.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [recensione] Donnie Darko (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=15523)

Posted by Varyarë on 26-11-2004 11:20:

Arrow [recensione] Donnie Darko

Donnie Darko
Genere: Drammatico, Thriller, Fantasy, Fantascienza
Regia: Richard Kelly
Attori principali: Jake Gyllenhaal, Noah Wyle, Patrick Swayze, Jena Malone, Drew Barrymore
Trama: Donnie (Jake Gyllenhaal) è un ragazzo che ha qualche problema. In una delle sue solite scampagnate nottambule notturne incontra un coniglio gigante che gli dice il giorno e l'ora esatta della fine del mondo. Questa sua "uscita" gli salva la vita dal motore di aeroplano che gli distrugge la camera. Da allora gli incontri con il coniglio gigante Frank si fanno frequenti, e ogni volta gli ordina di fare delle "cose cattive"...
Recensione: Veramente bello!!!!! Cavolo, è grandioso! E' quasi indescrivibilmente capolavoroso, già il genere non è ben definibile... è tutto... da rivedere mille e mille volte...
[certo che il coniglio è veramente inquietante...]

Posted by dan on 26-11-2004 13:13:

Follow the White Rabbit?

Posted by Alf on 26-11-2004 13:45:

Ho gia detto in un altro thread che mi ricorda il film "Harvey" misto con una storia di Dylan Dog "I conigli rosa uccidono" ... :)

Ho visto un trailer l'altro ieri al cinema ... ma che figata ... lo voglio troppo vedere!!!

Varyare hai visto la locandina ?
Io mi sono accorto in un secondo momento che ha la siloutte del coniglio ...

Ah ah ah :D

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by yoruno on 26-11-2004 13:49:

Io l'ho visto in inglese, mi sa che ne approfitto per guardarlo anche in italiano :)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by luna on 28-11-2004 21:32:

ehm io l'ho visto oggi :look: ma ci ho capito ben poco sinceramente :D è un film poco prevedibile sicuramente,ma arrivi alla fine che ti lascia 2000 dubbi :look: e poi il coniglio è davvero inquietante!

Posted by yoruno on 29-11-2004 07:37:

Non ci ho capito molto, o sono scemo oppure il film non è un gran che... :look:

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by yoruno on 29-11-2004 12:51:

Leggendo qua e la scopro che il film è rivolto, negli intenti del regista, ai giovani - non più giovani quasi trentenni (io, direi), che negli anni ottanta si trovavano nella situazione dei neo adolescenti del film...

...

Più ci penso e più mi rendo conto che questo film quella situazione non la dipinge proprio per nulla... :look:

Posted by bluevelvet on 29-11-2004 13:39:

Originally posted by yoruno
Non ci ho capito molto, o sono scemo oppure il film non è un gran che... :look:

questa è la classica "non l'ho capito quindi è stupido" :asd:

Posted by yoruno on 29-11-2004 13:43:

Originally posted by bluevelvet
questa è la classica "non l'ho capito quindi è stupido" :asd:
Affatto :)

E' "non l'ho capito quindi spiegatemelo"

Posted by Hawk on 29-11-2004 18:36:

Originally posted by dan
Follow the White Rabbit?

:asd: :asd: :asd:

Posted by angelko on 06-12-2004 00:56:

io l'ho visto oggi e l'ho trovato geniale!

Posted by erdottore on 06-12-2004 03:12:

a me non è piaciuto. non ho capito il senso. mi è sembrato un insieme scomposto di generi (commedia, drammatico, horror, thriller). boh.. forse sarò stato l'unico, ma a me non mi ha detto nulla.

Posted by Alf on 15-12-2004 23:48:

Evvai finalmente l'ho visto.
Ebbene si oggi ho marinato l'aperitivo al Batik per vedere finalmente Donnie Darko a 3E prima che sparisca dalle sale :D

Come l'ho trovato ?!
Decisamente carino!
Ho dato 8!

Alcuni punti poco chiari (a cui ho dato delle interpretazioni pero' ) ma per alcuni aspetti veramente bello :D

Piu' inquietatnte del coniglio secondo me era lo sguardo che a volte aveva Donald :D :look:

:D

E le battute ?!?!
Quelle dei puffi ah ah ah ah ah :asd:

your signature.

Posted by joker402 on 01-04-2005 14:05:

L'ho visto qualche giorno fa... leggendo il thread vedo che non sono l'unico ad averci capito poco...

chi me lo spiega?? mi mancano parecchi passaggi :look:

Posted by Alf on 01-04-2005 14:11:

Originally posted by joker402
L'ho visto qualche giorno fa... leggendo il thread vedo che non sono l'unico ad averci capito poco...

Tipo ?

your signature.

