.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [Basi di dati] Diario del corso (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=5926)

Posted by Sonia on 30-09-2003 12:45:

[Diario del corso] Basi di dati (Castano, turno 1)

Il sito web del corso è sotto la Webcentrica:
http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2002...basi/index.html

Tutte le informazioni le trovate sulle sue slide, ma vi riporto le principali:

- Essendo lei la docente di entrambi i turni, è possibile seguire indistintamente al mattino o al pomeriggio.

- Se all'appello si prende un voto inferiore a 12/30, si ricorrerà al salto d'appello e quindi non ci si può presentare all'appello successivo.
Il ritiro non comporta il salto d'appello.

- Le iscrizioni agli appelli vanno fatti ASSOLUTAMENTE via sifa, non verranno accettate iscrizioni via mail.
Nel caso qualcuno si sia iscritto via sifa all'appello ma non intenda presentarsi, si deve cancellare altrimenti non potrà sostenere l'esame all'appello successivo.

- E' necessario registrarsi al corso tramite il sito web, entro martedì 07 ottobre. Questa registrazione è necessaria ma non sufficiente per sostenere le prove ad itinere (solo per i frequentanti).

- Sul sito sono già presenti le slide della prossima lezione.

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

Posted by dan on 30-09-2003 13:20:

Grazie.

D.

Posted by lum on 30-09-2003 22:02:

Come dice sonia dovrebbe essere tutto sui lucidi, segnalo solo che per fare i compitini e' anche necessario avere almeno 3 firme su n raccolte a caso oltre all'obbligo di registrarsi al corso come gia' indicato.

Posted by nous on 01-10-2003 08:10:

Ah ma allora fa i compitini...a me aveva detto che non era probabile(e infatti ho fatto l'esame).

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by Sonia on 01-10-2003 08:43:

avete fatto la registrazione? a me ha dato un errore e ora mi dice che l'user è già esistente :mad:

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

Posted by EviL on 01-10-2003 08:59:

Re: [Diario del corso] Basi di dati (Castano, turno 1)

Originally posted by Sonia
- Sul sito sono già presenti le slide della prossima lezione.

Le ho cercate ma non le ho trovate.
Sono per caso sotto "materiale didattico"? E sopratutto dove si recupera userid/password di questa sezione?
--
Luca

Posted by Sonia on 01-10-2003 18:08:

Re: Re: [Diario del corso] Basi di dati (Castano, turno 1)

Originally posted by EviL
Le ho cercate ma non le ho trovate.
Sono per caso sotto "materiale didattico"? E sopratutto dove si recupera userid/password di questa sezione?
--
Luca

sì esattamente, sono nell'area protetta :)
user e pass l'ha data a lezione

Posted by Quax on 01-10-2003 20:33:

Ma perche' il primo turno ha 8 ore di lezione mentre il secondo turno ne ha 6 !?!?

Posted by lum on 01-10-2003 21:07:

La prof. ha detto che la sera si riesce a procedere piu' rapidamente per il fatto che ci sono meno studenti, e lei avendo gia' fatto la prima lezione riesce ad essere piu' rapida anche nell'esposizione.

Posted by Sonia on 02-10-2003 07:05:

Martedì 07 la prof Castano sarà assente e verrà sostituita dal prof Ferrara.

La lezione del 01/10/03 la potete scaricare sul suo sito... cmq trovate tutto nel primo capitolo del libro (da pag 1 a pag 10)

Posted by **Fabry** on 06-10-2003 14:55:

Ciao a tutti,

qualcuno sarebbe cosi' gentile da postare utente e password per potersi loggare sul sito di Basi di Dati per vedere i lucidi delle lezioni?
L'anno scorso queste informazioni erano di dominio pubblico in quanto servono a tutti gli studenti per seguire l'andamento del corso.
Purtroppo noi studenti lavoratori ci siamo persi la lazione in cui ha fornito queste info.

Grazie mille per la collaborazione :)
A presto

Posted by texx on 06-10-2003 15:12:

le date dei compitini? (+ o -)

Posted by Sonia on 06-10-2003 16:11:

Originally posted by **Fabry**
qualcuno sarebbe cosi' gentile da postare utente e password per potersi loggare sul sito di Basi di Dati per vedere i lucidi delle lezioni?

se fossero così di dominio pubblico non sarebbero protette da user e password.
Metterle sul forum mi sembra "esagerato", posso mandartele via pm :)

Posted by Sonia on 06-10-2003 16:12:

Originally posted by texx
le date dei compitini? (+ o -)

ci ha solo detto che si accorderà con i professori del corso di reti, così da non farle sovrapporre...
segui questo 3d e non preoccuparti che appena ne parla io e lum ve lo riporteremo ;)

Posted by texx on 06-10-2003 19:03:

ok grazie!

