.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Matematica del discreto (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=249)
-- Esercizi preparazione II Compitino (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=37199)

Posted by supernova on 18-12-2008 22:05:

Esercizi preparazione II Compitino

Ciao a tutti, posto degli esercizi di preparazione per il secondo compitino. Il file che si chiama preparazione2 sono esercizi specifici per il secondo compitino di comunicazione digitale. (anche se sulla slides c'è scritto informatica). Il file preparazione3 ha sia degli esercizi per informatica sia esercizi per comunicazione digitale. Sarebbe utile provare a risolvere e postare qui i nostri dubbi/soluzioni. Chi può dare una mano è il benvenuto. Grazie a tutti. Ciao!

Posted by supernova on 18-12-2008 22:06:

Ed ecco il secondo file in allegato.
Personalmente chiedo se qualcuno può risolvere gli esercizi c,d,e,f del file preparazione3. Grazie.

Posted by supernova on 30-12-2008 02:11:

Ha riscosso successo questo topic :-)

Posted by ViPah on 30-12-2008 11:43:

supernova, è troppo presto per mettersi a studiare...aspetta una settimana e sarò qui a tartassarti di domande :D

Posted by spenk.85 on 02-01-2009 14:18:

ma salvo 2/3 esercizi, tutti gli altri li abbiamo già fatti con la tutor. che senso ha rifare gli stessi ese?!?!

Posted by ViPah on 02-01-2009 15:13:

questi esercizi fanno riferimento anche a parti del primo compitino però, è normale?

Posted by spenk.85 on 03-01-2009 11:28:

si perchè nel corso di informatica fanno tre compitini a quanto pare.

Posted by ViPah on 03-01-2009 12:26:

beh ma noi di cd ci ritroveremo argomenti del primo compitino??O.o

Posted by spenk.85 on 03-01-2009 15:33:

magari ci sono ese sulle matrici o altri che richaimano concetti visti nella prima parte. va beh non ci resta che aspettare che dice la prof e l'amica tutor

Posted by Emily89 on 03-01-2009 17:05:

Sapreste spiegarmi il motivo per cui b è uguale a ±1 nell'ultimo punto? E' tratto dal libro e questa è la risposta data dalle prof sui pdf:

Esercizio 7.1 (pag.89)
Nell’insieme H = Z×Z = {(x, y)|x, y ∈ Z} si consideri l’operazione ⋆ cos`ı
definita:
(x, y) ⋆ (z, t) = (x + z, yt).
Si stabilisca se `e commutativa, associativa e si determinino gli elementi inverti-
bili.
Soluzione
a) Propriet`a commutativa:
Poich´e (x, y) ⋆ (z, t) = (x+z, yt) e (z, t) ⋆ (x, y) = (z+x, ty), per la propriet`a
commutativa della somma e del prodotto in Z, i risultati sono uguali per ogni
coppia di elementi (x, y), (z, t) ∈ Z × Z.
b) Propriet`a associativa:
((x, y) ⋆ (z, t)) ⋆ (u, v) = (x + z, yt) ⋆ (u, v) = ((x + z) + u, (yt)v)
e
(x, y) ⋆ ((z, t) ⋆ (u, v)) = (x, y) ⋆ (z + u, tv) = (x + (z + u), y(tv)).
Ancora i risultati sono uguali per la propriet`a associativa di somma e prodotto
validi in Z e quindi `e verificata la propriet`a associativa per ogni terna di elementi
in Z × Z.
c) Prima di determinare gli eventuali elementi invertibili, stabiliamo se esiste
l’elemento neutro (poich´e l’operazione `e commutativa, un eventuale elemento
neutro a sinistra o a destra sar`a bilatero e quindi unico), cio`e l’elemento (h, k)
di Z × Z tale che ∀(x, y) ∈ Z × Z si abbia:
(h, k) ⋆ (x, y) = (h + x, ky) = (x, y).
L’elemento neutro sar`a quindi l’elemento le cui componenti soddisfano contem-
poraneamente le condizioni: h + x = x e ky = y per ogni h, k ∈ Z e quindi `e
l’elemento (0, 1).
Cerchiamo ora gli elementi unitari (o invertibili), cio`e gli elementi (a, b) ∈ Z×Z
per i quali esista un elemento (x, y) tale che (a, b) ⋆ (x, y) = (a + x, by) = (0, 1).
Si ottiene x = −a e b = ±1. Quindi U = {(a, 1), (a,−1)|a ∈ Z}.

