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- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [COMDIG - Raciti] Info Generali 04-05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17835)
[FISICA - Raciti] Info Generali 04-05
Oggi seconda lezione di Fisica. Vi posto le informazioni che ha dato nella prima dopo averle recuperate.
ORARIO LEZIONI:
Martedì 9.30 - 11.00 in V2 (via Venezian, 15)
Giovedì 10.30 - 12.30 in V2
Venerdì 15.30 - 17.30 in 403 (Via Celoria)
La lezione di venerdì è di tutoraggio, ancora però non è attiva questa parte, quando lo sarà, aggiornerò il post.
MODALITA' ESAME:
2 compitini + orale obbligatorio. La durata di quest'ultimo dipenderà dal risultato dei compitini, può durare dieci minuti se gli scritti son buoni, oppure da mezz'ora ad un'ora se invece non si è stati brillanti.!
MATERIALE DIDATTICO:
Ha dato due link, entrambi in lingua inglese, Physics for future Presidents e Hyperphysics ed un libro in italiano Fondamenti di Fisica- quinta edizione, ed. Ambrosiana, di Halliday, Resnick, Walker.
CONTATTI:
Ufficio DC/T/40, Dip. di Fisica via Celoria 16,
Giorno di ricevimento mercoledì 15:00 - 17:30
Telefono 0250317429
Fax 0250317480
email: mario.raciti@unimi.it
CAMBIO TURNO:
E' possibile avvisarlo per cambiare turno, ma l'equilibrio numerico dei turni deve essere mantenuto, considerando poi che i due corsi son identici, così come gli esami.
Intervento del moderatore:
metto in sticky per dare maggiore visibilità
i compitini + orale
Ciao a tutti,
pupino stavo andando in palestra quando ho scritto ed. fisica, obbiettivamente parlando non sono cosi persa.
Sapete se i compitini possono farli anche i non frequentanti ed inoltre l'orale si puo fare entro un anno come con la Prof. Tonolli o La Prof. Bianchi .
Grazie marlen
Re: i compitini + orale
MMh.... no, non lo so. M'informo e ti so dire
si, i compitini possono farli tutti quelli che seguono il corso. Inoltre per coloro che devono dare ancora l'esame di Istituzioni si eviterà la sovrapposizione dei compitini.
cia'
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Per una vita senza tabacco
E l' orale
Grazie.
E l'orale si puo fare entro un anno oppure nella stessa sessione dell'appello scritto.
Ciao marlen
'Physics for future Presidents' mi pare proprio fatto bene.. semplice e chiaro!
non esiste una versione in italiano, vero??
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"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
no, è soltanto in inglese. Tieni conto che cmq il corso ha come testi ufficiali anche un libro abbastanza "corposo", non c'e' solntanto il Physics for future presidents
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Per una vita senza tabacco
Originally posted by Dodo
a me il primo sito non va
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FRANK JAY
UN BLOG
scusate qualcuno sa per caso se da qualche parte si possono trovare libri usati di fisica? Tu archimonde ne sai qualcosa?
Grazie!
Originally posted by pallino
scusate qualcuno sa per caso se da qualche parte si possono trovare libri usati di fisica? Tu archimonde ne sai qualcosa?
Grazie!
Qualcuno sà se oggi c'è il tutorato di fisica?
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FRANK JAY
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Il prof non ha detto nulla a lezione, io provo ad andarci cmq.
Originally posted by MadNiko
Il prof non ha detto nulla a lezione, io provo ad andarci cmq.
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FRANK JAY
UN BLOG
cosa ne pensate del tutorato? perche' i 2 tutor si sono presentati senza niente di pronto? perche' da quando e' iniziato il corso non e' ancora stato fatto un ripasso matematico?.
A me sembra che molti concetti matematici vengano dati per scontati e non lo trovo giusto: si parlava di vettori e calcolo vettoriale senza nemmeno fare una breve introduzione (e non sono concetti gia' visti nei corsi di Istituzione e Matematica Discreta).
Va bene che (quasi) tutti hanno fatto fisica alle superiori, pero' un minimo di ripasso mi sembra necessario.
Potremmo proporre al prof di pubblicare degli esercizi su webcen di tipologia similare a quelli che saranno proposti nelle 2 prove parziali, da svolgere in maniera autonoma e poi corretti durante il tutorato. COSA NE PENSATE?
Credo che il casino che c'e' durante le lezioni sia dovuto (ma non giustificabile) anche al fatto di questa "nebbia" intorno al corso e in particolare riguardo al PROGRAMMA (non ancora pubblicato) e alla tipologia di esercizi che verranno proposti.
La parola a chi è interessato ad affrontare il problema in maniera costruttiva
cia'
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Per una vita senza tabacco
io sono perfettamente d'accordo nel proporre di far pubblicare una tipologia di esercizi e giusto per farci sapere cosa ci aspetta
e se non hanno intenzione di fare un ripasso matematico che almeno pubblichino qualcosa per far capire ad esempio il calcolo vettoriale, anche considerando che non tutti hanno fatto fisica alle superiori (io ad esempio non ho fatto fisica e quasi neanche matematica)
e soprattutto il programma DEVE esserci
ritengo che le lezioni di tutorato siano state pensate per aiutarci quindi si potrebbero utilizzare quelle ore per il ripasso matematico, se arrivano senza sapere cosa fare, oppure per fare qualche esercizio tipo prove scritte, insomma un qualcosa di utile a noi
Qualcuno sa dirmi quali pagine sono del libro che ha fatto?
