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- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [info - Camera] Diario del Corso 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17872)


Posted by caste on 05-03-2005 15:04:

[Fisica - Camera]

Docenti
Franco Camera (camera@mi.infn.it) - meccanica, elettrostatica, magnetostatica, induzione elettromagnetica e mezzi materiali
Bassano Vacchini (vacchini@mi.infn.it) - termodinamica e tutoraggio

Orari delle lezioni
lunedì 11.40 - 13.30, aula 201 (teoria)
giovedì 8.30 - 10.30, aula 201 (teoria)
giovedì 10.30 - 12.30, aula V1 (tutoraggio)

Orario di ricevimento
E' preferibile concordare l'orario di ricevimento con il prof via email.
(N.B.: a causa dei filtri antispam del prof, si sconsiglia di mettere nome e cognome come subject della mail e, nel caso non si ottenga risposta, non ci si faccia problemi a inviare ancora la mail)

Materiale didattico
Un libro a scelta tra i seguenti


  1. Halliday, Resnick, Walker
    Fondamenti di Fisica
    Casa Editrice Ambrosiana
  2. Serway
    Principi di Fisica
    EdiSeS

Fondamenti di Fisica è il libro attorno al quale gira il corso (in fondo alle slide proiettate a lezione ci sono i riferimenti alle pagine del libro trattate), mentre Principi di Fisica fornisce una serie di risorse online per esercizi e autoverifica.
N.B.: Le slide proiettate a lezione (scaricabili dal sito del corso) non sostituiscono il libro di testo e possono contenere inesattezze.

Sito del corso
http://www.mi.infn.it/~camera/Informatica
in cui potrete trovare le slide presentate a lezione, esercizi, date degli appelli, capitoli del libro da studiare per l'esame, avvisi e ulteriori informazioni.

Modalità di esame
L'esame consiste di una prova scritta obbligatoria ed una prova orale facoltativa in base all'esito dello scritto
Scritto: costituito da 5 domande di cui 2 teoriche (12 punti) e 3 esercizi (18 punti). Rimane valido per un semestre e può essere passato con due compitini(uno a metà corso ed uno alla fine del corso, non è richiesta la frequenza) o con l'appello.
Orale: facoltativo solo se i punteggi di teoria ed esercizi non sono squilibrati (es.:11 teoria e 7 esercizi sono squilibrati). In caso contrario è obbligatorio sostenere l'orale.

Consigli vari
La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.
Il prof non vuole gente che parla in aula, mentre non gli da nessun fastidio che la gente entri ed esca dall'aula.
Non è ammesso non fare domande se non si capisce ;)


Posted by caste on 05-03-2005 18:30:

Diario del corso 28/02/2005

Argomenti trattati a lezione (slide Introduzione da pagina 1 a 15):


Posted by andrew on 07-03-2005 14:46:

quest'anno il prof nn fa i compitini? se si nn ha indicato delle date probabili e se si richiede di seguire?
grazie!


Posted by tata1283 on 07-03-2005 15:59:

Sbaglio o a fine lezione ha detto che giovedì ci saranno 4 ore di tutoraggio tutte in V1?


Posted by Marty_McFly on 07-03-2005 17:12:

Originally posted by tata1283
Sbaglio o a fine lezione ha detto che giovedì ci saranno 4 ore di tutoraggio tutte in V1?


Non sbagli, ha detto proprio così :)

Ciauz!!

__________________
<Remember, remember, the fifth of November, The gunpowder treason and plot. I know of no reason why gunpowder treason. Should ever be forgot.>

"V for Vendetta"


Posted by caste on 14-03-2005 20:28:

Diario del corso 03/03/2005

Argomenti trattati a lezione (slide Introduzione da pagina 16 a 26, slide Meccanica da pagina 1 a 16)


Posted by caste on 14-03-2005 20:41:

Diario del corso 07/03/2005

Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 17 a 24):


Posted by caste on 14-03-2005 20:50:

Diario del corso 10/03/2005

Tutorato.

I testi degli esercizi svolti nelle ore di tutorato verranno pubblicati sulla pagina web del professor Vacchini all'indirizzo http://www.mi.infn.it/~vacchini/inf...nformatica.html
Per scaricare il pdf degli esercizi svolti questa volta cliccare qui.


Posted by vlaste on 15-03-2005 13:16:

Giovedì altre quattro ore coi tutorssssss?


Posted by SexOnTheBeach on 15-03-2005 17:00:

Originally posted by vlaste
Giovedì altre quattro ore coi tutorssssss?


NO! Da quanto ho capito io il Giovedì dovrebbe essere 2 ore teoria e 2 con i tutors!
Correggetemi se sbaglio!

ps:si rimane in V1?

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by luca8684 on 15-03-2005 19:22:

Originally posted by SexOnTheBeach
NO! Da quanto ho capito io il Giovedì dovrebbe essere 2 ore teoria e 2 con i tutors!
Correggetemi se sbaglio!

ps:si rimane in V1?


:approved::approved::approved::approved::approved:

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Posted by caste on 15-03-2005 22:18:

Diario del corso 14/03/2005

Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 25 a 32, esempi a pagina 39 e 40):


Posted by dplicato on 16-03-2005 16:46:

qualcuno sa anche indicativamente la data del primo compitino?


Posted by caste on 16-03-2005 17:12:

il prof diceva, indicativamente, nella prima metà di aprile, non appena troverà 5/6 aule libere.
il compitino verterà su tutta la meccanica ed un pochino di termodinamica.


Posted by Marty_McFly on 16-03-2005 17:45:

Qualcuno sa se domani, 17 Marzo, le 4 ore di lezione si terranno in V1 come giovedì scorso?

Grazie!


Ciauz :)

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Posted by elpampero on 17-03-2005 13:05:

Prima metà di aprile??????!?!? io avevo capito dopo la metà di aprile..speriamo non prima del 6 Aprile perchè non ci sono...


Posted by SexOnTheBeach on 17-03-2005 14:24:

Originally posted by dplicato
qualcuno sa anche indicativamente la data del primo compitino?


Oggi ha detto che sarà tra il 18 e il 30 di Aprile :shock:

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by elpampero on 17-03-2005 14:47:

ah ok...meno male!!!


Posted by Gospel on 19-03-2005 16:18:

qualcuno avrebbe gli appunti degli esempi fatti nell'ora che ha fatto giovedì?

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Is it Defeat or Victory that Waits in the Dark?



I need to be myself
I can't be no one else
I'm feeling supersonic
Give me gin and tonic
You can have it all but how much do you want it?
You make me laugh
Give me your autograph
Can I ride with you in your B.M.W ?
You can sail with me in my yellow submarine




Posted by Nautilus on 22-03-2005 00:05:

Per fare il primo compitino e' obbligatorio aver seguito il corso ????
E' gli argomenti trattati mi sembra di aver capito che siano
introduzione - meccanica - termodinamica (qualche pagina)


Posted by tata1283 on 22-03-2005 12:52:

Cosa ha spiegato ieri?


Posted by SexOnTheBeach on 22-03-2005 13:39:

Originally posted by Nautilus
Per fare il primo compitino e' obbligatorio aver seguito il corso ????
E' gli argomenti trattati mi sembra di aver capito che siano
introduzione - meccanica - termodinamica (qualche pagina)


Fino ad oggi non hai mai preso firme o cose del genere... quindi non è obbligatorio aver seguito!

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by caste on 22-03-2005 20:24:

Diario del corso 17/03/2005

Teoria (Camera).
Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 29 a 32):



Tutorato (Vacchini).
I testi degli esercizi sono scaricabili qui.
Risultati dati a lezione:



@ Gospel: se riesco, durante le vacanze , editerò questo post aggiungendo gli esempi fatti a lezione... ma non garantisco nulla ;)


Posted by caste on 22-03-2005 20:42:

Diario del corso 21/03/2005

Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 33 a 38 e da pagina 42 a 48):



Data del primo compitino: 28 aprile, ore 14:30.
Le aule verranno comunicate in seguito, la frequenza non è obbligatoria per poter sostenere il compitino.


Posted by Gospel on 23-03-2005 12:36:

Re: Diario del corso 17/03/2005

Originally posted by caste



@ Gospel: se riesco, durante le vacanze , editerò questo post aggiungendo gli esempi fatti a lezione... ma non garantisco nulla ;)



grazie in ogni caso :)

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Posted by tata1283 on 23-03-2005 13:03:

Originally posted by caste

Data del primo compitino: 28 aprile, ore 14:30.
Le date verranno comunicate in seguito, la frequenza non è obbligatoria per poter sostenere il compitino.


Forse intendevi dire che le aule verranno comunicate in seguito e non le date?
Allora il compitino è confermato al 28?


Posted by dirkpitt on 23-03-2005 16:23:

Una curiosità: se nei compitini, uno non supera (solo) la parte di teoria, deve fare solo l'orale o l'intero appello? Mi pare che lo scorso anno fosse così.... :?

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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono... :D


Posted by SexOnTheBeach on 23-03-2005 17:58:

Originally posted by dirkpitt
Una curiosità: se nei compitini, uno non supera (solo) la parte di teoria, deve fare solo l'orale o l'intero appello? Mi pare che lo scorso anno fosse così.... :?


a me sembra di aver capito che bisogna fare solo l' orale... aspetto conferme ...

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by caste on 23-03-2005 18:26:

@ tata1283: si, intendevo dire aule, non date.
In ogni caso, per evitare disguidi, ho editato il post. grazie per la segnalazione!

@ dirkpitt: se uno non supera la parte di teoria deve fare solo l'orale, posto, ovviamente, che la somma dei punti tra parte teorica ed esercizi sia sufficiente.
Ricordo che l'orale è facoltativo solo se i due punteggi (teoria ed esercizi) non sono squilibrati.


Posted by dirkpitt on 24-03-2005 14:23:

Originally posted by caste
@ dirkpitt: se uno non supera la parte di teoria deve fare solo l'orale, posto, ovviamente, che la somma dei punti tra parte teorica ed esercizi sia sufficiente.
Ricordo che l'orale è facoltativo solo se i due punteggi (teoria ed esercizi) non sono squilibrati.

