Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [COMDIG-riva] info generali (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18240)
[fisica-riva] info generali
orario lezioni:
Martedì 15:30-17:30 Aula 208
Mercoledì 14:30-16:30 Aula V2
Venerdì 15:30-17:30 Aula 403
e-mail: franco.riva@mi.infn.it
ufficio docente: DC/T/40 - Dipartimento di Fisica, via Celoria 16
telefono: 0250317429
fax: 0250317480
sito ufficiale del corso
materiale disponibile nella sezione syllabus
se qualcuno segue il corso si faccia avanti per dare notizie
...io ho seguito le prime lezioni..
e ho capito che dovrò arrangiarmi da sola!
mi spiace dirlo, ma credo che qst corso non abbia assolutamente nessuna base.
Prima di tutto non è ancora disponibile il programma:
In fase di definizione, verra’ fornito entro l’inizio del corso
qst è quello che si legge sulla pagina del corso.
Non sono chiare le modalità d'esame:
2 compitini e 1 orale di cui non si sa come avverrà la valutazione (ad es.se per fare il 2° compitino devi avere un voto minimo al 1° oppure se i voti si sommano o fanno la media etc..)
l'orale nn si capisce se è obbligatorio o meno
e poi...vogliamo parlare del tutorato???
...meglio lasciar stare va!
L'orale è obbligatorio ma fortemente influenzato dall'esito dei compitini.
Il prof ha detto che è la prima volta che fa compitini (o almeno a Comunicazione Digitale) e quindi non sa bene come gestire la situazione, si vedrà in corso d'opera
Beh durante il tutorato (sono andato a metà della prima lezione ) si fanno esercizi, almeno questo è quello che ho visto.
Originally posted by yeah
L'orale è obbligatorio ma fortemente influenzato dall'esito dei compitini.
Il prof ha detto che è la prima volta che fa compitini (o almeno a Comunicazione Digitale) e quindi non sa bene come gestire la situazione, si vedrà in corso d'opera
Beh durante il tutorato (sono andato a metà della prima lezione ) si fanno esercizi, almeno questo è quello che ho visto.
Originally posted by Gigi
Su per giù, i compitini quando saranno ? Si fanno solo da frequentante, o anche chi non segue può farli ?
ciao
io non ho ancora seguito con nessuno dei due ma a breve inizierò a seguire, di questi problemi si è già parlato coi docenti? mi è sembrato che ci siano gli stessi problemi con tutti e due i turni...
se ne avete già parlato coi docenti che cosa vi hanno risposto?
A volte dimentico di considerare la situazione da altri punti di vista, in particolare quello dei non frequentanti.
In quest'ottica hai ragione per quanto riguarda il programma e il tutorato e, ora che me lo fai notare, lì sono andati abbastanza diretti (non ho preso neanche un appunto o_O).
Per quanto riguarda i compitini, se non sbaglio sta tenendo una linea simile a Rossi di Informatica Grafica, e non mi sembra alla fine sia andata poi così male.
In questo senso sono abbastanza fiducioso.
Almeno i compitini non sono riservati ai frequentanti Come dire, un pò male da una parte un pò meglio dall'altra
Ora che me ne ricordo, vorrei aggiungere solo un appunto al discorso del programma: ho visto che su webcen vengono riportati gli argomenti di ogni lezione.
Non ci si potrà preparare preventivamente, ma almeno c'è un modo per sapere gli argomenti affrontati di volta in volta.
I tutor mi sembrano molto disponibili, dobbiamo semplicemente segnalare i vari problemi altrimenti...
no elex, purtroppo no.
il mio errore è stato rinunciarci quasi subito dopo 2 settimane neanche.però potrei provare a parlare col prof.qst settimana.
l'unica cosa che nn capisco è: tutti gli altri che seguono il corso qui nn si esprimono per qualche ragione, o perchè per loro va bene così?
giusto per capire se è solo un problema mio ...
