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-- [Progetto] Screenshot (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8922)


Posted by dagarlas on 19-02-2004 08:22:

[Progetto] Screenshot

Ciao... che ne dite di postare magari qualke screenshot in modo da poter confrontare i lavori?


Posted by bau on 19-02-2004 08:50:

io ci sto...ma prima almeno uno di voi...mi vergogno del mio mostro! :clap:

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Posted by dagarlas on 19-02-2004 09:08:

ecco uno screenshot...è ancora una versione di lavoro, ci sono da mettere a posto ombre, luci, shaders ecc...

http://utenti.lycos.it/diallaterza/...agarlasbmrt.jpg


Posted by bau on 19-02-2004 09:14:

stica!!! ti prego, dimmi come hai fatto a fare lo specchhio!!! e la 7up! ma le texture le hai messe con lo shader o con maya?..
..beh, complimenti! :lode:

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Posted by dagarlas on 19-02-2004 09:38:

allora è tutto modellato in rib , maya nn l'ho usato.

x lo specchio il bordo è fatto da cilindro+toroidi., e la 7up pure

posta il tuo...


Posted by Lenny&karl on 19-02-2004 10:00:

complimenti, volevo chiederti un paio di cosette, anche io non ho usato maya, vorrei sapere che angoli hai usato nella rotazione della telecamera e se hai messo un fattore di zoom, io ho ruotate -28.99 56.3 e ho un fattore di zoom 1.7 (anche io vorrei mettere uno sceen shot del mio ma non so come fare):sad:

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Dreams are like rainbows. Only fools chase them


Posted by dagarlas on 19-02-2004 10:03:

gli angoli li ho messi di -24.3 e 55. li ho calcolati in base alle misure che ci sono state date. lo zoom nn l'ho messo... e sinceramente nn so cm si faccia a mettere:oops:


Posted by bau on 19-02-2004 10:24:

...ehm..io ho usato maya, ma è ancora na schifezza, mi vergogno a postarlo!
Ma rib come hai fatto a impararlo? dal pdf del prof? ci hai messo tanto? anche e me piacerebbe impararlo, ma non vorrei ci volesse un'intera era per farlo!
e ancora complimenti!!!

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Posted by Lenny&karl on 19-02-2004 10:28:

si "zooma" facendo uno scaling prima di world begin. ti chiedo ancora una cosa il foglio che dimesioni ha? l'hai fatto ruotare ? per farlo venire preciso ho dovuto usare un trapezio ma non credo sia giusto ..
ciao

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Posted by dagarlas on 19-02-2004 10:39:

Originally posted by anarina
...ehm..io ho usato maya, ma è ancora na schifezza, mi vergogno a postarlo!
Ma rib come hai fatto a impararlo? dal pdf del prof? ci hai messo tanto? anche e me piacerebbe impararlo, ma non vorrei ci volesse un'intera era per farlo!
e ancora complimenti!!!


ti assicuro che è moolto veloce

Originally posted by Lenny&karl
si "zooma" facendo uno scaling prima di world begin. ti chiedo ancora una cosa il foglio che dimesioni ha? l'hai fatto ruotare ? per farlo venire preciso ho dovuto usare un trapezio ma non credo sia giusto ..
ciao


ah semplicemente questo...io pensavo regolando i parametri della camera.

il foglio è 21.7x29 e poi ruotato


Posted by futurbaggio on 19-02-2004 10:43:

dagarlas, complimenti!
Cmq penso che sia meglio mettere un allegato o cose del genere... perchè altrimenti questo thread diventa un casino!

Roberto

__________________
E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
Non ci voleva l'eruzione della lava / e due piccioni si contendono la fava / sposa bagnata, bambina svergognata / la questione è delicata / come bolle la patata.
Basta! E' finita la festa
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]


Posted by dagarlas on 19-02-2004 10:51:

Originally posted by futurbaggio
dagarlas, complimenti!
Cmq penso che sia meglio mettere un allegato o cose del genere... perchè altrimenti questo thread diventa un casino!

Roberto


no giusto hai ragione anche se era solo 50k può dare problemi...


Posted by GinoPilotino on 19-02-2004 11:18:

ginorib version 3.0 :D
è ancora da colorare e da sistemare la posizione esattissima dello specchio...quello penso che lo farò a lavoro ultimato per regolare il riflesso ;)

foto

__________________
In ano balenae Gino.


Posted by bau on 19-02-2004 11:47:

Dagarlas, scusa se insisto, ma dove lo hai imparato rib? sui pdf del prof? e mi consigli di farlo con rib e non con maya, nonostante io sia a zero?
Grazie guru!

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Posted by futurbaggio on 19-02-2004 11:56:

Originally posted by GinoPilotino
ginorib version 3.0 :D
è ancora da colorare e da sistemare la posizione esattissima dello specchio...quello penso che lo farò a lavoro ultimato per regolare il riflesso ;)


Al max sarà la versione 0.3 :twisted:
Cmq tu hai usato Maya oppure hai fatto tutto in RIB manualmente???
Se hai usato Maya come sei riuscito ad esportare in RIB senza avere errori?

Roberto

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E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
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Posted by GinoPilotino on 19-02-2004 12:13:

ho fatto in maya e poi ho esportato in rib.
a me però sinceramente non da errori :?
certo, ho dovuto studiare un'ora per capire come esportava però ora più o meno conosco tutto il codice generato (sono 3800 righe di codice...maya rulez) e sono in grado di manipolare la scena con luci, camera e shaders.

ps. l'ovetto kinder mi fa impazzire :D

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In ano balenae Gino.


