.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Sala computer. I.S.U.] Privacy violata (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=22788)

Posted by Gusher on 20-11-2005 19:24:

[Sala computer. I.S.U.] Privacy violata

Vorrei raccontare a tutti quanto è successo al sottoscritto Venerdì 18 c.m.

Sono stato al Lab. dell'I.S.U (in Golgi)... dopo circa 2 anni che non lo frequentavo.
Entro in aula, provo ad effettuare il login ed il mio utente non esiste piu'!
Dopo un breve controllo, un tutor mi conferma che il mio utente è stato cancellato.
Mi viene ricreato istantaneamente senza presentare nessun tipo di documento che certificasse la mia frequenza e senza farmi leggere/firmare nessun tipo di regolamento o quant'altro..

Finalmente ho il mio fottuto account. Mi posso loggare!
Scelgo una macchina a caso, login, pwd... e sono dentro.
Inizio a navigare, mi collego al mio conto corrente per fare una ricarica al cell., faccio un check della posta elettronica...appena mi arriva la ricarica, locko la macchina per uscire a telefonare....

Mi allontano dall'aula circa 2 minuti...al mio ritorno, mi riloggo.
Apro il nuovo sito di statistica gestito da volontari (in collaborazione con De Falco), sfoglio velocemente le pagine degli autori... quando ad un certo punto vedo il puntatore del mouse che si muove da solo per una frazione di secondo.

Guarda caso, mi cade l'occhio sulla tryicon di VNC (Virtual Network Computing).
L'icona è NERA.
La riguardo, cazzo l'icona è proprio NERA.
Merda!

Realizzo quanto stà accadendo. Qualcuno ha aperto una connessione VNC sulla mia macchina: Fantastico.
Subito ad alta voce, mi rivolgo ai due tutor che stavano su un computer vicino alla porta, informando che qualcuno ha aperto una sessione VNC sulla mia macchina. Non appena finisco di dirlo, la connessione viene chiusa prontamente...., ma io inizio a scaldarmi. Sono furioso.

Ma guarda un po'... ai tutor piace farsi i cazzi degli altri!
Avete capito bene... erano li nell'angolino a farsi proprio i cazzi altrui!
I miei per l'esattezza.

Un tutor tace, l'altro si alza, quasi ridacchiando e cercando di minimizzare l'accaduto quasi fosse uno scherzo... ma io sono incazzato già come una belva. Gli inizio a chiedere come cazzo si permette di farsi i miei cazzi, ma inizialmente tace con un sorriso sulla bocca, come fosse uno scherzo. Probabilmente non realizza subito che ero incazzato come una iena.

Bene dopo un'accesa discussione, il tizio inizialmente cercava di stare zitto e minimizzare, quando si accorge di essere in torto marcio.. cerca di arrampicarsi sui vetri. L'individuo si rivolge a me dicendo "questo sito no didattica!" (peccato. E' il sito autogestito di statistica!).
"noi per regolamento dobbiamo controllare".

Non ci vedo piu'. La situazione degenera... purtroppo quando mi incazzo, alzo la voce; arriva il tizio della vigilanza all'entrata per riportare la calma.
La mia ira è ai limiti. Lascio l'aula, è meglio.

Ora sarà l'università a prendere dei provvedimenti per questi ABUSI DI POTERE che vanno contro la legge, ma evidentemente il tutor non ha mai sentito parlare di Garante ne tanto meno di Privacy.

A questo punto mi chiedo:

1. Chi mi garantisce che i due cazzoni in questione non abbiamo installato un keylogger su tutte le macchine per farsi il dump di tutte le password?

2. E se domani mi trovo un bonifico bancario su un conto in Papua Nuova Guinea? Chi cazzo mi tutela? L'università? Ah giusto. C'è un responsabile di questo laboratorio... sarà lui che si occuperà. Certo.

3. Dove cazzo stà scritto che un tutor ha la possibilità di violare così pesantemente la privacy? Io non ho mai dato il permesso a nessuno e tanto meno firmato nulla a riguardo. Ora qualcuno mi dovrà spiegare dove cazzo stà scritto che gli utenti potranno essere screenati tramite VNC.

4. Forse forse... ma dico FORSE non è sbagliato a monte il sistema di controllo?

Ovviamente la cosa non finisce qui, mi devo tutelare.

Fate Vobis!

Posted by REQUIEM on 20-11-2005 19:29:

Ah cazzo... ora si spiegano molte cose...

Mi è capitato di assistere a una scena simile nell'aula mac... Questo accadeva su un pc davanti al mio, momentaneamente senza padrone.

Beh, che giorno e a che ora eri in aula quando è successo? Ci si mette poco a sapere chi era tutor di turno.

Posted by Renaulto on 20-11-2005 19:31:

Fossi in te mi informerei presso la Polizia Postale o un avvocato esperto in diritto informatico, mi sa che qui si va ben oltre la semplice lesione della privacy.

Posted by Gracie on 20-11-2005 19:36:

Minchia che nervoso! Da ucciderli all'istante! :evil:

(Sì, ma sai che due maroni? :D)

Posted by Gusher on 20-11-2005 19:37:

Originally posted by REQUIEM
Ah cazzo... ora si spiegano molte cose...