Grazie

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Posted by Tosh on 30-03-2005 10:29:

qualcuno sa se giovedì 31 c'è lezione e o tutoraggio? insomma c'è lezione o è vacanza?


Posted by caste on 30-03-2005 12:14:

c'è lezione normalmente, ricordo che entrambe (teoria e tutorato) si terranno in V1.


Posted by Ariok on 31-03-2005 07:29:

Qualcuno potrebbe postare anche i prossimi risultati di tutorato come ha fatto Caste per settimana scorsa? grazie mille!!!!

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Posted by caste on 31-03-2005 15:42:

Diario del corso 31/03/2005

Teoria (Camera).
Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 49 a 57):



Tutorato (Camera).
I testi degli esercizi sono scaricabili qui.


News sul compitino: verrà tenuto contemporaneamente in quattro aule, divisi in ordine alfabetico, non è necessaria l'iscrizione.


Posted by SexOnTheBeach on 31-03-2005 16:10:

Originally posted by Ariok
Qualcuno potrebbe postare anche i prossimi risultati di tutorato come ha fatto Caste per settimana scorsa? grazie mille!!!!


"Il Dottor Thomas non è in sede..." :lol: :approved: :clap:

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by caste on 13-04-2005 23:43:

Diario del corso 04/04/2005

Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 59 a 66):


Posted by Dante on 18-04-2005 16:28:

Ho letto qui:

http://www.mi.infn.it/~camera/Informatica/

" Giovedi 21 la lezione e il tutoraggio sono spostate alle 14:30 in aula G24"

Domando:
questo vuol dire:
14.30 - 16.30 lezione
16.30 - 18.30 tutoraggio???

__________________
Sometimes you hurt the ones who love you most and sometimes you hold the ones who leave you lost,
and sometimes you learn
but its too late, it's too late. EI


Posted by tata1283 on 18-04-2005 17:04:

Non so non ho capito bene però sono 4 ore.


Posted by ShutDown on 18-04-2005 17:48:

Originally posted by Dante
Ho letto qui:

http://www.mi.infn.it/~camera/Informatica/
Domando:
questo vuol dire:
14.30 - 16.30 lezione
16.30 - 18.30 tutoraggio???


Secondo quello che ha detto oggi a lezione sono 4 ore di tutoraggio e ci sara' Camera.


Posted by vlaste on 18-04-2005 19:21:

Raga ho raccolto le domande di teorie relative alla meccanica di tutti gli scritti che ci sono sul sito del prof.
Spero possano tornare utili (vi avviso che è una mazzata!):

Cliccate qui per scaricare il file

EDIT: se non funziona copiate e incollate il link:
http://vlaste.altervista.org/FISICA_teoria.pdf
oppure tasto dx --> Salva oggetto con nome...


Posted by caste on 18-04-2005 20:09:

Giovedì prossimo (21/04/2005) si terrà lezione dalle 14.30 alle 18.30 in aula G24 e sarà solo tutorato (o tutoraggio che dir si voglia).

Informazioni sul compitino: il prof ha comunicato le aule per il compitino (ricordo che si terrà giovedì 28 aprile alle 14.30):


il prof ha raccomandato di non sbagliare aula :)
Ricordarsi di portare la calcolatrice e il libretto / tesserino universitario, se ce li si dimentica sono fatti propri.
Non sono ammessi cellullari, palmari o portatili (!) come calcolatrici.
Non sono necessari fogli, verranno forniti al momento.

La parte teorica del compito (2 domande aperte) fornisce da 12 a 14 punti, la parte pratica (3 esercizi) fornisce da 16 a 18 punti.
Per sapere in dettaglio le pagine da studiare del libro, consultare il file Competenze per la laurea triennale disponibile sul suo sito.

scusate se con gli aggiornamenti del diario del corso sono in ritardo, entro il week-end aggiornerò il tutto.


Posted by tata1283 on 18-04-2005 21:08:

Non è che qualcuno posterebbe gli esercizi che verranno fatti giovedì pomeriggio? Con svolgimento e risultati?
Ne sarei eternamente grata!


Posted by vlaste on 20-04-2005 08:16:

Qualcuno sa come si risponde a questa domanda?:

Si esprimano in forma differenziale/integrale le relazioni che legano s, v e a per un corpo che si muove lungo una retta.
Si utilizzino queste relazioni per ottenere s(t) nel caso in cui si abbia accelerazione costante.

Grazie


Posted by elpampero on 20-04-2005 08:28:

Scusa, vlaste..ma l'urto elastico e anaelastico è stato fatto? e le leggi di keplero?


Posted by vlaste on 20-04-2005 09:37:

gli urti li ha fatti lunedì... ma effettivamente, che io ricordi, non ha parlato di urti "elastici" o "anelastici"... semplicemente ha spiegato i concetti contenuti delle slides ("Conservazione della quantità di moto" e seguenti due.)
Non è richiesto nemmeno nelle competenze per la laurea triennale....... boh! :alsono:


Posted by elpampero on 20-04-2005 09:39:

Magari domani chiediamo...anche le leggi di keplero...


Posted by vlaste on 20-04-2005 09:41:

Le leggi di keplero le ha fatte... molto velocemente ma le ha fatte


Posted by elpampero on 20-04-2005 10:10:

Sono state esposte così?:

1a legge
Le orbite descritte dai pianeti intorno al Sole sono ellissi, di cui il Sole occupa uno dei due fuochi.



2a legge
Un raggio immaginario che congiunga il Sole con un pianeta spazza aree uguali in tempi uguali.



3a legge
Considerati due pianeti a e b qualsiasi, il rapporto tra i quadrati dei loro periodi orbitali è uguale al rapporto tra i cubi dei semiassi maggiori delle rispettive orbite.


Posted by vlaste on 20-04-2005 12:30:

Si


Posted by zac111 on 20-04-2005 14:22:

scusate ragazzi,non si riuscirebbe a stilare un programma più o meno dettagliato
sugli argomenti del primo compitino?
grazie


Posted by vlaste on 20-04-2005 14:42:

Originally posted by caste

Per sapere in dettaglio le pagine da studiare del libro, consultare il file Competenze per la laurea triennale disponibile sul suo sito.


Posted by dirkpitt on 21-04-2005 12:54:

Qualcuno, per favore, potrebbe dire quali argomenti sono inclusi nel primo compitino? Almeno sapere quel'è l'ultima lezione compresa.
Grazie!

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Posted by Ariok on 21-04-2005 15:01:

CIao a tutti .. ma questa mattina non c'e' stato tutorato?? ho visto su un foglio esposto vicino alle aule G che la lezione si sarebbe svolta dalle 14.30.. qualcuno potrebbe gentilmente postare le risoluzioni degli esercizi ceh verranno svolti in aula? grazie mille

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Posted by caste on 21-04-2005 17:31:

@ dirkpitt: l'ultima lezione di teoria che rientrerà nel compito è quella di lunedì scorso (18/04). In questi giorni aggiornerò il diario, abbiate fede (e un po' di pazienza)! ;)

@ Ariok: come già scritto 9 post fa, oggi c'è stato (e penso ci sia in questo momento) tutorato in aula G24 (14.30-18.30). Tra breve le soluzioni degli esercizi, intanto stuzzicati svolgendoli da solo da qui


Posted by Ariok on 21-04-2005 17:45:

ok grazie mille!! attendo trepidante!!!
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Posted by vlaste on 21-04-2005 19:23:

Originally posted by vlaste

Si esprimano in forma differenziale/integrale le relazioni che legano s, v e a per un corpo che si muove lungo una retta.
Si utilizzino queste relazioni per ottenere s(t) nel caso in cui si abbia accelerazione costante.


Nessuno nessuno sa come si risponde?

E inoltre avrei bisogno la soluzione del primo esercizio della simulazione del compitino...
e già che ci siete... COME HA TROVATO L'ENERGIA CINETICA DEL CORPO QUANDO TOCCA LA MOLLA nell'es. 5????? :shock:
Non ci ho capito niente... :(


Posted by Ariok on 21-04-2005 20:45:

ciao vlaste tra un po' dovrebbero postare le risoluzioni degli esercizi :)

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Posted by Nautilus on 22-04-2005 01:06:

Io non frequento il corso e mi domandavo con che grado di approfondimento bisogna studiare sul libro.
Mi spiego ci sono argomenti che nelle dispense sono trattati
in maniera modesta cioe' una paginetta laddove sul libro ne discute per un po'

es.
la macchina di atwood (per intenderci due pesi
fissati tra loro con una corda passante per una carrucola) sulle dispense c'e' soltanto un disegnino

la forza normale, forza elastica, forza centripeta sono solo delle formulette e tre righe di spiegazione.

oppure si parla di legge di coulomb, di lorenz : forza elettrica tra due particelle forza magnetica su di una
particella in moto ma sul libro continua integrandole tutte e due e parla di
"forza elettromagnetica generati da cariche in moto"
Quindi mi domandavo, le dispense suono una sorta di sunto, elenco degli argomenti esattamente
trattati pertanto cio' che non c'e sulle dispense non va approfondito o cosa

perche in questo caso in certi casi si tratta solo di applicare semplici formule matematiche
Gli integrali non sono mai stati applicati se non teoricamente.

Grazie anticipatamente


Posted by Ariok on 22-04-2005 08:38:

Per le lezioni che ho potuto seguire,posso dirti che cmq di quei piccoli disegnini ...vengono fatte spiegazioni abbastanza approfondite,sto studiando come te dal libro,ti consiglio di carpire il maggior numero di informazioni,e di riuscire a fare un discorso che connetta tutti gli argomenti di un dato capitolo.Ho visto le domande di ieri, e sincerametne pensavo che la parte di teoria la mettesse un po' piu' in generale... la domanda sulla traiettoria mi sembra un po' una mazzatta.... dovrei fare la dimostrazione che porta alla formula della traiettoria? uhm....