Frequentando non sento il bisogno del programma e per quanto riguarda il tutorato, semplicemente non ci vado (e recupero due ore )
Dal momento che per te sono punti importanti, ti consiglio anche io di chiedere al docente E' la cosa migliore.
posso capire che a chi frequenta non interessa avere il programma, ma per me che non ho potuto frequentare per tutto un mese e per che non può frequentare per i più svariati motivi il programma può essere essenziale
shioux: se parli col docente potresti postare qui cosa ti risponde?
ragazzi mi spiace sul serio che pierre pizzochero se ne sia andato! è un professore veramente fantastico...sempre disponibile a qualsiasi tipo di chiarimento e soprattutto si vedeva a lezione che aveva voglia d'insegnare e di farci capire le cose.
non so come sia questo prof, però io che sto studiando per l'esame di fisica II mi sono reso conto come altri prof di fisica danno per scontate tantissime cose di matematica pura, tipo integrali di linea, di superficie, rotore, divergenza, gradiente ecc ecc
pierre rulez
qualcuno ha le soluzioni del secondo pdf di esercizi pubblicato su webcen??
"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
Buonasera a tutti!
premetto per motivi lavorativi e di altri esami non sto assolutamente frequentando...
Volevo sapere un paio di cose gentilmente:
- programma?
- sul syllabus ho visto che ci sono gli argomenti tenuti fin'ora e quindi lo si puo' entrapetare come un programma, ma il prossimo compitino fino a quale verterà?
- c'e un libro che consigliano oltre alle slide in inglese :-(
ps: pensate che sempro/utilizzo il mio vecchio libro di fisica delle superiori andrà bene..?
L'ultima cosa..ho scritto qui perchè non trovavo altri forum per questa materia...
sto dicendo caz.....?
Scusate se salto fuori all'improvviso con tutte ste domande magari di cose gia dette e discusse...ma non so niente e sono preuccupato per il prox. compitino...
Help
THANKS
per le informazioni generali poi guardare anche il topic dell'altro turno qui
purtroppo non so dirti fin dove bisogna studiare per il compitino
il programma del corso non è ancora disponibile, e sul programma che compare sul dsi dice: "Programma del corso: In fase di definizione, verra’ fornito entro l’inizio del corso"
mentre per il materiale:
Materiale di riferimento: D.Halliday, R.Resnick, J.Walker : Fondamenti di fisica
- quinta edizione (ed. Ambrosiana)
Physics for future Presidents
(http://www.muller.lbl.gov/teaching/Physics10/Pffp.html)
HyperPhysics
(http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase/hph.html)
facciamo un gruppo studio al pomeriggio in previsione del I compitino?
ciao, qualcuno per caso ha raccolto un insieme di formule da sapere per il compitino!?!
Comunque l'idea del gruppo di studio mi pare ottima...
Fatemi sapere
ciao e grazie
Ragazzi una domanda..
Io sto studiando sul libro consigliato:
Fondamenti Di fisica...quinta ed. quello in Italiano..
Qualcuno sa i capitoli da fare?
O gli argomenti?
Io studio guardando gli argomenti dal syllabus ma mi è difficile capire quello che si è fatto ...Per esempio è stato fatto qualcosa tipo Termodinamica e le sue legge fondamentali...e riguardo i gas sapete cosa è stato fatto..
GRazie!!
buono studio a tutti!
Re: Uguaglianza compitini
Originally posted by Voodoo
Tutto può essere caro Josh
Cmq nn credo.
Presto posterò le soluzioni degli esercizi di fisica che ho svolto,se qualcun'altro ha obiezioni,suggerimenti o quant'altro è pregato stravivamente di farlo...la mattanza del 29 si avvicina
Info dal tuorato
I compitini saranno sullo stile degli esercizi dati dai prof.
