Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Didattica in generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=115)
-- Nuova magistrale (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=37579)
Nuova magistrale
Ciao
visto che dal prossimo anno i corsi di laurea magistrale saranno riorganizzati volevo sapere quando saranno rese disponibile informazioni riguardanti i corsi attivati nelle nuove magistrali.
Io le uniche info che so x ora sono che non ci sarà più FSD e che ci sarà da scegliere un esame tra metodi probabilistici, complementi di analisi e un terzo esame di carattere matematico.
Qualcuno ha altre informazioni?
Nel verbale del ccdi di ottobre si parla di un "allegato" che descrive le modifiche ai cdl magistrali. E' possibile ottenere questo allegato?
In alternativa, chiedo come al solito a Lunik
le modifiche previste per i cdl magistrali si applicano anche a chi si è immatricolato quest'anno?
grazie mille!
__________________
Computer Science: solving today's problems tomorrow.
Nessuno ha notizie????
chi si è già immatricolato proseguirà con la magistrale attuale..
Si questo lo sapevo...
xò io mi devo ancora immatricolare... e mi immatricolo a settembre xke mi laureo ad aprile... Quindi visto ke ho praticamente finito tutto volevo sapere quali corsi sono previsti nel nuovo ordinanento in modo da poter scegliere cosa seguire il prossimo semestre...
Non ci sarà nemmeno Complementi di Analisi nella prossima magistrale, la prof ha messo un avviso sul suo sito. Fino ad adesso niente info sulla nuova magistrale...
cambierà nome il corso da quanto ho capito
__________________
Il DSY su Facebook!!!
Allora oggi c'è stata la riunione per le nuove magistrali...
Secondo me non è stata molto soddifacente xke i dubbi sono ancora tanti.
Riepilogano esisteranno 2 magistrali, un di informatica e una di informatica e comunicazione.
Quella di informatica in pratica riunisce Informatica e TiCom mentre info e comunicazione è per chi esce da comunicazione digitale.
Una cosa MOLTO IMPORTANTE sono i requisiti x l'ammissione:
x informatica bisogna aver fatto in triennale 66 crediti di classe INF, 36 CREDI DI CLASSE MAT/01-09 e 6 rediti di classe FIS.
x informatica e comunicazione mi ricordo che sono 12 crediti di classe MAT ma non ricordo gli altri.
Se x i crediti di INF e FIS non ci dovrebbero esser problemi x quelli di MAT è un pò diverso! 36 crediti sono pari ai 3 fondamentali (Discreta,Statistica e analisi) + altri 2 esami matematici.
Il problema sta nel fatto che non possono più dare debiti all'atto dell'immatricolazione x recuperare i crediti, se ti mancano crediti in una delle classi te li devi recuperare prima di immatricolarti!!! Abbiamo sollevato il problema a Bruschi e ha detto che in via eccezionale x quest'anno troveranno il modo di immatricolare pure chi ha meno crediti di mate, però dovrà colmare il debito nella magistrale sacrificando gli esami liberi. Riguardo a tutto ciò comunque rimane ancora un pò d confusione.
Passando ala struttura dei corsi, x informatica ci saranno 2 curriculum, uno scientifico e uno applicativo. Gli esami in totale sono 12 e non 14, con tesi+tirocinio da 39 crediti invece ke 36 e un esame di inglese livello B2 da 3 crediti.
I crediti liberi dovrebbero essere 12.
I fondamentali sono :Sistemi Distribuiti, Sistemi Intelligenti, Gestione dell'informazione, Informatica teorica e logica. Questi sono in comune x i 2 curriculum. in più il curriculum scientifico ha come fondamentale reti wireless, che comunque può essere fatto come complementare per il curriculum applicativo. L'esame di complementi d'analisi non esisterà più xke è stato spostato in triennale.
Di sicuro x il profilo scientifico si è obbligati a scegliere un esame di statistica tra Metodi probabilistici, modelli stocastoci markoviani e un terzo esame statistico di nuova attivazione. Non si è capito bene se anche chi fa il curriculum applicativo deve sostenere uno di questi esami, ma a me sembra di no.
Nel curriculum applicativo sono stati creati dei profili che raggruppano esami in base all'ambito applicativo, come già fatto in TiCom. Anche in questo caso però i profili non sono vincolanti quindi si possono scegliere i corsi che si vogliono.
A partire dall'anno prossimo i corsi nella magistrale non ci saranno più corsi presenti anche nella triennale, quindi anche se ci saranno corsi con nomi uguali in triennale e in magistrale saranno diversi a livello di programma.
