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-- Esercizi preparazione II Compitino (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=37199)
Esercizi preparazione II Compitino
Ciao a tutti, posto degli esercizi di preparazione per il secondo compitino. Il file che si chiama preparazione2 sono esercizi specifici per il secondo compitino di comunicazione digitale. (anche se sulla slides c'è scritto informatica). Il file preparazione3 ha sia degli esercizi per informatica sia esercizi per comunicazione digitale. Sarebbe utile provare a risolvere e postare qui i nostri dubbi/soluzioni. Chi può dare una mano è il benvenuto. Grazie a tutti. Ciao!
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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
Ed ecco il secondo file in allegato.
Personalmente chiedo se qualcuno può risolvere gli esercizi c,d,e,f del file preparazione3. Grazie.
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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
Ha riscosso successo questo topic :-)
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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
supernova, è troppo presto per mettersi a studiare...aspetta una settimana e sarò qui a tartassarti di domande
ma salvo 2/3 esercizi, tutti gli altri li abbiamo già fatti con la tutor. che senso ha rifare gli stessi ese?!?!
questi esercizi fanno riferimento anche a parti del primo compitino però, è normale?
si perchè nel corso di informatica fanno tre compitini a quanto pare.
beh ma noi di cd ci ritroveremo argomenti del primo compitino??O.o
magari ci sono ese sulle matrici o altri che richaimano concetti visti nella prima parte. va beh non ci resta che aspettare che dice la prof e l'amica tutor
Sapreste spiegarmi il motivo per cui b è uguale a ±1 nell'ultimo punto? E' tratto dal libro e questa è la risposta data dalle prof sui pdf:
Esercizio 7.1 (pag.89)
Nell’insieme H = Z×Z = {(x, y)|x, y ∈ Z} si consideri l’operazione ⋆ cos`ı
definita:
(x, y) ⋆ (z, t) = (x + z, yt).
Si stabilisca se `e commutativa, associativa e si determinino gli elementi inverti-
bili.
Soluzione
a) Propriet`a commutativa:
Poich´e (x, y) ⋆ (z, t) = (x+z, yt) e (z, t) ⋆ (x, y) = (z+x, ty), per la propriet`a
commutativa della somma e del prodotto in Z, i risultati sono uguali per ogni
coppia di elementi (x, y), (z, t) ∈ Z × Z.
b) Propriet`a associativa:
((x, y) ⋆ (z, t)) ⋆ (u, v) = (x + z, yt) ⋆ (u, v) = ((x + z) + u, (yt)v)
e
(x, y) ⋆ ((z, t) ⋆ (u, v)) = (x, y) ⋆ (z + u, tv) = (x + (z + u), y(tv)).
Ancora i risultati sono uguali per la propriet`a associativa di somma e prodotto
validi in Z e quindi `e verificata la propriet`a associativa per ogni terna di elementi
in Z × Z.
c) Prima di determinare gli eventuali elementi invertibili, stabiliamo se esiste
l’elemento neutro (poich´e l’operazione `e commutativa, un eventuale elemento
neutro a sinistra o a destra sar`a bilatero e quindi unico), cio`e l’elemento (h, k)
di Z × Z tale che ∀(x, y) ∈ Z × Z si abbia:
(h, k) ⋆ (x, y) = (h + x, ky) = (x, y).
L’elemento neutro sar`a quindi l’elemento le cui componenti soddisfano contem-
poraneamente le condizioni: h + x = x e ky = y per ogni h, k ∈ Z e quindi `e
l’elemento (0, 1).
Cerchiamo ora gli elementi unitari (o invertibili), cio`e gli elementi (a, b) ∈ Z×Z
per i quali esista un elemento (x, y) tale che (a, b) ⋆ (x, y) = (a + x, by) = (0, 1).
