![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [De Falco] appello 10 gennaio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28711)
[De Falco] appello 10 gennaio
qualcuno è riuscito a sapere gli argomenti del compito?
visto che, a parte l'appello di settembre, li comunica sempre in anticipo, se qualcuno riuscisse a scoprirli e postarli, farebbe cosa gradita a tutti.
grazie e buono studio
msn Messenger: giamma80 at tiscali.it
ATHENA !
Credo sia l'ultimo dell'anno.
Per gli argomenti direi che si possa andare per esclusione, guardando tutti gli argomenti fatti a partire dall'appello di febbraio 2005.
Calcio
ciao a tutti...qualcuno sa se c'è il salto d'appello se si fa l'esame mooooooooolto male?
normale e ipergeometrica se non ricordo male
presumo con tchebichev!
Originally posted by imperator
ciao a tutti...qualcuno sa se c'è il salto d'appello se si fa l'esame mooooooooolto male?
Calcio
Nessuno dei prof ha mai parlato si salto di appello ... e se non erro qualcuno ha chiesto qualcosa a riguardo ed era stato risposto in maniera negativa, per cui non dovrebbero esserci problemi riguardanti "salti di appelli" ...
Rigurardo invece le argomentazioni si che esistono problemi (almeno per coloro che si apprestano a svolgere il compito e che stanno seguendo il corso attuale), perchè stando al programma svolto finora siamo in alto mare rispetto alla seconda parte del programma. Da 3-4 lezioni ha iniziato la parte di inferenza statistica (la prima riguarda, calcolo combinatorio, variabili aleatorie, distribuzioni continue e discrete) ...
Questo del 10 dovrebbe esser l'ultimo appello dell'anno accademico che sta terminando, ma il prof ha dato la possibilità di accederci cmq anche a tutti quelli che sono ad 1 esame (statistica appunto) dalla laurea e prevedono quindi di terminare ad aprile ... ha precisato che sconsiglia caldamente di iscriversi a tutti coloro che non sono ad un esame dalla fine e per tutti questi, finire di seguire il corso che è in svolgimento e che dovrebbe terminare per fine gennaio.
Mmh... poco chiaro come al solito!
Ci sono due appelli sul sifa. Uno riservato ai frequentanti 2005/06 e l'altro per quelli a cui manca un solo esame, e' esatto?
JoY§TiCk
www.artificialstudios.it
Originally posted by JoY§TiCk
Mmh... poco chiaro come al solito!
Ci sono due appelli sul sifa. Uno riservato ai frequentanti 2005/06 e l'altro per quelli a cui manca un solo esame, e' esatto?
JoY§TiCk
Calcio
Come immaginavo! Grazie della conferma!
www.artificialstudios.it
ho scritto anch'io al prof per avere cofnerma della cosa, anch'io sono fuori corso ed è il mio ultimo esame ... e sto seguendo il corso attuale, per cui appena so qualcosa posto ulteriori info
C'è qualcuno della quinquennale che è riuscito a iscriversi? Io non lo vedo proprio sul SIFA...
Originally posted by tommy76
ho scritto anch'io al prof per avere cofnerma della cosa, anch'io sono fuori corso ed è il mio ultimo esame ... e sto seguendo il corso attuale, per cui appena so qualcosa posto ulteriori info
Calcio
Originally posted by tommy76
Questo del 10 dovrebbe esser l'ultimo appello dell'anno accademico che sta terminando, ma il prof ha dato la possibilità di accederci cmq anche a tutti quelli che sono ad 1 esame (statistica appunto) dalla laurea e prevedono quindi di terminare ad aprile ... ha precisato che sconsiglia caldamente di iscriversi a tutti coloro che non sono ad un esame dalla fine e per tutti questi, finire di seguire il corso che è in svolgimento e che dovrebbe terminare per fine gennaio.
tecnicamente, per tutti coloro a cui manca un solo esame e che stanno seguendo l'attuale corso dovrebbe esser riservato "un occhio di riguardo" in merito alla seconda parte del programma (inferenza e statistica) in quanto allo stato attuale del programma svolto manca gran parte di quelle argomentazioni. Non è chiaro in cosa consista l'occhio di riguardo, ma questa dovrebbe esser l'unica distinzione tra tutti e quelli che stan seguendo il corso ora ...
http://www.ccdi.unimi.it/it/avvisi/4642.html
Si avvisano gli studenti che gli esami di CPSM e Metodi Probabilistici si terranno il 10/01 a partire dalle ore 11.30 in aula 202 in via Celoria.
