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- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- esame 12/01 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=41394)
esame 12/01
Allora ragazzi come è andata?
A me è sembrato abbastanza semplice, purtroppo potrei anche sbagliare e aver cannato tutto il compito...voi che ne dite?Che ne dite se iniziamo a mettere in comparazione i nostri risultati?
io penso di aver fatto tutto giusto tranne il fatto del 2ɸ - 1 che mi son portato dietro in 3-4 esercizi sbagliando di conseguenza l'ultimo passaggio.
L'ultimo esercizio era una farsa, i primi 2 veramente facili, il 3 e il 4 un pelo più impegnativi ma veramente roba da pensare non più di 3 minuti per punto.
Qualcuno mi sa dire come si fa l'esercizio 4.2 ??
ricordami qual'era.
dove si doveva controllare che P(|1/∑X -µ|<c*sigma)>0.95 per n>(1.96/c)^2 .
Scusami era 1/n*∑X-µ non 1/∑X-µ ...
up...
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si ho fatto cosi ma mi usciva 2ø(c)-1>1-1/c^2*n>0.95 ....
No c..o hai ragione te l'ho cannato questo,era facilissimo ,ho sbagliato a mettere il valore del sqrt(var) invece di mettere sigma^2/n ho messo solo sigma pensado al deviazione standard in generale.Grazie cmq
Anche secondo me non era così difficile... salvo poi ricredermi quando usciranno i risultati e avrò un "no" accanto al mio nome...
adesso basta sostituire, fare calcoli e controllare la tabella del ɸ... 2ɸ(c*sigma/sqr(n)) - 1 = 0.95
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L'ho appena fatto e mi esce ø(c*sqrt(n))>=0.975
c*sqrt(n)>=1.96
sqrt(n)>=1.96/c)
n>=(1.96/c)^2
che era anche la condizione che si doveva controllare.
Questo il tema d'esame
Io l'esercizio I non l'ho toccato... qual'è la soluzione dei due punti secondo voi?
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Originally posted by CowBoya 0,1 (è una normale standard)
Io l'esercizio I non l'ho toccato... qual'è la soluzione dei due punti secondo voi?
Esercizi I / IV.3 / V
Ciao a tutti.
Anch'io concordo col fatto che sembrava abbastanza semplice.
Per l'esercizio I
Io ho affrontato sfruttando queste proprietà:
E[aX+b]=aE[X]+b
quindi
E[(X-µ)/σ]=E[1/σ∙X+(-µ/σ)]
dove
a=1/σ
b=-µ/σ
quindi concludendo come
1/σ∙E[X]+(-µ/σ)=µ/σ-µ/σ=0
Per la varianza
var(aX+b)=a²∙var(X)
assegnando a e b come dal punto prima e sostituendo risulta
1/σ²∙var(X)=σ²/σ²=1
Invece, per il punto IV.3, il cui risultato si usava pari pari per il punto V.2, mi risultava un valore di n>=43
Quindi i punti V.3 si risolvono come 43cartucce*50€ per il punto a, mentre 0€ per il punto b - ho già effettuato abbastanza osservazioni.
Che mi dite di questo? Mi pare strano, eppure ho rifatto i conti 4 volte, sempre con gli stessi risultati...
Ciao,
Carlo
certo che era così, ma chi scrive sti temi fa sempre trollate come questa.
Io ho titubato un attimo ma il ragionamento filava quindi siccome di cose così ne ho già viste diverse, ho consegnato così.
Il punto 4.b dell'esercizio 3 era "Il valore minimo di a =1.96"?????
Re: Esercizi I / IV.3 / V
Originally posted by mackone
Invece, per il punto IV.3, il cui risultato si usava pari pari per il punto V.2, mi risultava un valore di n>=43
si 50 bastavano. ma nel punto II.2 cosa vi veniva come probabilità?
punto II.2 : P(...)>=0
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Originally posted by whatelse
si 50 bastavano
...
