.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Contratti]Rinnovo Metalmeccanico (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33310)

Posted by Simbios on 14-01-2008 15:58:

[Contratti]Rinnovo Metalmeccanico

http://www.repubblica.it/2007/10/se...-spontanei.html

non so che contratto abbiate voi ma questa miseria che offrono gli industriali se la possono tenere.
Già i 117€ lordi chiesti dai sindacati son veramente pochi e questi manco ce li vogliono dare.
VERGOGNA

Posted by Alf on 14-01-2008 16:14:

Sempre che poi ti vengano dai veramente...

Comunque poi dipende molto da come sei inquadrato.
I 117 mi pareva di aver capito che erano per il livello 5.

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by KarmaKOMA on 14-01-2008 17:47:

Re: [Contratti]Rinnovo Metalmeccanico

Originally posted by Simbios
http://www.repubblica.it/2007/10/se...-spontanei.html

non so che contratto abbiate voi ma questa miseria che offrono gli industriali se la possono tenere.
Già i 117€ lordi chiesti dai sindacati son veramente pochi e questi manco ce li vogliono dare.
VERGOGNA

pensa anche a chi è a progetto che manco a quello ha diritto X_X...il discorso non è l'aumento am il taglio del cuneo fiscale...come sempre parlano e non fanno.

VIa IRES e IRAP (hanno fatto deglui adeguamenti nell'ordine del 5%...troppo poco!!!)

e abbassare le aliquote irpef...

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

Posted by Simbios on 14-01-2008 18:02:

Originally posted by Alf
Sempre che poi ti vengano dai veramente...

Comunque poi dipende molto da come sei inquadrato.
I 117 mi pareva di aver capito che erano per il livello 5.

e ti sembrano tanti per un quinto livello?(si parla di un60/70 euro netti)
a me sembra che quelli di Confindustria non ci vanno mai a fare la spesa.

E' una miseria.Si va sempre a colpire la parte debole della popolazione

@Karma:a me il mal comune mezzo gaudio non interessa.Il contratto a progetto per come è utilizzato in Italia mi pare un vigliaccata nei confronti dei lavoratori.Ci sono delle direttive in questo senso e le aziende se ne stanno sbattendo.
Per quanto riguarda il taglio del cuneo fiscale son d'accordo fin ad un certo punto.C'ho che va in tasse dovrbbe andare in servizi per il cittadino.Meno introiti, meno servizi.A perdere ci andiamo sempre noi.
D'accordo per la mofifica delle aliquote, in disaccordo per il taglio netto.
Quando iniziano a pagare le aziende questa situazione?
Quando iniziamo a picchiar duro sulle rendite finanziare?

Parliamoci chiaro.In uno Stato veramente liberale dove la concorrenza è reale e non di facciate forse potremmo lo stesso mantenere un certo regime fiscale.

C'hanno tolto la scala mobile.
C'hanno tolto la certezza di avere un impiego fisso.
C'hanno chiesto flessibilità oraria.

Inizia a fare male il culo dopo un po'

Posted by devil on 14-01-2008 21:51:

si, ma tanto l'aumento sindacale viene assorbito dal 'superminimo' e quindi noi informatici (senza un proprio contratto ccnl) ce lo prendiamo sempre in quel posto...

Posted by Alf on 14-01-2008 22:25:

e ti sembrano tanti per un quinto livello?(si parla di un60/70 euro netti)
a me sembra che quelli di Confindustria non ci vanno mai a fare la spesa.

E' una miseria.Si va sempre a colpire la parte debole della popolazione

Beh i metalmeccanici hanno avuto un aumento (un po' piu' alto) circa 2 anni/ 2 anni e mezzo fa...

Un sesto livello aveva avuto circa 100E netti (ero inquadracto come metalmeccanico e me lo avrebbero dovuto dare, anche se poi non ho visto un centesimo in piu' :\ )

your signature.

Posted by Alf on 14-01-2008 22:28:

Originally posted by devil
si, ma tanto l'aumento sindacale viene assorbito dal 'superminimo' e quindi noi informatici (senza un proprio contratto ccnl) ce lo prendiamo sempre in quel posto...

Il motivo per cui non avevo visto un centesimo.
Ma questo non dipende dal fatto di essere informatico o altro.
Il problema sta proprio nella parte personale del contratto e in particolare nel superminimo assorbibile (puo' non esserlo)

your signature.

Posted by KarmaKOMA on 14-01-2008 22:45:

il rpoblema è che non abbiamo una categoria...ma porca miseria non esiste nessuno che ha un amico avvocato e tiriamo su una categoria?? X_X

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

Posted by Alf on 14-01-2008 22:48:

Originally posted by KarmaKOMA
il rpoblema è che non abbiamo una categoria...ma porca miseria non esiste nessuno che ha un amico avvocato e tiriamo su una categoria?? X_X

Che c'entra con il mancato aumento dei metalmeccanici ?

your signature.

Posted by Simbios on 14-01-2008 23:13:

Con me sfondi una porta aperta.

La tua osservazione è più che intelligente.

Anche perchè purtroppo la categoria degli informatici sente distanti questi scioperi, non li sente suoi.
SIa perchè i media non fanno che parlare di operai e fabbriche e confondono le idee.

Posted by rinoceronte85 on 15-01-2008 09:26:

Originally posted by Alf
Il motivo per cui non avevo visto un centesimo.
Ma questo non dipende dal fatto di essere informatico o altro.
Il problema sta proprio nella parte personale del contratto e in particolare nel superminimo assorbibile (puo' non esserlo)

esatto, quando si contratta il superminimo bisogna cercare di non farse lo fare assorbibile, se no ce la mettono in... meglio un superminimo più risicato ma non assorbibile, così ogni aumento lo sentiamo.

voi che storia di contratti avete?

Posted by Simbios on 15-01-2008 09:31:

in questa azienda dove lavoro ho fatto 4 interinali, un apprendistato di tre anni (interrotto dopo 8 mesi per passaggio a indeterminato).
Ora sono quinto livello metalmeccanico. (partivo dal quarto infamissimo)

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by rinoceronte85 on 15-01-2008 09:39:

in questa azienda dove lavoro ho fatto 4 interinali, un apprendistato di tre anni (interrotto dopo 8 mesi per passaggio a indeterminato).
Ora sono quinto livello metalmeccanico. (partivo dal quarto infamissimo)

mi sembra che un laureato non possa essere inquadrato sotto il 5° ma bisogna spulciare i CCNL. Magari lavoravi mentre studiavi.

Posted by Simbios on 15-01-2008 09:45:

con il contratto di apprendistato invece si.Possono inserirti due livelli sotto il livello standard della mansione obiettivo dell'apprendistato (da me 6°).

Posted by Alf on 15-01-2008 11:08:

con il contratto di apprendistato invece si.Possono inserirti due livelli sotto il livello standard della mansione obiettivo dell'apprendistato (da me 6°).

Ma come dicevo prima questo non c'entra con le categorie degli informatici o altro.

Il problema sta in cosa fa l'azienda di turno.
Se con varie gabole ti inquadra con un livello basso te la prendi in quel posto.
Se il superminimo che ti da e' assorbibile quando ci sono gli aumenti di categoria puo' a sua discrezione darti quelloche vuole; addirittura puo' non darti nulla facendo assorbire tutto l'aumento (come era capitato a me).

E' proprio tutto il sistema del lavoro che ha dei problemi secondo me...

your signature.

Posted by Simbios on 15-01-2008 11:24:

Che il sistema del lavoro abbia dei problemi penso sia assodato da decenni non da anni.

L'osservazione di Karma è intelligente.Non avendo una rappresentanza noi informatici dobbiamo rivolgerci alla FIOM che storicamente è un sindacato di fabbrica con una cultura e una storia che poco si fonda con il mondo dell'IT.
Giustamente l'IT è un qualcosa di nuovo, bisogna crearlo un movimento.Ma la mentalità da quel poco che posso vedere non va in questo senso.
La Fiom ( e le corrispondenti degli altri confederali) stessa ha paura di perdere tessere se dovesse esserci la creazione di una rappresentanza per gli informatici.