Posted by ViPah on 03-01-2009 17:26:

emily scusa ma qui http://newrobin.mat.unimi.it/users/...abuscomdig.html

l'argomento di cui tu parli non è presente. cioè c'è ma è stato svolto prima del primo compitino, e la gillio ha detto che nel 2o compito saranno presenti solo gli argomenti trattato dopo il primo. :?

Posted by Emily89 on 03-01-2009 17:45:

http://newrobin.mat.unimi.it/users/...creta2008-9.pdf

questo è il programma svolto pubblicato sul sito della Gillio e questo esercizio riguarda le strutture algebriche, non trattate nel primo compitino!

Posted by ViPah on 03-01-2009 18:26:

e vabbè ma emily mi stai sul cazzo :D

Posted by spenk.85 on 03-01-2009 19:07:

Originally posted by Emily89
Sapreste spiegarmi il motivo per cui b è uguale a ±1 nell'ultimo punto? E' tratto dal libro e questa è la risposta data dalle prof sui pdf:

Esercizio 7.1 (pag.89)
definita:
Si stabilisca se `e commutativa, associativa e si determinino gli elementi inverti-
bili.
Soluzione
Poich´e (x, y) ⋆ (z, t) = (x+z, yt) e (z, t) ⋆ (x, y) = (z+x, ty), per la propriet`a
e
Ancora i risultati sono uguali per la propriet`a associativa di somma e prodotto
validi in Z e quindi `e verificata la propriet`a associativa per ogni terna di elementi
in Z × Z.
c) Prima di determinare gli eventuali elementi invertibili, stabiliamo se esiste
neutro a sinistra o a destra sar`a bilatero e quindi unico), cio`e l’elemento (h, k)
l’elemento (0, 1).
Cerchiamo ora gli elementi unitari (o invertibili), cio`e gli elementi (a, b) ∈ Z×Z
per i quali esista un elemento (x, y) tale che (a, b) ⋆ (x, y) = (a + x, by) = (0, 1).

se guardi il libro pag 84 esempio 7.6:
code:
L'operazione di prodotto tra interi relativi è dotata di elemento neutro (il numero 1); gli unici elementi invertibili di Z sono 1 e -1

Immagino che sia per questo il motivo essendo una moltiplicazione in Z.

Ma non vorrei dire cavolate

Posted by ViPah on 03-01-2009 19:53:

quindi qualcuno mi potrebbe riassumere gli argomenti?

strutture algebriche

matrici

sistemi di equazioni

vettori

?

Posted by Emily89 on 04-01-2009 10:59:

Originally posted by spenk.85
se guardi il libro pag 84 esempio 7.6:
code:
L'operazione di prodotto tra interi relativi è dotata di elemento neutro (il numero 1); gli unici elementi invertibili di Z sono 1 e -1

Immagino che sia per questo il motivo essendo una moltiplicazione in Z.

Ma non vorrei dire cavolate

Ah si, hai ragione!! Mi era sfuggito di essere in Z.. grazie mille!:)

Posted by kia841 on 05-01-2009 12:48:

Ciao, scusate sapete quand'è la preparazione al 2 compitino???

grazie

Posted by Lazor on 05-01-2009 13:57:

La preparazione al compitino con la gillio sarà mercoledì 7 alle 13.30 presumo nella solita aula (V3).
Invece l'ultimo tutoraggio sarà venerdì 9 alle 10.30 ma non so ancora in che aula

Posted by kia841 on 05-01-2009 14:03:

per la bianchi??' so che il tutoraggio è il 7, ma la preparazione?

Posted by Emily89 on 05-01-2009 14:38:

Ragazzi ho un'altra difficoltà! perchè 1/3 nella classe di resto modulo 7 (non so neanche se l'ho detto giusto, le classi di equivalenza mi confondono) è uguale a 5? A pag 140, esempio 10.10, x^4/3x^3 fa 5x.

Posted by spenk.85 on 05-01-2009 17:56:

attenzione, non è che si intende l'inverso di 3?
(definizione 10.4 pag 133)

Posted by Emily89 on 05-01-2009 17:58:

si, è l'inverso, ma non capisco perchè poi diventa 5

Posted by ViPah on 05-01-2009 18:04:

Anche nell'esempio precedente, 10.9. Il 5x che brutta fine gli fa fare?O.o lo elimina perchè 5/5= 1 con resto 0?

Posted by Emily89 on 05-01-2009 18:24:

esatto il resto è zero ed è quello che interessa... sempre nell'esempio di cui parlavo prima c'è 10 che diventa 3, ovviamente perchè 10/7=1 resto 3.. ma come si fa con una frazione?

