Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi informativi (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=266)
-- [argomenti] Si 2 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=25451)
Si 2
Ciao, c'è qualcuno che sta attualmente seguendo SI2 di Martella?
Qualcuno saprebbe abbozzare un programma o un diario delle lezioni??
Fermo restando il materiale che trovo in filez...mi sapete dire se c'è qlc di nuovo?
Grazie mille!
Argomenti principali del corso:
1. Certificazioni;
2. Sicurezza;
3. Web services.
Grazie!
Ma vorrei, se possibile, qualche dettaglio in più...
Sul sito di martella non è ancora stato pubblicata mezza slide per quest'anno...
Che argomenti ha già trattato a lezione?
Oggi (giovedì) dalle 12:30 alle 14:00 in teoria doveva esserci lezione in sala lauree ma non si è visto nessuno ...
Qualcuno sa se hanno cambiato ora/lougo ?
grazie 1001
Purtoppo io lavoro e non seguo le lezioni. Ma di solito il prof dà un taglio all'orario ufficiale del corso...
Lunedì 13:30-16:30
Mercoledì 12:30-15:30
ora stiamo trattando le certificazioni.
Potresti dirici qualcosa su queste certificazioni?
-cosa sono
-cosa servono
-su cosa insiste il prof
Sapresti inoltre dirci se sta seguendo delle slide? le pubblica?
Grazie mille!
Originally posted by pon3
nn ho slide quindi nn so se le segue, dovrebbero essere disponibili presso qualche copisteria che nn conosco...
se saprò di più posto le informazioni.
Oggi sono andato in copisteria per recuperare qlc dispensa su SI2, ma il tipo ha trovato solo la scatolina vuota...senza dispense dentro.....bene!
I tre sotto argomenti della certificazione sono stati:
- iso9000
- certificazione nelle fasi di ciclo di vita del sw
- case study
Ieri ha completato il secondo punto ed ha iniziato il terzo.
Originally posted by nevechevola
Ho seguito una lezione ieri.
Per "certificazioni" si intende "Certificazioni di qualità del sw".
I tre sotto argomenti della certificazione sono stati:
- iso9000
- certificazione nelle fasi di ciclo di vita del sw
- case study
Ieri ha completato il secondo punto ed ha iniziato il terzo.
eravamo in quattro.
Leggeva da suoi appunti (credo le slide) ma parlava a braccio senza proiettare niente.
Ha fatto anche qualche schema alla lavagna ma sempre riprendendo i lucidi. Ritengo, in base alla mia esperienza, che l'esame si possa superare tranquillamnete anche senza seguire assiduamente le lezioni.
Neve.
Anche ieri i soliti 4 partecipanti.
Ha concluso il "case study" basato su una azienda di produzione. Ha descritto i tre macro-processi aziendali (ciclo passivo, ciclo attivo e produzione) e ha formulato una macro analisi di processo definendo a grandi linee il sistema informativo a supporto.
Domani (venerdi 12) incomincia il ciclo di lezioni sui WEB services a cura del prof. Martella.
Neve.
Grazie mille per questi post!
(Milano,1908)
Oggi prima lezione sui WEB SERVICES a cura del prof. Alfio Ferrara.
Circa gli esiti degli esami dice che non sono ancora pubblicati perchè il docente (Martella) sta meditando sui giudizi. Probabilmente la media non è stata molto alta e sta pensando cosa fare.
Partecipanti di oggi=5
Argomenti:
WEB services:
che cosa sono
a cosa servono
tecnologie
bibliografia
La lezione di lunedi non si fa.
Ognuno dei 5 partecipanti di oggi ha tempo 1 settimana per sviluppare/approfondire un tema e presentare qualche slide per la lezione di venerdi prossimo.
In FILEZ (se riesco) ci metto le slide che ha dato oggi sui WS.
Neve.
Off-Topic:
ciao Ragazzi!! visto che state seguendo con abbastanza costanza il corso di sistemi informativi, se volete potete scrivere tutte queste informazioni utilissime sul wiki a questo link. Come vedete nessuno si è mai preso la briga di iniziarlo ma sarebbe davvero importante farlo! Se volete qualche spunto per scrivere sul wiki potete basarvi ad esempio su questa materia è molto facile da usare!!e se avete dubbi o altro chiedete pure!!
Ho fatto del mio meglio.
Chiedo a tutti di dare un contributo, da solo non ho il tempo per mantenerlo aggiornato.
il link del WIKI è questo:
http://wiki.dsy.it/w/Sistemi_informativi
ciao
Originally posted by nevechevola
il link del WIKI è questo:
http://wiki.dsy.it/w/Sistemi_informativi
ciao
Grazie mille per il wiki e per i files sulle lezioni dei ws!
ho spostato l'utilissimo lavoro che sta facendo nevechevola a questo link http://wiki.dsy.it/w/Sistemi_informativi_II visto che sono argomenti di sistemi informativi II grazie ancora per l'ottimo lavoro!!
