.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fondamenti di architettura e programmazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=234)
-- [Laboratorio] Es x il 19-12 !PROROGATO AL 9-1! Salvataggio Prestiti (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=7425)

Posted by [D]ani[J] on 11-12-2003 17:22:

[Laboratorio] Es x il 19-12 Salvataggio Prestiti

Postate qua i vostri commenti ecc... sull'esercizio di laboratorio SALVATAGGIO PRESTITI per il 19-12-2003

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by EagleSpirit on 13-12-2003 11:39:

mamma mia che sbattimento che devono essere sti esercizi, solo a sistemare i file copiandoli dalle slides ci ho messo un po'...

ma il file db.txt ce lo dobbiamo creare noi?

il contenuto è questo
Understanding Linux|Torvals, Linus|16
LaTeX|Lamport, Leslie|2
Modern Operating Systems|Tanembaum, Andrews|3
TeX|Knuth, Donald|7

titolo | autore | numero copie
giusto?

Posted by foolish on 13-12-2003 18:43:

Originally posted by EagleSpirit
mamma mia che sbattimento che devono essere sti esercizi, solo a sistemare i file copiandoli dalle slides ci ho messo un po'...

ma il file db.txt ce lo dobbiamo creare noi?

il contenuto è questo
Understanding Linux|Torvals, Linus|16
LaTeX|Lamport, Leslie|2
Modern Operating Systems|Tanembaum, Andrews|3
TeX|Knuth, Donald|7

titolo | autore | numero copie
giusto?

si il file db deve venire creato dal programma al primo lancio: infatti grazie alle eccezioni (FileNotFounException) se non è presente viene creato, quindi letto e se non contiene nulla si è pronti per inserire dei dati.

La struttura dati che propone l'esercizio è quella ma se si vuole la si può cambiare.

Off-Topic:
avete notato anche voi che le slide sono quasi indecifrabili!?!
Ma chi glielo ha fatto fare di scrivere il primo sorgente in inglese?

Posted by EagleSpirit on 14-12-2003 17:46:

Off-Topic:
oltre alle slide anche i testi degli esercizi sono come al solito scritti male, in più stavolta i file da modificare sono parecchi...
credo che se li scrivessero in modo un po' più esauriente non ci sarebbe nulla di male...

Posted by citrus on 14-12-2003 21:04:

Originally posted by foolish
si il file db deve venire creato dal programma al primo lancio: infatti grazie alle eccezioni (FileNotFounException) se non è presente viene creato, quindi letto e se non contiene nulla si è pronti per inserire dei dati.

sei sicuro?
a me non lo crea da solo......
se non lo trova mi da un errore in esecuzione....
(lo devo creare io anche se vuoto, poi l'applicazione ci scrive)
...
magari ho sbagliato qualcosa nel ricostruire le classi però mi sembra strano perchè il resto funziona tutto benissimo quindi.....
bho....
ma poi la gestione di questo tipo di errore non è implementata nella libreria vera e propria ma nella classe FileNotFoundException contenuta nel package prog.io giusto?
quindi per quale motivo non dovrebbe funzionarmi?
mha......

Originally posted by EagleSpirit
Off-Topic:
oltre alle slide anche i testi degli esercizi sono come al solito scritti male, in più stavolta i file da modificare sono parecchi...
credo che se li scrivessero in modo un po' più esauriente non ci sarebbe nulla di male...

come al solito........
niente da aggiungere!
:buuu:

Posted by lockit on 15-12-2003 07:52:

sei sicuro?
...

Anche a me fà così !!

Non melo crea mica

Posted by foolish on 15-12-2003 16:48:

Originally posted by citrus
sei sicuro?
...
magari ho sbagliato qualcosa nel ricostruire le classi però mi sembra strano perchè il resto funziona tutto benissimo quindi.....
bho....
ma poi la gestione di questo tipo di errore non è implementata nella libreria vera e propria ma nella classe FileNotFoundException contenuta nel package prog.io giusto?
quindi per quale motivo non dovrebbe funzionarmi?
mha......

avete ragione, mio errore...

bisogna creare noi il file anche se vuoto, il tuo stesso errore lo dava anche a me.

La FileNotFoundException però è contenuta in java.io

Mi manca veramente pochissimo e li ho finiti :-D

Posted by citrus on 15-12-2003 18:38:

dove sei andato a modificare il fatto che un utente tesserato possa avere fino a 3 libri?
(questo è l'altro esercizio)
io sto cercando di modificare la LoanPoint.class ma non riesco perchè la hashtable può contenere solo un libro associato ad uno stesso utente.....
se si cerca di aggiungerne un altro lo sovrascrive.....
...
sinceramente poi non ho ancora ben capito come cavolo lo ha impostato sto esercizio.....
...
cmq mi manca solo questa cosa perchè con le tessere sono già a posto (e ho fatto anche in modo che siano persistenti, non come quel c...o di db.txt che va riempito con i libri ogni volta!!!, che palle!!!)