Tanto per dirtene una.Il contratto di apprendistato per metalmeccanici obbliga il lavoratore a partecipare a dei corsi di formazioni.
Durante sto corso mi spiegavano come raccogliere i pesi, come lavorare a grandi altezza.
Interessantissimo per carità ma non lavoro all'Alfa di Arese.....
faccio una cosa diversa.

Posted by Alf on 15-01-2008 11:30:

Io non ho mai detto che l'intervento di karma fosse stupido.
Ho solo chiesto cosa c'entrasse con il problema del rinnovo dei metalmeccanici...

Pero' bella la storia del corso d'apprendistato per i metalmeccanici...

P.S.
Beh il fatto che manchino delle rappresentanze per certi lavori e' anche quello assodato da almeno un decennio...

your signature.

Posted by KarmaKOMA on 15-01-2008 11:30:

Che il sistema del lavoro abbia dei problemi penso sia assodato da decenni non da anni.

L'osservazione di Karma è intelligente.Non avendo una rappresentanza noi informatici dobbiamo rivolgerci alla FIOM che storicamente è un sindacato di fabbrica con una cultura e una storia che poco si fonda con il mondo dell'IT.
Giustamente l'IT è un qualcosa di nuovo, bisogna crearlo un movimento.Ma la mentalità da quel poco che posso vedere non va in questo senso.
La Fiom ( e le corrispondenti degli altri confederali) stessa ha paura di perdere tessere se dovesse esserci la creazione di una rappresentanza per gli informatici.

Tanto per dirtene una.Il contratto di apprendistato per metalmeccanici obbliga il lavoratore a partecipare a dei corsi di formazioni.
Durante sto corso mi spiegavano come raccogliere i pesi, come lavorare a grandi altezza.
Interessantissimo per carità ma non lavoro all'Alfa di Arese.....
faccio una cosa diversa.

secondo me faremmo il botto...qualche esperto sindacale?? mamme papà...qualcuno da interpellare???
I bancari hanno il loro contratto ma eprchè 1 programmatore bancario non è equiparabile a un programmatore CCNL comemrcio?? fanno lo stesso...

Posted by Simbios on 15-01-2008 11:38:

secondo me faremmo il botto...qualche esperto sindacale?? mamme papà...qualcuno da interpellare???
I bancari hanno il loro contratto ma eprchè 1 programmatore bancario non è equiparabile a un programmatore CCNL comemrcio?? fanno lo stesso...

mio padre è un delegato sindacale.
Ti avverto che non così facile :D.
Anche i sindacati sono una casta.Una delle più potenti.

Posted by JaM on 15-01-2008 14:12:

Originally posted by Alf

Non ne sono sicuro ma mi sembra che il superminimo assorbibile assorba solo gli aumenti per i passaggi di livello per anzianita'. Gli aumenti dovuti a rinnovo di contratto non dovrebbero essere assorbiti dal superminimo.

Se qualcuno ha fonti certe su questo mi puo' confermare o smentire?

Posted by devil on 15-01-2008 14:23:

Originally posted by JaM
Non ne sono sicuro ma mi sembra che il superminimo assorbibile assorba solo gli aumenti per i passaggi di livello per anzianita'. Gli aumenti dovuti a rinnovo di contratto non dovrebbero essere assorbiti dal superminimo.

assorbe pure quello.

già provato a mie spese 2 anni fa :(

solo le aziende con forte potere sindacale concedono il superminimo fisso.

purtroppo nelle aziende informatiche (includo anche quelle grandi > 2000 dipendenti) non vi è rappresentanza sindacale di alcun genere :(

Posted by Alf on 15-01-2008 14:24:

A me una volta ne hanno assorbito in 50% con il contratto commerciale.
Un'altra volta (2 anni fa) il 100% con i metalmeccanici.
Ed erano 2 societa' diverse...

your signature.

Posted by JaM on 15-01-2008 14:44:

ah bene.... in qlo come al solito... :asd:

Posted by KarmaKOMA on 15-01-2008 15:07:

e che vi aspettavate??...se volete cash liquido l'unica forma è il contributivo puro perciò niente CCNL. Sennò vi attaccate....allora scegliete:

volete un CCNL in cui vi danno meno netto in un periodo di tassi alti o più liquidità con un contratto atipico e quella liquidità maggiore ve la fate fruttare (con un PCT oggi vi beccate il 5% lordo tassato al 12.50%) ??
Perchè il tfr se siete stati furbi e non l'avete messo nei fondi fuffa ma tenuto in azienda cmq sempre fermo è...il problema è estorcere anche coi cotnratti atipici...non sono i 2000 euri di differenza da un contratto a t.indet, l'anno che denotano la differenza...

e cmq vi riporto una discussione che può interessarvi:
http://www.finanzaonline.com/forum/...ad.php?t=872115

Posted by KarmaKOMA on 16-01-2008 12:37:

Originally posted by JaM

in realtà si parla di aumenti retributivi...e no di passaggi di livello (si da per scontato che il passaggio di livello è un aumento retributivo)

http://www.fezzi.it/200risposte/ret...ne_generico.htm

DIciamo che era più utile la contingenza che giustamente è bloccata (figurati se ti danno lo stipendio relazionato all'inflazione...il capitalismo mica lo prevede!!!!)

Posted by Alf on 16-01-2008 13:41:

e che vi aspettavate??...se volete cash liquido l'unica forma è il contributivo puro perciò niente CCNL. Sennò vi attaccate....allora scegliete:

volete un CCNL in cui vi danno meno netto in un periodo di tassi alti o più liquidità con un contratto atipico e quella liquidità maggiore ve la fate fruttare (con un PCT oggi vi beccate il 5% lordo tassato al 12.50%) ??

Non mi e' chiara sta cosa...
Che intendi dire che uno dovrebbe richiedere un contratto diverso dal solito che fanno ?

your signature.

Posted by Alf on 16-01-2008 13:48:

in realtà si parla di aumenti retributivi...e no di passaggi di livello (si da per scontato che il passaggio di livello è un aumento retributivo)

http://www.fezzi.it/200risposte/ret...ne_generico.htm

DIciamo che era più utile la contingenza che giustamente è bloccata (figurati se ti danno lo stipendio relazionato all'inflazione...il capitalismo mica lo prevede!!!!)

Chi ti ha detto che un passaggio di livello ti porta per forza ad un aumento di stipendio !?

Come per gli aumenti della paga base, se tu hai un superminimo assorbibile possono diminuirti quello e aumentarti la paga base (per forza di cose se aumenti di livello).

E le paghe base non hanno importi altissimi sono spesso affianchate da un superminimo...

your signature.

Posted by KarmaKOMA on 16-01-2008 13:48:

Originally posted by Alf
Non mi e' chiara sta cosa...
Che intendi dire che uno dovrebbe richiedere un contratto diverso dal solito che fanno ?

che su un 30.000 euro lordi es con CCNL prendi meno netto che con un C a progetto e ancora meno di un P.Iva...

se ragioni in termini di es. 3 anni (prendo la finestra degli ultimi 3 anni) i tassi interbancari erano molto alti e tendenti al rialzo (e nulla lassa presagire nei proximi anni segni di cedimento, secondo il Tricheco-Trichet)...
detto in parole povero con il netto che ti becchi in più, lo puoi investire in attività + redditizie...come esempio ti ho riportato un pct (=pronto contro termine....es. offerto dalla V. Bank)...50.000 euro con un tx lordo annuo del 5% (tassato al 12.5%) ti avrebbero reso su 3 anni poco + di 5000 euro...sputaci sopra!...se il netto lo tieni congelato in INPS e cacate varie...lo riavrai deflazionato tra anni...se lo avrai poi! :\

Insomma che ti serve un t.indet in un periodo che preannuncia forte crisi??...la cosa migliore sarebbe , come detto da molti, sarebbe essere pagati in oro e per intero...l'unico modo che garantirebbe la nostra salvezza futura in termini di ricchezza...X_X

http://www.finanzaonline.com/forum/attachment.php?attachmentid=830683&stc=1&d=1200442364

Posted by KarmaKOMA on 16-01-2008 13:54:

e ribadisco una differenza seria tra TINDET e PRO/IVA dovrebbe essere in termini del 20%...che non è affatto poco!

