.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Matematica del continuo (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=86)
-- [informatica] Massa - Diario del Corso 2003/04 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=9198)

Posted by Ryudo on 01-03-2004 22:42:

[ISTITUZIONI-MASSA] Diario del corso

Informazioni generali:

Lezioni
Lunedi' e Mercoledi' dalle 18.00 alle 21.15 - 21.20 in aula 201 Via Celoria 20.

Modalita' d'esame:
scritto composto da 11 esercizi, orale facoltativo solo se si vuole alzare il voto.

Durante il semestre verranno svolti tre compitini (4 domande a compitino, 3 punti a domanda), le cui date indicative sono:

- 19 Marzo
- 30 Aprile
- 9 Giugno

Libri di testo
Calcolo, autori: Marcellini-Sbordone, editore Liguori
Facoltativi gli eserciziari, sempre degli stessi autori e casa editrice.
Vi ricordo che nell'area filez
c'e' un sacco di materiale tra dispense ed esercizi.

Sito del corso:
http://www.mat.unimi.it/users/massa/
Link al programma (riferito all'anno 2002-2003) http://www.mat.unimi.it/users/massa/prog_es_0203.pdf

1 Marzo 2004
- Gli assiomi dei numeri reali e le loro conseguenze.
- Cenni di teoria degli insiemi.
- Numeri naturali, interi, razionali.
- Massimo, minimo, estremo superiore, estremo inferiore.
- Rappresentazione decimale dei numeri reali. (credo...non ero tanto sveglio :D)

3 Marzo 2004
"Ripasso" ed esercizi su disequazioni primo e secondo grado, disequazioni razionali fratte, disequazioni irrazionali, modulo, massimo-minimo-estremo sup/inf.
Sono stati lasciati degli esercizi di compito che trovate qui

8 Marzo 2004
- Principio di induzione
- Binomio di Newton
- Concetto intuitivo di funzione, rappresentazione cartesiana del grafico di funzione
- Funzioni lineari, potenze, esponenziali, logaritme e inverse.
- Gli esercizi me li sono persi perche' li ha dettati alla fine, se qualcuno li posta fa un piacere a tutti :)

10 Marzo 2004
- Funzioni invertibili
- Funzioni trigonometriche e loro inverse
- Numeri complessi

E' praticamente terminata la prima parte del programma .

Esercizi:
Trovare quali e quante soluzioni hanno le seguenti equazioni:
(sono coeff. binomiali, li scrivo in orizz per ovvi motivi)

1) (n 12) = (n 14)
2) (n 11) = (n 12)
A lezione e' stato svolto l'esercizio:
3) (n 4) = (n 5)

15 Marzo 2004
- Esercizi
- Cenni sulle successioni

17 Marzo 2004
Esercizi pre compitino

19 Marzo 2004
primo compitino

Posted by elpampero on 02-03-2004 07:37:

Ma il 19 è Venerdì!!! in ogni caso se si dovesse saltare un compitino cosa succede?

Posted by bill76 on 02-03-2004 07:39:

Scusate la modalità di iscrizione al compitino?

Grazie

Posted by saradid on 02-03-2004 07:58:

Il compitino sara' alle 17 circa e quasi sicuramente venerdi' 19 , durera' un'ora , in modo da permetterci poi di seguire la lezione di economia...

Posted by elpampero on 02-03-2004 08:29:

Scusate, qualcuno sa dire se i pdf presenti alla pagina di Massa sono sufficienti? il prof. segue quegli appunti?

Posted by de_luna on 02-03-2004 10:57:

a proposito di Massa avete visto????

Mi sa che è meglio che comprare il libro.. dateci un occhio....

http://users.mat.unimi.it/users/massa/primo.pdf

Posted by Pegasus83 on 02-03-2004 10:59:

io ho già stampato tutto lo stampabile dal suo sito...:D

Posted by Quax on 02-03-2004 22:02:

per caso ha detto se i compitini li puo fare solo chi e' iscritto al primo anno?

Posted by Simpsons on 03-03-2004 13:19:

No tutti lo possono fare!

Posted by hulkmania on 03-03-2004 15:03:

Scusate son al secondo anno e ho deciso di provare a dare istituzioni :-O , volevo sapere se i compitini e l'esame si possono dare con qlss professore o devo rispettare sempre il turno in base al cognome?....
Avevo sentito che potevo frequentare e dare l'esame con uno dei 3 prof senza far nessun cambio in segreteria e/o avvisare il prof.

Roby

Posted by Moffone on 03-03-2004 15:08:

Devo iscrivermi, mettere la firma o fare qualcosa per poter fare i compitini (di qualunque turno)?

Calcio

Posted by linkjr on 03-03-2004 22:18:

Ciao a tutti,
scusate la domanda ma oggi sono arrivato a lezione già iniziata e mi è sembrato di capire che per iscriversi al primo compitino del 19/03, o comunque per segnalare la propria intenzione a farlo, occorre inviare una mail a Massa dalla propria casella di posta elettronica fornita dall'università. Qualcuno può confermare questo oppure mi sono bevuto io il cervello?

Posted by saradid on 04-03-2004 06:54:

si confermo, bisogna inviare una e-mail a massa

Posted by Moffone on 04-03-2004 07:53:

Originally posted by saradid
si confermo, bisogna inviare una e-mail a massa

Cosa devo scrivere nella mail?

Calcio

Posted by elpampero on 04-03-2004 08:03:

Qualcuno mi sa dire cosa è stato fatto ieri sera? Massa segue le dispense che ci sono sul suo sito?

Posted by yoruno on 04-03-2004 08:05:

Beh, a questo punto tanto vale mandargli una mail, no?

Io ho scritto:
Buongiorno,
Le scrivo questa mail riguardo al compitino del 19/03, confermandoLe la mia iscrizione.

