Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Mi rappresenti? (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=75)
-- SiLab - Vogliamo laboratori accessibili !!! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19762)
SiLab - Vogliamo laboratori accessibili !!!
Non trovate assurdo che poco dopo aver acquistato (con le NOSTRE rate) fior fior di PC (gli HP argentati), buona parte di questi siano stati reclusi nelle nuove aule?
Passi pure la chiusura durante le lezioni, ma in questo momento alle mie spalle c'è un'aula (la Omega) con 29 Mac inaccessibili e nessuno in aula.
Per non parlare dei 36 computer HP che sono ora inutilizzati durante il corso di una lezione! e sono 56 quando l'aula rimane chiusa senza nessuno.
E che cosa rimane a noi?.
Ecco:
- 26 PC HP
- 60 computer resi inservibili dalla mole di Software che devono reggere, che il più delle volte non funzionano, o funzionano male Sia con Windows (XP!) Sia con Linux.
Dico io: perchè almeno non fanno come nelle aule di via Celoria dove ci sono le fasce orarie per l'utilizzo libero riportate all'esterno delle aule?
Oppure, più a lungo termine immagino, SOSTITUIRE quei poveri 60 vecchi PC oppure alleggerirgli la vita tirando via SW non essenziale!
Siete daccordo con me?
Facciamo qualcosa!
Originally posted by broderick
Non trovate assurdo che poco dopo aver acquistato (con le NOSTRE rate) fior fior di PC (gli HP argentati), buona parte di questi siano stati reclusi nelle nuove aule?
Passi pure la chiusura durante le lezioni, ma in questo momento alle mie spalle c'è un'aula (la Omega) con 29 Mac inaccessibili e nessuno in aula.
Per non parlare dei 36 computer HP che sono ora inutilizzati durante il corso di una lezione! e sono 56 quando l'aula rimane chiusa senza nessuno.
E che cosa rimane a noi?.
Ecco:
- 26 PC HP
- 60 computer resi inservibili dalla mole di Software che devono reggere, che il più delle volte non funzionano, o funzionano male Sia con Windows (XP!) Sia con Linux.
Dico io: perchè almeno non fanno come nelle aule di via Celoria dove ci sono le fasce orarie per l'utilizzo libero riportate all'esterno delle aule?
Oppure, più a lungo termine immagino, SOSTITUIRE quei poveri 60 vecchi PC oppure alleggerirgli la vita tirando via SW non essenziale!
Siete daccordo con me?
Facciamo qualcosa!
ma non avete ancora capito che perdete tempo a lamentarvi..?L'unica cosa da fare sarebbe una bella manifestazione seria al limite del blocco totale dell'università x dare una svolta a sto cazzo di dipartimento che ormai è un insulto alla cultura e alla vita univeristaria.Ma tanto è irrealizzabile..
Ne ho parlato all'ultimo ccd con Pighizzini sull'accesibilità delle aule.. vi riporto ora la mail che ci siamo scambiati...
e comunque quando vedete che i signori del gabbiotto si dimenticano di aprire le aule andate pure da loro a ricordargli di aprirle..
questa la risposta di Pighizzini:
"
Per quanto riguarda le aule, o meglio dovremmo dire i laboratori, in questa fase iniziale si sono verificati molti problemi come quelli che avete segnalato. Pertanto sto pensando di cambiare la modalita' di assegnazione che, in sostanza, al momento e' sostanzialmente self-service, e di definire preventivamente, cioe' al momento della composizione dell'orario, quali siano le attivita' che si possono svolgere durante il semestre, che dovranno essere sostanzialmente di laboratorio e per un numero significativo di studenti, ponendo poi dei controlli per eventuali altre prenotazioni. Purtroppo per le poche settimane che restano di questo semestre mi pare difficile intervenire, ma sicuramente il sistema di prenotazione verra' rivisto al piu' presto.
"
Inolte con i rappresententanti si pensava a mettere un monitor in rete all'ingresso del silab che in tempo reale visualizzasse lo stato di prenotazione delle aule.. o cmq almeno di mettere un misero cartello settimanale che ne indichi la disponibilità.
