Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Didattica in generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=115)
-- corsi per web-designer (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=41855)
corsi per web-designer
Ciao ragazzi,
mi chiedevo se in università c'è qualche corso fatto bene riguardante il web-design; come strutturare un sito, le tecnologie da usare(php, html,javascript, ajax ecc...).
Tra i complementari non ne ho trovati, sapete qualcosa al rigurado?
basi di dati l'ho già dato ed effettivamente si vede qualcosina ma nulla di che....è strano però che non esista nessun corso che tratti questi argomenti
è molto probabile che sia come dici tu, purtroppo!
Però di usabilità, programmazione e accessibilità ci sono i corsi(ingegneria del software, interazione uomo-macchina e programmazione).
Secondo me sarebbe bello avere, anche come complementare, un corso che insegna a disegnare un layout con i fogli di stile, le basi di html, i vari tool usati, php e javascript(compreso ajax); alla fine siamo informatici: non è possibile che non ci insegnino a creare un sito fatto come si deve(tra l'altro ormai il web è ovunque...).
Se interessa a molti potremmo avanzare una proposta/richiesta, che ne dite?
And all those moments will be lost in time, like tears in rain...
Non intendo mica saper usare photoshop e compagnia bella(per quello mi bastano le guide oppure mi posso iscrivere a corsi di grafica).
"informatico" è un termine generico.
Puoi essere un programmatore, un' analista, un project manager, un tecnico, un web designer ecc...
Di certo il web designer non è un avvocato, ma una figura professionale con competenze informatiche. Inoltre considera che php o java applet sono dei veri e propri linguaggi di programmazione per il web.
Di certo il web designer non è un avvocato, ma una figura professionale con competenze informatiche. Inoltre considera che php o java applet sono dei veri e propri linguaggi di programmazione per il web.
mi vuoi dire che un informatico deve saper fare cose molto complesse e non quelle semplici?
Allora perchè studi italiano? sei un informatico, mica devi sapere la grammatica.. dai vai..non diciamo stron**** ahahaha
l'opinione della DeCindio può anche starci, ma sinceramente non mi trovo d'accordo.
Prima di tutto se studio una materia, la studio per passione e non solo per avere un lavoro.
Secondo: che il mercato sia in mano a gente senza competenza si vede! basta guardare siti come webcen, quello della DeCindio, il sifa e tanti altri website unimi e non.
Terzo: ci sono corsi, come ad esempio storia dell'informatica(nulla togliere, io stesso lo sto facendo) che non servono proprio a nulla sul piano lavorativo; oppure corsi fatti talmente male che non ti resta granchè di utile.
Inoltre non sono d'accordo sul fatto che il mercato preferisce l'apparire al funzionale, almeno non sempre è così... può esserlo per facebook e cavolate simili, ma quando un cliente ti chiede di progettargli un sito dispositivo o un sito di e-goverment per la Pubblica Amministrazione penso conti di più il fattore funzionale.
Poi certo, dobbiamo soprattutto saper fare cose molto più complesse; ma che un informatico dica: "un sito? non lo so fare, chiama un web-designer" mi fa proprio ridere.
no, noi lo sappiamo fare ma non lo approfondiamo perché non ci serve e te lo dico essendo uno dei più umanisti tra gli informatici dell'Unimi. mi diletto di sociologia, psicologia, architettura, estetica e altre materie umanistiche utili per realizzare qualcosa che "piace" e utili ad interagire con un cliente.
Io sono il primo a difendere l'importanza della preparazione umanistica per gli informatici, che è anche necessaria per realizzare un sito web come si deve. Ma se uno ha una preparazione umanistica sommata ad una preparazione informatica e butta via tempo a fare web design è ancora più coglione di un informatico burino che si arrovella per far qualcosa che piace al cliente senza avere il substrato culturale necessario.
no: noi NON lo sappiamo fare; almeno non come informatici usciti dall'unimi.
lo sappiamo fare come autodidatti(io stesso leggo miliardi di guide per creare siti) ed è una cosa un pò diversa avere una preparazione certificata da un pezzo di carta da una non dimostrabile.. tutto qui
poi ovviamente può essere più bravo un'autodidatta rispetto a un laureato in info, ma questo è un'altro discorso...
Live Fast, Die Fun
Originally posted by ste182
Originally posted by Chobeat
La DeCindio non è della stessa opinione. Oggi giorno un web designer preparato non ha praticamente sbocchi lavorativi visto che il mercato è in mano ad "umanisti" senza preparazione tecnica in grado di usare cms e scrivere un po' di codice.
Originally posted by fain182
A parte che nessuno usa più le applet java dagli anni 80 (a parte la De Cindio ovviamente)
ho scoperto che esistono università che hanno corsi di sviluppo web, ad esempio l'università dellInsubria ha un corso di "Applicazioni Web" http://matteo.vaccari.name/aw
La De Cindio parla di queste cose perchè per la sua esperienza non riesce a trovare sbocchi lavorativi in quel campo (lo raccontava lei), ma personalmente mi stupirei del contrario dato le produzioni del suo laboratorio.. un incubo sia a livello tecnico che a livello di usabilità/grafica.. sostanzialmente sarebbe un miracolo che qualcuno la scegliesse.
Invece evidentemente lo sviluppo web è un campo in cui c'è una grande quantità di lavoro anche per gli informatici, come si può anche vedere da annunci di lavoro vari, anche banalmente nell'area mercatino di dsy.
ho scoperto che esistono università che hanno corsi di sviluppo web, ad esempio l'università dellInsubria ha un corso di "Applicazioni Web" http://matteo.vaccari.name/aw
La De Cindio parla di queste cose perchè per la sua esperienza non riesce a trovare sbocchi lavorativi in quel campo (lo raccontava lei), ma personalmente mi stupirei del contrario dato le produzioni del suo laboratorio.. un incubo sia a livello tecnico che a livello di usabilità/grafica.. sostanzialmente sarebbe un miracolo che qualcuno la scegliesse.
Invece evidentemente lo sviluppo web è un campo in cui c'è una grande quantità di lavoro anche per gli informatici, come si può anche vedere da annunci di lavoro vari, anche banalmente nell'area mercatino di dsy.
Originally posted by ste182
Almeno per saper impostare in maniera corretta un sito, conoscere php, ajax , flash ecc...
inutile star qui a discutere su cosa sia il peggio del web(che poi posso capire per flash, ma php è usato praticamente ovunque... ed è server-side... bha... vabbè..).
All times are GMT. The time now is 22:41. | Show all 18 posts from this thread on one page |