Mi è capitato di assistere a una scena simile nell'aula mac... Questo accadeva su un pc davanti al mio, momentaneamente senza padrone.

Beh, che giorno e a che ora eri in aula quando è successo? Ci si mette poco a sapere chi era tutor di turno.

Purtroppo per ora conosco solo il nome di un tutor, fattelo dire da Simbios ;) me l'ha detto lui. Comunque domani saprò anche il nome dell'altro.

Posted by Gusher on 20-11-2005 19:39:

Originally posted by Renaulto
Fossi in te mi informerei presso la Polizia Postale o un avvocato esperto in diritto informatico, mi sa che qui si va ben oltre la semplice lesione della privacy.

Ci ho pensato. Il problema è che i tizi ora come ora potrebbero per assurdo aver re-installato tutto.. e ciao logfile etc..

Avrei dovuto spegnere la mia macchina, il domain controller e chiamare la polizia postale. Ma non era fattibile la cosa secondo me...

Posted by Gusher on 20-11-2005 19:43:

Originally posted by Gracie
Minchia che nervoso! Da ucciderli all'istante! :evil:

Lascia stare...

Posted by DeepBlue on 20-11-2005 19:45:

Re: [Sala computer. I.S.U.] Privacy violata

Originally posted by Gusher
"noi per regolamento dobbiamo controllare".

Come hai detto tu, si sono arrampicati sui vetri, perché la forma di controllo deve essere trasparente, non di nascosto. Se proprio vogliono evitare che la gente si colleghi a siti non-didattici possono installare un proxy.

In ogni caso tu hai ragione su tutto: informati su chi erano i tutor quel giorno e vedi un po' se riesci a parlare della questione con qualcuno di questa lista:

http://www.unimi.it/divsi/personale.htm

poi se trovi qualcuno che possa testimoniare sull'accaduto ancora meglio.
Poi se vuoi puoi andare alla polizia postale o scrivere al garante (intentare una causa all'Università)

Di sicuro i tutor in questione devono essere rimossi dal loro incarico. E' il minimo.

Posted by Napolux on 20-11-2005 19:51:

denuncia alla polizia postale e via!

Posted by Gusher on 20-11-2005 19:53:

Re: Re: [Sala computer. I.S.U.] Privacy violata

Originally posted by DeepBlue
Come hai detto tu, si sono arrampicati sui vetri, perché la forma di controllo deve trasparente, non di nascosto. Se proprio vogliono evitare che la gente si colleghi a siti non-didattici possono installare un proxy.

In ogni caso tu hai ragione su tutto: informati su chi erano i tutor quel giorno e vedi un po' se riesci a parlare della questione con qualcuno di questa lista:

http://www.unimi.it/divsi/personale.htm

poi se trovi qualcuno che possa testimoniare sull'accaduto ancora meglio.
Poi se vuoi puoi andare alla polizia postale o scrivere al garante (intentare una causa all'Università)

Di sicuro i tutor in questione devono essere rimossi dal loro incarico. E' il minimo.

Quella mattina ho contattato personalmente il responsabile. Il quale mi ha dato alcuni consigli su come muovermi. Trà l'altro sono venuto a sapere che questa attività di tutoraggio viene gestita da una cooperativa. mhà.

Come dicevo il sistema di controllo è buggato a monte.
oh si installano un cazzo di proxy con la lista dei siti abilitati (come un po' ovunque si fa) altrimenti vaffanculo. Ognuno si fa i propri cazzi e nessuno deve permettersi di fare ciò.

Posted by Simbios on 20-11-2005 19:53:

uno dei due è Splinter!!!!

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Gusher on 20-11-2005 19:55:

Originally posted by SIMBIOS
uno dei due è Splinter!!!!

Perchè Splinter? ;););)

Posted by Simbios on 20-11-2005 19:58:

è uguale!!

Posted by Gusher on 20-11-2005 19:58:

è uguale!!

BUAHUAHUAHUAHAUHAUHAUAHUAHUAHAU !
Uguale.

Posted by Simbios on 20-11-2005 20:00:

parlando seriamente è da denuncia!!!

Posted by ripe on 20-11-2005 20:03:

Decisamente......

Posted by McLeod on 20-11-2005 20:07:

Thumbs down

Gusher.. che situazione pessima... cmq da' retta a me..
vai in centro e fai un salto al comando di polizia dove trovi anche quello di polizia postale.

Su queste cose so bene essere a dire poco intransigenti
oltre al fatto che la polizia postale è particolarmente "avanti"

Posted by d0k on 20-11-2005 20:38:

la polizia postale è particolarmente "indietro"
a parte questo io investirei nella buona vecchia squadra di scagnozzi che gli facciano le gambe =)
Se invece vuoi il grano, fai causa, posso consigliarti un buon avvocato!
eheheheh
bella
d0ky

recensioni libri informatica

Posted by PuNk-MaD on 20-11-2005 21:59:

Originally posted by d0k
la polizia postale è particolarmente "indietro"
a parte questo io investirei nella buona vecchia squadra di scagnozzi che gli facciano le gambe =)
Se invece vuoi il grano, fai causa, posso consigliarti un buon avvocato!
eheheheh
bella
d0ky

io sono con il dokkino :D spacchiamogli le ossa ;) e senza prove, non siamo mica la polizia postale crediamo al buon vecchio gusher

Posted by REQUIEM on 20-11-2005 22:12:

ma sto cazzo di splinter di merda

Posted by Simbios on 20-11-2005 22:19:

questo foto sovrastante penso permetterà a molti di capire di chi stiamo parlando.

