTA: chiedo già supporto per la prossima lezione (martedì prossimo), a causa di problemi di lavoro non potrò esserci, se qualche anima pia potesse postare gli argomenti spiegati (o addirittura gli appunti) gliene sarei grato! Grazie in anticipo!
Si, dunque:
. il classico MOOD
. oppure (novità dell'anno) "UNA GUIDA ALLO STUDIO DELLA CPSM"
di CAPASSIO, MORALE, casa ed. Progetto Leonardo (2009)
(la prof dice che quest'anno ferà l'esperimento di seguire questo libro, più aggiornato, ma in ogni caso ognuno segua dove vuole)
. eserciziario "PROBLEMI DI CPSM" di Zanaboni, DeFalco, Tamascelli, casa ed. Liguori Editore
(questo è invece un eserciziario per prepararsi all'esame)
APPUNTI: verso sera vedo di pubblicarli (rientro a casa da milano nel pomeriggio), io non avrei problemi a postare i miei appunti, però potrei postare solo verso il fine settimana (qua a milano non ho uno scanner); sperando che capiate la mia scrittura.
Visto che questo è il mio ultimo esame (CPSM, strano no? ) più collaborazione c'è meglio è!
Grazie. Per caso hai il titolo preciso del libro? Non lo trovo da nessuna parte.
L'eserciziario ho trovato: "Problemi di probabilità e statistica per le lauree triennali" che però unilibro dà in uscita il 30 novembre
Grazie. Per caso hai il titolo preciso del libro? Non lo trovo da nessuna parte.
L'eserciziario ho trovato: "Problemi di probabilità e statistica per le lauree triennali" che però unilibro dà in uscita il 30 novembre
Grazie mille. Voi consigliate di provare con questo?
Ho pure il mood, però tutti dicono che sia pessimo.
Tra l'altro, la guida allo studio di de falco è utile? Mi sembra siano sulle 1500 pagine di doc, stamparle per niente è una follia
trovata un'anteprima su google books: http://tiny.cc/ifqsD
Grazie mille. Voi consigliate di provare con questo?
Ho pure il mood, però tutti dicono che sia pessimo.
Tra l'altro, la guida allo studio di de falco è utile? Mi sembra siano sulle 1500 pagine di doc, stamparle per niente è una follia
per chi ha la pazienza di studiare d'avanti al comp. il libro lo trovate su google books in formato digitale....
Io sconsiglio vivamente il libro di DeFalco perchè era ne più ne meno che la versione scritta delle sue lezioni... Io ci ho provato e senza aver seguito con lui è veramente di difficile comprensione.
Io ho cercato e ricercato i libri più svariati, alla fine devo dire che il Mood ha una cattiva fama che secondo me non gli appartiene. Non è peggio di altro materiale...
Però magari quello che ha nominato la prof è meglio...
Per l'eserciziario... al volo...(appena esce)
Ecco i miei appunti (spero d'aver scritto in maniera minimamente comprensibile! )
..io penso proprio andrò per il nuovo libro e l'eserciziario!
Qualcuno sa se il libro è già disponibile alle librerie dell'università?
"Problemi di probabilità e statistica per le lauree triennali"
si chiama problemi di probabilità e di statistica per le lauree triennali di Zanaboni, DeFalco, Tamascelli LIGUORI EDITORI
uscirà il 30 novembre
ho cercato l'eserciziario "PROBLEMI DI CPSM" di Zanaboni, DeFalco, Tamascelli, casa ed. Liguori Editore pure sul sito dell'editore e non compare neanke..o che è proprio nuovo e non l'hanno ancora reso disponibile al pubblico
ho cercato l'eserciziario "PROBLEMI DI CPSM" di Zanaboni, DeFalco, Tamascelli, casa ed. Liguori Editore pure sul sito dell'editore e non compare neanke..o che è proprio nuovo e non l'hanno ancora reso disponibile al pubblico
Io ho passato lo scritto a settembre, ma come un pirla sono andato in pallone all'orale e mi ha segato...vi consiglio di seguire il corso (se capite qualcosa) ma fondamentalmente è necessario ai fini di passare lo scritto, frequentare il corso ombra pre-appello...a tal proposito, chi frequenta chieda alla Zanaboni, se possibile di ampliare il numero di lezioni ombra tenute dal dottor Guenzani prima di Gennaio e quando sarà, dal momento che l'appello è il 13 Gennaio, ma di mezzo c'è la sosta natalizia...
per passare l'orale è fondamentale sapere minuziosamente i concetti di probabilità, spazio campionario etc... e saper tracciare i grafici delle funzioni di densità e di ripartizione quantomeno di una bernoulliana (meglio se di tutte le variabili che farete nel corso)...io queste cose le sapevo, ma ho sbagliato la prima domanda e poi ha iniziato a farmi domande a raffica e sono andato in palla anche sui concetti base e mi tocca rifare tutto a Gennaio...utili possono essere anche gl iappunti di LAra P., disponibili su dsy su qualche hread che ora nn ricordo...