Approfitto di questo thread per chiedervi che ne pensate della parte dei computer vecchi che stanno in Silab.. sono utilizzabili o andrebbero sostituiti anche loro?
saluti
G.
saluti
G.
Questo è il giardino
Dove il principe muore
Nessun sentiero
Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...
Originally posted by Juventina
Approfitto di questo thread per chiedervi che ne pensate della parte dei computer vecchi che stanno in Silab.. sono utilizzabili o andrebbero sostituiti anche loro?
Originally posted by REQUIEM
Tutto ciò è ridicolo.
Boh, io non mi sento di addossare le colpe ai prof o ai rappresentanti così a caso.
Dico solo che tutto ciò è ridicolo.
Università delle banane
Boh, io non mi sento di addossare le colpe ai prof o ai rappresentanti così a caso.
Dico solo che tutto ciò è ridicolo.
Università delle banane
Originally posted by Barone
Continuo solo a leggere chiacchiere inutile sul forum ma di fatti io nn ne ho ancora visti. E non mi dite "ma pighizzini","però marini e company", "però tizio ha detto che..." perchè tanto le cose peggiorano sempre e costantemente...evidentemente gli studenti non sono ascoltati e chi li rappresenta non sa far sentire la sua voce.
visto che i rpofessori sono tanto bravi a bloccare spesso le lezioni e le sessioni di laurea xkè vedono minacciato il loro mestiere e i loro privilegi mi chiedo xkè non è possibile pensare ad una mobilitazione di massa degli studenti del nostro dipartimento?Quei pc sono ormai inutilizzabili da mesi..In celoria hanno aule molto piu attrezzate delle nostre...mi chiedo come sia possibile visto che il cuore della formazione informatica della statale di milano è in comelico e non in celoria!!!
vuoi occupare il silab?
vuoi occupare il silab?
Originally posted by foolish
vuoi occupare il silab?
Sto già ridendo...
non fai anche un occhiolino tanto per cambiare
Non sto ridendo per la tua idea. Sto ridendo perchè i nerd mangiamerendine non alzeranno mai il culo per una cosa simile, tutto qua
è ridicolo che i rappresentanti ci chiedano da un anno come vogliamo utilizzare le aule....
è ridicolo che siamo una delle facoltà informatiche più importanti di italia e non abbiamo dei PC adeguati...
è ridicolo che quei pc siano di uso quasi esclusivo di alcuni prof e dei relativi corsi (che per altro nn utilizzano i suddetti pc)..
...e, mi dispiace ma è così, è ridicola la figura del rappresentante (almeno di quelli che ci sono adesso e che ci rappresentano a chiacchiere).
non voglio provocare nessuno..trovo solo ridicolo le chiacchiere che voi rappresentanti continuate a fare mentre il nostro dipartimento va rotoli...e viste le lamentele di moltissimi studenti nn mi sembra che i nuovi pc siano cosi liberi...ma forse mi sbaglio e va tutto benissimo.
e i nuovi pc non ti sembrano adeguati?
Scusa Barone, capisco la tua incazzatura, ma non credere che la mia è inferiore. Non sono contento di molte cose, tuttavia non è con le critiche sterili che si risolvono le cose.
Purtroppo gli studenti in generale non sono coscienti del fatto che il silab ci è stato tolto per metà. Subiscono ed accettano... senza pensare al fatto che dovrebbero essere coinvolti nelle scelte.
Non solo, ma nel corso di questi anni c'è stato un giro di vite: silab smembrato, appelli eliminati, burocratizzazioni varie, passwords, cambio della tesi, motorini posteggiati fuori per far posto a 4 macchine, comunicazione digitale che è sempre più una farsa, ecc.
Come ho scritto nell'altro thread, la prima cosa da fare, oggi, è tentare di coinvolgere gli studenti su quanto succede. E sicuramente, hai ragione, occorre che noi rappresentanti ci coordiniamo con un maggior numero di studenti.
Adesso la domanda è questa: chi ci sta?
Purtroppo gli studenti in generale non sono coscienti del fatto che il silab ci è stato tolto per metà. Subiscono ed accettano... senza pensare al fatto che dovrebbero essere coinvolti nelle scelte.
