Pages (5): [1] 2 3 4 5 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Sistemi Operativi] Prova di Lab. (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10971)
Prova di Lab di Sistemi Operativi
Qualcuno sarebbe interessato a trovarsi per fare la prova di laboratorio della prossima settimana?
io pensavo di fare il tutto sul portatile quindi se qualcuno fosse interessato ci si potrebbe aiutare a vicenda.
grandissimo! io ci sono, se vuoi gia da giovedì possiamo vederci e iniziare a buttare giù quello che sappianmo
oppure mercoledì prima della consegna,porterei anchio il
portatile rimango in attesa e buono studio!!!!!
Scusate ragazzi io non seguo e vorrei conoscere le modalità d'esame per la parte di laboratorio.
Qualche anima potrebbe darmi dei consigli
Grazie
Vi faccio sapere
ciao
io ci sono giovedì e venerdì in comelico, se volete fare in venezian ditemelo prima
Gent.mo Prof. Trentini,
volevo gentilmente chiederLe un'informazione sulla prova di laboratorio del 25. Dove si installerà il sistema operativo: nella palestra del settore didattico o a casa? La versione di Linux la sceglie lo studente oppure è il Professore a fornire il CD?
Risposta del Prof: (arrivata il 18-05-02 alle 17:38)
a casa vostra se avete disponibilita', altrimenti abbiamo prenotato la palestra di sistop per entrambi i giorni
se installate a casa dovreste procurarvi da voi una distribuzione
(le riviste in edicola ne pubblicano ogni mese)
se venite in palestra sono disponibili knoppix, debian, redhat e mandrake
bye
se fissate per il weekend io ci sono fatemelo sapere anche con PM
BILL76.. sul sito del docente trovi tutto!
Originally posted by maynard80
io ci sono giovedì e venerdì in comelico, se volete fare in venezian ditemelo prima
ok!,venerdì andrebbe bene, verso che ora?non se andare a lezione, a causa dello sciopero non so se ne vale la pena,
ci possiamo trovare direttamente in comelico
che ne dici?
vediamo in comelico venerdì, a che ora facciamo?
Scusate ma.. qual'è la palestra di sistemi operativi?
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che mi darebbe un piccolo appoggio per la prova di laboratorio? Io potrei essere in Via Comelico Martedì 25 già nel primo pomeriggio, purtroppo sono forte sulla piattaforma Windows ma con Linux ho un pochino di difficoltà.
Grazie1000
vediamo in comelico venerdì, a che ora facciamo?
hai presente l'ingresso al lab? cercherò di trovare posto vicino ai
pc neri, nell'ala sinistra dall'ingresso,al massimo comunichiamo
tramite dsy l'ubicazione..a che ora arrivate?
documentazione
Se qualcuno vuole installare Red Hat ed è proprio a digiuno qui ci sono tutte le videate con i commenti.
E' la mia prima installazione Unix, speriamo bene...
http://linuxline.epfl.ch/Doc/rhl-rg-it-7.0/index.html
voi andate a lezione? per venerdì è confermato l'incontro in lab
oppure ci sono dei problemi?
io sono sempre ai pc neri... vivo là
voi andate a lezione? per venerdì è confermato l'incontro in lab
oppure ci sono dei problemi?
sito prof Trentini
Ciao!
Scusate..sapete qual'e' il sito del prof Trentini?
Ne ho "visto" parlare ,ma non ho trovato l'indirizzo.
Qualcuno ce l'ha?
Grazie!
Ciao!
sarete a lezione oppure dalla mattina in laboratorio?
http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/...n/AppuntiSistOp
merci
Grazie.
Originally posted by sam
quindi ancora nulla di confermato..
sarete a lezione oppure dalla mattina in laboratorio?
Settare gli inode
Ciao ragazzi, io oggi ho provato a installare la versione 10.0 della mandrake non ho avuto nessun problema a creare partizioni e anzi ho pure lasciato la partizione windows così che posso lanciare entrambi i sistemi operativi. Quello che mi fa pensare è come settare gli inode.... Ho usato pure l'installazione di livello esperto e ho creato con facilità la partizione (linux native) ma degli inode non se ne parla. Qualcuno ha qualche idea?
dimenticanza
ho dimenticato di mettere cha la partizione linux native è la ext2fs
man mke2fs
Cmq guarda il thread "compitini" oppure quello del diario del corso,in uno dei due ne abbiam parlato parecchio per quanto riguarda la questione degli i-node!
msn Messenger: giamma80 at tiscali.it
ATHENA !