Posted by ViPah on 05-01-2009 18:39:

il 3 nel 7 ci sta due volte.

3+2=5

yeah.

l'unico modo per arrivare al 5 è questo :)

Posted by Emily89 on 05-01-2009 19:32:

hemmmm... mi sa che non funziona così... XD

Posted by ViPah on 05-01-2009 20:14:

SICURA?:)

Posted by ViPah on 06-01-2009 15:53:

Qualcuno che mi/ci aiuti???????

pag 140, esempio 10.10

Posted by Emily89 on 06-01-2009 16:16:

Guarda, secondo me alla fine ci conviene andare ad intuito... per farti un esempio, se siamo in Z7 e hai ad ex 3x^2/13x tu ti calcoli prima i multipli di 13 e poi vedi quanto questi multipli distano da un numero divisibile per 7.. in questo caso 13 dista 6 o -1 26 dista 5 o -2 39 dista 4 o -3 52 dista 3 o -4.. bingo! 52/13 = 4, quindi il risultato è 4x. Dopo averci sbattuto la testa per una giornata intera ho imparato a procedere così :D

Posted by regularjohn on 06-01-2009 16:50:

secondo me è un errore del libro...anche a me non torna!
delucidate anche me quindi!

in ogni caso, in questo genere di esercizi, la "trasformazione" dei numeri in classi di resto (come appunto 1/3 in 5, sempre se sia giusto) in quale momento bisogna farlo?
prima fai tutti i calcoli del passo in questione (la prima riga dei resti mettiamo), traduci e poi passi alla divisione successiva?

(ok forse non sono il massimo della chiarezza :D )

Posted by ViPah on 06-01-2009 17:17:

john :D io la vedo cosi. in classi di resto si trasforma quando si calcola la q(x) e i vari passaggi di resto, per intenderci, il passaggio dopo la somma delle due righe.

escludo l'errore, perch'è al contrario funziona. 3*5 fa 15 che in z7 è 1.

emily il tuo ragionamento come ti ho gia detto non fa una piega, il fatto di "andare a tentativi" però non mi convince del tutto. Che ci sia un altro modo a noi sconosciuto?

P.s La legge di rikku non funza col tuo esempio. FUnziona solo se la x del dividendo è uguale a 1 :)

emily

Posted by Fedilla on 06-01-2009 17:26:

Originally posted by Lazor
La preparazione al compitino con la gillio sarà mercoledì 7 alle 13.30 presumo nella solita aula (V3).

ma quando l'ha detto che avrebbe fatto la preparazione al compitino?? io pensavo ci fosse lezione normale e basta :?

Posted by ViPah on 06-01-2009 17:27:

io non vado, tanto mi confonde le idee e basta quella zoccola

Posted by kimin@ on 06-01-2009 19:25:

Guarda, secondo me alla fine ci conviene andare ad intuito... per farti un esempio, se siamo in Z7 e hai ad ex 3x^2/13x tu ti calcoli prima i multipli di 13 e poi vedi quanto questi multipli distano da un numero divisibile per 7.. in questo caso 13 dista 6 o -1 26 dista 5 o -2 39 dista 4 o -3 52 dista 3 o -4.. bingo! 52/13 = 4, quindi il risultato è 4x. Dopo averci sbattuto la testa per una giornata intera ho imparato a procedere così :D

scusami emily nn ho capito... xkè arrivata al 52 è bingo e passi da un -4 a un 4??poi xkè scrivi 4x??
grazie ciao

Posted by ViPah on 06-01-2009 20:53:

la x la si scrive perchè poi lo rimoltiplichi con segno opposto per 13x.

Alle altre domande non so risponderti. Si è fumata il cervello quella ragazza :)

Posted by supernova on 06-01-2009 22:40:

Ciao, qualcuno può spiegarmi xkè -6 in Z5 fa 4 e -1 in Z7 fa -8 ? Grazie.

Posted by ViPah on 07-01-2009 08:35:

6 dista 1 da 5 (5x1) e 4 da 10 (5x2). <--- Z5

6 dista 1 da 7(7x1) e 8 da 14 (7x2) . <---Z7

IL tuo ragionamento emily è giusto, ma forse espresso male.

Ci riprovo io:

Bisogna trovare quel numero che dia resto uguale al coefficente maggiore del dividendo. Per intenderci x^4 +x^2+1 /x^3-2

Noi dobbiamo trovare un numero che annulli l'x^4 perchè è il fine della nostra operazione.

