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- Laboratorio di multimedia I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=376)
-- [tiriamo le somme] soddisfazione/insoddisfazione laboratorio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=26059)
[tiriamo le somme] soddisfazione/insoddisfazione laboratorio
Ciao ragazzi,
mi sembra di capire che i laboratori di multimedia stanno terminando, o sbaglio?
Vi va di fare un bilancio sul corso?
Aspetti positivi, aspetti negativi, utilità, consigli,...?
ciao,
G.
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Don't be evil
Aspetti positivi: TUTOR
Darei la cattedra direttamente a loro, escluso il Brogi io proprio nn li considero professori gli altri due che ci hanno fatto "LEZIONE"
Aspetti Negativi:
Tutto il resto...il corso che doveva dimostrare la maggior parte degli aspetti utili di questo corso si e' rivelato una farsa...
Insegnanti(escluso Brogi) che farebbero meglio ad andare a casa e nn uscire piu'.
Cmq l'idea base del corso e' assurda...unire 3 corsi Fse in uno e' la cazzata del secolo...ma tanto nn mi stupisco...so dove mi trovo...
concordo con l'opinione sui tutor, anche se non pienamente per quelli del primo modulo...
per quanto riguarda i prof anche a me il migliore dei tre sembra Brogi...per lo meno con le sue spiegazioni riusciamo a capirci di più a laboratorio visto che illustra le funzioni del programma anche nelle ore di teoria!!!
aspetti negativi: il caos più completo!!!
cerco di immaginare come sia complicato gestire un corso nuovo e soprattutto come questo, trovarsi di fronte a "problemi tecnici" che spuntano all'ultimo momento senza che nessuno ci avesse pensato prima ma ... mi chiedo e mi domando:
in più di un corso che abbiamo frequentato in questi due anni ci hanno insegnato "a pianificare tutto, a pensare a tutto prima di agire"...e qui!?!
alla domanda:"...ma se uno non passa l'esame come si recupera?", risposta:"ci penseremo poi!..." e beh!
ma a parte questo, a parte la disorganizzazione, i problemi tecnici e l'assenza di comunicazione tra insegnanti dei vari moduli (penso che almeno un minimo avrebbe migliorato la situazione!), sorrido se penso che per come stanno ora le cose...se uno studente avesse la fortuna di passare tutti e tre i moduli si troverebbe:
- voto dell'esercitazione del primo modulo = buono, o suff, +++ o --- ad esempio
- voto della seconda esercitazione= a quanto pare sarà in trentesimi
- voto della terza esercitazione = anche qui a quanto pare, almeno per la prima parte(quella individuale) in lettere (A, B, C, ecc)
...scusate ma la media come si fa!?!
la mia impressione è che questo corso sia stato immaginato bene e realizzato male... buona l'idea di una panoramica generale dei programmi ma in PRATICA si deve procedere alla "io speriamo che me la cavo". ma è così difficile decidere tipo: ci saranno tot appelli e per chi non ha frequentato l'esame sarà così ecc... è difficile stare a pensare come strutturare un esame? o bisogna deciderlo dopo che è finito il corso in base a come è andato durante l'anno??? in qualsiasi corso alla PRIMA lezione si mettono in chiaro le modalità d'esame, magari si mostra un possibile progetto, o per lo meno si dice in cosa consiste...dovessi laurearmi e mi mancasse solo questo esame (nel caso per esempio l'avessi scelto come complementare...) sarei nel panico più totale. disinformazione esagerata. poi quandomai il primo appello (se posso chiamarlo così) è il 18 luglio?? mai successo! mah...
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MaIL-Me
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Premessa : Il corso secondo me è totalmente inutile perchè, seriamente, non ho imparato a far niente di nuovo ma soprattutto di utile... Passo in rassegna i tre moduli:
1° Modulo - Suono : Dire che è stato completamente inutile è un complimento... non avevamo le basi per capire come un programma come matlab riesce ad editare il suono, i tutor si sono impegnati parecchio ma in 9 ore di lezione non si può spiegare come funziona un programma e tutta la teoria che ci sta dietro... esperimento bocciato, magari sarebbe meglio concentrarsi più su soundforge e capire bene come il suono viene modificato con i vari filtri.