Forse a qualcuno può essere utile...
http://www.linux.it/~stablum/partiz...ndex.html#TOC12
Ciao!
maglia rossa
Originally posted by mplatini
Forse a qualcuno può essere utile...
http://www.linux.it/~stablum/partiz...ndex.html#TOC12
Ciao!
Scusate ho bisogno di alcune delucidazioni!
Premetto che nn ho mai utilizzato linux ed è la prima volta che ho in mano dei cd di linux.
Gentilemente mi è stata masterizzata la Mandrake 10, sia su dvd sia su 4 cd ma......come si fa a far partire l'istallazione??
Ho provato a far partire il boot dal cd-rom ma nn parte!
Nn so da che parte girarmi!
Nn è che qlc anima pia può illuminarmi??!!
Grazie in anticipo!!
Originally posted by tata1283
Scusate ho bisogno di alcune delucidazioni!
Premetto che nn ho mai utilizzato linux ed è la prima volta che ho in mano dei cd di linux.
Gentilemente mi è stata masterizzata la Mandrake 10, sia su dvd sia su 4 cd ma......come si fa a far partire l'istallazione??
Ho provato a far partire il boot dal cd-rom ma nn parte!
Nn so da che parte girarmi!
Nn è che qlc anima pia può illuminarmi??!!
Grazie in anticipo!!
Si può pensare a un filesystem come a una partizione formattata per Linux. I filesystem sono usati per contenere i file. Ogni sistema deve avere almeno un filesystem di root.
Ogni filesystem richiede una sua partizione. Quindi se si usa sia un filesystem di root che uno per /usr, sarà necessario creare due partizioni Linux.
Inoltre, molti utenti creano una partizione di swap, usata come RAM virtuale. Se si hanno, diciamo, 4 mega di memoria nella propria macchina e una partizione di swap da 10 megabyte, per quanto riguarda Linux si hanno 14 megabyte di memoria virtuale.
Quando usa lo spazio di swap, Linux sposta la pagine di memoria inutilizzate nel disco, permettendo così di eseguire contemporaneamente più applicazioni nel sistema. Comunque, poiché tale operazione spesso è lenta, non è un rimpiazzo per della vera memoria RAM. Ma le applicazioni che richiedono grosse quantità di memoria (come il sistema X Window) spesso fanno affidamento sulla swap se non si ha abbastanza RAM fisica.
Praticamente tutti gli utenti di Linux impiegano una partizione di swap. Se si hanno 4 mega di RAM o meno, è richiesta una partizione di swap per installare il software. Una partizione di swap è fortemente raccomandata comunque, a meno di non avere una grande quantità di RAM fisica.
La dimensione della partizione di swap dipende da quanta memoria virtuale serve. Spesso viene suggerito di avere in totale almeno 16 megabyte di memoria virtuale. Quindi, se già si hanno 8 mega di RAM fisica, si vorrà creare una partizione di swap da 8 mega. Si noti che le partizioni di swap non possono essere più grandi di 128 megabyte. Quindi, se sono necessari più di 128 mega di swap, si devono creare più partizioni di swap. Si possono avere in tutto 16 partizioni di swap.
Dimensione delle partizioni
Oltre alle partizioni di root e swap, si vorranno impostare una o più partizioni per contenere il proprio software e home directory.
Nei grossi dischi ora disponibili, una buona configurazione di base è di avere un piccola partizione di root (meno di 80 mega), una partizione /usr di medie dimensioni (fino a 300 mega) per contenere il software di sistema e una partizione /home che occupa il resto dello spazio disponibile per le home directory.
Istruzioni del sito: http://www.apogeonline.com/
Originally posted by dan
Si noti che le partizioni di swap non possono essere più grandi di 128 megabyte.
dan,
io sulla mia macchina ho 512 mega di swap...
non e' che hanno tradotot male qualcosa?
Ciao,
emi
P.S.
Quindi, se già si hanno 8 mega di RAM fisica, si vorrà creare una partizione di swap da 8 mega.
da bios il boot parte prima da HDD o da CDROM?
Ciao!
E.
...
mi viene un dubbio... il tuo cdrom e' vecchiotto?
mi viene un dubbio... il tuo cdrom e' vecchiotto?
Dici il mio lettore? No per niente!
Può essere che abbiano dimenticato di masterizzarmi qlc cosa?
Uff........
a meno che non sia stato reso il cd avviabile in fase di msaterizzazione, ma se hanno masterizzato da una ISO questo problema non si dovrebbe presentare
Hai provato con lo stesso cd da qualche altra parte?
