Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Crittografia I e II (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=217)
-- Crittografia 2009/10 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=39172)
Crittografia 2009/10
Ciao a tutti.
Scusate ma il corso di crittografia quest anno verrà impartito o no?
Nella lista dei complementari appare ma ad oggi non è stato inserito tra gli orari delle lezioni
e non è ancora neanche specificato chi dovrebbe essere il docente.
Qualcuno sa qualcosa?
ciao, appare sul link del corso di laurea Informatica-milano, insegnamenti per semestre, il prof dovrebbe essere Visconti
http://www.ccdinf.unimi.it/it/corsi...10.1/index.html , penso che questo anno le lezioni saranno tenute da lui, comunque oggi vado a chiedere maggiori informazioni.
Ciao!
ok grazie di tutto.
Cmq non riesco proprio a capire.Oggi dovrebbe essere il primo giorno di lezione
e l'orario di Ticom è incompleto.Non riesco proprio a capire.Esami come crittografia
e geometria computazionale che iniziano oggi non compaiono neanche nell'orario.Boh...
qualcuno che oggi è stato alla prima lezione può postare qui le informazioni che sono state date dal prof?
anche io sono interessata a quello che è stato fatto oggi. pensavo che non fosse ancora iniziata critto visto che negli orari non c'è scritto assolutamente niente!
Il corso lo tiene Visconti (è il primo anno che lo fa lui), orario delel lezioni 15 -> 16.30 senza pause, sono 24 lezioni + dei seminari ma non è ancora sicuro, gli appelli saranno orali.
Tutte le info le trovate sul suo sito dove c'è anche il libro di testo (è in inglese ma c'è anche in italiano)
Ha anche fatto lezione, è arrivato circa a pagina 10 del libro...
Originally posted by pragers
ok grazie di tutto.
Cmq non riesco proprio a capire.Oggi dovrebbe essere il primo giorno di lezione
e l'orario di Ticom è incompleto.Non riesco proprio a capire.Esami come crittografia
e geometria computazionale che iniziano oggi non compaiono neanche nell'orario.Boh...
Tutte le info le trovate sul suo sito dove c'è anche il libro di testo (è in inglese ma c'è anche in italiano)
Ha anche fatto lezione, è arrivato circa a pagina 10 del libro...
parla e scrive alla lavagna, niente slide.
non so come sia fatto il libro e quanto lui lo segua (per ora direi tanto dato che lo aveva aperto in mano) ma spero che non sia come teoria dell'informazione che senza appunti è davvero difficile da preparare
ok grazie... magari fra qualche lezioni chi frequenta posti qui come vengono spiegate le lezioni di modo che chi non può frequentare sappia regolarsi.
Se tutto quello che spiega lo si trova sul libro lo si puo preparare altrimenti no.
Grazie cmq.
se segue il metodo pagnoni, il libro è tutto!
in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima
"il tu che conosci è l'io che sono"
in RINO veritas
..ma... il libro di testo che viene utilizzato è questo, vero?
http://www.amazon.co.uk/Introductio...54428384&sr=1-5
..il libro quindi viene abbastanza seguito per le lezioni?
Originally posted by Paolo74GRS
..ma... il libro di testo che viene utilizzato è questo, vero?
http://www.amazon.co.uk/Introductio...54428384&sr=1-5
..il libro quindi viene abbastanza seguito per le lezioni?
vedendo il programma, che è identico a quello della pagnoni, vi dico che il libro è da fare quasi tutto.
capitoli dall'1 all'14 e il capitolo 16 sono quelli che ha fatto la Pagnoni, non credo che si discosti molto.
in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima
in RINO veritas
Originally posted by kokorina
vedendo il programma, che è identico a quello della pagnoni, vi dico che il libro è da fare quasi tutto.
capitoli dall'1 all'14 e il capitolo 16 sono quelli che ha fatto la Pagnoni, non credo che si discosti molto.
Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...
..il libro è solo in inglese.... almeno, così pare..
C'è una cosa che non mi è chiara dal sito del Prof. Visconti...
dal lunedì prox le lezioni saranno entrambe in Comelico?? ..oppure entrambe in V. Venezian ??
Alcune info:
- il libro c'è anche in italiano ed è stato revisionato dalla pagnoni
- le lezioni del lunedi sono state spostate in aula Beta
- giovedi ha usato anche delle slide ma ha detto che: a) non le mette online xke non sono sue, b) non userà più le slide, le ha usate solo questa volta xke c'erano già e non ha dovuto farle. quindi l'unica possibilità è seguire sul libro nel caso non si seguano le lezioni
ARGOMENTI DELLA LEZIONE 1 (28 settembre)
definizioni di: crittoanalisi, crittologia, crittografia
tipi di codice
perchè la crittografia rientra nella teoria dei codici
schema alice-eve-bob
4 tipi di attacco
algoritmo di kerkoff
differenza codice simmetrico/asimmetrico
proprietà dei codici
ARGOMENTI DELLA LEZIONE 2 (1 ottobre)
(presentazione dei primi algoritmi e come attaccarli nei 4 casi)
algoritmo di cesare
algoritmo di polibio
quadrato di vigenere
autoclave di cardano
Originally posted by valeriam.