Cordiali saluti,
Nome Cognome, mat. 123456

Come usare la mail, spostato nel De Bell in quanto di interesse generale... :)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Moffone on 04-03-2004 08:20:

Io avrei bisogno di un po di aiuto, c'è qualcuno che si trova a studiare in uni. Magari una sett prima del compitino a fare un di full immersion di esercizi . IO purtroppo non ho modo di seguire il corso perchè sto preparando algoritmi e mi assorbe un pochino di tempo. Fatemi sapere. Ciao Grazie

Calcio

Posted by Bravo Yankee on 04-03-2004 08:32:

Appunto per gli esercizi di compito...Il primo esercizio, quello con Ruffini, credo che sia -13x^2 e non -13x...me lo confermate???

Posted by yoruno on 04-03-2004 08:41:

Originally posted by Bravo Yankee
Appunto per gli esercizi di compito...Il primo esercizio, quello con Ruffini, credo che sia -13x^2 e non -13x...me lo confermate???
Confermo! :D

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Bravo Yankee on 04-03-2004 08:59:

Nessuno ha la versione elettronica della lezione di ieri, per favore?

Posted by loreste on 04-03-2004 09:15:

Per Moffone
anch'io sto preparando algo e istituzioni, io sono in ferie il giovedi e venerdi (giorno d'esame) percio disponibile per un full immersion
forse anche il mercoledi (ma non so perche torno da NY) e non so in che stato per il fuso orario.

Posted by Bravo Yankee on 04-03-2004 09:16:

Mi accontento anche di una semplice scansione dei vostri appunti...Alla decifratura ci penso io...

Posted by Pegasus83 on 04-03-2004 09:20:

ma una cosa più "veloce" non si poteva fare per iscriversi al compitino?? che due balls...:pensa:

Posted by Moffone on 04-03-2004 10:52:

Originally posted by loreste
Per Moffone
anch'io sto preparando algo e istituzioni, io sono in ferie il giovedi e venerdi (giorno d'esame) percio disponibile per un full immersion
forse anche il mercoledi (ma non so perche torno da NY) e non so in che stato per il fuso orario.

Perfetto.
Per mercoledì fammi sapere. Ad ogni modo ci sentiamo la settimana del compito per metterci bene d'accordo.
Se qualcun altro (bravo :-D ) vuole aiutare due poveri studenti è ben accetto

Calcio

Posted by de_luna on 08-03-2004 11:33:

Scusate qualcuno sta facendo gli esercizi dell'assistente di Massa? Quelli dati mercoledì??

Io non mi ricordo più come si fa Ruffini e ieri stavo impazzendo

Posted by saradid on 08-03-2004 12:38:

Vorrei dire una cosa riguardo la data del compito...e' di venerdi'...(che tra l'altro non e' nemmeno il giorno di matematica..)le lezioni del 15 e del 17 se abbiamo il compitino di venerdi' e visto che lavoriamo , quando le possiamo studiare?????
Non era piu' sensato fare le lezioni di lunedi' e mercoledi' e fare l'esame di lunedi' 22????, cosi' almeno nel week end si studiava un pochino????
Mi sembra sempre piu' dura questa vita!!!!
si accettano suggerimenti!!!

Posted by saradid on 08-03-2004 13:05:

era molto piu' sensato fare l'esame di lunedi'...
fatemi sapere...
ciao

Posted by BMW_M_Power on 08-03-2004 13:49:

Ragazzi fino a quli argomenti arriverà il primo compitino? grazie

Posted by elpampero on 08-03-2004 14:38:

Chi mi sa riassumere gentilmente dove siamo arrivati col programma? le dispense del prof sono un riferimento utile?

Posted by Ryudo on 08-03-2004 22:40:

Originally posted by elpampero
Chi mi sa riassumere gentilmente dove siamo arrivati col programma? le dispense del prof sono un riferimento utile?

leggi il primo post del thread e confronta gli argomenti svolti a lezione con quelli scritti nel programma
Le dispense sono un riassunto di quello che viene svolto a lezione, non credo siano sufficienti per prepararsi bene ma sono comunque utili secondo me.

Posted by Ryudo on 08-03-2004 22:41:

Originally posted by BMW_M_Power
Ragazzi fino a quli argomenti arriverà il primo compitino? grazie

dai un'occhiata ai compitini dell'anno scorso, li trovi sul sito di Massa.

Posted by lorybu on 10-03-2004 09:37:

ragazzi io ho scritto a Massa dalla mail dell'università per confermare la mia presenza alla prova scritta ma non mi ha ancora dato la mail di risposta..ma risponde??

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by Utopia on 10-03-2004 11:04:

Question Info Compitino Matematica

Ciao a tutti,
oggi è la data di scadenza per spedire la mail d'iscrizione al primo compitino di matematica prof MASSA.

Gentilmente qualcuno mi puo' postare l'indirizzo del prof
e la modalita' della mail ...(ES. Cognome Nome Matricola ) ?

Grazie

Posted by yoruno on 10-03-2004 11:11:

Se guardi nel thread dedicato trovi tutte le info. :)

Posted by de_luna on 10-03-2004 11:11:

evi scrivergli un'e-mail con il tuo nome dalla casella di posta dell'uni (iniziale nome iniziale cognome n. matricola es. mario rossi: MR123456), e penso anche il turno.
L'e-mail è:Silvio.Massa@mat.unimi.it

Posted by hulkmania on 10-03-2004 12:08:

Anch'io ho spedito una mail a Massa chidendogli di fare i compitini cn lui ma neanche a me ha risposto...
Deduco che se non risponde la risposta è da considerarsi affermativa.... :-D

Roby

Posted by yoruno on 10-03-2004 12:56:

Originally posted by hulkmania
Anch'io ho spedito una mail a Massa chidendogli di fare i compitini cn lui ma neanche a me ha risposto...
Non ha mai detto che avrebbe risposto, però ti assicuro che le riceve e le legge.