Spero di essere stato utile ai nuovi: cmq nn prendete il corso come qualcosa di incomprensibile (anche se può sembrare così) altrimenti non lo passerete mai...
In CLUED il libro di testo arriva questa settimana (hanno detto) e idem alla HOEPLI.
Io l'ho comprato in libreria CORTINA zona via festa del perdono.
Originally posted by amari
In CLUED il libro di testo arriva questa settimana (hanno detto) e idem alla HOEPLI.
Io l'ho comprato in libreria CORTINA zona via festa del perdono.
ma non si riesce a trovare fotocopiato???
"fotocopiato" ? Cosa vuol dire?
Ragazzi, qualcuno sa dirmi cosa ha fatto ieri a lezione (martedi 6)?
Thanx!
Ecco i miei appunti (spero d'aver scritto in maniera minimamente comprensibile!)
..io sarei interessato, però non so quanto potrei parteciparvi..
Il lavoro non mi lascia troppo spazio e il sabato sono a casa (Valle Camonica BS).
Però dovrei esserci a quasi tutte le lezioni, quindi in caso di domande sugli argomenti fatele pure..
La prof tiene una specie di diario settimanale del corso, potrebbe esser utile..
http://homes.dsi.unimi.it/~zanaboni/paginacorso.html
io ti aiuterei....ma non posso il sabato lavoro..
io sono disponibile per il sabato ma doppo le 12....perche fino alle 12 lavoro!
Io mi aggrego volentieri se ci troviamo a studiare durante le ferie invernali, so che è un po' presto per perlarne ma ho saputo oggi che la mia azienda chiude dal 24 al 10 gennaio
Se qualche anima pia posta gli appunti delle lezioni e delle esercitazioni sarebbe una gran cosa...
Se posso essere utile in qualche modo da "remoto" fatemelo sapere....
Originally posted by azzurra80
Io mi aggrego volentieri se ci troviamo a studiare durante le ferie invernali, so che è un po' presto per perlarne ma ho saputo oggi che la mia azienda chiude dal 24 al 10 gennaio
Se qualche anima pia posta gli appunti delle lezioni e delle esercitazioni sarebbe una gran cosa...
Se posso essere utile in qualche modo da "remoto" fatemelo sapere....
Le esercitazioni son già iniziate?
Si sa quando iniziano?
è arrivato il libro.......allora x sabato pommerigio?
c'è qualcuno disponibile x studiare!?
non solo sabato...anche gli altri giorni di pommerigio.....
allien me lo faresti fotocopiare???
Lezioni 03-04-05
Lezioni 06-07-08
Ragazzi, questi sono miei APPUNTI e sono da prendere come tali (anche se praticamente la prof detta quello da scrivere, come alle medie )
La mia scrittura è quella che è ma dovrebbero dare un'idea degli argomenti trattati un po' più in dettaglio rispetto allo scarso diario presente sul sito del corso.
P.S. Se qualcuno ha appunti sulla seconda lezione è il benvenuto!
Lez 06-07-08
(sempre se sto fantastico server smette di definirsi "sovraccarico" chiedendo soldi, "sovraccarico" alle 2 di sabato notte??)
Ricordatevi che questi sono APPUNTI, non prendeteli per certi e precisi (anche se in realtà sono la copia sputata di quello che scrive la prof alla lavagna).
La mia scrittura potrebbe essere ostica per qualcuno però dovreste riuscire ad avere un riferimento agli argomenti trattati.
Se qualcuno ha appunti sulla seconda lezione (io non c'ero) è il benvenuto!
Scusate il post doppio, maledetto server!
qualche anima pia ha gli appunti della lezione di oggi?
purtroppo l'influenza mi ha messo KO
Lez 06-07-08
(sempre se sto fantastico server smette di definirsi "sovraccarico" chiedendo soldi, "sovraccarico" alle 2 di sabato notte??)
Ricordatevi che questi sono APPUNTI, non prendeteli per certi e precisi (anche se in realtà sono la copia sputata di quello che scrive la prof alla lavagna).
La mia scrittura potrebbe essere ostica per qualcunoperò dovreste riuscire ad avere un riferimento agli argomenti trattati.
Se qualcuno ha appunti sulla seconda lezione (io non c'ero) è il benvenuto!![]()
Per cause di forza maggiore ho dovuto saltare pure la lezione di stamattina, qualcuno ha gli appunti?
Quelli della lezione di martedì li pubblico nel weekend.
cosa ha fatto di teoria martedi?
Eddechè?
Ecco la lez 09 (di martedi)
Giovedi non c'era proprio nessuno eh?
sto corso ombra quando inizia??????
Ragazzi grazie mille a tutti per il lavoro che state facendo...utilissimo soprattutto per quello come me che non riescono a seguire le lezioni!!
Se non ricordo male il corso ombra (della Zanaboni) doveva iniziare a Dicembre! Se non si sa ancora niente in settimana proverò a contattarla per sapere quando/come/dove.