Posted by dagarlas on 19-02-2004 12:13:

Originally posted by futurbaggio
Al max sarà la versione 0.3 :twisted:

:approved: :clap: :birrozza: :lol: :lol: :lol:


Posted by bau on 19-02-2004 12:18:

dagarlas te preeeegoooo!!! dove cavolo me lo studio rib?....ma tu proprio non hai usato maya? :pazzo:

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Posted by GinoPilotino on 19-02-2004 12:24:

Originally posted by dagarlas
:approved: :clap: :birrozza: :lol: :lol: :lol:

che invidiosiiii :twisted: :D

__________________
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Posted by dagarlas on 19-02-2004 12:24:

no nn l'ho nemmeno installato.

lo studii dal booklet di renderman di marini


Posted by bau on 19-02-2004 12:29:

ok! grazie! è il RISpec3_2? quanto ci hai messo a impararlo e a smanettarci??? :look:

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Posted by dagarlas on 19-02-2004 12:39:

dunque a dir la verità...ho cominciato ieri mattina. non è assolutamente complicato;
credo sia + difficile capire maya da 0


Posted by GinoPilotino on 19-02-2004 12:46:

beh quello si...secondo me maya è un pochino più complesso.
più che altro perchè poi importa migliaia di righe di codice :sad:

però una volta che impari a smanettarci risulta tutto più semplice...ora riesco a vedere la scena solo dai numeri...matrix :D

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In ano balenae Gino.


Posted by GinoPilotino on 19-02-2004 12:47:

Originally posted by dagarlas
dunque a dir la verità...ho cominciato ieri mattina. non è assolutamente complicato

anarina tieni in considerazione però che quest'uomo non è normale :D

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Posted by Sandro on 19-02-2004 13:03:

stamane ho scaricato "AC3D" (www.ac3d.org)....sicuramente + semplice di Maya e puoi esportare in rib. provatelo!


Posted by Flavia on 19-02-2004 13:10:

Mi sento un assoluta incapace!!!
:( :(

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I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:


Posted by khelidan on 19-02-2004 13:20:

Dagarlas mi indicheresti un link dove trovare le specifiche del linguaggio rib?
Grazie!

__________________
Khelidan


Posted by Sandro on 19-02-2004 13:20:

...non sei la sola!!


Posted by khelidan on 19-02-2004 13:24:

Mi rispondo da solo...lo trovato!

__________________
Khelidan


Posted by Sandro on 19-02-2004 13:27:

lo posti???


Posted by Flavia on 19-02-2004 13:41:

Sandro, ho provato ad installare il programam che dicevi!Sai che funziona benissimo, l'ho installato in pochi minuti e sto iniziando a capirci qualcosa???
Sicuro che posso usare anche quello vero? Ed è facile poi esportarlo in rib nevvero?
Grazie!!!!!!
:cool:

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:date:


Posted by Sandro on 19-02-2004 13:55:

vero, è molto comprensibile!! si,puoi esportare anche in altri formati...l'unico piccolo problema potrebbe essere la licenza....:?


Posted by bau on 19-02-2004 18:44:

Flavia, non sei l'unica incapace, suvvia !!!
...Gino, lo sospettavo che dagarlas non fosse del tutto normale!!!
:pazzo:
ma hai studiato ri b su quel famoso pdf, quello Risppec3_2???
ciao geni!

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Posted by Flavia on 20-02-2004 10:51:

Originally posted by anarina
Flavia, non sei l'unica incapace, suvvia !!!
...Gino, lo sospettavo che dagarlas non fosse del tutto normale!!!
:pazzo:
ma hai studiato ri b su quel famoso pdf, quello Risppec3_2???
ciao geni!


Ma io da quello che vedo, penso che tu sia moooolto avanti!Io non ho ancora inizaito nulla!!!
Dagli 8965 posts che hai mandato si capisce che sei avanti!
:)

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:date:


Posted by bau on 20-02-2004 10:53:

solo per quello sono avnti, per il resto sono mooooooooolto indietro!!! te lo assicuro! infatti le mie sono solo domande..perchè nn so nulla!!!

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Posted by PuDDu on 20-02-2004 12:34:

Devo innanzittutto ringraziare Dagarlas che mi ha "illuminato" su alcune cose che mi erano oscure.

Ecco quello che sono riuscito a fare in un giorno di rib:



Ora però ho un dubbio, come lo faccio il foglio e il cubo?

Un polygon per il foglio?
Il cubo lo modello esterno e lo importo?

Boh!

Inoltre qui sto usando una pointlight, ma le ombre sono un po' sballate rispetto a quelle della foto, vedrò di sistemarle.

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Posted by bau on 20-02-2004 12:37:

Beh, complimenti! Allora è fattibile con rib?! lo hai studiacchiato dai pdf el prof?...ma hai usato anche maya, se non ricordo male?!

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Posted by PuDDu on 20-02-2004 12:41:

No, solo pdf ed esempi, niente Maya (se dovrò usare un programma di modellazione non userò maya, in ogni caso).

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Posted by bau on 20-02-2004 12:53:

...mi sa che davvero si fa più in fretta come hai fatto te....mi consigli di lasciar stare maya e far tutto in rib???

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Posted by PuDDu on 20-02-2004 13:19:

Se non hai modellato in vita tua sicuramente è + arduo imparare da 0 Maya rispetto ad usare tutta la documentazione fornitaci per imparare ad usare solo ed esclusivamente rib.

Vedi tu, a mio parere la cosa che è + utile di tutte è una buona capacità di astrazione, riuscire cioè a "vedere con la mente" quello che si vuole modellare. Che si usi Maya, 3DS Max o chi per loro oppure Rib, Vrml etc, è importantissimo capire prima di mettere mano al mouse o alla tastiera quali sono le primitive che descrivono un dato oggetto, cosa enfatizzare della sua forma (soprattutto nella modellazione a basso numero di poligoni) e come si deve modellarlo per descriverlo in modo ottimale.

