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-- multimedia II aa 2009/2010 modulo audiovisivi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=40124)


Posted by annaberolo on 02-03-2010 09:51:

multimedia II aa 2009/2010 modulo audiovisivi

Questo thread viene aperto in supporto agli studenti che seguono il modulo audiovisivi

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Posted by vale cecca on 02-03-2010 13:23:

La lezione di domani per il modulo audiovisivi è quindi alle 14?grazie


Posted by marti88jt on 02-03-2010 14:42:

Volevo chiedere: ma la frequenza è obbligatoria? perchè per questioni di lavoro credo di non esserci queste due prime lezioni.
Nel caso, quante assenze sono permesse???
grazie


Posted by annaberolo on 02-03-2010 21:45:

Confermo le 14
la frequenza e' consigliata non esistono obblighi in merito ma , per rientrare nei frequentanti d'obbligo c'e la consegna settimanale delle esercitazioni individuali.

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Posted by xbx12 on 04-03-2010 22:13:

Per quanto riguarda l'upload dellla prima esercitazione bisogna caricare sia il cortometraggio scelto che il file di analisi del formato? Se si quest'ultimo file in quale formato?


Posted by monesi on 08-03-2010 14:40:

anche io ho questo dubbio, che cosa va inviato in pratica? in che formati?


Posted by annaberolo on 08-03-2010 18:40:

Originally posted by monesi
anche io ho questo dubbio, che cosa va inviato in pratica? in che formati?


il file analisi è testuale non potrebbe essere altro

leggete le indicazioni sul sito viene esplicitamente richiesto come nominare la cartella compressa

all'interno di una cartella è possibile inserire sia file testuali che video

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Posted by IsaMetallo on 09-03-2010 16:22:

ok ho fatto la cavolata... non ho letto il formato dello zip e ho mandato i due file senza nessuna indicazione pensando che fossero collegati al mio login... siete autorizzati a linciarmi... al massimo ne parliamo domani a lezione...

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Posted by annaberolo on 10-03-2010 23:54:

Re: multimedia II aa 2009/2010 modulo audiovisivi

Originally posted by annaberolo
Questo thread viene aperto in supporto agli studenti che seguono il modulo audiovisivi


Implementate le slide della seconda lezione

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Posted by Zack.ps2 on 11-03-2010 11:11:

non riesco a trovare la slide spiegata nella prima parte della seconda lezione , qella in cui si parla dei formati video , del NTSC , Pal , Secam... per intenderci. Non sono state ancora inserite , sono state messe in un altra parte o non verranno inserite affatto?

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Posted by annaberolo on 11-03-2010 16:03:

per implementato intendevo che ho aggiunto una parte testuale sulle slide della narrativa e personaggi

stasera metto online anche le slide presentate ieri dal docente

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Posted by angelman on 14-03-2010 20:35:

Buonasera prof. Annaberolo, ho varie domande da porle riguardo la seconda esercitazione:


-da quanto si evince dalla definizione di plot point in ogni atto ce ne dovrebbe essere almeno uno o sbaglio?

-se cosi fosse, uno solo ne comporta la presenza di solo due atti?

-è definibile plot point una scena che tende ad alzare l'interesse dello spettatore che non riguarda il conflitto?

-se cosi non fosse si potrebbe avere un filmato senza plot point?

-Se le scene si sviluppano con l'avvicendarsi dei personaggi,
non vengono mai inquadrati contemporaneamente, bensi uno scompare dalla scena e subentra l'altro, come si può definire il periodo che intercorre?

-un personaggio puo essere contemporaneamente eroe e mandante, oppure eroe e aiutante?

-il mandante puo svolgere l'incarico o parte?

Anticipatamente ringrazio.


Posted by annaberolo on 15-03-2010 09:48:

Originally posted by angelman
Buonasera prof. Annaberolo, ho varie domande da porle riguardo la seconda esercitazione:

grazie per il titolo ma sono solo una tutor :-)

-da quanto si evince dalla definizione di plot point in ogni atto ce ne dovrebbe essere almeno uno o sbaglio?

il plot point nella struttura ternaria e collocato al primo e al secondo atto, guarda il grafico nelle slide della lezione


-se cosi fosse, uno solo ne comporta la presenza di solo due atti?

per i cortometraggi può essere es - plot point ( evento che crea il conflitto) e poi conflitto e risoluzione sono concomitanti - la risposta era presente in un'altro thread "esercitazione 2"