Posted by holylaw on 20-11-2005 22:33:

io non sono tra quelli, temo

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by ripe on 21-11-2005 09:32:

Ma per caso questo splinter ha i capelli lunghi?

Posted by korn on 21-11-2005 09:36:

Certo che bisogna essere proprio idioti per aprire un VNC su un PC *in uso*... btw quel sorrisetto del ca**o glielo avrei tolto a schiaffi.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by xtreme82 on 21-11-2005 09:39:

Gusher solo un coglione come splinter poteva fare una cosa simile....E' da ammazzare di botte quel deficente...

Posted by xtreme82 on 21-11-2005 09:42:

Originally posted by ripe
Ma per caso questo splinter ha i capelli lunghi?

Si e tiene sempre la coda di solito e porta le magliette cortissime comprate nei negozi 0-12 anni,e i jeans mega attillati che finiscono a zampa in fondo,e poi a faccia da coglione inconfondibile...

Posted by Simbios on 21-11-2005 09:50:

per la cronaca è in Silab!!!

Posted by ale82info on 21-11-2005 10:04:

ma chi è in silab lo vada a prendere e gli chieda le sue motivazioni magari portandolo davanti a qualche responsabile! (oppure passamontagna e criccata in faccia)

Posted by Bloody on 21-11-2005 10:08:

che str..
poi il fatto è che le aule vicino all'isu sono frequentate soprattutto da non informatici, che quell'icona nera non l'avrebbero riconosciuta, quindi è possibile che l'abbiano già fatto un bel po' di volte..

non c'è qualcuno che ha esperienza di vnc che ha qualche suggerimento sulle possibili "tracce" lasciate?? insomma su come provare l'intrusione? anche se sicuramente i due avranno cancellato ogni cosa..

Posted by Granito on 21-11-2005 10:10:

Io ero nel computer accanto al tuo durante il misfatto.
Scandaloso.
Granito

Posted by REQUIEM on 21-11-2005 10:13:

Originally posted by xtreme82
Si e tiene sempre la coda di solito e porta le magliette cortissime comprate nei negozi 0-12 anni,e i jeans mega attillati che finiscono a zampa in fondo,e poi a faccia da coglione inconfondibile...

questa descrizione vince :lmao:

Posted by ripe on 21-11-2005 10:16:

Originally posted by ale82info
ma chi è in silab lo vada a prendere e gli chieda le sue motivazioni magari portandolo davanti a qualche responsabile! (oppure passamontagna e criccata in faccia)

Adesso vediamo cosa fare...

Posted by REQUIEM on 21-11-2005 10:18:

NOOOOOOOOOOOO aspettate domani per piacere!!!!!!

Posted by Simbios on 21-11-2005 10:20:

NOOOOOOOOOOOO aspettate domani per piacere!!!!!!

come potremmo farlo senza di te!!!!chiaro che ti aspettiamo!!!

Posted by REQUIEM on 21-11-2005 10:21:

Posted by Simbios on 21-11-2005 10:22:

auahuahuahuhauahuhauahuahuahuaha

Posted by Skilotto83 on 21-11-2005 11:03:

ma cazzo...
E' SUPERMAN!

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by Simbios on 21-11-2005 11:05:

Originally posted by Skilotto83
ma cazzo...
E' SUPERMAN!

esatttoooooooooo!!!!!!!

Posted by xtreme82 on 21-11-2005 11:06:

si è lui bravissimo.....

Posted by Renaulto on 21-11-2005 11:20:

:shock:

Pesante.

Posted by PuNk-MaD on 21-11-2005 11:23:

doki ti ricordi dove lo abbiamo visto? :D

Posted by Gusher on 21-11-2005 11:30:

Originally posted by Granito
Io ero nel computer accanto al tuo durante il misfatto.
Scandaloso.
Granito

Bene. Almeno ho un testimone.
Magari mandami in PM un tuo contatto.

Grazie

Posted by Gusher on 21-11-2005 11:32:

Originally posted by korn
Certo che bisogna essere proprio idioti per aprire un VNC su un PC *in uso*... btw quel sorrisetto del ca**o glielo avrei tolto a schiaffi.

Si. Da veri idioti.
Non hanno nemmeno disabilitato il controllo remoto del mouse... vedi tu.

Gli morderei la testa cazzo.

Posted by TankJr. on 21-11-2005 11:37:

Originally posted by Bloody
che str..
poi il fatto è che le aule vicino all'isu sono frequentate soprattutto da non informatici, che quell'icona nera non l'avrebbero riconosciuta, quindi è possibile che l'abbiano già fatto un bel po' di volte..

già... :sad:

anch'io ci passo spesso, ma l'ISU è + che altro frequentato da gente di biologia e chimica.. nn si aspettavano di certo che qualcuno se ne accorgesse..
chissà come si divertivano! :x

Posted by Viry on 21-11-2005 11:57:

che str..

non c'è qualcuno che ha esperienza di vnc che ha qualche suggerimento sulle possibili "tracce" lasciate?? insomma su come provare l'intrusione? anche se sicuramente i due avranno cancellato ogni cosa..

