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-- [Ghilardi] esercizi logica (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=22656)


Posted by c3ru on 13-11-2005 14:58:

[Ghilardi] esercizi logica

qualcuno ha fatto gli esercizi di logica dati nell'ultima lezione? per intenderci quelle tre formule da controllare la dimostrabilità...
ne ho fatte due, ma la terza mi dà qualche problema

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Posted by Pupino on 13-11-2005 21:37:

Anche tu alle sue lezioni? Che faccia hai?


Io comunque non le ho fatte.. non le ho scritte, non so di cosa parli ne tu ne lui..

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Posted by c3ru on 14-11-2005 13:12:

dato che mi sono stati richiesti, ecco gli esercizi (scusate la scrittura):


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Posted by c3ru on 14-11-2005 15:04:

qualche commento?

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Posted by REQUIEM on 14-11-2005 19:48:

ma cazzo sono quei fogli? lettere minatorie di al qaeda? ;)


Posted by c3ru on 14-11-2005 23:25:

Originally posted by REQUIEM
ma cazzo sono quei fogli? lettere minatorie di al qaeda? ;)


Off-Topic:
sono le istruzioni per gli anarchici che hanno spaccato la macchina a om4r sabato

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Posted by lisa on 15-11-2005 15:38:

scusate...:?

c'è qualcuno che ha uno schema con le regole che usa x questi esercizi???

grazie 1000


Posted by c3ru on 15-11-2005 19:27:

cosa ha fatto a lezione oggi? ha fatto qualche esercizio?

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Posted by c3ru on 15-11-2005 19:30:

Originally posted by lisa
scusate...:?

c'è qualcuno che ha uno schema con le regole che usa x questi esercizi???

grazie 1000


devi mettere le formule in fnn ( cioè se c'è non (non A)) diventa A, ecc.)

poi (v and, ^ or, Ex esiste x)

A v B diventa A,B

A ^ B fai due rami uno con A e uno con B

Ex A(x) diventa A(k) dove k costante arbitraria

perogni x A(x) diventa perogni x A(x), A(k) dove k costante già presente nella formula

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Posted by lisa on 16-11-2005 10:36:

sono solo queste da usare???


Posted by supernova on 16-11-2005 18:48:

ma sti esercizi in che parte delle slide di logica si possono rintracciare? Comprese le regole per risolverle.

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Posted by lisa on 17-11-2005 10:42:

è quello che vorrei sapere anch'io:?


Posted by c3ru on 17-11-2005 17:05:

queste regole non sono presenti nelle slide, le dispense contengono il metodo dei sequenti ( o come diavolo si chiama) che noi non abbiamo fatto.

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Posted by lisa on 17-11-2005 17:40:

infatti sono le dispense dell'anno scorso....


Posted by hoffman on 17-11-2005 19:19:

REGOLE OFFICIAL X FORMA NORMALE NEGATIVA

- A-->B diventa nonA o B

- non(nonA) diventa A

- non(A o B) diventa nonA e nonB

- non(A e B) diventa nonA o nonB

- non(Esiste x di A) diventa Perogni x di non(A)

- non(Perogni x di A) diventa Esiste x di non(A)

- non(A-->B) diventa A e nonB

-----------------------------------------

- A1 e A2 si separano e si mette la virgola

- A1 o A2 si fanno i due rami

- Esiste x di A diventa A(k)...k=costante Nuova nn già presente nel ramo

-Perogni x A diventa Perogni x di , A(h)... h=costante già presente nel ramo

enjoy...

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Posted by lisa on 17-11-2005 20:23:

EVVIVA.......EVVIVA......:razz:

Sono la persona + felice del mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Grazie chiunque tu sia........


Posted by diddle83 on 23-11-2005 15:52:

Esercizio sulla conseguenza logica

Ciao, volevo chiedere se qualcuno potrebbe postare un esercizio sulla conseguenza logica... io non frequento e non ho ben capito come si fanno.

Grazie


Posted by sammino on 23-11-2005 21:24:

Giusto, bella idea! Tra l'altro visto che sono non frequentante neanche io qualcuno può dire i tipi di esercizi che metterà nel compito, perche quelli che faceva l'anno scorso erano differenti...e quelli che sono scannerizzati all'inizio del thread non li ho mai fatti...non so nemmeno dove sono le regole !

Grazie !


Posted by supernova on 24-11-2005 14:08:

Ma ci sono anche le regole ricorsive da sapere? Fate sapere! Grazie.

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Posted by citrus on 25-11-2005 13:54:

scusate ragazzi, non è per fare sempre polemica..
ma cos'è sta storia che gli esercizi fatti a lezione non sono quelli delle dispense...
in effetti mi ballava un po' l'occhio....

porca miseria ma è così difficile avere un po' di serietà da questi corsi?
e i non frequentanti cosa diavolo fanno?
come al solito la prendono in quel posto....

no comment!


Posted by sammino on 25-11-2005 14:51:

sono d'accordo con te, la disinformazione e la non curanza penalizzano quelli che sono già di partenza svantaggiati...non per scelta magari (NON frequentante).
Farei molto voltentieri notare questo a chi di dovere...ma come si può fare...d'altronde se ci viene segnalato un certo tipo di materiale su cui studiare e poi finisce che a lezione si fa tutt'altro...QUESTO VUOL DIRE CHE IL CORSO è MAL GESTITO e a questo punto dovrebbe essere requisito fondamentale la possibilità di frequentare...


