Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Ricerca operativa (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=228)
-- Analisi di sensitività (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=29403)
Analisi di sensitività
Come faccio a studiare la variazione di un coefficiente della funzione obiettivo per via grafica?
Non ho capito bene il problema del parallelismo...
Come faccio a studiare la variazione di un coefficiente della funzione obiettivo per via grafica?
Non ho capito bene il problema del parallelismo...
Re: Re: Analisi di sensitività
Originally posted by Simeon
In un anno e mezzo nessuno ha risposto, ma uppo uguale, ho lo stesso dubbio
variando il coefficiente di costo cambierà l'inclinazione della retta obiettivo e con questa pure l'inclinazione della retta profitto. Quando quest'ultima coinciderà con uno dei vincoli che generano il vertice ottimo, vuol dire che tutti i punti su quella retta potrebbero essere potenzialmente ottimi. Se si supera il valore la rettà non è più coincidente ed il vertice ottimo cambia.
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
Originally posted by ghily
variando il coefficiente di costo cambierà l'inclinazione della retta obiettivo e con questa pure l'inclinazione della retta profitto. Quando quest'ultima coinciderà con uno dei vincoli che generano il vertice ottimo, vuol dire che tutti i punti su quella retta potrebbero essere potenzialmente ottimi. Se si supera il valore la rettà non è più coincidente ed il vertice ottimo cambia.
(-1 c2)=alfa(1 2) trovando alfa= -1 non va bene (devono avere lo stesso verso)
(-1 c2)=alfa(-1 +1) trovando alfa=1 e c2 = 1 (in questo caso la retta profitto è coincidente con il vincolo 4)
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
Originally posted by ghily
(-1 c2)=alfa(1 2) trovando alfa= -1 non va bene (devono avere lo stesso verso)
(-1 c2)=alfa(-1 +1) trovando alfa=1 e c2 = 1 (in questo caso la retta profitto è coincidente con il vincolo 4)
Ciao a tutti.
Risolvendo il primo esercizio dell'appello del 240708 arrivo alla parte in cui chiede di fare l'analisi di sensitivita' su c1. Il mio problema e' che mi ritrovo in una situazione simile:
(c1, -1) = alfa (1, 0)
(c1, -1) = alfa (-1,-1)
Ora, per la seconda e' molto semplice, alfa=1 -> c1, =-1. La prima invece non capisco se sia risolvibile o meno.
Se la considerassi irrisolvibile l'esercizio mi verrebbe comunque giusto, perche con quei due gradienti considerare come soluzione solo c1>=-1 sarebbe corretto.
Il problema e' che sul foglio, il campo per scrivere la risoluzione dell'esercizio e' fatto cosi': " ____ <= c1 <= _____ " per cui presumo che ci siano due valori di c1.
All times are GMT. The time now is 22:20. | Show all 8 posts from this thread on one page |