Non so se i tutor possano accedere ai log (magari non hanno le password di amministratore)
Non c'e' un responsabile per quei laboratori?

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by ale82info on 21-11-2005 12:09:

Originally posted by TankJr.

chissà come si divertivano! :x

e non solo..! io, come Gusher, ci uso il conto corrente online e la postepay!!! chi mi dice che non abbiano rivelato ed utilizzato i miei dati!?ci vuole una denuncia e devono andarsene!!!

Posted by Gioe on 21-11-2005 12:43:

In questi casi è sempre meglio chiamare il 113 subito, quando c'è da denunciare, prima lo si fa meglio è anche perché per alcuni reati c'è un limite di tempo oltre il quale non si può più fare denuncia almeno mi pare

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by REQUIEM on 21-11-2005 13:14:

Originally posted by Gioe
In questi casi è sempre meglio chiamare il 113 subito, quando c'è da denunciare, prima lo si fa meglio è anche perché per alcuni reati c'è un limite di tempo oltre il quale non si può più fare denuncia almeno mi pare

Vabbè la denuncia dopo un pò non si può più fare, ma per le bastonate sui denti c'è sempre tempo ;)

Posted by DeepBlue on 21-11-2005 13:27:

Originally posted by Viry
Non so se i tutor possano accedere ai log (magari non hanno le password di amministratore)

AFAIK, VNC non ha un sistema di logging (ma ora controllo).

Ma non è un problema, visto che c'è un testimone :)

EDIT: le connessioni di VNC vengono loggate nell'eventvwr, sotto il registro applicazione :)

Posted by PuNk-MaD on 21-11-2005 15:21:

qualcuno provi ad andare in quel laboratorio e vediamo se continuano ad usare VNC magari portate anche un paio di testimoni :D e un paio di mazze da baseball :D

Posted by Gusher on 21-11-2005 17:37:

Originally posted by Viry

Si, ci ho parlato 5 minuti dopo l'accaduto.
Ha detto che è stato un grave episodio, ma alla fine cercava di minimizzare dicendo che in Lab. si può solo accedere a siti didattici....e di conseguenza io non dovevo accedere al mio c/c. online... bla bla bla.
Ho comunque fatto un esposto a chi di dovere.

Vediamo che succede...

Posted by DeepBlue on 21-11-2005 17:59:

ma alla fine cercava di minimizzare dicendo che in Lab. si può solo accedere a siti didattici..

balle, non c'è scritto da nessuna parte e comunque anche un sito bancario può essere legato alla didattica (visto che magari qualcuno paga la retta on line).
In ogni caso, ovviamente, questo non giustifica la violazione della privacy.

Posted by Gusher on 21-11-2005 18:08:

balle, non c'è scritto da nessuna parte e comunque anche un sito bancario può essere legato alla didattica (visto che magari qualcuno paga la retta on line).
In ogni caso, ovviamente, questo non giustifica la violazione della privacy.

Ma poi... non stà certo ad un tutor decidere cosa è didattico o cosa non lo è (violando di conseguenza la privacy).
E' il sistema che dovrebbe farmi accedere esclusivamente ad alcuni siti, senza violare la sacrosanta privacy.

Posted by REQUIEM on 21-11-2005 20:06:

ho messo l'avatar a tema, uhuhuhuh.

Posted by LazerPhEa on 21-11-2005 20:57:

ho messo l'avatar a tema, uhuhuhuh.

TANA-NANANA!!! USO VNC!!!

:lmao: :lmao: :lmao: :lmao: :lmao: :lmao:

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

Posted by xtreme82 on 21-11-2005 21:05:

minchia che ridere....

Posted by korn on 21-11-2005 23:22:

Ha detto che è stato un grave episodio, ma alla fine cercava di minimizzare dicendo che in Lab. si può solo accedere a siti didattici

Questo non elimina la questione della violazione della privacy.
Se ad esempio fossi entrato sul Sifa, sarebbe stato un sito didattico, che contiene però dati personali e sensibili che gli altri NON devono vedere senza la tua autorizzazione.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by d0k on 23-11-2005 21:01:

mad, si che mi ricordo dove l'abbiamo visto. Io ci ho pure parlato poi...
per quanto il dolce scricchiolio delle gambe che si sbriciolino possa apparire allettante sarebbe divertente rendergli pan per focaccia informaticamente parlando, so che gusher e cricca potrebbero anche tirarne fuori un capolavoro :-D
Ma dite che rubava i dati delle pargolette di biochimica per poi imbroccolarle dopo aver schedato i loro gusti? Non lo vedo così intelligente da approfittare del conto online di nessuno..
Bella
d0ky

recensioni libri informatica

Posted by ilfigodimilano on 24-11-2005 15:20:

novità? non si sa più nulla?

