.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Mi rappresenti? (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=75)
-- prossime videolezioni? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=34048)

Posted by HatTrick86 on 28-02-2008 14:41:

prossime videolezioni?

ciao a tutti....volevo sapere se è in programma la registrazione video di nuovi corsi durante il secondo semestre da marzo a giugno 2008....ho visto che nel primo semestre sono state aggiunti dei corsi su virtual classroom, quindi....nuove videolezioni in arrivo? se sì, quali?

"And there goes the Challenger, being chased by the blue, blue meanies on wheels. The vicious traffic squad cars are after our lone driver, the last American hero, the electric centaur, the, the demi-god, the super driver of the golden west!"

Posted by Lunik on 29-02-2008 08:18:

Reti Fisse e Mobili (Pagani)
Comunità Virtuali (De Cindio)

Posted by xSharKMaNx on 29-02-2008 09:57:

per i complementari è possibile richiedere le videolezioni??

Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)

Posted by DarkSchneider on 29-02-2008 10:02:

Originally posted by xSharKMaNx
per i complementari è possibile richiedere le videolezioni??

magari...

credo che il tutto sia vincolato alle strutture disponibili nelle aule...

se ci fossero più registratori probabilmente ci sarebbero più videolezioni,

varrebbe la pena di fare questo investimento per il servizio più utile insieme al dsy per il supporto alla didattica per gli studenti

Posted by xSharKMaNx on 29-02-2008 10:42:

Originally posted by DarkSchneider
magari...

credo che il tutto sia vincolato alle strutture disponibili nelle aule...

se ci fossero più registratori probabilmente ci sarebbero più videolezioni,

varrebbe la pena di fare questo investimento per il servizio più utile insieme al dsy per il supporto alla didattica per gli studenti

concordo!
specie per gli studenti lavoratori.

Io mi sono trovato davvero bene seguendo le videolezioni di Matematica Discreta e credo che mi troverò bene con le prossime videolezioni per il secondo semestre

Posted by HatTrick86 on 01-03-2008 14:58:

azz...io speravo in sistemi operativi di bettini...ho visto che nel primo semestre hanno registrato mobile computing...

"And there goes the Challenger, being chased by the blue, blue meanies on wheels. The vicious traffic squad cars are after our lone driver, the last American hero, the electric centaur, the, the demi-god, the super driver of the golden west!"

Posted by elpampero on 15-05-2008 16:15:

Esagero se chiedo quali saranno le possibili videolezioni future?
:-D

Posted by elpampero on 08-08-2008 10:26:

Provo a rinnovare la domanda. Nessuno ha idea di quali saranno le prossime video lezioni? Sarebbe utile perchè almeno come studente lavoratore si può fare una pianificazione..

Posted by Lunik on 08-08-2008 10:38:

uno di Ghilardi mi pare... forse Logica II

Posted by elpampero on 08-08-2008 11:01:

Sarebbe fantastico!! Sperem

Posted by elpampero on 08-08-2008 11:03:

La cosa che più spero è che prima o poi vengano riprese anche le lezioni di metodi probabilistici!!!!

Posted by Polsy on 08-08-2008 11:36:

Originally posted by elpampero
La cosa che più spero è che prima o poi vengano riprese anche le lezioni di metodi probabilistici!!!!

Quelle non verranno mai fatte perchè ogni anno il corso è incentrato su un argomento diverso, per cui le videolezioni di un certo anno non possono essere rappresentative del programma del corso dell'anno successivo. Inoltre il prof vuole che gli studenti partecipino alle lezioni, quindi non credo accetterebbe.

Posted by elpampero on 08-08-2008 14:03:

Originally posted by Polsy
Quelle non verranno mai fatte perchè ogni anno il corso è incentrato su un argomento diverso, per cui le videolezioni di un certo anno non possono essere rappresentative del programma del corso dell'anno successivo. Inoltre il prof vuole che gli studenti partecipino alle lezioni, quindi non credo accetterebbe.

bhè per uno studente lavoratore è un'ottima notizia.

Posted by elpampero on 22-09-2008 15:02:

Provo a rompere con la solita domanda. Qualcuno sa con certezza quali corsi saranno registrati questo semestre? Spero sia confermato logica II. Altri?

