.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Informatica applicata alla comunicazione scritta (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=275)
-- Spiegazione definitiva del progetto con commento al testo. (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=35360)

Posted by jonny86 on 12-06-2008 19:26:

Spiegazione definitiva del progetto con commento al testo.

Oggi il prof. ha spiegato meglio il progetto d'esame, quindi vi illustro (per chi non avesse capito o non ci fosse stato oggi) quanto capito commentando il testo del progetto.

Creare un portale per l’accesso multi-canale a dati e documenti di
provenienze multiple. Enfasi sulle politiche di navigazione tra le informazioni.
Creare un insieme di moduli interoperabili per la generazione e delivery dei
contenuti, e per la visualizzazione dei contenuti su device diversi.
Gestire la logica di organizzazione, identificazione dei contenuti e navigazione
del portale, realizzando o acquistando i sistemi di memorizzazione e di
visualizzazione necessari.

In poche parole bisogna creare un sito web che:

1) Sia facilmente accessibile da tutti i browser + comuni (Firefox, Explore tutte le versioni più recenti, Safari e Opera). Per accessibile si intende che sia correttamente visualizzato e navigabile, tenendo conto che il sito deve essere fluido in larghezza e altezza adattandosi alla finestra (e qui bisogna usare javascript, il prof. ha detto che si prendono in considerazione solo browser con javascript attivi). Trovate molti scriptini in internet che fanno questo. Ovviamente la Header e il footer hanno altezza fissa, quella che cambia è quella del corpo centrale.

2) Oltre ad essere accessibile a browser deve essere accessibile a stampanti, cioè se l'utente stampa gli deve uscire il contenuto della sezione correttamente stampato (senza perdita di informazioni). Per fare ciò guardatevi in giro come funziona l'attributo "media" del tag link per i css.

3) Navigabilità, cioè fate un sito facilmente navigabile che permetta una corretta e facile navigazione tra i contenuti.

4) Generazione dei contenuti, i contenuti verranno caricati nel corpo centrale della pagina grazie a script javascript (o meglio Ajax). Ogni contenuto, che sia un vostro documento scritto ad Hoc o un esercizio svolto a lezione, DEVE ESSERE SCRITTO INTERAMENTE IN XML, poi grazie ad XSLT sarà riscritto nella sua forma base ed inserito nel corpo centrale.

5) L'argomento per i contenuti è libero (consiglio: sceglietevi un argomento facilmente suddivisibile in sezioni strutturabili in XML).

Un’applicazione che permette di ricercare informazioni sul
database di documenti XML sulla base di parametri (query)
- Implementazione ottimale: una collezione di file in una
directory, un file di indice che duplica le informazioni
rilevanti nei documenti, un piccolo script che accede al file
di indice, trova il documento appropriato, e lo spedisce.
- Enfasi: interesse e ricchezze delle informazioni

6) Bisogna realizzare un piccolo motore di ricerca interno al portale. In poche parole dovete fare una input di testo dove inserire una query di ricerca, a questo punto Ajax provvederà a cercare le informazioni e mostrare i documenti inerenti ai criteri di ricerca, l'utente seleziona poi quale visionare e questo verrà caricato nella pagina.
Per fare ciò, come indica il testo, si può ricorrere ad un file XML di indice, dove vengono registrate le parole chiave legate al file che le contiene. Ajax eseguirà la ricerca su questo file. Torneranno dei risultati. Verranno mostrati i risultati.

Direi che le cose fondamentali sono queste.

Riassumendo dobbiamo fare un sito interamente in XML che grazie a Ajax carica i contenuti (anch'essi in XML) dentro nel sito trasformandoli grazie a XSLT.
Il sito deve essere accessibile dai browser più diffusi e permettere la stampa corretta dei contenuti.

Fine.

Posted by Kjir on 13-06-2008 11:34:

Re: Spiegazione definitiva del progetto con commento al testo.

Grazie per tutte le informazioni che ci hai fornito, sono preziosissime specie per chi, come me, sta tentando di fare l'esame da non frequentante. Scucire delle spiegazioni a questo professore è veramente impossibile...
Perdonami ora se ti faccio notare le incongruenze, ma magari tu sai risponderci senza che si debba (ORRORE) scrivere una mail al professore nella speranza che ce lo spieghi in modo chiaro:

Originally posted by jonny86

In poche parole bisogna creare un sito web che:

1) Sia facilmente accessibile da tutti i browser + comuni (Firefox, Explore tutte le versioni più recenti, Safari e Opera).

Se qualche malcapitato dovesse avere linux (o qualche altro unix) sul proprio pc, le soluzioni per IE e Safari sono queste (entrambe basate su wine):
IEs4Linux
Safari su wine

Per accessibile si intende che sia correttamente visualizzato e navigabile, tenendo conto che il sito deve essere fluido in larghezza e altezza adattandosi alla finestra (e qui bisogna usare javascript, il prof. ha detto che si prendono in considerazione solo browser con javascript attivi). Trovate molti scriptini in internet che fanno questo. Ovviamente la Header e il footer hanno altezza fissa, quella che cambia è quella del corpo centrale.