2° Modulo - Grafica 2D : Grandissimi i tutor che si sono sbattuti davvero tanto, però creare un sito con Illustrator è veramente inutile... Il vantaggio è che abbiamo imparato ad usare un po' questo programma, anche se una buona guida, sinceramente, bastava. Non sono ancora usciti i voti e questo è assolutamente un aspetto negativo
3° Modulo - Grafica 3D : Come per gli altri moduli ottimi i tutor, molto disponibili, corso strutturato molto bene anche se non c'è scritto da nessuna parte quali sono le caratteristiche del progetto finale. Se una persona salta una lezione non sa neanche quando deve consegnarlo. In generale questa parte del corso si è rivelata dignitosa, a parte il disguido odierno delle aule ( tra meno di 6 ore ho la sveglia!)
Valutazione finale : Mi è sembrato un corso che non ci ha dato molto , i programmi usati non li abbiamo imparati molto bene dato lo scarso tempo, i professori ( a parte brogi) non ci sono stati di molto aiuto, l'idea dei compitini è ottima per evitare di avere anche questo esame a giugno (anche se, alla fine, ce l'abbiamo addirittura a luglio!), un plauso a tutti i tutor che si sono impegnati a fondo.
Parere Personale : Meglio un complementare in più che questo corso, se voglio imparare ad usare maya o illustrator mi compro una guida e me la studio... oppure si organizza il corso pretendendo di fare meno cose ma meglio e più in profondità
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Ezechiele 25:17...Il cammino dell'uomo timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando faro' calare la mia vendetta sopra di te...
1° modulo: boh, ne so quanto prima, a parte il fatto che mi sta sul c... matlab.
2° modulo: onestamente l'unica cosa buona è stato che ho imparato a disegnare fumetti come Rich Burlew (cercate su San Google se non sapete chi è). Per il resto l'idea del sito è stata una monumentale str...
3° modulo: il più decente dei tre. Modellare in 3D è più difficile a dirsi che a farsi. Dopo un po' inizi a prenderci la mano.
Anche l'idea del fumetto finale è molto carina.
Sarebbe stato anche un bel corso peccato per il poco tempo.
Molto meglio levarlo (magari insieme a Fisica ^_^) e mettere complementari più interessanti e inerenti al corso, tipo Realtà Virtuali (che quest'anno ha incluso anche un corso dedicato completamente a Maya tenuto dal prof Brogi).
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Ho un cervello, non sono analfabeta, e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" e abbreviazioni.
Non era meglio fare tutto il corso su maya almeno si imparava a fare un cosa bene e utile nel mondo del lavoro, invece di 5 lezione che a parere mio ti insegna molto poco. E meno male che i tutor sono davvero bravi se no era una tragedia
1° modulo: il primo non l'ho fatto per mancanza di basi, perdere tempo in aula pigiando tasti a caso senza avere idea cose e come farla equivaleva al fatto di perdere tempo in altro modo
2° modulo: l'ho fatto perchè non avevo di meglio da fare
3° modulo: non lo farò perchè tanto è inutile non avendo fatto il primo
ancora adesso non capisco perchè devo usare matlab per editare il suono quando soundforge è grafico e ci metto anche meno :s
Ho scritto nella sezione Mi Rappresenti?
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=26072
Servirà a qualcosa? Speriamo!
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Il fumo: uccide, invecchia la pelle, provoca tumori mortali ai polmoni
L'università: uccide, quando esci sei già vecchio, provoca danni irreversibili al cervello.
X tutti coloro che vogliono iscriversi all'università: iniziate a fumare che è più salutare
Bill Gates ha dichiarato: "Ai miei figli è concesso usare il pc al massimo 45 minuti al giorno!" Facendo 2 calcoli: 15 minuti per caricare il SO, 5 minuti per aggiornare l'antivirus, 15 minuti a smadonnare a causa di un errore di sistema, 9,59 minuti per spegnere tutto e 1 secondo per far volare il pc fuori dalla finestra!!!
Secondo me il corso è molto dispersivo si impara poco e niente di tutto a causa del poco tempo per ogni modulo.
1° Modulo - Suono : Un corso totalmente inutile in cui sinceramente non ho imparato nulla. La teoria era totalmente assente e non eravamo in grado di capire come effettivamente funzionasse il tutto. I tutor non sono stati dei migliori, hanno si cercato di spiegare sia matlab che sound forge ma il risultato è stato un fallimento vero e proprio. Per di più si sono rivelati poco disponibili!