Certo, ho cambiato in modo che parta da CDROM ma nn parte, come se nn leggesse il cd......ho provato cn un altro cd di un'altra distribuzione di linux e ql parte solo che nn mi va bene perchè è troppo vecchio.
Roberto Saviano eroe nazionale.
Causa impegni di lavoro non riesco ad essere il Lab oggi, qualcuno viene lunedi??
ma come si usa il comando mke2fs???, esempio di mio imput
mke2fs -i /dev/hdax mi dice: dev/hdax is mounted;will not make a fileSystem here,oppure bad inode
lunedì pomeriggio
Originally posted by moncy
Causa impegni di lavoro non riesco ad essere il Lab oggi, qualcuno viene lunedi??
Ciao a tutti, volevo chiedervi consigli e/o accorgimenti riguardo la prova di laboratorio di martedì: io e un mio amico ci siamo trovato oggi e forse pensiamo di aver risolto il problema (speriamo...)
Utilizzando una Red Hat 8.0 abbiamo eseguito l'installazione senza particolari attenzioni, le partizioni le abbiamo addirittura create con il part. automatico di Red Hat ma stando attenti di definirne almeno una con un formato ext2.
Una volta inizializzato il sistema, da root, abbiamo eseguito i seguenti comandi:
- Abbiamo smontato la partizione di prima (umount /dev/...)
-Eseguito il comando /sbin/mke2fs -N (con il num. di i-node) -M (con la dir da dove poi rimontare il file system) /dev/...(il nome del dispositivo contenente la partizione)
-Abbiamo rimontato la partizione (mount /dev/...).
Controllando con il comando /sbin/dumpe2fs dev/...(sempre il disp. di prima...) che dovrebbe analizzare le partizioni ext2, abbiamo constatato che effetivamente il numero di i-node era mutato come noi avevamo definito (in realtà un po' approssimato penso per via del rapporto byte/i-node).
Ora, io non sono un cervellone né tantomeno un esperto di Linux, però è sembrato che funzionasse, qualcuno di voi ha un'idea migliore? Se si, si faccia pure avanti senza complimenti! Se invece anche ad altri risulta una cosa simile beh allora, bella!
Hai provato con lo stesso cd da qualche altra parte?
ma voi che distruzione di linux usate?
Originally posted by superfabius
ma voi che distruzione di linux usate?
io ho a disposizione mandrake 9.2 e red hat 9
e cmq sul sito mi pare chiaro che si possano uisare tutte
Originally posted by Eruyomë
Ciao a tutti, volevo chiedervi consigli e/o accorgimenti riguardo la prova di laboratorio di martedì: io e un mio amico ci siamo trovato oggi e forse pensiamo di aver risolto il problema (speriamo...)
Utilizzando una Red Hat 8.0 abbiamo eseguito l'installazione senza particolari attenzioni, le partizioni le abbiamo addirittura create con il part. automatico di Red Hat ma stando attenti di definirne almeno una con un formato ext2.
Una volta inizializzato il sistema, da root, abbiamo eseguito i seguenti comandi:
-Eseguito il comando /sbin/mke2fs -N (con il num. di i-node) -M (con la dir da dove poi rimontare il file system) /dev/...(il nome del dispositivo contenente la partizione)
Controllando con il comando /sbin/dumpe2fs dev/...(sempre il disp. di prima...) che dovrebbe analizzare le partizioni ext2, abbiamo constatato che effetivamente il numero di i-node era mutato come noi avevamo definito (in realtà un po' approssimato penso per via del rapporto byte/i-node).
Ora, io non sono un cervellone né tantomeno un esperto di Linux, però è sembrato che funzionasse, qualcuno di voi ha un'idea migliore? Se si, si faccia pure avanti senza complimenti! Se invece anche ad altri risulta una cosa simile beh allora, bella!
mke2fs -i /dev/hdax mi dice: dev/hdax is mounted;will not make a fileSystem here,oppure bad inode
ottimo,qualcuno conferma che funzioni?
Originally posted by khelidan
Te lo dice il perche non funzia,la partizione e montata,de fare smontarla prima di lanciare il comando!
senza offesa, ma cosa vuoi dire? non si capisce nulla
file iso
Guarda a me hanno dato 4 cd e nel primo c'è un unico file cn estensione .iso!
Boh...nn lo so.....basta fino a lunedì nn ci penso più che è meglio!!
Originally posted by -=eKo=-
dan,
io sulla mia macchina ho 512 mega di swap...
non e' che hanno tradotot male qualcosa?
Ciao,
emi
P.S.