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FRANK JAY
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i lucidi delle lezioni si trovano alla sezione syllabus di webcen
...ho già postato dall'altra parte per riva...concordo pienamente!
come ci si iscrive al compitino??
thx
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E un' altra volta è notte e suono,non so nemmeno io per che motivo, forse perchè son vivo e voglio in questo modo dire "sono" o forse perchè è un modo pure questo per non andare a letto
o forse perchè ancora c'è da bere
e mi riempio il bicchiere..
dovrebbe apparire l'esame sul sifa....
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Per una vita senza tabacco
Buongiorno, qualcuno di voi sa i capitoli del Giancoli da fare ?
Il compitino che argomenti toccherà, se ne è parlato ?
Grazie a tutti.
sono aperte le iscrizioni sul SIFA ON-LINE per il compitino del 29/04.
per gli argomenti vedi il Syllabus del corso su webcen
cia'
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Per una vita senza tabacco
Qualcuno sa com' è strutturato l'esame?
Grazie
Esercizi Fisica
Qualcuno ha le soluzioni corrette dei due test che il prof Raciti ha messo on-line? Grazie
Intervento del moderatore:
esiste un thread per [FISICA-RACITI], lo sposto li'
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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
Fisica,accesso al sito
Gente,ma anche voi non riuscite ad entrare in questo sito:
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...o_acc=2004/2005
??
Fatemi sapere grazie
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# il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria;il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio (Kundera) #
BLOG: Byte Strike
ChRiS
Re: Fisica,accesso al sito
Originally posted by Voodoo
Gente,ma anche voi non riuscite ad entrare in questo sito:
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...o_acc=2004/2005
??
Fatemi sapere grazie
il link giusto è questo:
http://webcen.dsi.unimi.it/insegnam...emico=2004/2005
[ Soluzioni Test ]
Qualcuno ha le soluzioni dei due test oppure sa dove posso trovarle?
Grazie
il secondo test verrà corretto venerdi' prossimo a tutorato, io non so se potro' andarci (causa esame di matematica).
Se qualcuno va potrebbe postare qua la soluzione?
cia'
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Per una vita senza tabacco
Argomenti del compitino
Salve ragazzi,mi confermate che gli argomenti del compitino includono per lo più la lezione di oggi 21 aprile??
Insomma tutte le storielle dei gas?
Sarà un bel compitino...ci sarà da divertirsi...
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# il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria;il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio (Kundera) #
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ChRiS
esatto, tutto compreso fino alla lezione del 22 aprile...
...e buono studio!
scusate qualcuno saprebbe dirmi come sarà fatto l'esame? insomma la modalità ( domande aperte, esercizi, crocette)
grazie ciao!!
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" Whoever fights monsters should see to it that in the process he does not become a monster.
And when youlook long into the abyss, the abyss also looks into you".
- Frederick Wilhelm Nietzche -
Scusate ma dove si possono trovare le correzioni dei test?
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"Fra vai a quel paese...!"
IL MIO BLOG!!!
Originally posted by KOLODAN
scusate qualcuno saprebbe dirmi come sarà fatto l'esame? insomma la modalità ( domande aperte, esercizi, crocette)
grazie ciao!!
Originally posted by Giadina
Scusate ma dove si possono trovare le correzioni dei test?
Originally posted by Principessa
alcuni test li ha fatti a lezione, altri al tutorato
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.:N@RV!:.
Originally posted by Principessa
saranno 20 esercizi a crocette:
se la risposta è corretta ---> 1 punto
se la risposta è sbagliata ---> -1/4 di punto
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" Whoever fights monsters should see to it that in the process he does not become a monster.
And when youlook long into the abyss, the abyss also looks into you".
- Frederick Wilhelm Nietzche -
qualcuno gentilmente potrebbe postare le soluzioni del test spiegate ieri a lezione?
Originally posted by Principessa
saranno 20 esercizi a crocette:
se la risposta è corretta ---> 1 punto
se la risposta è sbagliata ---> -1/4 di punto
Uguaglianza compitini
Originally posted by josh
Ragazzi scusate sono del turno con Riva al pomeriggio...
Ma i compitini saranno uguali?
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# il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria;il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio (Kundera) #
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ChRiS
Re: Uguaglianza compitini
Originally posted by Voodoo
Tutto può essere caro Josh
Cmq nn credo.
Presto posterò le soluzioni degli esercizi di fisica che ho svolto,se qualcun'altro ha obiezioni,suggerimenti o quant'altro è pregato stravivamente di farlo...la mattanza del 29 si avvicina
qualcuno sa per caso se nel compitino a crocette ci son esercizi oppure se è tutta teoria? e magari se esiste online qualche vecchio compitino, oppure qualcuno che l'abbia già fatto ..
dènghiu
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"The more the water, the higher the boat"
DeviantART - Blog - Portfolio
per i prof di fisica è il primo anno che insegnano qui, quindi non ci sono vecchi compitini ma solo i test che hanno messo sul syllabus
penso che il compitino sarà simile a quelli
Intervento del moderatore:
josh: il cross posting è vietato!
