![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Nazismo] Immagineria... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=6506)
[Nazismo] Immagineria...
Ieri sera ho visto il mitico primo episodio di Indiana Jones, quello in cui i nazisti cercano in tutti i modi di riportare l'Arca dell'Alleanza al cospetto del Fuhrer e...
...e mi sono accorto che, nonostante io apprezzi qualcosa del nazismo ma provenga da tutt'altra area politica, adoro tutta l'immagineria che ci sta attorno.
I drappi rossi con le svastiche nere nel cerchio bianco, le aquile, il saluto romano, mi affascinano in modo incredibile e questo un pò mi sconcerta. Mi piace l'idea molto marziale di ordine e di rigore che sta dietro al nazismo...
Qualcun'altro di voi sinistoidi prova questa fastidiose sensazioni??
http://www.twitter.com/0m4r
Non provo quelle sensazioni, però anche a me a volte piacciono i simboli indipendentemente dalle ideologie a cui sono legati... mi piacciono in quanto tali, come oggetti a sé stanti, ma purtroppo viviamo in un mondo di ignoranti e non puoi permetterti di ammirare il "design" di un oggetto senza per forza ammirare quello che c'è dietro.
Non puoi permetterti di farlo perché la gente ti impedisce di farlo, perché sono idioti ed ignoranti, se ti metti una camicia nera sei per forza fascio, se te la metti rossa sei per forza comunello, eccetera eccetera eccetera.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
Ecco, questo in parte mi rincuora. Posso apprezzare i simboli, indipendentemente dal significato che gli viene generalmente attribuito.
Non puoi permetterti di farlo perché la gente ti impedisce di farlo, perché sono idioti ed ignoranti, se ti metti una camicia nera sei per forza fascio, se te la metti rossa sei per forza comunello, eccetera eccetera eccetera.
Off-Topic:
we razzista! non dimenticare quella verde di camicia! ;P
ehm... non so se lo sapevate ma la svastica nazista viene dalla simbologia ebraica/cristiana era una rappresentazione del sole come simbolo di prosperità (se nn ricordo male). tutta la simbologia nazista fa riferimento a culti e culture che, in gran parte venivano dagli stessi nazisti disprezzati e combattuti... bel controsenso eh?
tornando al discorso delle camicie: le camicie nere non erano solo dei fascisti.. anche gli anarchici le indossavano. e per finire cito caparezza: "le camice rosse ricucirono il paese, le camice nere lo portarono alla guerra, le camicie verdi ci si son pulite il culo: gli stilisti dello stivale sono sempre i più apprezzati"
Non provo quelle sensazioni, però anche a me a volte piacciono i simboli indipendentemente dalle ideologie a cui sono legati...
Qualcun'altro di voi sinistoidi prova questa fastidiose sensazioni?
Mi piace molto lo Union Jack britannico.
Originally posted by GizM0
ehm... non so se lo sapevate ma la svastica nazista viene dalla simbologia ebraica/cristiana era una rappresentazione del sole come simbolo di prosperità (se nn ricordo male). tutta la simbologia nazista fa riferimento a culti e culture che, in gran parte venivano dagli stessi nazisti disprezzati e combattuti... bel controsenso eh?
Originally posted by JaM
la svastica viene da moooolto prima.... quasi tutte le culture hanno usato simboli piu' o meno simili alla svastica per rappresentare il sole
per tornare alla domanda di ripe: troppo ordine e rigore era richiesto dai metodi nazisti... eri inquadrato in squadre e gerarchie fin da bambino, senza poterti esprimere liberamente...
Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...
Originally posted by LazerPhEa
A me invece ha sempre incurisito il forte legame tra esoterismo nazismo.
Come mi hanno sempre incuriosito le logge massoniche, la loro organizzazione e gerarchia...
Di quello che ha citato Lazerphea mi affascina particolarmente la società esoterica Thule, anche conosciuta come "La Nuova Thule". Qualcuno ne sa qualcosa?
Che poi l'"Ultima Thule" non è altro che l'antico nome dato all'Islanda: c'è qualche connessione tra queste due cose??
per quanto riguarda la massoneria, il mio interesse' e' inversamente proporzionale a quanto ne so (nel senso ke ne so poco piu' di zero ... )
Terrytop
si critica cosi tanto il fascimo e naziasmo per i metodi usati, ma il comuniamo russo a me non sembra tanto diverso in certi casi anche peggio!![]()
Originally posted by LazerPhEa
A me invece ha sempre incurisito il forte legame tra esoterismo nazismo.
Come mi hanno sempre incuriosito le logge massoniche, la loro organizzazione e gerarchia...
(un consiglio, leggi la trilogia degli illuminati)
Bene Jam, se hai un librettino sulla Thule (non più di 300 pagine :asd mi farebbe molto piacere...