Calcio
Grazie della dritta
anche se quest'esame mi sta uccidento! e la vedo davvero dura...
secondo me si segna a quanti gli manca un esame e poi ride nel vedere quanti ne sega su quelli!ecco perchè due liste!!!--eheheh
citazione:"entropia escotroia"
Aspetta almeno fino a domani
Io ho ancora mal di testa adesso dopo mezza giornata
Calcio
ok..difatti nenache io ho la forza di postare oggi...eheheh..domani lo metto giù bene e posto!notte a tutti!
Calcio
var(An)=((alpha)^2 )/ 3
Basta un niente xcreare un prepotente, tanti soldi e successo tra la gente e la paura di non posseder + niente, questo basta ad infettare la sua mente!! Matrix fight
non lo so!
Basta un niente xcreare un prepotente, tanti soldi e successo tra la gente e la paura di non posseder + niente, questo basta ad infettare la sua mente!! Matrix fight
Speriamo!
per moffone: (hai la mail box piena sul dsy)
Allora: Var(An)=Var(2/n * Sommatoria(i=1,n) Vi) = Var(2/n* n *V) = semplifichi n e porti fuori 2 xò al quadrato.=> Var(An)= 4* Var(V) = vaitanza di V è data dal punto I.3 quindi Var(An)= 4* ((alpha)^2)/12 da qui il risulato ne post!
Spero di esseri stato di aiuto!ciao!
Federazione
Imbroglioni
Giuoco
Calcio
azz,ke sfiga! prego!
var(An/alfa)
n>=-------------------------
s^2 * delta
Calcio
qualcuno potrebbe postare la soluzione dell'es. 5?
grazie
Originally posted by Moffone
la condizione nel II.4
era:
var(An/alfa)
--------------- <= n
s^2 * delta
In questo caso abbiamo
P[(|An-alfa|/alfa)<s]>1-delta
Semplificando
P[-s<(An/alfa) - (alfa/alfa)<s]> 1-delta
quindi X=(An/alfa); epsilon=s; delta = delta
n>(var(An/alfa)/(s^2 * delta)
n>1/(3*s^2*delta)
quindi nell'esercizio successivo (III)
s=0,1 delta=0,5
n>66,66666666667 ---> n>67
Calcio
si è cosi!anche secondo me!
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...
Esercizio V:
1. q1 = 1 se U1 < 0,9 , 0 altrimenti
2. q2 = 1 se U1 < 0,9 e U2 < 0,9 , 0 altrimenti
3. qn0 = 1 se Ui < 0,9 per ogni i <= n0 , 0 altrimenti
NON SONO PER NIENTE CERTO DELLA CORRETTEZZA, quindi per favore datemi qualche riscontro! Grazie!
1. q1 = 1 se U1 < 0,9 , 0 altrimenti
2. q2 = 1 se U1 < 0,9 e U2 < 0,9 , 0 altrimenti
3. qn0 = 1 se Ui < 0,9 per ogni i <= n0 , 0 altrimenti
NON SONO PER NIENTE CERTO DELLA CORRETTEZZA, quindi per favore datemi qualche riscontro! Grazie!
Calcio
nessuno conferma o smentisce????
Calcio
TUTTO GIUSTO CONFERMO
mi perdo un po' nei conti, chi mi aiuta?
Grazie
Calcio
Ma i risultati e il calendario degli orali ? non doveva uscire oggi ? E soprattutto, dove esce ?
In teoria dovrebbero uscire oggi nella pagina degli avvisi
Calcio
si infatti e' tutta mattina che la tengo d'occhio ma ancora niente non si sa nemmeno una data ipotetica di quando dovrebbero cominciare gli orali ?