Posted by Alf on 16-01-2008 13:57:

che su un 30.000 euro lordi con

CCNL prendi meno netto che con un C a progetto e ancora meno di un P.Iva...

se ragioni in termini di es. 3 anni (prendo la finestra degli ultimi 3 anni) i tassi interbancari erano molto alti e tendenti al rialzo (e nulla lassa presagire nei proximi anni segni di cedimento, secondo il Tricheco-Trichet)...
detto in aprole povero con ilnetto che ti becchi in lo puoi investire in attività + redditizie...come esempio ti ho riportato un pct (=pronto contro termine....es. offerto dalla V. Bank)...50.000 euro con un tx lordo annuo del 5% (tassato al 12.5%) ti avrebbero reso su 3 anni poco + di 5000 euro...sputaci sopra!...se il netto lo tieni congelato in INPS e cacate varie...lo riavrai deflazionato tra anni...se lo avrai poi! :\

Beh dimentichi una cosa...
Un sacco di gente si deve pagare il mutuo, l'affitto spese varie...
Non e' che dei soldi che prendi in piu' a progetto o a PIVA ti rimanga tantissimo da investire ...

Poi tieni conto che se hai un mutuo forse pensi che sia il caso di avere un lavoro un po' piu' stabile di uno a progetto visto che per almeno 20-30 anni hai delle spese fisse, piuttosto che 2E in piu' ogni mese...

Senza poi contare che in caso si malattie o maternita' i tuoi

E poi spiegami parli di investire 50.000 in 3 anni.
Ma dove cavolo li prendi i 50.000 ?
Di solito non ti danno lo stipendio annuale anticipato, e inoltre ti serve per vivere e pagare le tasse...

Ah ultima cosa: 30000 lordi, ti sembrera' strano, ma non e' venga considerato uno stipendio base base eh...
Sono mi pare circa 1400/1500E netti con 13 mensilita'...

your signature.

Posted by Alf on 16-01-2008 14:04:

Off-Topic:

Beh comunque poco piu' di 30000E alla fine puoi investirli nel Tank T-34 Soviet di cui parla JAM in link strani :asd:

your signature.

Posted by KarmaKOMA on 16-01-2008 14:04:

Originally posted by Alf
Beh dimentichi una cosa...
Un sacco di gente si deve pagare il mutuo, l'affitto spese varie...
Non e' che dei soldi che prendi in piu' a progetto o a PIVA ti rimanga tantissimo da investire ...

Poi tieni conto che se hai un mutuo forse pensi che sia il caso di avere un lavoro un po' piu' stabile di uno a progetto visto che per almeno 20-30 anni hai delle spese fisse, piuttosto che 2E in piu' ogni mese...

Senza poi contare che in caso si malattie o maternita' i tuoi

E poi spiegami parli di investire 50.000 in 3 anni.
Ma dove cavolo li prendi i 50.000 ?
Di solito non ti danno lo stipendio annuale anticipato, e inoltre ti serve per vivere e pagare le tasse...

Ah ultima cosa: 30000 lordi, ti sembrera' strano, ma non e' venga considerato uno stipendio base base eh...
Sono mi pare circa 1400/1500E netti con 13 mensilita'...

NO ma se lavori da bamboccione da 3 anni non è così falso quanto sto scrivendo...Il mutuo non ti ha detto nessuno di allacciarlo, e infatti troppi l'anno fatto non sapendo nemmeno a cosa vanno incontro. Condizioni per un mutuo sono:
50% del valore della casa finanziato su un periodo non superiore a 15 anni...cosa che puoi fare benissimo dopo gli anta.
Se uno ha deciso di farsi un mutuo pagando un bene il 200% del valore effettivo e indebitandosi per 30 anni...CAVOLI SUOI!....come vale per la legge, lo stesso epr l'economia, non si ammette ignoranza.

Posted by KarmaKOMA on 16-01-2008 14:07:

il consiglio migliore è bamboneggiare fino a una cifra decente (50k euro)...che in 4 anni e mezzo di cinghia tirata non sono ardui da raggiungere...

Posted by KarmaKOMA on 16-01-2008 14:08:

anzi bamboneggiare il più possibile!!!

Posted by bat-erika on 16-01-2008 15:43:

anzi bamboneggiare il più possibile!!!

Off-Topic:
capisco il tuo punto di vista.
Ma un consiglio così io non lo accetterei.
Anzi, lo trovo quasi offensivo.

Ci facciamo mantenere da mamma e da papà fino a quando non possiamo avere tutta la pappa pronta e cucinata, senza troppa fatica...
Comodo.

Io onestamente mi vergognerei CON I MIEI a stare in panciolle a spese loro e mettere da parte -formichina previdente- per la MIA casa futura.

Non te l'hanno mai detto che molti di quelli che vivono in casa e che lavorano, comunque passano in casa parte dello stipendio?

Sei qui a dare lezioni di vita basandoti su sigle economiche che noi poveri ignoranti non sempre capiamo e cifre che partorisci chissà da dove (come ti ha fatto notare Alf i numeri che hai postato non sono numeri da persona normale con stipendio normale).

Dici che in economia non è ammessa ignoranza... forse è vero.
Nella vita invece, come ben sai, non è indispensabile la dignità, ma averla ti aiuta a riconoscerne la manacanza...
I tuoi consigli risparmiali per altri.

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

Posted by KarmaKOMA on 16-01-2008 16:48:

Originally posted by bat-erika
Off-Topic:
capisco il tuo punto di vista.
Ma un consiglio così io non lo accetterei.
Anzi, lo trovo quasi offensivo.

Ci facciamo mantenere da mamma e da papà fino a quando non possiamo avere tutta la pappa pronta e cucinata, senza troppa fatica...
Comodo.

Io onestamente mi vergognerei CON I MIEI a stare in panciolle a spese loro e mettere da parte -formichina previdente- per la MIA casa futura.

Non te l'hanno mai detto che molti di quelli che vivono in casa e che lavorano, comunque passano in casa parte dello stipendio?

Sei qui a dare lezioni di vita basandoti su sigle economiche che noi poveri ignoranti non sempre capiamo e cifre che partorisci chissà da dove (come ti ha fatto notare Alf i numeri che hai postato non sono numeri da persona normale con stipendio normale).

Dici che in economia non è ammessa ignoranza... forse è vero.
Nella vita invece, come ben sai, non è indispensabile la dignità, ma averla ti aiuta a riconoscerne la manacanza...
I tuoi consigli risparmiali per altri.

bla bla bla...ribadisco il concetto bamboneggiate il + possibile per metter via + soldi possibili...potete rimandare l'indipendenza casalinga (e l'assuefazione finanziaria!!!) a dopo i 30...
Essere legati ad un mutuo prima dei 30 anni? siamo pazzi??...i tempi sono cambiati...il lavoro fisso non esiste a livello globale!!! L'importante è cogliere le occasioni quando si presentano. Ho un amico che ha deciso (causa ansia da società italiana) di comprarsi casa...risultato? 30 anni di mutuo e ora sotto mobbing non può permettersi di mollare il lavoro perchè sennò si attacca...ottima scelta!
Qualche cosniglio sui mutui: accendetelo se proprio lo ritenete necessario levanvi al massimo il 80% di quello che avete da parte e quell'80% deve ricoprire il 50% del valore dell'immobile...senno fate un pessimo affare! (Il mutuo di per sè è già un pessimo affare...)
CIrca i soldi messi da parte io ribadisco le cifre...e viaggioa 23.000 lordi annui...c'è gente che prende molto di + a cocopro. In 4 anni con una crescita professionale di medio epriodo si raggiunge quasi quota 50.000 se siete bravi risparmiatori e non sperperoni.