Posted by giulio on 23-09-2008 17:18:

Provo a rompere con la solita domanda. Qualcuno sa con certezza quali corsi saranno registrati questo semestre? Spero sia confermato logica II. Altri?

Molto probabilmente non sarà registrato nessun corso

Posted by elpampero on 23-09-2008 18:17:

Ma che belle notizie. Andiamo sempre meglio

Posted by fdecollibus on 24-09-2008 08:02:

Le videolezioni

Le videolezioni sono preziose come il pane. Non solo danno possibilità di ottenere una preparazione seria anche agli studenti lavoratori, ma rimangono nel catalogo delle università e costituiscono uno strumento prezioso di approfondimento anche a distanza di anni.
In tutto il mondo si intensifica la pratica delle videolezioni. il MIT e Stanford danno libero accesso a tutti ai loro corsi, invece l'Università degli studi, che era avanti per questo, decide di tornare misteriosamente indietro e non farle più. Come l'Italia, anche a noi piace fare un passo avanti e due indietro.

Veramente mi sfugge il senso di una operazione del genere in una facoltà che brulica di studenti lavoratori, studenti che andrebbero non puniti ma coccolati, visto che pagano le stesse tasse di chi frequenta senza però costare nulla all'ateneo (chi ci entra mai in silab o in biblioteca?)

Posted by elpampero on 24-09-2008 08:15:

Questa cosa è scandalosa. Quindi si è deciso definitivamente di non registrare più nulla?!?!?!
Gli studenti lavoratori pagano migliaia di euro all'anno e come servizio hanno la sola possibilità di dare esami. Mi sembra tutto un controsenso dato che ci si lamenta dei pochi laureati in Italia.
A chi ci si può rivolgere per una protesta e/o lamentela?

Posted by giulio on 24-09-2008 08:29:

Questa cosa è scandalosa. Quindi si è deciso definitivamente di non registrare più nulla?!?!?!
Gli studenti lavoratori pagano migliaia di euro all'anno e come servizio hanno la sola possibilità di dare esami. Mi sembra tutto un controsenso dato che ci si lamenta dei pochi laureati in Italia.
A chi ci si può rivolgere per una protesta e/o lamentela?

Ai vostri rappresentanti in CCD

Posted by DarkSchneider on 24-09-2008 08:41:

Re: Le videolezioni

Originally posted by fdecollibus
[B]Le videolezioni sono preziose come il pane. Non solo danno possibilità di ottenere una preparazione seria anche agli studenti lavoratori, ma rimangono nel catalogo delle università e costituiscono uno strumento prezioso di approfondimento anche a distanza di anni.
In tutto il mondo si intensifica la pratica delle videolezioni. il MIT e Stanford danno libero accesso a tutti ai loro corsi, invece l'Università degli studi, che era avanti per questo, decide di tornare misteriosamente indietro e non farle più. Come l'Italia, anche a noi piace fare un passo avanti e due indietro.

quoto completamente,

senza contare il fatto, che essendo una facoltà scientifica ad indirizzo informatico dovremmo rappresentare l'avanguardia
nell'uso, la promozione e il continuo potenziamento di queste tecnologie, anche in vece di facoltà ad altri indirizzi, se non lo si fa qui, dove si dovrebbe farlo? :D

addirittura da altre parti ci stanno pure i podcast...

ma invece si fa retromarcia.. :? :?

credo che la questione vada posta ai rappresentanti,
altrimenti le considerazioni, espresse in questo topic
non avranno mai voce..

Posted by elpampero on 24-09-2008 08:51:

Scusate l'ignoranza..ma con quale mezzo posso comunicare con dei rappresentanti?

Posted by Renaulto on 24-09-2008 08:51:

Problema di soldi o di disponibilità dei docenti?

Posted by ideafix on 24-09-2008 13:25:

Nei Verbali del CCD non mi risulta che sia stata presa questa decisione!
Non dovrebbe essere quello il luogo in cui si prendono decisioni di questo tipo ??
Giulio da che fonte ti risulta questa informazione?
I nostri rapresentanti non possono informarsi su questo discorso ?