Style:
20 domande, 1pt a risposta esatta, -0,4 per risposta errata
L'appello normale è ancora in via di definizione, potrebbe essere un compito scritto.
ma esiste un elenco per la suddivisione nelle aule? non riesco a trovarlo da nessuna parte...
Ciao,
volevo dirmi che oggi Riva ha detto che chi la mattina dalle 11:30 alle 14:30 ha il laboratorio di basi di dati (con Mazzoleni), farà l'esame alle 15:30 in aula 403 in via celoria.
Ciao,
Qualcuno sa fino a che argomento sarà il compitino?
Originally posted by ilcizzy
Ciao,
Qualcuno sa fino a che argomento sarà il compitino?
Si avvisano gli studenti che il primo compitino di Fisica generale si terrà il giorno 29/04/04 a partire dalle ore 14.30 in aula 200 e 403 presso il Settore didattico in via Celoria 20.
qualcuno sa a che ora c'è il compitino del turno 2 per chi non segue basi di dati?
ciao
Intervento del moderatore:
grisa,dovresti guardare i post prima del tuo(giusto 3 o 4,ma anche 1),e trovi la risposta che cerchi.
Scusa luna ma ho solo sbagliato a postarlo due volte!
non te la prendere
Intervento del moderatore:
no problem! pulisco un po' il thread
ma i risultati????
mi basterebbe avere una correzione del compito, poi il voto me lo faccio da me, non ci vuole poi molto.
ma i risultati????
oggi provo a chiedere al prof e vi faccio sapere.
la correzione del compitino verrà fatta venerdì dai tutor, cmq se non poi venire posterò le soluzioni.
Sono usciti i risultati!
Ecco il link:
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p.../risultati_29_4
Originally posted by grisa
Sono usciti i risultati!
Ecco il link:
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p.../risultati_29_4
per le lamentele sul corso c'è questo topic, utilizzatelo!
Originally posted by Elex
per le lamentele sul corso c'è questo topic, utilizzatelo!
Off-Topic:
dai per scontato che ce ne siano?
ne ho lette una valanga...
I risultati sono stati aggiornati in seguito ad un errore di correzione.
Trovate i risultati e la correzione apportata su webcen, allo stesso indirizzo dei vecchi risultati.
In conseguenza, la soglia minima è stata abbassata a 4.75
e su che argomenti sarà!?
ciao ciao GRAZIE!
qualcuno sa dirmi quando si terrà il secondo compitino!?
e su che argomenti sarà!?
ciao ciao GRAZIE!
Il secondo compitino dovrebbe essere intorno al 10 di Giugno.
Gli argomenti presumo siano tutti quelli fatti dopo il primo. Ti stavo indirizzando sul syllabus ma vedo che non è stato aggiornato :/
Per le esercitazioni c'è il tutorato, ma mi sa che domani (27/05) è l'ultima lezione, non ne sono sicuro.
Invece il prof capita che a lezione (come l'ultima volta, in cui c'era l'aula piena) presenti alcuni quiz e li discuta.
Gli argomenti presumo siano tutti quelli fatti dopo il primo. Ti stavo indirizzando sul syllabus ma vedo che non è stato aggiornato :/
Per le esercitazioni c'è il tutorato, ma mi sa che domani (27/05) è l'ultima lezione, non ne sono sicuro.
Invece il prof capita che a lezione (come l'ultima volta, in cui c'era l'aula piena) presenti alcuni quiz e li discuta.
Originally posted by yeah
Il secondo compitino dovrebbe essere intorno al 10 di Giugno.
Ragazzi qualcuno sa niente dell'appello del 22 giugno?Ora e aula?
via celoria 16??
ma il settore didattico e' al n. 20
"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
Originally posted by TankJr.
via celoria 16??
ma il settore didattico e' al n. 20
Gli studenti iscritti allesame sono convocati alle ore 14.30 nellaula 200 del settore didattico, via celoria 16.
