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- Laboratorio di multimedia I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=376)
-- [tiriamo le somme] soddisfazione/insoddisfazione laboratorio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=26059)


Posted by Juventina on 13-06-2006 18:51:

[tiriamo le somme] soddisfazione/insoddisfazione laboratorio

Ciao ragazzi,
mi sembra di capire che i laboratori di multimedia stanno terminando, o sbaglio?

Vi va di fare un bilancio sul corso?
Aspetti positivi, aspetti negativi, utilità, consigli,...?


ciao,
G.

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Don't be evil ;)


Posted by Melodiaz on 13-06-2006 19:33:

Aspetti positivi: TUTOR
Darei la cattedra direttamente a loro, escluso il Brogi io proprio nn li considero professori gli altri due che ci hanno fatto "LEZIONE"

Aspetti Negativi:
Tutto il resto...il corso che doveva dimostrare la maggior parte degli aspetti utili di questo corso si e' rivelato una farsa...
Insegnanti(escluso Brogi) che farebbero meglio ad andare a casa e nn uscire piu'.
Cmq l'idea base del corso e' assurda...unire 3 corsi Fse in uno e' la cazzata del secolo...ma tanto nn mi stupisco...so dove mi trovo...


Posted by ika85 on 13-06-2006 21:22:

concordo con l'opinione sui tutor, anche se non pienamente per quelli del primo modulo...
per quanto riguarda i prof anche a me il migliore dei tre sembra Brogi...per lo meno con le sue spiegazioni riusciamo a capirci di più a laboratorio visto che illustra le funzioni del programma anche nelle ore di teoria!!!

aspetti negativi: il caos più completo!!!
cerco di immaginare come sia complicato gestire un corso nuovo e soprattutto come questo, trovarsi di fronte a "problemi tecnici" che spuntano all'ultimo momento senza che nessuno ci avesse pensato prima ma :?... mi chiedo e mi domando:
in più di un corso che abbiamo frequentato in questi due anni ci hanno insegnato "a pianificare tutto, a pensare a tutto prima di agire"...e qui!?!
alla domanda:"...ma se uno non passa l'esame come si recupera?", risposta:"ci penseremo poi!..." e beh!:shock:
ma a parte questo, a parte la disorganizzazione, i problemi tecnici e l'assenza di comunicazione tra insegnanti dei vari moduli (penso che almeno un minimo avrebbe migliorato la situazione!), sorrido se penso che per come stanno ora le cose...se uno studente avesse la fortuna di passare tutti e tre i moduli si troverebbe:
- voto dell'esercitazione del primo modulo = buono, o suff, +++ o --- ad esempio
- voto della seconda esercitazione= a quanto pare sarà in trentesimi
- voto della terza esercitazione = anche qui a quanto pare, almeno per la prima parte(quella individuale) in lettere (A, B, C, ecc)

...scusate ma la media come si fa!?!:?


Posted by nastanada on 13-06-2006 22:11:

la mia impressione è che questo corso sia stato immaginato bene e realizzato male... buona l'idea di una panoramica generale dei programmi ma in PRATICA si deve procedere alla "io speriamo che me la cavo". ma è così difficile decidere tipo: ci saranno tot appelli e per chi non ha frequentato l'esame sarà così ecc... è difficile stare a pensare come strutturare un esame? o bisogna deciderlo dopo che è finito il corso in base a come è andato durante l'anno??? in qualsiasi corso alla PRIMA lezione si mettono in chiaro le modalità d'esame, magari si mostra un possibile progetto, o per lo meno si dice in cosa consiste...dovessi laurearmi e mi mancasse solo questo esame (nel caso per esempio l'avessi scelto come complementare...) sarei nel panico più totale. disinformazione esagerata. poi quandomai il primo appello (se posso chiamarlo così) è il 18 luglio?? mai successo! mah...

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MaIL-Me

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Posted by sgamo on 14-06-2006 00:19:

Premessa : Il corso secondo me è totalmente inutile perchè, seriamente, non ho imparato a far niente di nuovo ma soprattutto di utile... Passo in rassegna i tre moduli:

1° Modulo - Suono : Dire che è stato completamente inutile è un complimento... non avevamo le basi per capire come un programma come matlab riesce ad editare il suono, i tutor si sono impegnati parecchio ma in 9 ore di lezione non si può spiegare come funziona un programma e tutta la teoria che ci sta dietro... esperimento bocciato, magari sarebbe meglio concentrarsi più su soundforge e capire bene come il suono viene modificato con i vari filtri.

2° Modulo - Grafica 2D : Grandissimi i tutor che si sono sbattuti davvero tanto, però creare un sito con Illustrator è veramente inutile... Il vantaggio è che abbiamo imparato ad usare un po' questo programma, anche se una buona guida, sinceramente, bastava. Non sono ancora usciti i voti e questo è assolutamente un aspetto negativo

3° Modulo - Grafica 3D : Come per gli altri moduli ottimi i tutor, molto disponibili, corso strutturato molto bene anche se non c'è scritto da nessuna parte quali sono le caratteristiche del progetto finale. Se una persona salta una lezione non sa neanche quando deve consegnarlo. In generale questa parte del corso si è rivelata dignitosa, a parte il disguido odierno delle aule ( tra meno di 6 ore ho la sveglia!)

Valutazione finale : Mi è sembrato un corso che non ci ha dato molto , i programmi usati non li abbiamo imparati molto bene dato lo scarso tempo, i professori ( a parte brogi) non ci sono stati di molto aiuto, l'idea dei compitini è ottima per evitare di avere anche questo esame a giugno (anche se, alla fine, ce l'abbiamo addirittura a luglio!), un plauso a tutti i tutor che si sono impegnati a fondo.