PS: poi lo prestate anche a me
Originally posted by Terrytop
Thule for Dummies..?
non lo nascondo, sono tendenzialmente di dx, e sotto sotto sono convinto che oggi giorno ci sia bisogno di una gran dose di "bastone e olio di ricino" (come ho già detto in un altro 3d), ma il nazismo (e il fascismo mussoliniano) lo vedo come una grave storpiatura della disciplina e dell'educazione..
un'altra cosa che mi sta "un po' qui" del nazismo è il fatto che hanno storpiato molti simboli celti (che trovo affascinanti)..sob..
...eppure ha un certo fascino, quasi mistico...
non lo nascondo, sono tendenzialmente di dx,
daiii, non l'avrei mai detto ...![]()
![]()
torno al topic dell'immagineria nazista.
Tutti vorremmo davvero che hitler fosse stato un povero imbecille.
Purtroppo, non è vero. Era certamente folle, ma anche un genio.
Nessun imbecille diventa capo di governo, specie se deve essere eletto democraticamente come lo fu hitler (poi, appena eletto, dato che oltre ad essere genio era anche folle, si appropriò del potere instaurando una dittatura tremenda e causando la morte di 35-40 mln di persone).
Da genio qual'era, intuì a perfezione il desiderio di potenza della germania sconfitta nella guerra franco-prussiana e nella prima guerra mondiale (quindi l'aquila, simbolo di potenza), schiacciata economicamente sino alla fame dalle riparazioni di guerra del trattato di versailles (quindi la svastica, simbolo di vita e prosperità).
Sventolando questi simboli sotto il naso dei tedeschi riuscì -certo- a riportare un po' di prosperità in germania, irregimentando l'economia (sulla falsariga dell'economia corporativa di mussolini) sino al punto di potersi permettere di ricostruire un esercito potentissimo (il che gli era vietato dal trattato di versailles ma la francia di daladier e l'inghilterra di chamberlain chiusero tre occhi a testa, mentre addirittura la russia di stalin e molotov gli fornirono petrolio, gomma e molte altre materie prime necessarie ad uno sforzo bellico, coi risultati che seguirono).
Sventolando altri simboli, mi riferisco alle farneticazioni di Nietzche sulla razza ariana e sulla purezza della razza, hitler convinse il popolo tedesco (che essendo per lo più di estrazione contadina era pacifista e bonaccione, non certo razzista) ad accettare una politica razzista assolutamente insensata se non si considera che parte dello sforzo bellico tedesco fu finanziato con l'emissione di titoli di stato acquisiti in buona parte dai ricchi commercianti ebrei... che così non avrebbero potuto chiedere il rimborso a scadenza... il tutto a cura di Hjalmar Schacht, ministro delle finanze di Hitler e probabilmente ancora più geniale ed ancora più pazzo di lui...
(nota bene: Nietzche finì la sua vita in manicomio... il che supporta l'idea che i suoi scritti -peraltro in molti casi incompiuti e completati mi pare dalla sorella- fossero effettivamente i deliri di un folle in senso letterale)
Così come oggi ai ragazzini sbarbati si mette un corano in una mano e un kalashnikov nell'altra.
O il grido di "libertà".
O qualche decennio fa, il concetto dell'eliminazione del capitalismo.
Forse anche il nuovo "no logo"
Occhio ai simboli.
C'è sempre qualcuno pronto a sfruttarli.
Originally posted by jdhoring
[cut]
Occhio ai simboli.
torno al topic dell'immagineria nazista.
Tutti vorremmo davvero che hitler fosse stato un povero imbecille.
Purtroppo, non è vero. Era certamente folle, ma anche un genio.
Nessun imbecille diventa capo di governo, specie se deve essere eletto democraticamente come lo fu hitler (poi, appena eletto, dato che oltre ad essere genio era anche folle, si appropriò del potere instaurando una dittatura tremenda e causando la morte di 35-40 mln di persone).
Da genio qual'era, intuì a perfezione il desiderio di potenza della germania sconfitta nella guerra franco-prussiana e nella prima guerra mondiale (quindi l'aquila, simbolo di potenza), schiacciata economicamente sino alla fame dalle riparazioni di guerra del trattato di versailles (quindi la svastica, simbolo di vita e prosperità).
Sventolando questi simboli sotto il naso dei tedeschi riuscì -certo- a riportare un po' di prosperità in germania, irregimentando l'economia (sulla falsariga dell'economia corporativa di mussolini) sino al punto di potersi permettere di ricostruire un esercito potentissimo (il che gli era vietato dal trattato di versailles ma la francia di daladier e l'inghilterra di chamberlain chiusero tre occhi a testa, mentre addirittura la russia di stalin e molotov gli fornirono petrolio, gomma e molte altre materie prime necessarie ad uno sforzo bellico, coi risultati che seguirono).
