![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- soluzione esame 6/6/2012 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=42919)
soluzione esame 6/6/2012
ciao ragazzi qualcuno può postare la soluzione dell'esame di oggi???
Personalmente l'ho trovato molto più difficile degli ultimi... =_= uff speriamo, altrimenti se ne riparla tra un mese =_=
Originally posted by aPiso
Personalmente l'ho trovato molto più difficile degli ultimi... =_= uff speriamo, altrimenti se ne riparla tra un mese =_=
pure io concordo. io posto la mia soluzione però ci sarà sicuramente qualche errore e soprattutto non ho fatto gli esercizi 4 e 5
0.1 Fy(x) = Fx(a + bx)
0.2 d Fx(a + bx) / dx
1.1 E(U) = a/2 , var(U) = a alla seconda/ 12
1.2 x/a
1.3 continua, valori > 0
1.4 essendo U standardizzata allora la densità di probabilità è uguale a una normale standard e lo stesso vale per la funzione di ripartizione
1.5 grafici della normale standard
2.1 piu piccolo 0, piu grande 2a
2.2 figura 1.a ps2, figura 1.b Fs2
2.3 E(s2) = a
2.4 var(s2) = a alla seconda / 6
2.5 si perchè e(s2)=a
1.3 io ho messo valori da -sqrt(3) a sqrt(3) perche' standardizzando una uniforme in [0,a] si ottiene un'uniforme in quell'intervallo.
1.4 E' una uniforme standardizzata, non una normale, la normale in questo compito non spunta fuori
1.5 i grafici non erano quelli della normale standard, ma dell'uniforme in [meno radice di tre, radice di tre]
Appena capisco i miei ultimi errori provo a postare una soluzione
Nel frattempo spero che la metta qualcuno a cui e' andato bene...se c'e', lol.
Sempre più assurdi... vi posto i miei risultati... chi mi scrive solo il procedimento dell'es 0 ?
ESERCIZIO 1:
1: valore atteso: a/2 varianza: a^2/12
2: x/a
3: continua. Io ho messo infiniti...
4: Funzione di ripartizione e densità della standard.
5: grafici della standard
ESERCIZIO 2:
1:0 più piccolo, 2a più grande
2: Fig 1.a = densità Fig 1.b= ripartizione
3: a
4: a^2 / 6
5: si perchè E(s2) = a
ESERCIZIO 3
1: stessa probabilità, ovvero 1/2
2: Ho messo 1/3 ma credo sia sbagliato
3: x^2 / a^2
ESERCIZIO 4
1: andrea: 0.266
2: biagio: 0.23
3:
4: carlo: 0.347
5: dario: 0.189
L'es 4 l'ho risolto standardizzando, ad esempio nel caso di dario, che è il punto 4.5 ho fatto così:
Pb = (P|M2 - a| <= ua) = 2Φ(a/10 / dev.standard) - 1 =
2Φ(a/10 / rad6/a) -1 =
2Φ(rad6 / 10) - 1 =
2Φ(0.244) - 1 = cerco sulla tabella il valore 0.244
2Φ(0.5948) - 1 = 0.189
Originally posted by maddy
Sempre più assurdi...vi posto i miei risultati... chi mi scrive solo il procedimento dell'es 0 ?
ESERCIZIO 1:
1: valore atteso: a/2 varianza: a^2/12
2: x/a
3: continua. Io ho messo infiniti...
4: Funzione di ripartizione e densità della standard.
5: grafici della standard
ESERCIZIO 2:
1:0 più piccolo, 2a più grande
2: Fig 1.a = densità Fig 1.b= ripartizione
3: a
4: a^2 / 6
5: si perchè E(s2) = a
ESERCIZIO 3
1: stessa probabilità, ovvero 1/2
2: Ho messo 1/3 ma credo sia sbagliato
3: x^2 / a^2
ESERCIZIO 4
1: andrea: 0.266
2: biagio: 0.23
3:
4: carlo: 0.347
5: dario: 0.189
L'es 4 l'ho risolto standardizzando, ad esempio nel caso di dario, che è il punto 4.5 ho fatto così:
Pb = (P|M2 - a| <= ua) = 2Φ(a/10 / dev.standard) - 1 =
2Φ(a/10 / rad6/a) -1 =
2Φ(rad6 / 10) - 1 =
2Φ(0.244) - 1 = cerco sulla tabella il valore 0.244
2Φ(0.5948) - 1 = 0.189
leggendo su internet e guardando i grafici del compito mi vengono dei dubbi sul fatto che abbiano utilizzato questa variabile casuale http://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_triangolare.
eppure mi pare che non l'abbiano nemmeno mai nominata durante il corso e le esercitazioni!!!! cmq sono solo ipotesi!!!
Nessuno ha risposto al punto 5 dell' esercizio IV?
mmm proprio nessuno eh? E il prof ha detto che questo secondo lui era un esame facile =_=
si si facilissimo... già ad una prima lettura si intuiva facilmente la soluzione di ogni esercizio .
sapere dove escono i risultati????
Che trollata
http://www.ccdinf.unimi.it/it/avvisi/8374.html
Al posto dei risultati per ora c'è un pdf con le esercitazioni supplementari Infartino per niente!!!
Sulla porta del de falco ci sono i risultati veri... passato...agonia prolungata di un giorno XD
Promossi 10 su 24... ci si vede domani all' orale ragazzi...e se per caso qualcuno riesca a fare l'ultimo dell'esercizio IV sarebbe una gran cosa...mi ci rimetto nel pomeriggio!
scusa già che sei lì riesci a fare una foto al foglio e postarla qua sul forum?
Grazie!
puoi postare il link con i risultati per favore che io non lo trovo? l'esercizio IV come l'ha risolto qualcuno che è passato?
Scusate per la qualità ma il cell è quello che è...
per chi non vedesse bene l'orale è domani mercoledì 13/06/2012 Aula 4 Via Comelico Ore 9.30
Andato raga... con la Zanaboni, all'orale mi ha chiesto Tchebyshev, Limite Centrale, Varianza campionaria, stimare il parametro a di un'uniforme in [o,a] sfruttando la media campionaria, stimare il parametro v di un' esponenziale. Distribuzione della media campionaria di esponenziali (quindi legge gamma) e un po' di correzione del compito. In bocca al lupo a tutti per i prossimi appelli!!
Originally posted by aPiso
Andato raga... con la Zanaboni, all'orale mi ha chiesto Tchebyshev, Limite Centrale, Varianza campionaria, stimare il parametro a di un'uniforme in [o,a] sfruttando la media campionaria, stimare il parametro v di un' esponenziale. Distribuzione della media campionaria di esponenziali (quindi legge gamma) e un po' di correzione del compito. In bocca al lupo a tutti per i prossimi appelli!!
Originally posted by _X_clear
puoi postare la tua soluzione del compito per favore??
domani c'è l'esame ragazzi nessuno è riuscito a dare una soluzione a questo tema d'esame??? a quanto pare l'esame di domani è molto simile all'ultimo di giugno
All times are GMT. The time now is 16:24. | Show all 21 posts from this thread on one page |