Ciao a tutti.
Posto alcuni esercizi che ho risolto,in previsione del compitino di venerdì. Lucidi e esercizi che ho risolto si possno trovare al seguente URL:
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2004/2005
CINEMATICA
1) v=variabile;
a=5 m/s^2; ergo è moto uniform. accelerato;
x(t)=1/2(at^2) rislutato: 62.5 m (Risposta D);
2)Ho scelto il grafico D; nei casi A,B e C al variare del tempo la velocità aumenta.Per far rimanere l'accelerazione costante delta V deve aumentare all'aumentare del tempo.Il caso D è l'unico in cui l'accelerazione iniziale è maggiore di quella finale;
3) le prime due sono vere perchè a partire da 4 secondi la velocità diventa negativa,cambiando verso,quindi l'oggetto torna indietro,ecco perchè l'ultima è falsa,giacchè se l'oggetto torna indietro,non può a 6 secondi essere alla distanza massima dal punto di partenza;
4) La A tratta il moto come se fosse rettilineo uniforme,moltiplicando 20 per 10;invece è uniformemente accelerato;
La B è falsa perchè a 10 secondi l'accelerazione è nulla;
La C è vaga,il verso non è lo stesso,la direzione neppure;
la D è vera perchè decelera più rapidamente alla fine dell'intervallo;di fatto la pendenza della retta tangente,ossia l'accelerazione, è più alta;
La E è falsa perchè la velocità non ha verso opposto,essendo oltretutto moto rettilineo.
5) Dall'osservazione del grafico dico la C,tra 3 e 5;
6) la 6 mi sdubbiava assai ma allafine ho optato per la C,scartando palesemente D e E,e considerando poi,che il punto iniziale che vuole considerare l'esercizio,ha accelerazione nulla,perchè si trova alla massima altezza;
La dinamica a domani CIAO!!
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# il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria;il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio (Kundera) #
BLOG: Byte Strike
ChRiS
Off-Topic:
per le soluzioni potresti anche usare l'area filez
Si potrei ma credo sia più immediato qui.
Ciao
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# il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria;il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio (Kundera) #
BLOG: Byte Strike
ChRiS
Per caso qualcuno sa se è possibile usare un formulario durante il compitino???
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we are just two lost souls swimming in a fish bowl year after year....running over the same old ground....what have we found.......
Non mi quadrano tanto i tuoi risultati:
es1) ti chiede di trovare lo spazio
s=vt
v= 25 m/s
t= 5 s
Risultato s=25 * 5 = 125 (Risp B)
es2) La risp non è la E
es6) La risp è la D
es 7) La Risp B (basta fare la somma delle forze)
es 8) La Risp E (la distanza percorsa è lo spostamento quindi
s=v0t + 1/2 a t^2 equazione di una parabola)
es 10) Risp C (basta fare 1Kg per a che in questo caso è 9,8)
Ma nell'esercizio 7 ho qualche perplessità, la risultante delle forze può essere ho 15 o 5. ma non puoi scegliere l'opzione sia 1 che 3...
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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
Originally posted by MadNiko
Non mi quadrano tanto i tuoi risultati:
es1) ti chiede di trovare lo spazio
s=vt
v= 25 m/s
t= 5 s
Risultato s=25 * 5 = 125 (Risp B)
Esercizi di Dinamica
Originally posted by MadNiko
[B]Non mi quadrano tanto i tuoi risultati:
es1) ti chiede di trovare lo spazio
s=vt
v= 25 m/s
t= 5 s
Risultato s=25 * 5 = 125 (Risp B)
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# il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria;il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio (Kundera) #
BLOG: Byte Strike
ChRiS
bravo, sembra che fai giusto, potresti postare anche gli altri test? Siamo un po' in cacca qua...
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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
Ma scusa, perchè la 2 non può essere un corpo in caduta?
Ha la forza di gravità che lo attrae verso il basso...
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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
Originally posted by supernova
Ma scusa, perchè la 2 non può essere un corpo in caduta?
Ha la forza di gravità che lo attrae verso il basso...
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# il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria;il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio (Kundera) #
BLOG: Byte Strike
ChRiS
Scusa ho letto male, è da stamattina alle 8,30 che studio...
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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
Io nella 11 ho fatto così. Mi sono calcolato la componente della Forza del blocco da 2kg, poi ho ricavato il coefficente di attrito facendo tangente di 30° e quindi ho fatto : F attrito = F blocco * coefficente attrito. Il mio risultato è C
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Re: Esercizi di Dinamica
Originally posted by Voodoo
Esercizi di DINAMICA
1) sommando e sottraendo i moduli delle forze si ottiene 5 e 15,in virtù già di ciò rispondo la A,tutte e tre.Se metto i vettori in una circonferenza di raggio 10 in modo perpendicolare,l'ipotenusa sarà 11.18 circa.Se porto il vettore della forza di modulo 10 verso quello di modulo 5,la risultante sarà minore di conseguenza è fattibilissimo che anke 10 possa essere un valore accettabile;
Originally posted by Voodoo
3) Ho messo la E. Considerando 0 posizione e velocità iniziale si consideri la formula x(t)=1/2gt^2. Man mano che il tempo passa lo spazio percorso sarà sempre più grande,quindi il ramo di parabola sale velocemente.