Che diamine vuol dire "fluido in larghezza e altezza"? Che la pagina deve essere al 100% sia in altezza che in larghezza? Non c'è bisogno di Javascript per fare questo...

3) Navigabilità, cioè fate un sito facilmente navigabile che permetta una corretta e facile navigazione tra i contenuti.

Beh mi sembra molto generico, se non si danno delle linee guida... Ma va bene lo stesso! :D

4) Generazione dei contenuti, i contenuti verranno caricati nel corpo centrale della pagina grazie a script javascript (o meglio Ajax). Ogni contenuto, che sia un vostro documento scritto ad Hoc o un esercizio svolto a lezione, DEVE ESSERE SCRITTO INTERAMENTE IN XML, poi grazie ad XSLT sarà riscritto nella sua forma base ed inserito nel corpo centrale.

Per poter fare AJAX ci vuole un webserver. Dobbiamo procedere per questa strada? Io dubito che l'oggetto XMLHttpRequest funzioni con un URL di tipo file:///path/to/file.xml e ad ogni modo diventerebbe dipendente dal computer su cui ci si trova...
Altrimenti se bisogna utilizzare il metodo load, come illustrato nelle sue slide sul DOM, non si tratta di AJAX...

Ti chiedo scusa per la mia natura puntigliosa, ma purtroppo non è la prima volta che mi scontro con questo professore e trovo assurdo l'avere difficoltà a dare un esame non perché non si conoscano gli argomenti, ma perché è difficile capire che cosa si aspetti il professore...

Posted by jonny86 on 13-06-2008 16:05:

Ovviamente non sono il professore e non posso neanche sapere esattamente quello che vuole al 100% quindi, anche se penso di aver capito cosa vuole, prendetemi sempre con le pinze ed eventualmente chiedete delucidazioni al prof. (tra l'altro giovedì prossimo c'è ancora una lezione quindi gliele si possono chiedere di persona).

1) Penso che deve essere fruibile anche da utenti linux ma poi bisogna vedere che pc userà il prof. all'orale....

2) Sì, si deve adattare in larghezza e in altezza al 100%... si può fare come dici te con i css ed infatti io l'avevo fatto così, ma il prof vuole che vengano usate solo regole CSS1 supportate anche dai vecchi browser e poi la header e il footer devono avere altezza fissa... quindi la cosa diventa più difficile da realizzare con i soli CSS (per di più versione 1).

3) Linee guida sono quelle dell'esercizio del layout per il sito del gruppo. Menù a sinistra che divida i vari argomenti e i vari esercizi e poi ci deve essere la possibilità di switchare da una sezione all'altra facilmente, come un vero sito web strutturato a grafo.

4) Sinceramente non so dirti che oggetto vorrà farci usare perchè la lezione su ajax sarà giovedì prossimo, ma lui ha detto che in pratica nel progetto il nostro webserver sarà il pc stesso, oppure i documenti potremo prenderli dal web, sta a noi decidere quindi dove mettere i documenti ed attuare le politiche corrette per il loro caricamento. Addirittura ha detto che se vogliamo possiamo anche scaricare le pagine HTML da dei siti che vogliamo, trasformarli in XML (ristrutturare i contenuti) e ritrasformarli con XSLT creati ad Hoc.. ma penso che sarebbero solo seghe mentali aggiuntive.

5) E' proprio per questo motivo che mi sto facendo in 4 per dare l'esame alla sessione di giugno, così se qualcosa non andasse almeno poi saprei cosa vuole e quindi potrei darlo a luglio evitando lo slittamento a settembre.

Se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere o qualche dritta facciamo in questo forum, almeno resterà anche ai posteri :D...

Posted by Kjir on 13-06-2008 17:26:

1) Penso che deve essere fruibile anche da utenti linux ma poi bisogna vedere che pc userà il prof. all'orale....

Ti rispondo subito che il prof userà windows probabilmente con il solo Internet Explorer ;)

2) Sì, si deve adattare in larghezza e in altezza al 100%... si può fare come dici te con i css ed infatti io l'avevo fatto così, ma il prof vuole che vengano usate solo regole CSS1 supportate anche dai vecchi browser e poi la header e il footer devono avere altezza fissa... quindi la cosa diventa più difficile da realizzare con i soli CSS (per di più versione 1).

Ehm scusa? Il CSS2 è una raccomandazione del W3C dal Maggio 1998 [1], usare solo CSS1 significa supportare browser antidiluviani, no vecchi! Stiamo parlando di 10 anni fa! Senza contare i seguenti controsensi:
- L'oggetto XMLHttpRequest è stato introdotto in Internet Explorer 5.0, il quale supporta il CSS2
- L'attributo media fa parte del CSS2 (dobbiamo usarlo per la stampa corretta, a quanto pare)
- La proprietà overflow (che dobbiamo usare) è stata introdotta nel CSS2
- Le trasformazioni XSLT all'interno del browser sono sicuramente più recenti del supporto al CSS2. In particolare per IE 5.0 c'era un supporto preliminare piuttosto bacato, è solo con MSXML3 che arriva un supporto decente ad XSLT (metà 2000, poco prima del rilascio di IE 6.0)
- I browser che non supportano CSS2 sono in sostanza Internet Explorer 1, 2, 3 e 4, Opera < 3.5, e Netscape 4. E ad ogni modo non supportano bene neanche il DOM...