Posted by Sephirot on 06-10-2003 19:16:

avete fatto la registrazione? a me ha dato un errore e ora mi dice che l'user è già esistente :mad:

idem
sapete che fare?
domani in caso ho ancora per iscrivermi vero? e fino a martedì 7 compreso.
cmq penso di parlarne coi tipi di laboratorio domani

Posted by lum on 06-10-2003 20:42:

Il problema e' noto, credo che basti lasciare il nominativo a uno dei docenti di laboratorio.

Posted by Sephirot on 06-10-2003 21:13:

grazie lum :)

Posted by EviL on 07-10-2003 19:58:

Una domanda...
Sbaglio o le modifiche fatte sul sito della Castano hanno fatto sparire "magicamente" la pagina relativa alle slide? :(

Qualcuno/a è riuscito a (ri)trovarle, sopratutto quelle viste oggi sull'algebra relazionale?

Posted by Sonia on 07-10-2003 20:00:

sono sotto alla voce "materiale didattico"

Posted by EviL on 07-10-2003 20:02:

sono sotto alla voce "materiale didattico"

Oops... :shock: avevo rimosso che sono nel sito di webcentrica... Grazie! :)

Posted by trax on 07-10-2003 22:53:

scusate , ma non ho capito bene come si svolgerà l'esame....ci sono dei compitini?...c'è l'obbligo di frequanza? (anche perchè io smetto di lavorare alle 7 e quindi è totalmente inutile seguire gli ultimi 5 minuti)...c'è un progetto da presentare?...grazie a tutti e buon riinizio anno

Posted by Sonia on 08-10-2003 10:34:

Originally posted by trax
scusate , ma non ho capito bene come si svolgerà l'esame....ci sono dei compitini?...c'è l'obbligo di frequanza? (anche perchè io smetto di lavorare alle 7 e quindi è totalmente inutile seguire gli ultimi 5 minuti)...c'è un progetto da presentare?...grazie a tutti e buon riinizio anno

allora...
ci sono i compitini che sono rivolti ai frequentanti (raccoglie le firme durante l'anno) oppure gli appelli.
L'appello è formato da una parte teorica e una parte d'esercizi (sul sito trovi i testi degli appelli dello scorso anno)
Il voto massimo è 27. Se prendi un voto minore o uguale a 24, confermi la prova scritta senza bisogno di fare l'orale. Se prendi un voto maggiore di 24 devi sostenere l'orale per la conferma del voto, in caso contrario viene mantenuto il 24.
Inoltre c'è da svolgere un progetto (i progetti sono due, uno da 3 punti e uno da 5...) può essere svolto in gruppo con un massimo di 3 componenti.

Altra cosa importante:
La consegna del progetto può avvenire in date precedenti a quella dell'appello in cui si sostiene l'esame.
La consegna posticipata e' possibile, MA NON OLTRE due appelli successivi all'appello in cui si sostiene l'esame.
I progetti con valutazione sufficiente hanno validità UN ANNO a decorrere dalla data di consegna.

Posted by LazerPhEa on 08-10-2003 12:37:

allora...

Il voto massimo è 27. Se prendi un voto minore o uguale a 24, confermi la prova scritta senza bisogno di fare l'orale. Se prendi un voto maggiore di 24 devi sostenere l'orale per la conferma del voto, in caso contrario viene mantenuto il 24.

Secondo me vale la pena specificare che cio` non vale invece per i compitini; coi compitini puoi arrivare anche a 30 e verbalizzare senza orale!
:ola:

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

Posted by lorenzo on 08-10-2003 13:43:

Vale la pena anche aggiungere che è terminato il periodo valido per l'iscrizioni ai compitini.
Chi c'è c'è...

"È tutta merda..." - clod81

Posted by trax on 08-10-2003 16:29:

cavolo devo fare i compitini ...assolutamente....sapete come funziona la faccenda delle firme?....e di solito a che ora fa i compitini?.....grazzissime..non è che per gli studenti lavoratori c'è una normativa differente?...o come al solito dovrò fare salti mortali e chiedere permessi a iosa?

Posted by trax on 08-10-2003 16:31:

scusa lore ..intendi l'iscrizione al corso , come iscrizione ai compitini? cioè son la stessa cosa?

Posted by lorenzo on 08-10-2003 17:41:

scusa lore ..intendi l'iscrizione al corso , come iscrizione ai compitini? cioè son la stessa cosa?

Sì. Come citato nel primo post, per poter fare i compitini bisognava registrarsi al corso compilando un modulo sul sito di basi (http://coremi.usr.dico.unimi.it/ges...istrazione.aspx) entro ieri.

