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- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [COMDIG - Raciti] Info Generali 04-05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17835)


Posted by Archimonde on 03-03-2005 20:52:

Exclamation [FISICA - Raciti] Info Generali 04-05

Oggi seconda lezione di Fisica. Vi posto le informazioni che ha dato nella prima dopo averle recuperate.

ORARIO LEZIONI:
Martedì 9.30 - 11.00 in V2 (via Venezian, 15)
Giovedì 10.30 - 12.30 in V2
Venerdì 15.30 - 17.30 in 403 (Via Celoria)
La lezione di venerdì è di tutoraggio, ancora però non è attiva questa parte, quando lo sarà, aggiornerò il post.

MODALITA' ESAME:
2 compitini + orale obbligatorio. La durata di quest'ultimo dipenderà dal risultato dei compitini, può durare dieci minuti se gli scritti son buoni, oppure da mezz'ora ad un'ora se invece non si è stati brillanti.!

MATERIALE DIDATTICO:
Ha dato due link, entrambi in lingua inglese, Physics for future Presidents e Hyperphysics ed un libro in italiano Fondamenti di Fisica- quinta edizione, ed. Ambrosiana, di Halliday, Resnick, Walker.

CONTATTI:
Ufficio DC/T/40, Dip. di Fisica via Celoria 16,
Giorno di ricevimento mercoledì 15:00 - 17:30
Telefono 0250317429
Fax 0250317480
email: mario.raciti@unimi.it

CAMBIO TURNO:
E' possibile avvisarlo per cambiare turno, ma l'equilibrio numerico dei turni deve essere mantenuto, considerando poi che i due corsi son identici, così come gli esami.


Posted by Elex on 04-03-2005 09:04:

Intervento del moderatore:
metto in sticky per dare maggiore visibilità


Posted by marlen on 05-03-2005 10:43:

i compitini + orale

Ciao a tutti,

pupino stavo andando in palestra quando ho scritto ed. fisica, obbiettivamente parlando non sono cosi persa.

Sapete se i compitini possono farli anche i non frequentanti ed inoltre l'orale si puo fare entro un anno come con la Prof. Tonolli o La Prof. Bianchi .

Grazie marlen


Posted by Archimonde on 05-03-2005 12:08:

Re: i compitini + orale

MMh.... no, non lo so. M'informo e ti so dire :):)


Posted by webnoise on 05-03-2005 12:53:

si, i compitini possono farli tutti quelli che seguono il corso. Inoltre per coloro che devono dare ancora l'esame di Istituzioni si eviterà la sovrapposizione dei compitini.

cia' :)

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Per una vita senza tabacco


Posted by marlen on 05-03-2005 15:52:

E l' orale

Grazie.

E l'orale si puo fare entro un anno oppure nella stessa sessione dell'appello scritto.

Ciao marlen


Posted by TankJr. on 07-03-2005 13:40:

'Physics for future Presidents' mi pare proprio fatto bene.. semplice e chiaro!
non esiste una versione in italiano, vero??

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"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta


Posted by webnoise on 07-03-2005 19:02:

no, è soltanto in inglese. Tieni conto che cmq il corso ha come testi ufficiali anche un libro abbastanza "corposo", non c'e' solntanto il Physics for future presidents :)

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Posted by Pupino on 08-03-2005 20:02:

Originally posted by Dodo
a me il primo sito non va


Neanche a me va...
Problemi in casa mi sa...

Sei stato bandito da tutti i .gov per quell' hackkata al sito americano? :asd:

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Posted by pallino on 10-03-2005 07:54:

scusate qualcuno sa per caso se da qualche parte si possono trovare libri usati di fisica? Tu archimonde ne sai qualcosa?
Grazie!


Posted by TankJr. on 10-03-2005 11:58:

Originally posted by pallino
scusate qualcuno sa per caso se da qualche parte si possono trovare libri usati di fisica? Tu archimonde ne sai qualcosa?
Grazie!


all'ISU in cittàStudi ..sia in prestito che in consultazione!


Posted by Pupino on 11-03-2005 11:30:

Qualcuno sà se oggi c'è il tutorato di fisica? :?

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Posted by MadNiko on 11-03-2005 11:55:

Il prof non ha detto nulla a lezione, io provo ad andarci cmq.


Posted by Pupino on 11-03-2005 19:24:

Originally posted by MadNiko
Il prof non ha detto nulla a lezione, io provo ad andarci cmq.


C'era.......? :D

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Posted by webnoise on 14-03-2005 18:14:

cosa ne pensate del tutorato? perche' i 2 tutor si sono presentati senza niente di pronto? perche' da quando e' iniziato il corso non e' ancora stato fatto un ripasso matematico?.

A me sembra che molti concetti matematici vengano dati per scontati e non lo trovo giusto: si parlava di vettori e calcolo vettoriale senza nemmeno fare una breve introduzione (e non sono concetti gia' visti nei corsi di Istituzione e Matematica Discreta).

Va bene che (quasi) tutti hanno fatto fisica alle superiori, pero' un minimo di ripasso mi sembra necessario.