Per la laurea in info e comunicazione so dirvi poco, l'unica cosa è ke i fondamentali sono diversi, hanno in comune solo sistemi distribuiti, poi c'è unprogrammazione avanzata e un esame di algoritmi, uno di sociologia e gli altri non li ricordo. anche qui sono 12 esami. Bruschi ha detto che il corso pone molto l'accento sulla programmazione infatti nella rapida lettura che abbiamo potuto dare agli elenchi dei corsi c'erano parecchi corsi di programmazione.
Bruschi ha detto che non si sa se tutti i complementarisaranno attivati xke x quelli con docenti a contratto devono aspettare di sapere i fondi che hanno a disposizione e glieli comunicano solo a fine giugno.
Tutte queste notizie sono ancora ufficiose xke stanno aspettando l'approvazione dal ministero dell'istruzione che arriverà entro fine aprile (si spera).
Ci sono novità:
http://www.ccdinf.unimi.it/it/avvisi/6380.html
""""CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA
È condizione per l'ammissione che i candidati abbiano acquisito negli studi pregressi almeno:
• 66 crediti nei settori INF/01
• 24 crediti nei settori MAT/01-09
• 6 crediti nei settori FIS/01-03"""""""
scusate....i crediti matematici della triennale sono:
- mat discr 6 CFU;
- ist. mat 12 CFU;
- stat 6 CFU;
per un totale di 24 CFU...Questo vuol dire che alla specialistica potrà iscriversi chiunque senza avere debiti???
Si a questo punto viste le modifiche apportate non credo ci siano problemi.
xchè hanno tolto l'avviso http://www.ccdinf.unimi.it/it/avvisi/CATEXA/index.html
?
non vorrei che si fossero sbagliati!
effettivamente è un controsenso dire che per accedere alla specialistica occorre avere 66 CFU INFO, 24 CFU MAT, 6 CFU FIS, quando la triennale copre benissimo tali crediti...Se le cose stanno così allora sarebbe più giusto dire che alla specialistica può iscriversi chiunque...
Originally posted by poi_1969
non vorrei che si fossero sbagliati!
__________________
Il DSY su Facebook!!!
Originally posted by gicagi
effettivamente è un controsenso dire che per accedere alla specialistica occorre avere 66 CFU INFO, 24 CFU MAT, 6 CFU FIS, quando la triennale copre benissimo tali crediti...Se le cose stanno così allora sarebbe più giusto dire che alla specialistica può iscriversi chiunque...
andate a leggere il ccd di marzo 2009
“È condizione per l'ammissione che i candidati abbiano acquisito negli studi pregressi almeno:
66 crediti nei settori INF/01, ING-INF/05, 36 crediti nei settori MAT/01-09 6 crediti nei settori FIS/01-03"
36 crediti in mat/01-09 dove li vado a prendere?
Questo vale per chi si immatricola il primo anno della triennale o per tutti?
Se è per tutti, sono fregato perchè dove li trovo i crediti che mi mancano anche se ho fatto tutti glie esami e mi manca solo la laurea?
La cosa assurda è che questa notizia esce ora!!
E con le nuove regole non si può neanche più cambiare il piano di studi (Fuori dal periodo dic-feb)
Hai perfettamente ragione Ideafix.
I rapresentanti degli studenti NON hanno nulla da dire!
Ili docenti, poi si lamentano, che nessuno si iscrive.
Se avevo mezza intenzione di farlo ... ora rivalutando ho troppi ostacoli.
Sono usciti i requisiti x le nuove magistrali!!!!
http://www.ccdinf.unimi.it/it/avvisi/6445.html
Diversamente da come era stato detto in precedenza si è ritornati ai requisiti iniziali x i crediti matematici!!!
C'è xò scritto ke x chi non raggiungei requisiti minimi sarà il consiglio di dipartimento a deliberarne l'ammissione... XO NON è SPECIFICATO COME!!!! SE CI SARANNO DEBITI!!! BOH!!!
Originally posted by fabiuz84
Sono usciti i requisiti x le nuove magistrali!!!!
http://www.ccdinf.unimi.it/it/avvisi/6445.html
Diversamente da come era stato detto in precedenza si è ritornati ai requisiti iniziali x i crediti matematici!!!
C'è xò scritto ke x chi non raggiungei requisiti minimi sarà il consiglio di dipartimento a deliberarne l'ammissione... XO NON è SPECIFICATO COME!!!! SE CI SARANNO DEBITI!!! BOH!!!