Invece, per il punto IV.3, il cui risultato si usava pari pari per il punto V.2, mi risultava un valore di n>=43
Quindi i punti V.3 si risolvono come 43cartucce*50€ per il punto a, mentre 0€ per il punto b - ho già effettuato abbastanza osservazioni. Che mi dite di questo? Mi pare strano, eppure ho rifatto i conti 4 volte, sempre con gli stessi risultati...
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Ma per caso qualcuno sa nulla su date di orali e uscita voti????
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Teju.it - Una vita da raccontare
La prof ha detto che i risultati usciranno Lunedì, e gli orali potrebbero essere da martedì in poi
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amar7
Originally posted by Chobeat
a 0,1 (è una normale standard)
b Fx(X)-Fx(-X)
Originally posted by mackoneovvio, non potevi dirgli "è una normale standard quindi..."però è un modo di verificare...
Pur essendo corretti i risultati, all'esercizio I ancora non si parla di "normale standard", bensì di una generica distribuzione di date μ e σ.
Si comincia a parlare di normale standard a partire dall'esercizio II.
Originally posted by kidi
Qualcuno mi sa dire come si fa l'esercizio 4.2 ??
raga, ammettiamo I, III, IV completamente giusti, secondo cannato, e V non finito.....ce la si fa ad avere il "SI" o si passa per l'ennesima volta al "NO" =!=!
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C0d3 Z3r0
Originally posted by mackone
La variabile casuale Mx (media campionaria) somma di n normali tutte di parametri μ e σ² è a sua volta una normale di parametri μ e σ²/n.
Per semplicità, nella formula, scrivo Mx al posto di 1/nΣXi, riducendola a
P(|Mx-μ|<=c*σ
√(σ²/n)=σ/√n (che è >0)
P(|Mx-μ|/(σ/√n)<=c*σ/(σ/√n))
P(|(Mx-μ/(σ/√n)|<=c*√n)
ora quanto dentro al modulo è una normale standard N(0,1)
P(|N(0,1)|<=c*√n)
P(-c*√n<=N(0,1)<=c*√n)
P(N(0,1)<=c*√n)-P(N(0,1)>-c*√n)
per la simmetria della N(0,1)
P(N(0,1)<=c*√n)-(1-P(N(0,1)<=c*√n))
2*P(N(0,1)<=c*√n)-1
ma P(N(0,1)<=c*√n)=Φ(c*√n)
2*Φ(c*√n)-1
quindi la disequazione dell'esercizio diventa
2*Φ(c*√n)-1>=0.95
2*Φ(c*√n)>=0.95+1
Φ(c*√n)>=1.95/2
Φ(c*√n)>=0.975
consultando le tabelle della Φ risulta che deve essere
c*√n>=1.96
√n>=1.96/c
n>=(1.96/c)²
C.V.D.
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Il III.4 dove chiedeva di trovare il valore minimo della constante a tale che P(|X|<a)>=0.95 come lo avete fatto ?
a me esce che a>=1.96 ,qualcuno conferma....?
Originally posted by kidi
a>=1.96 ,qualcuno conferma....?
Originally posted by Chobeat
a 0,1 (è una normale standard)
b Fx(X)-Fx(-X)
Originally posted by PulceAtomica
Per il punto (b) manca un passaggio che è 2Fx(X) - 1
In teoria non è poi un errore così grave, alla fine sono solo semplificazioni matematiche. Le due espressioni sono equivalenti ed il risultato è lo stesso in entrambi i casi.
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Ha già provato a fare l'orale qualcuno?Cosa chiede di solito?
Originally posted by CowBoy
In teoria non è poi un errore così grave, alla fine sono solo semplificazioni matematiche. Le due espressioni sono equivalenti ed il risultato è lo stesso in entrambi i casi.
Originally posted by PulceAtomica
Per il punto (b) manca un passaggio che è 2Fx(X) - 1
Nooooooooooooooooooo.... hai ragione!!!
Non mi boccerà però solo per questo se il resto è comunque buono...???
Originally posted by kidi
Il III.4 dove chiedeva di trovare il valore minimo della constante a tale che P(|X|<a)>=0.95 come lo avete fatto ?
a me esce che a>=1.96 ,qualcuno conferma....?
Originally posted by PulceAtomica
Nooooooooooooooooooo.... hai ragione!!!