Tutto questo non è una cosa che si impara dall'oggi al domani, ma usando rib nudo e crudo, credo che si possa imparare questa "astrazione" molto + proficuamente che con un modeller, potendo poi sfruttare le conoscenze acquisite anche nella modellazione poligonale.

Questo discorso penso che esuli cmq da questo ambito, quindi per rispondere alla tua domanda: fai come ti senti, come vedi in un giorno di lavoro si possono ottenere buoni risultati anche con rib, partendo da zero.
Maya magari è + intuitivo, ma lo sforzo che richiede un buon padroneggimanto dei suoi strumenti è sicuramente superiore a quello richiesto dall'imparare i rudimenti di rib.

Insomma, fai come vuoi! :D

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Posted by Stepunk on 20-02-2004 17:02:

ecco la mia scena... è un render di maya

....la camera la ho posizionata un po' a caso, dato che con i dati forniti nella descrizione veniva fuori una cosa piccolissima

...gli oggetti sono tutti delle dimensioni esatte

enjoy!

__________________
...


Posted by bau on 20-02-2004 18:26:

Grazzie Puddu!!!!

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Posted by dagarlas on 20-02-2004 18:46:

Originally posted by Stepunk
ecco la mia scena... è un render di maya

....la camera la ho posizionata un po' a caso, dato che con i dati forniti nella descrizione veniva fuori una cosa piccolissima

...gli oggetti sono tutti delle dimensioni esatte

enjoy!


nn mi convince l'uovo...


Posted by dagarlas on 21-02-2004 00:24:

ecco le ultime modifiche:

utenti.lycos.it/diallaterza/dagarlas/scene.jpg


Posted by Stepunk on 21-02-2004 09:19:

Originally posted by dagarlas
nn mi convince l'uovo...


si...l'uovo è da rifare...troppo appuntito...


credo che dovrò metterea posto anche gli ovetti kinder (arrotondarli un po' di +)



ma voi per le pareti e il tavolo avete usato parallelepipedi o dei piani?

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...


Posted by bau on 21-02-2004 09:23:

..io piani...

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Posted by GinoPilotino on 21-02-2004 16:04:

fine.
com'è è...ecco lo screen http://utenti.lycos.it/diallaterza/...no/progetto.JPG

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Posted by LanguoreDelSole on 21-02-2004 16:49:

Prova

http://www.renderosity.com/viewed.ez?galleryid=609348&Start=1&Artist=LordSoth&ByArtist=Yes



Realizzato con 3dmax e PoserProPack
Renderizzato con Bluemoon. La luce e' in una posizione sbagliata.. dovro' provvedere.. Fatemi sapere cosa ne pensate. Tnx.


Posted by bau on 21-02-2004 19:03:

Languore del sole...non si vede l'immagine....
gino pilotino....meeenghia, bravissimo....è stata dura fare lo shader?

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Posted by GinoPilotino on 21-02-2004 22:04:

Originally posted by anarina
gino pilotino....meeenghia, bravissimo....è stata dura fare lo shader?

grazie grazie, troppo buona :D
non è perfetto ma siccome ho altri esami da dare questo penso possa bastare per passare discretamente l'esame.
per quanto riguarda gli shader non è stato semplicissimo ma neanche complicato; diciamo che è solo questione di tempo...tanto tempo.
devi metterti li coi parametri e smanettare facendo prove su prove.

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Posted by bau on 22-02-2004 11:44:

Passare discretamente? Non fare lo secchione! Allora vada con prove su prove con lo shader!...ma tu da quanto tempo ci smanettavi?! :pazzo:

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Posted by GinoPilotino on 22-02-2004 17:28:

Originally posted by anarina
Passare discretamente? Non fare lo secchione! Allora vada con prove su prove con lo shader!...ma tu da quanto tempo ci smanettavi?! :pazzo:

ora ho rifatto il compensato che non mi piaceva :)
cmq non avevo mai fatto nulla di grafica, questo è proprio il mio primissimo lavoro. in una settimana di lavoro ho fatto tutto.

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Posted by PuDDu on 22-02-2004 18:12:

Uffa...sto impazzendo con l'illuminazione...
Ho fatto tutte le geometrie (cubo compreso) e gli shader sono più o meno a posto, ma QUELLA DANNATA ILLUMINAZIONE mi sta facendo diventare matto!!!

Sto usando una pointlight in radiosity, ma o viene troppo forte (con ombre troppo marcate) o troppo debole ('un si vede na ceppa).

L'ambientlight insomma sembra non funzionare, non riesco a dare una luce diffusa alla scena.
Nell'immagine di reference si vede chiaramente che la scena era illuminata sia da una luce naturale diurna che da una lampadina (lo si vede nel riflesso delle sfere), io riesco a fare la lampadina ma non la luce naturale diffusa....

Chi ha già finito, potrebbe darmi qualche hint? Mi sento perso....:(

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Posted by Dodo on 22-02-2004 18:17:

Originally posted by PuDDu
Uffa...sto impazzendo con l'illuminazione...
Ho fatto tutte le geometrie (cubo compreso) e gli shader sono più o meno a posto, ma QUELLA DANNATA ILLUMINAZIONE mi sta facendo diventare matto!!!

Sto usando una pointlight in radiosity, ma o viene troppo forte (con ombre troppo marcate) o troppo debole ('un si vede na ceppa).

L'ambientlight insomma sembra non funzionare, non riesco a dare una luce diffusa alla scena.
Nell'immagine di reference si vede chiaramente che la scena era illuminata sia da una luce naturale diurna che da una lampadina (lo si vede nel riflesso delle sfere), io riesco a fare la lampadina ma non la luce naturale diffusa....

Chi ha già finito, potrebbe darmi qualche hint? Mi sento perso....:(


spiegati... in che senso non sembra funzionare? che se la metti non illumina per nulla?