Posted by Gusher on 26-11-2005 13:39:

Originally posted by ilfigodimilano
novità? non si sa più nulla?

No.

Posted by desrob on 07-12-2005 01:06:

Thumbs down

...guarda io preferirei ke le minacce fossero fatte di xsona!

Posted by ripe on 07-12-2005 09:47:

Originally posted by desrob

E kuindi?

tvtb.

Posted by REQUIEM on 07-12-2005 10:12:

"xsona"?
paiura.

Posted by Gusher on 07-12-2005 12:22:

Taci

Posted by xtreme82 on 07-12-2005 12:33:

Gusher gli sviluppi della situazione?C'è qualche novità?

Posted by Simbios on 07-12-2005 12:44:

chi è questo desrob?uno di quelli coinvolti nella vicenda?

Posted by LazerPhEa on 07-12-2005 13:03:

Io comunque vorrei ricordare questa perla:

TANA-NANANA!!! USO VNC!!!

Minchia, mi fa piegare!
:lmao:

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

Posted by nous on 07-12-2005 13:21:

Ma sei uno dei simpatici idioti che si è messo a spiare gli utenti (che si sono giustamente lamentati)?
Se sì, non ti sembra il caso di avere il pudore di tacere con eleganza?

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by desrob on 07-12-2005 13:37:

Taci

...forse nn ho capito bene!! ???

Posted by Simbios on 07-12-2005 13:42:

Originally posted by LazerPhEa
Io comunque vorrei ricordare questa perla:

Minchia, mi fa piegare!
:lmao:

figa anche a me.....:D:D:D:D:D:D

Posted by REQUIEM on 07-12-2005 15:25:

...forse nn ho capito bene!! ???

Ha detto che devi tacere.

Posted by Alf on 07-12-2005 15:47:

Non iniziamo a tirare su flame come al solito ... e non iniziate ad offendervi su ...

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by vigamagik on 07-12-2005 15:49:

Ragazzi mi fate venire dei dubbi assurdi, solo che non sono troppo pratico, qual'è l'icona di VNC? come si fa a sapere se qualcuno è loggato?

Posted by REQUIEM on 07-12-2005 15:55:

Originally posted by Alf
Non iniziamo a tirare su flame come al solito ... e non iniziate ad offendervi su ...

dove le vedi le offese? desrob non riusciva a capire il significato di quel messaggio e ho cercato di dargli una mano

Posted by Alf on 07-12-2005 16:07:

dove le vedi le offese? desrob non riusciva a capire il significato di quel messaggio e ho cercato di dargli una mano

Non mi riferivo a te.
Non fare la vittima.

Non ho parlato di nessuno in particolare perche' era un discorso generale ... e comunque parlavo anche di flame...

your signature.

Posted by REQUIEM on 07-12-2005 16:18:

Ho detto che parlavi solo di me? Ho risposto in merito ai miei post.

Posted by Gusher on 07-12-2005 17:34:

[QUOTE]Originally posted by xtreme82
Gusher gli sviluppi della situazione?C'è qualche novità? [/QUOTE

Io ho fatto quello che dovevo fare.
Ho scritto un esposto al responsabile del laboratorio in copia al direttore generale dell'ISU, il tutto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Sono passati circa 15 gg. e ovviamente tutto tace..

Posted by Gusher on 07-12-2005 17:36:

chi è questo desrob?uno di quelli coinvolti nella vicenda?

Bho!
Mai visto in vita mia..

Posted by ale82info on 07-12-2005 18:40:

io prenderei per le palle i responsabili di laboratorio chiedendo di sollevare dall'incarico quel genio che usa vnc!

Posted by ale82info on 07-12-2005 18:40:

desrob.... chi sei?! ci informi?

Posted by nous on 07-12-2005 19:17:

Originally posted by nous
Ma sei uno dei simpatici idioti che si è messo a spiare gli utenti (che si sono giustamente lamentati)?
Se sì, non ti sembra il caso di avere il pudore di tacere con eleganza?

Mi fanno notare che idiota potrebbe essere considerato troppo offensivo come termine...mi scuso la scelta infelice del termine (francamente non ne ho trovato uno meno qualificante) che però non è riferito a un utente bensì ai tutor dei laboratori (che per quanto ne so potrebbero non essere utenti) che hanno fatto spionaggio.

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by ilfigodimilano on 07-12-2005 20:34:

in realtà a me idiota sembra anche un pò eufemistico

Posted by Gusher on 18-12-2005 17:44:

E' arrivata una lettera di risposta dal direttore dell'ISU:

Leggiamo e siamo dispiaciuti dell'accaduto. Premesso che Ella ha fatto un uso improprio del nostro strumento informatico, debbo segnalarLe che il controllo effettuato dai nostri tutors è un controllo di routine per verificare il corretto uso del materiale a disposizione.
Inoltre dal mese di giugno c.a. il cosidetto decreto Pisano impone ai gestori delle reti informatiche il monitoraggio degli accessi in internet.
In attesa di implementare il sistema, abbiamo invitato i tutors ad aumentare il controlo sugli utenti.
Sono a sua disposizione per ogni chiarimento o per eventuale incontro.
Con i migliori saluti.

