![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [PROGETTO] Percorsi Colorati (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=36135)
[PROGETTO] Percorsi Colorati
E' uscito il nuovo progetto.. apro questo thread per consultazioni e suggerimenti
non riesco a trovare il progetto...sia sul sito di fiore che su quello di aguzz non c'è...
é qui:
http://homes.dsi.unimi.it/~aguzzoli/algo.htm
(sotto l'avviso)
ci ho dato un'occhiata oggi. mi è venuto un dubbio sui percorsi da partenza a destinazione.
è obbligatorio che un agente abbia almeno un colore diverso dal bianco nel suo percorso? perchè in alcuni esempi il percorso avrebbe costo zero se si aggirasse il "blocco" di celle colorate per arrivare a destinazione.
ho scritto anche ad aguzzoli, ma aspetto anche le vostre opinioni!
il prof mi ha risposto dicendo che:
I percorsi potrebbero anche essere composti solo
da caselle bianche.
però così alcuni degli esempi che ha fatto non hanno il costo minimo, come ad esempio:
p carlo 10 3 -1 0
potrebbe fare il giro di caselle bianche avendo costo 0!
voi che mi sapete dire a riguardo?
non ho controllato effettivamente se è possibile,
però dalla parola "aggirare" mi sembra che tu passi intorno a un blocco.
quindi nn sò se l'hai notato o no però una volta che fai una mossa verso est nn puoi più andare ad ovest e viceversa, e vale anche tra nord e sud..
ah, ma quindi se decido di andare a est una volta non posso più andare a ovest per tutto il percorso?
exactly! ^^
3. Se alfa effettua una mossa in direzione Dir passando da una cella alla successiva, allora alfa non potrà
più effettuare mosse in direzione opposta a Dir.
Ad esempio, se a un certo punto alfa si muove verso ovest, non potrà più muoversi verso est.
ciao a tutti non riesco a capire una cosa:
se ho la relazione L e B dove:
L = { (verde,rosso) (rosso,blu) }
B = { (blu,giallo) }
se devo trovare un percorso per L, le celle di colore giallo vanno bene ("transitivamente" appartengono alla relazione)? perchè in teoria rosso->blu->giallo
e poi qualcuno ha già pensato come realizzare effettivamente colori e relazioni? se sì secondo voi quali strutture si adattano meglio?

Ciao!
le relazioni tra i colori vi conviene implementarla mediante un grafo.
In questo modo se dovete cercare un percorso, vi basta controllare se nel grafo esiste un cammino che vi porta da un certo colore ad un altro.
DS.
da (7, 2) non si può arrivare perché è Rosso; da (8, 3) non si può arrivare perché bisognerebbe passare da (3, 3) che è Rosso.
hai ragione...grazie!
è meglio un albero rb o un grafo per la struttura?
Originally posted by darkshadow

Ciao!
le relazioni tra i colori vi conviene implementarla mediante un grafo.
In questo modo se dovete cercare un percorso, vi basta controllare se nel grafo esiste un cammino che vi porta da un certo colore ad un altro.
DS.
ragazzi ho alcune domande da fare:
1 - nel primo esempio a pagina 3, non ho ben capito come funziona il calcolo del cammino per l'agente senza relazioni di colori..
perchè non esiste un cammino da (1; 0) a (0; 4)??
il primo esite perchè si parte con V e si cammina solo sui V???
2 - sapere che i colori sono equivalenti serve per passare da un colore all'altro vero??
3 - nella funzione aggiungi se scrivo: a gianni blu rosa, ma il rosa non è presente nella tabella dei colori, come bisogna comportarsi??
4 - nella relazione Ra risultante dalla funzione unione Ra Rb ci possono essere 2 coppie di colori uguali (una gia presente in Ra e una aggiunta da Rb)???
per ora ho finito..se mi chiarite questi punti posso iniziare a pensare alla struttura dati da usare
come trovare il percorso migliore??