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E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

Albert Einstein


Posted by PuDDu on 22-02-2004 18:19:

Originally posted by Dodo
spiegati... in che senso non sembra funzionare? che se la metti non illumina per nulla?


Esatto!

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Posted by Dodo on 22-02-2004 18:32:

Originally posted by PuDDu
Esatto!

non so a me succedeva perchè lo mettevo prima del world begin... prova a metterlo dopo... le coordinate cambiano... ma non so se è quello il tuo problema...

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Albert Einstein


Posted by korn on 22-02-2004 18:35:

Conoscete questo sito?

http://rendermanacademy.com/

in particolare, visto che parlate di shader in rib, vi consiglierei di dare un'occhiata a questo: http://rendermanacademy.com/docs/RSL101.htm :)

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» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.


Posted by Dodo on 22-02-2004 19:41:

Originally posted by korn
Conoscete questo sito?

http://rendermanacademy.com/

in particolare, visto che parlate di shader in rib, vi consiglierei di dare un'occhiata a questo: http://rendermanacademy.com/docs/RSL101.htm :)


grazie :lode:

sarebbe utile raccogliere tutta una lista di risoerse, in un topic a parte... Shack pensaci tu :D

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Albert Einstein


Posted by PuDDu on 22-02-2004 19:47:

Nulla...in pratica ho solo la point light che funziona, ma siccome la luminosità cala con la distanza fa delle ombre troppo nette e non va bene.

Sto usando il radiosity, può essere quello? Perchè con il rendering normale l'ambient light funziona a dovere...

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Posted by bau on 22-02-2004 19:57:

Grazie davvero per il link, spiega veramente bene! :bubble:

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Posted by Dodo on 22-02-2004 20:19:

Originally posted by PuDDu
Nulla...in pratica ho solo la point light che funziona, ma siccome la luminosità cala con la distanza fa delle ombre troppo nette e non va bene.

Sto usando il radiosity, può essere quello? Perchè con il rendering normale l'ambient light funziona a dovere...


si può essere... cioè non avrebbe senso.. ma sembra che sia così... io non lo uso infatti...

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Posted by GinoPilotino on 22-02-2004 21:18:

yeah ho rifatto il compensato :D
screen

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Posted by dagarlas on 23-02-2004 15:58:

lievi modifiche...
utenti.lycos.it/diallaterza/dagarlas/scene.jpg


Posted by GinoPilotino on 24-02-2004 15:14:

anch'io l'ho modificato lievemente :D
http://utenti.lycos.it/diallaterza/...no/completa.JPG

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Posted by GinoPilotino on 25-02-2004 09:34:

siccome c'era una persona, il cui nome iniziava con "Dagar" e terminava con "las", che continuava a prendermi in giro per lo specchio, ho deciso di rifarlo.

ora è delle dimensioni corrette :D
http://utenti.lycos.it/diallaterza/...no/progetto.JPG

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Posted by bau on 25-02-2004 09:43:

gino! io so ancora indietro...non mi ricordo, tu la modellazione l'hai fatta direttamnte in rib? se si, il bordo dello specchio lo hai fatto con cilindri e tori? :pensa:
o, comunque ottimo lavoro...mio modesto parere!

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Posted by GinoPilotino on 25-02-2004 10:00:

Originally posted by anarina
gino! io so ancora indietro...non mi ricordo, tu la modellazione l'hai fatta direttamnte in rib? se si, il bordo dello specchio lo hai fatto con cilindri e tori? :pensa:
o, comunque ottimo lavoro...mio modesto parere!

grazie :)
tutta la modellazione l'ho fatta in maya; comunque si, per lo specchio ho messo tori e cilindri ;)

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Posted by dagarlas on 25-02-2004 14:13:

Originally posted by GinoPilotino
siccome c'era una persona, il cui nome iniziava con "Dagar" e terminava con "las", che continuava a prendermi in giro per lo specchio, ho deciso di rifarlo.

ora è delle dimensioni corrette :D
http://utenti.lycos.it/diallaterza/...no/progetto.JPG


e chi ti dice che ora nn lo farò +??:P :P :P :sedere: :sedere: :sedere: :malmust: :malmust: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Posted by GinoPilotino on 25-02-2004 14:39:

:matrix:

__________________
In ano balenae Gino.


Posted by GinoPilotino on 06-03-2004 10:18:

è finitooooooo :D
http://utenti.lycos.it/diallaterza/...lotino/fine.JPG

e ora sotto con la teoria :schifo:

__________________
In ano balenae Gino.


Posted by Lenny&karl on 06-03-2004 17:06:

per fare il polistirolo hai usato uno shader già fatto?

__________________
Dreams are like rainbows. Only fools chase them


Posted by futurbaggio on 06-03-2004 18:23:

Originally posted by Lenny&karl
per fare il polistirolo hai usato uno shader già fatto?


Io ho usato una texture del polistirolo, come base per il bump mapping.

Roberto

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E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
Non ci voleva l'eruzione della lava / e due piccioni si contendono la fava / sposa bagnata, bambina svergognata / la questione è delicata / come bolle la patata.
Basta! E' finita la festa
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]


Posted by GinoPilotino on 06-03-2004 19:49:

Originally posted by Lenny&karl
per fare il polistirolo hai usato uno shader già fatto?

no...fai conto che è un normalissimo shader "matte" riveduto e molto corretto :)

__________________
In ano balenae Gino.


Posted by Fumereo on 30-03-2004 11:40:

posto la prima versione della scena completa e illuminata....
mancano da mettere tutti i materiali e settarli decentemente....
Non ho idea di come fare il pavimento...dovrebbe essere una specie di matte che riflette un po' la lattina e le altre cose....
come la superficie sintetica dei banchi di scuola....(quelli alle superiori :D )
....e non ho idea di come farlo.....
il foglio non l'ho trovato e ho messo questo...poi lo cambio...
http://it.f2.pg.photos.yahoo.com/ph...2&.dnm=47d2.jpg

Qlcn mi sa dire come fare?