Si ottiene x = −a e b = ±1. Quindi U = {(a, 1), (a,−1)|a ∈ Z}.
emily scusa ma qui http://newrobin.mat.unimi.it/users/...abuscomdig.html
l'argomento di cui tu parli non è presente. cioè c'è ma è stato svolto prima del primo compitino, e la gillio ha detto che nel 2o compito saranno presenti solo gli argomenti trattato dopo il primo.
http://newrobin.mat.unimi.it/users/...creta2008-9.pdf
questo è il programma svolto pubblicato sul sito della Gillio e questo esercizio riguarda le strutture algebriche, non trattate nel primo compitino!
e vabbè ma emily mi stai sul cazzo
Originally posted by Emily89
Sapreste spiegarmi il motivo per cui b è uguale a ±1 nell'ultimo punto? E' tratto dal libro e questa è la risposta data dalle prof sui pdf:
Esercizio 7.1 (pag.89)
Nell’insieme H = Z×Z = {(x, y)|x, y ∈ Z} si consideri l’operazione ⋆ cos`ı
definita:
(x, y) ⋆ (z, t) = (x + z, yt).
Si stabilisca se `e commutativa, associativa e si determinino gli elementi inverti-
bili.
Soluzione
a) Propriet`a commutativa:
Poich´e (x, y) ⋆ (z, t) = (x+z, yt) e (z, t) ⋆ (x, y) = (z+x, ty), per la propriet`a
commutativa della somma e del prodotto in Z, i risultati sono uguali per ogni
coppia di elementi (x, y), (z, t) ∈ Z × Z.
b) Propriet`a associativa:
((x, y) ⋆ (z, t)) ⋆ (u, v) = (x + z, yt) ⋆ (u, v) = ((x + z) + u, (yt)v)
e
(x, y) ⋆ ((z, t) ⋆ (u, v)) = (x, y) ⋆ (z + u, tv) = (x + (z + u), y(tv)).
Ancora i risultati sono uguali per la propriet`a associativa di somma e prodotto
validi in Z e quindi `e verificata la propriet`a associativa per ogni terna di elementi
in Z × Z.
c) Prima di determinare gli eventuali elementi invertibili, stabiliamo se esiste
l’elemento neutro (poich´e l’operazione `e commutativa, un eventuale elemento
neutro a sinistra o a destra sar`a bilatero e quindi unico), cio`e l’elemento (h, k)
di Z × Z tale che ∀(x, y) ∈ Z × Z si abbia:
(h, k) ⋆ (x, y) = (h + x, ky) = (x, y).
L’elemento neutro sar`a quindi l’elemento le cui componenti soddisfano contem-
poraneamente le condizioni: h + x = x e ky = y per ogni h, k ∈ Z e quindi `e
l’elemento (0, 1).
Cerchiamo ora gli elementi unitari (o invertibili), cio`e gli elementi (a, b) ∈ Z×Z
per i quali esista un elemento (x, y) tale che (a, b) ⋆ (x, y) = (a + x, by) = (0, 1).
Si ottiene x = −a e b = ±1. Quindi U = {(a, 1), (a,−1)|a ∈ Z}.
code:
L'operazione di prodotto tra interi relativi è dotata di elemento neutro (il numero 1); gli unici elementi invertibili di Z sono 1 e -1
quindi qualcuno mi potrebbe riassumere gli argomenti?
strutture algebriche
matrici
sistemi di equazioni
vettori
?
Originally posted by spenk.85
se guardi il libro pag 84 esempio 7.6:
code:
L'operazione di prodotto tra interi relativi è dotata di elemento neutro (il numero 1); gli unici elementi invertibili di Z sono 1 e -1
Ciao, scusate sapete quand'è la preparazione al 2 compitino???
grazie
La preparazione al compitino con la gillio sarà mercoledì 7 alle 13.30 presumo nella solita aula (V3).
Invece l'ultimo tutoraggio sarà venerdì 9 alle 10.30 ma non so ancora in che aula
per la bianchi??' so che il tutoraggio è il 7, ma la preparazione?
Ragazzi ho un'altra difficoltà! perchè 1/3 nella classe di resto modulo 7 (non so neanche se l'ho detto giusto, le classi di equivalenza mi confondono) è uguale a 5? A pag 140, esempio 10.10, x^4/3x^3 fa 5x.
attenzione, non è che si intende l'inverso di 3?
(definizione 10.4 pag 133)
si, è l'inverso, ma non capisco perchè poi diventa 5
Anche nell'esempio precedente, 10.9. Il 5x che brutta fine gli fa fare?O.o lo elimina perchè 5/5= 1 con resto 0?
esatto il resto è zero ed è quello che interessa... sempre nell'esempio di cui parlavo prima c'è 10 che diventa 3, ovviamente perchè 10/7=1 resto 3.. ma come si fa con una frazione?
il 3 nel 7 ci sta due volte.