Parere Personale : Meglio un complementare in più che questo corso, se voglio imparare ad usare maya o illustrator mi compro una guida e me la studio... oppure si organizza il corso pretendendo di fare meno cose ma meglio e più in profondità

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Ezechiele 25:17...Il cammino dell'uomo timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando faro' calare la mia vendetta sopra di te...


Posted by diablo83 on 14-06-2006 00:51:

1° modulo: boh, ne so quanto prima, a parte il fatto che mi sta sul c... matlab.

2° modulo: onestamente l'unica cosa buona è stato che ho imparato a disegnare fumetti come Rich Burlew (cercate su San Google se non sapete chi è). Per il resto l'idea del sito è stata una monumentale str...

3° modulo: il più decente dei tre. Modellare in 3D è più difficile a dirsi che a farsi. Dopo un po' inizi a prenderci la mano.
Anche l'idea del fumetto finale è molto carina.

Sarebbe stato anche un bel corso peccato per il poco tempo.

Molto meglio levarlo (magari insieme a Fisica ^_^) e mettere complementari più interessanti e inerenti al corso, tipo Realtà Virtuali (che quest'anno ha incluso anche un corso dedicato completamente a Maya tenuto dal prof Brogi).

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Ho un cervello, non sono analfabeta, e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" e abbreviazioni.


Posted by carlinus on 14-06-2006 09:18:

Non era meglio fare tutto il corso su maya almeno si imparava a fare un cosa bene e utile nel mondo del lavoro, invece di 5 lezione che a parere mio ti insegna molto poco. E meno male che i tutor sono davvero bravi se no era una tragedia


Posted by dodo77 on 14-06-2006 09:47:

1° modulo: il primo non l'ho fatto per mancanza di basi, perdere tempo in aula pigiando tasti a caso senza avere idea cose e come farla equivaleva al fatto di perdere tempo in altro modo

2° modulo: l'ho fatto perchè non avevo di meglio da fare

3° modulo: non lo farò perchè tanto è inutile non avendo fatto il primo


ancora adesso non capisco perchè devo usare matlab per editare il suono quando soundforge è grafico e ci metto anche meno :s


Posted by ENIGMA84 on 14-06-2006 09:51:

Ho scritto nella sezione Mi Rappresenti?

http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=26072

Servirà a qualcosa? Speriamo!

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Il fumo: uccide, invecchia la pelle, provoca tumori mortali ai polmoni
L'università: uccide, quando esci sei già vecchio, provoca danni irreversibili al cervello.
X tutti coloro che vogliono iscriversi all'università: iniziate a fumare che è più salutare

Bill Gates ha dichiarato: "Ai miei figli è concesso usare il pc al massimo 45 minuti al giorno!" Facendo 2 calcoli: 15 minuti per caricare il SO, 5 minuti per aggiornare l'antivirus, 15 minuti a smadonnare a causa di un errore di sistema, 9,59 minuti per spegnere tutto e 1 secondo per far volare il pc fuori dalla finestra!!! :D


Posted by ARIEL on 14-06-2006 10:06:

Secondo me il corso è molto dispersivo si impara poco e niente di tutto a causa del poco tempo per ogni modulo.

1° Modulo - Suono : Un corso totalmente inutile in cui sinceramente non ho imparato nulla. La teoria era totalmente assente e non eravamo in grado di capire come effettivamente funzionasse il tutto. I tutor non sono stati dei migliori, hanno si cercato di spiegare sia matlab che sound forge ma il risultato è stato un fallimento vero e proprio. Per di più si sono rivelati poco disponibili!

2° Modulo - Grafica 2D : Modulo decente rispetto al precedente, grandissimi i tutor che hanno spiegato tutto nel migliore dei modi. Davvero bravi in 9 ore sono riusciti a darci gli strumenti per poter eseguire l'esame finale. La teoria direi del tutto assente anche qui, le slide fatte malissimo anche dal punto di vista grafico e la prof che non conosceva il testo dell'esame una settimana prima della consegna..mah..... apsetto negativo è che non sono ancora usciti i risultati dell'esame

3° Modulo - Grafica 3D : Come per il secondo modulo anche qui i tutor sono stati bravissimi ci hanno insegnato pian piano qualcosa sulla modellazione con maya. Anche loro molto disponibili! La teoria direi che è la migliore dei 3 moduli, almeno utile per la parte di laboratorio.

Parere finale sull'organizzazione: organizzazione uguale a zero, le modalità d'esame per i non frequentanti non è ancora chiara, le date degli appelli non sono ancora state fissate tranne una che è il 18 luglio ( potevano metterla un po' prima). Inoltre penso che il tempo per fare 3 moduli di questo calibro sia troppo poco....toglierei prima di tutto suono e dividerei il corso negli altri due moduli.


Posted by Juventina on 14-06-2006 10:07:

Originally posted by ENIGMA84
Ho scritto nella sezione Mi Rappresenti?

http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=26072

Servirà a qualcosa? Speriamo!


mmm sono io la vostra rappresentante..
ho aperto questo thread proprio per sentire il vostro parere ;).
Secondo me è ridondante quel thread del "mi rappresenti".

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Don't be evil ;)


Posted by ENIGMA84 on 14-06-2006 12:11:

Originally posted by Juventina
mmm sono io la vostra rappresentante..
ho aperto questo thread proprio per sentire il vostro parere ;).
Secondo me è ridondante quel thread del "mi rappresenti".