Ciao ragazzi,
non ho proprio idea di come fare a trovare il percorso migliore..
voi avete qlc idea?
avevo pensato di fare il controllo passo per passo,
ma mi sono accorto che non và bene perchè in caso di due vie di uguali colori potrebbe non essere la prossima la cella di colore diverso ma quella dopo ancora o dopo ancora mentre se avesse scelto l'altra via di uguale colore magari non doveva più cambiarne...
voi come fate?
Qualcuno ha idea di come realizzare l'UNIONE?
Perchè utilizzi l'unione?
....l'unione è una funzione da implementare, il testo va letto
piuttosto nessuno che mi può rispondere??
Si scusa pensavo parlassi di strutture non del testo.
Me ne sn accorto dopo rileggiendo il testo che stavi parlando delle relazioni...
Io le relazioni le implemento in un modo mio che secondo me è poco elegante. Con una matrice di adiacenza. Quindi per fare un unione faccio una semplice unione di liste.
Però non ho ancora idea di come fare a pensare al percorso "intelligentemente" migliore
delucidazioni
Ho letto la dispensa di aguzzoli ma nn mi è per nulla chiara....
spero di non essere l'unico....
come la implementiamo.....
qualcuno mi da una spiegazione esaustiva delle specifiche.....
o chiedo troppo....
ciao
e
grazie
Per Gehur:
Non esiste un cammino da (1; 0) a (0; 4) perchè bisognerebbe passare da (1, 1) o da (0, 1) e l'agente alfa non riconosce il blu.
Il primo cammino esiste perchè passa per celle dello stesso colore.
ok grazie per il chiarimento..
per le altre domande nessuno??
una curiosità, qualcuno implementa le strutture tramite alberi??
Originally posted by mostrielo
Per Gehur:
Non esiste un cammino da (1; 0) a (0; 4) perchè bisognerebbe passare da (1, 1) o da (0, 1) e l'agente alfa non riconosce il blu.
Il primo cammino esiste perchè passa per celle dello stesso colore.
Originally posted by mostrielo
Il cammino da (1; 0) a (0; 3) esiste perché si passa da (0, 0) che è di colore bianco.
Se almeno una delle due celle è bianca la mossa è ammessa.

quindi vediamo se ho capito.
la mossa da (0, 3) a (0, 4) sarebbe valida se ci fosse tra le due celle una cella di colore bianco??
esatto...io l'ho inteso così...
bene, adesso mi servirebbero delle dritte sul codice..
mi sono scaricato lo gcc-zip da 30mb circa..
dove posso trovare esempi di codice C per la creazione di grafi e per la creazione del main per gestire l'input da tastiera
mi sembra di ricordare che qualcosa sia presente da qualche parte..
insomma da dove parto per sto bendetto linguaggio C??
con un libro sul C,con le dispense sul sito di aguzzoli,con i vecchi progetti che trovi nell'area filez...per il grafo io nello scorso progetto lo implementato mediante un albero red black e liste d'adiacenza
ma le dispense dove sono?, io non le ho mica viste..
Ciao a tutti,io ho un piccolo problema con l'operazione unione.
Ho utilizzato un grafo dei colori+ liste di adiacenza.
Quando ti chiedere di aggiungere le coppie dei colori come lo fate?
esempio:
u p1 p2
pseudocodice:
//Inserisco tutti i nodi di p2->colori in p1->colori se non presenti
while(p2->colore{
if(findColore(p1->colore,p2->colore)==NULL)
inserisco in p1->colore p2->colore
p2->colore->next;
}
//aggiorno liste di adiacenza di p1->colore
Quello che non riesco a fare è aggiornare le liste.Come faccio a presevare le liste ?
Come può essere fatto?
sinceramente non ho capito il problema, forse perchè non ho anzora iniziato col codice..
tu inserisci i colori mancanti da p2 a p1 e poi cosa non ti torna scusa?? se riesci a mettere i nuovi colori vuol dire che aggiorni la lista no??
percaso mi puoi una risposta a queste domande:
3 - nella funzione aggiungi se scrivo: a gianni blu rosa, ma il rosa non è presente nella tabella dei colori, come bisogna comportarsi??
