.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Dalmazia] Consigli (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=30635)

Posted by luna on 06-05-2007 13:22:

[Dalmazia] Consigli

Ciao ragazzi!:)
Quest'estate io e Yoruno avevamo in mente di andare con gli amici in Dalmazia..qualcuno di voi c'e' stato? che posti consigliate da visitare o dove prendere la casa?
Per il viaggio pensavamo di andare fino ad Ancona in macchina e di prendere la nave fino a Spalato visto che in macchina sono circa un 1000 km..

Quindi avete consigli/proposte?:D

Posted by CaboM.BNA on 06-05-2007 21:50:

mia madre è croata (e pure io ho la cittadinanza)... :D
4 o 5 anni fa pure io ho fatto il viaggio in macchina fino a Zara (per andare dai nonni) che è un po + a nord di Spalato ed è uno sbatti micidiale (11 ore di macchina se ricordo bene)... ho testato di persona pure la traversata col traghetto e anche questa porta via parecchio tempo, ma in compenso se viaggiate di notte potete tranqillamente dormire... per i posti da visitare vi consiglio CALDAMENTE le isole (Brac, Hvar..) che sono molto belle... purtoppo non ho avuto la fortuna di andarci di persona ma in compenso ho visto le foto dei miei genitori che si sono fatti un bel tour/trip in barca con degli amici...

Posted by yoruno on 06-05-2007 21:53:

Un commento su Vodice e distorni, dalle parti di Sebenico? :)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by rider on 07-05-2007 01:07:

SOno andato in moto a Dubrovbnik, molto bella. Anche delle isole mi hanno parlato molto bene.

Posted by luna on 07-05-2007 07:07:

Originally posted by CaboM.BNA
mia madre è croata (e pure io ho la cittadinanza)... :D
4 o 5 anni fa pure io ho fatto il viaggio in macchina fino a Zara (per andare dai nonni) che è un po + a nord di Spalato ed è uno sbatti micidiale (11 ore di macchina se ricordo bene)... ho testato di persona pure la traversata col traghetto e anche questa porta via parecchio tempo, ma in compenso se viaggiate di notte potete tranqillamente dormire... per i posti da visitare vi consiglio CALDAMENTE le isole (Brac, Hvar..) che sono molto belle... purtoppo non ho avuto la fortuna di andarci di persona ma in compenso ho visto le foto dei miei genitori che si sono fatti un bel tour/trip in barca con degli amici...

pensavamo di andare con la nave veloce..in 4 ore e mezza si arriva a Spalato..piuttosto che le nove ore della nave classica che è un suicidio :caffe:
E Zara comè?e le spiagge come sono?tutto roccia?

Posted by CaboM.BNA on 07-05-2007 20:25:

Originally posted by luna
pensavamo di andare con la nave veloce..in 4 ore e mezza si arriva a Spalato..piuttosto che le nove ore della nave classica che è un suicidio :caffe:
E Zara comè?e le spiagge come sono?tutto roccia?

era a questo che mi riferivo il viaggio e piuttosto lungo, con quella veloce non sono mai andato ma 4 ore mi sembran piu che sopportabili...

Zara è molto bella secondo me... (pero confesso che non sono una fonte troppo imparziale io: ci sono estremamente affezionato in quanto ci andavo da piccolo)... per la spiagge confermo: ROCCE per la stragrande maggioranza... oltretutto SE volete vedere il "mare bello" dovete spostarvi IN MACCHINA, perche le spiagge in citta non sono un granche...

@yoruno
Sebenico = SIBENIK??? :lol:
mi diverte in quanto non spevo che in italiano fosse tradotta cosi (terribilmente)...
io non ci sono mai stato e nemmeno i miei... l'unica commento di mia madre è stato "c'e un fiume, è carina" pero mia madre dice che, come per Zara, se prendere casa li per andare alle spiagge piu belle (di quelle della citta) vi tocchera sopostarvi con la macchina...
per questo consigliavo le isole... li il mare dovrebbbe essere piu bello (nonche pulito), ma sopratutto avrete meno bisogno della macchina...

P.S. quando la spiaggia dove andavo di solito io quando stavo a Zara si chiama PETRČANE, e andando in macchina era a 15 min da casa...

