.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ comunicazione digitale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=108)
-- [postgreSQL]non riesco a installarlo!! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31172)

Posted by lely on 19-06-2007 10:50:

Unhappy [postgreSQL]non riesco a installarlo!!

CIAO, qualcuno che ha già installato postgreSQL 8.2 mi può aiutare a installarlo....? il mio problema è che quando arrivo infondo all'installazione e ha quasi terminato mi esce questo messaggio:"user'postgres'could not be created. The ueser account already exist!' .
:help:
Spero di essere stata chiara...

Posted by DeepBlue on 19-06-2007 13:07:

Vuol dire che probabilmente ce l'hai già installato.

Apri un terminale e dai

code:
cat /etc/passwd | grep postgres

Se ti ritorna una riga tipo questa:
code:
postgres:x:103:104:PostgreSQL administrator,,,:/var/lib/postgres:/bin/bash"

prova a dare
code:
psql --version

Su che distro devi installarlo?

Posted by lely on 19-06-2007 16:56:

io ho XP...

Posted by DeepBlue on 19-06-2007 22:16:

:look: ah... avatar fuorviante :D

sorry allora, a memoria non so dove indirizzarti

Posted by lely on 20-06-2007 11:43:

:asd: e sì...
cmq io ho fatto riferimento a queste istruzioni... ma ripeto alla fine dell'installazione mi è successo quello sopra riportato...
Nessuno che mi può aiutare???

Posted by lely on 24-06-2007 18:03:

ma nessuno che abbia il mio stesso problema?? e che mi possa aiutare....

Posted by Voodoo on 27-06-2007 15:07:

Originally posted by lely
ma nessuno che abbia il mio stesso problema?? e che mi possa aiutare....

Scusa ma ti sta dicendo che esiste già l'utente! Forse hai fatto un'installazione precedente non riuscita,l'hai disinstallato e l'utente è rimasto,in quanto lo crea postgres e nell'atto di disinstallarlo non viene tolto. Prova a cancellare l'utente dal pannello di controllo e a ripetere l'installazione.
Inoltre devi avere abilitato anche il servizio Secondary Logon. Ciao :)

ChRiS :ciao:

Posted by lely on 28-06-2007 20:03:

CIAO VOODOO!! grazie per avermi risposto... l'errore l'avevo capito... ovviamente io ho fatto già una installazione nn andata a buon fine e provando a ri-installarlo di nuovo mi ha dato questo problema(ovviamente cambiando il nome dell'user).
L'accesso secondario di cui parli c'è l'ho abilitato.
Comunque l'utente che postgres crea all'atto dell'installazione e che nell'atto di disinstallarlo nn viene tolto io nn lo vedo da nessuna parte.... ho provato addiritura con un cerca.. ma niente...:look:
Non so più che fare... :help:

Posted by filipp8 on 28-06-2007 21:02:

prova a disinstallare nuovamente il tutto ed accertati che in programmi/postgresql, o dovunque tu lo abbia installato, non ci sia niente, oppure non esista proprio questa cartella... nel caso ci sia, cancella tutto... poi prova a reinstallare...

Posted by lely on 29-06-2007 09:34:

già fatto ma nn mi trova nulla a riguardo e il problema persiste nuovamente... altri consigli?

Posted by Von Neumann on 29-06-2007 15:03:

La pwd dell'utente e del Superutente devono essere diverse

Posted by lely on 29-06-2007 19:59:

pure quello ho fatto.... nn vorrei essere guastafeste :asd:
ma altri consigli... oppure qualcuno che si offre di sperimentare di persona l'installazione sul mio pc???

Posted by lely on 02-07-2007 15:21:

nessuno???

Posted by Voodoo on 02-07-2007 15:27:

nessuno???

Non sappiamo che dirti in quanto a me personalmente l'installazione è sempre filata liscia,sia su XP sia su Vista.
Vai dai prof di laboratorio e prova a farti consigliare da loro,megli ose trovi un amico in gamba chiaramente. Io frequento rarissimamente quindi non faccio al caso tuo.

Posted by Voodoo on 03-07-2007 08:18:

CIAO VOODOO!! grazie per avermi risposto... l'errore l'avevo capito... ovviamente io ho fatto già una installazione nn andata a buon fine e provando a ri-installarlo di nuovo mi ha dato questo problema(ovviamente cambiando il nome dell'user).
L'accesso secondario di cui parli c'è l'ho abilitato.
Comunque l'utente che postgres crea all'atto dell'installazione e che nell'atto di disinstallarlo nn viene tolto io nn lo vedo da nessuna parte.... ho provato addiritura con un cerca.. ma niente...:look:
Non so più che fare... :help:

Cmq hai provato a cancellare l'utente dal pannello di controllo? Sezione utenti?

Posted by lely on 03-07-2007 12:25:

compare sempre il mio... ma altri no..
ho seguito il tuo consiglio ho contattato il prof ma mi ha risposto vagamente..dicendomi di mettere un post sul forum che hanno creato su webcem per il progetto...anche se nn ho ancora avuto risposte... vedremo...
cmq grazie.