Non solo, ma nel corso di questi anni c'è stato un giro di vite: silab smembrato, appelli eliminati, burocratizzazioni varie, passwords, cambio della tesi, motorini posteggiati fuori per far posto a 4 macchine, comunicazione digitale che è sempre più una farsa, ecc.
Come ho scritto nell'altro thread, la prima cosa da fare, oggi, è tentare di coinvolgere gli studenti su quanto succede. E sicuramente, hai ragione, occorre che noi rappresentanti ci coordiniamo con un maggior numero di studenti.
Adesso la domanda è questa: chi ci sta?
Ci sono anch'io, cosa dobbiamo fare secondo voi (soprattutto secondo te Juventina)? Qualche responsabile da andare a trovare? In quanti ci si va?
P.S.: Anch'io a breve dovrei levare le tende, la tesi (o quel che è) si avvicina... yup!
Ci sono anch'io, cosa dobbiamo fare secondo voi (soprattutto secondo te Juventina)? Qualche responsabile da andare a trovare? In quanti ci si va?
P.S.: Anch'io a breve dovrei levare le tende, la tesi (o quel che è) si avvicina... yup!
Forse io faccio parte di quella percentuale di studenti che secondo Alphagamma non sono coscienti del fatto che il silab ci è stato tolto per metà... io non sono di questo avviso..
ma è una mia idea... io ci credo.. sarò ingenua? non lo so vedremo.. ma io continuo a sostenere le cose in cui credo.. finchè non verro' smentita..
Posso capire che ci siano tante cose che non vanno.. ok.. sono d'accordo.. ma lamentarsi di cose che non si conoscono neanche è ridicolo... Barone.. sei mai venuto in silab nelle ultime settimane per dire che i computer non sono accessibili? Ci sono stati un po' di problemi di assegnazione.. ma questi verranno sicuramente risolti ufficialmente almeno per il prossimo semestre.. così il presidente di CCD ci ha promesso.. e cmq non mi capita quasi mai di non riuscire ad accedere ai nuovi p.c... (in realtà non mi è mai capitato e vengo in uni tutti i giorni).
Ok Juventina, però determinate scelte sono state fatte. La divisione del SILAB (e tu sai bene quanto me quanto è costata e quanto costerà ancora) non si è capito a cosa serva, a chi serva e perchè.
Noi abbiamo votato contro perchè si sono rifiutati di darci garanzie di un utilizzo a) come laboratorio per corsi regolari (NON FSE) e b) perchè non è stato approvato alcun regolamento.
La cosa peraltro è passata perchè in commissione SILAB ci è stata detta una cosa ed in CCD ce ne è stata detta un'altra. Credo che su cose come queste sia importante informare gli studenti dicendo che la cosa della divisione del SILAB è stata gestita in modo quantomeno discutibile.
1) c'è un buon 60% di pc vecchi, inutilizzabili..troppo lenti a caricare e a fare qls cosa..anche navigare!!
2)i Pc migliori sono stati destinati alle nuove aule..aule che naturalmente negli ultimi giorni sono piu accessibili visto che i corsi stanno terminando e le prenotazioni dei prof scemano..mi chiedo cosa succederà a ottobre col nuovo semestre.
[/B]
edit: non voglio polemizzare con te juve, ma vorrei che anche tu facessi uno sforzo nel capire che ci sono grossi disagi.(e il silab è solo la punta di un grosso iceberg ) [/B]
L'unica cosa che spero è che si capisca che un conto è lamentarsi su un forum, ed un altro è impegnarsi attivamente per cercare di capire le cose, mettersi a discutere insieme su tutto, e riuscire a spiegare agli studenti perchè alcune cose non vanno bene.
Noi rappresentanti abbiamo sicuramente bisogno dell'aiuto di molti studenti perchè è giusto che in CCD ci sia la maggiore rappresentanza possibile, però vorremmo che la collaborazione sia effettiva e non solo sulla base di lamentele sul forum. Insomma, si tratta di una cosa seria.
L'anno prossimo le aule di laboratorio non saranno prenotabili da chiunque e quindi questo ridurrà i problemi. Saranno utilizzate per farci lezioni di laboratorio al computer. [/B]
condivido i disagi generali Barone, che sia ben chiaro.