Posted by jaguaro on 29-09-2008 19:36:

Ciao!
faremo pressioni per le videolezioni.
Cmq per metodi probabilistici non sperateci
ho parlato con De Falco l'anno scorso e non c'è stato verso di convincerlo: è convinto che sia un corso (non lo so perchè essendo di STCM non è nel mio piano di studi) che si basa sull'INTERAZIONE DOCENTE DISCENTE e quindi un filmato non può produrre vantaggio agli studenti.
Lui è disponibile a concordare ORALMENTE (su questo ci ho quasi litigato perchè non è giusto che uno non possa chiederglielo via mail, ma lui vuole vedere la gente di persona) programmi per non frequentanti.

Inoltre è FONDAMENTALE SAPERE CHE:
Metodi Probabilistici può essere sostituito nel piano di studi con QUALUNQUE ALTRO CORSO DELLO STESSO SETTORE DIDATTICO DISCIPLINARE:
il che vuol dire seguire un corso A MATEMATICA che abbia lo stesso settore did.disc.

Spero di esservi stato d'aiuto..
scusatemi se non mi sto facendo sentire tanto ma sto scrivendo la tesi e vorrei laurearmi il prossimo ottobre :)

Ciau!

Posted by ideafix on 29-09-2008 21:26:

;) Grazie per la risposta Jaguaro! tienici informati

Posted by elpampero on 30-09-2008 09:16:

Originally posted by jaguaro
Ciao!
faremo pressioni per le videolezioni.
Cmq per metodi probabilistici non sperateci
ho parlato con De Falco l'anno scorso e non c'è stato verso di convincerlo: è convinto che sia un corso (non lo so perchè essendo di STCM non è nel mio piano di studi) che si basa sull'INTERAZIONE DOCENTE DISCENTE e quindi un filmato non può produrre vantaggio agli studenti.
Lui è disponibile a concordare ORALMENTE (su questo ci ho quasi litigato perchè non è giusto che uno non possa chiederglielo via mail, ma lui vuole vedere la gente di persona) programmi per non frequentanti.

Inoltre è FONDAMENTALE SAPERE CHE:
Metodi Probabilistici può essere sostituito nel piano di studi con QUALUNQUE ALTRO CORSO DELLO STESSO SETTORE DIDATTICO DISCIPLINARE:
il che vuol dire seguire un corso A MATEMATICA che abbia lo stesso settore did.disc.

Spero di esservi stato d'aiuto..
scusatemi se non mi sto facendo sentire tanto ma sto scrivendo la tesi e vorrei laurearmi il prossimo ottobre :)

Ciau!

Scusa ma non ho capito del tutto. Io sono iscritto alla magistrale di informatica. Posso sostituire Metodi con un altro esame a carattere matematico?!?!

Posted by Lunik on 30-09-2008 10:50:

no, xè x te è fondamentale il corso, non è un complementare.

x Jaguaro: ti consiglio di fare attenzione a quanto comunichi ;)

Posted by elpampero on 30-09-2008 10:53:

Mi sembrava troppo bello per essere vero..

Posted by fdecollibus on 03-10-2008 11:54:

C'è stata qualche novità sulle videolezioni?

Posted by ideafix on 17-10-2008 14:43:

novità?

Posted by rider on 17-10-2008 15:08:

Le videolezione posso essere prodotte senza molte difficolta, basta ingegnarsi, avere voglia e utilizzare gli strumenti giusti, 1 PC e connessione a internet.

E' possibile creare anche delle aule virtuali e seguire le lezioni in modo sincrono da casa, comunque consigli di seguire ugualmente le lezioni.

Per il corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale, Interazione Uomo Macchina 1 e Interazione Uomo Macchina 2 e' stato fatto.

Potete vedere gli esempi su http://cslab.dico.unimi.it/sito/corso2.php?ium2-0809 e http://wcem07.dsi.unimi.it/course/view.php?id=26

Sa sapete di qualche docente interessato contattatemi francesco.epifania@dsi.unimi.it

Posted by elpampero on 14-01-2009 15:19:

Qualcuno ha idea nel prossimo semestre quali saranno le videolezioni che si registreranno?