Quindi dobbiamo trovare il numero che dia resto 1 (-1 invertendo di segno) in z7. Potrebbe essere 8, ma non è moltiplicabile per 3 (il primo membro del divisore), quindi passiamo a 7x2 che fa 14. Aggiungendo uno di resto, troviamo 15. E' divisibile per 3? si. Allora scrivo 5x nella riga dei q(x).

Questo ragionamento ora funziona. spero di essere stato "un pò piu chiaro" :)

Posted by ArtificialGem on 07-01-2009 09:31:

Originally posted by ViPah
6 dista 1 da 5 (5x1) e 4 da 10 (5x2). <--- Z5

6 dista 1 da 7(7x1) e 8 da 14 (7x2) . <---Z7

IL tuo ragionamento emily è giusto, ma forse espresso male.

Ci riprovo io:

Bisogna trovare quel numero che dia resto uguale al coefficente maggiore del dividendo. Per intenderci x^4 +x^2+1 /x^3-2

Noi dobbiamo trovare un numero che annulli l'x^4 perchè è il fine della nostra operazione.

Quindi dobbiamo trovare il numero che dia resto 1 (-1 invertendo di segno) in z7. Potrebbe essere 8, ma non è moltiplicabile per 3 (il primo membro del divisore), quindi passiamo a 7x2 che fa 14. Aggiungendo uno di resto, troviamo 15. E' divisibile per 3? si. Allora scrivo 5x nella riga dei q(x).

Questo ragionamento ora funziona. spero di essere stato "un pò piu chiaro" :)

Perchè l'8 non va bene? Io semplicemente faccio così ho 3x^3 devo annullare un x^4 quindi mi serve un -1, sono in Z7 scelgo di usare l'8 che corrisponde a 1, quanto mi manca da 3 ad arrivare a 8? 5! Quindi scrivo 5x. Non sarà corretto, ma funziona sempre ^^
Mi sono spiegata male però se volete provo a riscriverlo in un altro modo.

Posted by ViPah on 07-01-2009 09:55:

La tua tattica funziona solo quando la prima x del dividendo ha coefficente 1 :) se provi con 2x^4 non funziona

Posted by ArtificialGem on 07-01-2009 10:09:

Hai ragione fate come se non ho scritto nulla^^

Posted by ViPah on 07-01-2009 10:11:

tranquilla, quella tecnica ha illluminato molte menti all'inizio. Compresa la mia xD

Posted by Andrewz on 07-01-2009 11:32:

che peccato che oggi nevichi così...alla preparazione per il 12 saranno in 5 o 6 se va bene...io non ce la faccio ad andare!
Peccato però penso che mi sarebbe servita.. :cry:

Posted by ViPah on 07-01-2009 11:49:

Più che altro almeno per capire la tipologia degli esercizi. Ho fatto tutto e mi mancano solo i vettori, che proprio non capisco :(

Posted by Fedilla on 07-01-2009 15:32:

ragazzi, mi sapreste indicare dove trovare compitini passati di mate però di com dig?? perchè io per l'appunto ho trovato solo quelli di informatica, ma mi piacerebbe avere le idee più chiare sul nostro, vedendo se possibile i precedenti, solo che non li trovo sul sito della gillio -.-"

spero possiate aiutarmi :D

Posted by Emily89 on 07-01-2009 19:14:

Ragazzi, sono reduce dall'università... con la Gillio eravamo in poco più di una decina, con l'Alberti in 5 XD XD Comunque con la Gillio abbiamo fatto solo un misero esercizietto e poi ha spiegato cose nuove (che comunque rientrano nei capitoli da studiare)! Altrettanto farà domani nelle ore di tutoraggio. Comunque la teoria va saputa tutta! anche quella degli argomenti del primo compitino (escluse le dimostrazioni dei teoremi!)

Posted by ViPah on 07-01-2009 19:17:

puttana troia sono fottuto!

Che ha spiegato di nuovo?

Posted by Emily89 on 07-01-2009 19:18:

john :D io la vedo cosi. in classi di resto si trasforma quando si calcola la q(x) e i vari passaggi di resto, per intenderci, il passaggio dopo la somma delle due righe.

escludo l'errore, perch'è al contrario funziona. 3*5 fa 15 che in z7 è 1.

emily il tuo ragionamento come ti ho gia detto non fa una piega, il fatto di "andare a tentativi" però non mi convince del tutto. Che ci sia un altro modo a noi sconosciuto?