Potremmo proporre al prof di pubblicare degli esercizi su webcen di tipologia similare a quelli che saranno proposti nelle 2 prove parziali, da svolgere in maniera autonoma e poi corretti durante il tutorato. COSA NE PENSATE? :)
Credo che il casino che c'e' durante le lezioni sia dovuto (ma non giustificabile) anche al fatto di questa "nebbia" intorno al corso e in particolare riguardo al PROGRAMMA (non ancora pubblicato) e alla tipologia di esercizi che verranno proposti.
La parola a chi è interessato ad affrontare il problema in maniera costruttiva ;)

cia' :)

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Posted by Elex on 15-03-2005 10:08:

io sono perfettamente d'accordo nel proporre di far pubblicare una tipologia di esercizi e giusto per farci sapere cosa ci aspetta
e se non hanno intenzione di fare un ripasso matematico che almeno pubblichino qualcosa per far capire ad esempio il calcolo vettoriale, anche considerando che non tutti hanno fatto fisica alle superiori (io ad esempio non ho fatto fisica e quasi neanche matematica)
e soprattutto il programma DEVE esserci
ritengo che le lezioni di tutorato siano state pensate per aiutarci quindi si potrebbero utilizzare quelle ore per il ripasso matematico, se arrivano senza sapere cosa fare, oppure per fare qualche esercizio tipo prove scritte, insomma un qualcosa di utile a noi


Posted by Pupino on 17-03-2005 11:47:

Qualcuno sa dirmi quali pagine sono del libro che ha fatto?:?

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Posted by Elex on 18-03-2005 17:39:

i lucidi delle lezioni si trovano alla sezione syllabus di webcen


Posted by sHioUx on 18-03-2005 20:11:

...ho già postato dall'altra parte per riva...concordo pienamente!


Posted by Gigi on 31-03-2005 10:49:

Primo compitino.


Posted by MamboJambo#24 on 31-03-2005 16:32:

come ci si iscrive al compitino??
thx

__________________
E un' altra volta è notte e suono,non so nemmeno io per che motivo, forse perchè son vivo e voglio in questo modo dire "sono" o forse perchè è un modo pure questo per non andare a letto
o forse perchè ancora c'è da bere
e mi riempio il bicchiere..


Posted by webnoise on 01-04-2005 07:06:

dovrebbe apparire l'esame sul sifa.... :)

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Posted by Gigi on 01-04-2005 09:11:

Buongiorno, qualcuno di voi sa i capitoli del Giancoli da fare ?

Il compitino che argomenti toccherà, se ne è parlato ?

Grazie a tutti.


Posted by webnoise on 09-04-2005 14:33:

sono aperte le iscrizioni sul SIFA ON-LINE per il compitino del 29/04.



per gli argomenti vedi il Syllabus del corso su webcen

cia' :)

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Posted by 46Bors46 on 14-04-2005 15:52:

Qualcuno sa com' è strutturato l'esame?:)

Grazie


Posted by Lamia on 16-04-2005 10:40:

Esercizi Fisica

Qualcuno ha le soluzioni corrette dei due test che il prof Raciti ha messo on-line? Grazie


Posted by luna on 16-04-2005 10:43:

Intervento del moderatore:
esiste un thread per [FISICA-RACITI], lo sposto li' ;)

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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante :D by Nous


Posted by Voodoo on 17-04-2005 12:26:

Fisica,accesso al sito

Gente,ma anche voi non riuscite ad entrare in questo sito:

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...o_acc=2004/2005

?? :?

Fatemi sapere grazie

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# il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria;il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio (Kundera) #
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ChRiS :ciao:


Posted by 46Bors46 on 17-04-2005 15:11:

Re: Fisica,accesso al sito

Originally posted by Voodoo
Gente,ma anche voi non riuscite ad entrare in questo sito:

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...o_acc=2004/2005

?? :?

Fatemi sapere grazie


Anche a me non funziona!!!!!!!!:evil:


Posted by walder on 17-04-2005 16:33:

il link giusto è questo:

http://webcen.dsi.unimi.it/insegnam...emico=2004/2005


Posted by 46Bors46 on 18-04-2005 17:17:

[ Soluzioni Test ]

Qualcuno ha le soluzioni dei due test oppure sa dove posso trovarle?

Grazie


Posted by webnoise on 18-04-2005 18:07:

il secondo test verrà corretto venerdi' prossimo a tutorato, io non so se potro' andarci (causa esame di matematica).
Se qualcuno va potrebbe postare qua la soluzione? :)

cia' :)

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Posted by Voodoo on 21-04-2005 19:38:

Argomenti del compitino

Salve ragazzi,mi confermate che gli argomenti del compitino includono per lo più la lezione di oggi 21 aprile??
Insomma tutte le storielle dei gas?

:sad: Sarà un bel compitino...ci sarà da divertirsi... :cry:

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Posted by francyghisla on 22-04-2005 09:19:

esatto, tutto compreso fino alla lezione del 22 aprile...

...e buono studio!


Posted by KOLODAN on 22-04-2005 10:15:

scusate qualcuno saprebbe dirmi come sarà fatto l'esame? insomma la modalità ( domande aperte, esercizi, crocette)

grazie ciao!! :)

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" Whoever fights monsters should see to it that in the process he does not become a monster.
And when youlook long into the abyss, the abyss also looks into you".
- Frederick Wilhelm Nietzche -


Posted by Giadina on 22-04-2005 17:30:

Scusate ma dove si possono trovare le correzioni dei test?:?

