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-- [PROGRAMMAZIONE] OpenGL (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=4909)


Posted by JaM on 09-07-2003 10:06:

[PROGRAMMAZIONE] OpenGL

Come si puo' fare per avere le coordinate di un punto?
Finora non ho trovato una funzione per averle....

Conoscerle a priori e' un bel po' problematico perche' ho una gerarchia di matrici innestate con deformazioni, rotazioni e traslazioni varie (sto facendo un braccio e la gerarchia mi serve per la cinematica, e devo conoscere le coordinate della "mano" per gestire le collisioni con altri oggetti da raccolgiere)

:help:


Posted by fozzy on 09-07-2003 10:19:

ehm... se disegni un punto devi conoscerne la posizione quindi o conosci la posizione o non la conosci.....

misonopersoqualchecosa?

spero di essermi capito..

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Posted by JaM on 09-07-2003 10:27:

in linea teorica si.... ma sto disegnando un braccio meccanico... e ogni pezzo e' gestito da una o piu' matrici per la traslazione, rotazione e scalatura... dovrei fare una serie semi-infinita di calcoli che tengano conto di tutte queste trasformazioni di spazio per conoscere le coordinate della mano... (magari e' anche un po' piu' semplice, ma le mie conoscenze di geometria spaziale sono un po' scarsine :asd: )

cmq accetto suggerimenti


Posted by fozzy on 09-07-2003 10:32:

scusa non capisco il problema.
Lo stai gia disegnando? o sei a un punto teorico?

Tramite le varie trasformazioni ottieni un punto in cui si trova l'ogetto che stai disegnando altrimenti non lo potresti disegnare quindi puoi usare quella posizione anche per le collisioni...

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Posted by JaM on 09-07-2003 10:37:

io disegno quell'oggetto ma non ne conosco le coordinate spaziali... :(

e devo fare un confronto da due terne di coordinate per gestire le collisioni...

(probabilmente e' perche' non conosci opengl che dici cosi'... e probabilmente e' perche' non le conosco nemmeno io che non riesco a capire quali siano le coordinate dove sto disegando... :P )


Posted by fozzy on 09-07-2003 10:47:

il punto é: se lo stai disegnando da qualche parte le coordinate ci sono.. :D
Il punto é scoprire dove sono..
Per il resto non so se esiste qualche funzione per ottenere il punto n cui si trova l'oggetto.. a parte che non ti aiuterebbe molto in quanto dovrestoi poi ottenre anche l'orientamento dell'oggetto per sapere quanto spazio intorno al punto centrale é occupato dall'oggetto stesso..

Aiut.. :D

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Posted by JaM on 09-07-2003 10:50:

infatti e' quello che chiedevo all'inizio: se esiste una qualche funzione misteriosa che mi dia le coordinate attuali dell'oggetto...

poi da qua e' piuttosto semplice sapere se un oggetto entra nel volume di spazio attorno a queste coordinate

:D


Posted by 0m4r on 09-07-2003 10:51:

hai provato a cercare qualcosa su www.opengl.org?
se non sbaglio da qualche parte li c'è anche un forum...

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Posted by JaM on 09-07-2003 10:52:

ho cercato, ma invano... non ho ancora provato il forum pero'... adesso vo'


Posted by fozzy on 09-07-2003 10:54:

sparando alla cieca ho trovato una object->GetXPos()...

non é che é quello che cerchi?

:ciaociao:

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Posted by JaM on 09-07-2003 11:27:

ho provato a cercare un po' questa getXPos... ma non mi sembra una funzione delle librerie opengl (almeno nella guida che ho non c'e'...), mi sembra piuttosto qualche funzione creata ad hoc da qualcuno (e tra l'altro non ho trovato ancora il codice dove viene definita, ma solo dove viene utilizzata...)

tnx comunque...


Posted by JaM on 09-07-2003 12:10:

Uhm... forse che forse ho risolto... in teoria con un
glGetFloatv(GL_MODELVIEW_MATRIX);
dovrei ottenere l'attuale matriciona totalona che comprende tutto e da essa ricavare le coordinate con una qualche moltiplicazione fra matrici (grazie Tamberlo :D), devo solo scoprire come.... e fino a stasera quando tornero' a casa non potro' saperlo (non ho la robba qua in silab :( )


Posted by 0m4r on 09-07-2003 12:14:

http://www.opengl.org/developers/do...tion/index.html
io ti consiglio anche di dare un'occhiata alla documentazione e alle specifiche.

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Posted by JaM on 09-07-2003 19:42:

muahahahah ce l'ho fatta (quasi :asd: )

ho fatto la funzione

code:
void trovaCoord(float *posizioneCorrente) { float M[16]; glGetFloatv(GL_MODELVIEW_MATRIX, M); GLfloat res[4]; res[0]=M[ 0]*1+M[ 4]*1+M[ 8]*1+M[12]*1; res[1]=M[ 1]*1+M[ 5]*1+M[ 9]*1+M[13]*1; res[2]=M[ 2]*1+M[ 6]*1+M[10]*1+M[14]*1; posizioneCorrente[0]=res[0]; posizioneCorrente[1]=res[1]; posizioneCorrente[2]=res[2]; }


e se provo a disegnare una sfera nelle coordinate date dal vettore posizioneCorrente me la disegna *vicino* al punto che io desidero (ancora devo capire perche' non nel punto esatto :look: ), tuttavia se muovo la mano la sfera la segue :approved:

ancora pero' non riesco bene a gestire una collisione avendo queste coordinate.... accadono fenomeni paranormali.... cmq oramai ci sono

:cool:

*yeah*


Posted by 0m4r on 09-07-2003 20:15:

perchè non provi a chiedere aiuto anche agli amici del Forum di grafica ospitato nella sezione "hosted forumz"?

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Posted by JaM on 10-07-2003 09:23:

si hai ragione, ma pensavo che qua sarebbe stato piu' visibile... se un mod lo vuole spostare di la' va bene :D


Posted by Lunik on 10-07-2003 09:26:

Off-Topic:
no no lascia qua... JaM ha ragione, è più visibile qua dentro che di là xè visto da pochi ;)

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Posted by JaM on 12-07-2003 16:44:

Ho definitivamente mandato in pensione la funzione trovaCoord che non funzionava a dovere e mi son trovato le coordinate a mano... un lavoro assurdo, andando un bel po' di volte a tentativi... meno male che avevo ancora qualche *vago* ricordo di meccanica razionale fatta al poli.... :asd:


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