P.s La legge di rikku non funza col tuo esempio. FUnziona solo se la x del dividendo è uguale a 1 :)

emily

va bhè dai, la legge rikku ha un suo perchè:D

Posted by ViPah on 07-01-2009 19:21:

puttana troia sono fottuto!

Che ha spiegato di nuovo?

Posted by Emily89 on 07-01-2009 19:21:

aspetta che recupero il quaderno hmmm...
Proprietà determinanti, teorema di Binet, metodo dell'orlatura di Conecher (se si scrive così!), matrice inversa (che solo la tutor ci aveva spigato), matrici rappresentative.

Posted by ViPah on 07-01-2009 19:22:

ah meno male, cose che avevo gia fatto :D

E' kroneker :)

Posted by Emily89 on 07-01-2009 19:25:

Hahaha ok.. si vede che non l'ho studiato eh.. XD

Posted by Fedilla on 07-01-2009 19:45:

Comunque con la Gillio abbiamo fatto solo un misero esercizietto e poi ha spiegato cose nuove

eh, l'avevo detto che io che mica faceva la preparazione al compitino ma spiegava...cmq male, molto male, non so più come fare ora :D

Posted by supernova on 07-01-2009 21:25:

Ciao, ho un problema, come diavolo si fa la divisione fra polinomi? Ho visto che si fa con una divisione in colonna ma non riesco a capire il procedimento. Posto un'esempio, qualcuno mi può spiegare i passaggi?

Si determino i valori di p per i quali il polinomio X4-1 è divisibile per x^2 - 4. Grazie.

Posted by supernova on 07-01-2009 21:34:

Inoltre qualcuno mi può aiutare a risolvere l'esercizio D del file preparazione3 (postato in prima pagina del topic).
Non riesco a trovare l'elemento neutro e l'inverso.

Posted by ViPah on 07-01-2009 21:35:

Te la faccio domani mattina sul presto. Mo son troppo stanco :)

Posted by supernova on 07-01-2009 22:20:

Grazie ViPah. Se riuscite a chiarirmi tutti e 2 i dubbi postati siete grandi!

Posted by ViPah on 08-01-2009 08:48:

Ok eccomi qua:

La divisione tra polinomi è semplice:

Prima di tutto bisogna guardare il dominio in cui il testo ci chiede di operare. Facciamo finta di essere in R in cui "ogni numero è buono".

x^4 -1| x^2-4

per prima cosa si divide il primo elemento del dividendo per il primo elemento del divisore x^4/x^2 =x^2. Lo scriviamo subito sotto
x^4 -1| x^2-4
_____| x^2

ora moltiplichi il numero ottenuto per il divisore cambiato di segno. x^2(per)x^2=-x^4. x^2 (per)-4 = 4x^2
Li riporto sotto il dividendo.
x^4 -1 | x^2-4
-x^4 4x^2 | x^2

Sommo la riga del dividendo a quella appena creata

x^4 -1 | x^2-4
-x^4 4x^2 | x^2
----------------------- |
// 4x^2 -1 |

Continuo con lo stesso procedimento: 4x^2(diviso)x^2= 4

x^4 -1 | x^2-4
-x^4 4x^2 | x^2+4
______________|
// 4x^2 -1 |

Moltiplichiamo 4(per) x^2 e 4(per)-4. SEMPRE CAMBIANDO DI SEGNO.

x^4 -1 | x^2-4
-x^4 4x^2 | x^2+4
__________|
// 4x^2 -1 |
-4x^2 +16 |
__________|
// 15

q(x) = x^2+4
r(x) =15

Correggetemi se ho sbagliato qualcosa :D

Perdonami ma nella preview del post mi faceva vedere la tabellina perfettamente ordinata, una volta postata è venuta fuori una merda. Spero sia abbastanza chiaro.

Se non lo è ho trovato questo sito

http://www.itg-rondani.it/dida/Mate...omi/poli_09.htm

ti spiega perfettamente :)

Posted by ViPah on 08-01-2009 09:14:

Ora l'esercizio sulle strutture algebriche su cui non sono particolarmente portato.

La relazione è commutativa? Vero (penso :) )

Lelemento neutro si calcola in questo modo:
Creo un nuovo elemento in relazione a ax^2+bx+c. il risultato deve dare ax^2+bx+c.

(dx^2+ex+f)*(ax^2+bx+c)=ax^2+bx+c

dax^2+ebx+cf=ax^2+bx+c

Elemento neutro = 1.

Potrebbe essere una soluzione, ma potrebbe anche essere sbagliato.

Sinceramente la consegna dell'elemento inverso non l'ho capita.