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Posted by Principessa on 22-04-2005 18:19:

Originally posted by KOLODAN
scusate qualcuno saprebbe dirmi come sarà fatto l'esame? insomma la modalità ( domande aperte, esercizi, crocette)

grazie ciao!! :)


saranno 20 esercizi a crocette:

se la risposta è corretta ---> 1 punto
se la risposta è sbagliata ---> -1/4 di punto


Posted by Principessa on 22-04-2005 18:34:

Originally posted by Giadina
Scusate ma dove si possono trovare le correzioni dei test?:?


alcuni test li ha fatti a lezione, altri al tutorato


Posted by N@RV1 on 22-04-2005 22:23:

Originally posted by Principessa
alcuni test li ha fatti a lezione, altri al tutorato


Ciao,
per caso qualcuno che è andato a lezione può postare le soluzioni?!
grazie ciao ciao

__________________
.:N@RV!:.


Posted by KOLODAN on 23-04-2005 08:59:

Originally posted by Principessa
saranno 20 esercizi a crocette:

se la risposta è corretta ---> 1 punto
se la risposta è sbagliata ---> -1/4 di punto



Grazie mille Principessa!!! :):):)

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Posted by dilix on 23-04-2005 15:53:

qualcuno gentilmente potrebbe postare le soluzioni del test spiegate ieri a lezione?


Posted by josh on 25-04-2005 19:46:

Originally posted by Principessa
saranno 20 esercizi a crocette:

se la risposta è corretta ---> 1 punto
se la risposta è sbagliata ---> -1/4 di punto


Ragazzi scusate sono del turno con Riva al pomeriggio...
Ma i compitini saranno uguali?


Posted by Voodoo on 25-04-2005 22:43:

Uguaglianza compitini

Originally posted by josh
Ragazzi scusate sono del turno con Riva al pomeriggio...
Ma i compitini saranno uguali?


Tutto può essere caro Josh :)
Cmq nn credo.
Presto posterò le soluzioni degli esercizi di fisica che ho svolto,se qualcun'altro ha obiezioni,suggerimenti o quant'altro è pregato stravivamente di farlo...la mattanza del 29 si avvicina :asd:

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Posted by josh on 25-04-2005 22:53:

Re: Uguaglianza compitini

Originally posted by Voodoo
Tutto può essere caro Josh :)
Cmq nn credo.
Presto posterò le soluzioni degli esercizi di fisica che ho svolto,se qualcun'altro ha obiezioni,suggerimenti o quant'altro è pregato stravivamente di farlo...la mattanza del 29 si avvicina :asd:


scusate mi sono espresso male...
Volevo dire.. il compitino di Riva e Raciti è lo stesso?


Posted by Ste Ramone on 26-04-2005 11:08:

qualcuno sa per caso se nel compitino a crocette ci son esercizi oppure se è tutta teoria? e magari se esiste online qualche vecchio compitino, oppure qualcuno che l'abbia già fatto ..

dènghiu

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Posted by Elex on 26-04-2005 12:40:

per i prof di fisica è il primo anno che insegnano qui, quindi non ci sono vecchi compitini ma solo i test che hanno messo sul syllabus
penso che il compitino sarà simile a quelli


Posted by Elex on 26-04-2005 12:41:

Intervento del moderatore:
josh: il cross posting è vietato!


Posted by Voodoo on 26-04-2005 14:05:

Ciao a tutti.
Posto alcuni esercizi che ho risolto,in previsione del compitino di venerdì. Lucidi e esercizi che ho risolto si possno trovare al seguente URL:
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2004/2005

CINEMATICA

1) v=variabile;
a=5 m/s^2; ergo è moto uniform. accelerato;
x(t)=1/2(at^2) rislutato: 62.5 m (Risposta D);

2)Ho scelto il grafico D; nei casi A,B e C al variare del tempo la velocità aumenta.Per far rimanere l'accelerazione costante delta V deve aumentare all'aumentare del tempo.Il caso D è l'unico in cui l'accelerazione iniziale è maggiore di quella finale;

3) le prime due sono vere perchè a partire da 4 secondi la velocità diventa negativa,cambiando verso,quindi l'oggetto torna indietro,ecco perchè l'ultima è falsa,giacchè se l'oggetto torna indietro,non può a 6 secondi essere alla distanza massima dal punto di partenza;

4) La A tratta il moto come se fosse rettilineo uniforme,moltiplicando 20 per 10;invece è uniformemente accelerato;
La B è falsa perchè a 10 secondi l'accelerazione è nulla;
La C è vaga,il verso non è lo stesso,la direzione neppure;
la D è vera perchè decelera più rapidamente alla fine dell'intervallo;di fatto la pendenza della retta tangente,ossia l'accelerazione, è più alta;
La E è falsa perchè la velocità non ha verso opposto,essendo oltretutto moto rettilineo.

5) Dall'osservazione del grafico dico la C,tra 3 e 5;

6) la 6 mi sdubbiava assai ma allafine ho optato per la C,scartando palesemente D e E,e considerando poi,che il punto iniziale che vuole considerare l'esercizio,ha accelerazione nulla,perchè si trova alla massima altezza;

La dinamica a domani CIAO!!

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Posted by Elex on 26-04-2005 16:40:

Off-Topic:
per le soluzioni potresti anche usare l'area filez


Posted by Voodoo on 26-04-2005 16:58:

Si potrei ma credo sia più immediato qui.
Ciao

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Posted by sandrino83 on 27-04-2005 10:11:

Per caso qualcuno sa se è possibile usare un formulario durante il compitino???