A voi i commenti!

Posted by Gioe on 18-12-2005 17:51:

1984

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by recoil on 18-12-2005 18:04:

monitorare gli accessi significa vedere che URL apri e ha un senso, se apri un sito porno/warez ti deve essere impedito l'accesso.
vedere la schermata del tuo computer, peraltro di nascosto, non è monitorare gli accessi. quello è spiare!
gli hai risposto?

Posted by Gusher on 18-12-2005 18:06:

D'accordissimo.

Non ancora, l'ho aperta 1 ora fa.

Posted by bluevelvet on 18-12-2005 19:12:

Il direttore ISU non sa di cosa parla.

Posted by Simbios on 18-12-2005 20:01:

sarebbe da denuncia il direttore dell'ISU

Posted by Renaulto on 18-12-2005 20:29:

Dubito che VNC sia uno strumento idoneo ad acquisire e conservare i dati identificativi degli utenti, come richiesto dal decreto Pisanu.
Con VNC oltretutto non ti limiti a sorvegliare il traffico, come potrebbe avvenire con un analisi dei log, ma puoi vedere file privati salvati sul PC, vedi anche:

http://www.sikurezza.org/lex/03_05/msg00021.html

O forse la policy del laboratorio proibisce il salvataggio di documenti privati (o anche solo contenenti dati sensibili)? Ne dubito.

Posted by ghily on 18-12-2005 23:29:

Originally posted by Gioe
1984

*

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------

Posted by DeepBlue on 19-12-2005 00:11:

Originally posted by Renaulto
Dubito che VNC sia uno strumento idoneo ad acquisire e conservare i dati identificativi degli utenti, come richiesto dal decreto Pisanu.
Con VNC oltretutto non ti limiti a sorvegliare il traffico, come potrebbe avvenire con un analisi dei log, ma puoi vedere file privati salvati sul PC, vedi anche:.

Io preciserei che con VNC non si effettua assolutamente quello che richiede il decreto Pisanu, ovvero un logging massiccio delle attività dell'utente, intese come ora di inizio/fine dell'utilizzo della postazione e memorizzazione degli indirizzi con i quali è avvenuto uno scambio di dati (compito che dovrebbe assolvere uno strumento come un proxy).

Fra l'altro, AFAIK, le università dovrebbero essere come aziende, dove i dipendenti non devono lasciare in deposito documenti per navigare e dove il traffico non deve essere monitorato (ripeto, AFAIK).
E anche se così non fosse, avrebbero sbagliato comunque, perché:

- dovrebbero aver richiesto una licenza in questura (scommettiamo che non ce l'hanno?)
- avrebbero dovuto chiederti i documenti, trascriverne su un apposito registro i dati e addirittura farne una fotocopia (e scommetto che niente di tutto questo è avvenuto).

Tanto per sottolineare il concetto, ti ricordo che in SiLAB non c'è nessuno che effettua questo tipo di monitoraggio subdolo (parlo di VNC), quindi ti hanno raccontato solo un mare di fregnacce.

Fossi in te impugnerei la lettera che ti hanno mandato e sentirei un avvocato o andrei direttamente alla polizia, perché in ogni caso, oltre a tutto quello che è stato scritto sopra anche dagli altri, la tua privacy è stata violata e questo abuso è stato giustificato con un'arrampicata pazzesca sugli specchi.

Posted by nous on 19-12-2005 07:50:

dove il traffico non deve essere monitorato (ripeto, AFAIK).

In azienda il traffico può essere monitorato previa comunicazione al dipendente della policy aziendale sull'uso degli strumenti informatici e sul controllo degli abusi.

Io sentirei che ne pensa il garante della privacy, poi la polizia postale, indi il questore e infine il papa.

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by korn on 19-12-2005 09:32:

A voi i commenti!

:mad::schoked::muhehe::nono::ignore::saw::pccrash:
:cagatemi::climb::ban::devil:

Posted by DeepBlue on 19-12-2005 10:34:

In azienda il traffico può essere monitorato previa comunicazione al dipendente della policy aziendale sull'uso degli strumenti informatici e sul controllo degli abusi.

Sì, quello che intendevo io è che non vi è obbligo.

Posted by FedeLura on 19-12-2005 13:21:

La famigerata icona è comparsa anche in V10...

Maaaamma miaaaaa!!! :D

Posted by Simbios on 19-12-2005 15:29:

infine il papa.

IO PENZO KE TUTOR EZZERE MALFATTORI,SPLINTER NON FFARRE KUELLE KOSE....

HEIL

Posted by Drake83 on 19-12-2005 15:32:

IO PENZO KE TUTOR EZZERE MALFATTORI,SPLINTER NON FFARRE KUELLE KOSE....

HEIL

:asd:

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by quakkaro on 20-12-2005 20:46:

ma che storia alluciante è questa!

Posted by attila on 21-12-2005 13:43:

ma alla fine qualcuno fa qualcosa? gli hanno spaccato legambe in 300 punti?

Posted by Simbios on 21-12-2005 13:44:

Originally posted by attila

purtroppo è così basso che spaccargliele in 300 punti è dura!!