Piuttosto mi sembra che la'rticolo sia vecchiotto..parla di 8 mega di RAM..
senza offesa, ma cosa vuoi dire? non si capisce nulla
ho creato una nuova partizione perchè quella che stavo smontando era occupata, ma nulla,anche il comando dump2fs
mi dice non trovato,è possibile?
Originally posted by sam
non me va bene una, con umount/dev/hdax mi dice non trovato,
ho creato una nuova partizione perchè quella che stavo smontando era occupata, ma nulla,anche il comando dump2fs
ho installato red hat 9 su vmware. fin qui tutto ok! ma al riavvio mi chiede LOCAL HOST LOGIN e PW... cosa sono!? lo so.. non so un cxxxo di linux...io ero convinto che li ci andava la pw di root.. ma non è così!!!
aiutoooo
se mi blocco qui immagino come farò a fare gli i-node!!
mah.. era successo anche a me... cmq io la seconda volta che ho riavviato non ho messo niente quando mi chiedeva la local host login e ho aspettato... questione di secondi... ed è andato tutto bene e mi ha caricato la grafica.
Originally posted by sam
non me va bene una, con umount/dev/hdax mi dice non trovato,
ho installato red hat 9 su vmware. fin qui tutto ok! ma al riavvio mi chiede LOCAL HOST LOGIN e PW... cosa sono!? lo so.. non so un cxxxo di linux...io ero convinto che li ci andava la pw di root.. ma non è così!!!
aiutoooo
se mi blocco qui immagino come farò a fare gli i-node!!
allora...
ho smontato la partizione ext2 che aveva /boot come mount point!
ora non riesco a creare gli I-NODE!!!
ho provato come ha scritto Eruyomë ma non mi va...
Qualcuno così disponibile da provare a spiegare a uno che non sa nulla di Linux?
io il comndo mke2fs l'ho usato in questo modo:
mke2fs -N <numero degli inode> -L<nome della partizione/etichetta> -M <directory dove la partizione è stata montata l'untilma volta> <device>
Es:
mke2fs -N 2500 -L /boot -M /boot /dev/hdx
Originally posted by dan
Probabile che sia un pò vecchiotto.
Qualche info mi sembra però ancora buona.
Forse le info sulla Swap si devono intendere come ottimali; intendo, forse avresti dovuto fare 4 partizioni di Swap da 128 invece che una sola da 512.
vi metto un link interessante
http://www.linux.it/~stablum/partizioni-con-linux.html/
grazie superfabius, ora do un'okkiata sperando di risolvere
sta prova al più presto
Originally posted by dan
Interessante.
Per caso qualcuno sa come fare a far partire Lnx con l'interfaccia grafica o meno?
Linux user #354593
premetto di essere un po' confuso, sicuramente nei post
c'è la soluzione ad ogni mio problema, ma non la trovo, ci sarebbe
qualche animo gentile che facesse un riassunto sui comandi utili?
allora..ho installato il sistema operativo con n partizioni (tutte primarie o logiche?) poi dovrei procedere con l'inserimento del file
System con m i-node...
monto il file System con mount e non mi trova la partizione, uso mke2fs e mi dice bad i-node ratio, insomma una delusione..
ringrazio per l'attenzione
allora.. ti posso dire come ho fatto io:
1)ho smontato la partizione
umount /dev/hda3
2)ho formattato la partizione con 2500 inode
/sbin/mke2fs -N 2500 -L /prova -M /prova /dev/hda3
3) ho rimontato la partizione
mount /dev/hda3 /prova
In questo modo sembra fungere... però qualcuno per cortesia potrebbe confermare?
PS: /prova è il mount point della partizione
sam... siamo in 2!
grazie anubis, ho appena provato allora seguendo la sequenza
ho mandato il comando 1) e mi dice non montato, ho poi eseguito il comando 2) e inserendolo interamente mi rimanda all'uso
di mke2fs, ho allora inserito separatamente il n di i-node
e non mi da il valore esatto,poi già con -M /prova sono iniziati i problemi..quando provo a montare mi dice che non trova
dev/hda3/prova in etc/mtab..
Originally posted by sam
grazie anubis, ho appena provato allora seguendo la sequenza
ho mandato il comando 1) e mi dice non montato, ho poi eseguito il comando 2) e inserendolo interamente mi rimanda all'uso
di mke2fs, ho allora inserito separatamente il n di i-node
e non mi da il valore esatto,poi già con -M /prova sono iniziati i problemi..quando provo a montare mi dice che non trova
dev/hda3/prova in etc/mtab..