Posted by BMW_M_Power on 10-03-2004 13:14:

scusate, perchè non state aggiornando più il diario del corso?
Se avete scritto qualche cosa da un'altra parte in proposito non l'ho letta.

Posted by darkstar on 10-03-2004 13:33:

scusate ma devo mandare la mail anche se faccio il compitino con gli altri prof?

Posted by Sephirot on 10-03-2004 15:34:

:panico: io mi sono iscritto con rigoli tramite sifa :look:

devo confermare? :panico:

Posted by lorybu on 14-03-2004 18:27:

Compitino dalle 16:50 fino alle 18:00??

Ragazzi mi confermate che il compitino sarà strutturato sputato come quello dell'anno scorso vero??
io sto studiando facendo tutti quegli esercizi che ha dato nel Marzo 2003....sono esattamente.. 32!!
ha accennato qualcosa in classe??
io mi ricordo solo di quando ha detto :"..non faccio portare al compito i quaderni etc..(vedi Bonzini :P ) ...perchè altrimenti dovrei ogni volta inventare qualcosa di diverso e quindi preferisco darvi esercizi simili a quelli svolti assieme..."
Quindi che ne pensate??

Grazie

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by darklady on 15-03-2004 20:16:

Quando ci sarà la giornata di esercitazioni in preparazione per il compitino?Grazie!!

Posted by saradid on 23-03-2004 08:10:

Sul sito di massa http://users.mat.unimi.it/users/massa/
sono usciti i testi e le soluzioni del primo compitino diurno e ahime' , serale
in bocca al lupo....

Posted by yoruno on 23-03-2004 08:20:

Sul sito di massa http://users.mat.unimi.it/users/massa/sono usciti i testi e le soluzioni del primo compitino diurno e ahime' , serale
:lol: *rido per non piangere* :lol:

Posted by de_luna on 23-03-2004 08:33:

ma Qualcuno sa quando mette i risultati???
Non è che ci tenga particolarmente, ma almeno sono sicura di non averlo passato una volta visti i risultati!!

Posted by saradid on 23-03-2004 08:56:

speriamo il piu' tardi possibile!!!
gia' si e' presentata la meta' della gente ...

Posted by mari12 on 23-03-2004 10:45:

piccola info : ma il voto finale e' una media dei 3 compitini o se non ne passi 1 sei fuori?...

Posted by saradid on 23-03-2004 10:51:

mi sembra una media dei compitini...

Posted by Ryudo on 23-03-2004 15:00:

Qualcuno puo' postare gli argomenti svolti ieri (22 Marzo) a lezione visto che non c'ero ?

Inoltre, dato che per problemi di lavoro ultimamente sono spesso impossibilitato a seguire, c'e' qualcuno che ha voglia e tempo di fare il newser al posto mio ?
Non richiede un grande sforzo, se c'e' qualcuno interessato mi mandi un pm o una mail a ryudo at dsy.it.

Posted by de_luna on 24-03-2004 08:40:

Originally posted by mari12
piccola info : ma il voto finale e' una media dei 3 compitini o se non ne passi 1 sei fuori?...

Se non mi sbaglio sono
3 compitini X 3 esercizi ognuno
ogni esercizio vale al massimo 4 punti
ogni compitini: 3*4=12 punti
12*3 compitini=36 punti
La somma dei punti da il giudizio finale (credo che dopo i 30 punti sia un 30 e lode o... boh)

Però ho sentito che forse per essere ammessi al 2° compitino bisogna avere un minimo di punteggio nel primo e così via (speriamo che non sia così)

ciao ciao

Posted by de_luna on 24-03-2004 08:41:

Originally posted by mari12

Se non mi sbaglio sono
3 compitini X 4 esercizi ognuno
ogni esercizio vale al massimo 3 punti
ogni compitini: 4*3=12 punti
12*3 compitini=36 punti
La somma dei punti da il giudizio finale (credo che dopo i 30 punti sia un 30 e lode o... boh)

Però ho sentito che forse per essere ammessi al 2° compitino bisogna avere un minimo di punteggio nel primo e così via (speriamo che non sia così)

ciao ciao

Posted by de_luna on 24-03-2004 08:43:

Originally posted by de_luna
Se non mi sbaglio sono
3 compitini X 3 esercizi ognuno
ogni esercizio vale al massimo 4 punti
ogni compitini: 3*4=12 punti
12*3 compitini=36 punti

ciao ciao

scusate piccolo errore....
allora:
3 compitini X 4 esercizi ognuno
ogni esercizio vale al massimo 3 punti
ogni compitini: 4*3=12 punti
12*3 compitini=36 punti

ciao ciao

Posted by Moffone on 24-03-2004 12:35:

gli esercizi nel primo compitino erano 4, penso che saranno così anche nei successivi

Calcio

Posted by mari12 on 24-03-2004 13:36:

d'accordo...magari domani chiedo alla prof riguardo all'ammissione al 2 comp. ...ciao

Posted by hulkmania on 24-03-2004 13:59:

Il Prof. Massa lunedì ha detto ke i 4 esercizi valevano 8 punti (8*4=32) , la media dei 3 compitini da il voto totale e l'accesso non è limitato ma il secondo compitino è consigliato dai 10 punti in su....

Roby

Posted by saradid on 24-03-2004 14:13:

ma quando saranno on line gli esiti???

Posted by de_luna on 24-03-2004 14:15:

Il Prof. Massa lunedì ha detto ke i 4 esercizi valevano 8 punti (8*4=32) , la media dei 3 compitini da il voto totale e l'accesso non è limitato ma il secondo compitino è consigliato dai 10 punti in su....

Roby

Ma scusa la prima lezione aveva detto 12 punti ogni compitino, comunque se non c'è il minimo per l'accesso meglio, sapete quando da i risultati?