Ciao a tutti!! e continuate a postare le "scannerizzazioni"
::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::
ho scrito anche io alla prof per il corso ombra....ma non ho mai ricevuto una risposta da parte sua!
ha appena messo fuori l'avviso sul suo sito e pure sul ccdi.
Ma gli appunti non li posta più nessuno? Erano stra comodi per chi non è riuscito a seguire tutte le lezioni...
Ciao,
ho provato a fare gli esercizi presenti nei vari zip e non mi ritrovo su alcuni, provo a postarli così se qualcuno ha la pazienza
di verificare può magari aiutarmi a capire:
img019.jpg:
1)in alto si riprende il punto 2 dell'esercizio precedente, alla fine p=0.095 non è corretto, tant'è vero che se lo prendiamo e lo risostituiamo all'interno dell'equazione non otteniamo 0.99
2)Nell'esercizio sui diamanti non ho capito perchè vengono sommati: p(A inters D) + p(B inters D_negato)
cosa rappresentano, le due estrazioni?
3)anche nell'esercizio successivo, sui telefonini, dovrebbe essere errato il risultato finale, il valore corretto dovrebbe essere 0.07894.
Ciao e grazie a tutti!!
continuate a postare le lezioni!! pleaase!!
::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::
1)salvo errori di approsimazione il risultato è giusto. a me viene p=0.996 e andando a sostituire mi viene sballato di qualche decimale, dovuto all'arrotondamento a 3 cifre mi sa.
2)vengono sommati perchè sono eventi disgiunti.
se devi calcolare la prob che si verifichi l'evento "il figlio ottiene i due diamanti", tale evento viene verificato solo se il figlio scegliendo la prima scatola prende un diamante, oppure se sceglie la seconda scatola prende una pietra(così può cambiare la scatola).
la scelta delle scatole è disgiunta, o scegli la prima o scegli la seconda, da qui la somma delle probabilità.
Correggetemi se ho sbagliato...
3)hai ragione
Nessuno con gli appunti della lezione 10 ?
Ok!
sul primo ho ancora qualche dubbio ma forse ho sbagliato la formula.
Il secondo credo proprio sia corretto come dici tu, io avevo inteso che comunque ci fossero solo 2 estrazioni disponibili.
Grazie!
Ma l'esercitazione di oggi è in via Venezian??
yep, v4
Ciao Ragazzi/e, scusate l'assenza ma sono stati due mesi da leoni.
Ecco i miei appunti ad oggi, spero vi siano utili! Buon Natale!!
FILEZ
P.S. Li ho postati su megaupload perchè non avevo voglia di spezzare in più zip, preso atto poi che il sistema del forum carica i file quando ne ha voglia.
GRAZIE MILLE!!
Hai allietato le vacanze di natale
Scusate ma le lezioni di statistica della Zanaboni ricominciano il 7 gennaio?
interessa sapere anche a me se riprende domani, grazie per gli appunti!
hi boys!
non è che qualche buona anima pia posta gli appunti dell'ultima lezione della Zanaboni?
Mi piacerebbe sapere come ha introdotto la poisson!! e se ha parlato di approssimazioni!
Dal diario risulta:
variabili casuali discrete infinite: la variabile casuale geometrica, il modello poissoniano.
GRAZIE MILLE!!
la poisson la farà oggi, perchè l'ultima lezione ha fatto solo la geometrica.
cmq ha parlato dei grafici delle funzioni della geometrica, valore atteso e varianza (ottenuti attraverso la funzione generatrice dei momenti), mancanza di memoria della legge geometrica, geometrica "traslata".
niente poisson
Grazie Spenk, per il bene della comunità non potresti postare gli appunti scannerizzati?
per caso qualcuno ha la lezione del 14 gennaio o almeno gli argomenti e teoremi trattati?
Originally posted by Counter65
per caso qualcuno ha la lezione del 14 gennaio o almeno gli argomenti e teoremi trattati?
Ciao Raga! Se avete un po' di pazienza nel weekend metto gli ultimi appunti.
L'unica cosa che manca è l'ultima lezione, qualcuno ha gli appunti da postare?
Altra richiesta personale: qualcuno ha appunti efficaci sulla normale? Ho appena scoperto che proprio l'esercizio sulla normale m'ha pregiudicato lo scritto! Azz..
jamez se proprio nessuno lo ha in mancanza d'altro metto i miei, anche se non garantisco sull'efficacia
Ciao Raga, scusate il ritardo ma tra preparar l'esame e portar avanti un'azienda sto periodo è un delirio!
Ecco gli ultimi appunti che ho, manca come dicevo l'ultima lezione.
http://www.megaupload.com/?d=HBSWI2J8
Ci si vede martedi all'esame!
Grazie Mille!!
p.s. Ma mettiamoci in cassaintegrazione e finiamola con sto esame!!
Originally posted by Counter65
jamez se proprio nessuno lo ha in mancanza d'altro metto i miei, anche se non garantisco sull'efficacia![]()
All times are GMT. The time now is 16:00. | Show all 81 posts from this thread on one page |