Ragazzi scusate, non ho letto tutto il 3d, ma la prova di laboratorio oltre all'installazione di un SO prevede anche lo sviluppo di un projettino in C? Ho parlato oggi con una persona a 4 occhi e mi ha detto che bisogna saper descrivere uno dei 20 proj presentati dal prof a lezione..considerando che non so nemmeno che faccia abbia il prof dato il lavoro.. chiedo a voi se è cosi'.
grazie Ciao!
Originally posted by GaL3n
Ragazzi scusate, non ho letto tutto il 3d, ma la prova di laboratorio oltre all'installazione di un SO prevede anche lo sviluppo di un projettino in C? Ho parlato oggi con una persona a 4 occhi e mi ha detto che bisogna saper descrivere uno dei 20 proj presentati dal prof a lezione..considerando che non so nemmeno che faccia abbia il prof dato il lavoro.. chiedo a voi se è cosi'.
grazie Ciao!
nel senso che non ti parte la X o nel senso che la X ti parte ma vorresti partire da shell?
nel primo caso la domanda e` un po` laboriosa e serve sapere che sk video hai e la tua attuale configurazione di XF86Config (o XF86Config-4).
nel secondo caso basta cambiare il valore di initdefault nel file di configurazione /etc/inittab (solitamente il valore di rc 5 e` quello dedicato alla grafica...questo non vale per i sistemi slackware, correggetemi se sbaglio ma slack l`ho vista ben poche volte)
piccoli problemi....premetto che sono un vecchio macintoshista e quindi tutto quello che non ha una finestra e mouse con relativo cestino mi mette a disagio...:tutto convinto ho scaricato da linuxiso.org la distribuzione red hat ...piccolo problem ...io mio bastardo di computer scrica si 600 e passa mega a CD , ma quando vado a vedere il file , mi dice che sono 40 mega e quando masterizzo (provato con nero e deepburner) , mi masterizza effettivamente 40 mega....allora disperato sono sceso in strada a cercare un edicola aperta e mi compro linux magazine ...carino carino 3 CD per tre distribuzioni di cui una live e scartata subito , la seconda, tale jolinux , ci mette quasi 2 ore ad istallarsi (pentium II 266mhz)...delirio anche perchè allafine non mi funziona...allora attacco la distr buffalo e devo ammettere che funziona ( tanto una vale l'altra il problema sono solo le partizioni ) , ma una curiosità , la mia distrib non ha alcuni programmi che il prof vuole (dumpe2fs,find,id)...dove li trovo?
ciao ciao ...domani nottata dedicata al partizionamento
esiste un'opzione che faccia come il vecchio /p dei comandi DOS?!?! Cioè visualizzare i risultati una schermata alla volta??? Io voglio leggere le prime righe risultanti da un comando!!!! Cazzarola!
/p -----> | more
si, anchio ho creato una partizione primaria hda3 e successivamente ho usato i comandi, però..
spero oggi in classe di risolvere tutto
grazie mille per l'aiuto qualcuno divoi andrà in lab mercoledi'
per la prova?
Io sono in lab per installare linux , c'è qualcuno??
io l'ho fatto in Knoppix (che e' una cavolata, davvero)....
Ma si puo' fare con Knoppix??
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Originally posted by holylaw
io l'ho fatto in Knoppix (che e' una cavolata, davvero)....
Ma si puo' fare con Knoppix??
ho usato:
fdisk /dev/hda (per creare la partizione)
mke2fs -N 1000 /dev/hda1 (per formattare la partizione con 1000 nodi)
mkdir /prova (per creare la directory dove montare la partizione)
mount /dev/hda1 /prova per (montare la partizione)
butto una domandina.......se ad esempio + persone installano una stessa versione di linux e lo fanno sui pc neri dopo lo script che dovrebbe raccogliere le info non darebbe il medesimo risultato?
infatti, come dimostrano codesti studenti di non aver lavorato in gruppo?
In più, se io voglio installare red hat ad esempio, come faccio ad usare il comando mke2fs prima dell'installazione? devo farlo per forza dopo, e allora se è una partizione qualunque vuota ok...ma se l'esercizio è da fare su quella che ha come punto di mount / oppure /boot ?
Fin qui tutto bene, solo che ho un po' di dubbi:
a) per creare nuovi filesystem dovrei creare più partizioni, però essendo già tutto lo spazio che ho assegnato alla macchina virtuale (10 gb) già occupato da due altre partizioni non posso ridimensionarle senza perdere i dati, vero?