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Cascad...le_Sheets#CSS_2

Purtroppo io non abito a Milano e non posso venire giovedì a lezione, ma se tu (o qualche altro coraggioso) vuoi fargli presente questi punti sarei solo felice (conta però che la faccia ce la metti tu ed affronteresti da solo le sue ire)

5) E' proprio per questo motivo che mi sto facendo in 4 per dare l'esame alla sessione di giugno, così se qualcosa non andasse almeno poi saprei cosa vuole e quindi potrei darlo a luglio evitando lo slittamento a settembre.

Bravo, vedo che stai applicando la mia stessa tecnica :D

Posted by jonny86 on 13-06-2008 17:40:

Guarda, tutto quello che dici è corretto, questo significa che su queste cose ci hai già lavorato e quindi un po' le conosci, come anche io (magari non in modo stra approfondito ma me la cavicchio).

Io la penso così:

Il progetto lo si fa in XML, XSLT e Ajax che sono i requisiti base;

Lo si fa il più accessibile possibile tenendo conto che lui ci da la possibilità di usare tranquillamente script javascript (a me fa schifo usare javascript per settare le dimensioni, ma se le altre alternative sono seghe mentali facciamo così e basta);

All'esame si DISCUTE per l'appunto, quindi se una cosa non gli va bene la si argomenta... se come dici tu si contraddice significa che all'orale saprai di certo tenere il discorso in modo giusto e tecnico, quindi il prof non può rimandarti senza avere ragioni valide... o almeno dovrebbe fare così se è corretto.

Chi vivrà vedrà...

Posted by Kjir on 13-06-2008 17:55:

All'esame si DISCUTE per l'appunto, quindi se una cosa non gli va bene la si argomenta... se come dici tu si contraddice significa che all'orale saprai di certo tenere il discorso in modo giusto e tecnico, quindi il prof non può rimandarti senza avere ragioni valide... o almeno dovrebbe fare così se è corretto.

Come sei ottimista :D
Va ben, farò anche una pagina con Javascript e senza CSS2 giusto per "dimostrazione", ma tanto non potrò testarla (e dove lo trovo IE4/NS4/Opera3.5? E soprattutto, come li faccio girare???)

Posted by Gabbro on 17-06-2008 16:43:

Originally posted by Kjir
Come sei ottimista :D
Va ben, farò anche una pagina con Javascript e senza CSS2 giusto per "dimostrazione", ma tanto non potrò testarla (e dove lo trovo IE4/NS4/Opera3.5? E soprattutto, come li faccio girare???)

http://scaccoalweb.vnunet.it/2007/0...-accessibi.html

è un articolo in cui parla delle "Barre di accessibilità", praticamente le installi nel browser (c'è sia per firefox che per internet) e ti permette di analizzare la pagina internet ad esempio come se stessi usando explorer 2 e fare vari controlli.

spero vi possa essere utile.

Posted by Urborg_team on 18-06-2008 14:15:

Non so voi ma alcune cose sul sito del prof non me le fa aprire o mi dice che sono corrotte così mi sono tirato giù la guida per ajax da html.it e ne ho fatto un pdf. Se a qualcuno interessa...

PS: prossimamente forse anche quella di xml e xslt

Posted by Urborg_team on 18-06-2008 14:34:

Cmq per poter far funzionare il progetto bisogna installarsi apache o chicchessia??? non si riesce a farlo andare col semplice browser ne?

Aggiungo ancvhe la guida a XSLT

Posted by jonny86 on 18-06-2008 14:48:

Non serve Apache o IIS... io lo sto facendo interamente in XML, XSL e javascript (con Ajax)... e Ajax mi funziona anche con documenti in locale, anche se effettivamente è un po' sprecato in quest'ambito... però alla fine è quello che dobbiamo fare no?

Posted by Kjir on 19-06-2008 11:58:

E che URL inserisci per fargli pescare i dati in locale?

Posted by jonny86 on 19-06-2008 14:10:

Per fare beccare file in locale basta inserire il percorso relativo, ma bisogna prevedere anche lo status 0 perchè sarebbe il codice di caricamento riuscito per file locali (mentre per quelli remoti è il 200).

Solo che oggi a lezione è venuta fuori un'altra novità:

1) Nel progetto si aspetta che i documenti arrivino da diverse fonti (sia locali filesystem, sia remoti da siti con rss tipo il corriere della sera). Poi voi prendete gli xml e li trasformate come il solito.

2) Il laboratorio è protetto da proxy che blocca le chiamate in remoto di ajax, percui vanno inserite 2 funzioni in più che configurano il proxy... peccato che questa cosa funzioni solo per IE7 quindi molto probabilmente i progetti verranno guardati con IE7 (questo prob. era nuovo anche per il prof.). Le funzioni sono setProxy e setProxyCredentials... cercatele in giro.
Ovviamente si potrebbe aggirare il problema se pubblicassimo i nostri progetti su un web server (tipo un dominio di altervista) che non ha proxy... ma questo l'ho pensato io, il prof. non ha detto questo. Insomma Boh... ancora una volta lasciati a noi stessi.