Re: Re: Esercizi di Dinamica
Originally posted by josh
Scusa ma io non so quale sia la direzione dei rispettivi vettori
quindi volevndo ho (-5) + (-10) = quindi risulterebbe - 5? no?
boo forse sono io che non cio' capito un caz....
Scusa ma G (accelerazione gravitazionale ) non è sempre costante? Quindi perchè non scegliere il grafico C?
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# il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria;il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio (Kundera) #
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ChRiS
Re: Re: Re: Esercizi di Dinamica
Originally posted by Voodoo
Per il primo quesito che mi rivolgi ti dico che qui si parla d'intensità,cioè modulo,non di verso,il segno quindi nn è importante; per la seconda domanda,lo spazio percorso aumenta sempre più in rapporto al quadrato del tempo,non può essere una retta secondo me la rappresentazione.Il grafico è spazio-tempo...al massimo ero indeciso con la B.
Moto circolare
1) Assumendo si tratti di moto circolare uniforme,l'oggetto seguirà la direzione della velocità tangenziale,per cui scelgo C;
2) Considerando la formula Ac=v^2/R dell'accelerazione centripeta e ricavandone la velocità scelgo la B;
3) Scelgo la C perchè le forze agenti sull'oggetto sono la forza peso verso il basso,la forza dell'oggetto sul fondo del secchio verso sinistra e la sua opposta e copntraria verso destra da parte del secchio;
4) La A,l'abbiamo fatto in classe,inoltre quando si tratta si moto circolare uniforme l'accelerazione è puramente centripeta,al contrario se nn lo è vi è anche una componente tangenziale;
5)Riguardo alla 5 ho un dubbio: diciamo che aumentare il valore di r è giusta perchè a raggi più grandi,se ricordo bene,dovrebbe corrispondere velocità angolare maggiore;Diminuire il coefficiente d'attrito mi sembra imprecisa perchè sia giusta,anche se potrebbe essere una cosa utile nell'insieme;diminuire la massa m senz'altro ne faciliterebbe lo spostamento,servirebbe una forza minore per spostarlo; Quindi sono indeciso sulla D o la E,ma sceglierei la E
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ChRiS
premessa: io e la fisica siamo su mondi diversi, la buona volontà ce l'ho messa, non prendete le mie risposte per oro colata che all'80% saranno sbagliate considerando che è il quarto anno che cerco di dare sto esame...
lavoro, energia e quantità di moto. principi di conservazione
1) formula: w = f (x2-x1) = 5 ---> A
2) B
3) con un ragionamento macchiavellico mi risulta E
4) A
5) D
6) A (ho trovato l'angolo per poi trovare la velocità del secondo pezzo)
7) E
8) D
9) prima impressione...ma che cazzo di domanda è?!
non so come mi è risultato A
10) A
11) C
12) D
13) keine an... se qualcuno la sa spiegare....
14) B
15) C
termodinamica
1) D
2) dovrebbe essere il numero di Avogadro quindi 10^23
3) E
4) E
5) E
6) C
7) E
8) C
9) B
10) penso il rame ma non sono sicura di aver fatto i conti giusti
11) non so
12) E
varie
1) d
2) a
3) c
4) d
5) c
6) a
7) c
molte risposte mi sembrano sbagliate..non che io sia bravo in fisica anzi..però..
Ad esempio la 13 della dinamica voodoo dice E perchè le forze sono ugualie contrarie..io dico che la risposta è 4n poichè la tensione la puoi calcolare come m2*F/m1*m2.
Nella 6 del lavoro ed energia elix che angolo hai trovato che i pezzi dopo l'esplosione continuano nel verso e direzione iniziali? secondo me bastava applicare il principio di conservazione della quantità di moto e trovi che la velocità del secondo è 350m/s
Se sbaglio correggetemi..
Info di dove è l' esame e orari?
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Originally posted by Pupino
Info di dove è l' esame e orari?
in bocca al lupo a tutti raga !!!
Originally posted by Principessa
Nelle aule 200 e 403 del settore didattico di via Celoria alle 14:30.
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200 turno 1 e 403 turno 2
qualche buon'anima che posta il testo con le soluzioni?
..visto che a me l'ha ritirato...
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qualcuno sa qndo potranno uscire i voti dell'esame??
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Credo nella reincarnazione. Nel testamento, mi sono nominato unico erede....
Originally posted by giatton84
qualcuno sa qndo potranno uscire i voti dell'esame??
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ETL Malcangi
Ragazzi ma domani che voi sappiate al tutorato si discutono le soluzioni del compitino di fisica? A proposito mi dite l'ora e l'aula in cui viene fatto? Grazie ^___^
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# il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria;il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio (Kundera) #
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Originally posted by Voodoo
Ragazzi ma domani che voi sappiate al tutorato si discutono le soluzioni del compitino di fisica? A proposito mi dite l'ora e l'aula in cui viene fatto? Grazie ^___^
appena saprete i risultati metteli in linea vi prego.
grazie
Originally posted by sayuky
appena saprete i risultati metteli in linea vi prego.
grazie
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.:N@RV!:.
intendevo i risultati degli esercizi, dato che al tutorato hanno risolto gli esercizi.
se qualcuno ha le soluzione degli esercizi degli esami mi piacerebbe saperli in modo che io sappia il mio risultato prima che escano quelli ufficiali.
grazie.