Purtroppo non saranno ammesse deroghe. Se non hai effettuato la registrazione non potrai fare i compitini. :sad:

Posted by bat-erika on 08-10-2003 18:42:

Per coloro ai quali interessa:

La data del primo compitino è: Sabato 15 Novembre, 9:00-9:30 in aule alfa e beta.
Il secondo dovrebbe essere l'ultimo Sabato prima delle vacanze di Natale, in ogni caso verrà confermato più in là.

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

Posted by trax on 08-10-2003 20:55:

wowww stupendo...io intanto mi sono iscritto ....e di sabato non lavoro di solito.....ma è vera la faccenda delle tre firme prese a caso?...se sono sfortunato non potrò dare i compitini sigh sigh

Posted by Viry on 08-10-2003 21:03:

La storia delle firme è verissima. Anche l'anno scorso le firme sono state prese a caso, e assolutamente senza preavviso. Quindi devi proprio affidarti alla fortuna.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by lum on 09-10-2003 12:19:

compitini

Ieri la prof ha comunicato le date probabili dei compitini:

15 Novembre
20 Dicembre

entrambe sarebbero di sabato

Posted by dan on 09-10-2003 13:23:

Viry, frequenti basi?

Posted by Il Mora on 09-10-2003 14:20:

Oggi ha raccolto le firme!

capitalism is the devil's wet dream
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'

Posted by sbin on 09-10-2003 16:02:

Sì, e le ha raccolte alla fine della lezione, in modo tale che chi andava via prima.. rimaneva fregato! Quindi state attenti e seguite le lezioni fino in fondo.

Posted by superfabius on 09-10-2003 18:30:

bhe ma non è che il foglio delle firme passerà tre volte
vero?!:shock:

Posted by Gospel on 09-10-2003 21:15:

secondo me lo farà passare 4 o 5 al massimo.....

Intervento del moderatore:
taglio questo commento, è volgare e pure fuori luogo. Walter

I need to be myself
I can't be no one else
I'm feeling supersonic
Give me gin and tonic
You can have it all but how much do you want it?
You make me laugh
Give me your autograph
Can I ride with you in your B.M.W ?
You can sail with me in my yellow submarine

Posted by trax on 09-10-2003 22:29:

non ci credo una prof gnugna non esiste ;)...o pensi allo studio ...o pensi ad altro ;)

Posted by Gospel on 09-10-2003 22:45:

e vabbe perdono walter......
se dico che è una bella donna è fuori luogo ma non volgare....va bene?

I need to be myself
I can't be no one else
I'm feeling supersonic
Give me gin and tonic
You can have it all but how much do you want it?
You make me laugh
Give me your autograph
Can I ride with you in your B.M.W ?
You can sail with me in my yellow submarine

Posted by Walter on 09-10-2003 22:46:

Off-Topic:
Originally posted by Gospel
e vabbe perdono walter......
se dico che è una bella donna è fuori luogo ma non volgare....va bene?
:approved: :D

Posted by Viry on 10-10-2003 22:06:

Originally posted by dan
Viry, frequenti basi?

No. Ho già dato e mi sono già portata a casa il mio bel 30! :D

Posted by dan on 11-10-2003 18:11:

Ti invidio un sacco!

Posted by Sephirot on 12-10-2003 11:39:

Originally posted by Gospel

se dico che è una bella donna

mhmmmm... però ha un bel paio di stivali

Posted by Sonia on 14-10-2003 12:38:

Giovedì 16 ci sarà lezione di laboratorio (sia al primo che al secondo turno).
Faranno esercizi d'esempio che potrebbero esserci nei compitini.

Posted by Sonia on 16-10-2003 16:44:

Oggi c'è stata l'esercitazione sull'algebra relazionale.
Le prossime esercitazioni saranno:
- 23 ottobre: argomento sql
- 11 novembre: argomento: esercizi in vista del primo compitino

La data dell'esercitazione per il secondo compitino è ancora da decidersi.

IMPORTANTE: Per chi si iscrive (o si è iscritto) alla mailing list.
Dopo essersi iscritti, andare nel profilo ed editare, inserendo nei campi il proprio nome e cognome.

Posted by maynard80 on 19-10-2003 13:18:

com'è questo corso?

Posted by Sonia on 21-10-2003 15:30:

Originally posted by maynard80
com'è questo corso?

cosa vuoi sapere? :)

Posted by Sonia on 21-10-2003 15:32:

Compitino:
15 novembre, ore 9.30, aula alpha e beta.

Argomenti trattati dall'inizio del corso al trigger (compreso).
(lucidi 1/6)

Posted by trax on 21-10-2003 21:55:

un vostro parere.....io , per motivi di lavoro , non riuscirò mai a firmare, posso dare i compitini? Non è che poi alla fine meli annullano, grazie a tutti ...