Posted by Kjir on 19-06-2008 17:46:

Solo che oggi a lezione è venuta fuori un'altra novità:

1) Nel progetto si aspetta che i documenti arrivino da diverse fonti (sia locali filesystem, sia remoti da siti con rss tipo il corriere della sera). Poi voi prendete gli xml e li trasformate come il solito.

2) Il laboratorio è protetto da proxy che blocca le chiamate in remoto di ajax, percui vanno inserite 2 funzioni in più che configurano il proxy... peccato che questa cosa funzioni solo per IE7 quindi molto probabilmente i progetti verranno guardati con IE7 (questo prob. era nuovo anche per il prof.). Le funzioni sono setProxy e setProxyCredentials... cercatele in giro.
Ovviamente si potrebbe aggirare il problema se pubblicassimo i nostri progetti su un web server (tipo un dominio di altervista) che non ha proxy... ma questo l'ho pensato io, il prof. non ha detto questo. Insomma Boh... ancora una volta lasciati a noi stessi.

Uhm qua mi pare che il prof si sia dimenticato che con XMLHttpRequest non si possono fare richieste Cross-domain (cioè su altri siti diversi da quello corrente). Questa funzione viene reintrodotta da Firefox 3 (con certi presupposti) e verrà reintrodotta anche da Internet Explorer 8.

Il proxy non ha nulla a che vedere, almeno in linea teorica. Il proxy viene impostato a livello di browser, non ha senso che si inseriscano impostazioni del genere nel codice javascript (basti pensare ai siti che usano AJAX, che fanno, inviano un javascript con le impostazioni della rete locale di chi lo richiede? E come fanno a saperle?). Inoltre è semplice dimostrare che questa cosa è una bufala: funziona GMail dal laboratorio?

Per i curiosi ecco un link:
http://websecurity.ro/blog/2008/04/...s-will-be-back/

Posted by jonny86 on 19-06-2008 18:10:

Guarda non so cosa dirti.. io l'unica volta che ho usato ajax è stato per interfacciare pagine php con un DB mysql senza dover ricaricare la pagina... oppure per interfacciare le google maps con database in mysql che generava tramite php un file XML da dare in pasto alle funzioni di google maps...

E in effetti gli usi sono quelli... cioè il prof a sto punto non dovrebbe esigere molto... dovrebbe limitarsi a chiedere di caricare file XML caricati sul proprio server o filesystem.. avrebbe più senso con un db e il php che fa da tramite, ma alla fine il suo corso consiste in XML non in php o mysql.... boh, vedremo il 26.

Posted by Kjir on 19-06-2008 18:15:

Ma sì, tranquillo, non ha capito una fava neanche lui...

Posted by Nostrills on 22-06-2008 12:05:

Scusate una cosa....ma la DATA dell'esame qual'è?
Il 26? o va fissata via mail con il prof quando si è finito il progetto?
se qualcuno sa/ha capito qualcosa sarebbe molto utile...grazie

Posted by jonny86 on 22-06-2008 12:08:

Il 26 c'è la discussione in aula 309 alle 9.00. Chi si è iscritto al SIFA all'appello del 16 e ha finito il progetto può andare direttamente lì.

Da quanto mi ha detto, visto che è già stata fissata una data non serve fissarne una tramite mail.

Posted by Nostrills on 22-06-2008 12:36:

quindi se io per il 26 finisco il progetto (anche se nessuno ha capito esattamente cosa fare), vado direttamente a discuterlo il 26 senza che il prof prima lo guardi?
boh questo corso mi lascia sempre più perplesso

Posted by Nostrills on 23-06-2008 19:01:

scusate qualcuno mi sa aiutare...
come faccio a mettere la risposta della chiamata ajax in XML con relativo XSLT in un div??
perche facendo document.getElementById("div_id").innerHTML = request.responseXML mi mette solo [object] mentre se metto il responseText mi mette il contentuto dell'xml ma senza la formattazione del mio xslt....
qualcuno sa come si può fare? grazie..

Posted by Kjir on 23-06-2008 22:12:

Tanto se gli scrivi una mail non ti risponde...
Da quel che ho capito ci si può presentare anche il 26 e iscriversi all'appello successivo per verbalizzare. Di sicuro il modo migliore per vedere cosa vuole da noi è provare a fare l'esame una volta e al massimo tornare una seconda volta...

Posted by emanuele0208 on 23-06-2008 23:21:

Originally posted by Nostrills
scusate qualcuno mi sa aiutare...
come faccio a mettere la risposta della chiamata ajax in XML con relativo XSLT in un div??
perche facendo document.getElementById("div_id").innerHTML = request.responseXML mi mette solo [object] mentre se metto il responseText mi mette il contentuto dell'xml ma senza la formattazione del mio xslt....
qualcuno sa come si può fare? grazie..

Ciao Nostrills, ho lo stesso identico problema...con responseText mi mette il contenuto dell'xml senza la dovuta formattazione da parte dell'xslt....tu hai risolto?

Posted by Nostrills on 24-06-2008 08:23:

bisogna usare un oggetto XSLTProcessor ma non ho ancora ben capito come funziona..