Originally posted by grazy84
Tanto x sapere..ma queste informazioni dove le hai trovate??
Xkè prima d andare a nanna volevo verificare aula ed orario x domani, ma ho trovato questo tuo post dopo + d 2 ore ke giro tra il sito del prof, dove nn ho trovato niente. O sn stanca e nn c vedo io o nn so...
ah ecco...xkè Riva nn è ke ha scritto niente da nessuna parte..
sono online le soluzioni
di solito dopo quanto pubblica i voti ?
son curioso di vedere quanto ho preso tirandole a caso
Supervisore di xbox.multiplayer.it
Scusate non si puo' aprire un bell topic dove postare le domande poste agli orali^???
plz
Originally posted by josh
Scusate non si puo' aprire un bell topic dove postare le domande poste agli orali^???
plz
in poche parole lui vede le domande che hai sbagliato e ti chiede di correggerle...se le sai correggere il voto si alza...!
ciao
e se non l sai correggere?
quindi l'orale è solo sullo scritto niente più?
al primo appello è passata una settimana...
Si avvisano gli studenti che l'esame di Fisica Generale si terrà il giorno 13/07 alle ore 14.30 presso l'aula 200 del settore didattico in via Celoria 20.
Originally posted by Elexdomanda.. ma se l'appello orale mi va a coincidere con un altro appello di esame ( altra materia ovviamente ) si" perde il voto del compito" oppure si può cercare di concordare un altro appello con il prof ?
al primo appello è passata una settimana...
se è di reti che parli sono nella tua situazione quindi dato che fino adesso non si sa la data dell'orale io ho intenzione di parlarne al prof il giorno dello scritto dato che prini non è che può aspettare il 13 per vedere quando ci sarà l'orale per poi decidere quando fare il suo esame, quindi credo che dovremo concordare con lui il giorno, magari il giorno dopo nel suo ufficio
Originally posted by josh
Scusate ragazzi:
se per caso dovessoro bocciarmi all'orale, devo rifare anche lo scritto, o si ha un'altra chance tipo dsp...grazie
Originally posted by Principessa
Devi rifare anche lo scritto.
lho fatto ma non sto ricevendo risposta.......
ormai ci sto facendo labitutdine alle mancate risposte da parte dei professori
Originally posted by Quartermaster
ma se non ci si presenta ad un orale si può fare il successivo??
lho fatto ma non sto ricevendo risposta.......
ormai ci sto facendo labitutdine alle mancate risposte da parte dei professori
Originally posted by foxinho
strano a me ha risposto subito...
ok, mi ha risposto.
ok, mi ha risposto.
di attaccarmi alla capocchia
mi sembra strano anche xkè cosa c'entra col raggio dei satelliti geostazionari..
scusate lignoranza
bisogna usare la legge di Keplero:
T^2 = (4pi^2/GM)r^3
Quindi facendo le proporzioni sai che:
T1^2 : R1^3 = T2^2 : R2^3
vogliamo parlare dell'esame di oggi?!??
qui ogni appello che passa diventa sempre piu' difficile....
parliamone... penso di avere bisogno dell'aiuto di tutti... perchè probabilmente mi ammette all'orale ( 12 giuste 8 sbagliate, dovrei stare dentro nei limiti ) ma... in realtà quasi tutte le ho tirate a caso e non ho la più pallida idea di come fare a passare l'orale...
Chiunque voglia postare nei prossimi giorni soluzioni degli esercizi ed dritte su cosa chiede più spesso all'orale è bene accetto...con anche una bella pizza in omaggio offerta (prox giorni full immersion di fisica) AIUTOOOO ! ( si sono realmente disperato ed in cerca di qualunque dritta possibile )
RISULTATI ESAME 16/9
"NOTA - i docenti sono preoccupati per i pessimi risultati degli
esami - incoraggiano gli studenti a contattarli se hanno dubbi
nella comprensione dei concetti o la risoluzione dei problemi e
sono interessati a (sensati...) suggerimenti che possano
migliorare la situazione. "
RISULTATI ESAME 16/9
"NOTA - i docenti sono preoccupati per i pessimi risultati degli
esami - incoraggiano gli studenti a contattarli se hanno dubbi
nella comprensione dei concetti o la risoluzione dei problemi e
sono interessati a (sensati...) suggerimenti che possano
migliorare la situazione. "
io ho mandato 1mail a Riva..
a me risulta di aver preso 6.5 e non 4
..qualcun altro nella mia situazione??