Originally posted by tWcC|n0
si infatti e' tutta mattina che la tengo d'occhio ma ancora nientenon si sa nemmeno una data ipotetica di quando dovrebbero cominciare gli orali ?
Originally posted by Duga
Negli scorsi appelli hanno cominciato gli orali il giorno dopo l'avviso dei risultati.Quindi se li comunicano oggi in teoria l'orale dovrebbe essere domani, ma questo è ancora un mistero!!!!!
!E adesso l'ultimo ostacolo!!!!!!!!!
http://www.ccdi.unimi.it/it/avvisi/4679.html
Federazione
Imbroglioni
Giuoco
Calcio
Anche io!!! che felicità...
Io domani mattina sarò all'ISU (Via Clericetti, dietro la mensa per capirci) a studiare. Chiunque volesse aggregarsi è ben accetto, sarò riconoscibile dal libro e dalla moltitudine di fotocopie su tavolo....
Calcio
domanda stupida
.. ma all'orale si devono presentare quelli presenti nella lista (sia No che SI) o solo quelli con il si??
mmm.. mi sa che è una domanda un po stupida!
I NO possono anche presentarsi, ma solo per vedere lo scritto
Calcio
k
ho capito.. grazie mille
ovviamente sono uno dei NO
Ragazzi, dubbio che mi sta distruggendo; nel 2.3
Var(An)=((alpha)^2 )/ 3 OPpure
Var(An)=((alpha)^2 )/ (3n) ?????????????
Calcio
Ragazzi nn mi viene l'ultimo esercizio....
Calcio
ok; io ho la prima; ma il perchè è giusto???
Originally posted by sansatana84mi
ok; io ho la prima; ma il perchè è giusto???
Calcio
Originally posted by sansatana84mi
Qualche pazzo sa fare la dimostrazione della media con la funzione generatrice dei momenti dell'uniforme continua??...
xkè avevo scritto che si poteva usare(nel punto I.2)...mo me la chiede all'orale...
Dalla sol che ho visto su Filez non è vero che v1+v1+....+vn= n*v???? solo se tu fai var(1)+var(2).....var(n) = n*var(v) se per ogni v vale i.i.d!!! dal teorema è cosi...non è come per i numeri...cioè la somma di n variabili i.i.d non è n*v!
L'ultimo esercizio invece bastava che si faceva C=c*B perchè B è bernulliana e C=0 se perdo; = c* (capitale investito = 1 euro) se vinco;
Quindi bastava fare E(C)=E(c*B)=c*p=1... da qui c=1\p...almeno io ho pensato cosi..!
Originally posted by Nertila
Var(An)=((alpha)^2 )/ (3n)....penso che la sol. giusta sia questa.
Dalla sol che ho visto su Filez non è vero che v1+v1+....+vn= n*v???? solo se tu fai var(1)+var(2).....var(n) = n*var(v) se per ogni v vale i.i.d!!! dal teorema è cosi...non è come per i numeri...cioè la somma di n variabili i.i.d non è n*v!
Calcio
al inizio mi e' venuto alfa^2/3 poi leggendo la domanda II.2."si esprimano ... in funzione del parametro alfa e della numerosita' n..." ho rifatto i conto e contro volonta' ho tirato fuori l'n quindi, secondo me, visto che de Falco mette sempre suggerimenti nel testo, credo che la var(An) sia = alfa^2/3n
poi n0 >=8.16>=9 (dev'essere intero)
q1=0.9
q^n0 = q^9 = 0.387~
p=1-q=0.613~
e l'ultimo non so, magari c/B=1/0.613=1.63~ ma non l'ho scritto
cmq, dopo esser stato gia' tentato un orale, il mio consiglio e' di difendere il vostra risposta mostrando un ragionamento (eventualmente sbagliato) e quando DF vi fa capire che avete sbagliato, mai prima(!!!), dirgli che ha ragione e correggere.
in bocca al lupo a tutti
crepi il lupo!!!!