Posted by Marty_McFly on 01-04-2005 14:45:

Ti posto la recensione di un amico che me l' ha spiegato anche con sue interpretazioni avendo letto il libro del regista R. Kelly:

tutto il film è un sogno premonitore di Donnie, che alla fine si risveglia e ride, come se sapesse già qual è il destino che lo attende, e muore

_Donnie è intrappolato in una sorta di "loop" temporale, che dura 28 giorni, e al cui termine si ritorna all'inizio; l'unico modo per uscirne è sacrificare la propria vita e Donnie si inventa le visioni di Frank che lo porteranno appunto alla morte

queste ipotesi però lasciano molti buchi nelal trama e molte cose irrisolte; ecco cosa succede secondo l' interpretazione data dal mio amico:

Alcune premesse:
- la maggior parte del film si svolge in un Universo Tangente
- l'Universo Tangente parte alle 00:00 del 2 Ottobre
- le regole dell'Universo Tangente sono stabilite dal libro di Roberta Sparrow

- dalla lettura di questo "libro" è possibile comprendere alcuni punti che rimangono oscuri dopo la visione del film

il libro in questione è stato scritto da Richard Kelly (il regista) come completamento del film

Donnie è il prescelto che deve ripotrate l'"artifact", cioè il motore dell'aereo nell'universo primario, altrimenti il mondo finirà.
l'universo tangente si crea perchè Donnie si alza dal letto e non viene schiacciato dal motore, per mettere le cose a posto DD deve morire.
Donnie viene condotto verso la fine da Frank (un "manipulated dead" mandato da...Dio?) e da tutti quelli che lo circondano (manipulated living), creando una serie di reazioni a catena che lo portano alla fine.

Ecco il link al libro di R. Sparrow, (si trova in formato interattivo anche sui dvd in lingua originale, nn so se anche sul dvd uscito da pochi gg in italia... )

http://www.tangent-universe.org/time_travel.html

Puoi trovare anche informazioni precise su quello che ho scritto qui sopra che è solo una spiegazione x far comprendere alcuni aspetti chiave

Spero di averti tolto almeno qualche dubbio! :)

Ciao!

"V for Vendetta"

Posted by joker402 on 02-04-2005 13:59:

:lode: grazie delle segnalazioni!
rimango un po'stupito che per capire un film si debba leggere il libro di completamento :D

Cmq alcune cose non mi sono ancora chiare. Non ho capito la sequenza temporale nei 28 giorni... ad esempio quando sono al cinema Frank ha l'occhio sanguinante, e dopo quando sono fuori dalla cantina frank ha l'occhio sano ed è lì che donnie gli spara...
poi ad esempio..che senso ha la cicciona cinese? :D [se è per questo c'era anche un omino arancione che compariva più volte, ma non ha avuto nessuno scopo... :? ]

Posted by Alf on 02-04-2005 14:03:

:lode: grazie delle segnalazioni!
rimango un po'stupito che per capire un film si debba leggere il libro di completamento :D

Cmq alcune cose non mi sono ancora chiare. Non ho capito la sequenza temporale nei 28 giorni... ad esempio quando sono al cinema Frank ha l'occhio sanguinante, e dopo quando sono fuori dalla cantina frank ha l'occhio sano ed è lì che donnie gli spara...
poi ad esempio..che senso ha la cicciona cinese? :D [se è per questo c'era anche un omino arancione che compariva più volte, ma non ha avuto nessuno scopo... :? ]

Quando Donnie vede Frank_coniglio e' semplicemente una specie di apparizione.
Lo vede solo lui.
Quello che si vede successivamente e' il "vero frank" prima che muoia ucciso da Donnie.
Il coniglio-Frank e' "un'apparizione" che arriva dal futuro :)

La ragazza cinese e' uno degli elementi che il regista ha messo come "denuncia" della critica fase adolescenziale (il tema del film e' questo)
Il film parla in pratica dei problemi che, secondo il regista, gli adolescenti hanno.

your signature.

Posted by Marty_McFly on 02-04-2005 14:16:

grazie delle segnalazioni!

NOn ringraziare me, ma il mio amico che mi aveva fatto conoscere il film in dvd che aveva acquistato anni fa in lingua originale

Però non è strano, mi pare che anche x "2001 Odissea nello spazio" fu scritto il libro x far comprendere il film, mi pare che per Donnie Darko il libro sia stato scritto dal regista prima della sceneggiatura per avere ben chiaro come dirigere il film, poi sarà stato pubblicato per via del successo avuto.

Credo che questo denoti un' accurata preparazione del film da parte del regista che nn vuole lasciare nulla al caso.

Purtroppo questo è una sintesi x comprendere il film ci sarebbe molto altro da dire

"V for Vendetta"

Posted by joker402 on 02-04-2005 14:19:

Originally posted by Alf
Quando Donnie vede Frank_coniglio e' semplicemente una specie di apparizione.
Lo vede solo lui.
Quello che si vede successivamente e' il "vero frank" prima che muoia ucciso da Donnie.
Il coniglio-Frank e' "un'apparizione" che arriva dal futuro :)
questa mi piace :D
La ragazza cinese e' uno degli elementi che il regista ha messo come "denuncia" della critica fase adolescenziale (il tema del film e' questo)
Il film parla in pratica dei problemi che, secondo il regista, gli adolescenti hanno.
allora non avevo colto il tema del film ;)

Posted by Flavia on 04-04-2005 16:58:

Io l'ho visto ma non mi è piaciuto molto..insomma, le spiegazioni che ho porvato a leggere o a trovare mi paiono un po'troppo campate per aria!
:look:

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by CLod on 07-04-2005 15:53:

davvero un bel film

Posted by Kazza on 02-12-2006 13:34:

Ragassssssssi, a me non è che sia piaciuto così tanto..
k

ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) - Sezione di Crema

Posted by papousek on 23-07-2007 09:37:

visto venerdi....non capisco ancora il finale....

cmq merita...

All times are GMT. The time now is 09:32.
Show all 24 posts from this thread on one page