Mi sa che i programmi se li conservano per farci la sopresa post
open day
qualcuno può spiegarmi se la magistrale entra in sostituzione di triennale + specialistica, o solo della specialistica?
nel senso, se io sono un triennalista che non ha ancora terminato, posso convertire il mio percorso 3+2 in un unico percorso magistrale?
Sono tornato ora dall'incontro che si é svolto in sala lauree, questo é il piano di studi delle nuove magistrali.
Per accedere alla magistrale in informatica servono i seguenti cfu:
66 cfu INF01 ING-INF/05
36 cfu MAT01/07
6 cfu FIS01/03
Il massimo debito che può essere concesso per raggiungere i 36 cfu matematici é 12. Infatti in entrambe le magistrali é presente la scelta integrativa in accoppiata a statistica per la laurea in informatica. Questi dovrebbero servire proprio per coprire il buco da 12 cfu in ambito matematico.
A chi mancano più di 12 cfu in ambito matematico (comdig dà 12 cfu ed stcm 6) non rimane che fare degli esami di matematica fuori piano di studi o iscriversi ai corsi singoli (100€ l'uno).
Per accedere alla magistrale in informatica per la comunicazione servono i seguenti cfu:
48 cfu INF01 ING-INF/05
12 cfu MAT01/09
6 cfu FIS01/03
I piani di studi ufficiali e completi verranno pubblicati entro metà Giugno.
Per iscriversi alle due magistrali bisogna presentare apposita domanda via sifa dal 15 Luglio al 15 di Settembre. Il colloquio sarà il 23 Settembre alle 9.30 per informatica, e il 25 Settembre alle 14.30 per informatica della comunicazione.
Le lezioni sono SOLO in italiano. Non si segue nessun corso d'inglese, per conseguire i 3cfu di inglese II bisognerà fare il placement test (in via colombo) della oxford university, che da qualche parte online fornisce il materiale per prepararsi al test, vengono fatti due test l'anno.
L'ultime termine per l'iscrizione a queste due lauree é il 28 Febbraio 2010. Anche i laureandi ovviamente possono iscriversi, il costo della domanda di ammissione alla laurea (il colloquio di Settembre) é di 50€. Le prima rata della laurea magistrale va pagata solo dopo l'effettiva iscrizione al corso di laurea (non dopo il colloquio di Settembre).
Il colloquio di Settembre é un pro forma per i laureati in informatica, comunicazione digitale ed stcm del NOSTRO dipartimento.
Per chi vuole insegnare alle scuole medie/superiori la questione é ancora in alto mare, servirà sicuramente una laurea magistrale e non é chiaro se i laureati di queste due magistrali potranno insegnare anche matematica. Pare che occorrerà un anno di abilitazione.
Entrambe le magistrali sono lauree in INFORMATICA, non c'è magistrale di serie A e di serie B.
dicevano che da qualche parte su internet (cosp forse) avrebbero messo l'elenco provvisorio dei complementari associati alle due nuove magistrali. Qualcuno che trova l'elenco o lo procura all'open day di oggi potrebbe postare la lista?
Grazie
Al momento sono qui in Festa del Perdono ad apettare l'inizio dell'open day. Se danno qualche volantino con qualcosa d'interessante e che non è stato gia detto riferirò
grazie mille karplus..
sei stato molto utile x ki come me nn sono potuti venire xke erano all'esercitazione di statistica!
Grazie Carla. Il prof. Malchiodi comunque dovrebbe avere il volantino con i complementari provvisori delle due magistrali
Ma per chi si è iscritto 2 anni fa alla laurea magistrale in informatica le cose cambiano oppure si attiene al manifesto degli studi dell'anno in cui si è immatricolato!? Comincio a non capirci più niente...
Originally posted by carla86
grazie mille karplus..
sei stato molto utile x ki come me nn sono potuti venire xke erano all'esercitazione di statistica!
Originally posted by mattcobain
Ma per chi si è iscritto 2 anni fa alla laurea magistrale in informatica le cose cambiano oppure si attiene al manifesto degli studi dell'anno in cui si è immatricolato!? Comincio a non capirci più niente...
Ecco a voi la scansione dell'opuscolo (solo la parte relativa alle 2 di informatica, il resto risparmiatemelo ) che hanno dato oggi all'open day in Festa del Perdono.
Qualche informazione in più la da, tipo i complementari
Grazie!!
grazie 1000!!
