![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [primo impiego] consigli su contratto (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33474)
[primo impiego] consigli su contratto
ciao ragazzi, ho fatto 2 colloqui in una azienda di consulenza. E' abbastanza grossa 200dip. italiani, e sedi in vari paesi nel mondo, quotata in borsa..ecc..
Non è accenture, e a quanto mi dice il business manager con cui ho parlato oggi, non ha le modalità gerarchiche e bastarde di Accenture (ci fidiamo?)
siccome sto facendo la tesi in Java, mi ha proposto appena laureato di iniziare da loro con questa modalità:
4 mesi di stage (pagato 700Euro al mese) + apprendistato (non so quanti mesi) successivamente --> assunzione.
voi che dite? cosa devo chiedere/controllare/stare attento?
Etnoteam?
Comunque... ci sono anche i ticket?
Etnoteam?
Comunque... ci sono anche i ticket?
con che contratto (metalmeccanico,commercio) l'apprendistato?
cmq solitamente possono prenderti massimo due categorie sotto rispetto alla qualifica considerata per la tua mansione.
no no, è in un gruppo francese abbastanza grosso
trattano un po' tutto, banche, auto, aereospaziale, navale..
io inizierei col ramo + pacco = banche
non so se ci sono i ticket, ma è l'apprendistato dopo lo stage che non mi torna.. e poi l'apprendistato che stipendio ha?
Vero, io sono a progetto ( pagato pure male) ma appena trovo di meglio me ne vado!
Tanto da qualche parte bisogna iniziare e poi il lavoro puoi sempre cambiarlo.
Quindi il consiglio è lo stesso ci vai e se non ti soddisfa cerchi altro!
Re: [primo impiego] consigli su contratto
Originally posted by rinoceronte85
ciao ragazzi, ho fatto 2 colloqui in una azienda di consulenza. E' abbastanza grossa 200dip. italiani, e sedi in vari paesi nel mondo, quotata in borsa..ecc..
Non è accenture, e a quanto mi dice il business manager con cui ho parlato oggi, non ha le modalità gerarchiche e bastarde di Accenture (ci fidiamo?)
siccome sto facendo la tesi in Java, mi ha proposto appena laureato di iniziare da loro con questa modalità:
4 mesi di stage (pagato 700Euro al mese) + apprendistato (non so quanti mesi) successivamente --> assunzione.
voi che dite? cosa devo chiedere/controllare/stare attento?
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
Haha.... Thales... conosco, attualmente lavoro per loro, ma come consulente, sono dipendente di un'altra ditta...
Per me non sono male. Prova, fai passare i 4 mesi e guarda cosa succede dopo, e se non ti soddisfa mettiti a cercare altro
Diciamo che rispetto a molti peracottari di merda che ci sono in giro se partono con l'idea di uno stage limitato a 4 mesi e cmq pagato più della media lascerebbero ben sperare.
Prova, alla peggio se vedi che non dicevano la verità o ricevi un'offerta migliore, puoi cambiare Intanto inizi.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
avete ragione, proverò.
Cmq non è Thales. Nonostante sia grandicella il nome non l conosce nessuno.
Si chiama D3C informatica e fa parte del gruppo Alt3n
(al posto del 3 mettete una 'E')
l'apprendistato sarebbe nel commercio a circa 18.500 lordi annui.
avete ragione, proverò.
Cmq non è Thales. Nonostante sia grandicella il nome non l conosce nessuno.
Si chiama D3C informatica e fa parte del gruppo Alt3n
(al posto del 3 mettete una 'E')
l'apprendistato sarebbe nel commercio a circa 18.500 lordi annui.
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
Originally posted by KarmaKOMA
Direi buono se sei in dec alten sezione finanza...collaboro con 1 loro pm qui al credito che è molto in gamba...
Guarda in genere loro hanno una politica di assunzione (Confermatami da colloqui e risorse umane)...perciò cmq 4 mesetti in decinformatica li farei...se dopo 4 mesi ti vogliono rinnovare con progetto o t.det molla...se ti offrono apprendistato allineati al mercato come richiesta monetaria (IMHO 20k lordi)
.se dopo 4 mesi ti vogliono rinnovare con progetto o t.det molla..