Qualcuno mi sa dire la procedura corretta per risolvere questi esercizi ?
- Una gru deve sollevare un carico di 250Kg alla velocità di 2 m/s quale è la minima potenza che deve avere il motore della gru ?
- 2 pescatori Ma= 70 Kg e Mb=50 Kg, sono seduti agli estremi di una barca di lunghezza 2.4m e massa trascurabile ferma sull’acqua. Se lentamente entrambi si portano al centro dell’imbarcazione, questa di quanto si sposterà dalla posizione iniziale ? ( e soprattutto perché si sposta ? )
- Della carica elettrica è distribuita in modo uiniforme su una superficie sferica di raggio 20cm. Se il potenziale elettrico vale 20V a 4cm di distanza dalla sfera, quanto varrà a 10cm?
- Una macchina termica lavora con 2 sorgenti termiche, dalla prima a temperatura T1 = 500k preleva la quantità di calore Q1 = 1000 cal, alla seconda a temperatura T2 =300k cede la quantità di calore Q2 = 200cal , Quanto vale il rendimento della macchina ( La risposta è che i dati sono contradditori in base ai principi della termodinamica la macchina non può esistere… )
e soprattutto due curiosità, il prof è solito bocciare persone se non rispondono correttamente ? ed all'orale chiede delucidazioni sugli esercizi errati o anche su quelli corretti ?
a me risulta di aver preso 6.5 e non 4
..qualcun altro nella mia situazione??
I primi 2 problemi sono riuscito a razionalizzarli ( adesso )
mentre gli ultimi 2 mi risultano ancora poco chiari.. qualcuno può darmi aiuti ulteriori ?
sono convinto che serva la formula del centro di massa, in modo da calcolare la forza su quel punto che è il sistema considerato un tutt'uno rigido... ma mi sfuggono i dati del problema... quali sono i raggi vettori delle masse?
- 2 pescatori Ma= 70 Kg e Mb=50 Kg, sono seduti agli estremi di una barca di lunghezza 2.4m e massa trascurabile ferma sull’acqua. Se lentamente entrambi si portano al centro dell’imbarcazione, questa di quanto si sposterà dalla posizione iniziale ? ( e soprattutto perché si sposta ? )
Originally posted by X-ICEMAN
- Della carica elettrica è distribuita in modo uiniforme su una superficie sferica di raggio 20cm. Se il potenziale elettrico vale 20V a 4cm di distanza dalla sfera, quanto varrà a 10cm?
Originally posted by X-ICEMAN
- Una macchina termica lavora con 2 sorgenti termiche, dalla prima a temperatura T1 = 500k preleva la quantità di calore Q1 = 1000 cal, alla seconda a temperatura T2 =300k cede la quantità di calore Q2 = 200cal , Quanto vale il rendimento della macchina
qualcuno sa dove prosso trovare il programma?? sul sito di riva ne vedo solo metà! grazie
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2005/2006
Qui trovi il programma completo!
Ciao qualcuno mi puo' spiegare come si fa questo tipo di esercizio:
Calcolare il periodo T di un satellite che percorre intorna alla terra un'orbita circolare di raggio 10.500 km sapendo che i satelliti geostazionari percorrono orbite di raggio 42.000 km?
Grazie in anticipo
All times are GMT. The time now is 01:24. | Show all 103 posts from this thread on one page |