Posted by futurbaggio on 30-03-2004 13:14:

Originally posted by Fumereo
Qlcn mi sa dire come fare?


Ho già risposto in altro topic...

Roberto

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Posted by Fumereo on 30-03-2004 13:16:

Trovato grazie :)
rimane il problema di capire come fare gli shaders usando questa libreria...online c'e' molta documentazione....ma poca e' fatta bene e spiega esattamente come funzionano sti shaders...qualcuno ha trovato qualcosa di buono in rete?


Posted by futurbaggio on 30-03-2004 14:09:

Originally posted by Fumereo
qualcuno ha trovato qualcosa di buono in rete?


in un mese di lavoro la maggior parte delle soluzioni ai miei scervellamenti le ho trovate qui:
http://groups.google.it/groups?hl=i...ering.renderman

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Posted by Fumereo on 02-04-2004 16:03:

Ok...aggiornamenti......pavimento finito, cubo di marmo sfera dorata e foglio pure.....l'uovo fa' schifo......boh.....l'aggiornamento e' qua....consigli critiche e commenti ben accetti....(le pareti sono temporanee...devo rifare tutti i colori....)
http://f2.pg.photos.yahoo.com/ph/rg...2&.dnm=1660.jpg


Posted by GinoPilotino on 02-04-2004 17:29:

il pavimento è davvero molto ben fatto :approved:
le luci non sono un po' troppo forti?

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In ano balenae Gino.


Posted by futurbaggio on 06-04-2004 19:18:

Originally posted by GinoPilotino
il pavimento è davvero molto ben fatto :approved:


A me sembra troppo speculare invece...

Roberto

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Posted by GinoPilotino on 06-04-2004 20:45:

mi spiace ma non hai passato lo scoglio futurbaggio...ritenta sarai più fortunato :D

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In ano balenae Gino.


Posted by No?Ya! on 28-04-2004 10:30:

ac3d

So che non è propriamente "legale" ma mi potreste dire dove si trovi una licenza funzionante per Ac3d? :evil: :evil: Ho provato a craccarlo :ignore: ma non funziona...


In più

Sarei felice se mi deste qualche dritta su come si piazza la telecamera nella scena: Io ho modellato degli assi cartesiani con dei cilindri, ma non riesco a farli coincidere!!!! E poi non riesco a capire i suggerimenti dati nel foglio di spiegazione esame. A che sistema si riferiscono i valori X Y Z ?? Come c***o mi devo muovere?

A chiunque mi dia dritte offro in anticipo il mio ringraziamento (e a fine esame promesso un bel :cannabis: )

No?Ya!


Posted by Fumereo on 03-05-2004 17:20:

Ho seguito i vostri consigli...ho messo un aggiornamento....l'uovo lo lascio cosi'.....ci ho provato a fare il suo marmo a strisce e non ci sono riuscito.....
Speriamo bene....mi manca solo il polistirolo.....boh.....vediamo poi...

http://f2.pg.photos.yahoo.com/ph/rg...2&.dnm=e6d6.jpg


Posted by futurbaggio on 04-05-2004 16:11:

Originally posted by Fumereo
http://f2.pg.photos.yahoo.com/ph/rg...2&.dnm=e6d6.jpg


Grandioso... ma ancora qualcosina:
- il cubo di marmo nero deve avere un coefficiente di riflettività troppo alto.. nell'originale nn mi pare rifletta così tanto il foglio
- identico discorso per il contenitore blu

Si dovrebbe trattare solo di abbassare i coefficienti.
Cmq è davvero buono!

Roberto

PS ti posso sembrare un rompicoglioni, ma la valutazione di Marini si basa tutto su questo paragone empirico!

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Posted by arben on 12-05-2004 18:20:

Ciao! visto che questo sembra l'unico thread relativamente attivo e con un po' di screenshots butto qua anche il nostro.
Ho pubblicato l'immagine su http://arben2.interfree.it quindi se qualcuno ha voglia di dare un'occhiata e darci qualche consiglio non sarebbe male. grazie


Posted by futurbaggio on 13-05-2004 08:11:

Originally posted by arben
quindi se qualcuno ha voglia di dare un'occhiata e darci qualche consiglio non sarebbe male. grazie


Fico! Ma mancano le texture sulle pareti e poi che io ricordi il contenitore blu non è così riflessivo.

Roberto

PS. ti posso chiedere di passarmi via PM il codice RIB? Specifico: ho già consegnato il progetto, sono solo curioso per alcuni effetti :D

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Posted by arben on 14-05-2004 10:02:

Si, le texture delle pareti non ci sono e onestamente prima di adesso non avevamo neanche notato che c'erano...idee su come e da dove partire? sul contenitore blu hai ragione, ora lo sistemiamo...ultima cosa: il tavolo e' troppo riflettivo, sembra piu' vetro nero.Quello di fumereo e' una figata! qualcuno mi dice da dove partire per farlo sembrare un tavolo? Grazie

ps. Il codice te lo mando quando arrivo a casa che ora sono in lab. ciao


Posted by arben on 14-05-2004 17:13:

guarda facciamo così...tu dimmi su cosa ti servono dei chiarimenti e io rispondo...ciao


Posted by m735 on 17-05-2004 18:11:

Salve,
mi sento un po' indietro rispetto a voi, ma ho fatto tutta la scena in maya assegnando alcuni materiali ma esportandolo in rib (non ho la ple) e cercando poi di "compilare" con rgl di BluMoon[lasciando stare le imprecisioni :P] mi dà come errore:
rgl doesn't support Object Instancing

ripetuto più volte

Qualcuno mi sa dire cosa succede???
Grazie

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Posted by arben on 18-05-2004 08:58:

Se non ho capito male, l'errore te lo da perchè all'interno del file sono stati definiti degli oggetti con ObjectBegin...ObjectEnd. Immagino che se invece di usare rgl usi rendrib il problema non si presenta. ciao


Posted by No?Ya! on 18-05-2004 10:17:

textures

Holà a todos!