Posted by Voodoo on 03-07-2007 13:33:

compare sempre il mio... ma altri no..
ho seguito il tuo consiglio ho contattato il prof ma mi ha risposto vagamente..dicendomi di mettere un post sul forum che hanno creato su webcem per il progetto...anche se nn ho ancora avuto risposte... vedremo...
cmq grazie.
Il link del corso è http://wcem07.dsi.unimi.it/login/index.php? Mi daresti la password qual è? Grazie :)

Posted by filipp8 on 03-07-2007 18:32:

devi usare la mail@studenti.unimi.it e il tuo pin...

Posted by Voodoo on 06-07-2007 20:16:

Originally posted by filipp8
devi usare la mail@studenti.unimi.it e il tuo pin...

Ok grazie,per tentativi alla fine c'ero arrivato da solo :D

Posted by ARIEL on 23-08-2007 11:33:

Anche io ho il tuo stesso problema e ho provato di tutto ma niente.....qualcuno sa come fare?

Posted by lely on 24-08-2007 18:20:

io alla fine ho mandato un po' di mail a Mesiti e mi ha fissato un appuntamento dove mi ha sistemato il problema...

Posted by Voodoo on 24-08-2007 18:22:

io alla fine ho mandato un po' di mail a Mesiti e mi ha fissato un appuntamento dove mi ha sistemato il problema...

Magari potresti spiegare agli altri quale era il problema cosicchè non debbano andare a ricevimento anche loro se è una cosa risolvibile :)

Posted by ARIEL on 24-08-2007 19:01:

Già sarebbe utile se ce lo spiegassi lely, anche perchè nel week end se non trovo una soluzione formatto tutto! Grazie

Posted by lely on 24-08-2007 19:58:

si hai ragione scusa...:lode:
premetto che per me Mesiti ha la mano magica!
allora io seguivo l'installazione che avevo trovato qui http://www.errebit.com/opensource/f...sql_windows.pdf
Mesiti nn ha fatto altro che fare le stesse operazioni e mettere la stessa pw e lo stesso utente per tutte e due le finestre che lo richiedevano e stranamente è partito...:look:

Posted by lely on 24-08-2007 20:01:

cmq mi aveva detto che se l'installazione nn fosse andata a buon fine poteva essere che per errore avessi cancellato qualche file per la creazione degli account utenti di windows e che allora sarebbe servita una formattazione..spero che anche a te funzioni

Posted by ARIEL on 24-08-2007 20:22:

Ma come nome utente ha usato sempre postgres?

Posted by lely on 27-08-2007 17:24:

si...

Posted by karplus on 19-09-2007 22:54:

Io sono alle prese con un problema simile di fondo, postgresql funziona ma non mi riesce di farlo funzionare nè su win nè su linux. Con un form di prova, quando invio i dati mi rimane pagina bianca. Dal log apache di windows non viene fuori nessun errore.

Da quello di linux invece mi viene fuori l'errore "Call to undefined function pg_connect()", allora ho decommentato pgsql.dll in php.ini (così dicono le guide ma mi chiedo che c'entri una dll in linux mah), altri dicono di installare php-pgsql peccato che come sorgenti non lo trovo, e la versione 5 per la mia distro (slackware) nemmeno.

Ne sto uscendo pazzo, é da un giorno che traffico e ancora niente. Postgresql funziona perfettamente se vado dentro a fare/disfare tabelle a mano... perchè c@zzo non ci lasciano usare easyphp come prima? Qui bisogna installare 3 programmi al posto di uno, e smadonnamenti a gogò... Ora capisco perchè vedo tanta gente fare il progetto in silab.

Posted by Voodoo on 20-09-2007 09:23:

Originally posted by karplus
Io sono alle prese con un problema simile di fondo, postgresql funziona ma non mi riesce di farlo funzionare nè su win nè su linux. Con un form di prova, quando invio i dati mi rimane pagina bianca. Dal log di windows non viene fuori nessun errore.

Se non sono attivi gli errori in PHP (direttiva ERROR_REPORTING in php.ini) devi guardare i log di apache non di Windows.

Da quello di linux invece mi viene fuori l'errore "Call to undefined function pg_connect()", allora ho decommentato pgsql.dll in php.ini (così dicono le guide ma mi chiedo che c'entri una dll in linux mah), altri dicono di installare php-pgsql peccato che come sorgenti non lo trovo, e la versione 5 per la mia distro (slackware) nemmeno.

Da quel che ne so è più che sufficiente decommentare l'estensione come hai fatto tu. Tra l'altro PHP 5 in fase dell'installazione te lo fa automaticamente se glielo indichi.

Posted by karplus on 20-09-2007 10:29:

ciao, intendevo dire il log di apache di windows! :D
Guardandolo meglio poi mi sono accorto che dava lo stesso errore di linux.