2° Modulo - Grafica 2D : Modulo decente rispetto al precedente, grandissimi i tutor che hanno spiegato tutto nel migliore dei modi. Davvero bravi in 9 ore sono riusciti a darci gli strumenti per poter eseguire l'esame finale. La teoria direi del tutto assente anche qui, le slide fatte malissimo anche dal punto di vista grafico e la prof che non conosceva il testo dell'esame una settimana prima della consegna..mah..... apsetto negativo è che non sono ancora usciti i risultati dell'esame
3° Modulo - Grafica 3D : Come per il secondo modulo anche qui i tutor sono stati bravissimi ci hanno insegnato pian piano qualcosa sulla modellazione con maya. Anche loro molto disponibili! La teoria direi che è la migliore dei 3 moduli, almeno utile per la parte di laboratorio.
Parere finale sull'organizzazione: organizzazione uguale a zero, le modalità d'esame per i non frequentanti non è ancora chiara, le date degli appelli non sono ancora state fissate tranne una che è il 18 luglio ( potevano metterla un po' prima). Inoltre penso che il tempo per fare 3 moduli di questo calibro sia troppo poco....toglierei prima di tutto suono e dividerei il corso negli altri due moduli.
Originally posted by ENIGMA84
Ho scritto nella sezione Mi Rappresenti?
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=26072
Servirà a qualcosa? Speriamo!
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Don't be evil
Originally posted by Juventina
mmm sono io la vostra rappresentante..
ho aperto questo thread proprio per sentire il vostro parere .
Secondo me è ridondante quel thread del "mi rappresenti".
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La mia opinione non si discosta molto dalle altre (scrivo giusto per far numero ).
Aspetti positivi:
a)I Tutor che sono riusciti almeno a farci capire qualcosa in un corso dove nemmeno loro sapevano bene cosa dover fare.
b)I contenuti del corso che ,in fondo, non sono proprio da buttare.
Aspetti negativi:
a) Le lezioni di teoria del primo e del secondo modulo che in certi casi sono state quasi offensive.
Delle lezioni che ho seguito l'ultima lezione del modulo 2 in particolare e' stata un insulto unico verso chi non frequenta e per quei pochi disgraziati che si ostinano a non voler fare le cose all'ultimo minuto(e qui mi autoescludo ).
b)Il metterci a tutti i costi obbligatorio un corso "acerbo" togliendo spazio ai corsi complementari (e per me che voglio fare la generale avere un 6 cfu in piu' da dedicare ai complementari sarebbe utile).
c)La generale "organizzazione fantasia" del corso,decisa probabilmente tramite lancio di freccette al baretto.
anchio come gli altri sono insoddisfatto del corso.
ho seguito con interesse DSP, ho imparato direi molto bene come trattare i segnali. questo semestre ho poi seguito "informatica applicata al suono" (devo ancora dare l'esame, che sarà a breve) e su questa disciplina non dico nulla anche se mi lamenterei molto...
contemporaneamente a infSuono, ho seguito la prima parte di lab multimedia... e su questo argomento vorrei esprimere il mio parere.
Perchè si da per scontato che non sappiamo nulla dei segnali? perchè perdere tempo e tempo e tempo a RI-RI-dare concetti banali già visti? sulla mia pelle ho gia sperimentato che quando ho sviluppato bene un concetto, lho capito meglio e me lo ricordo nel tempo, se invece continuo a vederlo superficialmente (e in questo credo che il professor Malcangi sia molto bravo) non imparo nulla.
nell esame del primo modulo di Multimedia ho avuto delle carenze non sul concetto di segnale o trasformata, ma proprio su quei programmi che avremmo dovuto guardare insieme (ed invece, come altri hanno fatto, abbiamo dovuto studiare da soli e a casa, costretti a installare col crack)
quello che volevo semplicemente trasmettere in questo post è questo : abbiamo un laboratorio che deve poter permettere di non installare nulla a casa (se possibile,xke non è giusto crakkare) e di poter insegnare con i giusti tempi le modalità pratiche legate a dei concetti teorici visti in altri corsi.
NO alle lezioni in aula perdi-tempo e banali, dopo aver fatto corsi sulla stessa materia molto più complessi
NO all'uso superficiale del laboratorio. se il corso si chiama "Laboratorio di Multimedia" , che LABORATORIO sia.
comprendo perfettamente le difficoltà legate alle prenotazioni del laboratorio, al fatto che siamo veramente in tanti... ebbene che si propongano delle soluzioni, siamo propensi ai cambiamenti
creativi e positivi (non come, per esempio, gli orari proposti per lab Maya per la prox lezione )
grazie e scusate se mi sono dilungato
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Don't touch my Terminal.
Io teoria non l'ho mai frequentata, ho fatto solo la prima lezione in cui malcangi dopo 1h se n'è andato senza dire niente...