Se ti puo' aiutare a questo LINK
trovi i paragrafi da saltare.ciao


-------->
P.S.
Richiedo gentilmente se qualcuno e' in grado di postare le risoluzioni di questi problemi.. per favore grazie ancora
-------->

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Posted by Polsy on 22-04-2005 19:56:

Originally posted by vlaste
Si esprimano in forma differenziale/integrale le relazioni che legano s, v e a per un corpo che si muove lungo una retta.


slide numero 13
dato che si muove in linea retta puoi scegliere quella direzione come asse x così non stai a scomporre il moto nelle 3 direzioni


Si utilizzino queste relazioni per ottenere s(t) nel caso in cui si abbia accelerazione costante.


se hai il libro che ha consigliato camera (halliday) è spiegato nel paragrafo 2.6 pagine 19 e 20

per quanto riguarda la soluzione degli esercizi di ieri il buon caste li posterà a breve...abbiate fiducia :)


Posted by Polsy on 22-04-2005 20:08:

Originally posted by Ariok
la domanda sulla traiettoria mi sembra un po' una mazzatta.... dovrei fare la dimostrazione che porta alla formula della traiettoria? uhm....

tu considera che hai il moto di un proiettile, per cui dividi le 2 componenti:
in orizzontale hai un moto rettilineo uniforme (scrivi la legge oraria, cioè x in funzione di t)
in verticale hai un moto uniformemente accelerato (scrivi la legge oraria, cioè y in funzione di t)
a questo punto hai il tuo sistema con 2 equazioni:
x=f(t)
y=g(t)

la traiettoria non è altro che una funzione che lega le coordinate x e y, tu ricavi t dalla prima (quindi lo trovi in funzione di x) e lo sostituisci nella seconda
a questo punto hai trovato y in funzione di x, cioè la traiettoria

in effetti assomiglia + a un esercizio :pensa: probabilmente l'ha messa come teoria perchè è un calcolo che non dipende da un caso specifico ma vale in generale... :alsono:


Posted by Ariok on 22-04-2005 22:07:

GRazie mille per la risposta!!


[

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Posted by caste on 22-04-2005 22:12:

Diario del corso 07/04/2005

Tutorato (Vacchini).
I testi degli esercizi sono scaricabili qui.


Posted by caste on 22-04-2005 22:22:

Diario del corso 11/04/2005

Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 67 a 81):


Posted by caste on 22-04-2005 22:47:

Diario del corso 14/04/2005

Tutorato (Vacchini).
I testi degli esercizi sono scaricabili qui.


Posted by caste on 22-04-2005 22:57:

Diario del corso 18/04/2005

Ultimi argomenti che saranno inclusi nel compitino.

Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 82 a 92):


Posted by caste on 22-04-2005 23:56:

Diario del corso 21/04/2005

Tutorato (Camera e Vacchini).

Esercizi vari non presenti sul sito del professor Vacchini.


  1. Calcolare la velocità necessaria a sfuggire dalla gravità terrestre.

    v = sqrt((2 * G * Mt) / Rt) = 12 km/s

  2. A che altezza si trova un satellite geostazionario (periodo T = 24 h)?

    R = 3.5 * 10^3 km

  3. Come hanno fatto gli scienziati del 1700, calcolare la massa di Giove, sapendo che uno dei suoi satelliti, Io, ha un periodo T = 1.77 giorni e raggio R = 4.22 * 10^5 km?

    M = 1.9 * 10^27 Kg

  4. Un satellite è posto ad una certa altezza h1 = 2 * Rt, quanto lavoro devo compiere per portarlo ad un'altezza h2 = 3 * Rt?

    L = (1/2) * m * ((G * Mt) / Rt) * (1/3 - 1/2)

  5. Un satellite, posto ad altezza h = 500 Km e di massa m = 500 kg, dopo un tempo t impatta sulla Terra con una velocità di 2 km/s. Quant'è il lavoro fatto dall'attrito?

    L = -1.58 * 10^10 J

  6. Sono dati due corpi di massa m1 = 10 kg e m2 = 5 kg e di velocità v1 = 2 m/s e v2 = 0 m/s. Questi corpi urtano tra di loro al tempo t (urto elastico), quali saranno le velocità finali?

    v1f = 2 m/s, v2f = 0 m/s

    e se v2 = 1 m/s?

    v1f = 4/3 m/s, v2f = 7/3 m/s

Risultati del compitino di prova (il testo è scaricabile qui).


Posted by Frigging on 23-04-2005 16:50:

Magari può tornare utile a qualcuno aver a portata di mano tutte le domande di teoria richieste negli appelli precedenti per ciò che riguarda la parte da noi finora svolta.

1)Dimostrare il teorema del lavoro e dell'Energia Cinetica.

2)Descrivere, col maggior numero di dettagli posibili il moto armonico. (forza elastica, potenziale, moto, eq. Oraria, ...).

3)Cos'è la cinematica? Cos'è la dinamica? Si esprimano in forma differenziale/integrale le relazioni che legano s, v e a per un corpo che si muove lungo una retta. Si utilizzano queste relazioni per ottenere s(t) e v(t) nel caso in cui si abbia a(t) = 2 t. Si enuncino i tre principi della dinamica.

4)Si ricavi l'espressione della traiettoria di un proiettileche si muove sotto l'azione della forza gravitazionale costante che si ha in prossimità della superficie terrestre e si evidenzino le sue caratteristiche principali (punto di massima altezza, gittata, tempo e velocità di caduta, quota di partenza ...).

5)Enunciare la legge di gravitazionale universale esprimendola in notazione vettoriale. Ricavare l'energia potenzilae di una massa m che si trovi sotto l'effetto della forza gravitazionale prodotta da una massa M. Enunciare le leggi di Keplero.

6)Si enunci il teorema dell'energia cinetica. Si tratta di un teorema con validità generale, o vale solo in caso di forze conservative? Cosa si può dire quando il lavoro è prodotto da forze conservative? Cosa significa conservazione dell'energia meccanica? Si discuta il concetto e si portino alcuni esempi di applicazioni.

7)Enunciare le tre leggi di Newton e ricavare le leggi orarie del moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato.

8)Definire il lavoro nella sua forma integrale e nei casi particolare. Dimostrare il teorema del lavoro e dell'energia cinetica. Cosa è una forza conservativa?

9)Descrivere, col maggir numero di dettagli possibili, la legge di gravitazione universale. (forza, energia potenziale, legge di Keplero).

10)Si dimostri, utilizzando la seconda legge della dinamica, che la forza gravitazionale che si ha in prossimità della superficie terrestre da luogo ad un moto rettilineo uniforme nel piano orizzontale ed a un moto rettilineo unifomemente accelerato lungo la verticale. Si ricavi poi, dalle legge orarie relative alle coordinate x e y, l'espressione della traiettoria y=y(x) e si evidenzino le sue caratteristiche principal (massimo e intersezioni con asse x).

11)Cos'è la cinematica? Cos'è la dinamica? Si esprimano in forma differenziale/integrale le relazioni che legano s, v e a per un corpo che si muove lungo una retta. Si utilizzano queste relazioni per ottenere s(t) nel caso in cui si abbia accelerazione costante. Si enuncino i tre principi della dinamica.

12)Dare la definizione generale di lavoro. Indicare a quali casi particiolari essa si riduce se si considera uno spostamento su una retta con:
a) forza parallela allo spostamento, ma non costante;
b) forza parallela allo spostamento e costante;
c) forza costante, ma non parallela allo spostamento.
Formulare un esempio per ognuno dei tre casi.

13)Discutere le seguenti forze(formula, equazione oraria se nota, traiettoria se nota, energia potenziale, ...):
a) Forza gravitazionale(caso generale e situzione in prossimita della superficie terrestre);
b) Forza elettrostatica;
c) Forza di Lorentz;
d) Forza di attrito (statico, dinamico);
e) Forza elastica.
Quali di esse sono conservative.

14)Enunciare il teorema dell'energia cinetica. Dimostrarlo per:
a) forza costante e parallela allo spostamento;
b) forza non costante, ma ancora parallela allo spostamento.
Mostrare come si possa procedere, mediante il teorema dell'energia cinetica, al calcolo della velocità con cui arriva al suolo un corpo che cade da un altezza di 1 metro con velocità iniziale nulla.

15)Descrivere, col maggior numero di
dettagli possibili, l'urto elastico ed anelastico. (Cosa si conserva, quali sono le leggi che lo descrivono, esempi...).

16)Definire l'energia potenziale e l'energia cinetica. Verificare che sono dimensionalmente uguali ed enunciare il principio di conservazione dell'energia meccanica.

17)Definire il lavoro nella sua forma integrale e nei casi particolari. Cosa è una forza conservativa?

18)Discutere i diversi tipi di forza visti ed in particolare la forza di attrito.


Posted by vlaste on 24-04-2005 16:21:

Moto Armonico: "incongruenze"

Ho notato alcune differenze tra libro di testo (Halliday) e dispense del prof riguardo al moto armonico semplice.

Sul libro la legge oraria è:
x(t) = x0 cos(wt+phi) [pag. 318 n° 16.3]

Sulle dispense:
x(t) = x0 sen(wt+phi) [pag. 4 del moto armonico]
però nel successivo grafico viene mostrata una funzione cosX

Di conseguenza cambiano anche v(t) e a(t)..........

Non ho capito niente oppure effettivamente le cose non coincidono? Anche su altri appunti trovati qua e là su internet la legge oraria è quella del libro.... ed effettivamente le cose coincidono se si osserva che il moto armonico semplice è la proiezione sull'asse x di un moto circolare uniforme......


Posted by vlaste on 24-04-2005 16:25:

E tra l'altro:

Originally posted by vlaste
COME HA TROVATO L'ENERGIA CINETICA DEL CORPO QUANDO TOCCA LA MOLLA nell'es. 5????? :shock:
Non ci ho capito niente... :(


Posted by Frigging on 24-04-2005 17:53:

Il ragionamento che ha fatto in classe il professore, se non ricordo male, era qual'è quella funzione che derivata due volte da ancora se stessa ma con il sengo opposto?
(Ci ha fatto questo domanda in quanto i differenziali noi non sappiamo risolverli. )

La funzione che derivata due volte da ancora se stessa ma con segno opposto è il seno o coseno. Da li poi magicamente ha ricavato la formula per determinare l'elongazione.

Se immaginiamo però che un punto P gira su una circonferenza e vogliamo determinare l'elongazione su X (come fa il libro) dovremo effettuare il coseno. Mentre su Y il seno.