Scusa non me ne ero accorta!:oops:

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Bill Gates ha dichiarato: "Ai miei figli è concesso usare il pc al massimo 45 minuti al giorno!" Facendo 2 calcoli: 15 minuti per caricare il SO, 5 minuti per aggiornare l'antivirus, 15 minuti a smadonnare a causa di un errore di sistema, 9,59 minuti per spegnere tutto e 1 secondo per far volare il pc fuori dalla finestra!!! :D


Posted by Konrad on 14-06-2006 12:14:

La mia opinione non si discosta molto dalle altre (scrivo giusto per far numero :D ).


Aspetti positivi:

a)I Tutor che sono riusciti almeno a farci capire qualcosa in un corso dove nemmeno loro sapevano bene cosa dover fare.

b)I contenuti del corso che ,in fondo, non sono proprio da buttare.

Aspetti negativi:

a) Le lezioni di teoria del primo e del secondo modulo che in certi casi sono state quasi offensive.
Delle lezioni che ho seguito l'ultima lezione del modulo 2 in particolare e' stata un insulto unico verso chi non frequenta e per quei pochi disgraziati che si ostinano a non voler fare le cose all'ultimo minuto(e qui mi autoescludo :asd: ).

b)Il metterci a tutti i costi obbligatorio un corso "acerbo" togliendo spazio ai corsi complementari (e per me che voglio fare la generale avere un 6 cfu in piu' da dedicare ai complementari sarebbe utile).

c)La generale "organizzazione fantasia" del corso,decisa probabilmente tramite lancio di freccette al baretto.


Posted by daniele.poggi on 14-06-2006 12:52:

anchio come gli altri sono insoddisfatto del corso.

ho seguito con interesse DSP, ho imparato direi molto bene come trattare i segnali. questo semestre ho poi seguito "informatica applicata al suono" (devo ancora dare l'esame, che sarà a breve) e su questa disciplina non dico nulla anche se mi lamenterei molto...

contemporaneamente a infSuono, ho seguito la prima parte di lab multimedia... e su questo argomento vorrei esprimere il mio parere.

Perchè si da per scontato che non sappiamo nulla dei segnali? perchè perdere tempo e tempo e tempo a RI-RI-dare concetti banali già visti? sulla mia pelle ho gia sperimentato che quando ho sviluppato bene un concetto, lho capito meglio e me lo ricordo nel tempo, se invece continuo a vederlo superficialmente (e in questo credo che il professor Malcangi sia molto bravo) non imparo nulla.

nell esame del primo modulo di Multimedia ho avuto delle carenze non sul concetto di segnale o trasformata, ma proprio su quei programmi che avremmo dovuto guardare insieme (ed invece, come altri hanno fatto, abbiamo dovuto studiare da soli e a casa, costretti a installare col crack)

quello che volevo semplicemente trasmettere in questo post è questo : abbiamo un laboratorio che deve poter permettere di non installare nulla a casa (se possibile,xke non è giusto crakkare) e di poter insegnare con i giusti tempi le modalità pratiche legate a dei concetti teorici visti in altri corsi.

NO alle lezioni in aula perdi-tempo e banali, dopo aver fatto corsi sulla stessa materia molto più complessi
NO all'uso superficiale del laboratorio. se il corso si chiama "Laboratorio di Multimedia" , che LABORATORIO sia.

comprendo perfettamente le difficoltà legate alle prenotazioni del laboratorio, al fatto che siamo veramente in tanti... ebbene che si propongano delle soluzioni, siamo propensi ai cambiamenti
creativi e positivi (non come, per esempio, gli orari proposti per lab Maya per la prox lezione ) :lode:

grazie e scusate se mi sono dilungato :blabla:

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Don't touch my Terminal. :pc: :pccrash: :pc:


Posted by karplus on 14-06-2006 14:39:

Io teoria non l'ho mai frequentata, ho fatto solo la prima lezione in cui malcangi dopo 1h se n'è andato senza dire niente... :?
Visto e considerato che la roba di teoria non viene chiesta da nessuna parte dell'esame cosa la seguivo a fare? :D

modulo 1: imparare un linguaggio di programmazione in 3h la vedo dura, dopo aver visto matlab la prima volta mi stava già sulle scatole x l'interfaccia ecc... soundforge lo sapevo già usare

modulo 2: fare un sito con illustrator é la cosa più inutile di sta terra, in html ci mettevo un 1/30 del tempo. Ho imparato ad usare un pochino illustrator ma non credo lo userò mai più, non mi ha trasmesso niente.

modulo 3: il più riuscito di tutti, carino maya, un po' difficilotto ingranare ma é cmq una cosa molto carina. :)

Ovviamente lode a tutti i tutor che si sono sempre prodigati per noi.
La cosa delle presenze però é un tuffo nel passato eh... :evil:


Posted by Juventina on 14-06-2006 19:39:

Originally posted by daniele.poggi
anchio come gli altri sono insoddisfatto del corso.

ho seguito con interesse DSP, ho imparato direi molto bene come trattare i segnali. questo semestre ho poi seguito "informatica applicata al suono" (devo ancora dare l'esame, che sarà a breve) e su questa disciplina non dico nulla anche se mi lamenterei molto...

contemporaneamente a infSuono, ho seguito la prima parte di lab multimedia... e su questo argomento vorrei esprimere il mio parere.

Perchè si da per scontato che non sappiamo nulla dei segnali? perchè perdere tempo e tempo e tempo a RI-RI-dare concetti banali già visti?


Già visti in qualche fondamentale?