Visto e considerato che la roba di teoria non viene chiesta da nessuna parte dell'esame cosa la seguivo a fare?
modulo 1: imparare un linguaggio di programmazione in 3h la vedo dura, dopo aver visto matlab la prima volta mi stava già sulle scatole x l'interfaccia ecc... soundforge lo sapevo già usare
modulo 2: fare un sito con illustrator é la cosa più inutile di sta terra, in html ci mettevo un 1/30 del tempo. Ho imparato ad usare un pochino illustrator ma non credo lo userò mai più, non mi ha trasmesso niente.
modulo 3: il più riuscito di tutti, carino maya, un po' difficilotto ingranare ma é cmq una cosa molto carina.
Ovviamente lode a tutti i tutor che si sono sempre prodigati per noi.
La cosa delle presenze però é un tuffo nel passato eh...
Originally posted by daniele.poggi
anchio come gli altri sono insoddisfatto del corso.
ho seguito con interesse DSP, ho imparato direi molto bene come trattare i segnali. questo semestre ho poi seguito "informatica applicata al suono" (devo ancora dare l'esame, che sarà a breve) e su questa disciplina non dico nulla anche se mi lamenterei molto...
contemporaneamente a infSuono, ho seguito la prima parte di lab multimedia... e su questo argomento vorrei esprimere il mio parere.
Perchè si da per scontato che non sappiamo nulla dei segnali? perchè perdere tempo e tempo e tempo a RI-RI-dare concetti banali già visti?
Originally posted by daniele.poggi
nell esame del primo modulo di Multimedia ho avuto delle carenze non sul concetto di segnale o trasformata, ma proprio su quei programmi che avremmo dovuto guardare insieme (ed invece, come altri hanno fatto, abbiamo dovuto studiare da soli e a casa, costretti a installare col crack)
quello che volevo semplicemente trasmettere in questo post è questo : abbiamo un laboratorio che deve poter permettere di non installare nulla a casa (se possibile,xke non è giusto crakkare) e di poter insegnare con i giusti tempi le modalità pratiche legate a dei concetti teorici visti in altri corsi.
Originally posted by daniele.poggi
grazie e scusate se mi sono dilungato
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Don't be evil
Originally posted by Juventina
Già visti in qualche fondamentale?
Originally posted by Juventina
Ma non si poteva utilizzarli in silab quei programmi?
Originally posted by Juventina
figurati, anzi grazie per averci riportato la tua opinione
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Don't touch my Terminal.
Originally posted by daniele.poggi
[B]I segnali? certo, In Digital Signal Processing vengono trattati per filo e per segno dal punto di vista matematico... Ho seguito la Campadelli con esito positivo, ma amici che hanno seguito Compare Bertoni si sono trovati addirittura meglio.
il mio commento...risparmiate questo corso almeno ai prossimi studenti...
modulo 1...no comment....lettera al prof e thread parlano gia troppo..
modulo 2... meno male che ameno i tutor capiscono qualcosa
modulo3... sapere utilizzare maja in 4 lezioni è possibile???
almeno l'argomento a mio parere è interessante e Brogi
cerca di rendere il tutto piu semplice...almeno nei termini di
tempo)
la domanda è.....perche ostinarsi a fare tutto...e male??
comprimere 3 corsi per avere questo risultato... bo....
Juventina premetto che un 1/100 degli studenti non è iscritto al dsy.it---
Però credo che la poca gente iscritta rappresenti il malcontento generale del corso..
cmq ti posto le mie impressioni :
MODULI:
1) Il più inutile di tutti..bruttissimo corso da eliminare proprio (come dice Ikkarus lettera ai prof e thread parlano da soli..)
2) Bello ma non so se userò illustrator per creare un sito magari per impaginarlo e mostrarlo ad un cliente...
3) Bel corso , ma secondo me dovevano chiamarlo INTRODUZIONE A MAYA
Detto questo almeno i tutor hanno fatto un buon lavoro...
Originally posted by tux83
Juventina premetto che un 1/100 degli studenti non è iscritto al dsy.it
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Ya tybyà lyublyu (per chi volesse scrivere invisibile in questo forum scriva con questo colore =
parentesiquadra COLOR=#ecf0ec chiusaquadra testo invisibile parentesiquadra/COLOR chiusaquadra )
si....secondo me intendeva che rispetto agli studenti effettivi del corso di Laboratorio di Multimedia,al DSY sono iscritti uno studente su 100(in percentuale!!!!!) di quelli che seguono il corso......