A questo punto le due funzioni Slide e Libro sono identiche a meno di uno sfasamento phi di 90°. Idem per velocità e accellerazione che sono state ricavate derivando la funzione per il calcolo dell'elegazione.

Difatti nell'esercizio sucessivo quando ha fatto l'esmepio della molla ha utilizzato una fase di 90°.

Secondo il mio parere ...

Cmq suppongo che l'importante sia evidenziare il comportamento delle 3 funzioni x(t) v(t) e a(t).

-----------------------------------------

Per quanto riguarda il 5 esercizio


_ m _ A



h


rif = 0 ---------------- B
3
3--- x = -5 C
3
3
----

Disegno un po del cavolo giusto per dare un idea.

Allora i punti principale per osservare il sistema sono
A corpo fermo
B corpo tocca la molla
C corpo ha compresso la molla

Energia meccanica è data dalla somma delle energie cinetiche più le energie potenziali Em = Ek + U

Osserviamo cosa succede nei diversi punti:

A)
-- il corpo è fermo quindi V=0
-- la molla non ha energia cinetica
-- Non essendo stata compressa mgx è 0

Em(A) = mgh

B)
-- Il corpo ha "bruciato" tutta l'energia potenziale mgh
-- la molla non è stata compressa mgx è 0
-- Il corpo ha preso velocità V

Em(B) = 1/2mV^2

C)
-- II corpo ha velocità V=0
-- ha compresso la molla quindi c'è un energia potenziale mgx
-- la molla ha energia potenziale data la sua compressione

Em(C) = 1/2Kx^2 + mgx

Ricaviamo h. Sfruttando la conservazione dell'energia sappiamo che

Em(A) = Em(B) = Em(C)

A noi serve h quindi ci basta Em(A) = Em(C)

mgh = 1/2Kx^2 + mgx
h=(1/2Kx^2 + mgx)/mg

L'ultima domanda richiede di determinare l'energia cinetica del corpo nell'instante in cui viene a contatto con la molla ovvero il punto B.

Siccome vale di nuovo il principio di conservazione dell'energia basta calcolare una qulunque delle energie meccaniche in quanto

Em(B) è l'energia cinetica 1/2mV^2

... Spero di aver risolto il dubbio ....
(se non ho detto qualche cavolata :D)

Ciao


Posted by vlaste on 24-04-2005 17:57:

Ok grazie molte...


Posted by Ariok on 24-04-2005 18:00:

uff che mazzata sto esame.. preferisco duemila volte ridare reti .. va bhe dopo questo inutile quanto triste sfogo...aggiungo..

1) per leggi della DINAMICA intede leggi di newton vero?
2)Enunciare la legge di gravitazionale universale esprimendola in notazione vettoriale.

Comunque per quanto riguarda leggi di keplero ...pendolo e lorentz.. non mi sembra che sia stata fatta questa trattazione completa o sbaglio? mi sembravano quasi accennate..(sopratutto le leggi di keplero)....Speriamo che sia caritatvole...mi sta andando in pappa il cervello a studiare sta roba.. non mi entra in testa

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Posted by Polsy on 24-04-2005 18:01:

Originally posted by vlaste
E tra l'altro:
COME HA TROVATO L'ENERGIA CINETICA DEL CORPO QUANDO TOCCA LA MOLLA nell'es. 5?????
Non ci ho capito niente...


l'energia meccanica del sistema è costante in ogni momento, quindi
Epot(corpo)+Ecin(corpo)+Epot(molla)+Ecin(molla) rimane costante in ogni momento
inizialmente Ecin(corpo)=0 perchè il corpo è fermo, Epot(molla)=0 perchè la molla non è compressa e Ecin(molla)=0 perchè la molla è ferma, quindi tutta l'energia meccanica del sistema coincide con l'energia potenziale del corpo (mgh), trovi questa energia (conosci sia m che g che h) e la poni uguale all'energia meccanica nel momento in cui tocca la molla:
Epot(c)+Ecin(c)+Epot(m)+Ecin(m) = ilrisultatochehaitrovato
Epot(c) la trovi perchè in quel momento l'altezza è 5mm (o 0, dipende da dove metti l'origine...)
Ecin(c) è la tua incognita
Epot(m)=0 perchè la molla non è compressa
Ecin(m)=0 perchè la molla è ancora ferma

spero non ti abbia incasinato di + le idee :P

EDIT: in ritardo....:P


Posted by Ariok on 24-04-2005 18:20:

Polsy ma per quanto riguarda la traiettoria .. intendi uan roba del genere... :

x(t)=x0+Vt;
y(t)=y0+Vt+1/2gt^2;

t=(-x0+x(t)) / V

e da qui sostituire in y(t)....? e' corretto cosi'?

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Posted by giz17 on 24-04-2005 18:49:

Per quanti di voi gli argomenti del primo compitino risultano eccessivi?
Non mi riferisco tanto agli esercizi quanto alla parte teorica: definizioni, dimostrazioni e quant'altro tutte da sapere.
Secondo me è troppo ma veramente troppo...
Oltretutto ho già sperimentato l'esperienza dei compiti: copiare è quasi impossibile e chi viene beccato vieni irriso dal professore...:twisted::twisted::twisted:


Posted by Polsy on 24-04-2005 19:16:

Originally posted by Ariok
Polsy ma per quanto riguarda la traiettoria .. intendi uan roba del genere... :

x(t)=x0+Vt;
y(t)=y0+Vt+1/2gt^2;

t=(-x0+x(t)) / V

e da qui sostituire in y(t)....? e' corretto cosi'?

esatto, e dato che il sistema di riferimento lo scegli tu, te lo scegli bello comodo con l'origine in (x0,y0) così ti vanno via nell'equazione e ti resta
x=vt
y=vt-1/2gt^2

y=x-1/2g(x/v)^2
cioè una parabola orientata verso il basso (dato che il coefficiente di x^2 è negativo) il che è esattamente il moto del proiettile
v rappresenta il parametro che determina l' "ampiezza" della parabola (difatti se spari un proiettile con velocità tendente all'infinito 1/2g(x/v)^2 tende a zero e la traiettoria è quasi una retta)


Posted by vlaste on 24-04-2005 19:24:

Originally posted by Ariok
Polsy ma per quanto riguarda la traiettoria .. intendi uan roba del genere... :

x(t)=x0+Vt;
y(t)=y0+Vt+1/2gt^2;

t=(-x0+x(t)) / V

e da qui sostituire in y(t)....? e' corretto cosi'?


Mi permetto di rispondere io dato che ci ho appena provato...
É corretto, ma tieni conto che x0 = y0 = 0 e questo facilita un po' i conti. E anche che g è negativo....
Alla fine viene, ponendo t = x/t
y(x) = v * (x/v) - 1/2g (x^2/v^2) =
= x - 1/2g (x^2/v^2) che è appunto un'equazione parabolica...

Se sbaglio correggetemi!!!!! ;)

EDIT: Stavolta sn in ritardo io....:P


Posted by Ariok on 24-04-2005 19:58:

VLASTE - POLSY :lode:

X GIZ17 :
Effettivamente sono tantine le cose da sapere.. piu' che altro a volte ci si mette un po' a capire i concetti(io ho seguito poco ,senza dubbio seguendo le lezioni con Camera si semplifica il tutto) pero' ...effettivamente se ci pensi bene e' tutto molto collegato...Se hai chiari i concetti base puoi anche arrivare alle soluzioni senza sapere tutto a memoria ma ragionando.

Pero' penso che per avere una padronanza del genere su questi argomenti bisogna studiare veramente veramente bene!!! ...

riassumendo.... E' UN PUTTANAIO!!!!!! amuaumaumaum :P:D

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Posted by Nautilus on 24-04-2005 22:28:

"Un blocco scivola lungo una pista da un livello ad un altro piu elevato
attraversando un avvallamento intermedio.La pista e' priva di attrito fino a che
si giunge al livello maggiore, dove invece esiste una forza di attrito che
arresta il blocco dopo una distanza d.
Trovare d sapendo che la velocita' iniziale Vo e' 6.0 m/s la differenza do quota e' 1.1 m
e il coefficente di attrito dinamico uk e' 0.60."

come si risolve questa ......
centraa la slitta con attrito ma non capisco...


Posted by Frigging on 24-04-2005 23:08:

Originally posted by vlaste
Mi permetto di rispondere io dato che ci ho appena provato...
É corretto, ma tieni conto che x0 = y0 = 0 e questo facilita un po' i conti. E anche che g è negativo....
Alla fine viene, ponendo t = x/t
y(x) = v * (x/v) - 1/2g (x^2/v^2) =
= x - 1/2g (x^2/v^2) che è appunto un'equazione parabolica...

Se sbaglio correggetemi!!!!! ;)

EDIT: Stavolta sn in ritardo io....:P


Non vorrei essere pignolo ma consideriamola in questo senso:

V = V0 + at
Ds = V0t + 1/2at^2

Consideriamo (a = alpha) adiacente all'asse delle x e x0 = y0 = 0 (origine)

Asse X: Moto rettilineo uniforme (accellerazione = 0)

V = V0cos(a)
x = V0cos(a)t

Asse Y: Moto uniformemente accellerato (accellerazioen = costante)

V = V0sen(a) -gt
y = V0sen(a)t -1/2gt^2

Ricaviamo la traettoria eliminando t

t = x / (V0cos(a)

Sostituisco:
y = v0sen(a)( x / (V0cos(a)) - 1/2g(x / (V0cos(a))^2 = tan(a)x -gx^2/2(V0cos(a))^2


Posted by Frigging on 25-04-2005 00:19:

Originally posted by Frigging
Premetto che non so se è giusto ma il ragionamento che faccio è il seguente:

----------------------B
h

A -------------------C
avvallamento trascurabile

Scusa ma il disegnino nn riesco a farlo decentemente ... :°°

Per il principio di conservazione dell'energia meccanica so che in un sistema isolato si conserva in ogni punto della traettoria.