Non mi boccerà però solo per questo se il resto è comunque buono...???
Qualcuno potrebbe postare le soluzioni di tutto l'esame???
Leggendo mi avete fatto venire un sacco di dubbi . Grazie
II.3 si controlli che per a >= o/rad(0.05) si ha che p(| X-u | <a) >= 0.95
III.2 si controlli che p(| X-u | <a) >= 0.95 per a >= 1.96*o
III.3 si controlli che l'affermazione fatta al punto II.3 è comunque valida. ->>>> EHH???
Che significa? Qualcuno lo sa spiegare????
Poi dubbio sull'es V.3.b
se tengo conto delle 50 osservazioni -> quindi io ne ho fatte 50 e mi devo adeguare allo standard che ne prevede 43! 50*50=2500€ ho speso rispetto a 43*50=2150€ che dovevo pagare! quindi con una perdita di 350 euri!!! é giusto???
Grazie!
Io l'ho fatto come te il V.3.b. Speriamo che sia giusto
il punto III.3, invece?????
Originally posted by Beppuz
II.3 si controlli che per a >= o/rad(0.05) si ha che p(| X-u | <a) >= 0.95
III.2 si controlli che p(| X-u | <a) >= 0.95 per a >= 1.96*o
III.3 si controlli che l'affermazione fatta al punto II.3 è comunque valida. ->>>> EHH???
Che significa? Qualcuno lo sa spiegare????
Poi dubbio sull'es V.3.b
se tengo conto delle 50 osservazioni -> quindi io ne ho fatte 50 e mi devo adeguare allo standard che ne prevede 43! 50*50=2500€ ho speso rispetto a 43*50=2150€ che dovevo pagare! quindi con una perdita di 350 euri!!! é giusto???
Grazie!
Grazie mille per la spiegazione esaustiva!!!!
P.s. per il punto v.3.b ho ancora un pò di dubbi, ma nel caso facessi l'orale prenderei cmq in considerazione questo ragionamento!!!
ragazzi qualcuno può spiegarmi dettagliatamente il punto III.2?
Originally posted by f3d386
ragazzi qualcuno può spiegarmi dettagliatamente il punto III.2?
mackone sei un grande!!! Di nuovo una dimostrazione perfetta in tutto... mi permetto di chiederti, ma dove hai studiato?! Sei sicuro di volerti fermare a informatica???
Complimenti cmq! Davvero un ottimo lavoro...
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Beh guarda che non ha fatto niente di sconvolgente, l'ha semplicemente spiegata in modo pulito.
orale
ragazzi ma sul programma della Z. ci sono 4 tipi di approssimazione:
bin della IperG
exp della G
Norm della Bin
Norm della Poisson
Poiss della Bin
ma sul mood ce ne sono solo 2 , quelle piu' usate....e le altre?!!? non ho seguito il corso...nn saprei proprio dove trovarle..
qualcuno ha delle risposte!?!
Grazie.
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C0d3 Z3r0
a parte che sono 5, lol.
Sul capasso morale ci sono ma sono ben nascoste, io le ho guardate su wikipedia che son spiegate discretamente bene. In teoria se capisci il principio per cui puoi approssimare, non c'è molto altro quindi anche quelle come spiegazioni vanno bene.
si ho scritto di fretta
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C0d3 Z3r0
Ma i risultati?? Secondo voi arrivano oggi??
in teoria si....che patire scecccc
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C0d3 Z3r0
Ma sul sito della prof non c'è ancora niente... Qualcuno sa se l'esame c'è lo stesso e soprattutto dov'è?
Qualcuno potrebbe spiegarmi l'esercizio V?? plaese....grazie
Originally posted by Lalla87
Qualcuno potrebbe spiegarmi l'esercizio V?? plaese....grazie :-D
Ragazzi, qualcuno ha notizie su risultati/orali?
Grazie!
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"Quando un informatico ha bisogno di spazio, aggiunge un'indirezione..."
Ancora nulla sui risultati... mi sa l'orale a questo punto è mercoledì/giovedì...
Effettivamente eravamo in tantini, ci stan mettendo più del solito a correggerli!