4 - nella relazione Ra risultante dalla funzione unione Ra Rb ci possono essere 2 coppie di colori uguali (una gia presente in Ra e una aggiunta da Rb)???
1 -non vengono aggiornatele liste di adiacenza.
2vuol dire che aggiungi un nodo al grafo,ma le liste di adiacenza degli altri nodi non sono aggiornate ,non sanno che hanno un nuovo vicino.
3-aggiungo rosa nel grafo e poi creo le adiacenze
4-Non penso,devi controllare prima,almeno io l'ho inteso cosi
Originally posted by Gehur
sinceramente non ho capito il problema, forse perchè non ho anzora iniziato col codice..
tu inserisci i colori mancanti da p2 a p1 e poi cosa non ti torna scusa?? se riesci a mettere i nuovi colori vuol dire che aggiorni la lista no??
percaso mi puoi una risposta a queste domande:
be ci ripenso su, grazie per ora
ma le dispense dove sono?, io non le ho mica viste..
io ho un'implementazione abbastanza sicura usando liste, con gli alberi avrei dei dubbi; per esempio se creo un albero binario di ricerca con i nomi degli agenti, è sensato fare un controllo sulla lunghezza dei nomi per vedere se è + piccolo o + grande(quindi figlio sinistro o destro)??
e cosa più importante, la tabella dei colori come la implementate, io avevo pensato alle liste, ma le operazioni di inserimento sono leggermente macchinose..percaso si può fare con un albero??
poi non ho capito la frase del testo che sconsiglia l'uso della matrice, non va bene perchè può esistere una matrice 100x100 con 1 solo colore dentro o ci sono anche altre motivazioni??
a ragazzi grazie per la collaborazione
Qualcuno sa come si fa a rintracciare il prof Aguzzoli????!!! dato che le mail manco le legge e nell'orario di ricevimento non si presenta!! ke nervi!
Originally posted by Gehur
ci lavorerò su....
allora prima di tutto, qualcuno sta usando alberi nel progetto??; è essenziale usarli??
io ho un'implementazione abbastanza sicura usando liste, con gli alberi avrei dei dubbi; per esempio se creo un albero binario di ricerca con i nomi degli agenti, è sensato fare un controllo sulla lunghezza dei nomi per vedere se è + piccolo o + grande(quindi figlio sinistro o destro)??
e cosa più importante, la tabella dei colori come la implementate, io avevo pensato alle liste, ma le operazioni di inserimento sono leggermente macchinose..percaso si può fare con un albero??
poi non ho capito la frase del testo che sconsiglia l'uso della matrice, non va bene perchè può esistere una matrice 100x100 con 1 solo colore dentro o ci sono anche altre motivazioni??
a ragazzi grazie per la collaborazione
perchè non si sa a priori quando sarà grosso il tuo piano,inoltre può avere una cella colorata in (0,0) e una in (1000,1000) e il resto della matrice che te ne fai?
per quanto riguarda gli alberi ti ripeto si tratta di efficienza,dato che è un esame di algoritmi e strutture dati e non di semplice C,converrai con me che se hai un milione di celle fare una ricerca in O(logn) oppure in O(n) c'è una bella differenza

qualcuno ha già fatto la parte che riguarda il percorso ottimo?
p anna 0 0 7 3
il programma risponde "Non esiste un percorso"??
Probabilmente ho sbagliato a riempire il grafico....però non mi sembra proprio...a nessuno risulta strano come a me??