Premesso che lavoro e che per arrivare dalle parti di Comelico mi porta via tempo, mi sapreste dire con certezza se trovo nella copisteria vicino comelico le dispense di s.i. 2??
Grazie!
MERCOLEDI' 24 MAGGIO
LUNEDI' 29 MAGGIO
Il corso è concluso?
Grazie mille!
Tra le slide che ieri Martella ha messo sul suo sito ci sono anche quelle di Bedarida, ma non so se sono quelle che ha usato quest'anno, sembrano molto simili ma mi pare siano un po diverse da quelle presentate a lezione. (se qualcuno ha le slide di Bedarida che ha dato a lezione le posti gentilmente!!!)
Nell'ultima lezione c'e' stato Martella che ha trattato la sicurezza delle basi di dati, materiale che si trova in copisteria(forse) oppure sul suo libro "Sicurezza delle basi di dati".
Tu per caso sai cos'e' stato fatto nelle lezioni precedenti?
Sono state fatte altre lezioni sulla sicurezza?
Originally posted by dicane
Tu per caso sai cos'e' stato fatto nelle lezioni precedenti?
Sono state fatte altre lezioni sulla sicurezza?
Originally posted by dicane
nelle prime due c'e' stato Bedarida, che ha fatto la parte di sicurezza.
Nella prima lezione che e' durata quasi 4 ore senza pausa ha trattato, in maniera abbastanza dettagliata, tutti gli argomenti che trovi nel pdf lezione150504_p1.pdf.
Nella seconda lezione poco piu di 3 ore senza pausa, se mi ricordo bene, ha finito di spiegare alcune cose iniziate nella prima lezione e poi ha parlato di crittografia, gli argomenti li trovi in questo pdf lezione150504crittografia.pdf.
Per quanto riguarda lezione150504_p2.pdf non mi ricordo fossero stati trattati questi argomeni al massimo sono stati accennati percui io a questo ci do una letta e basta.
Questo e' tutto per quanto riguarda le 2 lezioni di Bedarida.
Eventuali conferme/correzioni sono ben accette.
Suggerisco di inserire queste preziose informazioni all'interno del WIKY.
Sarebbero più strutturate e di piu facile consultazione per tutti.
Neve.
io l'anno scorso ho seguito il corso ed ho sostenuto l'es del primo modulo.
Adesso vorrei dare il secondo modulo ma mi servirebbe sapere alcune informazioni perchè sono avvenuti alcuni cambiamenti
-per quanto riguarda il materiale:
slide sul WEB services (presente anche l'anno scorso)
file zip sulla sicurezza (presente anche l'anno scorso)
dispensa copisteria (novità)
c'è altro su cui studiare?
-per quanto riguarda gli argomenti:
la parte nuova consiste nella certificazione con
iso9000
certificazione nelle fasi di ciclo di vita del sw
case study
questi argomenti si trovano sulla dispensa o sono presenti da qualche altra parte?
-informazione sulla dispensa
numero pagine ,costo
ho cercato di fare un po' il punto della situazione spero qualcuno possa aiutarmi
GRAZIE
Originally posted by raf28
-per quanto riguarda il materiale:
slide sul WEB services (presente anche l'anno scorso)
file zip sulla sicurezza (presente anche l'anno scorso)
dispensa copisteria (novità)
c'è altro su cui studiare?
-per quanto riguarda gli argomenti:
la parte nuova consiste nella certificazione con
iso9000
certificazione nelle fasi di ciclo di vita del sw
case study
questi argomenti si trovano sulla dispensa o sono presenti da qualche altra parte?
-informazione sulla dispensa
numero pagine ,costo
grazie mille sei stato chiarissimo
con use case intendi case study?
speriamo di trovare domani mattina la copisteria aperta se no dovrò trovare informazioni sulla certificazioe su internet
Originally posted by raf28
grazie mille sei stato chiarissimo
con use case intendi case study?
speriamo di trovare domani mattina la copisteria aperta se no dovrò trovare informazioni sulla certificazioe su internet
mi manca un complementare, e sistemi informativi 2 mi pare interessante, al contrario del primo.
Dite che si può dare il 2 ma non l'uno?
Il prof mi ha detto che é possibile ma non consigliato, però avendo già fatto Sicurezza sarebbe molto isi x me.
Ho paura che poi non mi approvino il piano di studi però...
io sto preparando l'esame del 18 aprile di SI2 e ho comprato le dispense in copisteria..ma qualcuno sa se bisogna sapere anche il pezzo rigurdante le problematiche applicative dei mercati d produzione e distribuz..macro d progetto e cose cosi'!?
grazie
Quanto l'hai pagata la dispensa?