...

famme sapè
grazie
ciaux

Posted by La_din on 16-12-2003 17:38:

Ciao
dove posso trovare:
l'esempio della gestione di una biblioteca visto a lezione?????????

Posted by citrus on 16-12-2003 17:56:

venn'acca!!!

ho messo su sia la slide che il progetto "ricomposto" e funzionante, da cui poi si dovrà partire per le modifiche....

Posted by foolish on 16-12-2003 18:01:

Originally posted by La_din
Ciao
dove posso trovare:
l'esempio della gestione di una biblioteca visto a lezione?????????

credo che tu voglia sapere dove trovare il sorgente della biblioteca per poi modificarlo.
Devi prenderti le slide che puoi scaricare da WEBCEN

Off-Topic:
Server down :sad:

e quindi fare un bel "copia ed incolla" ed a quel punto incomincia lo sbattimento.

però a risparmiare lo sbattimento ci ha pensato citrus nell'area filez

ci sono sia slide che sorgenti.

Posted by La_din on 16-12-2003 18:07:

grande deeeee

Graziee :thxthx:

Posted by La_din on 16-12-2003 18:16:

mi serve anche "Lab09A-File.pdf"

:oops:

Posted by citrus on 16-12-2003 18:23:

visto che il server non risponde e non si sa quando sarà di nuovo disponibile qualcuno potrebbe postare il testo dell'esercizio sui prestiti?

muchas gracias

Posted by citrus on 16-12-2003 18:25:

Originally posted by La_din
mi serve anche "Lab09A-File.pdf"

:oops:

tra un attimo, al solito posto......

Posted by foolish on 16-12-2003 19:53:

visto che il server non risponde e non si sa quando sarà di nuovo disponibile qualcuno potrebbe postare il testo dell'esercizio sui prestiti?

muchas gracias

Salvattaggio prestiti

Considerare l'esempio della gestione di una biblioteca visto a lezione. In quell'esempio soltanto il contenuto della biblioteca veniva salvato e letto da file.
Modificare l'esempio in modo che anche la situazioni prestiti sia salvata su file.
Nota: fare attenzione che la situazione dei prestiti è gestitata da LoanPoint, mentre il salvataggio del catalogo della biblioteca è fatto da Library. La biblioteca potrà avere più punti di prestito e quindi più situazioni prestiti da salvare. L'idea potrebbe essere di derivare la classe PersistentLoanPoint da LoanPoint aggiungere un metodo save(String name) che salva la situazione prestiti sul file indicato da name. I punti di prestito della biblioteca saranno tutti istanza della classe LoanPoint e provvederà a chiamare il metodo save() su ogni punto di prestito passandogli come nome di file il nome del file del database più un numero progressivo. Discorso analogo per la lettura della situazione prestiti all'atto dell'istanziazione dei punti di prestito (le modifiche, in questo caso, riguardano i costruttori).

posto anche l'altro dall'altra parte

Posted by Agsoft on 17-12-2003 23:09:

Raga.. ma la situazione prestiti (ke si deve salvare sul file) da dove cavolo me la ricavo?????

TXS

Posted by foolish on 18-12-2003 20:01:

Gli esercizi sono stati spostati al 9 di gennaio...

notizie fresche da webcen.

Ma bisognava proprio chederlo?????? sono cose che fanno in____re!

Per non parlare poi dell'"ottimo" sincronismo delle lezioni, infatti oggi abbiamo trattato il tema delle implementazioni delle interfacce col Mereghetti, quando invece le sottoposizioni per quell'esercizio sono chiuse da una settimana se ricordo bene.

:clap:

Off-Topic:
ragazzi per quest'anno è finita !!!!

Posted by lockit on 23-12-2003 11:13:

Dite che al prof va bene se al posto di ripartire dalla sue classi per fare questo esercizio parto da quelle che ho usato per UserWithCard ?

Nel sito c'è scritto di riprendere le sue come base, ma penso sia uguale.

ciao grazie

:?

Posted by citrus on 23-12-2003 16:26:

a dire la verità il prof dice che sarebbe addiritttura meglio riscrivere il programma completamente (seguendo ovviamente lo schema datoci)...
io mi sto organizzando per farlo perchè francamente di mettere ancora le mani in quella roba non ho proprio voglia.....
lo riscrivo daccapo una volta per tutte e riunisco entrambi gli esercizi in un unico!

Posted by lockit on 23-12-2003 17:53:

a dire la verità il prof dice che sarebbe addiritttura meglio riscrivere il programma completamente (seguendo ovviamente lo schema datoci)...
io mi sto organizzando per farlo perchè francamente di mettere ancora le mani in quella roba non ho proprio voglia.....
lo riscrivo daccapo una volta per tutte e riunisco entrambi gli esercizi in un unico!

Bella lì

Mi hai risolto un bel dubbio, farò anch'io daccapo!

:D

All times are GMT. The time now is 10:45.
Show all 21 posts from this thread on one page