Aspetto gli esperti per maggiori dettagli.

CIao!

Posted by spenk.85 on 08-01-2009 09:24:

Ora l'esercizio sulle strutture algebriche su cui non sono particolarmente portato.

La relazione è commutativa? Vero (penso :) )

Lelemento neutro si calcola in questo modo:
Creo un nuovo elemento in relazione a ax^2+bx+c. il risultato deve dare ax^2+bx+c.

(dx^2+ex+f)*(ax^2+bx+c)=ax^2+bx+c

dax^2+ebx+cf=ax^2+bx+c

Elemento neutro = 1.

Potrebbe essere una soluzione, ma potrebbe anche essere sbagliato.

Sinceramente la consegna dell'elemento inverso non l'ho capita.

Aspetto gli esperti per maggiori dettagli.

CIao!

l'elemento neutro è x^2+x+1

mentre pure io non ho capito l'nversa

Posted by ViPah on 08-01-2009 09:46:

potresti spiegare perchè?

Posted by spenk.85 on 08-01-2009 11:58:

beh per come è definita l'operazione. qualsiasi polinomio nella forma ax^2+bx+c moltiplicato per x^2+x+1 è sempre uguale a ax^2+bx+c

sarebbe
(ax^2+bx+c)(x^2+x+1)=(ax^2+bx+c)
dato che l'operazione definita in pratica moltiplica solo i coefficienti dei due polinomi e i termini noti è sempre vera, essendo tutti 1 i coefficienti di x^2+x+1 come il suo termine noto.

spero di esser stato chiaro

Posted by ViPah on 08-01-2009 13:08:

Io sostengo che ax^2 * x^2 faccia ax^4 -.-

Posted by spenk.85 on 08-01-2009 13:09:

in una moltiplicazione "nomale" si, ma per come è stata definita l'operazione x il grado del polinomio rimane lo stesso e si moltiplicano i coefficienti.

Posted by ViPah on 08-01-2009 13:16:

Scusa, allora perchè non è anche 1 l'elemento neutro?
Moltiplicando per l'elemento 1, rimane invariato il polinomio.

Posted by spenk.85 on 08-01-2009 13:24:

1 non è un polinomio.
poi non moltiplichi il polinomio, moltiplichi i suoi coefficienti per come è definita l'operazione.

Posted by ViPah on 08-01-2009 13:25:

Dov'è scritto che l'elemento deve essere un polinomio?

1 per ogni coefficiente non fa variare il risultato :)

Posted by spenk.85 on 08-01-2009 13:49:

Dov'è scritto che l'elemento deve essere un polinomio?

Dal testo del problema
code:
"sia X=R2[x] l'insieme dei polinomi a coefficienti reali di grado minore o uguale a due"

l'elemento neutro deve necessariamente appartenere all'insieme considerato.

1 per ogni coefficiente non fa variare il risultato :)

infatti l'elemento neutro X^2+x+1 ha come coefficienti tutti 1

Posted by ViPah on 08-01-2009 13:59:

minchia sei avanti :)

Posted by spenk.85 on 08-01-2009 14:01:

minchia sei avanti :)

dopo n anni qualcosa impari alla fine XD

Posted by ViPah on 08-01-2009 15:12:

le tue conoscenze tendono a piu infinito :)

Posted by supernova on 08-01-2009 15:24:

Grazie a tutti! L'elemento inverso funziona tipo così. Per esempio nel caso del polinomio è : polinomio * elemento inverso = elemento neutro. Al posto di polinomio ci potete piazzare quello che volete a seconda dell'esercizio.

Posted by ViPah on 08-01-2009 15:30:

Si quello è ovvio, il problema è che non è chiara la consegna...

Posted by spenk.85 on 08-01-2009 15:36:

Originally posted by supernova
Grazie a tutti! L'elemento inverso funziona tipo così. Per esempio nel caso del polinomio è : polinomio * elemento inverso = elemento neutro. Al posto di polinomio ci potete piazzare quello che volete a seconda dell'esercizio.

esatto, ma nello specifico come funza il punto c dell'ese d?

Posted by supernova on 08-01-2009 15:38:

Ah avevo capito male.... :-) In pratica da ciò che ho capito dovrebbe essere X^2-1 è l'inverso dell'operazione specificata?

Posted by ViPah on 08-01-2009 15:41:

probabilmente bisogna fare la relazione tra un polinomio e x^2-1 e vedere se è uguale all'elemento neutro, cioè x^2+x+1!