-è definibile plot point una scena che tende ad alzare l'interesse dello spettatore che non riguarda il conflitto?

a lezione ho ben differenziato plot point da colpo di scena. Quello che intendi è il colpo di scena
e viene utilizzato solo per risvegliare l'interesse del pubblico ma non necessariamente presenta degli sviluppi nell''intreccio narrativo

-se cosi non fosse si potrebbe avere un filmato senza plot point?

impossibile perchè il conflitto è generato da un qualcosa
senza conflitto non c'è azione, senza azione non c'è il personaggio, senza personaggio non c'è storia

-Se le scene si sviluppano con l'avvicendarsi dei personaggi,
non vengono mai inquadrati contemporaneamente, bensi uno scompare dalla scena e subentra l'altro, come si può definire il periodo che intercorre?

se scompare dalla scena è la tipica uscita di scena, invece se intendi l' inquadratura passa da un personaggio ad un'altro non ha nulla a che vedere con il tempo della narrazione

-un personaggio puo essere contemporaneamente eroe e mandante, oppure eroe e aiutante?

cioè il protagonista è aiutante di se stesso ? le figure del mandante e dell'aiutante sono distinte le consiglio di vedere le risposte nel thread "esercitazione 2"

-il mandante puo svolgere l'incarico o parte?
il mandante può assumere anche il ruolo di antagonista oppure se aiuta il protagonista nello svolgimento di un'azione diventa aiutante

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Posted by Giuffre on 16-03-2010 12:14:

Ho sbagliato formato di invio

Ho mandato la seconda esercitazione in formato pdf piuttosto nella cartella compressa. errore rimediabile? posso inviare un altro file?
grazie per la risposta! :)

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[Bergonzoni Alessandro]


Posted by annaberolo on 16-03-2010 15:44:

Re: Ho sbagliato formato di invio

Originally posted by Giuffre
Ho mandato la seconda esercitazione in formato pdf piuttosto nella cartella compressa. errore rimediabile? posso inviare un altro file?
grazie per la risposta! :)


va bene ugualmente

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Posted by kitri on 20-03-2010 15:44:

Nelle slide "tecniche di ripresa" si evidenzia che nel primissimo piano è importante avere sempre il mento nell’inquadratura. Se si ha un'inquadratura in cui si vede il volto di una persona da appena sopra gli occhi a appena sotto la bocca (mento escluso) è da ritenersi già un dettaglio?


Posted by annaberolo on 21-03-2010 09:51:

Originally posted by kitri
Nelle slide "tecniche di ripresa" si evidenzia che nel primissimo piano è importante avere sempre il mento nell’inquadratura. Se si ha un'inquadratura in cui si vede il volto di una persona da appena sopra gli occhi a appena sotto la bocca (mento escluso) è da ritenersi già un dettaglio?


indica ugualmente primissimo piano
le immagini sono in movimento pertanto è difficile mantenere l'inquadratura perfetta come in un'immagine statica ( tipo fotografia)

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Posted by coral on 22-03-2010 13:43:

Qualcuno puo' darmi spiegazioni sull'es. 3:
3.2in cosa consiste il decoupage implicito?
3.3 che tipo di analisi è richiesta?e quale sceneggiatura assegnata, quella delle slide?mi sembra che ci sia già l' analisi dei codici.


Posted by monesi on 22-03-2010 15:18:

se qualcuno rispondesse a coral farebbe un favore a tanti


Posted by monesi on 22-03-2010 19:26:

ok!!! allora nessuno sa come fare questi due punti...


Posted by annaberolo on 22-03-2010 21:00:

Originally posted by coral
Qualcuno puo' darmi spiegazioni sull'es. 3:
3.2in cosa consiste il decoupage implicito?
3.3 che tipo di analisi è richiesta?e quale sceneggiatura assegnata, quella delle slide?mi sembra che ci sia già l' analisi dei codici.


il decoupage implicito è la forma descrittiva utilizzata dallo sceneggiatore senza fare riferimenti
a tecniche cinematografiche ( es inquadrature, movimenti della mdp ecc..)

trovi la sceneggiatura sul sito dove hai scaricato le slide

alla sceneggiatura devi applicare i codici come nell'esempio delle slide "impaginazione"

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Posted by kitri on 27-03-2010 16:10:

due domande sulla scrittura della sceneggiatura:
1. la voce narrante viene indicata come OVER?
2. nel cortometraggio analizzato il protagonista parla al telefono con un'altra persona. Ad ogni scambio di battuta si passa dalla casa del protagonista alla casa dell'altro personaggio.. Devo intendere questi passaggi come dei cambi di scena?
grazie


