Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Ontologie e web semantico (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=285)
-- primo compitino ontologie 07/08 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=34856)
primo compitino ontologie 07/08
qualcuno sa come si sviluppa il compitino??
ci sono domande aperte?esercizi?domande a crocette??
Ciao, anche io mi aggrego alla tua domanda.
In aggiunta qualcuno può dire per sommi capi cosa ha fatto nella lezione di ieri di riepilogo?
__________________
citazione:"entropia escotroia"
Io sono rimasto un'oretta. Ha fatto un ripasso di rdf, rdfschema e logica descrittiva. Ha detto che il compito sar diviso in domande a risposa chiusa e esercizi. Un esercizio potrebbe essere quello di passare da rdfs al grafo, oppure da rdf a DL, oppure leggere un pezzo di qualche cosa.
__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
Grazie!
leggere un pezzo di qualche cosa?
In che senso?
CIao!
__________________
citazione:"entropia escotroia"
non saprei, non ricordo abbia detto qualche cosa di preciso. PENSO magari ad una query in sparql oppure ad una affermazione in DL.
__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
Capito.Siccome ho perso un paio di lezioni mi chiedevo se qualcuno aveva l'esercizio svolto sulle slide "RDF.PDF". Riporto il testo:
Trasformare in un grafo la seguente
porzione di XML/RDF
<?xml version="1.0"?>
<rdf:RDF
xmlns:foaf="http://xmlns.com/foaf/0.1/"
xmlns:rdf="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#"
xml:base="http://islab.dico.unimi.it/ontoweb">
<rdfescription rdf:about="#id0954">
<foaf:homepage rdf:resource="http://something.com/rossi"/>
<foaf:knows rdf:parseType="Resource">
<foaf:surname>Bianchi</foaf:surname>
<foaf:firstName>Marco</foaf:firstName>
</foaf:knows>
<foaf:firstName>Luca</foaf:firstName>
<foaf:surname>Rossi</foaf:surname>
</rdfescription>
</rdf:RDF>
Qualcuno potrebbe postarmi la soluzione così la confronto?
Ciao!
grazie!
__________________
citazione:"entropia escotroia"
Ciao,
in allegato il grafo corrispondente
A.
Sono d'accordo, ma ti pongo due domande:
Quei più nascondono il valore di firstname e surname giusto?
Altra cosa: Le scritte nei rettangoli sono da segnare sull'arco giusto?
thanks
__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
Esatto. Ho riallegato una nuova versione.
Tutti gli uri sui rettangoli collegati al subject "#id0954", secondo il formalismo visto a lezione, sono da segnare sugli archi; stessa cosa per quelli che partono dal blank node
A.
sono d'accordo!!
__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
Grazie!anche a me viene così. una domanda: che software hai usato amari per la rappresentazione grafica?ciao!
__________________
citazione:"entropia escotroia"
Ciao!avete per caso anche questo esercizio svolto?
Interpretare e riscrivere nella sintassi DL il presente frammento di OWL(Cfr. slide OWL)
<owl:Class rdf:about="#MusicDrama">
<owl:equivalentClass>
<owl:Class>
<owl:unionOf rdf:parseType="Collection">
<owl:Class rdf:about="#Opera"/>
<owl:Class rdf:about="#Operetta"/>
<owl:Class rdf:about="#Musical"/>
</owl:unionOf>
</owl:Class>
</owl:equivalentClass>
</owl:Class>
<owl:Class rdf:about="#Opera">
<rdfs:subClassOf rdf:resource="#MusicDrama"/>
</owl:Class>
<owl:Class rdf:about="#Operetta">
<rdfs:subClassOf rdf:resource="#MusicDrama"/>
<owl:disjointWith rdf:resource="#Opera"/>
</owl:Class>
<owl:Class rdf:about="#Musical">
<rdfs:subClassOf rdf:resource="#MusicDrama"/>
<owl:disjointWith rdf:resource="#Opera"/>
<owl:disjointWith rdf:resource="#Operetta"/>
</owl:Class>
__________________
citazione:"entropia escotroia"
stasera guardo owl e provo a farlo
__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
Dubbio!ma il Reasoning (ultime slide) son da fare???Ciao!!
__________________
citazione:"entropia escotroia"
EDIT: capito!
musicDrama = opera |_| operetta |_| musical
opera C musicdrama
operetta C musicdrama
operetta /\ opera = bottom (insieme vuoto non ho simboli :p)
musical C musicdrama
musical /\ opera = bottom
musical /\ operetta = bottom
che dite può andare?
__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
Originally posted by sansatana84mi
Dubbio!ma il Reasoning (ultime slide) son da fare???Ciao!!
__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
Ho usato SemanticWorks di Altova
http://www.altova.com/products/sema...owl_editor.html
Se qualcuno vuole dividere i costi di una licenza si faccia avanti
A.
Si interpreti la seguente espressione:
Person /\ (≤ 1hasChild U (≥ 3hasChild /\ ∃hasChild.Female))
≥ 3hasChild /\ ∃hasChild.Female
questa l'ho pensata come quelli che hanno almeno tre figli intersezioni quelli che hanno almeno una figlia femmina. Quindi sono quelli che hanno almeno tre figli di cui almeno una è femmina.
≤ 1hasChild U
La classe di prima va unita con quelli che hanno massimo un figlio/a.
person /\
Interseco con la classe delle persone.
Può andare?
Si componga una descrizione che esprima:
I nonni sono persone che hanno almeno un figlio che ha un figlio
nonni = persone /\ (∃hasChild.(∃hasChild))
può andare?
Poi chiede di analizzare l'espressività ma cosa vuol dire?
__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
Come vi è sembrato il primo compitino?
A.
sinceramente non l'ho trovato particolarmente difficile. Purtroppo però non avevo fatto nemmeno un esercizio sui tableaux e non me li ricordavo . Rosico un pochetto... poi magari prendo 12....
staremo a vedere
__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
Io non l'ho trovato particolarmente facile
Qualcuno di voi ha fatto l'ultimo esercizio? Che relazione vi risultava tra l'esameFacile e l'esameDiOntologie?
A.
Sono usciti i risultati o almeno il mio ehehhe
__________________
citazione:"entropia escotroia"
mai vista tanta velocità!!!! Bene bene!! io ho preso 24 presumo di aver sbagliato solo il terzo esercizio, ma lo sapevo!! Mannaggia come rosico!!
A voi come è andata?
__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
solo 21. Peccato perchè i concetti credo di averli capiti, solo che ho avuto poco tempo per studiare.
Vedrò di rifarmi con l'ultima prova
A.
All times are GMT. The time now is 14:33. | Show all 24 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.