Originally posted by PulceAtomicaSperiamo slitti ancora un po', il tempo per studiare non è mai abbastanza.
Ancora nulla sui risultati... mi sa l'orale a questo punto è mercoledì/giovedì...
Effettivamente eravamo in tantini, ci stan mettendo più del solito a correggerli!
....altro che slittare... a domattina gente! ^_^
http://homes.dsi.unimi.it/~zanaboni/risuGENN11.pdf
Mio dio è stato come sempre un massacro... Siam passati circa la metà O_O
sono curioso di vedere perché non son passato. i risultati coincidono quasi tutti, non capisco...
Originally posted by Chobeat
sono curioso di vedere perché non son passato. i risultati coincidono quasi tutti, non capisco...
I, III, IV PERFETTI
II SBAGLIATO,
V NON FATTO PER TEMPO.
NO
Direi che è decisamente discutibile la loro decisione. Dal momento che ho rifatto il compito con una insegnante di statistica. Bene, sono proprio contento che ci sia onestà.
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C0d3 Z3r0
Technorebel, vai a parlare con Tamascelli, è possibile ci siano imprecisioni per cui anche gli esercizi che pensi corretti siano considerati sbagliati, era successo purtroppo anche a me!
seguiro' il tuo consiglio, pero' guarda, ho fatto e rifatto con una persona che insegna statistica teorica. I, II, III anche ammettendo una sola imprecisione nel punto b del I NON GIUSTIFICANO LA BOCCIATURA.
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C0d3 Z3r0
Ti capisco... ci son passato più volte anch'io!! Rode, e non poco...
Spero domani di togliermi questo incubo infatti!!
Technorebel a Settembre è successa la stessa cosa a me...di 21 punti ne avevo fatti giusti 18 e non sono neanche stato ammesso all'orale
Scusate, qualcuno sa la soluzione dell' esercizio II, in particolare i punti 1 e 2?
II.1 -> g(a,s^2) = 1-(s^2/a^2)
II.2 -> P()>=0 sostituendo a=3 e s^2=9
Originally posted by technorebelIo confrontando qui, sono abbastanza sicuro di aver fatto giusto tutto tranne 2 punti sbagliati all'ultimo passaggio e ho fatto tutte le parti scritte in maniera abbastanza completa spiegando bene i ragionamenti. Nonostante questo pare non essere abbastanza.
I, III, IV PERFETTI
II SBAGLIATO,
V NON FATTO PER TEMPO.
NO
Direi che è decisamente discutibile la loro decisione. Dal momento che ho rifatto il compito con una insegnante di statistica. Bene, sono proprio contento che ci sia onestà.
Originally posted by technorebel
I, III, IV PERFETTI
le imprecisioni devono essere intollerabili per gli iscritti a matematica, non per noi.
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C0d3 Z3r0
Secondo me in questo esame conta di più il procedimento che non il risultato: standardizzare o meno cambia assai a livello logico.... e sono pignoli fino all'osso nello scritto!!
lo dicano: se vogliono che per il si devi fare tutto allora uno si regola. cioe' ragazzi, vi porto il mio compito cazzo....3 su 5 sopratutto il I, il III ed il quarto......e mi ha messo no.....nn e' possibile,...dai tra poco mi sveglio.
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C0d3 Z3r0
Originally posted by technorebel
lo dicano: se vogliono che per il si devi fare tutto allora uno si regola. cioe' ragazzi, vi porto il mio compito cazzo....3 su 5 sopratutto il I, il III ed il quarto......e mi ha messo no.....nn e' possibile,...dai tra poco mi sveglio.
Se hai sbagliato il II, mi sembra più che giusto che non ti faccia passare.
all orale ho visto piu' volte chiedere relativamente allo scritto la diseg. cheb. quindi anche altri l'hanno sbagliata. Io nn ritengo giusto la modalita' di correzione. se uno sbaglia, all'orale dimostra di aver capito, o se ne torna a casa.
beh, nn cambia nulla. si rifa'. punto e basta.
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C0d3 Z3r0
Originally posted by technorebel
beh, nn cambia nulla. si rifa'. punto e basta.