Originally posted by daniele.poggi

nell esame del primo modulo di Multimedia ho avuto delle carenze non sul concetto di segnale o trasformata, ma proprio su quei programmi che avremmo dovuto guardare insieme (ed invece, come altri hanno fatto, abbiamo dovuto studiare da soli e a casa, costretti a installare col crack)

quello che volevo semplicemente trasmettere in questo post è questo : abbiamo un laboratorio che deve poter permettere di non installare nulla a casa (se possibile,xke non è giusto crakkare) e di poter insegnare con i giusti tempi le modalità pratiche legate a dei concetti teorici visti in altri corsi.

Ma non si poteva utilizzarli in silab quei programmi?



Originally posted by daniele.poggi

grazie e scusate se mi sono dilungato :blabla:


figurati, anzi grazie per averci riportato la tua opinione ;).

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Don't be evil ;)


Posted by daniele.poggi on 15-06-2006 00:22:

Originally posted by Juventina

Già visti in qualche fondamentale?



I segnali? certo, In Digital Signal Processing vengono trattati per filo e per segno dal punto di vista matematico... Ho seguito la Campadelli con esito positivo, ma amici che hanno seguito Compare Bertoni si sono trovati addirittura meglio.

Originally posted by Juventina


Ma non si poteva utilizzarli in silab quei programmi?




Matlab non è installato sui computer in Silab... credo nemmeno SoundForge anche se cmq, per quest'ultimo, è inutile lavorare in Silab... il baccano e l'assenza di cuffie e microfono rende l'approccio piu complicato... poi, per carità, nulla eìè impossibile! xò vedere questi due programmi insieme a dei tutor in un lab attrezzato è un altra cosa...

Originally posted by Juventina


figurati, anzi grazie per averci riportato la tua opinione ;)




Grazie a te per l'attenzione! (anche del PM di ieri)

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Don't touch my Terminal. :pc: :pccrash: :pc:


Posted by Konrad on 15-06-2006 10:48:

Originally posted by daniele.poggi
[B]I segnali? certo, In Digital Signal Processing vengono trattati per filo e per segno dal punto di vista matematico... Ho seguito la Campadelli con esito positivo, ma amici che hanno seguito Compare Bertoni si sono trovati addirittura meglio.



Aggiungo anche che nel modulo due vengono trattati degli argomenti che vengono gia' esposti nel corso di informatica grafica.


Posted by Ikkarus on 15-06-2006 18:05:

il mio commento...risparmiate questo corso almeno ai prossimi studenti...

modulo 1...no comment....lettera al prof e thread parlano gia troppo..


modulo 2... meno male che ameno i tutor capiscono qualcosa



modulo3... sapere utilizzare maja in 4 lezioni è possibile???
almeno l'argomento a mio parere è interessante e Brogi
cerca di rendere il tutto piu semplice...almeno nei termini di
tempo)



la domanda è.....perche ostinarsi a fare tutto...e male??
comprimere 3 corsi per avere questo risultato... bo....


Posted by tux83 on 18-06-2006 10:33:

Juventina premetto che un 1/100 degli studenti non è iscritto al dsy.it---
Però credo che la poca gente iscritta rappresenti il malcontento generale del corso..
cmq ti posto le mie impressioni :

MODULI:

1) Il più inutile di tutti..bruttissimo corso da eliminare proprio (come dice Ikkarus lettera ai prof e thread parlano da soli..)

2) Bello ma non so se userò illustrator per creare un sito magari per impaginarlo e mostrarlo ad un cliente...

3) Bel corso , ma secondo me dovevano chiamarlo INTRODUZIONE A MAYA

Detto questo almeno i tutor hanno fatto un buon lavoro...


Posted by 12321 on 18-06-2006 15:25:

Originally posted by tux83
Juventina premetto che un 1/100 degli studenti non è iscritto al dsy.it


Poco male, gli iscritti sono 99 su 100! O intendevi tra gli studenti del corso, coloro che si sono iscritto sono solo 1 su 100 ?

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Posted by nasa85 on 18-06-2006 21:44:

si....secondo me intendeva che rispetto agli studenti effettivi del corso di Laboratorio di Multimedia,al DSY sono iscritti uno studente su 100(in percentuale!!!!!) di quelli che seguono il corso......


Posted by tux83 on 19-06-2006 20:22:

Originally posted by 12321
Poco male, gli iscritti sono 99 su 100! O intendevi tra gli studenti del corso, coloro che si sono iscritto sono solo 1 su 100 ?


Scusate togliete il non.....
non ho riletto il messaggio prima di mandarlo...:)

Svarioni del Caldo....


Posted by nastanada on 22-06-2006 18:57:

un grandioso grazie alla facoltà per aver proiettato la partita in silab. davvero una giornata spettacolo! i tutor del terzo modulo sono stati disponibilissimi oggi a lezione, un ufficiale grazie da nastanada!!!

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MaIL-Me

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Posted by nastanada on 17-07-2006 21:09:

qualcuno deve delle scuse

qualcuno deve delle scuse per tutto ciò.
pretendo le scuse ufficiali per l'organizzazione.
è indecente tutto ciò.

cordiali saluti

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MaIL-Me

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Posted by ENIGMA84 on 17-07-2006 21:39:

Sono perfettamnete d'accordo con la tua opinione e inca**atura in merito ma,scusa la sincerità, forse non avete capito dove sta il problema: frquentiamo un'università statale, da sempre le cose sono andate così, non sono cose nuove. Mi spiace che nessuno vi abbia informato prima. Qui non ti caga nessuno, sei una matricola (intesa come numero), se vai avanti bene se no ca**i tuoi. Non è come alle superiori che il prof. ti veniva incontro, ti aiutava, ti consigliava. Qui di questo tipo di professori ne esistono pochissimi.
Qui vige la legge: chi fà per sè fa per tre!
Penso che continuare a lamentarsi non serva a nulla, pensi che i reali responsabili di questo bordello ti risponderanno? Pensi che le cose cambieranno? La gente che se ne è sempre fregata continuerà a fregarsene perchè tanto a fine mese lo stipendio arriva lo stesso. Finchè le lamentele rimarranno tra di noi nessuno le ascolterà, io piuttosto solleciterei i rappresentati degli studenti (non so se stanno già facendo qualcosa in merito...ma se lo stanno facendo i risultati sono nulli).