(Come farebbe partition Magic per intenderci)
b) Diversi comandi che sul sito di sistemi operativi si dice che debbano essere obbligatoriamente presenti invece non lo sono affatto, come dumpe2fs o mke2fs... dovrebbero essere fondamentali programmi di sistema e quindi penso che debbano essere presenti in un po' tutte le distribuzioni, come mai non me le trova?
EDIT Ho risolto entrambi i problemi. Con VMWare si possono aggiungere dischi alla macchina virtuale anche dopo la sua creazione, mentre per il punto b semplicemente omettevo il ./ prima dei comandi.
Come calcolare 'n', 's' e 'm'
'n', numero di partizioni da creare. La prima cifra del proprio numero di matricola indica il numero di partizioni da creare *in aggiunta* a quelle eventualmente esistenti sulla propria macchina. Se 'n' cosi' calcolato risultasse inferiore a 5 portarlo a 5 (ad es. matricola che inizia per 3 e macchina senza alcuna partizione preesistente => creare 5 partizioni)
's', dimensioni vincolate per una delle partizioni (quale non e' importante, scegliete voi). Sommare le cifre del proprio numero di matricola, la somma ottenuta va usata come dimensione *in cilindri* della partizione.
'm', numero di inode sulla partizione vincolata. Usare le ultime 5 cifre del proprio numero di matricola e creare un filesystem con un numero di inode uguale o maggiore (entrano in gioco degli arrotondamenti automatici, non dovete preoccuparvi se il numero risulta poco piu' alto di quello che specificate al comando di creazione del filesystem) a tale valore.
Nota bene, e' possibile che esistano combinazioni (dette "di Murphy") matricola-hardware che rendono impossibile la creazione di un filesystem con x inode sulla partizione (perche' ad esempio troppo piccola), nel qual caso e' accettabile moltiplicare per 10 il numero dei cilindri ottenuto per il valore 's'. Se anche in questo caso l'operazione risultasse impossibile contattare Trentini via mail e segnalare la propria situazione, verranno assegnati dei numeri casuali concordati. Per ogni altro tipo di domanda fare riferimento alla pagina: http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/...eFrequentiEsame (e' editabile previa registrazione)
ma daiiiiiiiii che compitino bizzarro
ma in fase di installazione mi spiegate come si fa a fare una partizione usando come grandezza il numero di cilindri??
bisogna iscriversi al Sifa per il secondo compitino?
Non riesco a mandare in esecuzione lo script mi dice permessi negati!! anche se prima o fatto la 'su'
Sapete come si fa ad accedere come utente di Root con mandrake?
ma in fase di installazione mi spiegate come si fa a fare una partizione usando come grandezza il numero di cilindri??
Roberto Saviano eroe nazionale.
Originally posted by Miki7
Non riesco a mandare in esecuzione lo script mi dice permessi negati!! anche se prima o fatto la 'su'
bisogna iscriversi al Sifa per il secondo compitino?
Qualcuno di voi ha installato la Suse?
A me risultano 65112 inode (il minimo risultato dalla mia matricola era 37872) mettendo 4096 byte per inode.
Secondo voi va bene?
Si gli ho dato i permessi ma nulla continua a dirmi permision denied.
Sono veramente in crisi, non so cosa fare per favore aiutatemi voi!!
per lanciarlo nella konsole scrivo /firma-script.sh
è giusto?
vi prego
Ho provato a ridimensionare una partizione montata ma non me la fa modificare nè smontare!! :-(
Originally posted by Miki7
Si gli ho dato i permessi ma nulla continua a dirmi permision denied.
Sono veramente in crisi, non so cosa fare per favore aiutatemi voi!!
per lanciarlo nella konsole scrivo /firma-script.sh
è giusto?
vi prego
Ho un problema una volta ottenuto il file dallo script non riesco ad inviarlo in quando la connessione ad internet ce l'ho solo con Windows e passando da un file sistem all'altro si danneggia l'archivio qualc'uno sa come si puo fare?
Be puoi configurare la connessione sotto linux,che modem hai?
Tanenbaum is overrated.
Ma nelle scpecifiche dice di creare n partizioni in aggiunta, quindi dato che la mia matricola inizia con 6 avrò: ( /, swap, +6 partizioni) in tutto almeno 8.
è giusto??
poi dice (quella di swap deve essere in uso), ma come faccio a vedere se è in uso o meno??
Originally posted by moncy
poi dice (quella di swap deve essere in uso), ma come faccio a vedere se è in uso o meno??