Dopo aver passato una giornata a smanettare su linux e provare tutti i suggerimenti vari che leggevo (anche di compilare php con il supporto a pgsql), sono ritornato su windows e ho reinstallato php, accorgendomi che durante l'installazione non avevo selezionato il supporto a postgres.

Ora su windows mi funziona perfettamente. :D

Posted by paul85 on 10-10-2007 14:20:

Domanda un pò stupida...
Come mai da questo progetto non si può usare EasyPhp? Dove sta scritto 'ufficialmente'?
Il prof cosa ci consiglia di usare per le applicazioni in php?

Posted by Pupino on 10-10-2007 18:33:

Ma che vuol dire che non si può usare easy php????

Nel senso alla fine non è uguale il tutto??

E poi dove sta scritto che non si può usare????

:evil:

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

Posted by paul85 on 11-10-2007 09:06:

Leggevo nei post precedenti... E infatti la cosa mi suonava strana... Chiedo solo per sicurezza... Non vorrei lavorare con dei programmi 'vietati'...

Posted by karplus on 11-10-2007 11:05:

Easyphp ha le estensioni postgres ho visto, teoricamente si potrebbe usare... va beh postgres sono riuscito a installarlo e lo userò. :D

Posted by paul85 on 11-10-2007 14:07:

Parole del prof:
quest'anno per il progetto è richiesto l'uso di postgres e php
quindi non è possibile utilizzare EasyPhp perchè fa uso di Mysql.

Domanda mia: cosa usiamo?

Posted by karplus on 11-10-2007 15:07:

Usi posgres! :D
Oltre a postgres devi ovviamente installare apache e php, quando installi php in fase di installazione aggiungi le estensioni postgres

Posted by paul85 on 12-10-2007 11:40:

Ho installato Apache e PHP... anche seguendo il pdf di laboratorio...
Avevo una domanda per la configurazione.
Nel pdf l'ultima pagina dice di lanciare go-pear.bat e installarlo in PHP/PEAR...
come faccio a installarlo in quella cartella?

Grazie mille

Posted by Pupino on 12-10-2007 12:18:

Ma quello che mi chiedo io è... all' atto pratico che cosa cambia?
Alla fine usando easyphp devo comunque scrivere le stesse cose che userei con apache e php....

Che buffonata è?

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by paul85 on 12-10-2007 14:37:

Non so cosa dirti... Anche a me sembra tutto strano...
Però vabbè... mi attengo alle parole del prof...

Posted by Pupino on 12-10-2007 14:49:

Originally posted by paul85
Non so cosa dirti... Anche a me sembra tutto strano...
Però vabbè... mi attengo alle parole del prof...

ho chiesto chiarimenti via mail... attendo risposta... :)

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by karplus on 12-10-2007 18:07:

Originally posted by paul85
Ho installato Apache e PHP... anche seguendo il pdf di laboratorio...
Avevo una domanda per la configurazione.
Nel pdf l'ultima pagina dice di lanciare go-pear.bat e installarlo in PHP/PEAR...
come faccio a installarlo in quella cartella?

Grazie mille

c'è un pdf che spiega l'installazione?
E io che ho fatto tutto senza... vabbè me lo linki per favore? :D

Cmq se leggete indietro anch'io ero piuttosto incazzatello che si passava dal dover installare un programma, a 3 diversi con relativi settaggi. Non me intendo molto di database, ma avendo usato sia postgres che mysql, il primo mi sembra migliore.

go-pear.bat :?

Posted by paul85 on 13-10-2007 08:28:

Sul sito di laboratorio nel materiale didattico trovi il pdf di 'configurazione'...è quello relativo alla terza lezione.
Nell'ultima pagina di quel pdf si parla dell'istallazione di pear tramite il file go-pear.bat

Posted by karplus on 13-10-2007 12:53:

Ho installato pear, prima l'ho incluso fra le cose da installare nel package di php, poi ho eseguito il go_pear.bat, che ti chiede alcune cose d'installazione ma basta dargli di si a tutto. :D
Volevo provare se questo codice preso dal sito di lab mi funzionava come prova:

$dsn = 'pgsql://postgres:friends@localhost/';
$mdb2 = MDB2::connect($dsn);
if (PEAR::isError($mdb2)) {die($mdb2->getMessage()); echo "not ok";}

Eppure mi dà sempre l'errore "Fatal error: Class 'MDB2' not found" nonostante abbia installato mdb2 e MDB2_Driver_pgsql, dando pear list ottengo questo output:

INSTALLED PACKAGES, CHANNEL PEAR.PHP.NET:
=========================================
PACKAGE VERSION STATE
Archive_Tar 1.3.2 stable
Console_Getopt 1.2.3 stable
MDB2 2.4.1 stable
MDB2_Driver_pgsql 1.4.1 stable
PEAR 1.6.1 stable
Structures_Graph 1.0.2 stable

All times are GMT. The time now is 08:29.
Show all 43 posts from this thread on one page