Qualcuno può darmi qualche dritta sulle textures? Ho provato ad applicare la texture al foglio ma non me la mette in maniera corretta: sembra che ripeta l'immagine rimipicciolita più volte e orientata in maniera sbagliata... qualke dritta?


:?


saludoZ!

No?Ya!


Posted by m735 on 20-05-2004 11:26:

Originally posted by arben
Se non ho capito male, l'errore te lo da perchè all'interno del file sono stati definiti degli oggetti con ObjectBegin...ObjectEnd. Immagino che se invece di usare rgl usi rendrib il problema non si presenta. ciao



Grazie proverò :caffe:


Posted by m735 on 20-05-2004 11:41:

Ho provato
Dice: "Done Computing image"
e finisce lì
non mi fa vedere niente.

:(

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Posted by futurbaggio on 20-05-2004 12:10:

Re: textures

Originally posted by No?Ya!
Qualcuno può darmi qualche dritta sulle textures? Ho provato ad applicare la texture al foglio ma non me la mette in maniera corretta: sembra che ripeta l'immagine rimipicciolita più volte e orientata in maniera sbagliata... qualke dritta?


Se hai esporato il foglio da Maya sarà impossibile applicare la texture a dovere, ti consiglio quindi di creare un Polygon in rib e poi appiccicarci la texture.
In un altro thread avevo messo proprio il codice per farlo

Roberto

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Posted by futurbaggio on 20-05-2004 12:13:

Originally posted by arben
idee su come e da dove partire?

Per quella in legno usi lo shader default di renderman, per l'altro io ho fatto un bump mapping con una foto del polistirolo...

Originally posted by arben
Quello di fumereo e' una figata! qualcuno mi dice da dove partire per farlo sembrare un tavolo? Grazie


Non so fumereo come abbia fatto ma io ho fatto una cosa molto simile utilizzando una funzione di BlueMoon... dovresti fare una ricerca negli altri thread, ora nn ricordo precisamente

Roberto

PS per il codice no problem, era solo curiosità di imparare!

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Posted by bau on 20-05-2004 17:04:

ciao a tutti! io ho modellato la scena in rib, ma mi sono bloccata al cubo: voi come avete reso le imperfezioni degli angoli?!

__________________
Will you, won't you, will you, won't you, will you join the dance?~ Lewis Carol


Posted by No?Ya! on 20-05-2004 20:19:

Originally posted by futurbaggio
Per quella in legno usi lo shader default di renderman,


Intendi dire che sei partito dall'esempio o che hai usato proprio lo shader wood di renderman?

Lo chiedo perchè pensavo fossero da implementare tutti gli shader della scena...

GRaZ comunque per le textures... problemi con la definizione dei punti con coordinate "st" del Polygon

NO:? ya :approved:

--- the ugly lover ---
:petting:


Posted by arben on 20-05-2004 20:33:

grazie mille! in effetti al legno ci siamo arrivati oggi, buona idea quella sul polistirolo...alla foto non avevamo pensato!
ti ripeto, se ti servono spiegazioni non farti problemi... ciao


Posted by Fumereo on 20-05-2004 23:59:

Originally posted by bau
ciao a tutti! io ho modellato la scena in rib, ma mi sono bloccata al cubo: voi come avete reso le imperfezioni degli angoli?!


L'ho modellato in maya...e aggiustato i vertici a mano...c'e' qualche pazzo che l'ha fatto in rib pero'.....forse puddu :D ma forse mi sbaglio


Posted by bau on 21-05-2004 12:16:

Grazie! Ho parlato con l'assistente del prof e mi ha detto di non impazzire su qesti particolari, se lo fai in maya ancora ancora, ma in rib no!o sei proprio braaaaaaavo, o sennò non è importante! ;)

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Will you, won't you, will you, won't you, will you join the dance?~ Lewis Carol


Posted by Stepunk on 05-06-2004 13:15:

Dopo un sacco che non lo guardavo più qualche giorno fa ho deciso di riprendere in mano il progetto di infografica...

ecco cosa ho ottenuto (ho rimodellato tutto in rib a parte il cubo fatto in 3d studio max)

ora però sono arrivato a dover illuminare la scena e dover fare gli shader..... e qui mi sto incasinando duro..... non ho la minima ideo di come fare.... sigh sigh
che sbattimento...!!!!!!!!!!!!!

__________________
...


Posted by Flavia on 07-09-2004 23:26:

Questa è la mia immagnine!

__________________
I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:


Posted by papousek on 08-09-2004 09:53:

Originally posted by Flavia
Questa è la mia immagnine!



:?

__________________
Break Out


Posted by Flavia on 08-09-2004 12:56:

Acuta osservazione Papousek..come faccio a inserire l'immagine??Deve essere su Internet no??Perchè non la visualizza?!?!?!:?

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Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
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:date:


Posted by joker402 on 08-09-2004 13:04:

devi metterla da online da qualche parte e poi la linki qua con [img]http://.../nomefoto.jpg[/img ]

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Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~


Posted by ToBlEr:OnE on 12-09-2004 21:23:

Hola gente! Vorrei chiedervi un aiuto. Possiedo Maya 5.0 ma non riesco a trovare un plug in decente per esportare in .rib; voi conoscete qualcosa?

Inoltre, e questo è gravissimo, quando salvo un progetto in Maya, lo chiudo e lo riapro mi sono spariti tutti e dico tutti gli oggetti.
Rimangono però i Layer, apparentemente vuoti.
Sono shockato.