Va bene mollare se lo mettono a progetto, ma per un TD mi sembra una cazzata.... Se pagato il giusto, un TD è meglio che rimettersi a spasso e finire a progetto da qualche parte, dove magari sei anche schiavizzato. Inoltre nessuno ti vieta di cercare proposte migliori nel frattempo...
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
Originally posted by korn
Quoto. In generale, eccetto casi particolarmente gravi e insostenibili, prima di mollare è meglio guardarsi intorno e continuare a far cassa finché non si trova qualcos'altro.
Molla nel senso che non devi rimanere per strada...sappi che se una società di consulenza ti prende con t.determinato lo fa per batter cassa punto.
Se ragionano con t.indet. qualche speranza di sviluppo di business in cui vieni coinvolto c'è...Questa è un miserrima opinione.
Le copnsuilenze a t.det van bene quando uno l'esperienza ce l'ha da vendere!!! Se poi ci si accontenta di esser stipendiati e scaldar sedie tanto meglio...ognuno è fatto in maniera diversa e ne va preso atto
Il consiglio spassionato è di cercare se ti riconvertono a t.det....sappi che in fase di contrattazioni future il t.indet ti permetterà di avere un margine di ritrattabilità molto elevato.
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
Direi buono se sei in dec alten sezione finanza...collaboro con 1 loro pm qui al credito che è molto in gamba...
Guarda in genere loro hanno una politica di assunzione (Confermatami da colloqui e risorse umane)...perciò cmq 4 mesetti in decinformatica li farei...se dopo 4 mesi ti vogliono rinnovare con progetto o t.det molla...se ti offrono apprendistato allineati al mercato come richiesta monetaria (IMHO 20k lordi) e non andare oltre i 36 mesi di apprendistato...se ti vogliono ti terranno sicuramente. Per ilr esto sono una scoietà di consulenza come altran,ATS,MEDan e bla bla bla...perciò lavori distaccato dal cliente magari con pmo di altre società di consulenza...il pastrocchio all'italiana per capirci.
Sei finito in Finance...??
Voi che mi dite? tra l'altro mi è stato detto che il contr. di apprendistato è standard e non ha margini di trattativa, unica cosa mi è stato dato da capire che comunque difficilmente durerà 4 anni ma diventerà indet. prima
Consigli?
si l'apprendistato è da accettare.
Per esperienza personale ti posso dire che anche il mio contratto di apprendistato durava 4 anni ma dopo pochi mesi dalla data in cui era statao stipulato mi hanno passato a tempo indeterminato.
E anche la paga non è male se sei all'inizio.Assolutamente.
ci sono altri 2 ragazzi nel mio team (arrivati prima di me) che han fatto alcuni mesi di stage e ora son in apprendistato da circa 6 mesi, gli altri sono a t.indet
il fatto è che 1070Euro senza buoni pasto son proprio pochi, io vivo con i miei e con quella paga mi sa che non ho altre scelte..
Il contratto è del Commercio, tu che contratto avevi?
Hai 23 anni da qualche parte dovrai pur cominciare a far la gavetta.
1070 Euro, vivi con i tuoi per cui sicuramente è un discreto inizio, non è detto che tra 2 anni tu non possa chiedere un aumento.
Un consiglio che posso darti è di non pensare allo stipendio di 3000 euro, ma di avere un posto di lavoro e quindi fare più esperienza possibile... il futuro te lo costruirai con l'esperienza
Contratto Commercio hai 13ma e 14ma e in questo periodo c'è il rinnovo (per fortuna)
Io sarei per accettare, anche perchè mi trovo bene a livello umano, imparo tanto, la gente è simpatica.. insomma un bell'ambiente, e questo per me è fa la differenza. In più il cliente è una banca che pare abbia un rapporto storico con loro e non andiamo mai da loro (tranne per le consegne) e rimaniamo sempre in sede.
Sono stato accolto in maniera molto umana, cosa difficile da trovare.
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
...e ricorda siccome in italia vige il clientelismo a manetta ( te ne accorgerai precocemente) e il mordi e fuggi sul contratto è all'ordine del giorno,(quando subentrano dopo molta seniority i passaggi in grosse società con + di 1 scatto senza troppa raccoamdazione si parla in gergo di "cavallo di troia"...) accetta...e poi usala come arma di ricatto nei proximi collloqui. Sappi cmq che a milano con 18.000 lordi ci arriverai si e no a 1 annetto e poi cominceraia rigurgitarti addosso.