Quindi nel punto A
Em(A) = 1/2mV0^2 +mgrif
Em(C) = 1/2mV0C^2 +mgrif

Em(A) = Em(C)

Ma rif=0 quindi Em(A) = Em(C) = 1/2mV0^2

Em(C) = 1/2mV0C^2 + mgh

Em(A) = Em(C)

1/2mV0^2 = 1/2mV0C^2 + mgh
1/2mV0^2 - mgh = 1/2mV0C^2

Il lavoro per fermare il corpo a cosa sarà uguale?

L = 1/2mV0fin^2 - 1/2mV0C^2

Ma il corpo avrà una velocità finale pari a 0, quindi:

L = - 1/2mV0C^2

L = Fdx ma nel caso della forza d'attrito dinamico F = ukN

quindi L = -ukNdx

Il segno meno deriva dal fatto che la forza d'attrito è opposto allo spostamento formando così un angolo di 180°, da cui il segno meno.

-ukNdx = - 1/2mV0C^2 = -(1/2mV0^2 - mgh)

di conseguenza:
dx = (1/2mV0^2 - mgh)/(ukmg)
dx = (1/2V0^2 - gh)/(ukg)

dx = (1/2(6.0)^2 - 9.8*(1.1)) / (0.60*9.8)

dx = (18 -10.78) / (5.88) = 1.2m

Spero sia giusto ...


Posted by Polsy on 25-04-2005 02:41:

Originally posted by Frigging
Non vorrei essere pignolo ma consideriamola in questo senso:

V = V0 + at
Ds = V0t + 1/2at^2

Consideriamo (a = alpha) adiacente all'asse delle x e x0 = y0 = 0 (origine)

Asse X: Moto rettilineo uniforme (accellerazione = 0)

V = V0cos(a)
x = V0cos(a)t

Asse Y: Moto uniformemente accellerato (accellerazioen = costante)

V = V0sen(a) -gt
y = V0sen(a)t -1/2gt^2

Ricaviamo la traettoria eliminando t

t = x / (V0cos(a)

Sostituisco:
y = v0sen(a)( x / (V0cos(a)) - 1/2g(x / (V0cos(a))^2 = tan(a)x -gx^2/2(V0cos(a))^2

scusa non ho capito...a è l'angolo compreso tra il vettore spostamento e il vettore velocità? no perchè in tal caso per quando riguarda la componente orizzontale s e v hanno stesso verso e direzione quindi cos(0)=1 e per quanto riguarda la componente verticale s e v sono perpendicolari quindi sen(90)=1 per cui si possono omettere...
ma forse non ho capito cosa intendevi..:pensa:..del resto sono le 3.30 di notte e 5 ore di WOW non aiutano la mia capacità intellettiva...:look:


Posted by vlaste on 25-04-2005 12:22:

Originally posted by Frigging
Spero sia giusto ...


Si è giusto (tutoraggio del 14-4...) ma nn ho capito... Dunque:

Em(A) = Em (B) in quando l'avvallamento è privo di attrito e fin qui ok.

Poi Vacchini ha scritto:
E = 1/2m * v0^2 = mgh + N*(coeff_attr_dim)*d --> d incognita
= mgh + mgd =
= mg(h+coeff_attr_dim*d)

quindi

g*coeff_attr_dim*d = 1/2v0 - gh
d= ... = 1,2 m

NON CAPISCO: perchè E = 1/2m * v0^2 = mgh + N*(coeff_attr_dim)*d ?


Posted by Ariok on 25-04-2005 13:27:

Uhm .. mi preoccupo un po'... va bhe.....domanda su un esercizio del libro:
capitolo 7 esercizio svolto 7.6.
Non capisco perche' quando deve trovare la tnsione della corda ceh tiene l'ascensore pone l'accellerazione g/5 opposta all'accellerazione di gravita'.... in un grafico sarebbero dirette nello stesso verso... nel caso in cui la fune tirasse verso il basso avrebbero segni concordi?

ringrazio in anticipo!

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Posted by caste on 25-04-2005 13:52:

@ vlaste:
non riesci a capire perché E = 1/2m * v0^2 = mgh + N*(coeff_attr_dim)*d semplicemente perché è sbagliato, l'equazione dovrebbe essere:
1/2*m*vA^2 + m*g*h = Kat*N*d, a primo membro trovi Ecin + Epot (ovvero l'energia meccanica) e a secondo membro trovi il lavoro fatto dell'attrito per contrastare l'energia meccanica.

In alternativa, se tu ti calcolassi precedentemente la velocità nel punto B (la trovi banalmente attraverso vB = sqrt(vA^2 + 2*g*h)), potresti anche tralasciare l'energia potenziale e tener conto dell'energia cinetica in vB, risolvendo il tutto con la seguente equazione
1/2*m*vB^2 = Kat*N*d, da cui ricavi d = (1/2) * (vb^2 / (Kat * g))


Posted by Nautilus on 25-04-2005 14:01:

Grazie Frigging ho capito.
La cosa assurda e che prima non sapevo che pesci pigliare dopo
la spiegazione mi risulta ovvio si tratta di applicare le solite formulette.......


1/2*m*vA^2 + m*g*h = Kat*N*d

infatti fondamentalmente si ha l'energia cinetica + la potenziale(dovuta al dislivello) che deve essere uguale ad un ipotetico sforzo per contrastarla

sapendo che per la forza di attrito sia ha F=uk.m.g il lavoro per contrastarla e' L= F.dx

basta risolvere l'equazione con dx come incognita.


Posted by Frigging on 25-04-2005 14:10:

Originally posted by Polsy
scusa non ho capito...a è l'angolo compreso tra il vettore spostamento e il vettore velocità? no perchè in tal caso per quando riguarda la componente orizzontale s e v hanno stesso verso e direzione quindi cos(0)=1 e per quanto riguarda la componente verticale s e v sono perpendicolari quindi sen(90)=1 per cui si possono omettere...
ma forse non ho capito cosa intendevi..:pensa:..del resto sono le 3.30 di notte e 5 ore di WOW non aiutano la mia capacità intellettiva...:look:


y
^
|
|
| --^ Vettore velocità
|--/
|-/
|/alpha
|-----------------------------------------------------> x
|

Non ho capito cosa vuoi dir con con cos(0) e sen(90).... Scusami ma sono un po fuso ...

Cmq quello che ho detto io è un caso generico. Poi puoi sparare orizzontalmente e avere alpha = 0 oppure verticalmente e avere apha=90. Ma sono casi particolari.


Posted by Frigging on 25-04-2005 14:14:

Originally posted by Nautilus
Grazie Frigging ho capito.
La cosa assurda e che prima non sapevo che pesci pigliare dopo
la spiegazione mi risulta ovvio si tratta di applicare le solite formulette.......


1/2*m*vA^2 + m*g*h = Kat*N*d

infatti fondamentalmente si ha l'energia cinetica + la potenziale(dovuta al dislivello) che deve essere uguale ad un ipotetico sforzo per contrastarla

sapendo che per la forza di attrito sia ha F=uk.m.g il lavoro per contrastarla e' L= F.dx

basta risolvere l'equazione con dx come incognita.


Ho corretto il post avevo sbagliato c'era un errore di segno importante.

Prova a rivederlo così che è più chiaro. Ora è giusto sicuramente...


Posted by dirkpitt on 25-04-2005 14:24:

Esercizio 10 Tutoraggio 5:
Due piani scabri, disposti simmetricamente, sono inclinati rispetto all'orizzontale di un angolo pari a 45 gradi. Un corpo di piccole dimensioni viene posato su uno dei due piani inclinati ad altezza h1=6m rispetto al fondo, e lasciato libero di muoversi con veloctà iniziale nulla. Il corpo scivola lungo il piano inclinato, arriva sul fondo (dove incontra un tratto di raccordo regolare e di lunghezza trascurabile rispetto ad h1) e risale sul secondo piano inclinato ad altezza massima h2=4m rispetto al fondo.
Si determini in coefficiente di attrito dinamico comune dei due piani scabri.

Come si risolve? :?

__________________
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono... :D


Posted by Petrik22 on 25-04-2005 15:55:

cioè ma nel 1° compitino c'è tutta sta roba???

__________________
lol


Posted by caste on 25-04-2005 16:29:

@ dirkpitt:
posto che la differenza di energia meccanica sia DE = m*g*h1 - m*g*h2, dobbiamo trovare la forza di attrito capace di dissipare questa energia (e quindi fermare il blocco in h2), quindi DE = (Lavoro compiuto dall'attrito).

posto che angolo alfa = 45°, d1 e d2 lunghezza piani inclinati corrispondenti ad h1 e h2, sappiamo che:
h1 = d1 * sen alfa
h2 = d2 * sen alfa
Dato che L = Fat*s, s = (d1+d2) e Fat = Kat*N (dove N = m*g*cos alfa), ricaviamo che L = Kat*m*g*(cos alfa)*((h1 + h2) / (sen alfa)).

L'equazione diventa quindi m*g*h1- m*g*h2 = Kat*m*g*(cos alfa)*((h1 + h2) / (sen alfa)).
Poiché alfa = 45° allora (sen alfa) = (cos alfa), quindi la precedente equazione diventa m*g*(h1-h2) = Kat*m*g*(h1+h2).

Concludendo K = (h1-h2) / (h+h2), K = 0.2


Posted by Ariok on 25-04-2005 18:00:

Originally posted by Petrik22
cioè ma nel 1° compitino c'è tutta sta roba???



si :evil: :roll:

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Posted by Polsy on 25-04-2005 19:02:

Originally posted by Frigging
y
^
|
|
| --^ Vettore velocità
|--/
|-/
|/alpha
|-----------------------------------------------------> x
|

Non ho capito cosa vuoi dir con con cos(0) e sen(90).... Scusami ma sono un po fuso ...

Cmq quello che ho detto io è un caso generico. Poi puoi sparare orizzontalmente e avere alpha = 0 oppure verticalmente e avere apha=90. Ma sono casi particolari.

aaaahhh ok si, sono io ke sono fusa e davo per scontato che il proiettile fosse lanciato in orizzontale :P


Posted by Polsy on 25-04-2005 19:08:

Originally posted by Petrik22
cioè ma nel 1° compitino c'è tutta sta roba???

e il 2° sarà 2 volte + pesante!!! olè!!! :D

che bello eh? :cry:


Posted by dirkpitt on 25-04-2005 20:24:

Originally posted by caste
@ dirkpitt: Esercizio 10 Tutorato 5
[...]