Originally posted by 12321
Poco male, gli iscritti sono 99 su 100! O intendevi tra gli studenti del corso, coloro che si sono iscritto sono solo 1 su 100 ?
un grandioso grazie alla facoltà per aver proiettato la partita in silab. davvero una giornata spettacolo! i tutor del terzo modulo sono stati disponibilissimi oggi a lezione, un ufficiale grazie da nastanada!!!
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MaIL-Me
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qualcuno deve delle scuse
qualcuno deve delle scuse per tutto ciò.
pretendo le scuse ufficiali per l'organizzazione.
è indecente tutto ciò.
cordiali saluti
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MaIL-Me
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Sono perfettamnete d'accordo con la tua opinione e inca**atura in merito ma,scusa la sincerità, forse non avete capito dove sta il problema: frquentiamo un'università statale, da sempre le cose sono andate così, non sono cose nuove. Mi spiace che nessuno vi abbia informato prima. Qui non ti caga nessuno, sei una matricola (intesa come numero), se vai avanti bene se no ca**i tuoi. Non è come alle superiori che il prof. ti veniva incontro, ti aiutava, ti consigliava. Qui di questo tipo di professori ne esistono pochissimi.
Qui vige la legge: chi fà per sè fa per tre!
Penso che continuare a lamentarsi non serva a nulla, pensi che i reali responsabili di questo bordello ti risponderanno? Pensi che le cose cambieranno? La gente che se ne è sempre fregata continuerà a fregarsene perchè tanto a fine mese lo stipendio arriva lo stesso. Finchè le lamentele rimarranno tra di noi nessuno le ascolterà, io piuttosto solleciterei i rappresentati degli studenti (non so se stanno già facendo qualcosa in merito...ma se lo stanno facendo i risultati sono nulli).
Non è a colpi di martello che si abbatte un muro!
Mi auguro vivamente che non vi siano altri corsi come questo, ma nel caso ci fossero, sono già pronta col mio bel barattolo di vaselina
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Il fumo: uccide, invecchia la pelle, provoca tumori mortali ai polmoni
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X tutti coloro che vogliono iscriversi all'università: iniziate a fumare che è più salutare
Bill Gates ha dichiarato: "Ai miei figli è concesso usare il pc al massimo 45 minuti al giorno!" Facendo 2 calcoli: 15 minuti per caricare il SO, 5 minuti per aggiornare l'antivirus, 15 minuti a smadonnare a causa di un errore di sistema, 9,59 minuti per spegnere tutto e 1 secondo per far volare il pc fuori dalla finestra!!!
Troppo pessimismo secondo me, la disorganizzazione del corso é imputabile non alla "statalità" dell'università quanto alle responsabilità degli organizzatori.
Qualche piccolo casino é successo anche x le altre materie che ho frequentato di questo corso, nulla di paragonabile a questo ovviamente.
Anche secondo me non dipende dal fatto che siamo alla statale, ma proprio da chi ha organizzato il corso...cioè...svegliatevi fuori che tempi e modalità d'esame devono essere pensati xè altrimenti la gente sclera..
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La notte apparteneva a me e ai miei soma e a tutti gli altri moschetti.
Juventina...ma la mia mail la poi ricevuta??? from bobighorus
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"Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo che guarda il muro. Ma due uomini che guardano il muro è il principio di un'evasione." (Jack Folla)
Originally posted by ENIGMA84
Mi auguro vivamente che non vi siano altri corsi come questo, ma nel caso ci fossero, sono già pronta col mio bel barattolo di vaselina
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MaIL-Me
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a multimedia 2 ci si va pieni di speranze.....i presupposti ci sono proprio tutti
seeeeeeeeeeee
Dato che questo thread è stato aperto da un rappresentante degli studenti... Avete fatto qualcosa??? Mi pare che di parole ne sono state spese abbastanza, ci sono state raccolte firme, proteste, etc... intanto domani si registrano i primi voti e ormai ce li becchiamo così come sono senza che nulla sia cambiato, i prof non sono stati + morbidi, anzi... questo corso che, visti i progetti da fare e la mole di lavoro a casa, doveva valere almeno 12 crediti va rivisto e rifondato... siccome oltre alla media mi interessa anche la scuola in sè vorrei sapere se c'è almeno l'intenzione di cambiare... insomma, ripeto, avete fatto qualcosa???
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Ezechiele 25:17...Il cammino dell'uomo timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando faro' calare la mia vendetta sopra di te...