Posted by saradid on 24-03-2004 14:27:

allora al diurno mi sembra che i punti sono i punti sono 9*4 =36
mentre al serale sono 3* 4 = 12 ,
ma il valore e' sempre quello...
ci "regala" 6 punti .....

Posted by lorybu on 25-03-2004 08:59:

ecco gli esiti :)
in bocca al lupo..
http://users.mat.unimi.it/users/massa/C1_SERALE.html

Posted by de_luna on 25-03-2004 10:11:

aiutoooo

Posted by de_luna on 25-03-2004 10:14:

Qualcuno mi spiega perchè ha messo con voto inferiore a 10 (che tra l'altro se il max è 12 non mi sembra poco), e non dice cosa comporta?? Non dice nemmeno il voto e se posso fare il 2° compitino o no!!

Posted by de_luna on 25-03-2004 10:14:

ops mi sa che il voto va in trentesimi....

Posted by mari12 on 25-03-2004 10:14:

sono entrambi divisi in voti sup o inf a 10 pero'....se la sono cavata in fretta :D

Posted by de_luna on 25-03-2004 10:16:

ma allora inf a 10 non si è ammessi al 2° compitino?? wow che culo!

Posted by mari12 on 25-03-2004 10:22:

veramente nn saprei con certezza Luna, e' un po' diverso dall'anno scorso ....staremo a vedere ..

Posted by hulkmania on 25-03-2004 10:25:

Si , in pratica chi ha voti inferiori a 10 è "sconsigliato" di svolgere il 2° compitino...

roby

Posted by saradid on 25-03-2004 10:39:

ma scusate , anche io faccio parte del gruppo di geni matematici...
ma se volessimo fare l'appello ( visto che ai compitini non ci vogliono piu'...) , si puo' fare quando si vuole????
del tipo si puo' fare anche in aprile ???

Posted by saradid on 25-03-2004 10:40:

cioe' nel senso...uno del primo anno puo' fare l'appello anche prima della fine del corso?

Posted by de_luna on 25-03-2004 10:44:

Si , in pratica chi ha voti inferiori a 10 è "sconsigliato" di svolgere il 2° compitino...

roby

sconsigliato???
significa che se faccio bene il 2° e il 3° non è detto che passo l'esame??

Posted by saradid on 25-03-2004 10:49:

beh , penso di si' , non e' detto che passi....
pensa per esempio se hai preso 5
devi prendere quasi 30 in tutti e 2 per avere un 18!!!!
quindi penso proprio che se fa la media matematica e' una cosa praticamente impossibile riuscire a recuperare un voto inferiore a 10 punti....

Posted by de_luna on 25-03-2004 10:55:

Non è detto se io ho preso anche 0 punti posso passare con due 27, certo non sarà facile, però è possibile!!!

Posted by saradid on 25-03-2004 11:00:

beh si....pero' ...conviene????
prendere 2 27 per poi avere un 18....
a sto punto se devi faticare con 2 esami prendendo 2 voti cosi' alti ...forse e' meglio fare l'appello...

Posted by de_luna on 25-03-2004 13:36:

vero!!!!

Posted by hulkmania on 25-03-2004 14:14:

beh certo ke se uno prende in due compitini 27 (27*2=54) ha una media del 18 (54/3) ...
solo ke non so quanto sia possibile prendene 27 nei successivi due compitini.

In teoria non si potrebbe accedere all'esame prima della fine del corso se sei al primo anno...
però domandarlo al Prof non costa nulla :-P

roby

Posted by elpampero on 25-03-2004 14:32:

Io ho saltato il primo compitino ma non dovrebbero esserci problemi a fare comunque gli altri due...quindi stesso discorso per chi non l'ha fatto bene

Posted by saradid on 25-03-2004 14:53:

quindi se si e' al primo anno bisogna aspettare che finisca un corso prima di poter accedere all'appello????

Posted by Bravo Yankee on 25-03-2004 14:55:

Si, è così...

Posted by elpampero on 26-03-2004 08:41:

Scusate, ma cosa è stato svolto nei giorni 22 e 24 Marzo?

Posted by elpampero on 26-03-2004 11:02:

Proprio nessuno mi sa aiutare vero?

Posted by Ryudo on 26-03-2004 11:07:

Proprio nessuno mi sa aiutare vero?

vorrei saperlo anch'io perche' non posso piu' seguire ma a domande cosi' difficili in genere non risponde nessuno :roll:
Tieni presente che il programma e' uguale a quello dell'anno scorso e sul sito ci sono i pdf delle lezioni ordinati, probabilmente siamo arrivati alle successioni.

Posted by elpampero on 26-03-2004 11:10:

perfetto. Ti ringrazio molto

Posted by puntozip on 26-03-2004 13:26:

Non so darvi il dettaglio cmq il 22 ha parlato delle successioni (divergenti/convergenti, regolari/irregolari), definizione di limite di successioni, sottosuccessioni
un pò di esempi...
Il teorema dei due carabinieri o del confronto , forme di indecisione
il 24 ha rivisto il teorema se an monotona allora regolare e il teorema del confronto e ha fatto esempi su quali successioni divergono più velocemente: tra potenza ed esponenziale (vince la seconda) tra esponenziale e fattoriale (vince la seconda) e l'ha dimostrato. Ha introdotto la definizione per ricorrenza (es. fibonacci).
Ciao

Posted by Ryudo on 26-03-2004 13:42:

Originally posted by puntozip
...

grazie

Posted by elpampero on 30-03-2004 14:01:

Buongiorno. Qualcuno mi sa dire cosa è stato svolto ieri sera a Istituzioni?

Posted by puntozip on 30-03-2004 14:16:

C'era l'esercitatore. Ha fatto esercizi sulle successioni e sui limiti. Verificare un limite (mediante definizione), stabilire se esiste e calcolarlo, limiti notevoli e teorema dei carabinieri.