__________________
Blow[mono/CASUAL]*lab®

http://www.tobler.tk


Posted by Mac on 13-09-2004 13:10:

Originally posted by ToBlEr:OnE
non riesco a trovare un plug in decente per esportare in .rib; voi conoscete qualcosa?


Io ho lavorato in 3dStudioMax alcuni oggetti ed ho usato un plugin per esportare in .rib veramente ben fatto: essenziale e genera un codice molto pulito! 3ds2rib
Il problema è che maya non esporta in .3ds le scene...ma ci sono molti plugin che lo fanno! Se vuoi questa può essere una soluzione, anche se un pò tortuosa. Se ti serve il plugin chiedi pure.

Per la questione "sparizione di oggetti" non so che dirti... in genere quando succedono queste cose è sicuramente qualcosa di pesantino, io ti consiglio di fare una bella reinstallazione di maya. ;)

p.s. Qualcuno ha avuto problemi di ripetizioni infinite e/o strambe di textures su alcuni shader? Io sto smadonnando x il foglio..ma non capisco il perchè mi faccia questi scherzi...:?

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Mac

"L'estremo limite della saggezza: ecco ciò che l'uomo chiama follia"


Posted by Mac on 16-09-2004 12:29:


versione beta
manca lo shader del cubetto e son da sistemare gli shader degli ovettikinder. Se volete vedere quella a risoluzione piena basta chiedere ;)
Attesi commenti & insulti :twisted:

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Mac

"L'estremo limite della saggezza: ecco ciò che l'uomo chiama follia"


Posted by joker402 on 16-09-2004 13:18:

:schoked:
Sbalorditivo!!
Spero solo che tu non faccia l'esame appena prima di me che sennò sono fregato!! :arg:

p.s.: che documento hai usato x la texture del foglio?? io leggo un "come non detto" nella firma :rotfl:

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~ joker402 ~


Posted by Mac on 16-09-2004 14:08:

Originally posted by joker402
che documento hai usato x la texture del foglio?? io leggo un "come non detto" nella firma :rotfl:


è un documento del valle di IUM :asd:
modificato per farlo "assomigliare" il più possibile all'originale.
Cmq "il come non detto" c'è, non è frutto della tua pazzia :cannabis:

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Mac

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Posted by No?Ya! on 16-09-2004 15:18:

Originally posted by Mac
Attesi commenti & insulti[/B]


Volentieri....

Braò Bigòl

Così hai sia un commento che un insulto...

:love: TVB :love:

No?Ya

Comunque...
Andate tranquilli che professore e assistenti sono bbbbbuoni!


Posted by Mac on 16-09-2004 15:46:

Originally posted by No?Ya!
Così hai sia un commento che un insulto...

:love: TVB :love:

looooool

spero sia questo l'insulto :twisted: :twisted: :D

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Posted by m735 on 16-09-2004 17:50:

Come cavolo hai fatto a fare il riflesso dello specchio sul pavimento? hai usato i fotoni? io ci sto provando così ma non ci riesco... :(

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Posted by Mac on 16-09-2004 18:23:

Originally posted by m735
Come cavolo hai fatto a fare il riflesso dello specchio sul pavimento? hai usato i fotoni?


yes, fotoni. :twisted: :twisted:
Le questioni possono essere molte sul fatto che non ti compaiano.
Innanzitutto lo shooting dei fotoni parte (nel prompt deve comparire Shooting photon....1,2,ecc.)?
Oppure ti compaiono errori del tipo "not shootig photon" o "giving up on this light", etc..???
Poi se stai usando il radiosity è una battaglia persa in partenza..bmrt (anche se dovrebbe farlo senza problemi) non riesce a digerire fotoni e radiosity insieme, perciò opta per uno o per l'altro.
Nello shader dello specchio che funzione usi per la riflessione?
Poi i fotoni li hai assegnati alla luce??
Illumini la luce (sennò non funziona)??

cmq...se vuoi mandami pure il codice in pm che ci do un'occhiata ;)

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Posted by m735 on 16-09-2004 19:22:

Ti ho mandato un pm.
Grazie mille :) :) :********

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Posted by Flavia on 17-09-2004 08:26:

complimenti Mac!
Bellissimo!E avendo fatto l'esame pochi giorni fa, ti assicuro che al prod piacerà tantissimo!!!
:approved:
Per curiosità, che luci hai usato?

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Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
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Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:


Posted by Mac on 17-09-2004 12:44:

Denghiu carissima :D
ma è meglio conservare l'entusiasmo per la più ardua missione "malcangi" :twisted:

Originally posted by Flavia
Per curiosità, che luci hai usato?

Ho usato 3 fakelight per simulare la global illumination (che non ho usato xkè nn è efficiente per niente! :cry: ) ed una arealight come illuminante principale. Speriamo che il prof apprezzi sul serio tutti gli sbattimenti che mi son fatto..ma in realtà mi interessava capire bene queste cose per curiosità personale, ed in particolare lo shading language; ora mi darò a PRMAN ;)

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Posted by Irdwins on 17-09-2004 17:29:

Il polistirolo l'hai simulato con il bump?


Posted by Flavia on 17-09-2004 19:21:

Fakelight??
Ma lascialo così!!!E'perfetto!!!!

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:date:


Posted by m735 on 18-09-2004 14:30:

Per la parete di polistirolo hai usato una texture? il bump? o il displecement?

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Posted by Mac on 18-09-2004 16:41:

Originally posted by Flavia
Fakelight??
Ma lascialo così!!!E'perfetto!!!!

Quello che vedi è già con le fakelights! :D

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Posted by Mac on 18-09-2004 16:43:

Originally posted by m735
Per la parete di polistirolo hai usato una texture? il bump? o il displecement?