Posted by bat-erika on 16-01-2008 17:17:

bla bla bla...ribadisco il concetto bamboneggiate il + possibile per metter via + soldi possibili...potete rimandare l'indipendenza casalinga (e l'assuefazione finanziaria!!!) a dopo i 30...
Essere legati ad un mutuo prima dei 30 anni? siamo pazzi??...i tempi sono cambiati...il lavoro fisso non esiste a livello globale!!! L'importante è cogliere le occasioni quando si presentano. Ho un amico che ha deciso (causa ansia da società italiana) di comprarsi casa...risultato? 30 anni di mutuo e ora sotto mobbing non può permettersi di mollare il lavoro perchè sennò si attacca...ottima scelta!
Qualche cosniglio sui mutui: accendetelo se proprio lo ritenete necessario levanvi al massimo il 80% di quello che avete da parte e quell'80% deve ricoprire il 50% del valore dell'immobile...senno fate un pessimo affare! (Il mutuo di per sè è già un pessimo affare...)
CIrca i soldi messi da parte io ribadisco le cifre...e viaggioa 23.000 lordi annui...c'è gente che prende molto di + a cocopro. In 4 anni con una crescita professionale di medio epriodo si raggiunge quasi quota 50.000 se siete bravi risparmiatori e non sperperoni.

Off-Topic:
si karmakoma ma tu parli di andare via di casa dopo gli "anta"...

Ora io non so quali son le tue priorità nella vita, ma nel mio futuro io vedo una vita normale.
Con vita normale intendo un lavoro normale, una famiglia normale, dei figli normali.

Dopo gli "anta" magari ho i soldi per comprarmi casa, certo, ma ho rinunciato ad altre cose.
Poi non so che concetto di famiglia hai tu. Ma io non riuscirei a considerare "normale" una vita "familiare" in cui io bamboneggio a casa mia e metto via i soldi e lui bamboneggia a casa sua e mette via i soldi.

Abbiamo (anzi HAI) detto che l'affitto sono soldi buttati, che non ne vale la pena, che bla bla bla... va bene, però non è che rimangano alternative, se si vogliono determinate cose si deve rinunciare ad altre (a costo di sobbarcarsi un mutuo incredibile, o se no decidere di affittare), altrimenti si fa il tuo ragionamento, che è lecito e sacrosanto, ma presuppone una scelta diversa.

Quindi non venircela a spacciare come se fosse la verità assoluta. Tu ti fai i tuoi conti in funzione di quello che vuoi tu.
Io onestamente non voglio iniziare la mia vita fuori di casa a 40 anni.
Puoi non essere d'accordo, ma non per questo io sono scema e non so capire che mi sarebbe convenuto economicamente (e SOLO economicamente) stare a casa.

È questo quello che ti contesto. Non il discorso in sé, ma il fatto che la poni come se tu fossi il detentore della verità assoluta e tutti gli altri son scemi che non son in grado di capire.
Forse sei tu che non riesci a capire che non per tutti è più importante il soldino in tasca, o meglio, regalare qualche soldino meno alla banca.

Per alcuni quello è il costo dell'indipendenza, lo si mette in conto come tale.

Ma non venircela a raccontare in altri termini.
Sono scelte. Solo questo.
Liberissimo di difendere la tua. Ma non dire che è l'unica che c'è.

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

Posted by devil on 16-01-2008 17:18:

...e viaggioa 23.000 lordi annui...c'è gente che prende molto di + a cocopro. In 4 anni con una crescita professionale di medio epriodo si raggiunge quasi quota 50.000 se siete bravi risparmiatori e non sperperoni.

Questa cosa è abbastanza impossibile.
23.000 lordi annui sono 16.732,07 netti annui

16.732,07 annui x 4 anni sono 66.000 euro.

ma le spese le hai considerate?

spero che x bamboccione non intendi che i tuoi ti pagano spese dell'auto (benzina,bollo,assicurazione e manutenzione), vacanze, cibo, extra vari......

lo spero x te.

cmq dal mio punto di vista, se si riesce a risparmiare il 50% dello spidendio già è tanto!

Posted by Simbios on 16-01-2008 18:55:

spero che x bamboccione non intendi che i tuoi ti pagano spese dell'auto (benzina,bollo,assicurazione e manutenzione), vacanze, cibo, extra vari......

lo spero x te.

cmq dal mio punto di vista, se si riesce a risparmiare il 50% dello spidendio già è tanto!

sono d'accordo.
Io mi pago tutto:vacanze, assicurazione,auto.Non riuscirei a risparmiare la cifra che prospetta karmakoma.
Contando che un bilocale fuori Milano costa 150.000 € dovrei risparmiare per vent'anni se non volessi chiedere aiuto a miei genitori.

Posted by Viry on 17-01-2008 09:56:

sono d'accordo.
Io mi pago tutto:vacanze, assicurazione,auto.Non riuscirei a risparmiare la cifra che prospetta karmakoma.

Probabilmente i genitori di Karma hanno i soldi e possono permettersi di mantenerlo in tutto e per tutto cosi' lui si puo' metter via tutto lo stipendio... poi viene a raccontare le sue verita' assolute a chi magari anche stando in casa deve pagarsi tutto (e magari anche versare in casa parte dello stipendio, sembra impossibile ma c'e' chi alle spese di casa contribuisce) perche' i genitori, poverelli, con il loro stipendio a malapena ci campano.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by Simbios on 17-01-2008 10:28:

Sinceramente non capisco queste inutili guerre tra chi va a vivere da solo e chi sceglie(obbligatoriamente o no) di rimanere a casa.
Sono scelte.

L'unica cosa che mi sento di dire è che sicuramente non è facile economicamente scegliere di andare via in affitto e riuscire a mettere via i soldi per comprarsi una casa.

Parlo senza aiuti dei genitori e altre mille facilitazione che alcune persone possono avere.
E' un ragionamento pragmatico.Penso che questo non sia contestabile.

Posted by Alf on 17-01-2008 11:03:

Sinceramente non capisco queste inutili guerre tra chi va a vivere da solo e chi sceglie(obbligatoriamente o no) di rimanere a casa.
Sono scelte.

L'unica cosa che mi sento di dire è che sicuramente non è facile economicamente scegliere di andare via in affitto e riuscire a mettere via i soldi per comprarsi una casa.

Parlo senza aiuti dei genitori e altre mille facilitazione che alcune persone possono avere.

Esatto!
Concordo pienamente.

Inoltre vorrei sottolineare che se e' molto piu' semplice prendendo 1500E al mese questo non vuol dire che sia il caso tipo.

E' ovvio che se prendo 50000 lordi all'anno mi bastano dieci anni per prendermi una bella casa senza neanche fare molti sacrifici.
Purtroppo prendere cosi' tanti soldi e' decisamente difficile (se non quasi impossibile) a inizio carriera.

Quindi certi discorsi rimangono solo dei discorsi teorici...

Detto questo vorrei far notare che da un bel po' siamo andati decisamente OT rispetto ai contratti dei metalmeccanici ... ;)

your signature.

Posted by Viry on 17-01-2008 14:02:

Sono scelte.

Io sto solo dicendo che anche rimanendo in casa, metter via tutti i soldi di cui parlava Karma mi sembra impossibile a meno di non essere mantenuto in tutto dai genitori, che mi pare sia la stessa cosa che stai dicendo tu Simbios. Non volevo contestare (per stavolta :asd: ) le scelte di nessuno. Solo il discorso di Karma mi sembrava irrealistico...