Originally posted by sayuky
intendevo i risultati degli esercizi, dato che al tutorato hanno risolto gli esercizi.
se qualcuno ha le soluzione degli esercizi degli esami mi piacerebbe saperli in modo che io sappia il mio risultato prima che escano quelli ufficiali.
grazie.
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.:N@RV!:.
soluzioni del primo compitino
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2004/2005
Originally posted by Angra
soluzioni del primo compitino
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2004/2005
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The only way to discover the limits of the possible is to go beyond them into the impossible.
Arthur C. Clarke.
Scusate la mia ignoranza.............ma in merito al quesito 8 della correzione del compitino.........due proiettili stessa quota di lancio ma diverse masse e velocità.........supponiamo un proiettile a 1m/s e l'altro a 10000 m/s..........possibile che impieghino lo stesso tempo per arrivare a terra?..........mi viene difficile immaginare la situazione.........HEEEEEEELLLLPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!
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we are just two lost souls swimming in a fish bowl year after year....running over the same old ground....what have we found.......
Originally posted by sandrino83
Scusate la mia ignoranza.............ma in merito al quesito 8 della correzione del compitino.........due proiettili stessa quota di lancio ma diverse masse e velocità.........supponiamo un proiettile a 1m/s e l'altro a 10000 m/s..........possibile che impieghino lo stesso tempo per arrivare a terra?..........mi viene difficile immaginare la situazione.........HEEEEEEELLLLPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!
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msn: paolo198328@hotmail.com
cmq indipendentemente dalle formule che giustificano la risposta del prof, il mio dubbio è rappresentato dalla situazione reale da me descritta..........non ho ancora sciolto il mio dubbio
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Originally posted by sandrino83
cmq indipendentemente dalle formule che giustificano la risposta del prof, il mio dubbio è rappresentato dalla situazione reale da me descritta..........non ho ancora sciolto il mio dubbio
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msn: paolo198328@hotmail.com
...merda. è vero.
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Arthur C. Clarke.
muah!!!........a me viene difficile credere che se io ruzzo un mattone a 1m/s e roberto carlos tira una mina delle sue da qualsiasi altezza, mattone e palla cadono nello stesso momento.......che la distanza sia ben diversa lo credo bene e il concetto che la diversa distanza non implica diversa tempistica mi è chiaro ugualmente.......ma sta cosa non mi convinca appieno.......sarà........
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Ma nella realtà interviene l'attrito dell'aria, nel compitino invece l'attrito era escluso.
Qualcuno che ha seguito la correzione potrebbe gentilmente postare i suoi appunti?
Perchè alcune proprio non riesco a capirle.
Grazie
[Risultati compitino Fisica]
Ciao ragazzi sono usciti i risultati del primo compitino di fisica Raciti.
Sì Sì sono andato proprio bene
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p.../risultati_29_4
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"Finchè la violenza di stato si chiamerà giustizia, la giustizia del popolo si chiamerà violenza."
Ci sono solo circa 30 sufficienti...
Mi sembrano veramenti pochi ...vabbè
li ho contati per curiosità sono 35 su 236 una bella media non c'è che dire
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"Finchè la violenza di stato si chiamerà giustizia, la giustizia del popolo si chiamerà violenza."
Originally posted by sandrino83
muah!!!........a me viene difficile credere che se io ruzzo un mattone a 1m/s e roberto carlos tira una mina delle sue da qualsiasi altezza, mattone e palla cadono nello stesso momento.......che la distanza sia ben diversa lo credo bene e il concetto che la diversa distanza non implica diversa tempistica mi è chiaro ugualmente.......ma sta cosa non mi convinca appieno.......sarà........
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ETL Malcangi
imho
qsti risultati così negativi sono da attribuirsi all'ambiguità di molte domande.. vedendo la correzione di ven scorso anche il tutor era dubbioso su alcuni es...
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Beh...non male
...ma il risultato effettivo è da calcolare in questo modo:
7.25 : 18 = votazione : votoInTrentesimi
??
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ETL Malcangi
Ma porc, credevo di essere stato il peggiore e invece qualcuno mi ha battuto
Ripeto l'invito a chi avesse seguito la correzione a condividere gentilmente i propri appunti, sarebbero veramente molto ben accetti.
Grazie
Originally posted by m@cCo
Ma porc, credevo di essere stato il peggiore e invece qualcuno mi ha battuto
Ripeto l'invito a chi avesse seguito la correzione a condividere gentilmente i propri appunti, sarebbero veramente molto ben accetti.
Grazie
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ETL Malcangi
Bè a questo punto parecchi, sarebbe comodo capire in che modo dovrei ragionare per rispondere, perchè certe cose non riesco a capirle.
Es.: se un'oggetto lanciato in aria raggiunge l'altezza massima, in quel punto la sua velocità è 0, quindi la sua accelerazione sarà?
La risposta era diretta verso il basso, ma io credo che in quel punto l'accelerazioni sia nulla, o no?
Tank mio salvatore!