3+2=5
yeah.
l'unico modo per arrivare al 5 è questo
hemmmm... mi sa che non funziona così... XD
SICURA?
Qualcuno che mi/ci aiuti???????
pag 140, esempio 10.10
Guarda, secondo me alla fine ci conviene andare ad intuito... per farti un esempio, se siamo in Z7 e hai ad ex 3x^2/13x tu ti calcoli prima i multipli di 13 e poi vedi quanto questi multipli distano da un numero divisibile per 7.. in questo caso 13 dista 6 o -1 26 dista 5 o -2 39 dista 4 o -3 52 dista 3 o -4.. bingo! 52/13 = 4, quindi il risultato è 4x. Dopo averci sbattuto la testa per una giornata intera ho imparato a procedere così
secondo me è un errore del libro...anche a me non torna!
delucidate anche me quindi!
in ogni caso, in questo genere di esercizi, la "trasformazione" dei numeri in classi di resto (come appunto 1/3 in 5, sempre se sia giusto) in quale momento bisogna farlo?
prima fai tutti i calcoli del passo in questione (la prima riga dei resti mettiamo), traduci e poi passi alla divisione successiva?
(ok forse non sono il massimo della chiarezza )
john io la vedo cosi. in classi di resto si trasforma quando si calcola la q(x) e i vari passaggi di resto, per intenderci, il passaggio dopo la somma delle due righe.
escludo l'errore, perch'è al contrario funziona. 3*5 fa 15 che in z7 è 1.
emily il tuo ragionamento come ti ho gia detto non fa una piega, il fatto di "andare a tentativi" però non mi convince del tutto. Che ci sia un altro modo a noi sconosciuto?
P.s La legge di rikku non funza col tuo esempio. FUnziona solo se la x del dividendo è uguale a 1
emily
Originally posted by Lazor
La preparazione al compitino con la gillio sarà mercoledì 7 alle 13.30 presumo nella solita aula (V3).
io non vado, tanto mi confonde le idee e basta quella zoccola
Originally posted by Emily89
Guarda, secondo me alla fine ci conviene andare ad intuito... per farti un esempio, se siamo in Z7 e hai ad ex 3x^2/13x tu ti calcoli prima i multipli di 13 e poi vedi quanto questi multipli distano da un numero divisibile per 7.. in questo caso 13 dista 6 o -1 26 dista 5 o -2 39 dista 4 o -3 52 dista 3 o -4.. bingo! 52/13 = 4, quindi il risultato è 4x. Dopo averci sbattuto la testa per una giornata intera ho imparato a procedere così![]()
la x la si scrive perchè poi lo rimoltiplichi con segno opposto per 13x.
Alle altre domande non so risponderti. Si è fumata il cervello quella ragazza
Ciao, qualcuno può spiegarmi xkè -6 in Z5 fa 4 e -1 in Z7 fa -8 ? Grazie.
__________________
" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
6 dista 1 da 5 (5x1) e 4 da 10 (5x2). <--- Z5
6 dista 1 da 7(7x1) e 8 da 14 (7x2) . <---Z7
IL tuo ragionamento emily è giusto, ma forse espresso male.
Ci riprovo io:
Bisogna trovare quel numero che dia resto uguale al coefficente maggiore del dividendo. Per intenderci x^4 +x^2+1 /x^3-2
Noi dobbiamo trovare un numero che annulli l'x^4 perchè è il fine della nostra operazione.
Quindi dobbiamo trovare il numero che dia resto 1 (-1 invertendo di segno) in z7. Potrebbe essere 8, ma non è moltiplicabile per 3 (il primo membro del divisore), quindi passiamo a 7x2 che fa 14. Aggiungendo uno di resto, troviamo 15. E' divisibile per 3? si. Allora scrivo 5x nella riga dei q(x).
Questo ragionamento ora funziona. spero di essere stato "un pò piu chiaro"
Originally posted by ViPah
6 dista 1 da 5 (5x1) e 4 da 10 (5x2). <--- Z5
6 dista 1 da 7(7x1) e 8 da 14 (7x2) . <---Z7
IL tuo ragionamento emily è giusto, ma forse espresso male.