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Posted by MadNiko on 27-04-2005 10:18:

Non mi quadrano tanto i tuoi risultati:
es1) ti chiede di trovare lo spazio
s=vt
v= 25 m/s
t= 5 s
Risultato s=25 * 5 = 125 (Risp B)

es2) La risp non è la E

es6) La risp è la D

es 7) La Risp B (basta fare la somma delle forze)

es 8) La Risp E (la distanza percorsa è lo spostamento quindi
s=v0t + 1/2 a t^2 equazione di una parabola)

es 10) Risp C (basta fare 1Kg per a che in questo caso è 9,8)


Posted by supernova on 27-04-2005 12:05:

Ma nell'esercizio 7 ho qualche perplessità, la risultante delle forze può essere ho 15 o 5. ma non puoi scegliere l'opzione sia 1 che 3...

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Posted by josh on 27-04-2005 14:46:

Originally posted by MadNiko
Non mi quadrano tanto i tuoi risultati:
es1) ti chiede di trovare lo spazio
s=vt
v= 25 m/s
t= 5 s
Risultato s=25 * 5 = 125 (Risp B)


Non è vero :-)
La velocità non è sempre 25 .... devi trovare la velocità media ma siccome è un moto uniformente accelerato metti come A = 5

e poi formula S= Vot + 1/2 a t^ 2
S= 62.5


Posted by Voodoo on 27-04-2005 14:59:

Lightbulb Esercizi di Dinamica

Originally posted by MadNiko
[B]Non mi quadrano tanto i tuoi risultati:
es1) ti chiede di trovare lo spazio
s=vt
v= 25 m/s
t= 5 s
Risultato s=25 * 5 = 125 (Risp B)



il primo esercizio l'hai capito male perchè la velocità non è costante,non è una retta sui 25 m/s quindi come già ho detto non puoi fare quella semplice moltiplicazione.

Esercizi di DINAMICA

1) sommando e sottraendo i moduli delle forze si ottiene 5 e 15,in virtù già di ciò rispondo la A,tutte e tre.Se metto i vettori in una circonferenza di raggio 10 in modo perpendicolare,l'ipotenusa sarà 11.18 circa.Se porto il vettore della forza di modulo 10 verso quello di modulo 5,la risultante sarà minore di conseguenza è fattibilissimo che anke 10 possa essere un valore accettabile;

2)Risposta B perchè un corpo in caduta libera ha solo la forza peso che agisce su di esso,il satellite è anch'esso in caduta libera mentre la palla su un tavolo da biliardo ha anche la forza normale opposta a quella peso,assente nel disegno;

3) Ho messo la E. Considerando 0 posizione e velocità iniziale si consideri la formula x(t)=1/2gt^2. Man mano che il tempo passa lo spazio percorso sarà sempre più grande,quindi il ramo di parabola sale velocemente.

4) Risposta C,perchè un oggetto che cade senza attrito ha forza pari a F=1Kg * 10 m/s^2=10N quindi è sufficiente opporgli tale velocità per annullare l'accelerazione e farlo proseguire a velocità costante;

5) Risposta A,
Ti=0 s; Tf=6 s; ----------> Tempo iniziale e finale;
visto che Vx è costante x(t)=40m/s * 6 s=240 m è lo spazio percorso; Sfruttando poi la formula per il moto uniformemente accelerato y=Yo + Vo*t-1/2*g*t^2 al tempo t=6 ottengo 10m/s;

6)Ho risposto la A,tramite lunga serie di calcoli difficilmente postabili qua;

7) nn l'ho fatto; :razz:

8)Risposta D

Vox=160 m/s;
h=80 m;
x(t)=v(t)*t; (1)
x(t)=-1/2gt^2 -80=-1/2*10t^2 t=4;
sostituisco nella (1) e ricavo 640 m;

9) Risposta B; facendo 10*cos30

10) risposta C,perchè sta decelerando e ha velocità maggiore degli altri punti.La parabola inoltre non è simmetrica quindi nn credo proprio x e z si equivalgano quanto a velocità;

11) Ho messo E ma nn son convinto,sti piani inclinati hanno vermanente rotto; :x

12) Ho messo la C considerando le varie velocità costanti con rapide discese di velocità quando toccano a terra; gli altri inoltre sembrano più degli elettrocardiogrammi :D;

13) La E perchè sono connessi e le forze sono uguali e contrarie;

14) La A per lo stesso principio esposto prima,detto anche a lezione;

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Posted by supernova on 27-04-2005 15:24:

bravo, sembra che fai giusto, potresti postare anche gli altri test? Siamo un po' in cacca qua...

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Posted by supernova on 27-04-2005 15:26:

Ma scusa, perchè la 2 non può essere un corpo in caduta?
Ha la forza di gravità che lo attrae verso il basso...

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Posted by Voodoo on 27-04-2005 15:29:

Originally posted by supernova
Ma scusa, perchè la 2 non può essere un corpo in caduta?
Ha la forza di gravità che lo attrae verso il basso...


si infatti è quel che ho detto io :D
L'unica falsa è la palla che sta sul tavolo da biliardo perchè manca la forza normale opposta a quella peso...per gli altri esercizi beh li devo ancora fare...io posto tutto quel che riesco a fare,se solo ci fosse anche altra gente che partecipasse... :sad: :(

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Posted by supernova on 27-04-2005 15:30:

Scusa ho letto male, è da stamattina alle 8,30 che studio...