Tu hai seguito la correzione e hai gli appunti vero?
O conosci qualcuno che li ha...per favooooooore!
Originally posted by m@cCo
Bè a questo punto parecchi, sarebbe comodo capire in che modo dovrei ragionare per rispondere, perchè certe cose non riesco a capirle.
Es.: se un'oggetto lanciato in aria raggiunge l'altezza massima, in quel punto la sua velocità è 0, quindi la sua accelerazione sarà?
La risposta era diretta verso il basso, ma io credo che in quel punto l'accelerazioni sia nulla, o no?
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Originally posted by m@cCo
Bè a questo punto parecchi, sarebbe comodo capire in che modo dovrei ragionare per rispondere, perchè certe cose non riesco a capirle.
Es.: se un'oggetto lanciato in aria raggiunge l'altezza massima, in quel punto la sua velocità è 0, quindi la sua accelerazione sarà?
La risposta era diretta verso il basso, ma io credo che in quel punto l'accelerazioni sia nulla, o no?
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Porcaccia la miseriaccia l'è ver, io pensavo alla velocità...
Ma sul libro poneva a = -g, quindi in discesa l'accelerazione sarebbe stata positiva.
...dipende dal sistema di riferimento...è lo stesso motivo per cui non si può dire se un lavoro è positivo o negativo...dipende dal sistema di riferimento...mah
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Altra domanda, quella del pendolo, io ho risposto g, o mg, ora non ricordo le possibili risposte, mentre la risposta corretta era dipende dall'altezza da cui parte, perchè?
Non riesco a collegare la cosa con energia potenziale e cinetica.
Anch'io ho messo mg ma ho sbagliato come te in quanto nnon abbiamo considerato che il pendolo è in movimento e quindi manca il dato dell'altezza x calcolare la tensione..se il pendolo fosse stato fermo avremmo risposto corrente...non abbiamo letto attentamente il testo
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La vita non è altro che un brutto quarto d'ora composto di momenti squisiti.
O.Wilde
Eh appunto, quando passa per la perpendicolare la gravità eserciterà una forza mg che sarà uguale e contraria alla tensione T, no?
ma vi sembra possibile che solo una qarantina di persone abbiano preso la sufficienza??su 236 iscritti all'esame????
per me è scandaloso...
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Credo nella reincarnazione. Nel testamento, mi sono nominato unico erede....
Intervento del moderatore:
guardate se c'è un topic già esistente prima di aprirne un altro, e per fortuna che era anche in sticky...
Originally posted by giatton84
ma vi sembra possibile che solo una qarantina di persone abbiano preso la sufficienza??su 236 iscritti all'esame????
per me è scandaloso...
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.:N@RV!:.
Sono 65 ammessi al secondo compitno su 237 ke botta cmq m@cco la tensione nn è mg x il movimento..devi calcolare anke l'altezza..sn stato dal tutor (nn che sia una garanzia su tutto,ma su quella ha ragione)
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O.Wilde
Non ho mai visto un'esame pià indecente di questo, le domande erano formulate malissimo (per non dire col cu...).......si faceva fatica a comprendere il testo.
Aggiungo che il Prof se ne è uscito dall'aula e se ne è restato fuori per tutta la durata dell'esame.......lasciandoci con un'assistente che non aiutava una mazza e pigliava quasi per il culo.......insomma, faceva venire il nervoso solamente a guardarlo......ma chi si crede di essere, cazzo avrà si e no un anno in più di me......ma per favore!
Azz, la sufficenza l'avranno presa si e no in trenta!
Io sono uno di quelli ammessi(per fortuna) al secondo compitino!
Che delusione...........
Ps: scusate lo sfogo!
bene... per mezzo punto non sono passato.. ora cosa mi aspetta? esame a crocette + orale oppure esame orale totale..
Originally posted by Weed
Non ho mai visto un'esame pià indecente di questo, le domande erano formulate malissimo (per non dire col cu...).......si faceva fatica a comprendere il testo.
Aggiungo che il Prof se ne è uscito dall'aula e se ne è restato fuori per tutta la durata dell'esame.......lasciandoci con un'assistente che non aiutava una mazza e pigliava quasi per il culo.......insomma, faceva venire il nervoso solamente a guardarlo......ma chi si crede di essere, cazzo avrà si e no un anno in più di me......ma per favore!
Azz, la sufficenza l'avranno presa si e no in trenta!
Io sono uno di quelli ammessi(per fortuna) al secondo compitino!
Che delusione...........
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Originally posted by Golcondese
Aggiungerei che non aveva proprio l'aspetto del compitino (e sottolineo ino) considerando non tanto la difficoltà quanto la lunghezza (a meno che l'esame finale duri 6 ore e sia su 12 fogli)
e il fatto che questa non è la facoltà di Fisica.
anche io ammesso al secondo !!!!!
anche se devo dire che ho studicchiato e mi ha salvato di piu' "il buon senso" e le leggi di "statistica e calcolo delle probabilita'" fatti alle superiori.
comunque...
altro che compitino !
'na mazzata !!!!
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Alcuni uomini vedono le cose come sono e dicono: << Perche' ? >>
Io sogno le cose come non sono mai state e dico: << Perche' No ? >>
George Barnard Shaw, Commediografo.