Posted by Nostrills on 24-06-2008 10:13:

Qualcuno è riuscito a fare uno script che funziona con tutti i browser???

Posted by Urborg_team on 24-06-2008 11:52:

a me safari si pianta quando facci load ("myfile.xml")...

EDIT: per quanto riguarda il vostro problema dovreste poterlo risolvere inserendo la dichiarazione del file xslt nella pagina principale dove c'è javascript, e non nel file xml che leggete. Boh forse sbaglio..

Posted by emanuele0208 on 24-06-2008 14:03:

Io sono riuscito a far spuntare nel div l'xml correttamente formattato, solo che così come fatto adesso posso visulaizzare solo il file xml che specifico all'interno del javascript, io invece volevo integrarlo con alcune funzioni ajax di contenuto multiplo nella pagina dove ad ogni link mi caricava un xml diverso....
vi faccio vedere il codice che mi funziona

PHP:

<script type="text/javascript" src="js/jquery.xslTransform/sarissa-full-0.9.9.4/gr/abiss/js/sarissa/sarissa.js"></script>
<script type="text/javascript" src="js/jquery.xslTransform/sarissa-full-0.9.9.4/gr/abiss/js/sarissa/sarissa_ieemu_xpath.js"></script>
<script type="text/javascript" src="js/jquery.js"></script>
<script type="text/javascript" src="js/jquery.debug/jquery.debug.js"></script>
<script type="text/javascript" src="js/jquery.xslTransform/jquery.xslTransform.js"></script>

PHP:

<script type="text/javascript">
    // turn on debugging (see jquery.xslTransform.js)
    var DEBUG = true;

// check for jQuery and Sarissa
    try{
        jQuery;
    }catch(e){
        alert('You need to include jQuery!');
    }
    try{
        Sarissa;
    }catch(e){
        alert('You need to include Sarissa!');
    }

$(document).ready( function(){

// without an xpath
        $('#without').getTransform('test.xsl','test.xml');

// now load both files into variables for the next 2 transformations
        var xsldoc = $.xsl.load('test.xsl');
        var xmldoc = $.xsl.load('test.xml');

// with an xpath
        $('#with').getTransform(
            xsldoc,
            xmldoc,
            {
                xpath: '/test/inside'
            }
        );

// with a param and a callback
        $('#param').getTransform(
            xsldoc,
            xmldoc,
            {
                params: { arthur: 'dent, a total kneebiter' },
                callback: function(){ $('#param li').hover( function(){ $(this).css('background-color','yellow'); }, function(){ $(this).css('background-color','transparent'); } ); }
            }
        );

// serialize doc
        $('#serialize').html( $.xsl.serialize(xmldoc).replace(/</g,'&lt;').replace(/>/g,'&gt;') );

});
    </script>
<

e qui il div che mi va a riscrivere

PHP:

<div class="contenuto" id="without">
        </div>

Posted by emanuele0208 on 24-06-2008 14:11:

Questo è invece il codice che per il contenuto multiplo all'interno di un div....

PHP:

<script type="text/javascript">

function ajaxLoader(url,id)
    {
        if (document.getElementById) {
            var x = (window.ActiveXObject) ? new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP") : new XMLHttpRequest();
            }
            if (x)
                {
            x.onreadystatechange = function()
                    {
                if (x.readyState == 4 && x.status == 200)
                        {
                        el = document.getElementById(id);
                        el.innerHTML = x.responseText;
                    }
                    }
                x.open("GET", url, true);
                x.send(null);
                }

}

</script>

PHP:

<body onload="ajaxLoader('esercizio01.xml','contenuto')">

PHP:

<a href="java script:ajaxLoader('esercizio02.xml','contenuto');" class="morelink">Info del sistema <span class="links_text"></span></a>

PHP:

<div id="contenuto">
</div>

qui purtroppo mi carica l'xml senza l'xslt....qualcuno sa come far interagire il il codice del post precedente con questo, in modo tale da far caricare l'xml unitamente al suo xslt in maniera multipla all'interno del div? :cry::cry::cry:

Posted by Urborg_team on 24-06-2008 14:55:

perchè hai utilizzato jquery e sarissa? a cosa ti servono? non si può utilizzare altri metodi?

Posted by Nostrills on 24-06-2008 14:59:

passo in avanti....su safari riesco a caricare xml e xslt
ma su IE nulla....come diavolo si fa?

Posted by Urborg_team on 24-06-2008 15:08:

anche noi ce lo chiediamo! mi dice accesso negato solo su IE.

Posted by Nostrills on 24-06-2008 15:11:

che palle però sto progetto....
se qualcuno trova on line qualche script funzionante metta il link grazie

Posted by emanuele0208 on 24-06-2008 15:25:

riguardo al mio problema su html mi hanno risposto che devo semplicemente aggiungere transformNode in IE e XSLTProcessor in Firefox e gli altri, per fargli riconoscere l'xslt...

il codice in questione e quello del mio secondo post

Posted by Nostrills on 25-06-2008 11:35:

qualcuno è riuscito a usare il transformNode??
con l'XSLTProcessor sono apposto, su Safari, Opera e Firefox funziona...
su IE non riesco proprio...