Grazie mille a tutti
Io il tutto l'ho implementato in codesta guisa:
tabellone => matrice allocata dinamicamente
coppie_colori => lista dinamica contenente i due colori
agente => struttura contenente il nome e la la lista coppie_colori
Ora sono riuscito a generare un albero che partendo dall'inizio mi genera tutti i possibili cammini. Sono in ballo per eliminare dall'albero i rami che non portano a destinazione. dopodichè stenderò l'algoritmo per il percorso minimo, e quelli di fetch per i vari input.
Pensavo di usare Dijkstra ma occorrono i grafi e ormai ho realizzato l'albero...
Avrei anche io una domandina...
Se le mie coppie colori sono:
{ (giallo,rosso) ; (viola,rosso) }
posso dire giallo <=> viola o le coppie sono anche ordinate e quindi varrebbe se e solo se
{ (giallo,rosso) ; (rosso,viola) }
Ho mandato anche una mail al prof ma non ho ancora avuto risposta.
Fatemi sapere.
Monska
cavolo bella domanda, è interessante perchè io avevo pensato di non salvarmi le coppie colore ma solamente i colori differenti
per dire ho un utente ZZ con la relazione (giallo,verde); aggiungo una nuova relazione (verde,azzurro), io avro' nella lista delle relazioni dell'utente ZZ soltanto (giallo,verde,azzurro) non salvati a coppie..
Giumarini mi dispiace ma io non ti posso aiutare per ora..
io non credo proprio siano ordinate
Io stavo pensando di usare un grafo per implementare le relazioni tra colori per ogni agente, e per il piano cartesiano (in realtà l'insieme di punti) usare un albero rb.
Solo una cosa non mi è affatto chiara....come si può, con questa soluzione, riuscire a trovare un percorso di costo ottimo tra due punti? Non vedo come sia possibile, partendo da un albero rb....qualcuno che abbia già affrontato il problema??
Grazie per le delucidazioni!
Allora io ho fatto in questo modo:
dalla matrice "scacchiera" sto passando a un albero con tutti i percorsi, dall'albero tolgo tutti i rami "secchi" e quindi ho un albero con solo i percorsi che mi portano alla soluzione.
Calcolo i costi di tutte le soluzioni e scelgo la minima.
So che "algoritmicamente" parlando non è la cosa più giusta ma per come ho implementato fino a ora devo fare così. Non posso rifare tutto!!!
Ho un'altra domandina...:
{ (giallo,verde) ; (verde,viola) ; (viola,rosso) }
giallo <=>rosso?????
cioè posso fare infiniti passaggi per andare dal giallo al rosso oppure deve essere una cosa "diretta" quindi varrebbe solo:
giallo<=>viola
verde<=>rosso
Grazie mille.
Monska
Originally posted by Monska
Ho domandina...:
giallo <=>rosso?????
cioè posso fare infiniti passaggi per andare dal giallo al rosso oppure deve essere una cosa "diretta" quindi varrebbe solo:
giallo<=>viola
verde<=>rosso
Grazie mille.
Monska
Allora a me il prof ha detto che non c'è senso nella lista. Quindi
{ (giallo,verde) ; (viola,verde) }
giallo <=> viola
Però non ho ancora avuto delucidazione sui passaggi multipli quindi quelli della domanda
Ho un'altra domandina...:
giallo <=>rosso?????
cioè posso fare infiniti passaggi per andare dal giallo al rosso
errori su output nel test

ciao.
allora ho mandato in esecuzione il programma e l'output che ottengo è il seguente:
Non esiste percorso da (0,0) a (2,0) per anna
(2
0, 0
1, 0
2, 0
)
(2
0, 3
1, 3
2, 3
3, 3
4, 3
4, 2
5, 2
5, 1
5, 0
5, -1
)
Non esiste percorso da (0,3) a (5,-1) per bruno
(3
0, 3
1, 3
2, 3
3, 3
3, 2
3, 1
3, 0
3, -1
4, -1
5, -1
)
anna: giallo = rosso
bruno: giallo != rosso
(5                  1° qui il testo dice che Non esiste percorso da (0,0) a (7,3) per anna
0, 0
0, 1
0, 2
0, 3
1, 3
2, 3
3, 3
4, 3
5, 3
6, 3
7, 3
)
Non esiste percorso da (8,-2) a (0,3) per carlo                  2° qui invece il testo dice che esiste un percorso.
