Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio gennaio 2008 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33615)
Esame di laboratorio gennaio 2008
visto che il thread di laboratorio è vecchio di giugno 2007 e oramai contiene 20 pagine (è poco leggibile apriamone uno nuovo di quest'anno con le nuove domande del laboratorio..è meno dispersivo e + facile da leggere
a me che ero tra i primi mi hanno chiesto "copiare tutti i file contenuti in /usr in una directory /tmp/b mantenendo gerarchia e permessi"
ho risolto così
#!/bin/sh
for i in $(find /usr -type f);do /*cerco tutti i file in /usr e sottodirectory*/
cp -rp $i /tmp/b /*cp -r mantiene gerarchia, -p i permessi*/
done
ammetto che era parecchio facile ma d'altro canto si sa è una prova che va a culo
perchè fai il ciclo di for?
non era sufficiente cp -rp /usr /tmp/b
credo di si effettivamente...
A qualcuno che deve dare ancora il lab interessa, formare un mini gruppo per incontrarci 2/3 volte prima dell'esame per fare un pò di esercizi?
Re: Esame di laboratorio gennaio 2008
Originally posted by jacktheripper
visto che il thread di laboratorio è vecchio di giugno 2007 e oramai contiene 20 pagine (è poco leggibile apriamone uno nuovo di quest'anno con le nuove domande del laboratorio..è meno dispersivo e + facile da leggere
a me che ero tra i primi mi hanno chiesto "copiare tutti i file contenuti in /usr in una directory /tmp/b mantenendo gerarchia e permessi"
ho risolto così
#!/bin/sh
for i in $(find /usr -type f);do /*cerco tutti i file in /usr e sottodirectory*/
cp -rp $i /tmp/b /*cp -r mantiene gerarchia, -p i permessi*/
done
ammetto che era parecchio facile ma d'altro canto si sa è una prova che va a culo
perchè fai il ciclo di for?
Micky: beh dazza ci pai ma cavalli, sai...[...] porcocul! cicco zisiloi! sei grosso! hey babbuzzi:pazo grosso!
allora..
prima di tutto a me non dava errore out of space anche perchè non vedo perchè dovrebbe darmelo è tutto corretto, ogni file del for lo copia nella dir nuova mantenendone la posizione
secondo a me l'ha dato monga, poi abbiamo controllato insieme l'output e veniva (monga voleva che copiassi anche le sottodirectory e i file in esse contenuti e cp -r fa proprio questo)
sei sicuro che trentini ti abbia dato esattamente questo esercizio?
non so a me sembra corretto così..poi ho letto anch'io nel forum di gente che aveva errori col for, che non andavan gli script..di tutto.(anche diverse valutazioni monga/trentini)..a me per fortuna è andato tutto liscio
L'unica variante è che io dovevo mettere i files che iniziavano con la "s"...
E per fare questo nel find del for ho semplicemente messo -name "s*".
Il resto è identico...
Si, l'errore Out Of Space dipende dal pc su cui lavori...qua a casa non me lo da!
A me l'esercizio lo ha dato Monga e corretto Trentini :\
Tra l'altro ho provato il tuo script qua a casa e il risultato era come il mio: copia solo i file nella directory /tmp/b, ma non tiene le gerarchie...ovvero nessuna sottodirectory...
Prende i file e li butta tutti nella cartella /tmp/b, insomma :s
E' tremenda questa differenza Monga\Trentini
Micky: beh dazza ci pai ma cavalli, sai...[...] porcocul! cicco zisiloi! sei grosso! hey babbuzzi:pazo grosso!
Buongiorno a tutti.
Allora devo creare uno script che legga da un file txt e crei gli utenti.
#!/bin/sh
if[-e $1];then
for numUtenti in $(more $1); do
adduser $numUtenti operator /home/$numUtenti;
done
else
echo "non esiste il file $1"
fi
mi dice aggiungi.sh : 4:syntass error: "then " unexpected.
Ho controllato e mi sembra corretto.Tanto èvero che se tolgo l'if gli utenti me li aggiunge.
Ringrazio Tutti
c'è un punto e virgola di troppo tra l'if e il then...
ma sei sicuro?
Sulle slide c'è il ";"anche sugli esempi
Comunque provo grazie
sono andato ad occhio...
in effetti non ricordo molto la shell, ma a rigor di logica tra if e then non dovrebbe andarci il punto e virgola
no no non funzia
ma ti da lo stesso errore?
no,mi dice che si aspetta un done
prova ; dopo il done del for
Non funziona,dice che c'è un then inaspettato.
questo script
#!/bin/sh
for i in `ls -b $1`;
do
echo $i
done
prova:
#!/bin/sh
for i in $(ls -b $1); do
echo "$1"
done
Originally posted by Bloom
prova:
#!/bin/sh
for i in $(ls -b $1); do
echo "$1"
done
ps opzione -b non esiste su minix
ciao,
se devo cercare tutti i file eseguibili che hanno al loro interno la parola copyright non ho problemi.
find / -type f -perm -111|xargs grep -l "copyright"
ho problemi quando invece inserisco l'opzione -i nel grep ma mi da un errore del tipo grep: not enough memory.
ps (mi stampa cmonunque dei risultati)
Ragazzi, qualcuno sa la data dell esame di lab.??? Non la trovo da nessuna parte!
All times are GMT. The time now is 03:30. | Show all 21 posts from this thread on one page |