Ecco...esatto...hai parlato bene sgamo..per fortuna che con i voti dovevano essere un pò più larghi di manica i prof...chissà se fossero stati stretti!!
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La notte apparteneva a me e ai miei soma e a tutti gli altri moschetti.
sgamo è uno sgamato!
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MaIL-Me
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Originally posted by Paola
Ecco...esatto...hai parlato bene sgamo..per fortuna che con i voti dovevano essere un pò più larghi di manica i prof...chissà se fossero stati stretti!!
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Il fumo: uccide, invecchia la pelle, provoca tumori mortali ai polmoni
L'università: uccide, quando esci sei già vecchio, provoca danni irreversibili al cervello.
X tutti coloro che vogliono iscriversi all'università: iniziate a fumare che è più salutare
Bill Gates ha dichiarato: "Ai miei figli è concesso usare il pc al massimo 45 minuti al giorno!" Facendo 2 calcoli: 15 minuti per caricare il SO, 5 minuti per aggiornare l'antivirus, 15 minuti a smadonnare a causa di un errore di sistema, 9,59 minuti per spegnere tutto e 1 secondo per far volare il pc fuori dalla finestra!!!
ci hanno fatto aspettare una notte intera ed ora che hanno pubbliacato i voti lo hanno fatto su di un pdf corrotto!!!ma forse per i rappresentanti degli studenti non è molto...
riassunto x comodità degli orari:
10.30
Accornero->
11.00
Ceresa->
11.30
Gugiatti->
12.00
Pozzi->
12.30
Trombin->
il -> ovviamente vuol dire "da questo nome in avanti"
notate che i revisione del terzo modulo sono TUTTI 19, eccetto qualche 21. E dire che il tutor mi aveva assicurato che i "revisione" non erano x forza vincolati a prendere un voto sufficiente
No poi oggi la prof ha detto alla verbalizzazione che siccome qualcuno che aveva preso 18 o 19 e NON revisione si era lamentato che nn era giusto che uno che aveva avuto inizialmente REVISIONE potesse avere piu' di 19, quindi e' stato deciso di nn aumentare i voti
Premetto dicendo che il problema non è affatto da attribuire al "sistema statale". in 5 anni di università (ad informatica) non ho mai assisistito a lamentele del genere. E' vero che questo corso è stato un corso in "fase sperimentale", ma secondo me si poteva organizzare più attentamente.
Settimana scorsa sono stata alla riunione di com.digitale. E' stato affrontato il problema del corso di multimedia. Con me ha partecipato Ikarus che, da diretto interessato, ha potuto esprimere con precisione i disagi che avete INGIUSTAMENTE subito.
Vi riporto qui lo stralcio del verbale relativo alla discussione:
"
Pighizzini: è necessario valutare il raggiungimento degli obiettivi del Laboratorio di Multimedia I in base ai risultati dell’appello di luglio.
L’ipotesi per il Lab. II è quella di attivare tre parti (argomenti in parallelo a scelta dello studente o assegnati in base alla lettera, non necessariamente uguali da un anno all’altro) con progetto eventualmente collegato all’elaborato finale.
Maccarini (delegato studenti) espone le considerazioni degli studenti che hanno frequentato il corso:
a) le ore dedicate ad ogni singolo modulo sono state insufficienti in relazione agli argomenti in programma;
b) l’organizzazione è stata carente sotto il profilo del coordinamento dei tutor, della comunicazione verso gli studenti, in particolare per quanto riguarda i progetti;
c) solo un numero limitato di postazioni (50) disponeva delle necessarie licenze fin dall’inizio del corso (sono derivate significative difficoltà a svolgere esercitazioni);
d) il modulo 1 si è svolto in contemporanea con Informatica Applicata al Suono, presupponendone le nozioni;
e) il modulo 2 si è svolto in assenza delle basi necessarie (fornite solo parzialmente dal corso del primo anno di Fondamenti di Comunicazione Digitale);
f) i non frequentanti hanno incontrato problemi maggiori (si suggerisce di scegliere se dichiarare obbligatoria la frequenza o, piuttosto, fornire strumenti di sostegno come dispense on line e videolezioni).
Marini precisa che scopo del corso non era insegnare l’uso di specifici programmi (Soundforge, Illustrator, ecc.), ma quello di trasmettere i concetti fondamentali legati all’uso di un software per usare o personalizzare altri software analoghi. Si apre dibattito sulla funzione dei laboratori di multimedia, sull’approccio necessario e sui risultati raggiunti in relazione agli obiettivi originari.
"
Avete altro da aggiungere? consigli o ulteriori cose da "rimproverare" all'organizzazione?