Grazie!

__________________
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono... :D


Posted by vlaste on 26-04-2005 07:43:

Originally posted by Polsy
davo per scontato che il proiettile fosse lanciato in orizzontale :P


Però effettivamente il Camera - se non sbaglio - aveva impostato le equazioni iniziali come se il corpo fosse "sparato" orizzontalmente... Certo è più completo il caso di Frigging


Posted by tata1283 on 26-04-2005 11:24:

SECONDO ESERCIZIO DEL TUTORATO DEL 31/3/05

Un blocco di massa 5Kg è trascinato su un piano orizzontale privo di attrito da una corda che esercita una forza F di modulo 12N con un angolo di 25 gradi rispetto al pismo orizzontale. Determinare il modulo dell'accelerazione del blocco. L'intensità della forza viene lentamente aumentata. Quale sarà il suo valore all'istante in cui il blocco è sollevato (completamente) dal suolo? Quale sarà il modulo dell'accelerazione del blocco in quell'istante?

Qualcuno non è che mi sa dire come si risolve la seconda domanda? Quella dell'intensità della forza che viene aumentata?

Grazie mille!!!


Posted by vlaste on 26-04-2005 12:51:

Devi aumentare F (la forza con la quale tiri il blocco) in modo da "contrastare" la forza peso che tiene il blocco incollato al suolo.
Quindi la componente sull'asse verticale di F deve essere maggiore o uguale alla forza peso del blocco.
Allora poni:
F*sen25 >= mg
quindi F deve essere maggiore di (mg)/sen25.
Di conseguenza abbiamo che il blocco è sollevato per F >= 116,6666666....N (se nn ho sbagliato i conti).
Nell'esatto istante in cui il blocco è sollevato F vale circa 117N


Posted by elpampero on 26-04-2005 14:28:

Per quanto riguarda la parte teorica..il momento angolare e la conservazione del momento angolare sono stati fatti?


Posted by vlaste on 26-04-2005 14:28:

Originally posted by elpampero
Per quanto riguarda la parte teorica..il momento angolare e la conservazione del momento angolare sono stati fatti?

No

-------

DOMANDA
Ricavare nel sistema MKSA le dimensioni della costante di gravitazione universale e della costante di una molla

Ricavare?!?!?!?!??! :shock: E da che?!?!?!?!?!?!? :(


Posted by SexOnTheBeach on 26-04-2005 14:41:

Originally posted by vlaste
No

-------

DOMANDA
Ricavare nel sistema MKSA le dimensioni della costante di gravitazione universale e della costante di una molla

Ricavare?!?!?!?!??! :shock: E da che?!?!?!?!?!?!? :(


Ricavare dalla formula della gravitazione universale:
|F| = G*m1*m2*(1/d^2)
( G = costante gravitazionale
m1 e m2 = masse dei due oggetti coinvolti
d = distanza tra le due masse
)

...quindi sarà: m*a = G * m1 * m2 * ( 1/ d^2 )
...e mettendo le dimensioni di ogni componente:
Kg* (m/s^2) = G * Kg * Kg * ( 1/ m^2 )
(m sono metri , s secondi);
quindi ricavi le dimensioni di G!

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by SexOnTheBeach on 26-04-2005 14:42:

la stessa cosa per F = -kx
(per la k della molla!)

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by vlaste on 26-04-2005 14:43:

Originally posted by SexOnTheBeach
Ricavare dalla formula della gravitazione universale:


Aaaaaaahhhhhhhhhh!!!!!!!!!!! Mooooooolto più semplice di come temevo!!:D
Grazie!!:approved:


Posted by elpampero on 26-04-2005 14:44:

Sono sicuro che la conservazione non sia stata fatta ma neanche il momento angolare?


Posted by vlaste on 26-04-2005 14:46:

Originally posted by elpampero
Sono sicuro che la conservazione non sia stata fatta ma neanche il momento angolare?

Mi ricordo perfettamente che l'ultima slide che ha fatto vedere è stata quella contenente l'applet dei due carrellini che si scontrano.... Dopodichè ha detto espressamente: "Qui finisce la teoria che dovete sapere"


Posted by elpampero on 26-04-2005 14:49:

perfetto..grazie mille


Posted by elpampero on 26-04-2005 14:50:

nelle domande degli altri anni ho trovato anche:
"descrivere con più dettagli possibili lurto elastico e anelastico" però non è stato fatto granchè


Posted by vlaste on 26-04-2005 14:54:

Originally posted by elpampero
nelle domande degli altri anni ho trovato anche:
"descrivere con più dettagli possibili lurto elastico e anelastico" però non è stato fatto granchè


Io ho dato un'occhiata al capitolo 10 dell'Halliday, non tutto però...
Personalmente, ti consiglio di leggerlo attentamente e poi studiarte il sommario (pag. 191)... però se studi il sommario senza leggere il capitolo non so se si capisce...


Posted by Nautilus on 26-04-2005 14:58:

Quindi termina con il principio di conservazione della quantita di moto ???

credo che per gli urti elastici e anaelastici tu debba sabere
le fornule a pag 2 degli slide sugli urti cioe' spiegare che se dopo un urto la quantitata' di moto resta invariata si parla di urti elastici

tutto qui giusto una idea


Posted by vlaste on 26-04-2005 15:02:

Originally posted by Nautilus
Quindi termina con il principio di conservazione della quantita di moto ???


Si


Originally posted by Nautilus

credo che per gli urti elastici e anaelastici tu debba sabere
le fornule a pag 2 degli slide sugli urti cioe' spiegare che se dopo un urto la quantitata' di moto resta invariata si parla di urti elastici

tutto qui giusto una idea


Boh secondo me dalle slides non sono molto chiari alcuni passaggi logici...... un'occhiata al riepilogo a pag. 121 secondo me nn fa male.............


Posted by vlaste on 26-04-2005 15:09:

Originally posted by Frigging
Per quanto riguarda il 5 esercizio....


...della simulazione del compitino. Grazie alla tua spiegazione ora è tutto molto più chiaro ma.... non ho capito una cosa sicuramente semplicissima...........
Quando dici, ad esempio, che la molla ha en. pot. U=mgx.... la x che cosa rappresenta? Lo zero o la compressione della molla? O dipende dal punto di riferimento in quanto è l'altezza rispetto ad esso?


Posted by Nautilus on 26-04-2005 15:24:

dipende

per una molla a riposo x rappresenta 0 e difatti l'energia potenziale e nulla
altrimenti rappresenta la compressione della molla


Posted by elpampero on 26-04-2005 15:41:

guardate che l'energia potenziale della molla è U=1/2*k*x^2 dove la x rappresenta quanto è compressa la molla


Posted by vlaste on 26-04-2005 15:43:

Originally posted by elpampero
guardate che l'energia potenziale della molla è U=1/2*k*x^2 dove la x rappresenta quanto è compressa la molla


"corbezzoli"!!! è vero...... e allora mgx cosa c'entra???


Posted by elpampero on 26-04-2005 15:46:

è una conseguenza del principio di conservazione dell'energia meccanica


Posted by vlaste on 26-04-2005 15:47:

Originally posted by elpampero
è una conseguenza del principio di conservazione dell'energia meccanica


non capisco......... :(


Posted by elpampero on 26-04-2005 15:50:

Istante 0:
il corpo ha velocità 0, energia potenziale mgh e la molla ha energia potenziale 0.

Istante in cui il corpo tocca la molla:
il corpo ha velocità Vfin, energia potenziale nulla e la molla ha enrgia potenziale 0 (non è stata ancora compressa)

Istante in cui la molla è compressa dal corpo:
il corpo ha velocità 0, energia potenziale negativa( in quanto va sotto il nostro punto di riferimento), e la molla ha il potenziale.

Riassumento:

mgh = 1/2*m*Vfin^2 = -mgx + 1/2*k*X^2

prendete il primo membro con il terzo e avete la soluzione alla prima domanda

trovata h ponete il primo membro con il secondo e trovate l'energia cinetica nell'istante in cui il corpo tocca la molla


Posted by vlaste on 26-04-2005 15:56:

Capito! :approved:
Grazie


Posted by elpampero on 26-04-2005 15:59:

Penso sia un esercizio chiave..se si capisce il ragionamento che ci sta dietro tutto ciò che è potenziale e cinetica si può fare


Posted by tata1283 on 26-04-2005 16:00:

Non è qualcuno mi sa spiegare l'ultimo esercizio del tutorato del 7 aprile?

Un blocco di 2 Kg è appoggiato contro una molla su un piano inclinato con pendenza di 30 gradi, privo di attrito. La molla, avente costante elastica k=19.6 N/cm, è compressa di 20 cm e poi lasciata libera. a)Quanto vale l'energia potenziale della molla compressa? b)Quanto la variazione di energia potenziale gravitazionale per l'intero tragitto del blocco? c)Quanto lontano lungo il piano inclinato viene spinto il blocco?

Grazie mille per la soluzione di quello di prima!


Posted by Frigging on 27-04-2005 00:18:

L'ho visto anch'io quell'esercizio, ho provato a farlo ma non ho la conferma che i ragionamenti siano giusti ... adesso scrivo la mia soluzione. Se qualcuno mi da poi il suo parare sarà gradita ... :)

Allora prima di tutto prendiamo come riferimento = 0 il punto di compressione massima della molla.

a) Energia potenziale della molla
Epm = 1/2Kx^2 = 1/2(19,6)(20,0) =
= 3920Ncm = 39,2Nm 39,2 J

Siccome era in Ncm e noi usiamo come unità di misura della energia il Joule che è Nm è stata necessaria una conversione.

b) Diff energia potenziale gravitazionale dell'intero tragitto

Ecco il punto critico, spero di ragionare giusto

Calcoliamo l'energia meccanica A nel punto in cui la molla è compressa.