Calcio
poi se scoprite chi ha ragione postate... quoto barvaz; notte!
il fatto che la probabilità. che con la strategia 2 si vinca, è vicino a 1 è normale...questo perchè si sta stimando il parametro alfa...cioè V=alfa*U quindi V è v.c.cont. uniforme in (0,alfa)...quindi se tu prendi il max. delle V osservate vuol dire che ti stai avicinando al vero valore del parametro alfa ... quindi la probabilità che si vinca è maggiore. Con la strategia uno fai la media la quale non è correta per trovare alfa. Io penso sia questa la ragione che siano state messe le due strategie, per far capire che il metodo migliore per stimare il max. parametro di una uniforme è trovare il max. che possono assumere le v.c osservabili e non fare la media...Se qualcuno ha un altra idea perfavore lo scrivi!
Ciao!a tutti; come sono andati gli orali?
Originally posted by Nertila
il fatto che la probabilità. che con la strategia 2 si vinca, è vicino a 1 è normale...questo perchè si sta stimando il parametro alfa...cioè V=alfa*U quindi V è v.c.cont. uniforme in (0,alfa)...quindi se tu prendi il max. delle V osservate vuol dire che ti stai avicinando al vero valore del parametro alfa ... quindi la probabilità che si vinca è maggiore. Con la strategia uno fai la media la quale non è correta per trovare alfa. Io penso sia questa la ragione che siano state messe le due strategie, per far capire che il metodo migliore per stimare il max. parametro di una uniforme è trovare il max. che possono assumere le v.c osservabili e non fare la media...Se qualcuno ha un altra idea perfavore lo scrivi!
ciao a tutti io ho finito
Ciao a tutti,
Per l'esame orale si sono divisi in due gruppi:
il prof cerca di capire se avete capito la statistica per cui vi fa ragionare sui punti del compito vi può chiedere di tutto.
L'altro gruppo chiede di esaminare i punti del compito più nel dettaglio con spiegazione
Vi aiutano se avete qualche problema facendovi ragionare, è comunque sempre difficile per la tensione nervosa, se riuscite ad arrivare alla fine del ragionamento ne tengono conto.
un consiglio ripassate la matematica di base: logaritmi, potenze, sommatorie, produttorie e le loro inverse .
a tuti .......... un in bocca al lupo per l'appello di febbraio :-)
ieri no, ogni prof interrogava una sola persona. Im media tenevano sotto 40 minuti
ciao!
Calcio
noi siamo stati interrogati tutti per 1 ora, che tra l'altro vola
q1; nell'esercizio V; a parole per voi cos'è? il risultato che faccio al primo tentativo di trovare alpha?????
Ma domani 19 gennaio ho letto che il prof. De Falco tiene altri orali in via Comelico alle 10.00 però avrebbe la lezione in Celoria dalle 8.30 alle 10.30? Qualcuno sa se la lezione è stata sospesa o rimandata? Grazie
siamo solo noi telecom; che io sappia; e c'è li fa la professoressa zanaboni; qlc1 riesce a darmi una risposta alla domanda sopra?
UN IN BOCCA AL LUPO A TUTTI QUELLI CHE DOVRANNO AFFRONTARE QUESTO CORSO.
Anche io ho passato questa materia e mi ci sono voluti 4 giorni per riprendermi, continuavo a pensare e ripensare a tutte le distribuzioni del tipo ho aspettato 5 minuti alla fermata della 92..quanto ancora devo aspettare per salire sull'autobus...insomma sono stata spremuta per bene all'orale che nel mio caso è durato 1 h e mezza.
voglio solo dire a tutti che la tensione gioca brutti scherzi, nel mio caso ha vanificato 3 mesi di studio perchè non sono riuscita a dimostrare quello che avevo capito, sono riuscita a dire anche che 1 è uguale a 5 se scritto come 1*5 = 1....
l'ultimo neurone che avevo è scappato via.
in bocca al lupo a tutti!
All times are GMT. The time now is 07:27. | Show all 84 posts from this thread on one page |