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Posted by supernova on 27-04-2005 15:37:

Io nella 11 ho fatto così. Mi sono calcolato la componente della Forza del blocco da 2kg, poi ho ricavato il coefficente di attrito facendo tangente di 30° e quindi ho fatto : F attrito = F blocco * coefficente attrito. Il mio risultato è C

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Posted by josh on 27-04-2005 16:21:

Re: Esercizi di Dinamica

Originally posted by Voodoo

Esercizi di DINAMICA

1) sommando e sottraendo i moduli delle forze si ottiene 5 e 15,in virtù già di ciò rispondo la A,tutte e tre.Se metto i vettori in una circonferenza di raggio 10 in modo perpendicolare,l'ipotenusa sarà 11.18 circa.Se porto il vettore della forza di modulo 10 verso quello di modulo 5,la risultante sarà minore di conseguenza è fattibilissimo che anke 10 possa essere un valore accettabile;




Scusa ma io non so quale sia la direzione dei rispettivi vettori
quindi volevndo ho (-5) + (-10) = quindi risulterebbe - 5? no?
boo forse sono io che non cio' capito un caz....


Originally posted by Voodoo


3) Ho messo la E. Considerando 0 posizione e velocità iniziale si consideri la formula x(t)=1/2gt^2. Man mano che il tempo passa lo spazio percorso sarà sempre più grande,quindi il ramo di parabola sale velocemente.


Scusa ma G (accelerazione gravitazionale ) non è sempre costante? Quindi perchè non scegliere il grafico C?


Posted by Voodoo on 27-04-2005 16:33:

Re: Re: Esercizi di Dinamica

Originally posted by josh
Scusa ma io non so quale sia la direzione dei rispettivi vettori
quindi volevndo ho (-5) + (-10) = quindi risulterebbe - 5? no?
boo forse sono io che non cio' capito un caz....




Scusa ma G (accelerazione gravitazionale ) non è sempre costante? Quindi perchè non scegliere il grafico C?


Per il primo quesito che mi rivolgi ti dico che qui si parla d'intensità,cioè modulo,non di verso,il segno quindi nn è importante; per la seconda domanda,lo spazio percorso aumenta sempre più in rapporto al quadrato del tempo,non può essere una retta secondo me la rappresentazione.Il grafico è spazio-tempo...al massimo ero indeciso con la B.

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Posted by josh on 27-04-2005 16:37:

Re: Re: Re: Esercizi di Dinamica

Originally posted by Voodoo
Per il primo quesito che mi rivolgi ti dico che qui si parla d'intensità,cioè modulo,non di verso,il segno quindi nn è importante; per la seconda domanda,lo spazio percorso aumenta sempre più in rapporto al quadrato del tempo,non può essere una retta secondo me la rappresentazione.Il grafico è spazio-tempo...al massimo ero indeciso con la B.


Hai ragione il grafico è Spazio Tempo non Velocità Tempo ...mi sono confuso per quello...grazie!


Posted by Voodoo on 27-04-2005 17:10:

Lightbulb Moto circolare

1) Assumendo si tratti di moto circolare uniforme,l'oggetto seguirà la direzione della velocità tangenziale,per cui scelgo C;

2) Considerando la formula Ac=v^2/R dell'accelerazione centripeta e ricavandone la velocità scelgo la B;

3) Scelgo la C perchè le forze agenti sull'oggetto sono la forza peso verso il basso,la forza dell'oggetto sul fondo del secchio verso sinistra e la sua opposta e copntraria verso destra da parte del secchio;

4) La A,l'abbiamo fatto in classe,inoltre quando si tratta si moto circolare uniforme l'accelerazione è puramente centripeta,al contrario se nn lo è vi è anche una componente tangenziale;

5)Riguardo alla 5 ho un dubbio: diciamo che aumentare il valore di r è giusta perchè a raggi più grandi,se ricordo bene,dovrebbe corrispondere velocità angolare maggiore;Diminuire il coefficiente d'attrito mi sembra imprecisa perchè sia giusta,anche se potrebbe essere una cosa utile nell'insieme;diminuire la massa m senz'altro ne faciliterebbe lo spostamento,servirebbe una forza minore per spostarlo; Quindi sono indeciso sulla D o la E,ma sceglierei la E

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Posted by Elex on 28-04-2005 10:13:

premessa: io e la fisica siamo su mondi diversi, la buona volontà ce l'ho messa, non prendete le mie risposte per oro colata che all'80% saranno sbagliate considerando che è il quarto anno che cerco di dare sto esame...

lavoro, energia e quantità di moto. principi di conservazione

1) formula: w = f (x2-x1) = 5 ---> A
2) B
3) con un ragionamento macchiavellico mi risulta E
4) A
5) D
6) A (ho trovato l'angolo per poi trovare la velocità del secondo pezzo)
7) E
8) D
9) prima impressione...ma che cazzo di domanda è?!
non so come mi è risultato A
10) A
11) C
12) D
13) keine an... se qualcuno la sa spiegare....
14) B
15) C


Posted by Elex on 28-04-2005 12:51:

termodinamica
1) D
2) dovrebbe essere il numero di Avogadro quindi 10^23
3) E
4) E
5) E
6) C
7) E
8) C
9) B
10) penso il rame ma non sono sicura di aver fatto i conti giusti
11) non so
12) E


Posted by Elex on 28-04-2005 13:22:

varie
1) d
2) a
3) c
4) d
5) c
6) a
7) c


Posted by MuffY on 28-04-2005 14:28:

molte risposte mi sembrano sbagliate..non che io sia bravo in fisica anzi..però..
Ad esempio la 13 della dinamica voodoo dice E perchè le forze sono ugualie contrarie..io dico che la risposta è 4n poichè la tensione la puoi calcolare come m2*F/m1*m2.

