.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Ontologie e web semantico (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=285)
-- primo compitino ontologie 07/08 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=34856)


Posted by collo on 30-04-2008 11:27:

primo compitino ontologie 07/08

qualcuno sa come si sviluppa il compitino??
ci sono domande aperte?esercizi?domande a crocette??


Posted by sansatana84mi on 30-04-2008 12:25:

Ciao, anche io mi aggrego alla tua domanda.
In aggiunta qualcuno può dire per sommi capi cosa ha fatto nella lezione di ieri di riepilogo?

__________________
citazione:"entropia escotroia:)"


Posted by ghily on 02-05-2008 18:17:

Io sono rimasto un'oretta. Ha fatto un ripasso di rdf, rdfschema e logica descrittiva. Ha detto che il compito sar diviso in domande a risposa chiusa e esercizi. Un esercizio potrebbe essere quello di passare da rdfs al grafo, oppure da rdf a DL, oppure leggere un pezzo di qualche cosa.

__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------


Posted by sansatana84mi on 03-05-2008 19:24:

Grazie!:)
leggere un pezzo di qualche cosa?
In che senso?
:)
CIao!

__________________
citazione:"entropia escotroia:)"


Posted by ghily on 03-05-2008 23:39:

non saprei, non ricordo abbia detto qualche cosa di preciso. PENSO magari ad una query in sparql oppure ad una affermazione in DL.

__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------


Posted by sansatana84mi on 04-05-2008 13:47:

Capito.Siccome ho perso un paio di lezioni mi chiedevo se qualcuno aveva l'esercizio svolto sulle slide "RDF.PDF". Riporto il testo:

Trasformare in un grafo la seguente
porzione di XML/RDF
<?xml version="1.0"?>
<rdf:RDF
xmlns:foaf="http://xmlns.com/foaf/0.1/"
xmlns:rdf="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#"
xml:base="http://islab.dico.unimi.it/ontoweb">
<rdf:Description rdf:about="#id0954">
<foaf:homepage rdf:resource="http://something.com/rossi"/>
<foaf:knows rdf:parseType="Resource">
<foaf:surname>Bianchi</foaf:surname>
<foaf:firstName>Marco</foaf:firstName>
</foaf:knows>
<foaf:firstName>Luca</foaf:firstName>
<foaf:surname>Rossi</foaf:surname>
</rdf:Description>
</rdf:RDF>

Qualcuno potrebbe postarmi la soluzione così la confronto?
Ciao!
grazie!

__________________
citazione:"entropia escotroia:)"


Posted by amari on 05-05-2008 10:50:

Ciao,

in allegato il grafo corrispondente

A.


Posted by ghily on 05-05-2008 11:59:

Sono d'accordo, ma ti pongo due domande:

Quei più nascondono il valore di firstname e surname giusto?

Altra cosa: Le scritte nei rettangoli sono da segnare sull'arco giusto?

thanks :)

__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------


Posted by amari on 05-05-2008 12:11:

Esatto. Ho riallegato una nuova versione.

Tutti gli uri sui rettangoli collegati al subject "#id0954", secondo il formalismo visto a lezione, sono da segnare sugli archi; stessa cosa per quelli che partono dal blank node

A.


Posted by ghily on 05-05-2008 12:25:

sono d'accordo!!

__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------


Posted by sansatana84mi on 05-05-2008 13:52:

Grazie!anche a me viene così. una domanda: che software hai usato amari per la rappresentazione grafica?ciao!

__________________
citazione:"entropia escotroia:)"


Posted by sansatana84mi on 05-05-2008 17:39:

Ciao!avete per caso anche questo esercizio svolto?
Interpretare e riscrivere nella sintassi DL il presente frammento di OWL(Cfr. slide OWL)