Alcune info:
- il libro c'è anche in italiano ed è stato revisionato dalla pagnoni
- le lezioni del lunedi sono state spostate in aula Beta
- giovedi ha usato anche delle slide ma ha detto che: a) non le mette online xke non sono sue, b) non userà più le slide, le ha usate solo questa volta xke c'erano già e non ha dovuto farle. quindi l'unica possibilità è seguire sul libro nel caso non si seguano le lezioni
ARGOMENTI DELLA LEZIONE 1 (28 settembre)
definizioni di: crittoanalisi, crittologia, crittografia
tipi di codice
perchè la crittografia rientra nella teoria dei codici
schema alice-eve-bob
4 tipi di attacco
algoritmo di kerkoff
differenza codice simmetrico/asimmetrico
proprietà dei codici
ARGOMENTI DELLA LEZIONE 2 (1 ottobre)
(presentazione dei primi algoritmi e come attaccarli nei 4 casi)
algoritmo di cesare
algoritmo di polibio
quadrato di vigenere
autoclave di cardano
Originally posted by LazerPhEa
Sì ma ora non menartela perchè l'hai passato...
in RINO veritas
Ok grazie ma di questi capitoli proprio tutto è da fare?non c'è qualche paragrafo da saltare?
Cmq poi all esame fa preferenze se sei frequentante o meno?
in RINO veritas
No, falli tutti...se c'è qualche paragrafo meno importante te ne accorgi da solo, ma va comunque letto.
La pagnoni sapeva se eri frequentante o meno, Visconti non so se fa preferenze...
Ciao, qualcuno conosce il titolo del libro in Italiano? è uguale a quello in inglese?
grazie!
Ok grazie mille.
Tu l hai fatto da non frequentante?L hai passato senza problemi?
in RINO veritas
Io l'ho fatto da non frequentante, passato senza problemi se intendi aver studiato come una dannata si...allora passato senza problemi.
Originally posted by lSicalSì, il titolo è "Crittografia con elementi di teoria dei codici", autori Trappe Wade e Washington Lawrence, Pearson Education, Prentice Hall.
Ciao, qualcuno conosce il titolo del libro in Italiano? è uguale a quello in inglese?
grazie!
Ciao!
anche io non riesco proprio a venire a lezione, sono disperata perchè mi spiace tantissimo perdere anche una sola lezione di crittografia!
mi potete dire cosa avete fatto di preciso, così che per la prossima volta picchio la testa sul libro finchè non capisco bene tutto!... anche perchè oggi doveva spiegare alcune parti importanti e un po' più "difficili" per des!!!!!
grazie mille!
Originally posted by rob87
mi potete dire cosa avete fatto di preciso, così che per la prossima volta picchio la testa sul libro finchè non capisco bene tutto!... anche perchè oggi doveva spiegare alcune parti importanti e un po' più "difficili" per des!!!!!
Ok, grazie millEEEEE!!!
raga potete dirmi dove è arrivato e se a lez sta seguendo fedelmete il libro o fa delle cose in più?
grazie r1cky!
Ragazzi che voi sappiate del capitolo 3, che sono solo gli strumenti matematici che servono per capire gli algoritmi, chiede anche le dimostrazioni?
Ma quando esce l'appello del 1 Febbraio sul SIFA?
Ragazzi c'è ancora qualcuno che legge il forum?
Per quanto riguarda la parte sugli attacchi RSA, guardando le slide degli anni precedenti sembra che gli attacchi siano stati trattati in modo un po diverso che sul libro.
Qualcuno che ha frequentato puo dirmi se Visconti li ha fatti esattamente come il libro?
L'appello è da oggi aperto sul SIFA...
Per quanto riguarda RSA, che a mio avvviso è l'argomento più noioso e complesso, ha seguito fedelmente il libro, come del resto per quasi tutti gli argomenti...
Originally posted by frankKkK
L'appello è da oggi aperto sul SIFA...
Per quanto riguarda RSA, che a mio avvviso è l'argomento più noioso e complesso, ha seguito fedelmente il libro, come del resto per quasi tutti gli argomenti...
Io sinceramente la parte puramente matematica cercherò di apprenderla non nello specifico, ma a grande linee...credo che l'importante sia capire il senso...per capirci, dei test di primalità, imparerò solo i nomi e a cosa servono, anche perchè a lezione non ci è stato su molto tempo...cmq io non ho mai sostenuto un orale con Visconti perchè Teoria dell'informazione l'ho passato con lo scritto e non ho la minima idea delle richieste che possa fare...
Originally posted by frankKkK
Io sinceramente la parte puramente matematica cercherò di apprenderla non nello specifico, ma a grande linee...credo che l'importante sia capire il senso...per capirci, dei test di primalità, imparerò solo i nomi e a cosa servono, anche perchè a lezione non ci è stato su molto tempo...cmq io non ho mai sostenuto un orale con Visconti perchè Teoria dell'informazione l'ho passato con lo scritto e non ho la minima idea delle richieste che possa fare...
scusate ragazzi ma per quanto riguarda SHA-1 è da sapere tutta la procedura che avviene nei vari round nelo specifico?