Posted by BillGates on 21-12-2005 13:51:

purtroppo è così basso che spaccargliele in 300 punti è dura!!

è vero! ho capito chi è!

Magliettina rosa attillata con pancia di fuori stile "è ghè", oppure maglietta di superman! Alto 1.50...

...e t****ne fino al midollo!

aaaaaahhhh da uno così cosa vi aspettavate?

Posted by attila on 21-12-2005 13:53:

ma alla fine da un t****ne cosi' non ci si puo' aspettare niente di buono

Posted by Simbios on 21-12-2005 13:57:

Originally posted by BillGates
è vero! ho capito chi è!

Magliettina rosa attillata con pancia di fuori stile "è ghè", oppure maglietta di superman! Alto 1.50...

...e t****ne fino al midollo!

aaaaaahhhh da uno così cosa vi aspettavate?

esatto esatto..........detto anche Splinter.....1.50???sei stato buono.....:asd:

Posted by attila on 21-12-2005 13:58:

1,45 al massimo

Posted by Alf on 21-12-2005 16:35:

Su cerchiamo di tornare in topic ...
Perche' si devono sempre svaccare i thread ?
Non mi pare che le ultime entry diano un contributo significativo a chi potrebbe avere lo stesso problema.
Magari una volta tanto riuscire a lasciare un thread utile aperto sarebbe bello... :)
:ciao:

your signature.

Posted by ma2k1 on 21-12-2005 17:22:

E' veramente una vergogna!
Fai qualcosa, non lasciargliela passare liscia.

Posted by desrob on 21-12-2005 21:13:

Thumbs down

Originally posted by attila

...mi sa ke potrebbe succedere il contrario !!!! POVERI ILLUSI !!!!

Posted by Simbios on 21-12-2005 21:15:

HAUHAUAHAUHAUAHAUAHUAAHAUHAUAHAUAHAUAHAUAHAUHAAHUA
HAUAHAUAHAUAHAUHAUAHAUAHAUHAUAHAUAHAUAHAUHAUAHAUAH
AUHAUAHA

Posted by fdecollibus on 21-12-2005 21:39:

Ragazzi cari: io faccio il tutor da due anni. Posso garantire per la correttezza, la serietà e la disponibilità di tutti i miei colleghi che conosco. E' gente che anche quando non è in servizio si fa il culo per aiutare chiunque abbia dei problemi, e vi assicuro che ne sentiamo veramente di tutti i colori.

Posted by Simbios on 21-12-2005 21:46:

Originally posted by fdecollibus
Ragazzi cari: io faccio il tutor da due anni. Posso garantire per la correttezza, la serietà e la disponibilità di tutti i miei colleghi che conosco. E' gente che anche quando non è in servizio si fa il culo per aiutare chiunque abbia dei problemi, e vi assicuro che ne sentiamo veramente di tutti i colori.

conosci anche quello?

Posted by xtreme82 on 21-12-2005 22:02:

si si certo si faceva il culo per inculare la gente.....Però basta scrivere stronzate ti prego....

Posted by Bloody on 21-12-2005 22:05:

xtreme, calma.... ;)

fdecollibus ti puoi spiegare meglio? sicuramente non tutti i tutor sono degli spioni come quello capitato a gusher, però bisogna tenersi in guardia....

Posted by xtreme82 on 21-12-2005 22:10:

xtreme, calma.... ;)

scusa bloody,non lo farò più......:D:D:D

Posted by fdecollibus on 21-12-2005 22:21:

non so chi sia... se mi dici il nome o quando lo hai visto.....

Posted by Alf on 21-12-2005 22:31:

Inoltre secondo me sarebbe il caso che alcuni iniziassero moderarsi visti i termini a volte usati.
Se proprio si vuole litigare sul dsy si puo' fare via pm.
Qui' ci si dovrebbe limitare a dare consigli o semmai commentare, magari pacatamente.
Tenendo conto che sicuramente non e' litigando qui' che si risolveranno eventuali problemi.Boh questo e' quel che penso :)

your signature.

Posted by Alf on 21-12-2005 22:34:

Beh cmq anche se tu garantissi per lui c'e' il fatto che Gusher dice che gli e' capitato quello che ha scritto e se non ricordo male qualcuno ha detto che era presente.

In pratica non e' che la tua parola valga piu' della sua. :)
Tenendo conto che del fatto che se tu non hai visto qualcuno fare qualcosa questo non vuol dire che lui non lo abbia fatto...

No ?

Cmq non ho capito Gusher che intende fare (ma magari lo ha gia fatto) dopo la lettera...

your signature.

Posted by Simbios on 21-12-2005 22:39:

Alf non lo sta difendendo.Sta solo affermando "giustamente" che quasi tutti i tutor sono onesti e si danno da fare!CHe poi è la verità.QUello è una mela marcia.
Ma mi piacerebbe sapere chi l'ha messo lì quel tipo.

Posted by TankJr. on 22-12-2005 08:43:

fdecollibus, si parla dei tutor dell'ISU in cittàStudi..
non dei Tutors del Silab!

"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

Posted by Gusher on 22-12-2005 08:49:

Taci.

Posted by desrob on 22-12-2005 10:39:

Thumbs down

Taci.

compà, mi sa ke ora stai esagerando, è la seconda volta!