Nella 6 del lavoro ed energia elix che angolo hai trovato che i pezzi dopo l'esplosione continuano nel verso e direzione iniziali? secondo me bastava applicare il principio di conservazione della quantità di moto e trovi che la velocità del secondo è 350m/s

Se sbaglio correggetemi..


Posted by Pupino on 28-04-2005 20:56:

Info di dove è l' esame e orari? :sad:

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Posted by Principessa on 28-04-2005 22:47:

Originally posted by Pupino
Info di dove è l' esame e orari? :sad:


Nelle aule 200 e 403 del settore didattico di via Celoria alle 14:30.


Posted by Gigi on 29-04-2005 10:06:

in bocca al lupo a tutti raga !!!

:)


Posted by Pupino on 29-04-2005 10:15:

Originally posted by Principessa
Nelle aule 200 e 403 del settore didattico di via Celoria alle 14:30.


Sisi questo lo sapevo.. ma chi è in 200 e chi è in 403 non lo si sa ancora? :)


In culo al riccio!

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Posted by Elex on 29-04-2005 10:27:

200 turno 1 e 403 turno 2


Posted by TankJr. on 29-04-2005 19:52:

qualche buon'anima che posta il testo con le soluzioni?
..visto che a me l'ha ritirato...

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Posted by giatton84 on 03-05-2005 15:13:

qualcuno sa qndo potranno uscire i voti dell'esame??

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Posted by Armen on 05-05-2005 15:45:

Originally posted by giatton84
qualcuno sa qndo potranno uscire i voti dell'esame??


....boh...:?

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Posted by Voodoo on 05-05-2005 15:49:

Ragazzi ma domani che voi sappiate al tutorato si discutono le soluzioni del compitino di fisica? A proposito mi dite l'ora e l'aula in cui viene fatto? Grazie ^___^

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Posted by Principessa on 05-05-2005 17:24:

Originally posted by Voodoo
Ragazzi ma domani che voi sappiate al tutorato si discutono le soluzioni del compitino di fisica? A proposito mi dite l'ora e l'aula in cui viene fatto? Grazie ^___^


si, domani al tutorato c'è la correzione del compitino!

alle 15:30 in aula 403


Posted by sayuky on 06-05-2005 16:11:

Lightbulb

appena saprete i risultati metteli in linea vi prego.
grazie


Posted by N@RV1 on 07-05-2005 11:07:

Originally posted by sayuky
appena saprete i risultati metteli in linea vi prego.
grazie


Penso che li mette su Webcen!...o sbaglio!?

Ciao

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Posted by sayuky on 07-05-2005 13:47:

intendevo i risultati degli esercizi, dato che al tutorato hanno risolto gli esercizi.
se qualcuno ha le soluzione degli esercizi degli esami mi piacerebbe saperli in modo che io sappia il mio risultato prima che escano quelli ufficiali.
grazie.


Posted by N@RV1 on 07-05-2005 19:34:

Originally posted by sayuky
intendevo i risultati degli esercizi, dato che al tutorato hanno risolto gli esercizi.
se qualcuno ha le soluzione degli esercizi degli esami mi piacerebbe saperli in modo che io sappia il mio risultato prima che escano quelli ufficiali.
grazie.



Ah ok...!sorry!

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Posted by Angra on 09-05-2005 11:30:

soluzioni del primo compitino

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2004/2005


Posted by foolish on 09-05-2005 11:48:

Originally posted by Angra
soluzioni del primo compitino

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2004/2005


:( a memoria ne ho già cannate 3.....

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Arthur C. Clarke.


Posted by sandrino83 on 09-05-2005 13:27:

Scusate la mia ignoranza.............ma in merito al quesito 8 della correzione del compitino.........due proiettili stessa quota di lancio ma diverse masse e velocità.........supponiamo un proiettile a 1m/s e l'altro a 10000 m/s..........possibile che impieghino lo stesso tempo per arrivare a terra?..........mi viene difficile immaginare la situazione.........HEEEEEEELLLLPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!

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Posted by ~paolo~ on 09-05-2005 13:33:

Originally posted by sandrino83
Scusate la mia ignoranza.............ma in merito al quesito 8 della correzione del compitino.........due proiettili stessa quota di lancio ma diverse masse e velocità.........supponiamo un proiettile a 1m/s e l'altro a 10000 m/s..........possibile che impieghino lo stesso tempo per arrivare a terra?..........mi viene difficile immaginare la situazione.........HEEEEEEELLLLPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!


credo sia così la risposta...
impiegano lo stesso tempo perchè nella formula

y = yo + V0y*t -1/2*g*t^2

la posizione finale, ovvero = 0 (suolo) nn dipende sicuramente dalla massa ma probabilmente dalla componente verticale della velocità di lancio... probabilmente perchè in qst caso la velocità è solo orizzontale.

quindi la formula si riduce a

y = yo + -1/2*g*t^2

Velocità e massa nn influiscono sul tempo di caduta...