Posted by Sonia on 22-10-2003 07:47:

un vostro parere.....io , per motivi di lavoro , non riuscirò mai a firmare, posso dare i compitini? Non è che poi alla fine meli annullano, grazie a tutti ...

no, non credo che la Castano ti farà sostenere i compitini...

Posted by lum on 22-10-2003 12:19:

trax perche' non provi a parlarle?

Posted by lum on 22-10-2003 15:46:

Ieri e' stata effettuata la seconda raccolta firme

Posted by Sonia on 22-10-2003 18:02:

Originally posted by lum
Ieri e' stata effettuata la seconda raccolta firme

idem per il primo turno...

Posted by trax on 22-10-2003 18:28:

ho provato a scrivere a la prof...una 15ina di giorni fa, ma niente di niente....e non posso andare al ricevimento .....boh...forse le parlerò al compitino ...purtroppo per chi lavora ( almeno 9 ore al giorno ) non è poi così facile farsi sentire :(

Posted by Sonia on 22-10-2003 19:09:

ho provato a scrivere a la prof...una 15ina di giorni fa, ma niente di niente....e non posso andare al ricevimento .....boh...forse le parlerò al compitino ...purtroppo per chi lavora ( almeno 9 ore al giorno ) non è poi così facile farsi sentire :(

non riesci neanche ad andare alla fine di una lezione pomeridiana? dovrebbe finire per le 19 credo...

Posted by holylaw on 23-10-2003 07:56:

se qualcuno mi desse le password x le slide entro 5 minuti mi farebbe un GROSSO favore.... almeno studio prima delle esercitazione....

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by sbin on 23-10-2003 10:52:

Trax, per me non ti conviene chiederglielo, altrimenti ti urla dietro, come ha già fatto (è un pochetto schizzata) e molto probabilmente non ti avrà risposto alla mail per il semplice fatto che lei aveva detto di non andare a chiederle di fare il compitino se non si mettevano queste benedette tre firme. Aveva detto che non avrebbe risposto a mail simili.
Quindi.. rassegnati a fare lo scritto, a meno che non avvenga qualche miracolo.

Posted by Sonia on 23-10-2003 15:09:

Riepilogo alcune date:
- 4 novembre: prima lezione di laboratorio
- 11 novembre: esercitazione in vista del primo compitino
- 15 novembre: primo compitino

Posted by lorenzo on 23-10-2003 15:36:

http://sqlcourse.com
http://sqlcourse2.com

Qui ci sono un po' di esercizi su SQL (ma va?), con la textbox per provare le query (ci sono anche le soluzioni).

Non sono complicati come quelli fatti oggi a lezione. Spero lo stesso che possano essere utili.

Posted by trax on 23-10-2003 23:57:

allora in questo esame vale studente lavoratore=studente di serie B ...storia vecchia , scusatemi , ma mi ero illuso di avere gli stessi diritti di uno studente normale .....

Posted by Nonsaprei on 24-10-2003 05:51:

Unhappy

Scusa cosa vuoi dire con la frase "studente lavoratore=studente di "??

[B]allora in questo esame vale studente lavoratore=studente di serie B ...storia vecchia , scusatemi , ma mi ero illuso di avere gli stessi diritti di uno studente normale .....

Posted by trax on 24-10-2003 09:27:

....studente di serie B...seconda categoria , non capisco perchè non possa dare i compitini ....lavoro 9 ore al giorno minimo , non esiste una lezione serale ( solita vecchia diatriba...i corsi serali dovrebbero iniziare alle 18.30 ) e se non si ritiene opportuno istituirne uno , almeno dare pari opportunità...

Posted by superfabius on 24-10-2003 09:47:

....studente di serie B...seconda categoria , non capisco perchè non possa dare i compitini ....lavoro 9 ore al giorno minimo , non esiste una lezione serale ( solita vecchia diatriba...i corsi serali dovrebbero iniziare alle 18.30 ) e se non si ritiene opportuno istituirne uno , almeno dare pari opportunità...

bhe hai ragione
cmq devi parlare cn la castano parlare qui nn serve a niente
ciao e buona fortuna

Posted by trax on 24-10-2003 10:26:

yesss hai ragione , ma speravo che qualcun'altro fosse nella mia stessa situazione..comunque penso di presentarmi di persona al compitino ( essendo di sabato cela dovrei fare ad esserci) e se mi urla dietro ....pazienza

Posted by Sonia on 24-10-2003 11:43:

guarda, sono d'accordissimo...
purtroppo gli studenti-lavoratori sono sfavoriti...
io non so, porcaccia... uno magari deve lavorare per mantenersi gli studi.. non dico che debba essere favorito, ma che cmq abbia gli stessi "diritti" di uno che non fa un bip dalla mattina alla sera e che quindi può seguire i corsi...
ho lavorato per un anno e mezzo e capisco quanto sia difficile (o cmq quanto lo era per me) fare le 2 cose contemporaneamente...