"non preoccuparti troppo, comunque vada la vita, non ne uscirai vivo !" - anonimo
per le lamentele sul corso c'è questo topic, utilizzatelo!
Spero di ricevere ed essere d'aiuto per quanti non sono andati propriamente bene nel compitino di Fisica
Di seguito gli esercizi con le soluzioni, alcuni non li ho capiti o li ho capiti in parte, quindi chiedo la vostra collaborazione, grazie.
L'ordine è quello del compito standard messo online dal professore.
1) E' diretta verso il basso.
E questa è facile, l'accelerazione di gravità è sempre costante e diretta verso il centro della Terra.
Quindi quando la palla sale il verso dell'accelerazione è opposto a quello dello spostamento e l'accelerazione risulterà negativa, viceversa in caduta.
Giusto?
--------------
2) Mg/sina
Le forze agenti sull'oggetto sono la forza di gravità e la tensione della fune.
sapendo che l'accelerazione centripeta dell'oggetto vale:
ac = v^2/r
avrò:
Fg - T = m*ac
Poi però non capisco come mai abbia considerato la sola componente y, se poteste aiutarmi, grazie.
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3) Il grafico 2
Anche qui ok, essendo il piano ad inclinazione costante ed essendo costante anche l'accelerazione di gravità il corpo scivolerà con velocità linearmente crescente, da cui il grafico 2.
--------------
4) Il corpo ha la massima velocità al tempo t = 4 s
Il grafico rappresenta la forza applicata al corpo.
Ricordando F = ma ricaviamo:
a = F/m
Quindi all'aumentare della forza aumenterà l'accelerazione, mentre al diminuire della forza si avrà una diminuzione di accelerazione.
Tuttavia essendo la forza decrescente ma sempre positiva, tale sarà anche l'accelerazione.
Quindi la velocità aumenterà, seppur non costantemente, sino ai 4 secondi, tempo in cui si avrà la velocità massima.
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5) 24.5 m/s
Sappiamo che la velocità media vale:
vm = delta S/delta t
vm = (S2 - S1)/(t2 - t1)
delta S in questo caso è lo spazio percorso durante l'ultimo secondo.
Essendo l'accelerazione costante possiamo scrivere:
x-x0 = v0 + 1/2 *a * t^2
Il corpo parte da fermo, quindi v0 = 0.
Si ha allora:
spazio percorso nei primi due secondi:
S1 = 0 + 1/2 * 9.8 m/s^2 * 2^2 = 19.6 m
spazio percorso nei tre secondi
S2 = 0 + 1/2 * 9.8 m/s^2 = 44.1 m
la velocità media sarà quindi:
vm = (S2 - S1)/(t2 - t1) = 44.1 - 19.6/3 - 2 = 24.5 m/s
--------------
6) Per rispondere occorrerebbe sapere da che altezza µe stato lasciato partire
il pendolo.
Questa l'ho solo intuita, ma non ho capito tramite quale ragionamento si arriva alla risposta corretta.
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7) +196 J
Anche qui ho dei dubbi.
Che ragionamento avete fatto voi?
8) Impiegano lo stesso tempo.
Essendo l'accelerazione di gravità uguale e costante per entrambi i proiettili ed essendo il moto verticale indipendente dal moto orizzontale entrambi raggiungeranno il terreno nello stesso tempo.
9) 2*radq(gR)
Boh
--------------
10)2*radq(g/r)
Idem come sopra
--------------
11) 80 cm
Ponendo la posizione del primo pattinatore = 0 e quella del secondo a 2 m usiamo l'equazione del centro di massa per calcolare lo spostamento:
xcm = (m*x1 + m*x2)/(m1+m2) = (0 + 60*2)/(90+60) = 120/150 = 4/5 = 0.8 m = 80 cm
Sinceramente non ho ben capito il ragionamento che sta dietro, se qualcuno volesse spiegarmi gliene sarei molto grato.
--------------
12) E' uguale a quello che indicherebbe se posta a Terra (peso reale)
Questa non l'ho capita
--------------
13) L'energia interna della pattinatrice diminuisce a vantaggio di quella cinetica.
Io avevo risposto che la barra compie un lavoro positivo sulla pattinatrice, ma evidentemente ho sbagliato
14) _ore 1.45 * 10^-4 rad/s ,minuti 1.74 * 10^-3 rad/s
Sapendo che il periodo della rotazione della lancetta delle ore è 3600*12 secondi e che quella dei minuti è 3600 secondi calcolo w:
w = 2pi/T
wore = 2pi/3600*12
wminuti = 2pi/3600
Io pirla ho pensato a 24 ore, vabè.
_--------------
15) a = arctan(1/2)
Qualche anima pia :p
--------------
16) B
ma a quanto ho capito il tutor ha deciso per B o C, o viceversa.
Io direi che nei due casi in cui entrambi tirano assieme la tensione applicata è doppia.
Quindi b e c, voi cosa dite?
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17) 16.4 cm
Suppongo si usi la formula dell'energia potenziale ma non capisco come l'ha usata.
--------------
18) Per la trasformazione 1
Qui proprio non la so.
19) -5020 J
Essendo il gas monoatomico so che:
Eint = 3/2nRT
Essendo la trasformazione isoterma non ho variazione di energia interna.