Posted by Urborg_team on 25-06-2008 13:04:

Posta il codice nostrills...

@emanuele0208:risposta che ti ho dato anche su htma.it ->

credo che una soluzione possa essere quella di fare un getElementById("id del tag che richiama il file xsl nel file xml") e poi leggersi il valore di quello...

cmq quando tento di leggere un file da locale con il metodo che hai scritto tu ( anche io sto facendo il progetto di iacs) in internet exploDer mi dice accesso negato! a te no?

Posted by emanuele0208 on 25-06-2008 14:56:

Originally posted by Urborg_team
Posta il codice nostrills...

@emanuele0208:risposta che ti ho dato anche su htma.it ->

credo che una soluzione possa essere quella di fare un getElementById("id del tag che richiama il file xsl nel file xml") e poi leggersi il valore di quello...

cmq quando tento di leggere un file da locale con il metodo che hai scritto tu ( anche io sto facendo il progetto di iacs) in internet exploDer mi dice accesso negato! a te no?

Parliamone su msn il mio contatto msn: emanuele0208@gmail.com

domani c'è l'esame ed io sn ancora in mezzo alla....

Posted by Urborg_team on 25-06-2008 15:20:

Okper IE 7 ho risolto: siccome i deficenti della microsoft con IE 7 hanno deciso di adeguarsi allo standerd nella versione 7 hanno introdotto anche loro l'oggetto XMLHttpRequest. i lproblema è che il LORO oggetto non funziona in locale. Quindi quando andate a fare il controllo per il tipo di oggetto dovete fare

code:
try{ // la versione 6 di IE ha un nome differente per il tipo di oggetto ActiveX return (new ActiveXObject("MSXML2.XMLHTTP")) } catch(err) { try{ // le versioni 5 e 5.5 invece sfruttano lo stesso nome return (new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP")) } catch(err) { try{ if (window.XMLHttpRequest) // Mozilla, Safari,... { req = new XMLHttpRequest(); if (req.overrideMimeType) req.overrideMimeType('text/xml'); return req; } } catch(err){ // il browser non lo supporta return null } } }

facendo invece prima il controllo per XMLHttpRequest su IE 7 vi dice che c'è ma quando carichiamo in locale ci nega l'accesso!
Adesso telefono a Bill... :(

Posted by emanuele0208 on 25-06-2008 16:07:

io l'xml all'interno di una pagina html riuscivo già a caricarlo sia su ie che su firefox....solo che non riesco ad includerlo all'interno di un div dinamicamente...cioè senza ricaricare la pagina

guardate qui: http://www.pastatech.it/prova/

qui mi carica l'xml ma senza formattazione

mentre se provate a caricare la sola pagina html http://www.pastatech.it/prova/listacd01.html la formattazione la prende benissimo (in questa pagina uso un altro script) solo che non riesco ad includerla nel div in maniera corretta...qualcuno mi aiutare????

Posted by Stany on 28-08-2008 18:05:

Scusate...per favore chi è riuscito a dare questo esame e a capire cosa vuole il prof. potrebbe gentilmente farmi sapere se le informazioni fin qui postate sono sufficienti a passare l'esame?

Ho fatto tutti gli esercizi, ora manca "solo" il progetto. Che argomento mi consigliate?:-D

Grazie.

Posted by sHADOw001 on 28-08-2008 18:16:

Originally posted by Stany
Scusate...per favore chi è riuscito a dare questo esame e a capire cosa vuole il prof. potrebbe gentilmente farmi sapere se le informazioni fin qui postate sono sufficienti a passare l'esame?

Ho fatto tutti gli esercizi, ora manca "solo" il progetto. Che argomento mi consigliate?:-D

Grazie.

Quoto..si potrebbero avere informazioni da chi ha già dato?
Grazie

Posted by Urborg_team on 29-08-2008 12:16:

L'argomento è la cosa di cui gli frega di meno. L'importante è che ci sia:
1) l'esercizio sul DTD del curriculum
2)la possibilità di effettuare ricerche nel sito (con un file indice) anche utilizzando operatori come and e or nellla stringa di ricerca
3)i file xml degli argomenti devono essere BEN strutturati anche come profondità sia del DTD che del XSLT.

spero di essermi spiegato

Posted by Stany on 06-09-2008 10:41:

Ti ringrazio per le info. Visto che ci sono ti faccio un'altra domanda.
La struttura del sito deve essere interamente implementata con le trasformazioni? per esempio. Ho come punto di partenza l'esercizio della suddivisione dei div, con header, menu, body e footer.
Per ogni div carico xml e xslt tramite javascript e creo la relativa sezione?
è questo il procedimento corretto?

E visto che ci siamo, come faccio richiedere due file tramite ajax?

Grazie. Scusami se ne sto approfittando ma non riesco a sciogliere questi dubbi.

Grazie Ancora.:-D

Posted by Urborg_team on 06-09-2008 11:36:

Beh, come penso tutti sappiano, in informatica non c'è un "metodo giusto". Tu puoi farlo come ti pare se è funzionale e funzionante. l'importante è che poi spieghi al prof come lo hai fatto e le motivazioni.
Cmq per quanto riguarda il richiedere 2 file con ajax non ho idea di come si faccia.