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by Simbios on 17-01-2008 14:04:

ma io non ti avevo quotato infatti :asd:

Posted by bat-erika on 17-01-2008 14:08:

Originally posted by Viry
Io sto solo dicendo che anche rimanendo in casa, metter via tutti i soldi di cui parlava Karma mi sembra impossibile a meno di non essere mantenuto in tutto dai genitori, che mi pare sia la stessa cosa che stai dicendo tu Simbios. Non volevo contestare (per stavolta :asd: ) le scelte di nessuno. Solo il discorso di Karma mi sembrava irrealistico...

Off-Topic:
Rispondo perchè mi sento tirata in causa

Credo che con quella frase si riferisse al mio intervento di prima.
E son totalmente d'accordo con lui, non hanno senso guerre inutili su delle scelte.
Purchè si vedano come tali e non si cerchi di spacciare una delle due come l'unica possibile.

Solo che quello che indispone, e che mi fa avere il dentino avvelenato nei suoi confronti (di karmakoma, non di simbios eh) è il fatto ceh qualche tempo fa ci siamo sentite dire che mentivamo perchè dicevamo di riuscire a mantenerci, ed ora salta fuori dicendo che si può mettere da parte più di quanto si guadagni (in pratica il concetto era quello) e pretende anche di spacciarcela come verità assoluta e gli altri che non lo capiscono o che scelgono di comportarsi diversamente sono tutti economicamente ignoranti e teste di rapa bugiarde.

Posted by Viry on 17-01-2008 14:09:

ma io non ti avevo quotato infatti :asd:

beh, pero' il tuo post era sotto il mio :asd:

Posted by Simbios on 17-01-2008 14:22:

beh, pero' il tuo post era sotto il mio :asd:

eh beh prima non sarei riuscito a metterlo :asd:

Posted by KarmaKOMA on 17-01-2008 16:03:

lo spero x te.

Non ho auto. Uso mezzi e scooter e metto via quasi 800 euro al mese...viaggi e spostamenti me li pianifico con molto tempo...e ribadisco che 2 anni a 23.000 ci stanni...gli altri successivi puoi èpure cercare un incremento (26.000 non sono un appannaggio anzi...)

Posted by KarmaKOMA on 17-01-2008 16:05:

...l'auto è il primo vuoto a perdere...poi i vizi tipo fumo e discotecate (venite ai rave risparmiate :D).
Dimenticavo: Uso anche i ticket per prendere parte della spesa di cui usufruisco (200 euro al mese di ticket)...A pranzo mia ccontento di roba portata da casa e preparata la sera prima.

Posted by KarmaKOMA on 17-01-2008 16:14:

sono cmq 17390...da cui va levata addizionale regionale.

Posted by Simbios on 17-01-2008 16:20:

karma non hai auto?
cioè non ce l'hai o usi quella dei tuoi?

Per chi fosse interessato
http://www.fiom.cgil.it/ccnl/indust...e_posizioni.pdf

Posted by Viry on 17-01-2008 18:10:

Pero', Karma, qui predichi le gioie del contratto a progetto che ti fa' prendere di piu' e in un altro thread dici: "Per la cronaca sono 7 mesi che faccio colloqui e ancora nulla a t.indet...."
Da quella frase sembra che il tempo indeterminato lo stai cercando pure tu... oppure che nonostante sia un po' che lavori, di contratti a progetto cosi' vantaggiosi in 7 mesi non ne hai mica trovati...

Posted by rinoceronte85 on 17-01-2008 20:35:

Pero', Karma, qui predichi le gioie del contratto a progetto che ti fa' prendere di piu' e in un altro thread dici: "Per la cronaca sono 7 mesi che faccio colloqui e ancora nulla a t.indet...."
Da quella frase sembra che il tempo indeterminato lo stai cercando pure tu... oppure che nonostante sia un po' che lavori, di contratti a progetto cosi' vantaggiosi in 7 mesi non ne hai mica trovati...

beh magari è una costatazione che nessuno gli ha proposto T.I. non ha commentato con un "purtroppo" o simile.

Per il resto la busta paga con un contratto serio serve eccome, con un contr. a progetto non puoi comprare a rate neanche il televisore, e se uno ne ha necessità? se uno deve chiedere un anticipo per pagarsi che so... il dentista?, non voglio parlare di inps perchè è un discorso lungo, ma se si continua ad accettare contratti a progetto poi non possiamo lamentarci del mondo precario del lavoro no?

Oltre alla casa uno ha dei progetti futuri a volte con la ragazza (a meno che per risparmiare non andate avanti a pugnette) e se da una parte si è in 2 (quindi 2 stipendi) dall'altra non penso che la mia ragazza accetti di andare a vivere con me fino ai 40... quando avrò 40anni i miei ne avranno circa 75, vogliamo dare qualche soddisfazione ai nostri genitori o devono pulirci il culo fino a quando abbiamo i capelli grigi? se mio figlio mi dice che rimane a casa fino ai 40 io lo pesto a sangue e poi gli dico: "hai forse detto qualcosa?".

Del resto, io vado in bici o con i mezzi, non vado in vacanza in messico per farmi figo, ma apprezzo le offerte lowcost quando ci sono, e a mio papù che si è spaccato il culo per me cerco sempre di dare qualcosa di quello che guadagno.

Poi se Karma è esperto e ha dei buoni consulenti è fortunato, ma per ora i consigli me li faccio dare da chi i soldi li ha fatti e la casa l'ha comprata.

Posted by bat-erika on 18-01-2008 08:43:

Originally posted by rinoceronte85
Per il resto la busta paga con un contratto serio serve eccome, con un contr. a progetto non puoi comprare a rate neanche il televisore, e se uno ne ha necessità? se uno deve chiedere un anticipo per pagarsi che so... il dentista?, non voglio parlare di inps perchè è un discorso lungo, ma se si continua ad accettare contratti a progetto poi non possiamo lamentarci del mondo precario del lavoro no?

Oltre alla casa uno ha dei progetti futuri a volte con la ragazza (a meno che per risparmiare non andate avanti a pugnette) e se da una parte si è in 2 (quindi 2 stipendi) dall'altra non penso che la mia ragazza accetti di andare a vivere con me fino ai 40... quando avrò 40anni i miei ne avranno circa 75, vogliamo dare qualche soddisfazione ai nostri genitori o devono pulirci il culo fino a quando abbiamo i capelli grigi? se mio figlio mi dice che rimane a casa fino ai 40 io lo pesto a sangue e poi gli dico: "hai forse detto qualcosa?".

Del resto, io vado in bici o con i mezzi, non vado in vacanza in messico per farmi figo, ma apprezzo le offerte lowcost quando ci sono, e a mio papù che si è spaccato il culo per me cerco sempre di dare qualcosa di quello che guadagno.

Poi se Karma è esperto e ha dei buoni consulenti è fortunato, ma per ora i consigli me li faccio dare da chi i soldi li ha fatti e la casa l'ha comprata.

:lode: :lode: :lode: :lode:
Era quello che stavo cercando di dire io da un sacco e non ci riuscivo...

Posted by KarmaKOMA on 18-01-2008 09:48:

:lode: :lode: :lode: :lode:
Era quello che stavo cercando di dire io da un sacco e non ci riuscivo...

Perchè chi ha comrpato uan casa col mutuo di 30 anni vuol dire che è uno che ha saputo fare i soldi sa dispensare ottimi consigli economici??