Em(A) = 1/2Kx^2 + 1/2mVA^2

Ma la velocità è pari a zero in quanto il corpo è trattenuto, quindi

Em(A) = 1/2Kx^2

Ora calcolamo l'energia meccanica B ovvero dove è arrivato il corpo dopo esser stato lasciato.

Em(B) = mgsin(alpha)(xf - rif) + 1/2mVB^2

mgsin(alpha) perchè il piano è inclinato e quindi una forza gravitazionale agisce sullo stesso piano in cui viene lanciato il corpo.

Ora secondo me, se il corpo ha fatto il suo percorso massimo la sua velocità in quel punto sarà pari a 0 perchè poi da quel punto inizierà a scendere.

Quindi
Em(B) = mgsin(alpha)xf

Grazie alla conservazione dell'energia:

Em(A) = Em(B) = 39.2 J

c) di conseguenza è semplice calcolare il percorso eseguito

Em(A) = Em(B)
1/2Kx^2 = mgsin(alpha)xf

xf = (1/2Kx^2)/mgsin(30)
xf = 4.00 m

...

Che ne dite?


Posted by elpampero on 27-04-2005 09:33:

Scusa ma nel calcolo della E(A) ti manca l'energia potenziale gravitazionale che è negativa..cioè -m*g*sen30*20 cm


Posted by tata1283 on 27-04-2005 10:51:

Ma nel punto A che è il punto di massima compressione l'energia potenziale non è nulla?


Posted by tata1283 on 27-04-2005 11:05:

Re: Diario del corso 21/04/2005

Originally posted by caste
Tutorato (Camera e Vacchini).

Esercizi vari non presenti sul sito del professor Vacchini.

  1. Calcolare la velocità necessaria a sfuggire dalla gravità terrestre.

    v = sqrt((2 * G * Mt) / Rt) = 12 km/s

  2. A che altezza si trova un satellite geostazionario (periodo T = 24 h)?

    R = 3.5 * 10^3 km

  3. Come hanno fatto gli scienziati del 1700, calcolare la massa di Giove, sapendo che uno dei suoi satelliti, Io, ha un periodo T = 1.77 giorni e raggio R = 4.22 * 10^5 km?

    M = 1.9 * 10^27 Kg

  4. Un satellite è posto ad una certa altezza h1 = 2 * Rt, quanto lavoro devo compiere per portarlo ad un'altezza h2 = 3 * Rt?

    L = (1/2) * m * ((G * Mt) / Rt) * (1/3 - 1/2)

  5. Un satellite, posto ad altezza h = 500 Km e di massa m = 500 kg, dopo un tempo t impatta sulla Terra con una velocità di 2 km/s. Quant'è il lavoro fatto dall'attrito?

    L = -1.58 * 10^10 J

  6. Sono dati due corpi di massa m1 = 10 kg e m2 = 5 kg e di velocità v1 = 2 m/s e v2 = 0 m/s. Questi corpi urtano tra di loro al tempo t (urto elastico), quali saranno le velocità finali?

    v1f = 2 m/s, v2f = 0 m/s

    e se v2 = 1 m/s?

    v1f = 4/3 m/s, v2f = 7/3 m/s



Non è che qualcuno mi spiega qst esercizi come si fanno?
Il primo ok ma gli altri mi sembra di impostarli giusti e poi invece escono sbagliati.
Lo so che sono un po tantini ma se mi aiutate vi ringrazio!!
HELP!


Posted by tata1283 on 27-04-2005 11:06:

Originally posted by elpampero
Scusa ma nel calcolo della E(A) ti manca l'energia potenziale gravitazionale che è negativa..cioè -m*g*sen30*20 cm


Hai ragione tu!!


Posted by Nautilus on 27-04-2005 11:43:

"Si consideri un corpo puntiforme posto ad un 'altezza di 12 m, soggetto all'accelerazione
g ed avente una velocita' iniziale v0 di modulo pari a 6m/s.

Si determini dopo quanto tempo questo corpo raggiunge il suolo nei seguenti 3 casi:
a) V0 forma un angolo di +45 gradi con il piano orizzontale;
b) V0 e' parellelo al piano orizzontale;
c) V0 forma un angolo di - 45 gradi con il piano orozzontale."

Questo e' un esercizio abbastanza caratteristico direi, qualcuno lo sa risolvere ??????

Ma poi l'esercizio sopra nel punto b non chiede semplicemente la differenza di energia potenziale ....
quindi :
m*g*h prima che venga compressa - m*g*h dopo
se consideriamo l'altezza 0 dopo la compressione
bisogna semplicemente risolvere m*g*h(dislivello sul piano orizzontale )

Grazie in anticipo.


Posted by vlaste on 27-04-2005 12:39:

Esercizio 4 simulazione compitino:

Devi applicare l'equazione del moto uniformemente accelerato, dato che ti dice che il corpo è soggetto alla forza di gravità g (=9,8 m/s^2).

Concludendo devi porre:
y(t) = y0 + (v0 * t) * sen(a)- 1/2 * g * t^2 = 0
e trovare t mettendo a=45, a=0 e a=-45.
Troverai tre t diverse che ti dicono quanto ci mette il corpo a cadere in ciascuno dei tre casi...
y0, v0 e g sono noti dal testo dell'esercizio.

N.B. Porre y(t) = 0 significa imporre che l'altezza rispetto al suolo sia 0, ovvero che il corpo tocchi il suolo.


Posted by tata1283 on 27-04-2005 12:41:

Originally posted by Nautilus
"Si consideri un corpo puntiforme posto ad un 'altezza di 12 m, soggetto all'accelerazione
g ed avente una velocita' iniziale v0 di modulo pari a 6m/s.

Si determini dopo quanto tempo questo corpo raggiunge il suolo nei seguenti 3 casi:
a) V0 forma un angolo di +45 gradi con il piano orizzontale;
b) V0 e' parellelo al piano orizzontale;
c) V0 forma un angolo di - 45 gradi con il piano orozzontale."

Questo e' un esercizio abbastanza caratteristico direi, qualcuno lo sa risolvere ??????


a) V0=V0sin45
b) V0=V0sin0=0
c) V0=V0sin(-45)

sostituisci di volta in volta V0 in (y0=12m):
y=y0+V0t-1/2gt^2
e trovi t

a) t=2.1s
b) t=1.6s
c) t=1.2s


Posted by Ariok on 27-04-2005 13:57:

DOMANDA DI TEORIA:
Vi posto questa domanda.. qualcuno sa rispondere? grazie mille

6) Si dimostri, utilizzando la seconda legge della dinamica, che la forza gravitazionale che si ha in
prossimità della superficie terrestre da luogo ad un moto rettilineo uniforme nel piano orizzontale ed a
un moto rettilineo uniformemente accelerato lungo la verticale.

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Posted by Frigging on 27-04-2005 15:02:

Originally posted by elpampero
Scusa ma nel calcolo della E(A) ti manca l'energia potenziale gravitazionale che è negativa..cioè -m*g*sen30*20 cm


Si hai ragione ... uff ne venisse uno giusto al volo ...

Giusto per riassumere...dimmi se è giusto

xrif = 0 (punto di riposo della molla)

A punto in cui la molla è compressa di 20cm

Em(A) = 1/2Kxmin^2 + mgxmin +1/2mVA^2

VA = 0 e x è negativo in quando da xrif = 0 viene compressa fino a xmin = -20

B il punto in cui l'oggetto è appoggiato alla molla ma non la comprime ovvero in xrif = 0

Em(B) = 1/2mVB^2

C il punto massimo che raggiunge il corpo

Em(C) = 1/2mVC^2 + mgxmax

VC = 0

di conseguenza

Em(A) = Em(C)

1/2Kx^2 = mg(xmax + xmin)


Tutte le mg sono * sen 30
.....

Anche se ad esempio Em(B) a noi non interessa il ragionamento ora è giusto?

...

Grazie


Posted by tata1283 on 27-04-2005 15:29:

Ma tutto questo serve per la risposta al punto c) che ponendo Em(a)=Em(c) trovo Xmax cioè il tragitto del corpo giusto?

E il punto b)?


Posted by elpampero on 27-04-2005 15:39:

Il punto b è una conseguenza e ce l'hai nel procedimento


Posted by SexOnTheBeach on 27-04-2005 15:44:

C'è qualcuno che gentilmente mi scrive le definizioni di urto elastico e anelastico??? :please: Grazie!

__________________
:birrozza: :approved:


Posted by vlaste on 27-04-2005 15:49:

Urto elastico: urto in cui l'energia cinetica totale presente nel sistema si conserva.
Urto anelastico: urto in cui l'energia cinetica totale presente nel sistema NON si conserva.


Posted by Ariok on 27-04-2005 16:25:

sto sfasando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Esercizio:

oggetto di 0.021 kg cade da altezza H su una molla con K=12

compressione molle=5 cm... trovare H....

1/2 mv^2= K

1/2kx^2=U

punto 1)
l'oggetto arriva sulla molla:

energia cinetica =K (incognita v^2)
energia potenziale = 0 (la molla non e' contratta)

punto 2)
la molla arriva a "fine corsa"

energia cinetica = 0(il masos e' fermo)
energia potenziale molla = U

RISOLVO PER V^2 del punto 1 :

v=radic ( (kx^2)/m)= 1.2 m/s

TROVO l'altezza

v^2=0+2ad;

d=(v^2)/2a = 7.3 cm

al prof viene 2.3 ..... cmq se a qualcuno potesse servire quasto e' u ntipo di risoluzione.. (probabilmente al prof viene 2.3 perche' toglie i 5 cm della compressione)


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Posted by Nautilus on 27-04-2005 16:37:

L' esercizio 1 del tutorato del 31 marzo

"Un blocco con massa m1 = 3.70 kg ......."

Non riesco a far risultare il tutto

come si risolve per favore


Posted by tata1283 on 27-04-2005 16:59:

Originally posted by Ariok
sto sfasando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Esercizio:

oggetto di 0.021 kg cade da altezza H su una molla con K=12

compressione molle=5 cm... trovare H....