In ogni caso guarda che l'orale è una cazzata perchè tu puoi pure presentargli 4 paginette statiche e fargli invece vedere il file xslt, il dtd e la pagina principale (che magari chiama una libreria js) nel quale hai scritto 2 cosette e lui non si accorgerebbe mai chenon funziona :)

Posted by jonny86 on 08-09-2008 17:36:

l'orale è abbastanza "libero" nel senso che se siete un po' furbi riuscite ad organizzarvi al meglio l'orale (cioè più tenete la parola voi meno domande vi farà il prof).

Per quanto riguarda il caricamento di 2 file con ajax... beh, ajax è un caricamento asincrono no? Quindi fate partire le due richieste ma accedete al blocco successivo dove preleverete le informazioni SOLO QUANDO SARANNO PRONTI ENTRAMBE I DOCUMENTI (ci sono i codici numerici appositi)... un po' come avviene per gli algoritimi di SOD.

Posted by Ste.dv on 09-09-2008 09:07:

E rispetto al cosiddetto "motore di ricerca"? Qualcuno ha idea di quale implementazione si aspetti il prof?

I motori di ricerca sono tipicamente script server-side, programmati in linguaggi come PHP che, fino a prova contraria, non sono argomenti del corso.
Tutt'al più i risultati, una volta ottenuti lato server, si possono visualizzare attraverso uno script AJAX simile a quello predisposto al caricamento dei documenti XML.

Poi l'indicizzazione... Come deve essere generato il file che indicizza le parole chiave dei diversi documenti archiviati sul sito?
È sufficiente un'implementazione statica, cioè un file scritto preventivamente e non modificabile, oppure serve progettare uno script che aggiorni e rigeneri l'indice automaticamente?

A questo punto, vista la disinformazione che caratterizza questo corso, mi accontento di qualsiasi soluzione.

Posted by Urborg_team on 09-09-2008 11:25:

1) un motore di ricerca non deve essere per forza google. Ti fai spedire il file indice via ajax e li ti cerchi le tue parole ecc...

2)il file indice io l'ho fatto semplicemente piazzando una struttura xml del tipo a) nome paragrafo b)paragrafo intaro c) link al paragrafo ( o percorso)

Posted by Ste.dv on 09-09-2008 11:55:

Quindi è ammesso che il file che indicizza le parole chiave sia statico, cioè creato a mano sulla base dei documenti inseriti nel sito?

Se ho capito bene, il problema si riduce a confrontare in locale le parole cercate dall'utente con il contenuto del file indice. Le eventuali corrispondenze danno luogo ai risultati della ricerca.

Se è così si può fare.

Grazie delle indicazioni.

Posted by Urborg_team on 09-09-2008 12:38:

esatto, proprio così

Posted by Ste.dv on 16-09-2008 18:03:

Un ultimo dubbio sulla compatibilità coi browser...

Fermo restando che ci viene richiesto di realizzare un sito compatibile con i principali browser in uso (IE, Firefox, etc.), quale esattamente verrà utilizzato in occasione della discussione?
Dubito che il prof. intenda provarne più di uno, e mi interessa più che altro perché la compatibilità con IE6 non è cosa facilissima da garantire quando si fa un uso abbastanza approfondito di Javascript.

Qualcuno ha idea?

Posted by Urborg_team on 17-09-2008 08:55:

il browser lo decidi te, tanto non lo guarda, al max mentre gli mostri il codice e gli dici che è fatto per essere compatibile bvla vbla bla, lui da un'occhiata veloce.

Per quanto riguarda le idee puoi fartene delle tue leggendo i topic qui (non ricordo se ho postato anche in questo ma sicuramente qui in giro ho messo del codice che ti può venire utile).

Ciao!

Posted by Ste.dv on 17-09-2008 09:51:

Il browser lo decido io... in base a quello che mi offre il PC su cui illustro il progetto al prof.
Voglio dire, se mi trovo a che fare con un PC del dopoguerra (come ce ne sono molti in Università) posso essere costretto a presentare il mio lavoro su un browser "inappropriato".
O posso portarmi un notebook e usare quello?

Posted by Urborg_team on 17-09-2008 10:05:

sisi, puoi portare il portatile, anzi meglio!

Posted by Ste.dv on 18-09-2008 11:10:

Grazie.

L'unico problema ora è l'iscrizione al SIFA...
Qualcuno sa dirmi se è possibile sostenere l'esame pur non essendo iscritti? Al limite verbalizzando il voto in occasione dell'appello successivo...

Posted by tonix86 on 20-11-2008 09:57:

Originally posted by Ste.dv
Grazie.

L'unico problema ora è l'iscrizione al SIFA...
Qualcuno sa dirmi se è possibile sostenere l'esame pur non essendo iscritti? Al limite verbalizzando il voto in occasione dell'appello successivo...

comè andata?? :D

ho mandato una mail al prof. ancora non mi ha risp
volevo sapere quanto vale il progetto ne mette uno per ogni appello?