La parete di polistirolo invece è una texture dalla quale ho ricavato una mappa di profondità che applico come bump mapping. Ero partito col displacement in amount, ma bmrt essendo un raytracer modifica la geometria dell'oggetto, appesantendo un sacco il calcolo della parete e senza dare risultati particolarmente apprezzabili (è praticamente uguale al bump), perciò ho optato per il bump.

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Posted by m735 on 18-09-2004 21:58:

Quando dici che "ho ricavato una mappa di profondità " significa che l'hai semplicemente passata come parametro allo shader Bump?

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Posted by Mac on 19-09-2004 16:26:

Originally posted by m735
Quando dici che "ho ricavato una mappa di profondità " significa che l'hai semplicemente passata come parametro allo shader Bump?


No, non è la stessa cosa..la mappa di profondità la ricavi dalla texture originale "selezionando" e pesando la profondità del colore (e quindi anche la profondità geometrica della superficie) con un editor di immagini come photoshop. In genere si usa la mappa a toni di grigio della texture originale, che indica il solo peso del bump mapping, poi equalizzi i toni di grigio per distribuirli il più uniformente possibile e fai delle prove.
Cmq è una finitura, dato che come mappa di bump va benissimo anche la texture originale applicata allo shader; essendoci però del colore non è precisamente una mappa di profondità, dato che le zone "colorate", anche se quasi bianche, perturbano leggermente (ma proprio leggermente!) la direzione delle normali di superficie. Ma ripeto, è proprio una cosa da "pignoli" :teach:
nn so se mi sono spiegato bene, sono appena tornato dalla "pausa" :cannabis:
in caso la cosa fosse poco chiara ri/chiedete pure ;)

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Posted by m735 on 19-09-2004 19:59:

ma la texture dove l'hai presa?

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Posted by Mac on 19-09-2004 21:40:

Originally posted by m735
ma la texture dove l'hai presa?

foto che ho fatto io

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Mac

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Posted by Mac on 21-09-2004 10:21:


Beta .02
Tutto a posto tranne il cubetto che mi sta facendo un pò impazzire per il posizionamento della texture! :schifo:
ovviamente sono graditi i soliti commenti/insulti :twisted:

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Mac

"L'estremo limite della saggezza: ecco ciò che l'uomo chiama follia"


Posted by Mac on 24-09-2004 14:18:


final verzion! :D
ho consegnato stamattina ed è piaciuto!
Tutto ok quindi, se volete info sull'esame chiedete pure ma state tranquilli che se vi fate vedere almeno un pò "partecipi" alla cosa, è buoono! ;)
il cubetto purtroppo non è venuto come volevo ma...chissenefrega, andava comunque bene :twisted:

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Posted by m735 on 24-09-2004 14:54:

é molto bella l'iimagine! per il cubo hai usato una texture 3d?
era consigliata nel ibro per simulare il marmo..
Quanto hai preso?
Dai! siamo curiosi :)

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Posted by GinoPilotino on 24-09-2004 15:19:

davvero molto bello il progetto; poi quel foglio con la "gobbetta" centrale è davvero un tocco di classe :cool:


Posted by Mac on 24-09-2004 23:55:

Originally posted by m735
per il cubo hai usato una texture 3d?
Quanto hai preso?
Dai! siamo curiosi :)

non è 3d, è una texture 2d applicata in uvw mapping..
ma proprio per questo non è venuta proprio come volevo..nn ho avuto tempo e poi volevo levarmi il pensiero dell'esame.
30+ alla fine ed ho festeggiato in modo + che adeguato :cannabis: :cannabis:

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Posted by ale83 on 26-09-2004 18:34:

Ha chiesto parecchie cose di teoria?? :sad:

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... Di regola, le grandi decisioni della vita umana hanno a che fare più con l'istinto,
che con la volontà cosciente e la ragionevolezza ...


Posted by Mac on 27-09-2004 14:12:

Originally posted by ale83
Ha chiesto parecchie cose di teoria?? :sad:

devi sapere tutti gli argomenti delle domande...anche se non li sai in maniera precisa va benissimo, lui in genere ti fa fare un ragionamento per vedere se sai giustificare le risposte, e ti "guida" molto. Non è nemmeno troppo severo, nel senso che lascia passare molte imprecisioni; a lui interessa che tu abbia capito bene gli argomenti in generale! (vuole perlomeno che tu sappia di cosa stai parlando :twisted: )
Poi, se vede che sai rispondere si ferma..a me ha chiesto un 6-7 risposte sbagliate e poi si è messo a strippare su cose generali, ma posso quasi dire che non era nemmeno più in atteggiamento da "orale"..era più una chiaccherata ;)
in ogni caso non esitate nel consegnare SOLO il progetto... ha chiaramente detto che è disposto a lasciare tutto il tempo di cui si ha bisogno per studiare la teoria, e quando uno si sente pronto gli manda una mail, senza problemi! Questo l'ha detto a un gruppo che era prima di me e a molti altri che erano poco preparati nella teoria.
Quindi state pure tranquilli che è un esame "AMICO" (sempre che vi decidiate a studiare almeno un pò..:asd: )

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Posted by joker402 on 27-09-2004 14:53:

Quindi all'orale parte sempre dalle domande sbagliate nei quiz?
E sul progetto che genere di cose chiede?
thanx! :)

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Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~


Posted by Mac on 27-09-2004 15:36:

Originally posted by joker402
Quindi all'orale parte sempre dalle domande sbagliate nei quiz?
E sul progetto che genere di cose chiede?
thanx! :)

beh, cosa vuoi che chieda...come hai fatto a fare gli shader, motivazioni e giustificazioni delle scelte di programmazione fatte, cosa c'è che gli piace e cosa no ecc. ecc. Insomma cerca di capire se hai fatto le cose a caso o se le sai fare xkè le hai imparate! ...ed è meglio saperle ovviamente :D

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