Non è a colpi di martello che si abbatte un muro!

Mi auguro vivamente che non vi siano altri corsi come questo, ma nel caso ci fossero, sono già pronta col mio bel barattolo di vaselina :lol:

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X tutti coloro che vogliono iscriversi all'università: iniziate a fumare che è più salutare

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Posted by karplus on 17-07-2006 21:54:

Troppo pessimismo secondo me, la disorganizzazione del corso é imputabile non alla "statalità" dell'università quanto alle responsabilità degli organizzatori.

Qualche piccolo casino é successo anche x le altre materie che ho frequentato di questo corso, nulla di paragonabile a questo ovviamente.


Posted by Paola on 17-07-2006 21:57:

Anche secondo me non dipende dal fatto che siamo alla statale, ma proprio da chi ha organizzato il corso...cioè...svegliatevi fuori che tempi e modalità d'esame devono essere pensati xè altrimenti la gente sclera..

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La notte apparteneva a me e ai miei soma e a tutti gli altri moschetti.


Posted by 3957 on 17-07-2006 22:04:

Juventina...ma la mia mail la poi ricevuta??? from bobighorus

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"Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo che guarda il muro. Ma due uomini che guardano il muro è il principio di un'evasione." (Jack Folla)


Posted by nastanada on 17-07-2006 22:38:

Originally posted by ENIGMA84
Mi auguro vivamente che non vi siano altri corsi come questo, ma nel caso ci fossero, sono già pronta col mio bel barattolo di vaselina :lol:


e multimedia 2? :D:-D:):razz::D:-D:):razz::shock::evil::twisted:

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MaIL-Me

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Posted by Mattex185 on 17-07-2006 22:41:

a multimedia 2 ci si va pieni di speranze.....i presupposti ci sono proprio tutti

seeeeeeeeeeee


Posted by sgamo on 17-07-2006 22:47:

Dato che questo thread è stato aperto da un rappresentante degli studenti... Avete fatto qualcosa??? Mi pare che di parole ne sono state spese abbastanza, ci sono state raccolte firme, proteste, etc... intanto domani si registrano i primi voti e ormai ce li becchiamo così come sono senza che nulla sia cambiato, i prof non sono stati + morbidi, anzi... questo corso che, visti i progetti da fare e la mole di lavoro a casa, doveva valere almeno 12 crediti va rivisto e rifondato... siccome oltre alla media mi interessa anche la scuola in sè vorrei sapere se c'è almeno l'intenzione di cambiare... insomma, ripeto, avete fatto qualcosa???

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Posted by Paola on 17-07-2006 22:52:

Ecco...esatto...hai parlato bene sgamo..per fortuna che con i voti dovevano essere un pò più larghi di manica i prof...chissà se fossero stati stretti!!

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Posted by nastanada on 17-07-2006 23:25:

sgamo è uno sgamato! :-D

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Posted by ENIGMA84 on 17-07-2006 23:29:

Originally posted by Paola
Ecco...esatto...hai parlato bene sgamo..per fortuna che con i voti dovevano essere un pò più larghi di manica i prof...chissà se fossero stati stretti!!


Ragazzi domani deve ancora arrivare....e secondo me ci sarà bordello...sicuramente ci sarà gente (tipo me) che sarà rimandata al prox appello xkè il modulo 2 è stato reputato insuff. e domani mi deve spiegare perchè... domani faranno come se non fosse successo nulla, come se tutto questo SCHIFO fosse normale e noi invece ce lo prenderemo in cu*o... vedrete!:evil:

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X tutti coloro che vogliono iscriversi all'università: iniziate a fumare che è più salutare

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Posted by bobighorus on 18-07-2006 07:45:

ci hanno fatto aspettare una notte intera ed ora che hanno pubbliacato i voti lo hanno fatto su di un pdf corrotto!!!ma forse per i rappresentanti degli studenti non è molto...


Posted by Mattex185 on 18-07-2006 09:16:

riassunto x comodità degli orari:
10.30
Accornero->
11.00
Ceresa->
11.30
Gugiatti->
12.00
Pozzi->
12.30
Trombin->

il -> ovviamente vuol dire "da questo nome in avanti" :)


Posted by karplus on 18-07-2006 09:18:

notate che i revisione del terzo modulo sono TUTTI 19, eccetto qualche 21. E dire che il tutor mi aveva assicurato che i "revisione" non erano x forza vincolati a prendere un voto sufficiente


Posted by Melodiaz on 18-07-2006 12:16:

No poi oggi la prof ha detto alla verbalizzazione che siccome qualcuno che aveva preso 18 o 19 e NON revisione si era lamentato che nn era giusto che uno che aveva avuto inizialmente REVISIONE potesse avere piu' di 19, quindi e' stato deciso di nn aumentare i voti


Posted by Juventina on 18-07-2006 13:03:

Premetto dicendo che il problema non è affatto da attribuire al "sistema statale". in 5 anni di università (ad informatica) non ho mai assisistito a lamentele del genere. E' vero che questo corso è stato un corso in "fase sperimentale", ma secondo me si poteva organizzare più attentamente.