1/2 mv^2= K

1/2kx^2=U

punto 1)
l'oggetto arriva sulla molla:

energia cinetica =K (incognita v^2)
energia potenziale = 0 (la molla non e' contratta)

punto 2)
la molla arriva a "fine corsa"

energia cinetica = 0(il masos e' fermo)
energia potenziale molla = U

RISOLVO PER V^2 del punto 1 :

v=radic ( (kx^2)/m)= 1.2 m/s

TROVO l'altezza

v^2=0+2ad;

d=(v^2)/2a = 7.3 cm

al prof viene 2.3 ..... cmq se a qualcuno potesse servire quasto e' u ntipo di risoluzione.. (probabilmente al prof viene 2.3 perche' toglie i 5 cm della compressione)


Si devi togliere 5 perchè la tua altezza totale è h+x dove h è l'altezza del blocco e x la compressione della molla


Posted by Ariok on 27-04-2005 17:09:

Grazie mille!

Nautilus.. lo sto facendo ... sto confrotnando i risultati con quelli postat iqui .... a me vengono diversi ...l'accellerazione viene 0.73 m/s^2 mentre a me viene 7.3... quindi evito di confonderti ..se qualcuno riesce a ottenere il risultato che c'e' postato bene... altrimenti bho ...cerco di spiegarti almeno il metodo .. evidentemente sbaglio qualcosa nei calcoli..

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Posted by dirkpitt on 27-04-2005 17:25:

Originally posted by Nautilus
L' esercizio 1 del tutorato del 31 marzo...

a)
blocco m1:
x: -m1*g*sen(alfa) + T1 = m1*a1

T = tensione corda;
trovo T1 = m1*a1 + m1*g*sen(alfa)

blocco m2:
y: -mg+T2 = m2*a2
trovo T2 = m2*a2 + m2*g

sia
a1 = -a2 --> |a1| = |a2| = a
T1 = T2 = T
mettendo insieme per T:
a = (g*(m2 - m1 sen(alfa))) / (m1 - m2) = 0,74 m/s^2

b)a1 = a; a2 = -a1 = -a --> a2 è negativa, diretta verso il basso

c)sostituendo il valore di a in una delle due equazioni precedenti, si trova T = 20,8N

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Posted by dirkpitt on 27-04-2005 17:25:

Oops! post doppio! Ne approfitto per chiedere un'altra soluzione....
Tutorato del 14 aprile 2005 es 7:
Per valutare la profondità di un pozzo vi si lascia cadere un sasso e si misura il tempo t trascorso tra l'istante in cui si abbandona il sasso e quello in cui si ode il rumore prodotto dall'urto contro il fondo.
Si trascuri la resistenza dell'aria (t=3s , vel del suono v=330 m/s).

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Posted by dirkpitt on 27-04-2005 17:26:

e visto che il post è apparso tre volte... :-DTutorato del 7/4/05 esercizio 8:
uno sciatore di massa m=80Kg scende lungo un pendio di angolo 20 gradi, compiendo un tragitto di 500m alla velocità costante di 15 m/s.
Calcolare:
a) il coefficiente di attrito dinamico cui è sottoposto lo sciatore;
b) il modulo del lavoro compiuto dalla forza di attrito;
c) la velocità finale che lo sciatore avrebbe in assenza di attriti (partedo dalla velocità iniziale di 15 m/s).

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Posted by yoruno on 27-04-2005 17:26:

MI sa che sono gli stessi esercizi che ho postato io qui: http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17790

__________________
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
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Posted by tata1283 on 27-04-2005 17:43:

Originally posted by dirkpitt
... Tutorato del 7/4/05 esercizio 8:
uno sciatore di massa m=80Kg scende lungo un pendio di angolo 20 gradi, compiendo un tragitto di 500m alla velocità costante di 15 m/s.
Calcolare:
a) il coefficiente di attrito dinamico cui è sottoposto lo sciatore;
b) il modulo del lavoro compiuto dalla forza di attrito;
c) la velocità finale che lo sciatore avrebbe in assenza di attriti (partedo dalla velocità iniziale di 15 m/s).


a) asse x -> F=Katt*N=Katt*m*g*cos20
asse y -> F=m*g*sin20

m*g*sin20=Katt*m*g*cos20

Katt=sin20/cos20=tg20=0.36

b) L=F*s=Katt*m*g*cos20*s=1.33*10^5 J

c) Em(iniziale)=Em(finale)

Em(i)=1/2mv0^2+mgh (con h=s*sin20)
Em(f)=1/2mv^2

V(f)=radice(V0^2+2g*s*sin20)=60 m/s


Posted by Ariok on 27-04-2005 18:09:

Originally posted by tata1283
a) asse x -> F=Katt*N=Katt*m*g*cos20
asse y -> F=m*g*sin20

m*g*sin20=Katt*m*g*cos20

Katt=sin20/cos20=tg20=0.36

b) L=F*s=Katt*m*g*cos20*s=1.33*10^5 J

c) Em(iniziale)=Em(finale)

Em(i)=1/2mv0^2+mgh (con h=s*sin20)
Em(f)=1/2mv^2

V(f)=radice(V0^2+2g*s*sin20)=60 m/s


Scusate ho provato a ragionare sulla priam domanda in altro modo .. ma non mi viene il risultato .. mi date una mano?

allora ..

deltaY = 500sin20=171m

punto 1 )
______________________
y=171m
k+U=E

1/2mv^2+ (80x9.8x171)sin20=9000+45252=54252j
______________________
punto2)

y=0
mgh=0

1/2mv^2=9000
_______________________
parte 3)

delta E=45252

ora l'energia che e' stata dispersa... dovrebbe essere uguale al
lavoro svolto dalla forza di attrito no?

45252=Catt x mg x d ----e da qui trovo il Catt... perche' non funziona?!?!!?!?cosa sbaglio??

------EDIT
l'altezza e' calcolata con il coseno di 20 non il seno scusate..quindi H =cos20 X 500

RIASSUMO:

TROVO
1)ENERGIA MECCANICA nel punto 1
2)ENERGIA MECCANICA nel punto 2
3)differenza tra queste due ....ovvero energia "succhiata"
dall'atritto...... ora con l'quazione DeltaE=Fatt x d trovo il coef d'attrito.... mi sembra che fili come ragionamento ..eppure non capisco perche' non viene a livello di numeri..

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Posted by Frigging on 27-04-2005 19:04:

Originally posted by Ariok
Scusate ho provato a ragionare sulla priam domanda in altro modo .. ma non mi viene il risultato .. mi date una mano?

allora ..

deltaY = 500sin20=171m

punto 1 )
______________________
y=171m
k+U=E

1/2mv^2+ (80x9.8x171)sin20=9000+45252=54252j
______________________
punto2)

y=0
mgh=0

1/2mv^2=9000
_______________________
parte 3)

delta E=45252

ora l'energia che e' stata dispersa... dovrebbe essere uguale al
lavoro svolto dalla forza di attrito no?

45252=Catt x mg x d ----e da qui trovo il Catt... perche' non funziona?!?!!?!?cosa sbaglio??

------EDIT
l'altezza e' calcolata con il coseno di 20 non il seno scusate..quindi H =cos20 X 500

RIASSUMO:

TROVO
1)ENERGIA MECCANICA nel punto 1
2)ENERGIA MECCANICA nel punto 2
3)differenza tra queste due ....ovvero energia "succhiata"
dall'atritto...... ora con l'quazione DeltaE=Fatt x d trovo il coef d'attrito.... mi sembra che fili come ragionamento ..eppure non capisco perche' non viene a livello di numeri..


Prima di tutto valutiamo bene le forze:

N = mgcos(alpha)
Fgx = mgsen(alpha)
Fgy = -mgcos(alpha)

Fatt = uk*N = uk*mgcos(alpha)

Em(Iniziale) = 1/2mV^2 +Fgx*dx = 1/2mV^2 +mgsen(alpha)*dx

Em(finale) = 1/2mV^2

Em(Iniziale) - Em(finale) = mgsen(alpha)*dx

Questa è l'energia, o meglio il lavoro, che deve essere compiuto dalla forza d'attrito dinamico affinchè il corpo si fermi.

mgsen(alpha)*dx = L
mgsen(alpha)*dx = Fatt*dx

mgsen(alpha)*dx = uk*mgcos(alpha)*dx
sen(alpha)/cos(alpha) = uk

tg(alpha) = uk = 0.36

Questo è ciò che ho ottenuto seguendo il tuo ragionamento ... penso sia quello che volevi fare tu.

Sembrerebbe venire ... :)


Posted by dirkpitt on 27-04-2005 20:43:

Originally posted by dirkpitt
e visto che il post è apparso tre volte... :-DTutorato del 7/4/05 esercizio 8:
uno sciatore di massa m=80Kg scende lungo un pendio di angolo 20 gradi, compiendo un tragitto di 500m alla velocità costante di 15 m/s.
Calcolare:
a) il coefficiente di attrito dinamico cui è sottoposto lo sciatore;
b) il modulo del lavoro compiuto dalla forza di attrito;
c) la velocità finale che lo sciatore avrebbe in assenza di attriti (partedo dalla velocità iniziale di 15 m/s).

Alla domanda (c), è giusto calcolare la velocità:
v^2 = v0^2 + 2*a*(x-x0) ==>
v = sqrt[225 + 2*(-9.8*sen(20)*(0-500))] = sqrt(3577) = 60 m/s

__________________
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono... :D


Posted by BlackMan on 28-04-2005 12:35:

Ma l'esame di domani dove si tiene? Io non trovo nessun sito web con un riferimento, non so ne l'aula ne' l'ora...

Fede

__________________
Sideralis IpV6 Engeneer
Jabber ID: blackman@jabber.linux.it


Posted by Nautilus on 28-04-2005 12:48:

DOMANI ?????

giovedi 28 aprile alle 14:30


Gli studenti con il cognome che inizia con le lettere dalla A alla I saranno in Aula A presso il dipartimento di Fisica, in via celoria 16

Gli studenti con il cognome che inizia con le lettere dalla L alla Q saranno in Aula 200 presso il settore didattico in via celoria 20

Gli studenti con il cognome che inizia con le lettere dalla R alla Z saranno in Aula 301 presso il settore didattico in via celoria 20


Posted by tata1283 on 28-04-2005 17:33:

Allora come è andata?
A me sembra proprio bene.
Sperem!!!


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