20 euro...
qualcuno ha qualche riassuntino per sistemi info 2?!? nn so se bigogna farle tutte le dispense..nn trovo neanche il programma del corso
Ho un pò di problemi a trovare attinenza tra il programma del corso e i contenuti del libro..
per esempio l'ultima parte del programma (La gestione dei sistemi informativi internazionali) dove si trova?!?!?!?
Nessuna sa dirmi dove trovo La gestione dei sistemi informativi internazionali?!?!
esatto manca solo la gestione dei si internazionali che bo! , e il cap 12 tu lo studi?
raga, mi potreste dire che capitoli ci sono da studiare per l'esame di SI2?? Danke XD
dal programma:
G.Bracchi – C. Francalangi – G. Motta: Sistemi Informativi per l’impresa digitale - McGraw-Hill - 2005
Capitoli: 9,10,11,12
..è segnato anche un altro libro di testo.. io sto facendo solo questo però :S
Originally posted by shiffola
dal programma:
G.Bracchi – C. Francalangi – G. Motta: Sistemi Informativi per l’impresa digitale - McGraw-Hill - 2005
Capitoli: 9,10,11,12
..è segnato anche un altro libro di testo.. io sto facendo solo questo però :S
A proposito, forse hai dimenticato di scriverlo, cmq è da fare anche il capitolo 2, se non ricordo male sui web services...
ok, in effetti è pure nel riassunto
sto tentando di installare lo scanner.. a winzoz vista pare non piaccia molto.. ma spero di farcela così aggiungo qualche appunto preso dal libro e che nel riassunto non c'è (anche se poi non so quanto servano sti due argomenti in più )
Beh, il capitolo 12 c'era in una domanda dell'anno scorso, mi è sembrato di leggere in un topic...
ma a che ora è l'esame venerdi???
è in aula beta alle 12.30, come sempre orario del cazzo... -_-'
Io sono uno studente non frequentante...ma siete sicuri che c'è anche il capitolo 2????sul programma non c'è mica dice il 9,10,11,12
Non capisco se è una voce confermata o è frutto di fantasie
logicamente parlo di sistemi informativi 2 :-)
secondo me non c'è il capitolo 2 visto che l'ha incluso in sitemi informativi 1....speriamo bene....
scusate , ma di che dispense parlate comprate in copisteria?sul sito del prof parla di libro e slide , ma non di dispense...
Nessuno ha il materiale integrativo per SISTEMI INFORMATIVI 2 da girarmi ?
Sul sito http://islab.dico.unimi.it/martella/si/ il link al materiale aggiuntivo per si2 non funziona :-(
nessuno?
ciao ragazzi,
qualcuno può postare le domande che sono state fatte agli appelli recenti di SI2 ????
Originally posted by nas
ciao ragazzi,
qualcuno può postare le domande che sono state fatte agli appelli recenti di SI2 ????
ciao ragazzi,
Re: quoto!
Originally posted by sp1d3r
Ciao a tutti, per quanto concerne l'esame di Martedì 22 Febbraio 2011, ma che voi sappiate il materiale aggiuntivo messo sul sito del prof é da studiare?
Perchè perlopiù sono slides di seminari o cose che nel programma non sono citate, come la sicurezza nei db o nelle reti wireless. Vedendo poi le domande degli esami passati (kpi, bsc, wis, crm analitici & direzionali, e sicurezza in generale) queste slides non sembrano necessarie.
Grazie
Comè andata karplus? Io stavo pensando di farlo questo semestre, ma non ho possibilità di seguirlo -.-
É andata bene, il primo semestre ho seguito geometria computazionale e programmazione grafica, ma ho pensato bene di fare sistemi informativi I e II al loro posto, come risultato ho preso un bis di 26.
Rispetto a sis info 1, il 2 ha meno materiale da studiare e la modalità dell'esame é identica, e le domande sono sempre le stesse degli appelli precedenti; di materiale sul dsy però ce n'è di meno rispetto a quello dell'1 ed é anche più scarno.
Pare che alle lezioni ci vadano in pochi, poi però agli esami sono sempre in tanti. C'è però la postilla che per fare sis info 2 o frequenti oppure devi essere studente lavoratore...
Karplus le domande sono sempre le stesse sia per SI1 che per SI2? io vorrei farli entrambi.. tu come li avevi preparati? grazie
Ho studiato solo su delle dispense trovate qua sul dsy, sia per l'I che per il II. Ho passato entrambi gli esami al primo colpo quindi non garantisco che le domande siano sempre le stesse, però io avevo dato un'occhiata alle domande degli appelli passati e a quelle capitate a me, e avevo notato che bene o male sono sempre le stesse che ruotano... Non me le chiedete perchè sinceramente ho già rimosso, prendetevi una mezz'oretta a cercarle sul dsy.
Grande, grazie mi sembra di capire che il materiale aggiuntivo per SI2 che il prof ha messo sul sito non serve vero?