carlo: rosso = verde
dario: rosso != verde
(3
8, -2
7, -2
6, -2
5, -2
4, -2
3, -2
2, -2
1, -2
0, -2
0, -1
0, 0
0, 1
0, 2
0, 3
)
(4
10, 3
9, 3
8, 3
7, 3
6, 3
5, 3
4, 3
3, 3
2, 3
1, 3
0, 3
-1, 3
-1, 2
-1, 1
-1, 0
)
Non esiste percorso da (1,1) a (3,-1) per dario                  3° anche qui dice invece che esiste un percorso.

mentre quello sul testo è il seguente:
( 2
0, 0
1, 0
2, 0
)
( 2
0, 3
1, 3
2, 3
3, 3
3, 2
3, 1
3, 0
3, -1
4, -1
5, -1
)
Non esiste percorso da (0,3) a (5,-1) per bruno
( 3
0, 3
1, 3
2, 3
3, 3
3, 2
3, 1
3, 0
3, -1
4, -1
5, -1
)
anna: giallo = rosso
bruno: giallo != rosso
Non esiste percorso da (0,0) a (7,3) per anna                  1°
( 5                  2°
8, -2
8, -1
8, 0
8, 1
8, 2
7, 2
6, 2
6, 3
5, 3
4, 3
3, 3
2, 3
1, 3
0, 3
)
carlo: rosso = verde
dario: rosso != verde
( 3
8, -2
7, -2
6, -2
5, -2
4, -2
3, -2
2, -2
1, -2
0, -2
0, -1
0, 0
0, 1
0, 2
0, 3
)
( 4
10, 3
9, 3
8, 3
7, 3
6, 3
5, 3
4, 3
3, 3
2, 3
1, 3
0, 3
-1, 3
-1, 2
-1, 1
-1, 0
)
( 1                  3°
1, 1
2, 1
3, 1
3, 0
3, -1
)
quindi alla fine sono solo 3 i risultati che sono diversi.
ora. per quanto riguarda il punto 1° il cammino esiste. ho fatto il controllo su carta. cosi ho risposto anche a Giumarini che aveva questo dubbio.
qualcuno di voi può controllare se vi viene anche a voi il mio stesso output.
Grazie.
DS.
è scritto anche sulla prima dispensa del prof aguzzoli..
Consigli per il progetto d’esame
-i temi riguardano problemi computazionalmente difficili: l’uso improprio delle strutture dati comporta un voto basso
- l’interfaccia utente e' quasi nulla
- la portabilita' e un fattore importante
- l’annesso tecnico e' importante
- i commenti al codice sono importanti
se si usa una matrice non so se dia il progetto sufficiente,è la cosa peggiore che si possa fare
voi come fate a leggere correttamente il contenuto del file..
Perchè? È la cosa più facile usare una matrice! Alla fine la alloco dinamicamente quindi zero spreco e massima accessibilità ai dati!!!
Vabbè comunque se è così darò una aggiustatina al codice!
Monska
Se leggi bene il testo sconsiglia lui stesso l'uso di una matrice...
Perchè? È la cosa più facile usare una matrice! Alla fine la alloco dinamicamente quindi zero spreco e massima accessibilità ai dati!!!
Vabbè comunque se è così darò una aggiustatina al codice!
Monska
percorso?
(2
0, 3
1, 3
2, 3
3, 3
3, 2
3, 1
3, 0
3, -1
4, -1
5, -1
)
da (3,2) che è bianca a (3,1) che è gialla a quanto ho capito può passare
xchè almeno una delle due celle è bianca (incremento quindi a 1 il costo)..da (3,1) a (3,0) passo perchè sono in relazione
dato che hanno lo stesso colore, stesso discorso come il primo per il passaggio da (3,0) a (3, -1)..in questo passaggio
vado a costo = 2..poi continuo sulle bianche fino alla cella (5, -1)
fatemi sapere..