Posted by annaberolo on 28-03-2010 12:32:

Originally posted by kitri
due domande sulla scrittura della sceneggiatura:
1. la voce narrante viene indicata come OVER?

confermo


2. nel cortometraggio analizzato il protagonista parla al telefono con un'altra persona. Ad ogni scambio di battuta si passa dalla casa del protagonista alla casa dell'altro personaggio.. Devo intendere questi passaggi come dei cambi di scena?
grazie


si utilizzano i titoli secondari quando lo sceneggiatore consiglia un montaggio alternato, l'esempio della telefonata è un classico; stabilita l'apertura dell'azione ( lo squillo del telefono e la risposta , in una location; oppure la composizione del numero e l'attesa della risposta, nell'altra location), nel momento che deve avere inizio l'alternanza tra i due spazi si introduce un titolo secondario
es- ALTERNATO - CONVERSAZIONE TELEFONICA TRA TIZIO E CAIO
segue il dialogo

qualora non è stata mostrata prima una delle due location, la si svela staccando/alternando sul secondo interlocutore descrivendo la location in modo molto sintetico per non distogliere l'attenzione dal nucleo drammatico della sequenza ossia il dialogo

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Posted by kitri on 31-03-2010 17:27:

Io e un altro ragazzo abbiamo provato a scaricare le slide della lezione di oggi: Tecniche di ripresa parte 2, ma una volta scaricato lo zip risulta che il file è corrotto. Probabilmente c'è stato qualche problema durante l'upload.

Inoltre, per quanto riguarda l'esercitazione 5, la slide riporta come data di consegna il 6/4/2010, mentre sul sito http://upload.dsi.unimi.it/ risulta giovedì primo aprile. Ci atteniamo alla slide?


Posted by ndria86 on 31-03-2010 19:42:

Qualcuno saprebbe come aiutarmi con celtix???? :(
per poter passare la sceneggiatura in pdf mi chiede di essere connesso, quindi crearmi un account ma mi chiede pure di pagare.
Help meeeeeeeee, tanks!!!


Posted by annaberolo on 31-03-2010 20:36:

Originally posted by kitri
Io e un altro ragazzo abbiamo provato a scaricare le slide della lezione di oggi: Tecniche di ripresa parte 2, ma una volta scaricato lo zip risulta che il file è corrotto. Probabilmente c'è stato qualche problema durante l'upload.

Inoltre, per quanto riguarda l'esercitazione 5, la slide riporta come data di consegna il 6/4/2010, mentre sul sito http://upload.dsi.unimi.it/ risulta giovedì primo aprile. Ci atteniamo alla slide?


la consegna è domani alle 23.59
ora sistemo sia la slide dell'esercitazione e carico le slide della seconda parte in pdf

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Posted by kitri on 31-03-2010 20:59:

grazie :)


Posted by coral on 31-03-2010 22:41:

Ciao,
nelle slide della 4 lezione dice che i due metodi (per scene, per inquadrature) per scrivere la sceneggiatura sono complementari, vanno quindi messi entrambi nella stessa sceneggiatura, giusto?

Una scena al rallentatore come va descritta nella sceneggiatura?

Grazie


Posted by annaberolo on 01-04-2010 08:24:

Originally posted by coral
Ciao,
nelle slide della 4 lezione dice che i due metodi (per scene, per inquadrature) per scrivere la sceneggiatura sono complementari, vanno quindi messi entrambi nella stessa sceneggiatura, giusto?


sono complementari ma in due fasi distinte
- pre editing
lo spec script ( o sceneggiatura implicita) è la stesura della sceneggiatura vera e propria ( nessuna indicazione su inquadrature e movimenti della MdP)

- durante le riprese
lo shooting script è la stesura che fa il regista dopo aver letto la sceneggiatura , è un documento che serve solo come aiuto per le riprese


come indicato nelle slide e negli esempi viene richiesta la sceneggiatura implicita, per cui senza nessun tipo di indicazione delle MdP

come comunicato a lezione, lo shooting script non viene più utilizzato



Una scena al rallentatore come va descritta nella sceneggiatura?

Grazie

se sei bravo a scrivere trovi le parole corrette per evocare al lettore questa sensazione di ralenti.
Altra soluzione è utilizzare il tempo narrativo (estensione : tempo del racconto > tempo della storia , ci sono indicazioni sulle slide) , un'altra soluzione ci si limita nel descrivere l'azione così come si presenta senza fare cenni al ralenti, questo tipo di decisioni si prendono in fase di montaggio.