Sotto i 22k non si vive imho.
Originally posted by xSharKMaNx
Senza ombra di dubbio devi proseguire..
Trovare un posto di lavoro, con gente tranquilla, che comunque le 8 ore viaggiano tra una battuta, un lavoro di gruppo e quant'altro è una grande conquista.
Anche secondo me dovresti rimanere li'. Non sottovalutare la qualita' della vita, un posto di lavoro dove ti trovi bene e' importante![]()
E cmq sei al primo lavoro, devi fare esperienza, vedrai che fra un annetto o due avrai sicuramente modo di farti valere di piu' (anche in termini contrattuali)
cosa ben diversa se sarai devoto al sales o presales...allora li ti faranno un bel lavaggio del cervello.
Senza ombra di dubbio devi proseguire..
Hai 23 anni da qualche parte dovrai pur cominciare a far la gavetta.
1070 Euro, vivi con i tuoi per cui sicuramente è un discreto inizio, non è detto che tra 2 anni tu non possa chiedere un aumento.
Un consiglio che posso darti è di non pensare allo stipendio di 3000 euro, ma di avere un posto di lavoro e quindi fare più esperienza possibile... il futuro te lo costruirai con l'esperienza
Contratto Commercio hai 13ma e 14ma e in questo periodo c'è il rinnovo (per fortuna)
Trovare un posto di lavoro, con gente tranquilla, che comunque le 8 ore viaggiano tra una battuta, un lavoro di gruppo e quant'altro è una grande conquista.
Per cui, fossi in te proseguirei anche perchè non è detto che il tuo contratto non diventi un CFL e quindi poi subentrerebbe un tempo indeterminato.
In bocca al lupo![]()
si vale anche per l'apprendistato
di anni in realtà ne ho 26 e a 1070Euro devo togliere 100Euro per mangiare al mese e diventano 970.. sono costretto a vivere coi miei fino a 30 anni? se durasse veramente 4 anni...
PS: il rinnovo del contratto vale anche per l'apprendistato?
faccio rpesente che una nota società di consulenza qui in BPM ha avutoil coraggio di mettere alcuni in apprendistato e al termine dei 4 anni di convertirli a co.co.prot....
L'apprendistato non da garanzia di assunzione, al termine l'azienda può rispedirti a casa, ma di suo la ditta ha sgravi fiscali non irrilevanti. Sappi che una figura junior in banca viene pagata dalla azienda richiedente alla azienda fornitrice dai 250 ai 300 euro al giorno.
Un senior 500 o anche più, dipende dai contratti che vengono profilati e dagli accordi eventuali di fornitura lavorativa. Le aziende ce se magnano, tutte belle abbacchiate e amiche...
ricattando...^_^
Io non ho mai dovuto ricattare. Ne' nessuno dei miei colleghi. Pero' evidentemente abbiamo trovato l'isola felice![]()
Io non ho mai dovuto ricattare. Ne' nessuno dei miei colleghi. Pero' evidentemente abbiamo trovato l'isola felice![]()
Beata te
venivano da t ei tuoi responsabili dicendoti "questanno ti cambiamo il cotnratto, ti aumentiamo los tipendio ed eleviamo la tua qualità lavorativa..."
allora ho ragione ad essere capitato nel peggiore it circolante...
P.S. Sei una goccia nell'oceano se ti hanno dato un buon indeterminato da subito o dopo poco spontaneamente, senza esigere da te vita e anima...
di anni in realtà ne ho 26 e a 1070Euro devo togliere 100Euro per mangiare al mese e diventano 970.. sono costretto a vivere coi miei fino a 30 anni? se durasse veramente 4 anni...
PS: il rinnovo del contratto vale anche per l'apprendistato?
Ti posso garantire che se avessi la possibilità di vivere con mia madre sarei uno dei Bamboccioni DOC.
Sei a Milano? Vivi a Milano con i tuoi ?
Il mio consiglio?? NON FARE CAZZATE!
Se hai uno stipendio ed hai la possibilità di essere sotto un tetto dove non paghi NULLA e quando dico NULLA è NULLA... pagherai caso mai qualche volta la spesa ai tuoi e qualche spesa a fare shopping, ma mettiti i soldi da parte sempre che i tuoi non abbiano problemi di soldi, a quel punto il tuo aiuto è importante.