No tutto ok avevo saltato la lettura di un risultato dal pdf del prof
X khelidan:
ho visto che tu in alcuni post precedenti parlavi di "grafi implementati con alberi rb e liste di adiacenza"....anch'io sto cercando di usare gli alberi rb, ma non capisco perchè dici:
...un grafo fatto con rb + liste è molto più efficiente...
Originally posted by Giumarini
X khelidan:
ho visto che tu in alcuni post precedenti parlavi di "grafi implementati con alberi rb e liste di adiacenza"....anch'io sto cercando di usare gli alberi rb, ma non capisco perchè dici:
Io ho pensato di interpretare il piano cartesiano come un insieme di punti che appunto inserisco nell'albero rb usando una relazione ">" rispetto alle coordinate....però ancora ho il dubbio di come, sucessivamente potrò trovare il percorso ottimo.
Il fatto che tu parli di "grafo", mi fa pensare che la tua soluzione sia molto più portata al trovare un percorso che non la mia....
Se mi dessi delucidazioni a riguardo te ne sarei estremamente grato....
Ciao e grazie!
Voi come fate? xke il testo dice ke deve essere una stringa arbitraria e nelle note di pagina 5 specifica di non usare costanti..
Grazie!!
Si mi sono reso conto della cosa della matrice...non avevo capito bene quella nota!!!
Domanda stupida: qualcuno potrebbe farmi un elenco delle struttura dati e degli algoritmi studiati durante il corso?
Grazie mille.
carla86:
io ho una lista di colori associata al nome dell'agente, per stringa arbitraria intende che non ci devono essere limiti sulla lunghezza del nome agente/colore
Monska:
le strutture sono liste, pile, stack, alberi e grafi implementate in varie maniere, gli algoritmi comprendo quelli di ordinamento, più
algoritmi per il cammino minimo per grafi, non ti ho scritto i nomi perchè sono complicatri da scrivere
ma tu stai facendo il progetto senza sapere un minimo della materia?? comunque per sapere di + ti conviene guardare il sito del prof (http://homes.dsi.unimi.it/~torelli/argomenti05.html) e il libro di testo..
piuttosto nessuno che mi da dritte su come leggere da un file, come cavolo posso prendere i parametri per la funzione input??
Originally posted by carla86
Scusate la domanda ke magari può sembrare sciocca...
Ma non so proprio come fare per la stringa del colore e per il nome dell'agente.
Voi come fate? xke il testo dice ke deve essere una stringa arbitraria e nelle note di pagina 5 specifica di non usare costanti..
Grazie!!
le strutture sono liste, pile, stack, alberi e grafi implementate in varie maniere, gli algoritmi comprendo quelli di ordinamento, più
algoritmi per il cammino minimo per grafi, non ti ho scritto i nomi perchè sono complicatri da scrivere
ma tu stai facendo il progetto senza sapere un minimo della materia?? comunque per sapere di + ti conviene guardare il sito del prof (http://homes.dsi.unimi.it/~torelli/argomenti05.html) e il libro di testo..
ciao ragazzi,
voi come avete implementato la funzione per le relazioni?
perchè secondo me bisognerebbe farla dinamica perchè aggiungendo relazioni se ne possono creare altre.
ad esempio:
l'agente uno ha come relazione "rosso, giallo"
eseguo il comando: a uno verde giallo
quindi aggiungo alle relazioni "verde, giallo", ma dovrei aggiungere anche "rosso, verde"
avete qualche idea?
Io ho fatto in codesta guisa:
ho implementato una struttura composta dal colore e 2 puntatori,
e poi in pratica una lista dinamica di teste di altre liste conteneti i colori.
Da qui tiro fuori le mie relazioni!!!
Ora sono io sono in ballo con la creazione dei percorsi...