Posted by elpampero on 30-03-2004 14:26:

Grazie mille

Posted by lorybu on 31-03-2004 16:20:

Ciao ragazzi stasera c'è ancora ammassa massa massa????

Posted by QED on 31-03-2004 22:34:

Lezione del 31/03/04 - Prof. Massa

Lezione del 31/03/04

Limiti notevoli:
-il numero "e"; limite notevole associato.
-forma di indecisione: 1 elevato a infinito.
-altri limiti notevoli: con ln, con esponenziale.
-esercizi di calcolo di limiti, usando limiti notevoli.

Limite di funzione:
-definizione usando le successioni.
-definizione senza successione.
-limite per difetto, per eccesso.
-Esempi.

Funzione continua:
-definizione ed esempi.
-tipi di discontinuita'.
-composizione di funzioni continue.

Successioni definite per ricorrenza:
-esempio e calcolo del suo limite.

Posted by QED on 31-03-2004 22:38:

Prossimi appuntamenti

Prossimi appuntamenti:

Lunedì 5/04 e Mercoledì 7/04: Prof. Massa.

Nelle due settimane finali di Aprile, dovrebbero
alternarsi il Prof. Massa e il Prof. Cassani.

Posted by QED on 31-03-2004 22:57:

Question

...

Posted by QED on 01-04-2004 21:29:

Assenti 1° compitino

Nella lezione di mercoledi' scorso (31/03),
il Prof. Massa ha informato che:
chi si era iscritto al 1° compitino del 19/03
e non si e' presentato,
(mi pare parlasse di una ventina di persone...)
non perde la possibilita' di iscriversi
ai compitini successivi.

Posted by Moffone on 01-04-2004 23:10:

meno male! Io non vengo mai!

Calcio

Posted by yoruno on 02-04-2004 08:28:

Originally posted by QED
Lezione del 31/03/04
Grazie, QED, utilissime informazioni per chi non segue :)

Posted by QED on 05-04-2004 23:50:

Lez. 5 Aprile e info 2° compitino

Lezione del 05/04

Continuita':
-richiamo e osservazione sulla continuita' uniforme.
-proprieta' di permanenza del segno.
-Teorema degli zeri (di Bolzano):
dimostrazione con metodo delle bisezioni successive.
-Teorema di Weierstrass ( max e min di funzione continua ).
-funzioni monotone: discontinuita' possibili
e esistenza limiti.
-condizioni di continuita' della funzione inversa
di fz. continua su intervallo.

Successioni definite per ricorrenza:
-Esempio: l'algoritmo di Erone (calcolo approssimato
di radice quadrata di 2).
(vedi ad es.: http://users.mat.unimi.it/users/massa/succ.pdf
pagina 12-13)
-altri esercizi e casi di comportamento.

-Esercizio-esempio sulle ipotesi per la continuita'
della fz. composta di fz. continue.
-esercizi su limiti di fz. e continuita'.

NOTIZIA sul 2° COMPITINO:
NON sara' piu' il 30/04,
ma sara' spostato a lunedi' 3/05 o mercoledi' 5/05.
Decisione definitiva:
alla prossima lezione di mercoledi' 7.
Ora e luogo probabili:
ore 18:00
aula 405 Settore Didattico via Celoria
(dove c'e' lezione).

PRECISAZIONE:
Per gli iscritti al 1° compitino, ma assenti,
che vogliono
partecipare al prossimo:
il prof. ha precisato di fargli sapere.

Riporto per comodita' l'indirizzo email:
Silvio.Massa@mat.unimi.it

Ciao

Posted by Mek on 06-04-2004 21:13:

2° compitino

E' necessario iscriversi per il secondo compitino, come per il primo , via email?

Grazie mille QED sei veramente prezioso!:-D

Posted by QED on 07-04-2004 23:46:

Smile Lez. 7 Aprile e Data 2° Compitino

Lezione del 7/04

Derivata:
-significato fisico: velocita', accelerazione.
significato geometrico: retta tangente.
-definizione: limite finito del rapporto incrementale.
-derivata e retta tg. come approssimazione della fz.
-esempi di non derivabilita': f(x)=sgn(x), f(x)=|x|.
-proprieta': derivabilita' implica continuita'.
-eq. retta tangente al grafico: es. con parabola.

Calcolo della derivata:
-di x^n, con n intero positivo
-di x^alfa, con alfa reale
-della somma e differenza di fz. derivabili
-del prodotto di derivabili
-del reciproco e del quoziente di derivabili
-delle fz. esponenziale e logaritmo
-delle fz. seno, coseno e tangente
-della fz. composta di fz. derivabili
-della fz. inversa di fz. derivabile.

2° COMPITINO
Confermata la data:
3 Maggio
ore 18:00 ("circa...")
aula 405 via Celoria

Dovrebbe comparire un avviso sul sito:
http://users.mat.unimi.it/~massa/

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
calendario quasi certo

19 Aprile: Cassani 21 Aprile: Massa
26 Aprile: Massa 28 Aprile: Cassani

Ciao

Posted by saradid on 08-04-2004 09:56:

L'avviso sul sito del prof e' stato messo....
Chi non ha superato i 10 punti non e' ammesso al secondo compitino....

Posted by QED on 08-04-2004 20:16:

L'avviso sul sito del prof e' stato messo....
Chi non ha superato i 10 punti non e' ammesso al secondo compitino....

Non penso che gli altri non siano ammessi.

Il professore era sembrato disponibile a riguardo,
e aveva gia' invitato a non "lasciare" il corso dopo
il primo compitino...

Gli assenti al primo, o con risultato non sufficiente,
o altro, dovrebbero comunicare al professore
la propria intenzione a partecipare.

Soprattutto, ha detto, perche' ha bisogno di sapere
quante copie del testo preparare, ecc.