Ci riprovo io:
Bisogna trovare quel numero che dia resto uguale al coefficente maggiore del dividendo. Per intenderci x^4 +x^2+1 /x^3-2
Noi dobbiamo trovare un numero che annulli l'x^4 perchè è il fine della nostra operazione.
Quindi dobbiamo trovare il numero che dia resto 1 (-1 invertendo di segno) in z7. Potrebbe essere 8, ma non è moltiplicabile per 3 (il primo membro del divisore), quindi passiamo a 7x2 che fa 14. Aggiungendo uno di resto, troviamo 15. E' divisibile per 3? si. Allora scrivo 5x nella riga dei q(x).
Questo ragionamento ora funziona. spero di essere stato "un pò piu chiaro"![]()
La tua tattica funziona solo quando la prima x del dividendo ha coefficente 1 se provi con 2x^4 non funziona
Hai ragione fate come se non ho scritto nulla^^
tranquilla, quella tecnica ha illluminato molte menti all'inizio. Compresa la mia xD
che peccato che oggi nevichi così...alla preparazione per il 12 saranno in 5 o 6 se va bene...io non ce la faccio ad andare!
Peccato però penso che mi sarebbe servita..
Più che altro almeno per capire la tipologia degli esercizi. Ho fatto tutto e mi mancano solo i vettori, che proprio non capisco
ragazzi, mi sapreste indicare dove trovare compitini passati di mate però di com dig?? perchè io per l'appunto ho trovato solo quelli di informatica, ma mi piacerebbe avere le idee più chiare sul nostro, vedendo se possibile i precedenti, solo che non li trovo sul sito della gillio -.-"
spero possiate aiutarmi
Ragazzi, sono reduce dall'università... con la Gillio eravamo in poco più di una decina, con l'Alberti in 5 XD XD Comunque con la Gillio abbiamo fatto solo un misero esercizietto e poi ha spiegato cose nuove (che comunque rientrano nei capitoli da studiare)! Altrettanto farà domani nelle ore di tutoraggio. Comunque la teoria va saputa tutta! anche quella degli argomenti del primo compitino (escluse le dimostrazioni dei teoremi!)
puttana troia sono fottuto!
Che ha spiegato di nuovo?
Originally posted by ViPah
johnio la vedo cosi. in classi di resto si trasforma quando si calcola la q(x) e i vari passaggi di resto, per intenderci, il passaggio dopo la somma delle due righe.
escludo l'errore, perch'è al contrario funziona. 3*5 fa 15 che in z7 è 1.
emily il tuo ragionamento come ti ho gia detto non fa una piega, il fatto di "andare a tentativi" però non mi convince del tutto. Che ci sia un altro modo a noi sconosciuto?
P.s La legge di rikku non funza col tuo esempio. FUnziona solo se la x del dividendo è uguale a 1
emily
Originally posted by ViPah
puttana troia sono fottuto!
Che ha spiegato di nuovo?
aspetta che recupero il quaderno hmmm...
Proprietà determinanti, teorema di Binet, metodo dell'orlatura di Conecher (se si scrive così!), matrice inversa (che solo la tutor ci aveva spigato), matrici rappresentative.
ah meno male, cose che avevo gia fatto
E' kroneker
Hahaha ok.. si vede che non l'ho studiato eh.. XD
Originally posted by Emily89
Comunque con la Gillio abbiamo fatto solo un misero esercizietto e poi ha spiegato cose nuove
Ciao, ho un problema, come diavolo si fa la divisione fra polinomi? Ho visto che si fa con una divisione in colonna ma non riesco a capire il procedimento. Posto un'esempio, qualcuno mi può spiegare i passaggi?
Si determino i valori di p per i quali il polinomio X4-1 è divisibile per x^2 - 4. Grazie.
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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
Inoltre qualcuno mi può aiutare a risolvere l'esercizio D del file preparazione3 (postato in prima pagina del topic).
Non riesco a trovare l'elemento neutro e l'inverso.
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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
Te la faccio domani mattina sul presto. Mo son troppo stanco
Grazie ViPah. Se riuscite a chiarirmi tutti e 2 i dubbi postati siete grandi!