Monska
Aiutooooo
Ragazzi mi sono incasinato su una cavolata incredibile....
come faccio a sapere se una lista è vuota???Vi faccio capire
ho usato una lista doppiamente puntata e questa condizione mi incasina tutto.....
if (nuovo->relazioni_colore == NULL)
potete aiutarmi???
cambiare ttt in liste unidirezionali è troppo lungo..
per favore aiuto.....
(ho sbagliato ad aprire un thread nuovo scusatemi)
ragqazzi, ma voi nella funzione UNIONE(gianni,alberto), se uno dei 2 nomi non esite , uscite senza fare nulla??
io non considero il caso in cui uno dei due agenti non esista. alla fine il prof non ne parla nel testo, quindi si suppone che gli input siano inseriti sempre correttamente
intanto ho chiesto chiarimenti al prof, ma penso che sia un'implementazione libera, per dire io ho pensato di non eseguire nulla se uno dei due nomi manca..
altri pareri a riguardo??
Anche io prendo per certo che tutti gli input siano fatti correttamente, ho messo dei controlli solo quando mi veniva in mente di farlo!
Se metti un nome che non esiste io stampo agente non trovato, come quando cerchi di calcolare un percorso per un agente inesistente, però se metti nell'input un file inesistente mi sa che vado in segmentation fault!!!
Monska
in genere non bisogna fare dei controlli sulla correttezza dell'input.....se leggete bene il testo lo dice...
Anche io prendo per certo che tutti gli input siano fatti correttamente, ho messo dei controlli solo quando mi veniva in mente di farlo!
Se metti un nome che non esiste io stampo agente non trovato, come quando cerchi di calcolare un percorso per un agente inesistente, però se metti nell'input un file inesistente mi sa che vado in segmentation fault!!!
Monska
Be penso che se un agente non esiste non possa nemmeno compiere percorsi, di conseguenza lascio così non sto a cambiare per sta cosa!
Monska
Perchè se l'agente non esiste ma si sposta su celle dello stesso colore il percorso ottimo esiste.
DS.

Si sposta se e solo se la cella in cui mi sposto è dello stesso colore oppure per celle diverse ma dove c'è di mezzo una cella bianca.
Come ho detto prima guardate l'esempio nel testo quello sull'agente alfa. Alfa non ha colori il che significa che non esiste eppure per alfa esistono percorsi per andare da una certa cella ad un altra.
Khelidan

cmq qualcuno è risucito a finire il progetto?? o a che punto siete??

oggi è scaduto il tempo per la consegna. qualcuno ha finito il progetto??
comunque la prossima settimana vorrei chiedere al prof un appello straordinario per ottobre-novembre per chi si vorrebbe laureare entro quest'anno accademico (in modo da avere un tentativo in più). voi ci stareste ad appoggiarmi?
Io l'ho finito ma non funziona bene il calcolo del percorso!
Ho consegnato ieri la versione digitale e oggi quella cartacea.
Spero possa avere clemenza e mi faccia andare all'orale!
A presto e speriamo con buone nuove!
Monska
Originally posted by GiKappa
io non l'ho finito!
comunque la prossima settimana vorrei chiedere al prof un appello straordinario per ottobre-novembre per chi si vorrebbe laureare entro quest'anno accademico (in modo da avere un tentativo in più). voi ci stareste ad appoggiarmi?
anch'io sarei mmmooollltttooo favorevole per un appello straordinario da qui a gennaio, ma dubito fortemente...
Vedremo lunedì...
Ragazzi per un'appello straordinario ci starei anche io...spero ci stia anche il prof....
speriamo....
Ma alla fine ki ha consegnato? nessuno??
Uei..nessuno ha news sul calendario orali?!
sono usciti i calendari!
Qualcuno sa darmi dritte sull'orale? Domande tipo o cose del genere?
Monska
All times are GMT. The time now is 10:18. | Show all 98 posts from this thread on one page |