Posted by B-astard on 26-11-2005 17:09:

Originally posted by lisa
è quello che vorrei sapere anch'io:?


Si chiamano TABLOID [non so se se scrive così!!]

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mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"~©

Questo business e' binario, o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati.


Posted by Pupino on 28-11-2005 16:22:

Qualcuno sa risolverla? Io mi blocco perchè al terzo passaggio mi trovo con tre Esiste x.... Devo prendere 3 costanti nuove? mi sembra strano... :sad:

not (perogni x (P (x) or Q (x)) implica (perogni x P(x) or perogni x Q (x)))

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Posted by sammino on 28-11-2005 16:24:

Originally posted by Pupino
Qualcuno sa risolverla? Io mi blocco perchè al terzo passaggio mi trovo con tre Esiste x.... Devo prendere 3 costanti nuove? mi sembra strano... :sad:

not (perogni x (P (x) or Q (x)) implica (perogni x P(x) or perogni x Q (x)))


risolvere quale esercizio ?


Posted by Pupino on 28-11-2005 17:08:

Originally posted by sammino
risolvere quale esercizio ?


Come quale esercizio?:?

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Posted by REQUIEM on 28-11-2005 17:20:

Originally posted by sammino
risolvere quale esercizio ?


forse quello che ha scritto sotto? che ne dici? ;)


Posted by francyghisla on 28-11-2005 17:27:

cmq a me viene che è soddisfacibile perchè alla fine un ramo rimane aperto

Vx (P(x) e Q(x)), P(b),Q(a), notP(a), notQ(b)


Posted by Jaco' on 28-11-2005 17:29:

Originally posted by B-astard
Si chiamano TABLOID [non so se se scrive così!!]


per la cronaca tableau, aleno se cercate logica e tableau si trova roba in rete pertinente anche si altri corsi, ma non chiedetemi link perchè mi basta impazzire sul poco che ci ha dato

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Posted by hoffman on 28-11-2005 17:45:

secondo me non chiude...

un ramo chiude sempre ma sviluppando il peroni un ramo resta sempre..e stando a quello che ha detto la nicolini dopo aver provato a sostituire al peroni tutte e due le variabili si può dire che non chiude..

Ps

a me nel terzo passaggio escono due esiste e un perogni...

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Posted by Pupino on 28-11-2005 17:54:

Originally posted by francyghisla
cmq a me viene che è soddisfacibile perchè alla fine un ramo rimane aperto

Vx (P(x) e Q(x)), P(b),Q(a), notP(a), notQ(b)


saresti così gentile da postarmi tutti i passaggi? :please:

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Posted by Voodoo on 28-11-2005 17:56:

Originally posted by Pupino
Qualcuno sa risolverla? Io mi blocco perchè al terzo passaggio mi trovo con tre Esiste x.... Devo prendere 3 costanti nuove? mi sembra strano... :sad:


Effettivamente si,a me risulta alla fine che la forumla è soddisfacilbile perchè il per ogni è stato istanziato su tutte le variabili e quindi ci si ferma altrimenti si andrebbe avanti all'infinito...qui o sbagliamo in due o la Nicolini ha dato ai tempi uno degli esercizi che si sarebbero dovuti svolgere più avanti,per trattare questo nuovo argomento...

boh :?

:)

Originally posted by citrus
scusate ragazzi, non è per fare sempre polemica..
ma cos'è sta storia che gli esercizi fatti a lezione non sono quelli delle dispense...
in effetti mi ballava un po' l'occhio....

porca miseria ma è così difficile avere un po' di serietà da questi corsi?
e i non frequentanti cosa diavolo fanno?
come al solito la prendono in quel posto....

no comment!


Effettivamente ho guardato le prime 30 pagine della dispensa di logica e mi son perso un tantino,perchè dalla 10 alla 21 circa ci son argomenti non trattati o accennati(sequenti & Co). E comunque il tutto è fatto diversamente da come l'abbiamo fatto in aula.

Off-Topic:
Sinceramente,secondo il mio umile parere,non me ne vogliano i prof,ma sto corso è inutile per gente che lavorerà in ambito informatico.Piuttosto non si può metterlo nei complementari?? Va bene che comunicazione digitale c'è l'aspetto della "comunicazione" ma dopo aver fatto italiano,mi sembrava ci si potesse fermare :D

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Posted by Bruzzanboy on 23-01-2006 10:10:

non è che gentilmente mi mettete magari lo svolgimento dell'esercizio?
sapete, io ci ho provato e non chiude ma non so se non chiude perchè io sono un incapace o se va bene così...

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va che spacchiamo i culicchi!


Posted by Quartermaster on 23-01-2006 17:06:

dovrebbe essere giusto.. spero.

edit:
azz hai ragione voodoo domani correggo. :oops:


Posted by Voodoo on 23-01-2006 18:10:

A me risulta che ammetta contromodello,cioè che un ramo rimane aperto. Nella tua formula secondo me non hai considerato alla fine sulla destra e quando istanzi la "b" del per ogni,si sviluppa un altro "or",e quindi due rami,uno si chiude regolarmente come hai messo tu,ma l'altro no...sempre secondo me :)

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