Meglio scrivergli.

Ciao

Posted by QED on 08-04-2004 20:41:

Appunti esercitazioni 29/03/04

Spero siano utili.
Ciao

http://www.dsy.it/forum/showthread....9485#post159485

Posted by yoruno on 08-04-2004 20:44:

Confermo che chi vuol fare il compitino avendo meno di 10 di voto nel primo può tranquillamente, basta che segnali al prof l'intenzione di presentarsi in aula. :)

Posted by lorybu on 14-04-2004 11:48:

Ciao per caso è già nota la data del 3° compitino??

Posted by michelepetrarul on 19-04-2004 20:09:

Siccome nn riesco a venire spesso a lezione,volevo sapere se qualcuno di voi conosce gli argomenti precisi del secondo compitino di istituzioni. Grazie

Posted by elpampero on 20-04-2004 13:26:

Nessuno riesce a postare gli esercizi svolti ieri sera?

grazie mille

Posted by QED on 20-04-2004 23:12:

Esercitazioni 19/04

Lunedi' gli argomenti sono stati:
richiami ed esercizi su
limiti di funzione e continuita'.

DATE PROSSIME ESERCITAZIONI
Cassani ha dato questo calendario:

mer 28/04
mer 12/05
lun 24/05 mer 26/05

?lun 7/06?

L'ultima data, ancora da confermare,
(il corso finisce il 31 maggio)
ha detto che e' una proposta per una
lezione extra in preparazione a compito/compitino
di giugno.

Non ho altre info sul compitino...

Ciao

Posted by QED on 22-04-2004 10:56:

Lezione 21/04

Lezione del 21/04

Derivabilita' e derivata: richiami
Fz. derivabili con derivata continua. Esempi.
Proprieta' delle fz. derivabili:
-Teorema di Fermat
-T. di Rolle
-T. di Lagrange
-Segno della derivata su intervallo e crescere/decrescere di una fz.
-Caratterizzazione delle fz. costanti.
-Regola di de l'Hopital e f.i. di limiti. Esempi/esercizi.
Asintoti: verticali, orizzontali, obliqui. Esempi/esercizi.

PROSSIME LEZIONI
Massa ha informato che:
-la lezione di lunedi' 26 comincera' forse con ritardo
a causa di un suo impegno accademico.
-mercoledi' 28 e' possibile che sia lui a fare esercitazioni
e non Cassani.

ARGOMENTI COMPITINO
(certi)
-successioni: calcolo limite o succ. definite per ricorrenza
-continuita', eventualmente derivabilita' (ad es. della fz. inversa)
(possibili)
-applicazioni ultimi teoremi: ad es. trovare max e min.

Ciao

Posted by QED on 22-04-2004 11:00:

Smile Appunti Esercitazioni 19/04

Nessuno riesce a postare gli esercizi svolti ieri sera?

grazie mille

Esercitazioni 19/04

http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10316

Ciao

Posted by QED on 23-04-2004 20:12:

Testo esercizi Prof. Massa 21/04

Ho dimenticato di segnalare il testo degli
esercizi assegnati all'ultima lezione.
Dovremmo poi correggerli insieme nella
lezione di lunedi' prossimo 26/04.

Ciao

http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10355

Posted by elpampero on 26-04-2004 10:44:

Qualcuno ha svolto gli esercizi di compito?
Nel terzo esercizio manca a1 o sbaglio?

Posted by Bravo Yankee on 26-04-2004 10:45:

Questa sera è previsto Massa o Cassani?

Posted by elpampero on 26-04-2004 10:50:

Che io sappia Massa e anche Mercoledì dovrebbe fare Massa gli esercizi di preparazione

Posted by Bravo Yankee on 26-04-2004 10:51:

Ok, grazie

Posted by elpampero on 26-04-2004 12:52:

Quindi nessuno ha dato un occhio agli esercizi?

Posted by QED on 27-04-2004 10:48:

Lezione 26/04

Lezione del 26/04

La parte teorica (abbastanza breve) e' stata su:
-Fz. convesse e concave.
-Derivata seconda e suo segno.
-Punti di flesso.

Per il resto abbiamo risolto esercizi.

PROSSIMA LEZIONE
Esercitazioni di mercoledi' 28: Cassani.

AVVISO
Il Prof. Massa ha chiesto,
a chi vuole partecipare al 2° compitino
e non ha fatto il 1°,
di comunicargli la propria intenzione,
possibilmente
entro venerdi'.

Ciao

Posted by hulkmania on 30-04-2004 11:06:

Smile

Qlcn sa dirmi ke tipo di esercizi metterà nel compitino?
Purtroppo non sono potuto venire Mercoledì a lezione...se gentilmente qlcn riportasse qui gli esercizi mi farebbe un gran favore

Posted by puntozip on 01-05-2004 15:33:

Cassani ha detto che gli esercizi saranno del tipo di quelli dell'anno scorso, presumo quindi il limite di una successione, il calcolo dell'equazione della retta tangente ad una curva in un dato punto, la derivabilità e/o continuità di una funzione definita "a pezzi" e una derivata inversa.

Spero che sia davvero così...

Posted by lorybu on 03-05-2004 08:11:

Si l'ultima sera glie l'ho chiesto e ha detto che Massa voleva mettere anche argomenti nuovi ma lui glie lo ha vietato, quindi uguali a quelli dell'anno scorso...
ha detto però che il limite non sarà così semplice :(
Quindi questa sera alle 18:00 sempre in via Celoria 20 gisuto??
però al 2° piano se non ho capito male!!
Confermate???

Posted by hulkmania on 03-05-2004 09:49:

Grazie x le risposte...
Si alle 18.00 in via celoria (settore didattico).