Sventolando altri simboli, mi riferisco alle farneticazioni di Nietzche sulla razza ariana e sulla purezza della razza, hitler convinse il popolo tedesco (che essendo per lo più di estrazione contadina era pacifista e bonaccione, non certo razzista) ad accettare una politica razzista assolutamente insensata se non si considera che parte dello sforzo bellico tedesco fu finanziato con l'emissione di titoli di stato acquisiti in buona parte dai ricchi commercianti ebrei... che così non avrebbero potuto chiedere il rimborso a scadenza... il tutto a cura di Hjalmar Schacht, ministro delle finanze di Hitler e probabilmente ancora più geniale ed ancora più pazzo di lui...
(nota bene: Nietzche finì la sua vita in manicomio... il che supporta l'idea che i suoi scritti -peraltro in molti casi incompiuti e completati mi pare dalla sorella- fossero effettivamente i deliri di un folle in senso letterale)
Così come oggi ai ragazzini sbarbati si mette un corano in una mano e un kalashnikov nell'altra.
O il grido di "libertà".
O qualche decennio fa, il concetto dell'eliminazione del capitalismo.
Forse anche il nuovo "no logo"
Occhio ai simboli.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
Originally posted by GizM0
tornando al discorso delle camicie: le camicie nere non erano solo dei fascisti.. anche gli anarchici le indossavano. e per finire cito caparezza: "le camice rosse ricucirono il paese, le camice nere lo portarono alla guerra, le camicie verdi ci si son pulite il culo: gli stilisti dello stivale sono sempre i più apprezzati"![]()
X jdhoring: Nietzche non ha mai parlato di superiorità della razza ariana...
Originally posted by ReQuIeM
[...] ci sono state pure delle ricerche di oggetti sacri (il Graal ad esempio) [...]
Tutti i simboli del terzo reich sono delle rune (l'antica scrittura del nord), alcuni membri del reich provenivano proprio dalla Thule, una dottrina esoterica, si diceva che l'ultima Thule era del'Islanda, dove si erano rifugiati gli ultimi Germani.
Non tutti i gerarchi nazisti ci credevano, c'era chi era scettico (Goebbels, Bormann, Goering) e chi era fanatico (Hess, Himmler), ci sono state pure delle ricerche di oggetti sacri (il Graal ad esempio) e vi fu anche una corte di "veggenti" che avevano la funzione di consiglieri, si dice adirittura che la ricerca del Duce sul Gran Sasso fu fatta utilizzando un gruppo di veggenti, astrologi e con un pendolino x trovarne l'esatta locazione.
X jdhoring: Nietzche non ha mai parlato di superiorità della razza ariana...
stessa cosa con la mitologia nordica, simboli rune e quant'altro.
io la kiamerei strumentalizzazione.
mi riferisco alle farneticazioni di Nietzche sulla razza ariana e sulla purezza della razza
Originally posted by Ste Ramone
stessa cosa con la mitologia nordica, simboli rune e quant'altro.
io la kiamerei strumentalizzazione.![]()
Certo che no! hitler si è appropriato del concetto di superuomo e lo ha appiccicato all'ariano.
farneticazioni di nietsche
ok ci siamo chiariti ma allora non parlare di
ok? gli scritti per i quali si discute furono rielaborazioni della sorella, che aveva sposato la causa nazista.
e anche sul fatto che parte della sua filosofia sia figlia della pazzia ci sarebbe da discutere. al massimo il contrario.
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)
beh diciamo ke dato ke in genere la filosofia riflette i propri "tempi" si puo trankuillamente affermare ke quella contemporanea sia un po da squilibrati
Le idee e i concetti di Nietzche erano espressi in maniera talmente generica da poter essere applicati in molti ambiti.
Conclusione: Nietzche non era nè un nazista nè un esteta, le sue interpretazione non sono nè giuste nè errate, sono solo nate da concetti molto ampi
Se è per questo Nietzche ha anche ispirato la configurazione Dannunziana di superuomo inteso come bellezza maschile
Le idee e i concetti di Nietzche erano espressi in maniera talmente generica da poter essere applicati in molti ambiti.
Conclusione: Nietzche non era nè un nazista nè un esteta, le sue interpretazione non sono nè giuste nè errate, sono solo nate da concetti molto ampi
perlappunto...ma c'è anche la possibilità che la maggior parte della filosofia contemporanea sia nientepopodimenochè una massa di squilbrati no?
o forse erano espresse in modo tanto a-sistematico e irrazionale da poter essere trasportati in vari campi.. ragion per cui esistono molte, contrastanti interpretazioni del suo pensiero.
All times are GMT. The time now is 07:30. | Show all 43 posts from this thread on one page |