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Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
ragazzi, chi ha fatto l'orale oggi posti le domande...vi avverto che ho appena sentito un amico che l'ha appena fatto...è stato bocciato, ma la cosa interessante è il come!
Cioè l'hanno ammesso all'orale,lui va si siede, la prof gli mostra il compito sottolineando un errore nell'I.2 NON gli fa nessuna domanda e lo rimanda al prossimo appello...MA SIAMO PAZZI?!?!
A sto punto mi chiedo,perché l'hanno ammesso...sono sempre così sadici?
Originally posted by f3d386
Cioè l'hanno ammesso all'orale,lui va si siede, la prof gli mostra il compito sottolineando un errore nell'I.2 NON gli fa nessuna domanda e lo rimanda al prossimo appello...MA SIAMO PAZZI?!?!
A sto punto mi chiedo,perché l'hanno ammesso...sono sempre così sadici?
Originally posted by f3d386
ragazzi, chi ha fatto l'orale oggi posti le domande...vi avverto che ho appena sentito un amico che l'ha appena fatto...è stato bocciato, ma la cosa interessante è il come!
Cioè l'hanno ammesso all'orale,lui va si siede, la prof gli mostra il compito sottolineando un errore nell'I.2 NON gli fa nessuna domanda e lo rimanda al prossimo appello...MA SIAMO PAZZI?!?!
A sto punto mi chiedo,perché l'hanno ammesso...sono sempre così sadici?
Sì, beh, a me sembrava strano in effetti che fosse andata proprio così. Poi capisco che lo studente che non passa l'esame, a caldo possa portare rancore per il professore e che non sia facile essere obiettivi.
Grazie a mackone per le utili informazioni. Ma come hai fatto a disegnare i grafici della Fx Normale? Hai calcolato un po' di valori o hai utilizzato una strategia diversa?
Originally posted by mlk
Sì, beh, a me sembrava strano in effetti che fosse andata proprio così. Poi capisco che lo studente che non passa l'esame, a caldo possa portare rancore per il professore e che non sia facile essere obiettivi.
Grazie a mackone per le utili informazioni. Ma come hai fatto a disegnare i grafici della Fx Normale? Hai calcolato un po' di valori o hai utilizzato una strategia diversa?
PASSATOOOOOOOOOOOOO!!!
Finalmente, dopo un sacco di tentativi, ne esco dall'incubo di statistica: il consiglio che posso darvi? Capite le cose, non studiatele a memoria!
A me era andato bene lo scritto, dunque con l'orale ha iniziato a chiedermi cose che non centravano troppo con lo scritto (teo grandi numeri, indipendenza, geometrica, ...e altre cosette) e, seppur non me le ricordassi, ci sono arrivato con il ragionamento e sono uscito con un ottimo 28!
non so se parliamo della stessa persona...è vero che ci siamo scritti al volo e magari l'ha resa più breve di quanto poi fosse in realtà...comunque i vostri post mi ridanno speranza xD
domani vedremo come andrà e speriamo in bene...
seguirò i vostri suggerimenti...
Ah makone come hai dimostrato le proprietà di varianza e valor medio?
sul libro ho trovato quella riguardante il valor medio ma non la varianza...
Per futura memoria, allego la mia soluzione al compito, tutta corretta tranne due imprecisioni nell'esercizio 1:
- var(x-E(x)) = var(x)+0 (io ho scritto var(x)-0)
- P(-a<x<a) = F(-a) - F(a) (pensando fosse una normale std son andato avanti troppo)
In bocca al lupo gente!
Io invece ho sempre meno speranza perchè per la seconda volta non sono neanche stato ammesso all'orale per 2 errori relativi ad uno stesso argomento
Mai perdere la speranza: e te lo dice uno che di appelli ne ha provati un sacco prima di passare!!!
Originally posted by PulceAtomica
Per futura memoria, allego la mia soluzione al compito, tutta corretta tranne due imprecisioni nell'esercizio 1:
- var(x-E(x)) = var(x)+0 (io ho scritto var(x)-0)
- P(-a<x<a) = F(-a) - F(a) (pensando fosse una normale std son andato avanti troppo)
In bocca al lupo gente!