Posted by sbin on 24-10-2003 15:12:

Non c'ero all'ultima lezione di esercitazioni. Cosa ha fatto? Mette il materiale della lezione in rete?
Thanks

Posted by Sonia on 24-10-2003 15:23:

Originally posted by sbin
Non c'ero all'ultima lezione di esercitazioni. Cosa ha fatto? Mette il materiale della lezione in rete?
Thanks

sì ha detto che le metteva prima del week end....
abbiamo fatto esercitazioni su sql...

Posted by sbin on 25-10-2003 08:49:

Grazie Sonia.. spero di non essermipersa molto.

Altra considerazione. Dicono che possiamo usare un qualsiasi DBSM e un qualsiasi strumento CASE per il progetto, però da come parlano a me sembra che predilicano Oracle e ERWin, non è che poi (anche se dicono di no) svantaggiano chi utilizza altristrumenti?

Qualche anima buonapotrebbe darmi i link esatti dove scaricare le versioni di prova dei suddetti programmi (link e satto e non home page).

Grazie in anticipo.

Posted by holylaw on 29-10-2003 11:39:

domanda veloce veloce: nel progetto pretendono anche i vari schemi er, logici, concettuali e Co???o si accontentano del codice commentato??

Posted by Sonia on 30-10-2003 09:06:

Sul sito del corso ci sono le slide dell'ultima esercitazione ed è presente il programma dettagliato per il primo compitino.

Posted by Walter on 30-10-2003 09:13:

Originally posted by holylaw
domanda veloce veloce: nel progetto pretendono anche i vari schemi er, logici, concettuali e Co???o si accontentano del codice commentato??
Dal progetto dell'anno scorso, circa il materiale da consegnare:
- Documentazione tecnica, in cui sono descritte in maniera esauriente le scelte di progettazione concettuale e di progettazione logica della base di dati e gli aspetti metodologici. La documentazione tecnica deve comprendere un adeguato schema ER della base di dati
- Descrizione dell'applicazione, comprendente una esauriente descrizione delle funzioni realizzate, l'elenco dei prodotti software e dei linguaggi utilizzati e le note tecniche relative all'installazione dell'applicazione e alla dotazione software necessaria per il corretto funzionamento
- Tutti i file e i sorgenti che costituiscono il progetto

Posted by AlbanianBoy on 31-10-2003 16:57:

Question password materiali Base di Dati

mi serve la password e userID per i materiali di Base di Dati ??? Please !

Posted by Sonia on 31-10-2003 18:09:

Pm...

Posted by superfabius on 31-10-2003 19:35:

non c'e' nessuno che ha materiale relativo ai compitini dello scorso anno?

Posted by lum on 01-11-2003 09:26:

Il 4 novembre viene effettuata la presentazione dei progetti d'esame.

Posted by Sonia on 05-11-2003 12:05:

Il compitino del 15 novembre sarà in aula V1 e V3.

Posted by Antrox on 05-11-2003 14:11:

Scusate ma QUANDO si decideranno ad aggiornare
il sito di Basi con i .pdf dei 2 progetti e le slides di ieri sera?
Ogni volta è sempre il solito ritardo.
Grazie.

Posted by superfabius on 05-11-2003 14:37:

bhe chiedilo a loro!

Posted by superfabius on 05-11-2003 15:01:

lo scorso anno che domande c'erano nel primo ocmpitino?
ciao

Posted by mari12 on 05-11-2003 17:58:

Ciao, qulcuno mi dice se ieri o oggi sono state prese le firme pls?

Posted by lorenzo on 05-11-2003 18:04:

Ieri. Mi sa che era l'ultima.

Posted by mari12 on 05-11-2003 18:46:

l'ultima?? :( dimmi che non sei sicuro...

Posted by Sonia on 05-11-2003 18:58:

Posted by LazerPhEa on 05-11-2003 19:11:

Io invece scommetto che settimana prossima ne prende 1 altra... ne doveva prendere 5 in tutto, e ne ha prese solo 4! ;)

Nessun destriero

Posted by Sephirot on 05-11-2003 19:23:

si anche secondo me ne prenderà 5
l'ultima la prox settimana probabilmente

Posted by Sonia on 05-11-2003 19:26:

Originally posted by LazerPhEa
Io invece scommetto che settimana prossima ne prende 1 altra... ne doveva prendere 5 in tutto, e ne ha prese solo 4! ;)

lo spero per chi ne ha solo 2 :)
vedremo...

Posted by superfabius on 06-11-2003 14:55:

che progetto fate?