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Posted by sandrino83 on 09-05-2005 13:40:

cmq indipendentemente dalle formule che giustificano la risposta del prof, il mio dubbio è rappresentato dalla situazione reale da me descritta..........non ho ancora sciolto il mio dubbio

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Posted by ~paolo~ on 09-05-2005 13:42:

Originally posted by sandrino83
cmq indipendentemente dalle formule che giustificano la risposta del prof, il mio dubbio è rappresentato dalla situazione reale da me descritta..........non ho ancora sciolto il mio dubbio


beh.... dire stesso tempo nn significa stessa distanza raggiunta dai proiettili...... prova a vederlo in qst modo...

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Posted by foolish on 09-05-2005 13:49:

...merda. è vero.

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Posted by sandrino83 on 09-05-2005 14:06:

muah!!!........a me viene difficile credere che se io ruzzo un mattone a 1m/s e roberto carlos tira una mina delle sue da qualsiasi altezza, mattone e palla cadono nello stesso momento.......che la distanza sia ben diversa lo credo bene e il concetto che la diversa distanza non implica diversa tempistica mi è chiaro ugualmente.......ma sta cosa non mi convinca appieno.......sarà........

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Posted by m@cCo on 09-05-2005 15:56:

Ma nella realtà interviene l'attrito dell'aria, nel compitino invece l'attrito era escluso.
Qualcuno che ha seguito la correzione potrebbe gentilmente postare i suoi appunti?
Perchè alcune proprio non riesco a capirle.

Grazie


Posted by Mizo on 09-05-2005 17:15:

[Risultati compitino Fisica]

Ciao ragazzi sono usciti i risultati del primo compitino di fisica Raciti.
Sì Sì sono andato proprio bene:shock:
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p.../risultati_29_4

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Posted by dadedj on 09-05-2005 17:48:

Ci sono solo circa 30 sufficienti...

Mi sembrano veramenti pochi ...vabbè:?


Posted by Mizo on 09-05-2005 17:53:

li ho contati per curiosità sono 35 su 236 una bella media non c'è che dire

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Posted by Armen on 09-05-2005 18:00:

Originally posted by sandrino83
muah!!!........a me viene difficile credere che se io ruzzo un mattone a 1m/s e roberto carlos tira una mina delle sue da qualsiasi altezza, mattone e palla cadono nello stesso momento.......che la distanza sia ben diversa lo credo bene e il concetto che la diversa distanza non implica diversa tempistica mi è chiaro ugualmente.......ma sta cosa non mi convinca appieno.......sarà........



Ciao Sa'!!!

...il problema sta nello scomporre il moto in moto orizzontale e moto verticale. Il moto verticale è identico per entrambi i gli oggetti: entrambi partono con velocità verticale nulla e con accelerazione verticale costante pare a "g".
Quindi il moto verticale dei due mezzi è identico in quanto:

SpazioVerticale = 1/2*g*t^2

;)

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Posted by TankJr. on 09-05-2005 18:06:

imho
qsti risultati così negativi sono da attribuirsi all'ambiguità di molte domande.. vedendo la correzione di ven scorso anche il tutor era dubbioso su alcuni es...

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Posted by Armen on 09-05-2005 18:29:

Beh...non male :D

...ma il risultato effettivo è da calcolare in questo modo:

7.25 : 18 = votazione : votoInTrentesimi

??

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Posted by m@cCo on 09-05-2005 18:31:

Ma porc, credevo di essere stato il peggiore e invece qualcuno mi ha battuto :asd:
Ripeto l'invito a chi avesse seguito la correzione a condividere gentilmente i propri appunti, sarebbero veramente molto ben accetti.

Grazie


Posted by Armen on 09-05-2005 18:33:

Originally posted by m@cCo
Ma porc, credevo di essere stato il peggiore e invece qualcuno mi ha battuto :asd:
Ripeto l'invito a chi avesse seguito la correzione a condividere gentilmente i propri appunti, sarebbero veramente molto ben accetti.

Grazie


Se vuoi posso provare a darti una mano...

Quali sono i dubbi?

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Posted by m@cCo on 09-05-2005 18:37:

Bè a questo punto parecchi, sarebbe comodo capire in che modo dovrei ragionare per rispondere, perchè certe cose non riesco a capirle.

Es.: se un'oggetto lanciato in aria raggiunge l'altezza massima, in quel punto la sua velocità è 0, quindi la sua accelerazione sarà?

La risposta era diretta verso il basso, ma io credo che in quel punto l'accelerazioni sia nulla, o no?


Posted by m@cCo on 09-05-2005 18:40:

Tank mio salvatore!
Tu hai seguito la correzione e hai gli appunti vero? :D
O conosci qualcuno che li ha...per favooooooore! :D


Posted by Armen on 09-05-2005 18:41:

Originally posted by m@cCo
Bè a questo punto parecchi, sarebbe comodo capire in che modo dovrei ragionare per rispondere, perchè certe cose non riesco a capirle.

Es.: se un'oggetto lanciato in aria raggiunge l'altezza massima, in quel punto la sua velocità è 0, quindi la sua accelerazione sarà?

La risposta era diretta verso il basso, ma io credo che in quel punto l'accelerazioni sia nulla, o no?


No...attento non confondere velocità e accelerazione!