Non è tempo di fare le persone troppo adulte, ne tanto meno buttare soldi.
Non pensare che ho 40 anni... ne ho uno più di te e sono a Milano dal 2001 ovvero appena terminato le superiori sono salito e posso garantirti che vivere da soli all'inizio non è difficile... di più.
Pagavo 450 euro al mese per 36mq, ed andavo avanti grazie ad un corso FSE, grazie ai corsi di nuoto e grazie all'aiuto di mia madre.
Una volta trovato un lavoro a tempo indeterminato ho deciso di acquistare una casa e pago circa 900€ di mutuo, ho la fortuna di avere in affitto in Puglia una casa ... per cui mi alleggerisce il mutuo e se penso che è il doppio di metratura dove mi trovo adesso e come costo è la metà di ciò che dò per il mutuo mi gira il c..o a 360.
Ma non pensare minimamente in questo momento di prendere casa... Devi mettere quanti più soldi da parte (e questa è già un impresa nel nostro paese) a quel punto una volta raccimolata una buona quantità ti puoi permettere di affrontare un mutuo.
Se vuoi una mano sulla surrogazione o sulla rinegoziazione è un buon momento epr agire...i futurer euribor prevedono 1/4 di taglio tra il 2009 e il 2011...per contro weber annuncia rialzo di tassi.
Come dire...si credeva che la crisi fosse passeggera
Io sono felicemente bamboccione!!! ma a parte la sfiga di aver subito un fallimento d'azienda mentre ero laureato (con contratto di inserimento) ora sono al 3° cocopro...tralatro con cocopro puoi ricattare ben poco perchè le altre aziende offrono quasi semrpe quello...c'è da sperare di incontrare qualche azienda che punti ancora un poco sulla qualità...il cocopro non permette di ottenere qualità lavorativa alla lunga. Va benissimo epr iniziare imho.
lavoravo...ormai il cotnratto è finito...ma tanto in banca le cose le sanno dopo...prima escono su finanzaonline ^_^
lavoravo...ormai il cotnratto è finito...ma tanto in banca le cose le sanno dopo...prima escono su finanzaonline ^_^
grazie a tutti, ma il fatto è che in casa... siamo in 4 in un bilocale..............
cmq sia, il rinegoziamento del contratto del commercio riguarderà anche l'apprendistato?
grazie a tutti, ma il fatto è che in casa... siamo in 4 in un bilocale..............
cmq sia, il rinegoziamento del contratto del commercio riguarderà anche l'apprendistato?
voi a che livello siete stati assunti? (qui inizio con il 4° CCNL commercio in apprendistato e poi quando arriverà il t.indet il 2°)
III Livello CCNL
2 anni CFL
II Livello Tempo Ind.
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
III Livello CCNL
2 anni CFL
II Livello Tempo Ind.
buono.
Io ho firmato ieri
IV Livello CCNL commercio terziario, CFL
lordo annuo sono poco meno di 19.000 con 14 mensilità.
Mi han detto che nessuno da loro ha mai fatto + di un anno in CFL, speriamo
Ottimo!
Più o meno è identica alla mia partenza.
Quando un azienda propone il CFL il vero obiettivo è il puntare sulla tua crescita professionale in maniera tale che alla fine dei 2 anni tu per loro risulti indispensabile.
Quindi, in culo alla balena![]()
speriamo! e cmq spero che non duri 2 anni..
PS: ma essendo assunto quindi da lunedì... io ad agosto avrò diritto a ferie?
speriamo! e cmq spero che non duri 2 anni..
PS: ma essendo assunto quindi da lunedì... io ad agosto avrò diritto a ferie?
io l'anno scorso ho iniziato il nuovo lavoro a meta' maggio e ad agosto mi hanno fatto fare 4 settimane di ferie (scelta del capo, non mia, io ne avrei volute fare solo 2)... ho finito di recuperare il saldo negativo delle ferie a dicembre, per poi andare ancora un pochino in rosso con quelle di natale...
grazie a tutti ragazzi, la discussione può essere chiusa
All times are GMT. The time now is 17:06. | Show all 50 posts from this thread on one page |