Settimana scorsa sono stata alla riunione di com.digitale. E' stato affrontato il problema del corso di multimedia. Con me ha partecipato Ikarus che, da diretto interessato, ha potuto esprimere con precisione i disagi che avete INGIUSTAMENTE subito.

Vi riporto qui lo stralcio del verbale relativo alla discussione:

"
Pighizzini: è necessario valutare il raggiungimento degli obiettivi del Laboratorio di Multimedia I in base ai risultati dell’appello di luglio.
L’ipotesi per il Lab. II è quella di attivare tre parti (argomenti in parallelo a scelta dello studente o assegnati in base alla lettera, non necessariamente uguali da un anno all’altro) con progetto eventualmente collegato all’elaborato finale.
Maccarini (delegato studenti) espone le considerazioni degli studenti che hanno frequentato il corso:
a) le ore dedicate ad ogni singolo modulo sono state insufficienti in relazione agli argomenti in programma;
b) l’organizzazione è stata carente sotto il profilo del coordinamento dei tutor, della comunicazione verso gli studenti, in particolare per quanto riguarda i progetti;
c) solo un numero limitato di postazioni (50) disponeva delle necessarie licenze fin dall’inizio del corso (sono derivate significative difficoltà a svolgere esercitazioni);
d) il modulo 1 si è svolto in contemporanea con Informatica Applicata al Suono, presupponendone le nozioni;
e) il modulo 2 si è svolto in assenza delle basi necessarie (fornite solo parzialmente dal corso del primo anno di Fondamenti di Comunicazione Digitale);
f) i non frequentanti hanno incontrato problemi maggiori (si suggerisce di scegliere se dichiarare obbligatoria la frequenza o, piuttosto, fornire strumenti di sostegno come dispense on line e videolezioni).
Marini precisa che scopo del corso non era insegnare l’uso di specifici programmi (Soundforge, Illustrator, ecc.), ma quello di trasmettere i concetti fondamentali legati all’uso di un software per usare o personalizzare altri software analoghi. Si apre dibattito sulla funzione dei laboratori di multimedia, sull’approccio necessario e sui risultati raggiunti in relazione agli obiettivi originari.
"

Avete altro da aggiungere? consigli o ulteriori cose da "rimproverare" all'organizzazione?

Inoltre rispondo ad obiezzioni che mi sono state mosse qualche post fa: so che non tutti gli studenti di multimedia scrivono sul dsy, ciò nonostante per me risulta essere uno strumento fondamentale per raccogliere opinioni su un campione abbastanza rappresentativo del corso.

Ovviamente se conoscete qualcuno che vuole intervenire e non è iscritto al forum può scrivermi al seguente indirizzo di posta elettronica: rappresentanti@dsy.it oppure direttamente a graziad at gmail.com

ciao.

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Don't be evil ;)


Posted by Juventina on 18-07-2006 13:04:

Originally posted by Paola
Ecco...esatto...hai parlato bene sgamo..per fortuna che con i voti dovevano essere un pò più larghi di manica i prof...chissà se fossero stati stretti!!


chi l'ha detto questo?

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Don't be evil ;)


Posted by Juventina on 18-07-2006 13:06:

Originally posted by 3957
Juventina...ma la mia mail la poi ricevuta??? from bobighorus


bobighorus (o 3957???? cos'è un fake??), non ho ricevuto proprio niente.

ciao.

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Don't be evil ;)


Posted by Paola on 18-07-2006 13:42:

Originally posted by Juventina
chi l'ha detto questo?


L'avevano detto all'inizio del corso...non mi ricordo se lo stesso Malcangi o chi altro...cmq era stato detto che come voti sarebbero stati clementi..

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La notte apparteneva a me e ai miei soma e a tutti gli altri moschetti.


Posted by Melodiaz on 18-07-2006 13:54:

Originally posted by Juventina

Pighizzini: è necessario valutare il raggiungimento degli obiettivi del Laboratorio di Multimedia I in base ai risultati dell’appello di luglio.
L’ipotesi per il Lab. II è quella di attivare tre parti (argomenti in parallelo a scelta dello studente o assegnati in base alla lettera, non necessariamente uguali da un anno all’altro) con progetto eventualmente collegato all’elaborato finale...

[...]
ciao.


Questo punto mi lascia perplesso...nel lab 2 gli argomenti potrebbero essere assegnati in base alla LETTERA???? cioe' a me interessa un argomento ma nn lo posso fare perche' il mio cognome inizia per B e nn per C? Ho capito giusto oppure non ho capito una mazza?

No perche' se ho capito bene la cosa si fa veramente assurdo e a dir poco ridicola...

Ti prego dimmi che ho sbagliato e che sono un pirla per aver capito male^^


Posted by sgamo on 18-07-2006 15:05:

E' già importante che almeno qualcosa si è mosso, grazie mille juventina per il tuo lavoro e per gli altri rappresentanti... Speriamo almeno che il nostro lavoro di "cavie" sia servito a qualcosa... Anche io mi associo a Melodiaz perchè ormai il problema per noi del 2°anno diventa multimedia II e vorremmo trovarci davanti ad un corso serio...

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Ezechiele 25:17...Il cammino dell'uomo timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando faro' calare la mia vendetta sopra di te...


Posted by karplus on 18-07-2006 17:47:

Originally posted by Melodiaz
No poi oggi la prof ha detto alla verbalizzazione che siccome qualcuno che aveva preso 18 o 19 e NON revisione si era lamentato che nn era giusto che uno che aveva avuto inizialmente REVISIONE potesse avere piu' di 19, quindi e' stato deciso di nn aumentare i voti


La motivazione é corretta in effetti, tanto valeva cannare direttamente i "revisione" e fargli rifare il modulo. Oppure lasciare la scelta allo studente, beccarsi un 19 o rifare il modulo.