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Originally posted by CowBoy
Volevo farti notare che dovresti sottrarre F(a) da F(-a)(perché a era stata definita maggiore di 0, e Fx(X) è "non decrescente") e che non esistono ulteriori semplificazioni oltre questo passaggio.
- P(-a<x<a) = F(-a) - F(a)
Un solo bocciato fino alle 16:00... la Zanaboni era disponibile come sempre ad aiutarti a trovare la risposta esatta e non sempre chiedeva le dimostrazioni se capiva che l'argomento ti era chiaro, mentre l'assistente si soffermava un po di più sui conti.
Devo dire che entrambi sono molto pazienti e ti lasciano riflettere...
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Originally posted by f3d386
non so se parliamo della stessa persona...
Originally posted by f3d386
Ah makone come hai dimostrato le proprietà di varianza e valor medio?
sul libro ho trovato quella riguardante il valor medio ma non la varianza...
è andataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
ragazzi io sono stato interrogato dall'assistente, su cui devo dire che mi ero fatto un'impressione sbagliata.
E' stato molto disponibile ad aiutarmi e certi conti quando mi incartavo me li ha risolti lui...
Mi è stato chiesto principalmente dello scritto, più la dimostrazione della simmetria nel discreto (nel testo d'esame era nel continuo ma lui spesso fa fare ipotesi con altri tipi di distribuzioni) , un esercizio che non avevo fatto nello scritto, la dimostrazione del teorema del limite centrale e il teorema della probabilità totali.
E' stato un orale lungo e tosto, ma devo dire che se avessi avuto davanti una persona poco disponibile non sarei qui a festeggiare la fine degli esami.
In sostanza non partite mai dal presupposto che tanto vi cannano, loro vogliono vedere che anche con le cose che non sai ci sai ragionare comunque sopra.
In bocca al lupo a tutti quelli che devono darlo ;-)
@mackone
si oggi ci ho parlato e mi ha detto che appunto si era incartato sul primo e che la prof comunque non ha voluto proseguire oltre. era comprensibilmente deluso, ma parlandoci di persona e con più calma ho capito meglio come sono andate le cose.
Originally posted by f3d386
loro vogliono vedere che anche con le cose che non sai ci sai ragionare comunque sopra
Un esame orale dura mediamente 45minuti... Vi verranno fatte da 5 a 10 domante, in base alla difficoltà, e se non conoscete subito la risposta, si aspettano che ci arriviate con ogni mezzo e forma a vostra disposizione...
Le basi sono:
- la prima parte(probabilità)
- variabili casuali discrete e continue
- funzione indicatrice I
- funzione densità di probabilità fx(x) di una variabile casuale discreta e continua: cos'è, proprietà e grafico
- funzione di ripartizione Fx(x) di una variabile casuale discreta e continua: cos'è, proprietà e grafico
- fx(x) e Fx(x) per rappresentare una distribuzione
- E(X), valore atteso(o media) della variabile casuale: significato e proprietà
- var(X), varianza(o dispersione) della variabile casuale: significato e proprietà
- derivate: saper calcolare somma, prodotto, f(g(x)) di una derivata
- integrali: conoscere le proprietà e saper calcolare un integrale definito
- limiti
.. la gente veniva bocciata principalmente perché senza uno di questi "strumenti" non puoi effettuare un ragionamento ed arrivare alla risposta.
Questo thread proporrei di chiuderlo qui, augurandomi che sia d'aiuto a chi deve ancora sostenere l'esame.
In bocca al lupo a tutti!
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no perchè... è utile che venga lasciato aperto proprio per prendere più informazioni, proprio come è stato fatto per sisop
Grandi a tutti!
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Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
A me ha chiesto:
-disuguaglianza di chebychev;
-Binomiale.....;
-Binomiale applicata a chebychev;
-Tutto quello che riguarda l'argomento sugli stimatori;
-Simmeria di una var normale standardizzata.
Durata: 1 ora.
Domande riferite ad errori effuttuati nel compito.
Una volta passato lo scritto il gioco è quasi fatto!
Ciaooo!!!!
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