Inoltre rispondo ad obiezzioni che mi sono state mosse qualche post fa: so che non tutti gli studenti di multimedia scrivono sul dsy, ciò nonostante per me risulta essere uno strumento fondamentale per raccogliere opinioni su un campione abbastanza rappresentativo del corso.
Ovviamente se conoscete qualcuno che vuole intervenire e non è iscritto al forum può scrivermi al seguente indirizzo di posta elettronica: rappresentanti@dsy.it oppure direttamente a graziad at gmail.com
ciao.
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Don't be evil
Originally posted by Paola
Ecco...esatto...hai parlato bene sgamo..per fortuna che con i voti dovevano essere un pò più larghi di manica i prof...chissà se fossero stati stretti!!
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Don't be evil
Originally posted by 3957
Juventina...ma la mia mail la poi ricevuta??? from bobighorus
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Don't be evil
Originally posted by Juventina
chi l'ha detto questo?
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La notte apparteneva a me e ai miei soma e a tutti gli altri moschetti.
Originally posted by Juventina
Pighizzini: è necessario valutare il raggiungimento degli obiettivi del Laboratorio di Multimedia I in base ai risultati dell’appello di luglio.
L’ipotesi per il Lab. II è quella di attivare tre parti (argomenti in parallelo a scelta dello studente o assegnati in base alla lettera, non necessariamente uguali da un anno all’altro) con progetto eventualmente collegato all’elaborato finale...
[...]
ciao.
E' già importante che almeno qualcosa si è mosso, grazie mille juventina per il tuo lavoro e per gli altri rappresentanti... Speriamo almeno che il nostro lavoro di "cavie" sia servito a qualcosa... Anche io mi associo a Melodiaz perchè ormai il problema per noi del 2°anno diventa multimedia II e vorremmo trovarci davanti ad un corso serio...
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Originally posted by Melodiaz
No poi oggi la prof ha detto alla verbalizzazione che siccome qualcuno che aveva preso 18 o 19 e NON revisione si era lamentato che nn era giusto che uno che aveva avuto inizialmente REVISIONE potesse avere piu' di 19, quindi e' stato deciso di nn aumentare i voti
Originally posted by karplus
Un mio amico mi ha fatto notare che cmq in maya ci sono dei comandi per individuare facce nascoste ecc... ma ce li hanno mai rivelati questi?
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-- spammopoco --
Vi Lascio le mie opinioni sul corso e il mio contributo riguardo a questa esperienza di Laboratorio di Multimedia I.
Comincio con una premessa: togliere arbitrariamente 2 complementari al 5° o 6° anno di Com Dig (novità assoluta, se non erro) per inserire 2 nuovi corsi senza consultare neanche uno studente e crearli per "tappare" il buco degli FSE INGIUSTAMENTE cancellati (anche questa novità assoluta) per mancanza di fondi tagliati dal simpatico ministro, rappresenta la solita mancanza di rispetto nei confronti degli STUDENTI DEL CDL (nonchè della statale in generale) e una scelta più che discutibile.
Non contrasto l'idea di fondo per cercare di migliorare sempre il CdL, ma certamente il risultato di questo corso è stato pessimo
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Passo ai miei giudizi sul corso, in base ai moduli:
- Modulo 1 - suono --> Ridicolo e vergognoso
- Modulo 2 - immagini e grafica 2D --> Ridicolo e vergognoso
Nota positiva di merito SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per i tutor/esercitatori, molto bravi, disponibili e simpatici
- Modulo 3 - grafica 3D --> Buon corso, ma troppo compresso. Ottimo Docente (Brogi), ottimi e disponibili esercitatori e tutor.
Come detto, troppe nozioni su 3D e Maya (programma molto complesso e poco user friendly) in poco tempo, ma senz'altro il migliore modulo dei 3. Se il corso fosse stato tutto come questo modulo, forse questo thread non esisterebbe neanche...
Purtroppo anche il terzo modulo, però, risente della generale disorganizzazione del corso
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In generale, mancanza TOTALE di comunicazione tra i docenti dei vari moduli nonchè tra i docenti e i tutor (non imputabile ai tutor), mancanza di una concreta e precisa struttura di organizzazione, presenza "aleatoria" dei docenti nei momenti di maggiore necessità degli studenti (il prof che c'è/non c'è, mail risposte un pò si un pò no ecc), sistema di informazione inadeguato ed inaccettabile in risposta alle richieste LEGITTIME degli studenti, mancanza di rispetto da parte dei docenti verso tutor e studenti per lo svolgimento del corso nei moduli 1 e 2, materiale di studio semi-inesistente in generale, modalità di esame dei vari moduli e finali, spesso ridicole e comunque non adeguate ed estremamente "nebulose", al pari degli avvisi apparsi nei "vari" siti inerenti, spesso incomprensibili e criptici.