Tra le altre cose via mail il tutor mi aveva detto l'esatto contrario, ovvero che i "revisione" avrebbero potuto avere anche un voto dignitoso. Poi oggi invece mi ha detto che il max era 19, alla luce di quello che hai detto te tutto fila.

Faccio notare cmq che tra i "revisione" qualche 20/21 c'è stato...

Un mio amico mi ha fatto notare che cmq in maya ci sono dei comandi per individuare facce nascoste ecc... ma ce li hanno mai rivelati questi?


Posted by zeus on 24-07-2006 17:37:

Originally posted by karplus
Un mio amico mi ha fatto notare che cmq in maya ci sono dei comandi per individuare facce nascoste ecc... ma ce li hanno mai rivelati questi?

Dei veri e propri "comandi" non mi sembra, a parte uno per visualizzare punti, facce e vertici, si chiama "Polycount" e si trova nei primi menu. Con questo vedi il totale di ogni categoria dell'oggetto, ma in generale l'operazione avviene manualmente.

Non mi sembra che abbiamo indicato altri metodi e/o comandi utili allo scopo, ma potrei sbagliarmi: anche se ho seguito tutte le lezioni e i tutor erano molto bravi e disponibili, i concetti e i comandi erano 1000.... qualcosa me lo sono perso...

:help:

:ciao:

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Posted by zeus on 24-07-2006 18:28:

Vi Lascio le mie opinioni sul corso e il mio contributo riguardo a questa esperienza di Laboratorio di Multimedia I.

Comincio con una premessa: togliere arbitrariamente 2 complementari al 5° o 6° anno di Com Dig (novità assoluta, se non erro) per inserire 2 nuovi corsi senza consultare neanche uno studente e crearli per "tappare" il buco degli FSE INGIUSTAMENTE cancellati (anche questa novità assoluta) per mancanza di fondi tagliati dal simpatico ministro, rappresenta la solita mancanza di rispetto nei confronti degli STUDENTI DEL CDL (nonchè della statale in generale) e una scelta più che discutibile.

Non contrasto l'idea di fondo per cercare di migliorare sempre il CdL, ma certamente il risultato di questo corso è stato pessimo

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Passo ai miei giudizi sul corso, in base ai moduli:

- Modulo 1 - suono --> Ridicolo e vergognoso

:sbocco:

- Modulo 2 - immagini e grafica 2D --> Ridicolo e vergognoso

:sbocco:

Nota positiva di merito SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per i tutor/esercitatori, molto bravi, disponibili e simpatici

- Modulo 3 - grafica 3D --> Buon corso, ma troppo compresso. Ottimo Docente (Brogi), ottimi e disponibili esercitatori e tutor.

Come detto, troppe nozioni su 3D e Maya (programma molto complesso e poco user friendly) in poco tempo, ma senz'altro il migliore modulo dei 3. Se il corso fosse stato tutto come questo modulo, forse questo thread non esisterebbe neanche...

Purtroppo anche il terzo modulo, però, risente della generale disorganizzazione del corso

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In generale, mancanza TOTALE di comunicazione tra i docenti dei vari moduli nonchè tra i docenti e i tutor (non imputabile ai tutor), mancanza di una concreta e precisa struttura di organizzazione, presenza "aleatoria" dei docenti nei momenti di maggiore necessità degli studenti (il prof che c'è/non c'è, mail risposte un pò si un pò no ecc), sistema di informazione inadeguato ed inaccettabile in risposta alle richieste LEGITTIME degli studenti, mancanza di rispetto da parte dei docenti verso tutor e studenti per lo svolgimento del corso nei moduli 1 e 2, materiale di studio semi-inesistente in generale, modalità di esame dei vari moduli e finali, spesso ridicole e comunque non adeguate ed estremamente "nebulose", al pari degli avvisi apparsi nei "vari" siti inerenti, spesso incomprensibili e criptici.

Sto diventando prolisso... meno male che volevo essere sintetico...

In conclusione: il corso è stato SCANDALOSO e QUASI INUTILE.
Alla luce della mia opinione e di quella di molti altri studenti, la scelta di togliere 2 complementari per inserire il corso in questione e il suo seguito che non promette bene, si dimostra altrettanto inutile e dannosa


Penso che le nostre rimostranze non servano a niente, come al solito, ma io dico apertamente la mia opinione e chi organizza questo corso dovrebbe pensare sull'andamento e sulle opininioni degli studenti.

Inoltre il corso di Multimedia II sembra che parta già con premesse assurde e dopo l'esperienza del primo, non possiamo stare zitti e far finta di niente. Anche se spesso conta poco, invito tutti gli studenti di Com Dig a comunicare tra di loro, tramite forum, mail, incontri personali e a pensare, insieme ai rappresentanti, ad una linea di azione per cercare di opporsi a questa vergogna e salvare almeno il futuro del nostro terzo anno.

Meditiamo...

:sbonk:

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Posted by P.Raso on 24-07-2006 20:40:

concordo in pieno

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Posted by P.Raso on 24-07-2006 20:45:

Originally posted by karplus
Tra le altre cose via mail il tutor mi aveva detto l'esatto contrario, ovvero che i "revisione" avrebbero potuto avere anche un voto dignitoso. Poi oggi invece mi ha detto che il max era 19, alla luce di quello che hai detto te tutto fila.

Faccio notare cmq che tra i "revisione" qualche 20/21 c'è stato...