Posted by DarkSchneider on 14-01-2009 16:02:

Qualcuno ha idea nel prossimo semestre quali saranno le videolezioni che si registreranno?

credo nessuna, se non è cambiato nulla

Posted by xSharKMaNx on 14-01-2009 16:06:

CALCOLO DELLE PROBABILITA E STATISTICA MATEMATICA
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
SICUREZZA

CPSM ... sarebbe da rifare...con tutto il rispetto, ma purtroppo è difficile capire il Prof !!!

Istituzioni, al II semestre al Serale ci sarà un nuovo Prof !

Sicurezza come molti complementari servono agli studenti lavoratori che non possono seguire le lezioni.

E' un materiale davvero utile che serve a tutti noi studenti!

Confido in qualche anima pia (Rappresentanti inclusi) !!!

Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)

Posted by DarkSchneider on 14-01-2009 18:38:

Originally posted by xSharKMaNx
[B]CALCOLO DELLE PROBABILITA E STATISTICA MATEMATICA
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
SICUREZZA

ma le hai citate perchè sai che verrano registrate?

Posted by xSharKMaNx on 14-01-2009 20:04:

Originally posted by DarkSchneider
ma le hai citate perchè sai che verrano registrate?

Le ho citate con la speranza che vengano registrate :)

Posted by DarkSchneider on 14-01-2009 20:12:

ah, ero pronto a stappare lo spumante

beh, mi aggiungo anch'io alla lista dei bensperanti allora.. :D

Posted by francybiga on 22-01-2009 20:40:

ma è possibile che non si riescano a filmare tutti i corsi annualmente??
(non so quanto possa essere utile seguire i corsi anche di 6 anni fa, per giunta tenuti da un altro professore....).

Visto che è un problema che sentiamo in molti, lavoratori e non, non è possibile fare qualcosa per rompere le scatole?!
petizioni, raccolte di firme, qualsisi cosa!!
ne ho parlato con alcuni miei compagni e in molti la trovano una cosa molto utile...

Posted by GiKappa on 23-01-2009 17:34:

più che altro, almeno ci fosse una copertura totale dei corsi dei 3 e dei 5 anni.

se ci fosse anche solo quella, per me sarebbe il massimo.

Posted by Irish on 27-01-2009 17:27:

scusate l'assenza, sono presissima dall'ultimo esame e dalla tesi.
vedrò di far il possibile per le video lezioni, comunque.
il prossimo ccd sarà intorno alla metà di febbraio, quindi potremmo essere ancora in tempo per il secondo semestre.

baci
frà

Posted by elpampero on 23-02-2009 09:27:

Nessuna novità in merito?
Grazie

Posted by Irish on 23-02-2009 10:43:

Nessuna novità in merito?
Grazie

scusate, allo scorso ccd non sono andata perchè mi sono slogata una caviglia (io pendolo da brescia). è stato un ccd sofferto per via dei nuovi ordinamenti, perciò non credo ci sarebbe stato il tempo per parlare di questa cosa.
ad ogni modo ho scritto al presidente di ccd, stiamo a vedere.

Posted by amari on 23-02-2009 16:08:

http://www.corriere.it/scienze_e_te...44f02aabc.shtml

Ciao
A.

Posted by fdecollibus on 23-02-2009 16:11:

veramente, fate qualcosa... l'argomento è FONDAMENTALE

Posted by Lunik on 23-02-2009 17:43:

Originally posted by Irish
scusate, allo scorso ccd non sono andata perchè mi sono slogata una caviglia (io pendolo da brescia). è stato un ccd sofferto per via dei nuovi ordinamenti, perciò non credo ci sarebbe stato il tempo per parlare di questa cosa.
ad ogni modo ho scritto al presidente di ccd, stiamo a vedere.

domanduccia: ma gli altri rappresentanti non sono iscritti sul dsy? partecipano ai ccd?

Posted by ideafix on 23-02-2009 19:59:

Irish potresti publicare gli ultimi verbali dei ccd?

Grazie :D

Posted by Irish on 24-02-2009 00:52:

...in teoria ci sono...ma ormai siamo ridotti all'osso perchè la maggioranza si è laureata...