Posted by spenk.85 on 08-01-2009 15:49:

quindi sarebbe una cosa del tipo

(X^2-1)*(qualcosa)=(qualcosa)*(X^2-1)=(x^2+x+1)

e il fatto che c'è -1 come termine noto, e che manca il termine di grado 1 dovrebbe farmi capire che non esiste?

Posted by supernova on 08-01-2009 15:52:

Esatto l'esercizio infatti dice che x^2-1 non può essere l'inverso.

Posted by spenk.85 on 08-01-2009 15:53:

ok grazie, credevo che ci fosse qualche passaggio in più

Posted by supernova on 08-01-2009 15:58:

Praticamente non ti può tornare perchè X^2-1 non ha il termine di primo grado e quindi in una moltiplicazione del tipo (x^2-1)*(ax^2+bx+c) = x^2+x+1 non sai come ottenere il termine noto.

Posted by zenerh on 08-01-2009 17:35:

Esercizio 7.1 (pag.89)
definita:
bili.
Soluzione
e
in Z × Z.
l’elemento (0, 1).

un domandone al quale nn riesco a darmi una risposta...dove hai trovato il pdf delle soluzioni degli esercizi relativi al 7° capitolo?
http://newrobin.mat.unimi.it/users/gillio/matdiscr.html in fondo a qst pagina ci sn tutti i capitoli tranne per il cap 6 e 7..mi posteresti il link?! plis grazie

Posted by supernova on 08-01-2009 17:41:

Le soluzioni della seconda edizione del libro sono a questo link :
http://www.ateneonline.it/bianchi/supplementi.asp

Posted by zenerh on 08-01-2009 17:48:

grandissimo!! :D stavo cominciando a sfasare..c'ho perso 1 ora!!

Posted by ViPah on 09-01-2009 10:13:

Qualcuno mi riesce a spiegare il calcolo dell'inverso dell'esercizio 7.3?

arrivo a questo sistema:

xc-yd=1
xd+yc=0

c=yd/x
d=-yc/x

Dalle soluzioni però viene diverso, che sbaglio?

Posted by regularjohn on 09-01-2009 13:37:

Qualcuno mi riesce a spiegare il calcolo dell'inverso dell'esercizio 7.3?

arrivo a questo sistema:

xc-yd=1
xd+yc=0

c=yd/x
d=-yc/x

Dalle soluzioni però viene diverso, che sbaglio?

eh si perchè xc-yd=1 --->xc=1+yd ---->c=(1+yd)/x

se il secondo membro è 0 allora va bene (difatti la seconda equazione è giusta), ma l'1 comunque non te lo puoi scordare per strada!!:D

Posted by ViPah on 09-01-2009 14:07:

dio bono che coglione ahahahaahh grazie piè :)

ne ho fatti cosi tanti stamattina che ho il cervello in pappa

Posted by regularjohn on 09-01-2009 14:30:

figurati!

stamattina sono andato pure al tutoraggio.....che modello studente!!

però non c'ho testa....

Posted by ViPah on 09-01-2009 15:32:

Io almeno se sto a casa combino qualcosa, 2o 3 ore di studio le fo, se vado in uni è la fine!

Posted by ViPah on 10-01-2009 16:59:

Mi spiegate un secondo mcd e mcd monico?

Cioè il resto della prima divisione è l'mcd?O.o

SOno fuso :)

Posted by Emily89 on 10-01-2009 17:27:

da quel che ne so io, l'mcd è monico quando il coefficiente della x è = 1

Posted by clacs on 10-01-2009 20:33:

si esatto...quando il coefficiente è 1...e attenzione...NON -1.
mentre l'm.c.d non è proprio il resto della prima divisione, più precisamente è l'ultimo resto non-nullo...

Posted by ViPah on 10-01-2009 21:21:

Ma quindi qualcuno mi saprebbe spiegare come si opera dopo la prima divisione per l'mcd?

Che confusioneeeee :?:?:?:?:?:?

Posted by clacs on 11-01-2009 09:39:

Ah si, hai ragione!! Mi era sfuggito di essere in Z.. grazie mille!:)

è un pò vecchiotto questo post...ma comunque non mi torna la risoluzione dell'esercizio e nemmeno la spiegazione data da spenk...

Posted by clacs on 11-01-2009 09:44:

Ma quindi qualcuno mi saprebbe spiegare come si opera dopo la prima divisione per l'mcd?

Che confusioneeeee :?:?:?:?:?:?

no daiii..non disperarti :D...
è una cavolata...