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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
Ok eccomi qua:
La divisione tra polinomi è semplice:
Prima di tutto bisogna guardare il dominio in cui il testo ci chiede di operare. Facciamo finta di essere in R in cui "ogni numero è buono".
x^4 -1| x^2-4
per prima cosa si divide il primo elemento del dividendo per il primo elemento del divisore x^4/x^2 =x^2. Lo scriviamo subito sotto
x^4 -1| x^2-4
_____| x^2
ora moltiplichi il numero ottenuto per il divisore cambiato di segno. x^2(per)x^2=-x^4. x^2 (per)-4 = 4x^2
Li riporto sotto il dividendo.
x^4 -1 | x^2-4
-x^4 4x^2 | x^2
Sommo la riga del dividendo a quella appena creata
x^4 -1 | x^2-4
-x^4 4x^2 | x^2
----------------------- |
// 4x^2 -1 |
Continuo con lo stesso procedimento: 4x^2(diviso)x^2= 4
x^4 -1 | x^2-4
-x^4 4x^2 | x^2+4
______________|
// 4x^2 -1 |
Moltiplichiamo 4(per) x^2 e 4(per)-4. SEMPRE CAMBIANDO DI SEGNO.
x^4 -1 | x^2-4
-x^4 4x^2 | x^2+4
__________|
// 4x^2 -1 |
-4x^2 +16 |
__________|
// 15
q(x) = x^2+4
r(x) =15
Correggetemi se ho sbagliato qualcosa
Perdonami ma nella preview del post mi faceva vedere la tabellina perfettamente ordinata, una volta postata è venuta fuori una merda. Spero sia abbastanza chiaro.
Se non lo è ho trovato questo sito
http://www.itg-rondani.it/dida/Mate...omi/poli_09.htm
ti spiega perfettamente
Ora l'esercizio sulle strutture algebriche su cui non sono particolarmente portato.
La relazione è commutativa? Vero (penso )
Lelemento neutro si calcola in questo modo:
Creo un nuovo elemento in relazione a ax^2+bx+c. il risultato deve dare ax^2+bx+c.
(dx^2+ex+f)*(ax^2+bx+c)=ax^2+bx+c
dax^2+ebx+cf=ax^2+bx+c
Elemento neutro = 1.
Potrebbe essere una soluzione, ma potrebbe anche essere sbagliato.
Sinceramente la consegna dell'elemento inverso non l'ho capita.
Aspetto gli esperti per maggiori dettagli.
CIao!
Originally posted by ViPah
Ora l'esercizio sulle strutture algebriche su cui non sono particolarmente portato.
La relazione è commutativa? Vero (penso)
Lelemento neutro si calcola in questo modo:
Creo un nuovo elemento in relazione a ax^2+bx+c. il risultato deve dare ax^2+bx+c.
(dx^2+ex+f)*(ax^2+bx+c)=ax^2+bx+c
dax^2+ebx+cf=ax^2+bx+c
Elemento neutro = 1.
Potrebbe essere una soluzione, ma potrebbe anche essere sbagliato.
Sinceramente la consegna dell'elemento inverso non l'ho capita.
Aspetto gli esperti per maggiori dettagli.
CIao!
potresti spiegare perchè?
beh per come è definita l'operazione. qualsiasi polinomio nella forma ax^2+bx+c moltiplicato per x^2+x+1 è sempre uguale a ax^2+bx+c
sarebbe
(ax^2+bx+c)(x^2+x+1)=(ax^2+bx+c)
dato che l'operazione definita in pratica moltiplica solo i coefficienti dei due polinomi e i termini noti è sempre vera, essendo tutti 1 i coefficienti di x^2+x+1 come il suo termine noto.
spero di esser stato chiaro
Io sostengo che ax^2 * x^2 faccia ax^4 -.-
in una moltiplicazione "nomale" si, ma per come è stata definita l'operazione x il grado del polinomio rimane lo stesso e si moltiplicano i coefficienti.
Scusa, allora perchè non è anche 1 l'elemento neutro?
Moltiplicando per l'elemento 1, rimane invariato il polinomio.
1 non è un polinomio.
poi non moltiplichi il polinomio, moltiplichi i suoi coefficienti per come è definita l'operazione.
Dov'è scritto che l'elemento deve essere un polinomio?