Chi fa informatica per la comunicazione ha poca matematica, e quella matematica perlomeno ha delle applicazioni pratiche nel mondo dei pc, bene bene!
La magistrale in informatica pura ha più complementari però.
Com'era prevedibile, è stata organizzata male. Chi ha dato solo qualche esame di TICOM e poteva quindi valutare il passaggio a Informatica magistrale non può aspettare 2 anni che venga erogato il corso di "Gestione dell'Informazione" previsto come obbligatorio per il secondo anno!!
__________________
The Doors - Waiting 4 the sun
At first flash of Eden, We race down to the sea. Standing there on freedom's shore...
Can't you feel it, now that spring has come? That it's time to live In the scattered sun. Waiting for the sun...
anche io francamente sarei passato ben volentieri da Ticom (dove sono a metà) alla nuova magistrale in informatica... immagino però che ci sia una pletora di problemi burocratici di cui tenere conto... qualcuno ha già chiesto?
Una domanda per i burocrati: esiste la possibilità di sostenere solo il colloquio di ammissione ma di non iscriversi?
Giusto per sapere se si é idonei e con che conseguenze prima di spendere 700€ di prima rata.
O ci sono altri colloqui di ammissione durante l'anno entro Gennaio?
La prima rata (di 700 €) la paghi all'atto dell'immatricolazione che avviene SOLO DOPO il colloquio di ammissione... Solo se il colloquio da esito positivo ti puoi immatricolare.
Per sostenere il colloquio devi pagare la tassa per la domanda di ammissione che è sui 30 € se non ricordo male.
Ah ecco. Per cui se voglio fare solo il colloquio basta che mi iscrivo via sifa alla nuova magistrale, giusto?
Poi, DOPO, eventualmente si vede!
Si dal 15 luglio puoi fare la domanda di ammissione...
Ma allora, passando da Ticom alla nuova magistrale, verrebbero mantenuti validi tutti i cfu acquisiti?
Se invece si resta a Ticom, i fondamentali del primo anno ci saranno ancora? Mi manca fsd, saranno svolte le lezioni ad ottobre?
Originally posted by longgoneday
Ma allora, passando da Ticom alla nuova magistrale, verrebbero mantenuti validi tutti i cfu acquisiti?
Se invece si resta a Ticom, i fondamentali del primo anno ci saranno ancora? Mi manca fsd, saranno svolte le lezioni ad ottobre?
__________________
The Doors - Waiting 4 the sun
At first flash of Eden, We race down to the sea. Standing there on freedom's shore...
Can't you feel it, now that spring has come? That it's time to live In the scattered sun. Waiting for the sun...
Originally posted by biett0
Non credo proprio che ci sarà il corso di FSD, visto che non è comune ad altri corsi di laurea... In ogni caso magari teniamoci in contatto, io avevo una mezza idea di fare lo scritto a settembre...
Ho un'altra domanda per i burocrati: se quest'anno faccio il colloquio di ammissione ma non mi iscrivo alla laurea specialistica, se poi l'anno prossimo voglio iscrivermi devo rifare il colloquio e ripagarlo?
Domanda agli iscritti a ticom a cui mancano ancora parecchi esami: quindi voi che fate? passate alla nuova specialistica o restate? cosa valutate per decidere? i cfu di ticom vengono mantenuti tutti validi? i vecchi corsi vengono cmq svolti? help!!
raga.. voi sapete in cosa consiste il colloquio per accedere alla magistrale? ho sentito dire che per gli interni è un proforma.. me lo confermate? grazie!
Piacerebbe saperlo anche a me, anch'io sapevo che era un proforma per gli studenti del nostro dipartimento.
ma si deve comunque versare i 30 euro per sostenere il colloquio di ammissione?
li restituiscono?
sembra una cosa a fondo eprduto.
ciao
si 30€ sono necessari.
Il colloquio proforma per chi proviene dall'ateneo è stato confermato anche alla riunione per la magistrale
ma necessari per cosa?
Altri soldi buttati.
sarebbero per la preiscrizione, se non li versi non puoi fare il colloquio a meno che, credo, non sei già laureato e ti immatricoli direttamente ma non ne sono sicuro
Io li ho già pagati, sarebbe interessante sapere se in caso non mi iscrivessi quest'anno ma l'anno prossimo, dovrei ripagare il colloquio e rifarlo?
penso proprio di si : P
All times are GMT. The time now is 02:19. | Show all 53 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.