<owl:Class rdf:about="#MusicDrama">
<owl:equivalentClass>
<owl:Class>
<owl:unionOf rdf:parseType="Collection">
<owl:Class rdf:about="#Opera"/>
<owl:Class rdf:about="#Operetta"/>
<owl:Class rdf:about="#Musical"/>
</owl:unionOf>
</owl:Class>
</owl:equivalentClass>
</owl:Class>
<owl:Class rdf:about="#Opera">
<rdfs:subClassOf rdf:resource="#MusicDrama"/>
</owl:Class>
<owl:Class rdf:about="#Operetta">
<rdfs:subClassOf rdf:resource="#MusicDrama"/>
<owl:disjointWith rdf:resource="#Opera"/>
</owl:Class>
<owl:Class rdf:about="#Musical">
<rdfs:subClassOf rdf:resource="#MusicDrama"/>
<owl:disjointWith rdf:resource="#Opera"/>
<owl:disjointWith rdf:resource="#Operetta"/>
</owl:Class>

__________________
citazione:"entropia escotroia:)"


Posted by ghily on 05-05-2008 18:25:

stasera guardo owl e provo a farlo :)

__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------


Posted by sansatana84mi on 05-05-2008 18:58:

Dubbio!ma il Reasoning (ultime slide) son da fare???Ciao!!

__________________
citazione:"entropia escotroia:)"


Posted by ghily on 05-05-2008 20:10:

EDIT: capito!

musicDrama = opera |_| operetta |_| musical
opera C musicdrama

operetta C musicdrama
operetta /\ opera = bottom (insieme vuoto non ho simboli :p)

musical C musicdrama
musical /\ opera = bottom
musical /\ operetta = bottom

che dite può andare?


__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------


Posted by ghily on 05-05-2008 20:17:

Originally posted by sansatana84mi
Dubbio!ma il Reasoning (ultime slide) son da fare???Ciao!!


credo proprio di si.

__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------


Posted by amari on 06-05-2008 14:58:

Ho usato SemanticWorks di Altova

http://www.altova.com/products/sema...owl_editor.html

Se qualcuno vuole dividere i costi di una licenza si faccia avanti :)

A.


Posted by ghily on 07-05-2008 21:29:

Si interpreti la seguente espressione:

Person /\ (≤ 1hasChild U (≥ 3hasChild /\ ∃hasChild.Female))

≥ 3hasChild /\ ∃hasChild.Female
questa l'ho pensata come quelli che hanno almeno tre figli intersezioni quelli che hanno almeno una figlia femmina. Quindi sono quelli che hanno almeno tre figli di cui almeno una è femmina.

≤ 1hasChild U
La classe di prima va unita con quelli che hanno massimo un figlio/a.

person /\
Interseco con la classe delle persone.

Può andare?


Si componga una descrizione che esprima:
I nonni sono persone che hanno almeno un figlio che ha un figlio

nonni = persone /\ (∃hasChild.(∃hasChild))

può andare?

Poi chiede di analizzare l'espressività ma cosa vuol dire?

__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------


Posted by amari on 08-05-2008 13:40:

Come vi è sembrato il primo compitino?

A.


Posted by ghily on 08-05-2008 15:30:

sinceramente non l'ho trovato particolarmente difficile. Purtroppo però non avevo fatto nemmeno un esercizio sui tableaux e non me li ricordavo :(. Rosico un pochetto... poi magari prendo 12....
staremo a vedere

__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------


Posted by amari on 08-05-2008 15:52:

Io non l'ho trovato particolarmente facile :)

Qualcuno di voi ha fatto l'ultimo esercizio? Che relazione vi risultava tra l'esameFacile e l'esameDiOntologie?

A.


Posted by sansatana84mi on 09-05-2008 21:52:

Sono usciti i risultati o almeno il mio ehehhe

__________________
citazione:"entropia escotroia:)"


Posted by ghily on 10-05-2008 15:56:

mai vista tanta velocità!!!! Bene bene!! io ho preso 24 presumo di aver sbagliato solo il terzo esercizio, ma lo sapevo!! Mannaggia come rosico!!
A voi come è andata?

__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------


Posted by amari on 10-05-2008 16:35:

solo 21. Peccato perchè i concetti credo di averli capiti, solo che ho avuto poco tempo per studiare.

Vedrò di rifarmi con l'ultima prova

A.


All times are GMT. The time now is 14:33.
Show all 24 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.