1 per ogni coefficiente non fa variare il risultato
Originally posted by ViPah
Dov'è scritto che l'elemento deve essere un polinomio?
code:
"sia X=R2[x] l'insieme dei polinomi a coefficienti reali di grado minore o uguale a due"
Originally posted by ViPah
1 per ogni coefficiente non fa variare il risultato![]()
minchia sei avanti
Originally posted by ViPah
minchia sei avanti![]()
le tue conoscenze tendono a piu infinito
Grazie a tutti! L'elemento inverso funziona tipo così. Per esempio nel caso del polinomio è : polinomio * elemento inverso = elemento neutro. Al posto di polinomio ci potete piazzare quello che volete a seconda dell'esercizio.
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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
Si quello è ovvio, il problema è che non è chiara la consegna...
Originally posted by supernova
Grazie a tutti! L'elemento inverso funziona tipo così. Per esempio nel caso del polinomio è : polinomio * elemento inverso = elemento neutro. Al posto di polinomio ci potete piazzare quello che volete a seconda dell'esercizio.
Ah avevo capito male.... :-) In pratica da ciò che ho capito dovrebbe essere X^2-1 è l'inverso dell'operazione specificata?
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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
probabilmente bisogna fare la relazione tra un polinomio e x^2-1 e vedere se è uguale all'elemento neutro, cioè x^2+x+1!
quindi sarebbe una cosa del tipo
(X^2-1)*(qualcosa)=(qualcosa)*(X^2-1)=(x^2+x+1)
e il fatto che c'è -1 come termine noto, e che manca il termine di grado 1 dovrebbe farmi capire che non esiste?
Esatto l'esercizio infatti dice che x^2-1 non può essere l'inverso.
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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
ok grazie, credevo che ci fosse qualche passaggio in più
Praticamente non ti può tornare perchè X^2-1 non ha il termine di primo grado e quindi in una moltiplicazione del tipo (x^2-1)*(ax^2+bx+c) = x^2+x+1 non sai come ottenere il termine noto.
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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher
Originally posted by Emily89
Sapreste spiegarmi il motivo per cui b è uguale a ±1 nell'ultimo punto? E' tratto dal libro e questa è la risposta data dalle prof sui pdf:
Esercizio 7.1 (pag.89)
Nell’insieme H = Z×Z = {(x, y)|x, y ∈ Z} si consideri l’operazione ⋆ cos`ı
definita:
(x, y) ⋆ (z, t) = (x + z, yt).
Si stabilisca se `e commutativa, associativa e si determinino gli elementi inverti-
bili.
Soluzione
a) Propriet`a commutativa:
Poich´e (x, y) ⋆ (z, t) = (x+z, yt) e (z, t) ⋆ (x, y) = (z+x, ty), per la propriet`a
commutativa della somma e del prodotto in Z, i risultati sono uguali per ogni
coppia di elementi (x, y), (z, t) ∈ Z × Z.
b) Propriet`a associativa:
((x, y) ⋆ (z, t)) ⋆ (u, v) = (x + z, yt) ⋆ (u, v) = ((x + z) + u, (yt)v)
e
(x, y) ⋆ ((z, t) ⋆ (u, v)) = (x, y) ⋆ (z + u, tv) = (x + (z + u), y(tv)).
Ancora i risultati sono uguali per la propriet`a associativa di somma e prodotto
validi in Z e quindi `e verificata la propriet`a associativa per ogni terna di elementi
in Z × Z.
c) Prima di determinare gli eventuali elementi invertibili, stabiliamo se esiste
l’elemento neutro (poich´e l’operazione `e commutativa, un eventuale elemento
neutro a sinistra o a destra sar`a bilatero e quindi unico), cio`e l’elemento (h, k)
di Z × Z tale che ∀(x, y) ∈ Z × Z si abbia:
(h, k) ⋆ (x, y) = (h + x, ky) = (x, y).
L’elemento neutro sar`a quindi l’elemento le cui componenti soddisfano contem-
poraneamente le condizioni: h + x = x e ky = y per ogni h, k ∈ Z e quindi `e
l’elemento (0, 1).