Posted by Antrox on 06-11-2003 15:09:

Il primo mi ispira + del secondo,bisogna cmq capire come interfacciare l'algoritmo di ricerca dei cammini nel grafo con l'sql!!!
:?

Posted by Sonia on 06-11-2003 15:11:

Originally posted by superfabius
che progetto fate?

ho sentito che in molti faranno quello degli scacchi...

Martedì 11: esercitazione
Mercoledì 12: laboratorio

Giovedì 13: lezione con la prof Castano
Giovedì 20: lezione con la prof Castano
Giovedì 27: lezione con la prof Castano

Tutti gli altri giorni saranno di laboratorio

Posted by dario on 10-11-2003 07:40:

ma cosa vuol dire che :

"... Tutti gli altri giorni saranno di laboratorio ..."

Che dopo il 27 Novembre fino alla fine del semestre ci saranno solo lezioni di laboratorio ?

Posted by Nonsaprei on 10-11-2003 12:20:

Sì, penso che sarà così...

Posted by Sonia on 10-11-2003 13:06:

Originally posted by dario
ma cosa vuol dire che :

"... Tutti gli altri giorni saranno di laboratorio ..."

Che dopo il 27 Novembre fino alla fine del semestre ci saranno solo lezioni di laboratorio ?

esatto...
La Prof Castano terrà ancora solo quelle 3 lezioni

Posted by claudiaunimi on 12-11-2003 09:14:

Talking heeeeeeeelp me!

Ciao a tutti...ho un piccolo problemuccio con sito http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2002...basi/index.html

...utilizzando l'utenza ke mi era stata fornita in fase d iscrizione nn riesco cmq ad accedere alla sezione inerente al materiale didattico....qualcuno sa dirmi xkè???....e cmq....qualcuno sa dirmi cosa c sta???

Ciriciao!!!

Posted by sbin on 12-11-2003 10:12:

Se non ho capito male tu ti riferisci alla tua Login e Password.
Ma per entrare in materiale didattico non devi usare quelli!
Ma una speciale Login e Password che hanno dato a lezione.

Posted by claudiaunimi on 12-11-2003 10:34:

Ecco xkè!!!....putroppo ho fatto l'iscrizione ma nn sono riuscita a seguire nemmeno una lezione.....è grave?..mmmh! penso d si!!

...ma è una utenza individuale oppure è una login d accesso comune...

se così fosse è possibile saperla...

Ciaooooo

:wall:

Posted by Nonsaprei on 12-11-2003 13:19:

Se non hai messo le firme non puoi fare il compitino...

Posted by claudiaunimi on 12-11-2003 13:53:

...ma nn voglio fare nessun compitino vorrei solo userId e pwd x accere al materiale didattico sel sito d base dati!!!

Posted by Nonsaprei on 12-11-2003 14:22:

mmm, te la invio via pm...non si può divulgare in internet!!
Non deve essere di pubblico dominio

Posted by Walter on 12-11-2003 14:30:

Originally posted by Nonsaprei
mmm, te la invio via pm...non si può divulgare in internet!!
Non deve essere di pubblico dominio
:pensa:
http://islab.dico.unimi.it/pipermai...ber/000002.html
(dall'archivio della mailing list di supporto al corso)

Posted by claudiaunimi on 12-11-2003 15:16:

ed io ke credevo fosse un affare d stato!!!!:?

..tzè!
...cmq grazie x le info.....

Posted by superfabius on 13-11-2003 13:15:

si avvicina il compitino!:D
la professoressa ha detto quanti esercizi o domande metterà nel compitino?
e non c'e' nessuno che puo' dire come era organizzato quello dello scorso anno?
ciao!

Posted by fabio on 13-11-2003 20:17:

oggi ha chiesto ancora le firme...... pare che servano pure per fare il secondo compitino...

Posted by lorenzo on 16-11-2003 08:40:

Come vi è andato il compitino?
Io per una volta sono abbastanza ottimista.

Posted by superfabius on 16-11-2003 09:32:

Originally posted by lorenzo
Come vi è andato il compitino?
Io per una volta sono abbastanza ottimista.

anche io :-D

era un po' ambugua la domanda sulla chiave
e secondo me anche quella sull'indipendenza fisica(se mi ricordo bene il testo della domanda)

Posted by fabio on 16-11-2003 12:13:

si non era difficile.... la query SQL più facile di così non si poteva.....

Posted by Antrox on 20-11-2003 08:06:

Talking

Qualcuno sa dirmi se ieri sono state raccolte le firme?
Hanno detto qualcosa sul compitino?
Grazie 1000

Posted by lorenzo on 20-11-2003 08:09:

Niente firme, e non si è parlato dei compitino.

Posted by Antrox on 20-11-2003 08:33:

Grazie

Posted by lum on 24-11-2003 13:02:

Giovedi' 27 non c'e' lezione!