Ma secondo me il silab non è un problema rappresentativo. (almeno ci spero). [/B]
Originally posted by AlphaGamma
L'unica cosa che spero è che si capisca che un conto è lamentarsi su un forum, ed un altro è impegnarsi attivamente per cercare di capire le cose, mettersi a discutere insieme su tutto, e riuscire a spiegare agli studenti perchè alcune cose non vanno bene.
Noi rappresentanti abbiamo sicuramente bisogno dell'aiuto di molti studenti perchè è giusto che in CCD ci sia la maggiore rappresentanza possibile, però vorremmo che la collaborazione sia effettiva e non solo sulla base di lamentele sul forum. Insomma, si tratta di una cosa seria.
Che bello, in questo momento mi trovo nell'aula Sigma, è aperta e completamente deserta... surreale, devo dire.
Devo evincere che qualcosa si è mosso? O forse il venerdì mattina è sempre stato così?
Quante domande... comunque rimango sempre dell'avviso che sarebbe simpatico mettere quei bei foglietti con le fasce orarie, no? Una questione di trasparenza tipo:
"Si, caro studente, questi computer sono anche per te, vieni ed attingi a piene mani!"
Che bello.
Che bello, in questo momento mi trovo nell'aula Sigma, è aperta e completamente deserta... surreale, devo dire.
Devo evincere che qualcosa si è mosso? O forse il venerdì mattina è sempre stato così?
Quante domande... comunque rimango sempre dell'avviso che sarebbe simpatico mettere quei bei foglietti con le fasce orarie, no? Una questione di trasparenza tipo:
"Si, caro studente, questi computer sono anche per te, vieni ed attingi a piene mani!"
Che bello.
La sigma, essendo così grossa...è buona x corsi con tanti studenti ma a parte questo è semivuota x la maggior parte delle lezioni... un buon modo x rendere inservibili 20 - 30 pc ogni volta che c'è lezione.. non so se e come questa cosa è migliorabile..a me vengono in mente delle porte scorrevoli che la dividano in tre blocchi se serve ma mi sa troppo fantascientifico, eh? :p
altra cosa sono tutti i software inutili sui pc.. spesso + versioni di oracle.. itunes (a che pro?).. anche una cosa chiamata gmailfs che ti fa usare lo spazio gmail come un disco..buono x chi come me non ha una chiavetta usb...peccato che.. nn passa dal firewall...
sui pc vecchi la cosa è anche + tragica... andavano benissimo col 2000.. è stato messo su xp.. sono stati riempiti di una mole di software e ora è già tanto che ti fanno loggare ...ogni tanto!
almeno la fatica di spegnere tutti i service inutili e i vari realplayer ecc che partono all'inizio prima di creare il ghost!
Originally posted by Loop
La sigma, essendo così grossa...è buona x corsi con tanti studenti ma a parte questo è semivuota x la maggior parte delle lezioni... un buon modo x rendere inservibili 20 - 30 pc ogni volta che c'è lezione.. non so se e come questa cosa è migliorabile..a me vengono in mente delle porte scorrevoli che la dividano in tre blocchi se serve ma mi sa troppo fantascientifico, eh? :p
all'inizio io avevo sentito girare proprio quest'idea....
The only way to discover the limits of the possible is to go beyond them into the impossible.
Arthur C. Clarke.
Mi unisco all'appello verso i rappresentanti:
[Imho in ordine di importanza]
1) Aula Sigma e aula Mac aperte a tutti quando non c'è lezione!
2) Sostituzione macchine obsolete con macchine nuove!
3) Aria condizionata funzionante!
4) Bagni più decenti! (a parimerito di importanza con la precedente).
Fate cominciare un anno decente ai nuovi studenti...
grazie.
Ciao
Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.
Le aule devono rimanere aperte quando non c'e' lezione.
Stamattina la sigma era chiusa.. sono andata dal tipo del gabiotto e mi ha aperto subito l'aula e mi ha detto che era stata forse quella delle pulizie a chiuderla erroneamente..
cmq mi ha fatto capire che gli fanno storie perche' la gente porta fuori le sedie..bisognerebbe attaccare un cartello in cui si dice che le sedie NON DEVONO USCIRE DALLE AULE.