Semplicemente prima dividi i due numeri di cui devi trovare l'm.c.d. ovviamente mettendo a sinistra quello col grado più alto, nel caso invece abbiano lo stesso grado, puoi decidere tu.

a questo punto dovresti trovare un resto...
ora fai un'altra divisione, tra il polinomio che nella prima era il polinomio divisore e il resto....
ora...se il resto è uguale a 0, come capita nella maggior parte dei casi, essendo l'm.c.d l'ultimo resto non-nullo....prendi il resto della prima divisione e sarà il tuo m.c.d
nel caso in cui, il resto di questa seconda divisione non sia 0, continui con altre divisioni..e cioè...prendi il divisore della seconda divisione e lo dividi per il resto della seconda...e così via...

Devo aver ripetuto divisione e divisore ogni due parole, spero che sia chiaro il meccanismo però :D

Posted by Emily89 on 11-01-2009 09:52:

aspetta però, c'è da dire anche che se viene subito resto zero tra due polinomi, il divisore è l'MCD giusto?

è un pò vecchiotto questo post...ma comunque non mi torna la risoluzione dell'esercizio e nemmeno la spiegazione data da spenk...

Allora l'esercizio ti chiedeva l'inverso di un numero simile: bx = 1 giusto? La risposta che a me è venuta più spontanea, non leggendo bene la consegna, è stata x = 1/b. Però siamo in Z e stiamo quindi parlando di numeri interi, e in Z gli unici elementi invertibili sono -1 e 1. quindi x è necessariamente o -1 o 1, di conseguenza b = -1 o 1.

Posted by ViPah on 11-01-2009 10:07:

ok, quindi si va avanti finchè il resto non è uguale a zero. Ok.

Che dio ce la mandi buona.

Ora è il momento di confondersi un pò con i miei amici vettori. :evil:

Posted by il_gege on 11-01-2009 12:24:

Signori voi che siete una massa di geni, aiutatemi :D

il mio dubbio (anche se sembra banale) è:

dato T={(x,y,z) | xz = 0}
dire se T è o no un sottopazio di R3....

ok, mi spiegate come si fa? sappiamo che deve preservare somma e prodotto...ma la mia soluzione non mi sembra molto ortodossa...

Posted by ViPah on 11-01-2009 14:21:

Si ma raga, provate a fare l'esercizio 1 degli esercizi proposti a pagina 131 dell'eserciziario. Ditemi cosa vi viene, poi posso insultare la gillio :)

Posted by Emily89 on 11-01-2009 15:26:

ok, quindi si va avanti finchè il resto non è uguale a zero. Ok.

Che dio ce la mandi buona.

Ora è il momento di confondersi un pò con i miei amici vettori. :evil:

non è proprio così.. si va avanti finchè il resto è di grado 0.. detto terra terra un numero!

vediamo il_gege..

prendo due vettori generici (x,y,z) e (a,b,c). so che xz = 0 e ac=0
somma = (x+a, y+b, z+c) | (x+a)(z+c) = 0 --> xz + xc + az + ac = 0 --> az + xc = 0 non è garantito che questa somma faccia zero, quindi non è un sottospazio.. secondo me!!:D

Posted by il_gege on 11-01-2009 18:58:

Emily grazie....però fai conto che io avevo escluso in partenza perchè pensavo che essendo xz= 0 vuol dire che o x o z sono uguali a zero, e ciò non è possibile..

Posted by Emily89 on 11-01-2009 19:04:

Originally posted by il_gege
Emily grazie....però fai conto che io avevo escluso in partenza perchè pensavo che essendo xz= 0 vuol dire che o x o z sono uguali a zero, e ciò non è possibile..

certo che è possibile!

Posted by ViPah on 11-01-2009 19:57:

in bocca al lupo a tutti per domani!

Posted by Emily89 on 11-01-2009 20:06:

crepi crepi crepi!!! :(

Posted by spenk.85 on 11-01-2009 20:51:

crepi sto lupo di m....

Posted by Andrewz on 12-01-2009 07:17:

crepiiiii

Posted by kimin@ on 12-01-2009 15:37:

quindi?com'è andato??

Posted by Emily89 on 12-01-2009 17:29:

semplicemente.. è andato. chissà quando pubblicherà i voti..

Posted by clacs on 13-01-2009 10:36:

Ho sentito...che la Gillio li pubblicherà entro venerdì...anche per permettere a quelli, spero pochi, che non lo hanno passato, di sostenere l'appello...

All times are GMT. The time now is 09:03.
Show all 107 posts from this thread on one page