Mai osannato il contratto a progetto...diciamo che rispetto ad altri stati i CCNL sono migliori rispetto ai progetti solo se si usufruisce della spesa sanitaria (malattia pagata), e le ferie retribuite. In fase di contrattazione se si accetta un progetto si può richiedere più liquidità (perciò lordo annuo maggiore), proprio in virtù della incompletezza contributiva di quest'ultimo (2/3 rispetto a un ccnl), della quasi assenza di copertura malattia (solo dopo 12 mesi di anzianità si liquidano il 50% delle spese ospedaliere, a carico inps) e della non garanzia di continuazione di trattamento del rapporto lavorativo (che io inquadro come TFR per un CCNL, nel caso del fallimento di una azienda), oltre che delle ferie non retribuite.
Il mio discorso però propende in taluni casi per il progetto poichè permette di avere più valuta cartacea in mano (es la quota tfr, inps)....se un ccnl prevede un reddito x, un progetto dovrebbe prevedere un reddito x+k, a parità di inquadrmento (come ribadito da Stiglitz, nobel dell'economia nella introduzione relativa ai contratti a termine)
quel + k che è quasi un 20/25% in + (in linea di amssima passatemi il termine) permetterebbe:
1)Maggiore liquidità finanziaria (puoi spendere di + alimetando il mercato)
2)MAggiore liquidità di investimento (dare il 10'% all'inps è differente che comprarsi dei bot o metterlo in qualche prodotto finanziario...sempre soppesando benefici a rischi)

il ragionamento salta se il progetto è pagato meno o uguale a un ccnl di inquadramento analogo. CHi cita INPS vorrei che mi spiegasse il motivo di dare dei soldi a un enti che me li ridarà (forse) tra 30 anni deflazionati??? Più mercato e meno stato...punto!
Vorrei poi rispondere ad altri punti:
farsi un mutuo di 30 anni solo perchè si ha il t.indet è da stupidi...non esistono altre definizioni. Inoltre il t.indet. non protegge sui fallimenti societari: abbiamo un mercato che in 8 anni ha subito 2 bolle (new economy e crisi del credito ora), ha visto 4 stati del mondo crescere a velocità esorbitante (i paesi del BRIC...alcuni anche con punte del 25/30% annuo), e si è subito un default dall'argentina (vuol dire che i tuoi risaprmi non ti vengonor estituiti perchè lo stato non può rimborsare le cedole dei titoli di stato!!!) e con tutto ciò ancora credete che col t.indeterminato si sia protetti epr 30 anni di mutuo??? A me questo premeva dire e premeva dire...

P.S. non mi sento in dovere di giustificare la mia posizione economica, e chi mi conosce di eprsona lo sa bene....ma i miei sono tutt'altro che ricchi (fascia medio bassa di reddito)...semmai grandi risparmiatori.
P.S.(2): Erika attendo ancora il tuo reddito lordo, mai comunicato :twisted:.

"i andare a vivere con me fino ai 40... quando avrò 40anni i miei ne avranno circa 75, vogliamo dare qualche soddisfazione ai nostri genitori o devono pulirci il culo fino a quando abbiamo i capelli grigi? se mio figlio mi dice che rimane a casa fino ai 40 io lo pesto a sangue e poi gli dico: "hai forse detto qualcosa?"

i nostri genitori erano contributivi al 100%...oggi chi ha 30 anni si troverà ad avere una realtà contributiva al 50%...mi sa che qui non sono ioa sbagliare i conti...
Saluti.

Posted by KarmaKOMA on 18-01-2008 09:52:

Io sto cercando t.indet per questioni di formazione....sembra stupido ma le aziende tendono a dare ai progetti (proprio eprchè lato aziendale sono un disinvestimento costando meno) mansioni non strettamente legate al proprio core business....tradotto:
1) Scaldi sedia on demand
2) Non hai un profilo di crescita commercialmente rivendibile

i contratti di consulenza seri (manageriali) sono bel altra cosa...lavorano ad obiettivi, e non sono affatto a t.indet...te ne vai a gambe levate se non raggiungi i target prefissati. E 50 anni se non sarò a tempo indeterminato, di certo non mi piangero addosso, se la cifrà che riceverò sarà allineata alle competenze che avrò conquistato...

Posted by KarmaKOMA on 18-01-2008 09:54:

karma non hai auto?
cioè non ce l'hai o usi quella dei tuoi?

Per chi fosse interessato
http://www.fiom.cgil.it/ccnl/indust...e_posizioni.pdf

Non ce l'ho e non uso quella dei miei (perchè è loro), nè l'ho mai usata....mi sono comrpato uno scooter 2 anni e mezzo fa con cui ho pianificato di fare 5000 km l'anno..cosa in cui sono quasi rientrato poichè il primo anno ne ho fatti molto meno. IL rientro dello scooter sarà a quota 30.000 km :)

Se serve l'auto esiste il car sharing e il noleggio...il primo conveniente sei fai meno di 10.000 km l'anno, ils econdo se sei saltuario nell'uso.

Posted by bat-erika on 18-01-2008 12:31:

P.S.(2): Erika attendo ancora il tuo reddito lordo, mai comunicato :twisted:.

Non vedo perchè dovrei comunicarti il mio lordo, nè capisco secondo quale criterio dovrei urlarlo al mondo.

Inoltre vorrei sottolineare l'incongruenza.
Il mio lordo me lo hai chiesto quando mi sono permessa di dire che io, tirando la cinghia un po' di qui un po' di lì, riesco a mettere da parte circa 400€ al mese, e tu mi hai chiesto il lordo proprio per dimostrare al mondo che è impossibile mettere via quei soldi, che stavo dicendo BUGIE.
In ogni caso io prendo uno stipendio NORMALE, assolutamente nella media. E non ho altre entrate.

Ora il signorino che si permette di dire che gli altri mentono quando dicono di risparmiare sostiene a gran voce che è facilissimo mettere via i soldi. Che basta risparmiare e si mettono via...

Io non capisco davvero dove vuoi arrivare e cosa vuoi dimostrare.
Il ragionamento di rinoceronte85 aveva un punto che ti sei perso... se risparmiamo fino a 40 anni, quando esattamente dovremmo iniziare la nostra vita? quando saremo troppo vecchi per viverla?
Talvolta si scende a compromessi e si fa quello che non necessariamente è più conveniente dal punto di vista del soldino, ma della vita.

Io non ti vengo a dire che devi andartene di casa, nè lo consiglio in giro. A meno che il parere non mi venga espressamente richiesto. Non capisco perchè tu debba invece sentirti in dovere di non solo consigliare di rimanere a casa fino a quaranta anni... cosa secondo me inconcepibile, ma anzi di additare come idioti e mettere alla gogna coloro i quali non fanno la tua stessa scelta perchè preferiscono pagare con il soldo (che tu sei liberissimo di tenere stretto nel portafogli o in banca i in qualche bot) l'indipendenza e la vita adulta.

Questo ti dá il diritto di definirci idioti?
Ma credi di essere l'unico che ne capisce qualcosa?
Io onestamente se devo chiedere parere e consiglio preferisco chiederlo non al primo karmakoma di turno, con titolo 0, ma a chi ha dimostrato negli anni di saper gestire e far crescere e che soprattutto ha l'umiltà di mettersi in discussione.

Detto questo smetto di rispondere, sei troppo arrogante e pieno di te per poter avere con te una conversazione costruttiva.

Posted by overflowonline on 18-01-2008 13:07:

Ragazzi... giusto per raffreddare un attimo l'ambiente che mi sembra abbastanza caldo mi spiegate una roba....

Vi porgo alcune domande per chiarirmi le idee

1)in cosa siete laureati?
2)che lavoro fate?
3)che tipo di contratto avete?
4)durante gli studi lavoravate o dopo la laurea siete andati incontro alla prima esperienza lavorativa?
5)Conviene fare i 2 anni in più?

Vi porgo queste domande perchè ho parlato con una persona che conosco e mi ha assicurato che comunque alla fine della fiera fare i due anni in più ha senso e conviene farli perchè il trattamento a lungo andare sul posto di lavoro è diverso,inoltre se hai già delle esperienze lavorative alle spalle le cose cambiano...

E sopratutto mi ha detto di fare più colloqui possibili e di non piegarsi mai alle proposte non soddisfacenti..
Mi ha fatto un discorso del tipo:

"Tanto se sei a casa dei tuoi con il culo parato e senza problemi, ti puoi tranquillamente permettere di dire di no alle proposte lavorative schifose...finchè non trovi quella giusta.."