Un mio amico mi ha fatto notare che cmq in maya ci sono dei comandi per individuare facce nascoste ecc... ma ce li hanno mai rivelati questi?


Si lasciam perdere ke è meglio, secondo me non le hanno nemmeno guardate le revisioni e hanno dato a tutti 19 tranne qualcuno chissà perchè 21, forse perchè era simpatico...

Cosa abbiamo imparato da multimedia?!!!!

Che è meglio l'illegalità visto che mancano le licenze in un modulo e nell'altro si usa un programma crackato....

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Posted by sgamo on 24-07-2006 22:32:

Rifaccio una domanda a juventina... non ho capito bene cos'hanno deciso per multimedia II... ci sono news?

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Ezechiele 25:17...Il cammino dell'uomo timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando faro' calare la mia vendetta sopra di te...


Posted by Juventina on 25-07-2006 08:34:

nessuna news. per avere news bisogna aspettare la prossima riunione di com.dig.

Comunque quella che avete letto era solo una proposta e non si è ancora deciso niente. effettivamente distribuire le persone in ordine alfabetico non lo trovo un ottimo metodo, ma neanche assurdo. Alla fine è come se invece di fare tutti e tre i moduli di multimedia 1 vi foste concentrati solo su uno (in maniera più completa) dei tre moduli (non scelto da voi).. non mi sembra questo grave danno.

Comunque si potrebbe magari pensare di distribuire gli studenti su iscrizione volontaria.. solo che in questo caso sarebbe necessario trovare un metodo che faccia si che si distribuiscano in maniera equa sui 3 moduli.

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Posted by zeus on 25-07-2006 09:57:

Originally posted by Juventina
nessuna news. per avere news bisogna aspettare la prossima riunione di com.dig.

Comunque quella che avete letto era solo una proposta e non si è ancora deciso niente. effettivamente distribuire le persone in ordine alfabetico non lo trovo un ottimo metodo, ma neanche assurdo. Alla fine è come se invece di fare tutti e tre i moduli di multimedia 1 vi foste concentrati solo su uno (in maniera più completa) dei tre moduli (non scelto da voi).. non mi sembra questo grave danno.

Comunque si potrebbe magari pensare di distribuire gli studenti su iscrizione volontaria.. solo che in questo caso sarebbe necessario trovare un metodo che faccia si che si distribuiscano in maniera equa sui 3 moduli.


Ciao,
scusami ma dissento riguardo alle prime ipotesi per Multimedia II. Non mi sembra per niente logico e corretto che persone diverse, a gruppi, trattino argomenti diversi nello stesso corso... allora si facevano due complementari o moduli precisi da "combinare" ad esempio a 2 a 2 (3 + 3 crediti) e gli studenti potevano scegliere

:pensa:

Inoltre permettere di scegliere "all'interno" del corso da parte degli studenti non mi sembra corretto ugualmente: se ci fossero ad esempio Java e Grafica come argomenti disponibili e la scelta fosse libera, cosa pensi che sceglierebbe la gente? A questo punto, ipotizzando naturalmente un numero massimo di persone per modulo/argomento, molti rimarrebbero fuori da quella che gli sembra essere la materia "più bella" o "meno difficile". E la discriminante, per giunta, quale sarebbe? Purtroppo cose del tipo: chi si iscrive prima (quindi chi trova prima il sito/modo di iscriversi) fino ad esaurimento posti, chi ha cambiato turno "tanto nell'altro fanno diverso" e così via.

Se la divisione avvenisse a priori, in base a lettera, matricola o divisione precedente nel corso di Multimedia I, molte persone sarebbero penalizzate e questo mi sembra davvero ingiusto.

:schifo:

Inoltre ripeto che non ha senso.... io mi chiamo Ciccio e devo fare un argomento, se mi chiamassi Pippo ne faccio un altro... oppure, ci sono due argomenti e devo sceglierne uno con iscrizione senza criterio (perchè tanto questo è quello che spesso fanno alla statale, a Com Dig e a Lab di Multimedia...).

:shock:

Stiamo scherzando??? Dovremmo accettare una cosa del genere?... se questa fosse l'iniziativa, io sarei veramente contrariato e spero che chiunque lo sia, sostenga il suo pensiero.

Non si può frequentare un altro corso come quello di Multimedia I e queste premesse mi sembra che vadano esattamente in quella direzione, purtroppo...

Ovviamente IMHO

Sono molto contrariato e perplesso su questo argomento.

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Posted by Juventina on 25-07-2006 10:24:

Originally posted by zeus
Ciao,
scusami ma dissento riguardo alle prime ipotesi per Multimedia II. Non mi sembra per niente logico e corretto che persone diverse, a gruppi, trattino argomenti diversi nello stesso corso... allora si facevano due complementari o moduli precisi da "combinare" ad esempio a 2 a 2 (3 + 3 crediti) e gli studenti potevano scegliere



Effettivamente quello che mi chiedevo anche io è: perchè non incentrarlo per tutti su un argomento e impegnare tutte le risorse su di questo. e magari per gli altri fare dei complementari.

che dici così avrebbe piu' senso, no?

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Posted by zeus on 26-07-2006 15:28:

Originally posted by Juventina
Effettivamente quello che mi chiedevo anche io è: perchè non incentrarlo per tutti su un argomento e impegnare tutte le risorse su di questo. e magari per gli altri fare dei complementari.

che dici così avrebbe piu' senso, no?


Si, mi sembra che avrebbe più senso.

Ma ho il timore palesemente fondato che gli organizzatori del corso non la pensino allo stesso modo...

:sbonk:

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