D: Cosa significa di preciso "partizioni da creare in aggiunta a quelle eventualmente esistenti sulla propria macchina"? Se io parto da un sistema vuoto e creo 6 partizioni, di cui una di dimensioni fissate, su queste partizioni ci posso montare quello che voglio, come mi sembra di capire, (ad esempio la /home o la /usr/local, che verranno poi utilizzate dal processo di setup) o devo avere 6 partizioni OLTRE a quella del sistema?
R: se uno parte a sistema vuoto deve creare il numero di partizioni specificato, altrimenti (ad es. macchina con altro s.o. installato) deve aggiungere il numero di partizioni specificato al numero di partizioni esistenti
D: il numero di partizioni include anche la swap?
R: si', ma ovviamente non conta nel numero dei mount, ma deve essere in uso (swapon o /etc/fstab)
io avrei lo stesso problema di Polo, solo che ho usato VMware e l'opzione "copia e incolla dal disco virtuale" non funziona.. qualcuno sa spiegarmi il perche'??
oppure potrei usare i floppy (sempre che funzionino in vmware) ma non ho la minima idea di come si usino su linux... immagino si debbano montare, ma ignoro quale sia il device
la mia matricola inizia con 6:
/hda1 --> /
/hda2 --> /boot
/hda3 --> /a
/hda4 Estesa e non montata
/hda5 --> swap
/hda6 --> /aa
/hda7 --> /aaa
giusto? io ho ragionato così:
macchina vuota quindi senza partizioni...se ne aggiungo 6 (calcolando che HDA4 non è una partizione vera e propria) dovrebbe essere così!
Originally posted by ale82info
la mia matricola inizia con 6:
/hda1 --> /
/hda2 --> /boot
/hda3 --> /a
/hda4 Estesa e non montata
/hda5 --> swap
/hda6 --> /aa
/hda7 --> /aaa
giusto? io ho ragionato così:
macchina vuota quindi senza partizioni...se ne aggiungo 6 (calcolando che HDA4 non è una partizione vera e propria) dovrebbe essere così!
ok io fatto le partizioni come voi , ne avevo 2 e ne ho create altre 6 totale 8...il numero di cilindri è 25 e la partizzione vittima ha subito un mke2fs -N 54000 , ma senza -M ecc. perchhè mi si piantava...alla fine il risultato è giusto , ma non riseco più a montare ne la partizione vittima , me le logiche successive ....qualche idea?
Originally posted by drakend
Sì è giusto, però secondo me sarebbe meglio montare le directory sotto /mnt, a parte lo swap naturalmente.
Originally posted by ale82info
esiste un motivo preciso??? grazie...
su mandrake mi va tutto bene invece su red hat mi succede questo
umount /dev/sda8
mke2fs etc etc etc
poi quando do' il comando
mount /dev/sda8
mi dice impossibile trovare /dev/sda8 in /etc/fstab o /etc/mstab
why?!
Devi Dirgli anche dove montarla
la sintassi è :
mount device mountPoint
ad esempio :
mount /dev/hda2 /mnt/hd
la directory su il qual montare il FS deve esistere se no ti da errore
se non specifici il mount point il sistema mi sembra che vada a vedere sul mstab se è in dicato un mount point di Default
Ho provato ad usare VmWare ieri, ma mi ha fatto casini... ad un certo punto non mi riconosceva la tastiera, non mi partiva il server grafico eccetera... ah poi non mi leggeva nemmeno il floppy disk!!!
Meglio installarlo su una macchina reale va
A me sembra funzionare sulla wmvare!
Io ho installato la mandrake 9.1 su VMware:
ho costruito 6 partizioni e penso siano giuste perchè se dalla shell do il comando
fdisk /dev/sda
e dal menù scelgo stampa tabella delle partizioni mi segna:
6 partizioni (inclusa ql di swap) + 1 estesa
Una di qst partizioni è grande 29 cilindri (calcolato in base alla mia matricola)
MA ADESSO ARRIVA IL PROBLEMA!
Devo creare il numero di inode del filesystem di una di qst partizioni e faccio:
umount /dev/hda3
mi esce qst scritta:
umount: /dev/hda3: non trovato
Che caspiterina vuol dire??!!
Help please!
OPS! SCUSATE HO SBAGLIATO A DIGITARE!
dopo aver digitato
umount /dev/sda3
mi esce qst scritta (nn ql di prima!)
umount: /var: device occupato
alla fine ho ottenuto il file ...voi l'avete aperto ...a parte che quando faccio girare lo script mi da un sacco di errori , ma aprendo il file trovo un casino di directory non comprensibili e poi un file testuale che riporta le mie partizioni ecc...è successo anche a voi?