Posted by Gusher on 22-12-2005 10:51:

Se sei qui per difendere il tutor in questione, dai delle motivazioni.
Molti persone hanno motivato/discusso/espresso il proprio parere. Tu invece NO.

Se sei Splinter, taci che è meglio...visto che quello che non è voluto uscire dall'ISU post-discussione sei stato proprio tu.
Se vuoi discuterne personalmente, sai dove trovarmi.

Posted by ripe on 22-12-2005 10:51:

Scusa, ma se sei il responsabile di tale scempio ti permetti anche di rispondere in questo modo?

Posted by nous on 22-12-2005 11:38:

Ma scusa, se sei il responsabile di questo spregio della legalità perchè non ringrazi chi non ha avvisato il Garante della Privacy del tuo abuso di autorità invece di fare lo sbruffoncello di quartiere? Mi piacerebbe sentire le tue motivazioni, giusto per capire se quanto accaduto è causato da malafede o da ignoranza delle leggi.

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by Viry on 22-12-2005 11:47:

Ma scusa, se sei il responsabile di questo spregio della legalità perchè non ringrazi chi non ha avvisato il Garante della Privacy del tuo abuso di autorità invece di fare lo sbruffoncello di quartiere? Mi piacerebbe sentire le tue motivazioni, giusto per capire se quanto accaduto è causato da malafede o da ignoranza delle leggi.

Ma non capite? Lui e' un TUTOR, ha il potere del VNC nelle sue mani... noi poveri mortali dovremmo solo inchinarci!

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by Gusher on 22-12-2005 13:34:

Guarda caso Desrob ha visualizzato il thread e per l'ennesima volta non ha avuto le palle di replicare.

BUHAUHUAHUAHA.

Posted by desrob on 22-12-2005 13:43:

Guarda caso Desrob ha visualizzato il thread e per l'ennesima volta non ha avuto le palle di replicare.

BUHAUHUAHUAHA.

e ki nn avrebbe le palle di replicare!
io purtroppo preferisco fare altro rispetto a voi ke poveri imbecilli ke passate la vita nel pc !

Posted by 0m4r on 22-12-2005 13:48:

io purtroppo preferisco fare altro rispetto a voi ke poveri imbecilli ke passate la vita nel pc !

Off-Topic:
sai che la diffamazione on-line è un reato che viene punito? Modera i tuoi termini perfavore.

Posted by Gusher on 22-12-2005 13:48:

Si si, continui a non replicare ed andare off-topic.
Complimenti

Come ti suggerivo prima, è meglio che taci.

Posted by ripe on 22-12-2005 13:57:

Minchia che rabbia... fa pure il figo.........

Posted by Gusher on 22-12-2005 13:58:

Originally posted by ripe
Minchia che rabbia... fa pure il figo.........

eheheheh poco male.
Intanto non dimentico ;)

Posted by ripe on 22-12-2005 14:05:

eheheheh poco male.
Intanto non dimentico ;)

E fai bene... ;)

Posted by Alf on 22-12-2005 14:11:

BUHAUHUAHUAHA.

Veramente non e' solo lui che sta andando OT.
Anzi siete in tanti a battibeccare e basta.
Ripeto secondo me sarebbe il caso di fare solo commenti utili o dar consigli sensati, senza litigare ulteriormente.
Credo che desrob e anche altri sarebbe il caso che moderassero i toni no ?

Tornando in topic, hai fatto qualcosa dopo la lettera?

your signature.

Posted by Gusher on 22-12-2005 14:22:

Originally posted by Alf
Veramente non e' solo lui che sta andando OT.
Anzi siete in tanti a battibeccare e basta.
Ripeto secondo me sarebbe il caso di fare solo commenti utili o dar consigli sensati, senza litigare ulteriormente.
Credo che desrob e anche altri sarebbe il caso che moderassero i toni no ?

Tornando in topic, hai fatto qualcosa dopo la lettera?

Quali consigli/commenti sensati dobbiamo pretendere da desrob AKA Splinter? ;)

Comunque, per me, la discussione può finire qui. Puoi anche chiudere il thread. Sono dell'idea che quello che c'era da dire/far sapere... sia stato fatto.

Riguardo alla lettera, secondo te, da una diretttrice che risponde in quel modo, sparando parole a caso (senza conoscere) il decreto Pisanu e difendendo la loro politica di controllo accessi... cosa potrei ottenere con una replica "postale" ? ;);) Se dovevo denunciare qualcuno tramite polizia postale, dovevo farlo appena accaduto.. oramai, ciao!

Posted by desrob on 22-12-2005 18:12:

...visto ke siete kosì ingamba in ambito giuridico, conoscete alla xfezione tutta la legislazione ....xkè nn vi siete iscritti a GIURISPRUDENZA?

....cmq signor TACI te l'ho già detto ke mi sa ke sta esagerando !!!

Posted by Alf on 22-12-2005 18:42:

Intervento del moderatore:

Visto che ormai a detta di chi ha aperto il thread e' inutile continuare chiudo il thread.

your signature.

All times are GMT. The time now is 14:15.
Show all 135 posts from this thread on one page