Bah, molta di quella roba erano slides da seminari vari, anche volendo erano "instudiabili", alcuni addirittura erano resoconti di share di vendita nel mercato IT della sicurezza...
Per quanto riguarda la parte Sicurezza sul dsy c'è un pdf di 16 pagine proprio di Karplus utile per avere un "testo" chiaro che riassume le slide del prof.
http://www.dsy.it/forum/showthread....4007#post524007
Post del 28-02-2011 23:31
"...il Boltzmann... Boltzmann si è suicidato, occhio a occuparvi di ‘ste robe qua eh... credeva di essere... che il suo genio non fosse riconosciuto, invece era riconosciuto sì, si è suicidato lo stesso... mah..."
"beh, voglio dirvi la verità, io sono stato un deficiente a tentare la prova... però giuro che è stato bellissimo!!!"
Ragazzi vorrei preparare l'esame di Sistemi Informativi 2, ma sbaglio o il programma del corso è leggermente cambiato e fa riferimento alla nuova edizione del Bracchi?
Ecco il programma:
I sistemi informativi, le strategie e il management aziendale: impatto dei sistemi informativi sulle aziende, sui processi decisionali e sui modelli di business. La gestione e lo sviluppo aziendale attraverso la rete, l’impresa digitale.
La gestione della conoscenza nella impresa digitale: dimensioni della conoscenza, apprendimento e gestione della conoscenza a livello di impresa, tecnologie di supporto, siti, portali, progettazione di sistemi informativi basati sul Web. Studio di casi di applicazione.
Il sistema informativo direzionale: flusso organizzativo del processo direzionale. Caratteristiche e proprietà dell’informazione direzionale. Metodi di analisi dei requisiti informativi direzionali: il metodo basato sul concetto dei Fattori Critici di Successo (CSF), il metodo basato sugli indicatori delle prestazioni (KPI), il metodo basato sul management accounting, il metodo Balanced Scorecard (BSC). Studio di casi di applicazione.
I processi decisionali per l’impresa digitale: i sistemi di supporto alle decisioni (DSS), il modello informatico dei DSS, i livelli di memorizzazione dei dati, i livelli di elaborazione, la mappa dei sistemi informativi direzionali, DSS basati sul Web, il valore aziendale dei DSS. I sistemi CRM analitici e direzionali: modello tecnologico e applicativo. Moduli e componenti. Sistemi di Business Intelligence.
La sicurezza dei sistemi informativi nell’impresa digitale: la protezione dei messaggi sulle reti di comunicazione. Riservatezza e integrità, sistemi per il controllo dell’accesso, protocolli e sistemi di sicurezza nelle reti, la sicurezza in Internet.
Casi di applicazioni aziendali.
Testi di riferimento
G. Bracchi – C. Francalangi – G. Motta: Sistemi Informativi d’impresa – McGraw-Hill – 2010 (Capitoli: 2, 6, 7, 9, 10)
Mi pare che nel vecchio libro questi argomenti non ci siano...
RETTIFICO: Mi pare gli argomenti coincidano con i CAP 9-10-11-12 della vecchia edizione. Confermate? Tranne sicurezza e il primo argomento che non trovo.
Poi ho letto che ci sono pure delle dispense da comprare in copisteria? Che argomenti trattano?Dove le trovo?
Ma i capitoli 2, 6, 7, 9, 10 del libro "Sistemi Informativi d’impresa" trattano argomenti non inclusi nel programma o sbaglio?
"...il Boltzmann... Boltzmann si è suicidato, occhio a occuparvi di ‘ste robe qua eh... credeva di essere... che il suo genio non fosse riconosciuto, invece era riconosciuto sì, si è suicidato lo stesso... mah..."
"beh, voglio dirvi la verità, io sono stato un deficiente a tentare la prova... però giuro che è stato bellissimo!!!"
Io ho fatto tutti e 2 gli esami e ti posso assicurare che i cap che sono indicati nel sito sono quelli che chiede all'esame.
ciao
W. Allen
Scusa se ti chiedo ancora un chiarimento, ma l'esame di SI2 l'hai fatto con il nuovo programma di quest'anno? E quindi con il nuovo Bracchi?
Perchè nel programma 2010/11 cita capitoli del nuovo Bracchi che, vedendo l'indice del libro nuovo, trattano argomenti non corrispondenti al programma.
l'ho fatto a gennaio e ho comprato i libri usati... non ti so dire di +
ciao
W. Allen
Vikyg13 hai trovato il primo argomento per l'esame di Si2?
L'hai già sostenuto?
Grazie
Per SI II bastano i capitoli del bracchi 2010? Perché ad esempio non tratta argomenti come CSF, KPI, BSC...
All times are GMT. The time now is 03:44. | Show all 76 posts from this thread on one page |