Roby

Posted by Bravo Yankee on 05-05-2004 10:53:

Sono on-line gli esiti del serale...

http://users.mat.unimi.it/users/massa/c2_serale.html

Posted by QED on 06-05-2004 11:25:

Lezione 5/05

Lezione del 05/05

Argomenti:
-Polinomio di Taylor e Mc Laurin. Esempi
-Formula del resto secondo Peano. Resto secondo Lagrange.
-Applicazioni: approssimazioni; calcolo di limiti; max/min di fz.

-Serie numeriche. Carattere di una serie.
-Serie geometrica, s. di Mengoli (telescopiche), s. armonica.
-Condizione necessaria per convergenza.
-Serie a termini non negativi: criterio del confronto,
della radice e del rapporto.

-Formula di Eulero-Mascheroni; Formula di Stirling.

DATA 3° COMPITINO

Mercoledi' 9/06.

Il professore si e' detto disponibile a modificare
la data, se ci fossero sovrapposizioni con altri esami.

Ha segnalato che sempre il 9/06 si terra' certamente
il 3° compitino per il corso diurno, che puo' essere,
eventualmente,
sostenuto anche da chi appartiene al turno serale.

Ciao

Posted by EviL on 06-05-2004 12:05:

Per caso, ieri sera, Massa ha detto qual'è il voto (o la media dei voti) minimo per poter sostenere il 3° compitino con una certa sicurezza di verbalizzare il risultato finale (leggi: di avere la speranza alla fine di prendere un misero 18, senza dover per forza prendere 32 nel 3°) o per quale fascia di voti conviene di più sostenere direttamente lo scritto di giugno?

Grazie,

Posted by yoruno on 06-05-2004 13:52:

Sono on-line gli esiti del serale...
Off-Topic:
Commento il mio: :sbocco:

Posted by QED on 11-05-2004 11:28:

Lezione del 10/05

Lezione del 10/05

Su alcuni argomenti (soprattutto sulle proprieta'
dell'integrazione) e' stata una lezione un po' "rapida"...
Spero di non avere tralasciato qualcosa.

Argomenti:

Serie:
-Ripresa criteri di convergenza: confronto, radice, rapporto;
termine generale asintotico.
-"Somma" di serie convergenti e' convergente.
-Convergenza assoluta: implica convergenza semplice.
Non vale il viceversa: esempio.
-Serie a termini di segno alterno. Criterio di Leibniz.
-Esempi, esercizi.

Integrazione:
-Area di una figura piana come limite di aree...
-Somme integrali per eccesso e per difetto.
-Definizione di integrabilita' di una fz.
Es. di fz. non integrabile: fz. di Dirichlet.
-Integrabilita' delle fz. monotone, delle fz. continue;
integrazione e discontinuita' possibili (tipo "salto").
-Valore medio di una fz.

Mercoledi' 12/05: Cassani.

Ciao

Posted by Moffone on 17-05-2004 10:20:

Ho fatto il secondo compitino ed ho preso un votaccio che, anche prendendo 30 nel terzo, non mi consente di prendere 18!
Qualcuno sa se nel caso in cui passi, eventualmente, il 3 compitino posso fare solo l'orale oppure un esame alleggerito?

Calcio

Posted by elpampero on 17-05-2004 10:26:

qualcuno riesce a postare gli esercizi di cassani del 12-5 ?

Posted by Moffone on 17-05-2004 10:30:

Originally posted by Moffone
Ho fatto il secondo compitino ed ho preso un votaccio che, anche prendendo 30 nel terzo, non mi consente di prendere 18!
Qualcuno sa se nel caso in cui passi, eventualmente, il 3 compitino posso fare solo l'orale oppure un esame alleggerito?

Ho appena letto un avviso sul sito di Massa che risponde alla mia domanda!
http://users.mat.unimi.it/users/massa/avviso.htm

Calcio

Posted by QED on 18-05-2004 11:02:

Lez. 17/05 e Data 3° COMPITINO

Lezione del 17/05 - lunedi'

-esercizi sulle serie.

-Integrale. Richiamo definizioni.
-Integrale di fz. di segno non costante: area con segno.
-Simboli e convenzioni per l'integrale.
-Proprieta' dell'integrale:
additivita' rispetto all'insieme di integrazione;
linearita' dell'integrale;
"f < g" implica "integrale di f <= integrale di g".
-Funzione integrale di fz. integrabile e sue proprieta'.
-Teorema fondamentale del calcolo integrale.
-Primitive di una fz. in un intervallo.
-Formula del calcolo integrale.
-Tabella delle primitive (dalla tabella delle derivate).
-Integrazione delle funzioni razionali.

DATA 3° COMPITINO

E' stato fissato per:

>> mercoledi' 9 giugno <<

(probabilmente a Matematica, intorno alle 17).

E', inoltre, ormai quasi sicura
una lezione di esercitazioni per il 7/06.

Ciao.

Posted by Bravo Yankee on 20-05-2004 09:42:

Ieri sera cosa è stato svolto a lezione? Massa o Cassani? Grazie.

Posted by elpampero on 21-05-2004 07:49:

Nessuno sa dire cosa è stato fatto a lezione il giorno 19-05 vero?

Posted by QED on 21-05-2004 13:16:

Lez. 19/05

Lezione del 19/05 (Prof. Massa)

INTEGRALI
-Integrazione delle fz. razionali:
caso DEN 2° grado irriducibile --> arcotangente

(- differenziale di una fz. : df=f'*dx )

-Integrazione per parti; per sostituzione.

-Derivata di fz. integrale "composta" :
quando (almeno) uno degli estremi e' a sua volta
una fz. di x.

-Integrale improprio (o generalizzato):
proprieta';
risultati sulle serie: criterio della primitiva;
criteri di convergenza.

EQ. DIFFERENZIALI
-Introduzione. Forma normale.
-eq. a variabili separabili.
-esempi: modelli di crescita di popolazione.

Prossime lezioni:

lunedi' 24 e mercoledi' 26 : Cassani.