Posted by Irish on 24-02-2009 00:53:

uh sì, li cerco e poi li pubblico.
buonanotte

Posted by Lunik on 24-02-2009 07:05:

...in teoria ci sono...ma ormai siamo ridotti all'osso perchè la maggioranza si è laureata...

e chi si è laureato ha comunicato all'ufficio elezioni che s'è laureato e che quindi devono chiamare "all'ordine" (:P fammi passare il termine xè altro non mi viene in mente ora) un'altra persona nella lista?
forse questo non lo sapevate... avvisali!!! :)

Posted by DarkSchneider on 24-02-2009 08:00:

Originally posted by Lunik
e chi si è laureato ha comunicato all'ufficio elezioni che s'è laureato e che quindi devono chiamare "all'ordine" (:P fammi passare il termine xè altro non mi viene in mente ora) un'altra persona nella lista?
forse questo non lo sapevate... avvisali!!! :)

in effetti mi pare logico pensare che debba funzionare così,
altrimenti a un giro di lauree ci giochiamo i rappresentanti :D

Posted by ideafix on 24-02-2009 08:08:

Grazie Irish!

Posted by Irish on 25-02-2009 19:35:

questo quanto mi ha risposto bruschi:

abbiamo previsto per il prox. anno accademico la registrazione di tutti
i corsi fondamentali del nuovo ordinamento, con l'innovazione delle
tecnologie speriamo migliori anche la qualità

Cordialmente

Danilo Bruschi

...direi che possiamo essere contenti! certo non è il prossimo semestre...però almeno tutti i corsi dell'anno prossimo!

Posted by ideafix on 25-02-2009 19:39:

Be è già un ottima notizia!

Posted by Irish on 25-02-2009 19:41:

sì :-)
scusatemi ancora per i ritardi, ma non è facile gestire le cose.
ho pubblicato i verbali di gennaio e dicembre, febbraio non mi è ancora stato mandato, e non trovo novembre...adesso chiedo a qualcuno dei miei colleghi e poi vi pubblico anche quello.

buono studio a tutti!

Posted by DarkSchneider on 25-02-2009 20:52:

grandissima notizia :D

grazie molte Irish

Posted by elpampero on 26-02-2009 07:19:

Faccio una domanda stupida..
come faccio a sapere quali saranno i corsi fondamentali del nuovo ordinamento!?!??

Posted by DarkSchneider on 26-02-2009 07:32:

Faccio una domanda stupida..
come faccio a sapere quali saranno i corsi fondamentali del nuovo ordinamento!?!??

dovrebbero essere tutti quelli che non sono complementari,
ma non vorrei dire una sciocchezza :D

Posted by elpampero on 26-02-2009 07:35:

Certo. Intendevo dire quali saranno rispetto a quelli attuali.
Sentivo dire per esempio che metodi probabilistici non sarà più tra i fondamentali di informatica magistrale.
In poche parole volevo sapere quali saranno i fondamentali del nuovo ordinamento rispetto al vecchio.
Grazie

Posted by Irish on 26-02-2009 11:10:

sì esatto. i fondamentali sono i corsi obbligatori. i complementari sono quelli a scelta guidata. comunque sul piano di studi c'è sempre scritto se sono fondamentali.

Posted by elpampero on 26-02-2009 11:17:

Ringrazio molto per la disponibilità.
Provo a cambiare la domanda:
Esiste già un manifesto degli studi del nuovo ordinamento? Così da capire quali saranno i fondamentali nel nuovo ordinamento?

Posted by Irish on 26-02-2009 11:28:

mi dispiace ma no, non esiste, non è ancora definitivo. saprai che ci sarà quando comparirà su sito del ccdi. presumo non prima di maggio.

Posted by Lunik on 26-02-2009 11:29:

confermo

Posted by elpampero on 26-02-2009 11:37:

Ok. Grazie mille

Posted by xSharKMaNx on 26-02-2009 11:47:

questo quanto mi ha risposto bruschi:

abbiamo previsto per il prox. anno accademico la registrazione di tutti
i corsi fondamentali del nuovo ordinamento, con l'innovazione delle
tecnologie speriamo migliori anche la qualità

Cordialmente

Danilo Bruschi

...direi che possiamo essere contenti! certo non è il prossimo semestre...però almeno tutti i corsi dell'anno prossimo!

...speriamo che venga mantenuta tale promessa!
sarebbe davvero ottimo avere tutte le nuove videolezioni!

All times are GMT. The time now is 05:53.
Show all 64 posts from this thread on one page