Posted by okan22 on 19-12-2008 14:08:

ragazzi siete riusciti a fare sto esame???

qualcuno mi da qualche info please?? ho visto che il prossimo appello dovrebbe essere il 12 gennaio..

chi mi aiuta??

Posted by diablo83 on 03-02-2009 09:09:

Io e due amici stiamo cercando di dare questo schifo di esame il prossimo appello, ma siamo bloccati sulle richieste cross-domain.

Voi come avete risolto?

Posted by sHADOw001 on 04-02-2009 16:13:

Domanda: bisogna lasciare una copia del progetto al prof dopo l'appello o basta mostrarglielo sul proprio portatile?

Posted by Urborg_team on 05-02-2009 10:56:

Si richiede che gli studenti svolgano un progetto che prenda liberamente spunto da un testo narrativo tradizionale (un racconto, una poesia, una canzone, un film o altro) e che lo riprongona in una versione multimediale. La traduzione non dovrà essere letterale ma rispecchiare il grado di coinvolgimento personale con il testo di partenza e costituirne una interpretazione libera. L'argomento del progetto verrà scelto dallo studente e concordato con il docente. Ci si aspetta che lo studente per lo svolgimento del progetto si impadronisca di alcuni strumenti di sviluppo che si usano normalmente per l'implementazione di applicazioni su CD-ROM o di siti web e regolarmente disponibili sul mercato. È possibile, anzi incoraggiato, svolgere il progetto in un gruppo di lavoro; in tal caso si chiede che siano definiti i ruoli dei partecipanti. I partecipanti ad un gruppo sono invitati quindi a chiarire la divisione dei compiti e sono invitati a discutere insieme l'idea su cui si basa il progetto. I progetti dovranno contenere dati multimediali (audio o video, immagini, immagini animate) e dovranno presentare un buon grado di interattività. Soprattutto si richiede che lo studente rifletta su quest'ultimo aspetto e che proponga un multimedia in cui l'interazione sia parte integrante dell'esperienza e non semplicemente navigazione tra i dati. I progetti in itinere saranno discussi in classe, in una presentazione con materiale multimediale (slide o siti). A conclusione il materiale, accompagnato da una breve relazione verrà consegnato in un CD.

Posted by sHADOw001 on 05-02-2009 14:41:

Si richiede che gli studenti svolgano un progetto che prenda liberamente spunto da un testo narrativo tradizionale (un racconto, una poesia, una canzone, un film o altro) e che lo riprongona in una versione multimediale. La traduzione non dovrà essere letterale ma rispecchiare il grado di coinvolgimento personale con il testo di partenza e costituirne una interpretazione libera. L'argomento del progetto verrà scelto dallo studente e concordato con il docente. Ci si aspetta che lo studente per lo svolgimento del progetto si impadronisca di alcuni strumenti di sviluppo che si usano normalmente per l'implementazione di applicazioni su CD-ROM o di siti web e regolarmente disponibili sul mercato. È possibile, anzi incoraggiato, svolgere il progetto in un gruppo di lavoro; in tal caso si chiede che siano definiti i ruoli dei partecipanti. I partecipanti ad un gruppo sono invitati quindi a chiarire la divisione dei compiti e sono invitati a discutere insieme l'idea su cui si basa il progetto. I progetti dovranno contenere dati multimediali (audio o video, immagini, immagini animate) e dovranno presentare un buon grado di interattività. Soprattutto si richiede che lo studente rifletta su quest'ultimo aspetto e che proponga un multimedia in cui l'interazione sia parte integrante dell'esperienza e non semplicemente navigazione tra i dati. I progetti in itinere saranno discussi in classe, in una presentazione con materiale multimediale (slide o siti). A conclusione il materiale, accompagnato da una breve relazione verrà consegnato in un CD.

Perdonami, non ti seguo..a che progetto ti riferisci?

Posted by AL on 05-02-2009 23:27:

non è che hai sbagliato materia?

Posted by Urborg_team on 05-02-2009 23:35:

chiedo perdono, ho confuso il corso. asd

Posted by johnnyd on 14-02-2009 21:36:

ragazzi una curiosità...
io ho creato una pagina chiamata

index.xml con delle informazioni di default.
con un documento chiamato style.xsl la formatto per benino, aggiungo dei js per le funzionalità ajax che mi aggiornano dinamicamente il contenuto del file e permettono di fare una ricerca.

può bastare come progetto da non frequentante? alle email il prof risponde in modo strano e molto striminzito senza dare una risposta alle domande... è normale?

Posted by djbenz on 15-02-2009 13:28:

Originally posted by johnnyd
ragazzi una curiosità...
io ho creato una pagina chiamata

index.xml con delle informazioni di default.
con un documento chiamato style.xsl la formatto per benino, aggiungo dei js per le funzionalità ajax che mi aggiornano dinamicamente il contenuto del file e permettono di fare una ricerca.

può bastare come progetto da non frequentante? alle email il prof risponde in modo strano e molto striminzito senza dare una risposta alle domande... è normale?

quoto! può bastare?

Posted by johnnyd on 16-02-2009 13:32:

miiiiii che palle!

All times are GMT. The time now is 23:42.
Show all 62 posts from this thread on one page