Originally posted by Gimmy
scusate ragazzi ma per quanto riguarda SHA-1 è da sapere tutta la procedura che avviene nei vari round nelo specifico?
E per quanto riguarda Brands è da sapere come si calcolano i vari A,B,z etc nella crezione del coin?
Guarda io non ho idea di cosa possa chiedere.
Io cercherò di studiare il piu possibile fino a quando c'è spazio in testa
Ho avuto l'argomento sul quale svolgere il "progetto".
Ma qualcuno di voi ha capito bene cosa fare? Un bel riassuntino e via?
Ciao Ricky,
ora ti mando una mail con la mia presentazione così ti fai un'idea di come ho fatto io...comunque credo sia una classica presentazione in cui spiegare le caratteristiche dell'algoritmo dato...alla fine un riassunto (dignitoso e completo) e via...
Ma voi per quanto riguarda gli algoritmi di fattorizzazione e calcolo dei logaritmi discreti cosa avete fatto?
Li avete studiati bene o giusto sapere cosa fanno?
Ma voi per quanto riguarda gli algoritmi di fattorizzazione e calcolo dei logaritmi discreti cosa avete fatto?
Li avete studiati bene o giusto sapere cosa fanno?
ah ok...grazie.
Sai per caso se chi lo fa domani in caso di esito negativo puo rifarlo il 25?
Non è che voglio essere pessimista però sapere di avere un secondo tentativo non mi dispiacerebbe
Ciao,
chi ha sostenuto l'esame l'1? come è andata?
cosa ha chiesto?
Ciao...io ho visto 5 orali più il mio...ci sono stati due 30&Lode, due 30, un 28 e un 19...i quattro con i voti più alti avevamo fatto anche l'approfondimento, ma so che un 30 c'è stato anche tra quelli che nn avevano l'approfondimento...so che non ha bocciato nessuno...cosa posso dire...dai voti sembrerebbe semplice, ma non lo è...o meglio lo è se si studia...io ho studiato bene, seguito tutto il corso...il prof crea un clima disteso e non ti mette agitazione...fa domande su tutto il programma...la dimostrazione di RSA e la CRITTOANALISI DIFFERENZIALE sono le cose che vuole sapere più nello specifico...gli altri argomenti bisogna saperli bene, sicuramente nella logica...poi è ovvio che più si sa meglio è...in bocca al lupo a chi deve andare il 25...se lo preparate adeguatamente, si passa abbastanza facilmente...
Dimenticavo qualche informazione per i più "preoccupati": l'orale dura circa 20-25 minuti...a me ha chiesto CRITTOANALISI DIFFERENZIALE, tutto (ma tutto) sulle modalità di DES, KERBEROS e scambio di chiavi DIFFIE-HELLMAN...al mio amico ha chiesto RSA (con dimostrazione), AES, PLAYFAIR e SCHEMI A SOGLIA...ad un altro ragazzo prima ha chiesto CURVE ELLITTICHE, LOGARITMO DISCRETO, INDEX CALCULUS e FUNZIONI HASH...come potete vedere, spazia aprendo il libro da un argomento all'altro coprendo tutto il programma...ancora buona fortuna...
confermo le cose dette da Frankkk,
aggiungo pero´ alcune cose:
Probabilmente Frankkk ha visto gli ultimi orali che erano stati fatti principalmente credo dai frequentanti (quelli che hanno fatto l approfondimento).
I primi 5-6 orali (mio compreso) sono stati tutti tra il 19 e il 22 come voti,eccetto per un 28.
La cosa secondo me sulla quale ha insistito il prof e' che i non frequentanti sul libro si perdono un po e tralasciano alcuni aspetti importanti.In definitiva secondo me e' un esame da seguire.Io ho preso 21 che credo sia un voto giusto.Quando mi chiedeva gli argomenti glieli sapevo dire ma quando approfondiva e voleva capire bene alcune cose allora mi bloccavo un po.
Se riuscite a studiarvi alla perfezione tutti i capitoli del libro che lui ha dato allora potete prendere anche il voto massimo,pero' secondo me per i non frequentanti non e' cosi semplice.
Per i frequentanti credo che il discorso sia completamente diverso,penso che dalle lezioni si capisca quali sono gli aspetti che lui vuole sapere meglio.
In bocca al lupo a tutti-
Per chi ha fatto l'esame. è tanto insistente sulla parte matematica dei vari protocolli? Tipo per quanto riguarda gli schemi a soglia, piuttosto che la moneta digitale o cose del genere, chiede anche tutta la parte matematica o basta sapere i concetti in generale?
Originally posted by R1cky`
Per chi ha fatto l'esame. è tanto insistente sulla parte matematica dei vari protocolli? Tipo per quanto riguarda gli schemi a soglia, piuttosto che la moneta digitale o cose del genere, chiede anche tutta la parte matematica o basta sapere i concetti in generale?
Ok sono fregato, non me le ricorderò mai
All times are GMT. The time now is 17:32. | Show all 56 posts from this thread on one page |