Ciao

Posted by puntozip on 21-05-2004 13:17:

19-05

Non ho con me gli appunti quindi non ti so dare il dettaglio.
Comunque c'era Massa e ha proseguito con il calcolo integrale (un po' di esempi) per sostituzione e per parti. Poi ha introdotto le equazioni differenziali.

Ciao

Posted by Bravo Yankee on 21-05-2004 13:29:

Nessuno riesce ad inserire gli appunti della lezione? Anche non ordinati...Sarebbe un bell'aiuto per chi non riesce a seguire tutto...

Posted by QED on 21-05-2004 13:42:

Ora e luogo 3° Compitino/Compito

Dal sito del corso:
http://users.mat.unimi.it/users/massa/

<<La prova scritta ed il compitino avranno inizio alle ore 13.30, la distribuzione nelle aule verrà comunicata dopo la chiusura delle iscrizioni.

Compitino serale: 9 giugno ore 17.30 aula Chisini (Dip. Matematica) >>

Il professore ha confermato le limitazioni e indicazioni
per la scelta tra 3° compitino e esame:
http://users.mat.unimi.it/users/massa/avviso.htm

Secondo quanto riportato qui

http://studenti.unimi.it/Appelli/ReSEGRSF49.htm

le iscrizioni tramite SIFA per lo scritto del 9/06
si chiudono il 3/06

Ciao

Posted by Bravo Yankee on 21-05-2004 14:02:

Ma nella lista ci sono solo le persone del diurno, del serale non c'è nessuno...

Posted by QED on 21-05-2004 14:33:

Ma nella lista ci sono solo le persone del diurno, del serale non c'è nessuno...

Ciao

Infatti e' proprio per quello che gliene avevo chiesto
una conferma.

Credo perche' la nostra data (mi pare...)
non era ancora stata fissata con certezza
all'epoca della pubblicazione della pagina.

Resterebbe da chiarire cosa puo' fare chi ha una media
tra 20 e 28 e vuole comunque fare il 3° compitino...

Chiederemo a Cassani.

Ciao

Posted by QED on 22-05-2004 18:09:

qualcuno riesce a postare gli esercizi di cassani del 12-5 ?

una copia

http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=11082

Ciao

Posted by elpampero on 24-05-2004 08:51:

Scusate, ma non mi è chiara una cosa. Se io sono uno studente del corso serale e devo svolgere l'intero compito a che ora mi devo presentare? alle 13.30 o alle 17.30?

Posted by Moffone on 24-05-2004 09:38:

secondo me:
Se vuoi fare l'esame del serale devi andare all 17.30 altrimenti alle 13.30.
Sul sito di Massa c'è scritto che il terzo compitino e l'appello vengono svolti in concomitanza!

Calcio

Posted by Bravo Yankee on 24-05-2004 10:23:

Richiedo...Nessuno ha la possibilità di scannerizzare e di passare gli appunti della lezione di Massa del 19/05?

Grazie.

Posted by QED on 25-05-2004 13:53:

Appunti esercitazioni 24/05

http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=11132

Ciao

Posted by QED on 26-05-2004 11:13:

Unhappy Re: Appunti esercitazioni 24/05

Originally posted by QED

Ciao

Ho corretto degli errori...

Ciao

Posted by QED on 26-05-2004 11:14:

Unhappy Re: Appunti esercitazioni 24/05

Originally posted by QED

Ciao

Ho corretto degli errori...

Ciao

Posted by elpampero on 26-05-2004 11:18:

Nessuno mi sa dire con certezza a che ora mi devo presentare per svolgere l'esame il giorno 9 Giugno. Premetto che sono del turno serale

Posted by Swordsman on 27-05-2004 07:55:

Nessuno ha la possibilità di scansionare gli appunti della lezione di Massa del 26/05?Grazzieeeee

Posted by Swordsman on 27-05-2004 07:56:

Nessuno ha la possibilità di scansionare gli appunti della lezione di Massa del 26/05?Grazzieeeee

Posted by Swordsman on 27-05-2004 07:56:

Posted by elpampero on 27-05-2004 13:24:

Ciao, nessuno sa quale sia il numero di telefono o l'e-mail di Cassani?

Posted by QED on 28-05-2004 20:28:

Ciao, nessuno sa quale sia il numero di telefono o l'e-mail di Cassani?

Ciao

Per Cassani prova qui:

http://www.mat.unimi.it/persona.php?z=0;id_persona=560

Per i recapiti di Massa qui:

http://www.dsi.unimi.it/persona.php?z=0;id=129

Per la questione dell'orario dell'esame:
io avevo capito che lo scritto dell'appello
fosse in comune (quindi alle 13.30);
ma anche altri a cui ho chiesto, hanno capito come te...
Forse e' meglio scrivere una mail e chiedere conferma.

Comunque dalla pagina web del SIFA
http://studenti.unimi.it/Appelli/ReSEGRSF49.htm
la chiusura delle iscrizioni e' il 3/06.

Ciao

Posted by mattcobain on 29-05-2004 11:11:

ragazzi qualcuno sa se ci sono e dove posso trovare le soluzioni del terzo compitino dello scorso anno??
sul sito di massa ci sono le soluzioni per un unico tema dell'esamone e non le soluzioni per tutti i temi dei compitini (come invece ci sono per il primo ed il secondo)
help!

Posted by elpampero on 30-05-2004 16:08:

Se non sbaglio in quelle dell'esamone ci sono comprese quelle del terzo compitino...

Posted by mattcobain on 30-05-2004 19:44:

si, ci sono comprese, ma solo per un tema...ci sono altri 3 temi di cui vorrei trovare le soluzioni...sai se ci sono da qualche parte?

All times are GMT. The time now is 14:24. Pages (2): [1] 2 »
Show all 167 posts from this thread on one page