Posted by dan on 24-11-2003 13:08:

Almeno possiamo studiare Reti!

Posted by holylaw on 25-11-2003 16:06:

problemino veloce veloce (mi pareva inutile aprire un 3d apposito): ho messo un select count(*) che conta banalmente gli elementi di un altra tabella in un insert, ma mi mette zero! ma se faccio il select count(*) da solo mi da' il risultato corretto... qualcuno sa spiegarmi il perche'??

Posted by Il Mora on 25-11-2003 19:10:

Sono usciti i risultati del compitino!

capitalism is the devil's wet dream
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'

Posted by lorenzo on 25-11-2003 20:09:

:ola:

:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:

Posted by holylaw on 25-11-2003 20:24:

ma tutta la storia della privacy, del login personale.. etc etc???

p.s.: :banana:

edit: per il 2 compitino non servono le firme!!! :ola:

Posted by superfabius on 25-11-2003 21:00:

Originally posted by holylaw
ma tutta la storia della privacy, del login personale.. etc etc???

p.s.: :banana:

edit: per il 2 compitino non servono le firme!!! :ola:

si appunto anche io non l'ho capita questa

Posted by Antrox on 27-11-2003 10:58:

Talking

Ma si faranno esercitazioni per il secondo compitino o no?
Ieri sera non ho capito bene cosa ha detto la prof.
Inoltre gli esercizi possibili sono,oltre alla sicurezza anche sul progetto... ma non è troppo generale?
Qualcuno sa cosa chiese nel secondo compitino dell'anno scorso?
Non vorrei che si sia poco preparati negli esercizi per il prossimo
compitino,non vi pare?

Posted by superfabius on 27-11-2003 12:01:

Originally posted by Antrox

anche sul progetto... ma non è troppo generale?

sul progetto?
scusa puoi spiegarti meglio?
cosa vuol dire esercizi sul progetto in un compitino?!

Posted by Antrox on 27-11-2003 12:19:

Scusa...
Il lavoro mi uccide...
eh eh
intendevo esercizi sulla progettazione concettuale,E-R,ecc ecc.

Posted by superfabius on 27-11-2003 12:59:

Originally posted by Antrox
Scusa...
Il lavoro mi uccide...
eh eh
intendevo esercizi sulla progettazione concettuale,E-R,ecc ecc.

:D :D :D
ah ecco!
cominciavo a preoccuparmi!
bhe li faranno di sicuro gli esercizi in preparazione al 2° compitino!:)

Posted by Quax on 02-12-2003 11:55:

Per caso qualcuno sa quand'e' il secondo compitino di basi di dati?

Posted by superfabius on 02-12-2003 15:18:

potrebbe essere sabato 20 dicembre

Posted by Sonia on 02-12-2003 16:24:

Originally posted by superfabius
potrebbe essere sabato 20 dicembre

dovrebbe essere il 22 dicembre (lunedì) poichè per il 20 c'erano problemi...

Posted by Quax on 03-12-2003 16:41:

le vacanze in teoria iniziano il 20... almeno cosi' sta scritto qui http://studenti.unimi.it/calendario/cal0304p.pdf
quindi al massimo dovrebbe anticiparlo, non posticiparlo.
Cmq poteva farlo anche dopo le vacanze... :evil:

Posted by lorenzo on 03-12-2003 16:47:

La prof ha detto che il 22 è l'unico giorno in cui è possibile farlo.

Dopo le vacanze sarebbe troppo vicino a quello di reti, quindi 22 sia!

Posted by LazerPhEa on 03-12-2003 16:49:

quindi è confermato il 22?

Nessun destriero

Posted by Quax on 03-12-2003 16:54:

Vabbe' anche se sono attaccati c'e' tempo tutte le vacanze di natale per studiare e poi dovrebbe esserci tempo fino a fine gennaio quindi in ogni caso si potrebbe staccare di almeno una settimana da quello di reti.
Poi per chi sta lontano e sperava di andarsene a casa il 19 non e' il massimo..

Posted by lorenzo on 03-12-2003 16:56:

Originally posted by LazerPhEa
quindi è confermato il 22?

Aspettiamo che compaia sul sito del corso per dirlo.

Posted by Nonsaprei on 03-12-2003 17:07:

Nooo, non era il 20????

Posted by Sonia on 04-12-2003 07:51:

Dal sito del corso:

"La II prova in itinere si svolgerà il giorno 20/12 alle ore 9,30 nelle aule 200 e 405 presso il Settore Didattico."

Programma dettagliato del secondo compito

Posted by dan on 04-12-2003 08:11:

Dal sito del corso:

"La II prova in itinere si svolgerà il giorno 20/12 alle ore 9,30 nelle aule 200 e 405 presso il Settore Didattico."

