.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filez (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=72)
-- [SPASS] Esercizio del 12/10/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=22064)

Posted by Romeo on 14-10-2005 11:42:

[SPASS] Esercizio del 12/10/05

Posto la mia soluzione dell'esercizio assegnato da Ghilardi per imparare a usare SPASS: "Dimostrare che 2 fratelli hanno gli stessi cugini".
Allego un file zippato contenente il file .dfg, che è l'estensione dei file presi in input da SPASS, un identico file .txt per chi volesse dare un'occhiata al codice ma non ha ancora installato SPASS, e un file .doc con le formule scritte in una sintassi un po più leggibile rispetto alla notazione prefissa di SPASS ;)

Suggerimento: per formule che hanno un gran numero di parentesi (ad esempio nel mio file c'è un assioma con un totale di 100 parentesi :-o), invece di contarle una ad una per vedere se le avete chiuse tutte, copiate la formula in questione in Word. Poi fate "Sostituisci ( con (",e vi dirà quante volte ha fatto la sostituzione, il che corrisponde al numero di parentesi aperte. Poi fate "Sostituisci ) con )" e se il numero è uguale avete una quasi sicurezza di aver chiuso tutto :) dico "quasi" perchè magari avete aperto 35 parentesi e ne avete chuise altrettante, ma magari non nei posti giusti :P

You'll find where murder lies

Posted by Flavia on 14-10-2005 12:51:

Off-Topic:
:clap::clap:
Comunque ripeto, tu quest'anno mi fai paura! :look:
:D

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by Romeo on 14-10-2005 12:57:

Off-Topic:
faccio paura anche a me :look:

Posted by Romeo on 14-10-2005 21:46:

Ok, ho provato che l'esercizio funziona anche con una formalizzazione dell'essere cugini molto più semplice.
Per provare, sostituite "l'assioma dei cugini" con questa formula:

SPASS
formula(forall([x,z],equiv(or(or(or(fratello(padre
(x),padre(z)),fratello(padre(x),madre(z))),fratell
o(madre(x),padre(z))),fratello(madre(x),madre(z)))
,cugino(x,z)))). % name({*Assioma dei cugini*})

SINTASSI TRADIZIONALE
∀x,z (fratello(padre(x),padre(z)) ∨ fratello(padre(x),madre(z)) ∨ fratello(madre(x),padre(z)) ∨ fratello(madre(x),madre(z)) ↔ cugino(x,z))

Cioè, due persone si definiscono cugini non quando hanno un nonno in comune, ma quando un genitore di uno e un genitore dell'altro sono fratelli. entrambe le definizioni producono lo stesso risultato, ma quella che sto postando ora è indubbiamente più semplice da formalizzare.

PS: abituatevi a usare la notazione prefissa di SPASS invece dello SPASSEDITOR, perchè Ghilardi userà principalmente quella.

Posted by GinoPilotino on 15-10-2005 09:38:

complimenti. non c'ho capito una mazza perchè non ho seguito ancora una lezione comunque sia mi sembra un bel lavoro! :cool:

Posted by Flavia on 15-10-2005 09:51:

Io l'ho fatto così :)

begin_problem(null).

list_of_descriptions.
name({*null*}).
author({*null*}).
status(unknown).
description({*null*}).
date({*null*}).
end_of_list.

list_of_symbols.
functions[(p,1),(m,1)].
predicates[(F,2),(C,2)].
end_of_list.

list_of_formulae(axioms).
formula(forall([x,y],implies(and(equal(p(x),p(y)),
equal(m(x),m(y))),F(x,y)))).
formula(forall([x,z],implies(or(or(or(F(p(x),p(z))
,F(m(x),p(z))),F(p(x),m(z))),F(m(x),m(z))),C(x,z))
)).
formula(exists([x,y],F(x,y))).
formula(exists([x,z],C(x,z))).
end_of_list.

list_of_formulae(conjectures).
formula(exists([y,z],C(y,z))). % name({*Stessi cugini*})
end_of_list.

end_problem.

:)

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

Posted by GinoPilotino on 15-10-2005 10:14:

mi fate sentire ignorante :D

Posted by Flavia on 15-10-2005 11:25:

Originally posted by GinoPilotino
mi fate sentire ignorante :D

Off-Topic:
Tu SEI ignorante Gino! :D Io voglio cambiare compagno di newseraggio! :D Scherzo ovviamente :smack:

Posted by GinoPilotino on 15-10-2005 11:44:

tutto ciò è altamente offensivo e irriverente.
per punizione verrò puntuale alle lezioni e agli appuntamenti :D

Posted by Romeo on 15-10-2005 12:04:

Originally posted by Flavia
Off-Topic:
Tu SEI ignorante Gino! :D Io voglio cambiare compagno di newseraggio! :D Scherzo ovviamente :smack:

Off-Topic:
gino non è ignorante!
Comunque la tua soluzione flavia è esattamente uguale alla seconda che ho postato io :asd: sei sempre disattenta :asd:

Posted by luna on 16-10-2005 15:44:

Off-Topic:
Flavy,visto che l'area filez è un po' nascosta,non è il caso di splittare il thread nel forum di Logica invece che qui?:)

All times are GMT. The time now is 04:36.
Show all 11 posts from this thread on one page