Quindi da:
delta Eint = Q + L
ricavo:
Q = delta Eint - L = 0 - L = - L = - nRTln(2v/v)
Solo che non capisco come effettui il calcolo senza avere la temperatura.
--------------
20) 27° C
Usando la formula:
Te = (T1*m1*c1 + T2*m2*c2)/(c1*m1 + c2*m2) = 5.72/0.209 =circa 27
Per favore aiutatemi nei quesiti che non ho capito, grazie ancora.
Nessuno?
2)
In realtà in questa andrebbe considerato solo quello che accade sull'asse x dato che su y (verticale) non viene compiuto alcun lavoro. Quindi è sufficiente svolgere i calcoli su x.
8)
Tieni presente che ambedue sono sparati alla stessa angolazione, se così non fosse arriverebbero a terra in tempi diversi.
Tutti morti?
domani chi va a lezione potrebbe chiedere se mette on line anche i lucidi della lezione di martedì scorso (3maggio)?
muchas gracias!
i lucidi della lezione di martedì 3maggio sono già on line!
ops pardon, di martedì 10 maggio... ormai do i numeri!
Scusate ma l'appello già presente sul sifa del 22 giugno riguarda il secondo compitino o lo scritto per quelli che sono stati falcidiati dal primo compitino e che devono fare il compitone generale??
Io nn sto seguendo più,per cui,se qualcuno mi informa,gliene sarà grato e gli farò na cambiale...
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# il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria;il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio (Kundera) #
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ChRiS
l'appello già presente sul sifa del 22 giugno riguarda l'appello ke ci sarà il 22/06. il compitino è il 10 giugno credo, ma non ne sono sicura
quand'è il secondo compitino?
Originally posted by dilix
quand'è il secondo compitino?
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Dani
e-mail: DaniJ@dsy.it
...ahhh ste donne!
Buoniiiiiisssimaaaa!
Originally posted by [D]ani[J]
10 giugno ore 14.30 aula 200 Settore Didattico
se sei passato al primo compitino, sei automaticamente iscritto al secondo compitino
Qualcuno sa come cavolo si calcola l'entropia???? Esiste una maledetta formula???
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O.Wilde
Risolto...cmq x ki ne avesse bisogno:
Entropia Di Un Sistema Termodinamico
L'entropia di un sistema termodinamico serve a sapere se il sistema è più o meno irreversibile. Si indica con la lettera "S".
dS = dQ / T
"dS" = Variazione di entropia;
"dQ" = Calore che si sviluppa all'interno del sistema;
"T" = Temperatura alla quale avviene lo sviluppo di calore.
In una trasformazione adiabatica reversibile (isoentropica) dS = 0. In una trasformazione adiabatica irreversibile dS > 0.
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O.Wilde
Qualcuno sa se l'assistente ha dato i risultati degli esercizi presenti sul syllabus del sito del prof. Raciti?
non so fare nulla....
Originally posted by twiggy_it
Qualcuno sa se l'assistente ha dato i risultati degli esercizi presenti sul syllabus del sito del prof. Raciti?
non so fare nulla....
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.:N@RV!:.
Qualcuno ha le soluzioni del test 5????
[FISICA] SOLUZIONI TEST 5 e 6
Ecco le soluzioni dei test 5 e 6!
Dovrebbero essere giuste...me le ha mandate il tutor
TEST 5
1 - B
2 - B
3 - D
4 - D
5 - A
6 - C
7 - D
8 - A
9 - D
10 - B
11 - C
12 - E
13 - D
14 - D
15 - D
16 - C
TEST 6
1 - A
2 - B
3 - C
4 - D
5 - D
6 - B
7 - A
8 - D
9 - D
10 - D
11 - D
12 - C
13 - B
14 - C
15 - E
16 - C
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-Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza prova a dormire con una zanzara-
Grande CeLe!!!!
Qualcuno è riuscito a capire come si fanno gli esercizi 3 e 5 del test 6?Non riesco proprio a farli :'(
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O.Wilde
Qualcuno riesce a spiegarmi il primo esercizio del test 5
quello della variazione di entropia ma=2000g e mb= 1000g ?
Grazie
Originally posted by Angra
Qualcuno riesce a spiegarmi il primo esercizio del test 5
quello della variazione di entropia ma=2000g e mb= 1000g ?
Grazie
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O.Wilde
ma l'appello del 22/6 e' a crocette o son esercizi aperti?
...penso a crocette come il primo e come tutte le esercitazioni.
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ETL Malcangi
è vero che gli studenti ammessi al secondo compitino sono convocati per domani, 14,30 in aula 200?
io non so se posso esserci... come faccio? manderò una mail al prof... poi ditemi cosa avete fatto.
si, ma perchè è domani il secondo compitino... ore 14.30 in aula 200
COOOOOOSA?!?!?!
l'appello del 22 è a crocette.
che dio me la mandi buona ......
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The only way to discover the limits of the possible is to go beyond them into the impossible.
Arthur C. Clarke.
Originally posted by foolish
che dio me la mandi buona ......
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.:N@RV!:.
qualcuno potrebbe postare nell'area filez la scansione del testo del II compitino di oggi?
Grazie
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Per una vita senza tabacco
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