Sto diventando prolisso... meno male che volevo essere sintetico...
In conclusione: il corso è stato SCANDALOSO e QUASI INUTILE.
Alla luce della mia opinione e di quella di molti altri studenti, la scelta di togliere 2 complementari per inserire il corso in questione e il suo seguito che non promette bene, si dimostra altrettanto inutile e dannosa
Penso che le nostre rimostranze non servano a niente, come al solito, ma io dico apertamente la mia opinione e chi organizza questo corso dovrebbe pensare sull'andamento e sulle opininioni degli studenti.
Inoltre il corso di Multimedia II sembra che parta già con premesse assurde e dopo l'esperienza del primo, non possiamo stare zitti e far finta di niente. Anche se spesso conta poco, invito tutti gli studenti di Com Dig a comunicare tra di loro, tramite forum, mail, incontri personali e a pensare, insieme ai rappresentanti, ad una linea di azione per cercare di opporsi a questa vergogna e salvare almeno il futuro del nostro terzo anno.
Meditiamo...
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-- spammopoco --
concordo in pieno
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Pasqualino Raso Website: http://www.pasqualinoraso.com/
Originally posted by karplus
Tra le altre cose via mail il tutor mi aveva detto l'esatto contrario, ovvero che i "revisione" avrebbero potuto avere anche un voto dignitoso. Poi oggi invece mi ha detto che il max era 19, alla luce di quello che hai detto te tutto fila.
Faccio notare cmq che tra i "revisione" qualche 20/21 c'è stato...
Un mio amico mi ha fatto notare che cmq in maya ci sono dei comandi per individuare facce nascoste ecc... ma ce li hanno mai rivelati questi?
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Pasqualino Raso Website: http://www.pasqualinoraso.com/
Rifaccio una domanda a juventina... non ho capito bene cos'hanno deciso per multimedia II... ci sono news?
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Ezechiele 25:17...Il cammino dell'uomo timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando faro' calare la mia vendetta sopra di te...
nessuna news. per avere news bisogna aspettare la prossima riunione di com.dig.
Comunque quella che avete letto era solo una proposta e non si è ancora deciso niente. effettivamente distribuire le persone in ordine alfabetico non lo trovo un ottimo metodo, ma neanche assurdo. Alla fine è come se invece di fare tutti e tre i moduli di multimedia 1 vi foste concentrati solo su uno (in maniera più completa) dei tre moduli (non scelto da voi).. non mi sembra questo grave danno.
Comunque si potrebbe magari pensare di distribuire gli studenti su iscrizione volontaria.. solo che in questo caso sarebbe necessario trovare un metodo che faccia si che si distribuiscano in maniera equa sui 3 moduli.
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Don't be evil
Originally posted by Juventina
nessuna news. per avere news bisogna aspettare la prossima riunione di com.dig.
Comunque quella che avete letto era solo una proposta e non si è ancora deciso niente. effettivamente distribuire le persone in ordine alfabetico non lo trovo un ottimo metodo, ma neanche assurdo. Alla fine è come se invece di fare tutti e tre i moduli di multimedia 1 vi foste concentrati solo su uno (in maniera più completa) dei tre moduli (non scelto da voi).. non mi sembra questo grave danno.
Comunque si potrebbe magari pensare di distribuire gli studenti su iscrizione volontaria.. solo che in questo caso sarebbe necessario trovare un metodo che faccia si che si distribuiscano in maniera equa sui 3 moduli.
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-- spammopoco --
Originally posted by zeus
Ciao,
scusami ma dissento riguardo alle prime ipotesi per Multimedia II. Non mi sembra per niente logico e corretto che persone diverse, a gruppi, trattino argomenti diversi nello stesso corso... allora si facevano due complementari o moduli precisi da "combinare" ad esempio a 2 a 2 (3 + 3 crediti) e gli studenti potevano scegliere
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Don't be evil
Originally posted by Juventina
Effettivamente quello che mi chiedevo anche io è: perchè non incentrarlo per tutti su un argomento e impegnare tutte le risorse su di questo. e magari per gli altri fare dei complementari.
che dici così avrebbe piu' senso, no?
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-- spammopoco --
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