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Posted by annaberolo on 01-04-2010 08:29:

Originally posted by annaberolo
la consegna è domani alle 23.59
ora sistemo sia la slide dell'esercitazione e carico le slide della seconda parte in pdf


aggiungo quanto segue
le slide non sono molto esplicative perchè in aula ho proposto come esempi dei filmati e per motivi che ben conosciamo non posso mettere in rete
se ci sono problemi postate qui i vostri dubbi
ciao

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Posted by Kemikal on 01-04-2010 16:50:

Salve mi stavo chiedendo ma se avviene un dialogo in un'auto e la mdP è posizionata all'interno dell'auto (in particolare vedo in primo piano il conducente da dentro l'auto con una soggettiva del passeggero) questa non è considerata una carrellata laterale giusto ?


Posted by annaberolo on 01-04-2010 19:29:

No, si muove l'auto non la mdp
il cameramen si alterna lato passeggero e autista
oppure utilizza la camcar che e' fissa.
Deduco questo dalla tua descrizione, pertanto si
tratta di inquadrature e non movimenti della mdp.

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Posted by Zack.ps2 on 02-04-2010 08:05:

come trascrivo i movimenti della Mdp, nell'esercizio? creo un pdf o un file word , in cui scrivo:
(00:00-00:10) carrellata panoramica
(01:13-01:20) carrellata a seguire
..... ecc ecc

oppure li inserisco tra parentesi in una copia della sceneggiatura che abbiamo steso precedentemente del cortometraggio dell'es1?

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Posted by Kemikal on 02-04-2010 08:39:

io ho scritto un pdf con i minuti e i movimenti...
però mi sembra che bisognava consegnarlo entro le 23.59 di ieri...


Posted by annaberolo on 02-04-2010 15:06:

Originally posted by Kemikal
io ho scritto un pdf con i minuti e i movimenti...
però mi sembra che bisognava consegnarlo entro le 23.59 di ieri...

corretto
indicate il tempo di inizio e tipo di movimento
per chi deve ancora consegnare mi invii una mail con allegato
solo l'es 5
per l'es 4 attenetevi all'upload

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Posted by vale cecca on 06-04-2010 20:33:

Mercoledi scorso purtroppo non sono stata a lezione ho visto che la lezione numero 6 è il 14 aprile domani quindi è stata annullata?grazie mille


Posted by vampiro85 on 04-05-2010 00:08:

sul sito c'è scritto che lezione è giovedi 5 maggio...
ma il giovedi è il 6...

quindi... quand'è lezione?


Posted by vale cecca on 04-05-2010 11:31:

Abbiamo già ricevuto via e-mail la risposta affermativa per quanto riguarda il nostro soggetto del cortometraggio. Ma non abbiamo capito cosa dobbiamo fare per la prossima lezione...bisogna consegnare una copia cartacea e/o una copia rivista via email o basta la prima che abbiamo mandato???GRazie mille !!!!!


Posted by annaberolo on 04-05-2010 14:57:

Originally posted by vampiro85
sul sito c'è scritto che lezione è giovedi 5 maggio...
ma il giovedi è il 6...

quindi... quand'è lezione?


corretto la data
la lezione è per domani 5 maggio

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Posted by annaberolo on 04-05-2010 15:01:

Originally posted by vale cecca
Abbiamo già ricevuto via e-mail la risposta affermativa per quanto riguarda il nostro soggetto del cortometraggio. Ma non abbiamo capito cosa dobbiamo fare per la prossima lezione...bisogna consegnare una copia cartacea e/o una copia rivista via email o basta la prima che abbiamo mandato???GRazie mille !!!!!


il soggetto è ok pertanto potete procedere con la stesura della sceneggiatura

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Posted by Dariell on 25-05-2010 13:05:

Ciao a tutti, non essendo stato presente all'ultima lezione volevo sapere se sono finite o se domani e settimana prossima ci si ritrova per lavorare, controlli vari e/o aiuti.
Grazie


Posted by annaberolo on 25-05-2010 22:13:

Originally posted by Dariell
Ciao a tutti, non essendo stato presente all'ultima lezione volevo sapere se sono finite o se domani e settimana prossima ci si ritrova per lavorare, controlli vari e/o aiuti.
Grazie


l'argomento di domani "le tecniche di montaggio" + esercitazione ( senza valutazione)

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