Poi mi ha anche detto..

"Evita i posti strapubblicizzati.. tipo accenture etc... lì c'è sempre un grosso ricambio di gente e quindi ti trattano come una pezza da piedi perchè tanto sanno che ti possono rimpiazzare quando vogliono.."

Le vostre impressioni???

Grazie mille a tutti...

Posted by KarmaKOMA on 18-01-2008 13:16:

Originally posted by overflowonline
Ragazzi... giusto per raffreddare un attimo l'ambiente che mi sembra abbastanza caldo mi spiegate una roba....

2)che lavoro fate?
4)durante gli studi lavoravate o dopo la laurea siete andati incontro alla prima esperienza lavorativa?

Vi porgo queste domande perchè ho parlato con una persona che conosco e mi ha assicurato che comunque alla fine della fiera fare i due anni in più ha senso e conviene farli perchè il trattamento a lungo andare sul posto di lavoro è diverso,inoltre se hai già delle esperienze lavorative alle spalle le cose cambiano...

E sopratutto mi ha detto di fare più colloqui possibili e di non piegarsi mai alle proposte non soddisfacenti..

"Tanto se sei a casa dei tuoi con il culo parato e senza problemi, ti puoi tranquillamente permettere di dire di no alle proposte lavorative schifose...finchè non trovi quella giusta.."

Poi mi ha anche detto..

"Evita i posti strapubblicizzati.. tipo accenture etc... lì c'è sempre un grosso ricambio di gente e quindi ti trattano come una pezza da piedi perchè tanto sanno che ti possono rimpiazzare quando vogliono.."

Le vostre impressioni???

Grazie mille a tutti...

Concordo su quanto ti ha detto tranne che su due punti:

1) "E sopratutto mi ha detto di fare più colloqui possibili e di non piegarsi mai alle proposte non soddisfacenti.."
-> DIpende a che livello di esperienza sei: a volte soprattutto (è una opinione la mia chiaramente) nel periodo pre-senior (entro i 3/5 anni di lavoro) è importante vedere quanti più contesti possibili eprchè si impara di più...
2) La specialistica è IMHO una perdita di tempo...se sei in straregola con gli esami puoi farlo purchè la tua scelta non miri al ragionamento "2 anni in += +stipendio"...per lo meno in Italy non funziona così.

Semmai le competenze sonoq uelle che contano...magari sei un quinquennale ma hai pochissime competenze informatiche, e vieni banalmente soppiantato da un treinnale che magari si è fatto 2 anni di consulenza seria e ne sa di più...a parità di età...

Posted by KarmaKOMA on 18-01-2008 13:27:

Non vedo perchè dovrei comunicarti il mio lordo, nè capisco secondo quale criterio dovrei urlarlo al mondo.

Inoltre vorrei sottolineare l'incongruenza.
Il mio lordo me lo hai chiesto quando mi sono permessa di dire che io, tirando la cinghia un po' di qui un po' di lì, riesco a mettere da parte circa 400€ al mese, e tu mi hai chiesto il lordo proprio per dimostrare al mondo che è impossibile mettere via quei soldi, che stavo dicendo BUGIE.
In ogni caso io prendo uno stipendio NORMALE, assolutamente nella media. E non ho altre entrate.

Ora il signorino che si permette di dire che gli altri mentono quando dicono di risparmiare sostiene a gran voce che è facilissimo mettere via i soldi. Che basta risparmiare e si mettono via...

Io non capisco davvero dove vuoi arrivare e cosa vuoi dimostrare.
Il ragionamento di rinoceronte85 aveva un punto che ti sei perso... se risparmiamo fino a 40 anni, quando esattamente dovremmo iniziare la nostra vita? quando saremo troppo vecchi per viverla?
Talvolta si scende a compromessi e si fa quello che non necessariamente è più conveniente dal punto di vista del soldino, ma della vita.

Io non ti vengo a dire che devi andartene di casa, nè lo consiglio in giro. A meno che il parere non mi venga espressamente richiesto. Non capisco perchè tu debba invece sentirti in dovere di non solo consigliare di rimanere a casa fino a quaranta anni... cosa secondo me inconcepibile, ma anzi di additare come idioti e mettere alla gogna coloro i quali non fanno la tua stessa scelta perchè preferiscono pagare con il soldo (che tu sei liberissimo di tenere stretto nel portafogli o in banca i in qualche bot) l'indipendenza e la vita adulta.

Questo ti dá il diritto di definirci idioti?
Ma credi di essere l'unico che ne capisce qualcosa?
Io onestamente se devo chiedere parere e consiglio preferisco chiederlo non al primo karmakoma di turno, con titolo 0, ma a chi ha dimostrato negli anni di saper gestire e far crescere e che soprattutto ha l'umiltà di mettersi in discussione.

Detto questo smetto di rispondere, sei troppo arrogante e pieno di te per poter avere con te una conversazione costruttiva.

mi riquoto:
"farsi un mutuo di 30 anni solo perchè si ha il t.indet è da stupidi..."
Non ho dato dell'idiota anessuno...è da stupidi legarsi al collo quel mattone negli anni in cui la mobilità ci permette di formarci parecchio. Vuoi formarti a 60 anni quando hai finito di pagare casa??

Io sto esponendo delle mie opinioni...ognuno è libero di interpretarle come vuole. Se ritengo una cosa stupida...la ritengo io stupida...non impongo tale visione agli altri. Ai tuoi occhi per es. sono così:"[...]al primo karmakoma di turno, con titolo 0, ma a chi ha dimostrato negli anni di saper gestire e far crescere e che soprattutto ha l'umiltà di mettersi in discussione.
Detto questo smetto di rispondere, sei troppo arrogante e pieno di te per poter avere con te una conversazione costruttiva. "
Ben venga c'è libertà di pensiero. Il discorso del tempo è rilevante....lavoroda 3anni e son laureato da due...anche soru ci ha messo una decina di anni epr arrivare dov'è :D...l'importante è cominciare a piantare quanto più possibile.

ultima cosa..."se risparmiamo fino a 40 anni, quando esattamente dovremmo iniziare la nostra vita? quando saremo troppo vecchi per viverla?"
Io la mia vita la vivo e in parallelo risparmio...se tu intendi la tua vita come felice se possiedi una casa con giardino famiglia con due bambini e macchinone in garage beh devo dire che il marketing è stato quantomeno molto efficace sulla tua persona.

Posted by devil on 18-01-2008 14:06:

2)che lavoro fate?

1)Com Dig
2)IT-Consultant
3)T.I. 5 liv. metalmeccanici
4)Non lavoravo, però ho studiato x conto mio ingegneria del sw e java visto che il corso di laurea era abbastanza fuffa
5)2 anni di esperienza valgono molto di più della laurea di 5 anni.

bisogna sempre fare più colloqui possibili per vedere cosa richiede il mercato e quanto paga.

Se sei a zero esperienza ti consiglio posti come accenture perchè ti fai un mazzo tanto e ti fai un buon cv da rivendere dopo 2-3 anni.

Se invece scegli l'aziendina sconosciuta formata da 5/6 persone sappi che non è ben vista nei colloqui (perchè sconosciuta all'esaminatore)

Posted by Simbios on 18-01-2008 14:21:

saremo troppo vecchi per viverla?"
Io la mia vita la vivo e in parallelo risparmio...se tu intendi la tua vita come felice se possiedi una casa con giardino famiglia con due bambini e macchinone in garage beh devo dire che il marketing è stato quantomeno molto efficace sulla tua persona.

questa frase è bellissima!