Cerchiamo ora gli elementi unitari (o invertibili), cio`e gli elementi (a, b) ∈ Z×Z
per i quali esista un elemento (x, y) tale che (a, b) ⋆ (x, y) = (a + x, by) = (0, 1).
Si ottiene x = −a e b = ±1. Quindi U = {(a, 1), (a,−1)|a ∈ Z}.
Le soluzioni della seconda edizione del libro sono a questo link :
http://www.ateneonline.it/bianchi/supplementi.asp
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grandissimo!! stavo cominciando a sfasare..c'ho perso 1 ora!!
Qualcuno mi riesce a spiegare il calcolo dell'inverso dell'esercizio 7.3?
arrivo a questo sistema:
xc-yd=1
xd+yc=0
c=yd/x
d=-yc/x
Dalle soluzioni però viene diverso, che sbaglio?
Originally posted by ViPah
Qualcuno mi riesce a spiegare il calcolo dell'inverso dell'esercizio 7.3?
arrivo a questo sistema:
xc-yd=1
xd+yc=0
c=yd/x
d=-yc/x
Dalle soluzioni però viene diverso, che sbaglio?
dio bono che coglione ahahahaahh grazie piè
ne ho fatti cosi tanti stamattina che ho il cervello in pappa
figurati!
stamattina sono andato pure al tutoraggio.....che modello studente!!
però non c'ho testa....
Io almeno se sto a casa combino qualcosa, 2o 3 ore di studio le fo, se vado in uni è la fine!
Mi spiegate un secondo mcd e mcd monico?
Cioè il resto della prima divisione è l'mcd?O.o
SOno fuso
da quel che ne so io, l'mcd è monico quando il coefficiente della x è = 1
si esatto...quando il coefficiente è 1...e attenzione...NON -1.
mentre l'm.c.d non è proprio il resto della prima divisione, più precisamente è l'ultimo resto non-nullo...
Ma quindi qualcuno mi saprebbe spiegare come si opera dopo la prima divisione per l'mcd?
Che confusioneeeee
Originally posted by Emily89
Ah si, hai ragione!! Mi era sfuggito di essere in Z.. grazie mille!![]()
Originally posted by ViPah
Ma quindi qualcuno mi saprebbe spiegare come si opera dopo la prima divisione per l'mcd?
Che confusioneeeee![]()
aspetta però, c'è da dire anche che se viene subito resto zero tra due polinomi, il divisore è l'MCD giusto?
è un pò vecchiotto questo post...ma comunque non mi torna la risoluzione dell'esercizio e nemmeno la spiegazione data da spenk...
ok, quindi si va avanti finchè il resto non è uguale a zero. Ok.
Che dio ce la mandi buona.
Ora è il momento di confondersi un pò con i miei amici vettori.
Signori voi che siete una massa di geni, aiutatemi
il mio dubbio (anche se sembra banale) è:
dato T={(x,y,z) | xz = 0}
dire se T è o no un sottopazio di R3....
ok, mi spiegate come si fa? sappiamo che deve preservare somma e prodotto...ma la mia soluzione non mi sembra molto ortodossa...
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Kantina27 - Punk Rock
MySpace Profile
Si ma raga, provate a fare l'esercizio 1 degli esercizi proposti a pagina 131 dell'eserciziario. Ditemi cosa vi viene, poi posso insultare la gillio
Originally posted by ViPah
ok, quindi si va avanti finchè il resto non è uguale a zero. Ok.
Che dio ce la mandi buona.
Ora è il momento di confondersi un pò con i miei amici vettori.![]()
Emily grazie....però fai conto che io avevo escluso in partenza perchè pensavo che essendo xz= 0 vuol dire che o x o z sono uguali a zero, e ciò non è possibile..
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Kantina27 - Punk Rock
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Originally posted by il_gege
Emily grazie....però fai conto che io avevo escluso in partenza perchè pensavo che essendo xz= 0 vuol dire che o x o z sono uguali a zero, e ciò non è possibile..
in bocca al lupo a tutti per domani!
crepi crepi crepi!!!
crepi sto lupo di m....
crepiiiii
quindi?com'è andato??
semplicemente.. è andato. chissà quando pubblicherà i voti..
Ho sentito...che la Gillio li pubblicherà entro venerdì...anche per permettere a quelli, spero pochi, che non lo hanno passato, di sostenere l'appello...
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