Posted by Gomez on 15-05-2007 12:42:

In Dalmazia ci sono stato l'estate scorsa! Ci tornerei subito ad occhi chiusi, un posto fantastico.
Allora.
Noi eravamo in un paesino poco sotto ad Omis ma l'abbiamo fatta tutta da Spalato a Dubrovnik.
Intorno a Spalato onestamente è la parte meno bella, almeno secondo me, in quanto la costa è un po' più piatta.
Tutta la zona di fronte alle isole Cornati, che ti consiglio di andare a vedere, è molto particolare, sembra di essere circondati da 3000 laghi invece è tutto mare! Anche come vita non è male. A mio parere quella zona vale +100 se hai una barchetta, dalla costa mi è piaciuta la zona più a sud.
Andiamo da nord a sud.
Ad Omis, paesino ridente non troppo grande in prossimità di un promontorio e di un fiume ci siamo trovati bene, ottimi i servizi ed anche alla sera si trovavano posti carini dove mangiare e/o bere qualcosa. Sul fiume che sbocca ad Omis abbiamo fatto rafting, stupendo. (in ogni caso sono diversi i posti dove viene praticato).
Noi eravamo in una localita chiamata credo Stanci o Stanici, come ce ne sono a centinaia in quella zona, situata in una baja di fronte alle isole di Brac e Hvar. Il consiglio è di cercare una casa che non abbia la strada tra voi e la spiaggia,che ovviamente è in sassi. Noi avevamo una cosa come 150 scalini ma non era proprio u problema, un mare favoloso.
Scendendo verso Sud c'è un'altra zona molto carina dove c'è anche un po' più di vita notturna, è la zona intorno Makarska.
Il tratto successivo scendendo fino a Dubrovnik diventa sempre più incontaminato, a parte Ploce, ed è un susseguirsi di fiordi e baje.. Poi è spettacolare che ad un certo punto si apre una pianura immensa prima che ricominci la costa un po' montuosa.
Dubrovnik è stupenda, davvero caratteristica ed in una posizione unica. Secondo la mia esperienza è una zona da vedere ma non ci prenderei la casa perchè nell'intorno è un po' più "brado", ma questo dipende da che tipo di vacanza volete fare.
In ogni caso il mio consiglio è di cercare qualche soluzione tra Omis e Makarska.
noi abbiamo organizzato tutto via internet, ovviamente, ed abbiamo trovato molte informazioni e diverse soluzioni un po' per tutto.
Per quanto riguarda la nave noi abbiamo viaggiato con la Jadrolinia e Blu line, nulla di eccezionale onestamente. Abbiamo viaggiato di notte ed il viaggio è passato. Lo sbarco delle macchine con la jadrolinia è stato incommentabile:shock:
La Snav l'avevamo esclusa perchè gli orari ti facevano perdere praticamente una giornata intera, però anche questo valutate voi.
Se riesco vi posto qualche fotina, spero che la mia breve ma indimenticabile esperienza vi possa essere d'aiuto e di spunto.

:ciaoo::ciaoo::ciaoo:

Posted by luna on 15-05-2007 12:58:

grazie mille!!!!:)
la casa alla fine l'abbiamo presa a Vodice ma comunque abbiamo la macchina per spostarci per fortuna!:)

Posted by Gomez on 15-05-2007 14:16:

Bene!... allora non mi resta che augurarvi una buona vacanza e consigliarvi di non farvi scappare una visita alle Kornati e già che ci siete vicini alle cascate della Krka (credo si scriva così...)
byee

Posted by yoruno on 15-05-2007 14:41:

Certamente, sia Kornati che Krka! :D

Io poi le Kornati le vedrò anche da sott'acqua, mi porto l'attrezzatura completa dietro :P

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Gomez on 15-05-2007 23:00:

Allora sarai felice di sapere che, anche se io ho praticato solo snorkling(si scrive cosi?:?:?) alle kornati non sono riuscito a trovare una conchiglia senza che non ci fosse l'animalo vivo dentro!!! Uno spettacolo! E pesci tanti e di diverse specie anche con il fondale di 2/3 metri!!
Miii ragazzi a darvi sti consigli mi è tornata in mente tutta la vacanza... mare mare mare :ola:

All times are GMT. The time now is 08:06.
Show all 11 posts from this thread on one page