(è anche vero che cambiare le sedie in silab sarebbe piu' che utile.)
Stamattina la sigma era chiusa.. sono andata dal tipo del gabiotto e mi ha aperto subito l'aula e mi ha detto che era stata forse quella delle pulizie a chiuderla erroneamente..
cmq mi ha fatto capire che gli fanno storie perche' la gente porta fuori le sedie..bisognerebbe attaccare un cartello in cui si dice che le sedie NON DEVONO USCIRE DALLE AULE.
(è anche vero che cambiare le sedie in silab sarebbe piu' che utile.)
si dai venerdi lo facciamo..
e ne facciamo anche un altro in cui diciamo che le aule sono sempre accessibili quando non c'è lezione.. perche' vedo sempre studenti titubanti ad entrare..
sono passato in silab...aula gigantesca con dentro 7 persone a fare lezione..allora mi rassegno e cerco un posto sui pc vecchi (quelli nuovi chiaramente sono tutti occupati)...2/5 di quelli che ho provato avevano problemi gravi tipo monitor o mouse rotto...sugli altri 3 dopo una decina di minuti di caricamento delle varie schifezze installate ogni volta che porvavavo ad aprire una pagina web si chiudeva da solo l'explorer...ho rinunicato e me ne sono andato.
edit: invece quelli con monitor lcd sono dicreti..si possono usare.
oggi fantastico:
sono passato in silab...aula gigantesca con dentro 7 persone a fare lezione..allora mi rassegno e cerco un posto sui pc vecchi (quelli nuovi chiaramente sono tutti occupati)...2/5 di quelli che ho provato avevano problemi gravi tipo monitor o mouse rotto...sugli altri 3 dopo una decina di minuti di caricamento delle varie schifezze installate ogni volta che porvavavo ad aprire una pagina web si chiudeva da solo l'explorer...ho rinunicato e me ne sono andato.
edit: invece quelli con monitor lcd sono dicreti..si possono usare.
x chi vuole chattare nn ha msn ne credo possa installare simili
x chi deve andare su sifa..sifa nn va
x chi vuole lavorare su cose sul suo account... nn le può raggiungere..una volta si poteva poi l'hanno tolto
conclusione: i mac sono buoni x maya, photoshop, flash e browsing senza pretese.. nient'altro...
vediamo un pò...
x chi deve programmare nn ha ambienti di sviluppo,
x chi deve andare su sifa..sifa nn va
x chi vuole lavorare su cose sul suo account... nn le può raggiungere..una volta si poteva poi l'hanno tolto
conclusione: i mac sono buoni x maya, photoshop, flash e browsing senza pretese.. nient'altro...
altra delle leggi assurde del silab? cioè se uno del tuo gruppo di basi di dati non riesce a venire e dovete fare un progetto nn è possibile xchè contattarlo via msn è vietato
per assurdo se fai una tesi di game design e devi creare un gioco non puoi neache testarlo xchè sarebbe giocare in silab e questo nn si può fare...
lauree nuove, cervelli antiquati...
è una situazione incredibile.. bisognerebbe fare qualcosa anche in questo senso..
~ get Debian! ~ get FreeBSD! ~ get OpenBSD! ~
ma il problema è che c'è veramente gente che gioca ogni OGNI ogni OGNI giorno... ad esempio in biblioteca è impossibile studiare: c'è gente che fa dei LAN PARTY con tanto di urla da zoo..
è una situazione incredibile.. bisognerebbe fare qualcosa anche in questo senso..
in effetti in biblioteca a a volte c'è un po troppo casino, sopratutto dalle 12 alle 14, ora il silenzio assoluto mi sembra una cosa imposibile, anche perchè se ci si trova a studiare con i compagni di corso per senza potere interagire allora "il gruppo di studio" perde di significato... quello che serve è il rispetto unito al senso della misura... ma qui si parla del SiLab, scusate l'OT
"secondo me basta copiarlo in notepad"
Originally posted by bluevelvet
Nessuno dei rappresentanti mi dà una risposta?
All times are GMT. The time now is 17:10. | Show all 57 posts from this thread on one page |