PS ho risolto il problema precedente ...gli umount fonzionano , ma ovviamente devo specificare un mount point quando rimonto il tutto opsssss
Originally posted by Polo
Ho un problema una volta ottenuto il file dallo script non riesco ad inviarlo in quando la connessione ad internet ce l'ho solo con Windows e passando da un file sistem all'altro si danneggia l'archivio qualc'uno sa come si puo fare?
Originally posted by trax
alla fine ho ottenuto il file ...voi l'avete aperto ...a parte che quando faccio girare lo script mi da un sacco di errori , ma aprendo il file trovo un casino di directory non comprensibili e poi un file testuale che riporta le mie partizioni ecc...è successo anche a voi?
questo script genera un file .tar.bz2 nella radice
del filesystem, tale file va rinominato
rispettando il seguente pattern:
<cognome>_<nome>_<matricola>.tar.bz2
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
qualche errore durante il funzionamento e' ragionevole
(alcuni file non sono leggibili)
.
.
.
.
premere il tasto ENTER per partire
dumpe2fs 1.34 (25-Jul-2003)
find: proc/1132/fd/4: No such file or directory
.............................................................
..................................................................
................................................................
......................................find: proc/1362/fd/4: No such file or directory
......................................................................
.......................................................................
.................................................................cp: reading `proc/sys/net/ipv4/route/flush': Invalid argument
.........................................
.........................................................
........................................................................
....................................................................
...................................................................
......................................................................
...............................cp: cannot stat `proc/1362/environ': No such file or directory
.cp: cannot stat `proc/1362/status': No such file or directory
.cp: cannot stat `proc/1362/cmdline': No such file or directory
.cp: cannot stat `proc/1362/stat': No such file or directory
.cp: cannot stat `proc/1362/statm': No such file or directory
.cp: cannot stat `proc/1362/maps': No such file or directory
.cp: cannot stat `proc/1362/mounts': No such file or directory
cleaning...
root@darkstar:~#
A quanto dice il prof sulla pagina delle domande dovrebbe essere normali,infatti mi da gli stessi errori su due distro diverse e su altrettante macchine!
A proposito !attenzione! con Red Hat modificando la partizione con mke2fs è necessario dargli il nome dell'etichetta della stessa (-L che di solito ha lo stesso nome del punto di montaggio) sennò al successivo riavvio va tutto in panne e bisogna andare a modificare manualmente con vi il file /etc/fstab (da LABEL=/<nome part.> a LABEL=).
Sennò non va più!!
Ultima cosa: la partizione ext2 analizzata col dump mi risultava essere "not clean", cosa che mi ha fatto un po' sobbalzare, sicché con un brutale fsck non l'ho (da montata#) apparentemente riparata (almeno fino al successivo riavvio (...)).
Anche con una SUSE 8.0 risultava not clean col comando /sbin/dumpe2fs a voi capita lo stesso?
Avete mandato così com'era o...??
ma voi come l'avete rinominato? tenendo gli "angolari" o togliendoli???
ovvero
mario_rossi_123456
oppure
<mario>_<rossi>_<123456>??
ho una discussione in ballo con un amico..ora è quasi scommessa!!!
io l'ho rinominato così:
questo_corso_è_organizzato_dimmerda.tar.bz2
ovviamente è escluso che facciano questioni se le lettere siano maiuscole o minuscole ci mancherebbe pure quello
Originally posted by Sephirot
io l'ho rinominato così:
questo_corso_è_organizzato_dimmerda.tar.bz2
scusate se faccio una domanda stupida, ma con mke2fs -n <numero di inode> ..... devo mettere il numero di inode o il numero di byte che ogni inode occupa?
quindi se la mia matricola è 123456 devo mettere 23456 o devo calcolare il numero di byte che deve occupare ciascun inode per farcene stare 23456?
Ultima cosa: la partizione ext2 analizzata col dump mi risultava essere "not clean", cosa che mi ha fatto un po' sobbalzare, sicché con un brutale fsck non l'ho (da montata#) apparentemente riparata (almeno fino al successivo riavvio (...)).
Anche con una SUSE 8.0 risultava not clean col comando /sbin/dumpe2fs a voi capita lo stesso?
Avete mandato così com'era o...??
grazie!!!
Avrei qualche altra domanda, spero che ci sia ancora qualcuno on-line, come faccio a vedere quali partizioni sono montate? come posso vedere il tipo di file sistem e il numero di inode della partizione vincolata?
grazie a tutti anticipatamente!
inviato...incrocio le dita!!!!
All times are GMT. The time now is 20:22. | Pages (5): [1] 2 3 4 5 » Show all 656 posts from this thread on one page |