Programma dettagliato del secondo compito

Mi sa che occorrerà rimettersi a studiare al + presto! :#

Posted by Autovelox on 04-12-2003 15:59:

Salve gente!
Domanda lampo:
Le aule 200 e 405 sono negli edifici di via celoria, 20? Per caso quello dove c'e' la libreria (davanti alla segreteria)?
Grazie a tutti anticipatamente! :)

Bill Shankly

Posted by okrimdd on 08-12-2003 14:33:

Ciao, sapete dirmi se e quando ci sarànno lezioni di preparazione al II compitino?

Posted by Nonsaprei on 09-12-2003 20:13:

Giovedì prossimo!

Posted by nicoursi on 10-12-2003 17:17:

ragazzi sapete dove si può trovare la dispensa sul libro della castano? NEl programma c'è scritto ke c'è una dispensa del docente ma nn saprei in quale copisteria.

Posted by lorenzo on 10-12-2003 17:26:

viale Umbria alla fermata della 93 dir. Bovisa, dove c'è il tipo simpatico...

1.80 € mi pare

Posted by Sonia on 10-12-2003 18:21:

Domani 11 Dicembre c'è la lezione di preparazione al secondo compitino.

Le dispense si trovano nella copisteria di Viale Umbia e costano 1.20 €

Posted by nicoursi on 10-12-2003 19:46:

ma per la parte di sicurezza è sufficiente studiare sulle dispense..??

Posted by dan on 11-12-2003 08:25:

Originally posted by nicoursi
ma per la parte di sicurezza è sufficiente studiare sulle dispense..??

Penso di sì ... non penso che farà molte domande su quello.

Posted by Antrox on 11-12-2003 13:38:

Red face

Scusate se insisto,
ma le aule del compitino (200 e 405) dove si trovano???
Grazie!

Posted by dan on 11-12-2003 13:56:

In via Celoria.

http://www.unimi.it/map/mil/celo20.html

Posted by dan on 14-12-2003 17:29:

Qualcuno mi spiega perchè ci hanno fatto comprare le dispense di Sicurezza quando c'è tutto sulle slide? :?

Posted by Autovelox on 15-12-2003 00:26:

Scusate ma l'undici non ho potuto seguire l'esercitazione! :(
Qualcuno può dirmi se ci saranno altre esercitazioni e quali tipi di esercizi ha fatto in quella dell'undici? Grazie! :)

Bill Shankly

Posted by dan on 15-12-2003 07:40:

Originally posted by Autovelox
Scusate ma l'undici non ho potuto seguire l'esercitazione! :(
Qualcuno può dirmi se ci saranno altre esercitazioni e quali tipi di esercizi ha fatto in quella dell'undici? Grazie! :)

Ha fatto un esercizio di costruzione dello schema concettuale ed uno di traduzione da concettuale a logico.
Trovi comunque tutto sulle slide disponibili sul sito del corso.

PS: Non sono previste altre esercitazioni in preparazione al secondo compitino.

Posted by superfabius on 16-12-2003 21:11:

La Prof. ha spiegato anche la progettazione fisica delle bd?
per quanto riguarda la sicurezza ha spiegato reference monitor?
politiche per l'amministrazione.....centralizzata e decentralizzata....?
Sistemi chiusi e aperti?
cavallo di troia?
matrice di accesso?
estensione al modello base?
modello di bell la padula?
fatemi sapere

Posted by Novalis on 16-12-2003 21:42:

trovi tutto nel sito del corso, c'è una pagina html intitolata "Programma dettagliato secondo compitino":)

Posted by superfabius on 16-12-2003 21:45:

Originally posted by Novalis
trovi tutto nel sito del corso, c'è una pagina html intitolata "Programma dettagliato secondo compitino":)

si lo so pero' nn è online la webcentrica e quindi non posso scaricare le slide
ho quelle dello scorso anno......mi ricordo che alcuni argomenti erano diversi......le cose che ho scritto sopra non mi sembra le abbia fatte
o no?

Posted by Renaulto on 16-12-2003 23:58:

Qua ci sono le slide

username e password sono le stesse del sito di basi

Posted by superfabius on 17-12-2003 08:27:

Originally posted by Renaulto
Qua ci sono le slide

username e password sono le stesse del sito di basi

grazie 1000:-D

Posted by torak on 17-12-2003 09:04:

Una ola a Renaulto!
:roargh:

Posted by sbin on 17-12-2003 09:07:

scusate, qualche anima buona sa per caso dove caspiterina si trova erwin nel silab? in windows non lo trovo :-(

All times are GMT. The time now is 07:14. Pages (2): [1] 2 »
Show all 244 posts from this thread on one page