Posted by papousek on 18-01-2008 15:02:

domandina:

21.000 € lordi annui a quanto netto corrisponde esattamente??

grazie

Posted by recoil on 18-01-2008 15:18:

dovresti essere intorno ai 1200€ per 13 mensilità

Posted by papousek on 18-01-2008 15:46:

Originally posted by recoil
dovresti essere intorno ai 1200€ per 13 mensilità

ok grazie...

sono 15.490,61 € netti annui per l'esattezza

Posted by Peg on 18-01-2008 18:08:

karma.... ma senza macchina e senza una casa tua...come fai con le tipe?...no dai..non dirmi che...asd!

cazzate a parte, vivere la vita non è necessariamente; una casa due bambini un cane un gatto un pappagallo.
E' d'altra parte innegabile che per vivere appieno la vita sia necessario ad un certo punto uscire di casa e provare ad affrontare il mondo e le sue insidie da SOLI (madre natura insegna); basti pensare quanto può essere limitante non avere uno spazio "proprio" per un rapporto di coppia. Sinceramente prefrisco "buttare via" qualche soldo in più ma magri svegliarmi la mattina con la persona che amo accanto, cosa impossibile vivendo ancora dai miei.
Personalmente vedo i soldi investiti in un affitto (a breve termine eh, sia chiaro) o "persi " per un mutuo come il prezzo della libertà da pagare per fare tutto quello che voglio quando voglio.
E' un po' come la scelta di chi si compra una bella macchina, conscio del fatto che ben presto si svaluterà..però vuoi mettere la soddisfazione di guidare una bella spider? (io non lo farei mai...però posso capire chi sceglie di farlo)
Non sempre nella vita bisogna essere razionali fino all'osso..... bisogna seguire anche l'istinto, i capricci e la voglia!

Lungi da me insegnare qualcosa a qualcuno, volevo solo esprimere il mio punto di vista, senza ricorrere a forzature di ogni tipo.

Posted by Simbios on 19-01-2008 11:28:

2)che lavoro fate?

1)Informatica (tre anni)
2)IT- Consultant nell'area gestione e amministrazione del personale
3)T.I - 5° livello metalmeccanico (6° da ottobre 2008)
4)Durante gli studi ho fatto i soliti lavori da "studente".Questa è la mia prima occupazione seria.
5)Posso solo portare la mia esperienza della triennale.Secondo me conviene relativamente fare 2 anni.Durante i colloquio non mi sono mai state fatte esplicite richieste.

Poi mi ha anche detto..

Le vostre impressioni???

Grazie mille a tutti...

All'inizio secondo me conviene accettare soprattutto un posto di lavoro che ti possa garantire un adeguato livello di formazione.Perchè all'inizio il tuo potere contrattuale è zero e quindi devi accumulare conoscenza:D

Per il primo lavoro penso sia dura avere un contratto a T.I.Riuscire a evitare il progetto o lo stage sarebbe ideale.
Un tempo determinato o un contratto di apprendistato che non superi i due anni sarebbe la soluzione migliore.
Anche perchè avreste l' oppurtunità di percepire l'assegno di disoccupazione per richiedenti con requisiti ridotti ,che vi andrebbero a coprire eventuali buchi temporali in cui non lavorate.
L'anno scorso per tre mesi di disoccupazione mi diedero 2000 euro quindi consiglio a tutti di controllare l'eventuale possesso dei requisiti(aver lavorato a progetto per esempio non permette di ricevere questa indennità).

Per quanto riguarda la questione delle scelte di vita.
Qualsiasi cosa faccia uno nella vita, non è giudicabile in toto come giusto o sbagliato.
Ma una valutazione economica si può fare visot che i numeri parlano da soli

http://www.mutuionline.it/richiedi/...x=&Reddito=1400

Mettiamo volessimo acquistare un immobile da 150.000 €, chiedendo un mutuo di 130.000 €.Per chiuderlo in 12 anni dovremmo sborsare 1250€ al mese.

Guadagnando lordi 1400 al mese sarebbero 19.600 lordi l'anno€.
Se dovessi pagare un affitto non riuscirei a metter via abbastanza per comprami una casa.Stando in casa, per ora, ho l'oppurtunità di mettere via un po'.Ma non per questo devo essere considerato parassita come qualcuno dice.
Io senza l'aiuto di qualcuno non ce la farei mi spiace.Non so voi come facciate a fare queste valutazioni cosi semplicistiche(...basta fare un po' di sacrifici..).
Secondo me ci vuole qualcosa di più di un sacrificio:-D

Posted by Simbios on 20-01-2008 16:05:

il contratto è stato rinnovato.
http://www.repubblica.it/2007/10/se...-raggiunto.html

che delusione.

Se andate a confrontare con ciò che erano le richieste (già penose di per sè), vi accorgerete che le imprese l'han spuntata su tutto.

Posted by KarmaKOMA on 21-01-2008 12:26:

Peg la casa ce l'ha in affitto la mai tipa ...che non vivendo in lombardia possoa ssicurarti che spende 1/3 dei folli rpezzi milanesi :D...purtroppo il mercato di milano ci crea una forma mentis anomala perchè qui lucrano troppo su tutto. Già se ti sposti a piacenza a 120.000 euro ti porti via un 3locale quasi.
I i 120k finke non defaultano tecnocasa,pirelli re e co, sono un abbaglio...aggiungo che qui manca anche spazio :D.

Posted by KarmaKOMA on 21-01-2008 12:28:

questa frase è bellissima!

non per fare polemica ma a me ogni tanto sembra che per quanto lei la bocca voglia usarla per dire qualcosa, in realtà contribuisce solo al riscaldamento globale X_X..

Posted by Viry on 21-01-2008 12:33:

2)che lavoro fate?

1) info triennale
2) Sistemista
3) T.I. , 4^ livello CCNL commercio
4) Mi sono laureata che gia' lavoravo da un anno e mezzo nell'attuale luogo di lavoro.
5) boh... io li sto facendo piu' che altro per soddisfazione personale.

Posted by rinoceronte85 on 21-01-2008 14:08:

raga, ma nelle aziende di consulenza di solito che contratto fanno? commercio o metalmeccanico?

Posted by KarmaKOMA on 21-01-2008 15:02:

Thumbs up

[...]
5) boh... io li sto facendo piu' che altro per soddisfazione personale.

:approved::approved::approved::approved::approved:

Posted by KarmaKOMA on 21-01-2008 15:13:

Originally posted by rinoceronte85
raga, ma nelle aziende di consulenza di solito che contratto fanno? commercio o metalmeccanico?

ad cazzum :D

dipende...nelle grosse aziende trovi el grosse consulenze...ma le grosse consulenze spesso mettono solo il lato direzionale e funzionale...poi spesso chi si sproc ale mani sono le microrealtà (s.r.l), che banalmente fanno un body rental puro.
C'è poi chi nasce unicamente son sta ottica e ti assume già premettendoti che lavorerai in staff elasing puro al 100%

I contratti che vanno per al maggiore:
Piccole s.r.l.:
COCOPRO/IVA
T. Det. di categoria(poche)

Gradi realtà:
Inserimento (apprendistato professionalizzate 24-48 mesi)
CCNL comemrcio e metalmeccanico
COCOPRO

occhio su alcune fuffate del CCNL metalmeccanico...ovvero stop fino al 5° livello...il 6°/7° non danno diritto nè a straordinari nè a trasferte ^_^
a quel punto si tratta per quadro o nisba...ma li si va, raccomandazionia aprte, da una seniority di 8 o più anni...almeno.

Più che altro i rischi amggiori sono di finire a fare bodyrental on demand il che si traduce in zero formazione e zero investimento per il futuro (es. i programmatori cobol che si occupano di ETL ^_^).

Posted by Viry on 21-01-2008 15:46:

ad cazzum :D

nelle aziende che operano nel settore telefonico si usa anche il CCNL telecomunicazioni (per es. vodafone proponeva questo CCNL)

Posted by KarmaKOMA on 21-01-2008 22:41:

tlc non ne so una mazza :D

All times are GMT. The time now is 11:12.
Show all 77 posts from this thread on one page