L'accelerazione è sempre costante e uguale a "g".
Mentre la velocità prima è diretta verso l'alto, poi nulla, infine diretta verso il basso...

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Posted by ~paolo~ on 09-05-2005 18:42:

Originally posted by m@cCo
Bè a questo punto parecchi, sarebbe comodo capire in che modo dovrei ragionare per rispondere, perchè certe cose non riesco a capirle.

Es.: se un'oggetto lanciato in aria raggiunge l'altezza massima, in quel punto la sua velocità è 0, quindi la sua accelerazione sarà?

La risposta era diretta verso il basso, ma io credo che in quel punto l'accelerazioni sia nulla, o no?


l'accelerazione di cui parliamo è l'accelerazione di gravità che è sempre diretta verso il basso... è sempre presente, sia mentre il corpo è in movimento (decelerazione) che qnd è fermo alla max altezza

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Posted by m@cCo on 09-05-2005 18:46:

Porcaccia la miseriaccia l'è ver, io pensavo alla velocità...
Ma sul libro poneva a = -g, quindi in discesa l'accelerazione sarebbe stata positiva.


Posted by Armen on 09-05-2005 18:52:

...dipende dal sistema di riferimento...è lo stesso motivo per cui non si può dire se un lavoro è positivo o negativo...dipende dal sistema di riferimento...mah

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Posted by m@cCo on 09-05-2005 18:53:

Altra domanda, quella del pendolo, io ho risposto g, o mg, ora non ricordo le possibili risposte, mentre la risposta corretta era dipende dall'altezza da cui parte, perchè?
Non riesco a collegare la cosa con energia potenziale e cinetica.


Posted by Brov84 on 09-05-2005 19:12:

Anch'io ho messo mg ma ho sbagliato come te in quanto nnon abbiamo considerato che il pendolo è in movimento e quindi manca il dato dell'altezza x calcolare la tensione..se il pendolo fosse stato fermo avremmo risposto corrente...non abbiamo letto attentamente il testo :(

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Posted by m@cCo on 09-05-2005 19:19:

Eh appunto, quando passa per la perpendicolare la gravità eserciterà una forza mg che sarà uguale e contraria alla tensione T, no?


Posted by giatton84 on 09-05-2005 20:13:

ma vi sembra possibile che solo una qarantina di persone abbiano preso la sufficienza??su 236 iscritti all'esame????
per me è scandaloso...

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Posted by Elex on 09-05-2005 20:27:

Intervento del moderatore:
guardate se c'è un topic già esistente prima di aprirne un altro, e per fortuna che era anche in sticky...


Posted by N@RV1 on 09-05-2005 20:52:

Originally posted by giatton84
ma vi sembra possibile che solo una qarantina di persone abbiano preso la sufficienza??su 236 iscritti all'esame????
per me è scandaloso...



Se la risp sbagliata valeva 0 lo passavano molte più persone... purtroppo ha deciso di togliere 0.25 punti !
Cmq risultati impressionanti!:shock:

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Posted by Brov84 on 09-05-2005 22:26:

Sono 65 ammessi al secondo compitno su 237 :( ke botta :| cmq m@cco la tensione nn è mg x il movimento..devi calcolare anke l'altezza..sn stato dal tutor ;) (nn che sia una garanzia su tutto,ma su quella ha ragione)

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Posted by Weed on 10-05-2005 11:18:

Non ho mai visto un'esame pià indecente di questo, le domande erano formulate malissimo (per non dire col cu...).......si faceva fatica a comprendere il testo.

Aggiungo che il Prof se ne è uscito dall'aula e se ne è restato fuori per tutta la durata dell'esame.......lasciandoci con un'assistente che non aiutava una mazza e pigliava quasi per il culo.......insomma, faceva venire il nervoso solamente a guardarlo......ma chi si crede di essere, cazzo avrà si e no un anno in più di me......ma per favore!

Azz, la sufficenza l'avranno presa si e no in trenta!
Io sono uno di quelli ammessi(per fortuna) al secondo compitino!

Che delusione...........

Ps: scusate lo sfogo!


Posted by kurt on 10-05-2005 14:35:

bene... per mezzo punto non sono passato.. ora cosa mi aspetta? esame a crocette + orale oppure esame orale totale..


Posted by Golcondese on 10-05-2005 14:59:

Originally posted by Weed
Non ho mai visto un'esame pià indecente di questo, le domande erano formulate malissimo (per non dire col cu...).......si faceva fatica a comprendere il testo.

Aggiungo che il Prof se ne è uscito dall'aula e se ne è restato fuori per tutta la durata dell'esame.......lasciandoci con un'assistente che non aiutava una mazza e pigliava quasi per il culo.......insomma, faceva venire il nervoso solamente a guardarlo......ma chi si crede di essere, cazzo avrà si e no un anno in più di me......ma per favore!

Azz, la sufficenza l'avranno presa si e no in trenta!
Io sono uno di quelli ammessi(per fortuna) al secondo compitino!

Che delusione...........

Ps: scusate lo sfogo!


Aggiungerei che non aveva proprio l'aspetto del compitino (e sottolineo ino) considerando non tanto la difficoltà quanto la lunghezza (a meno che l'esame finale duri 6 ore e sia su 12 fogli)
e il fatto che questa non è la facoltà di Fisica.


Posted by Weed on 10-05-2005 15:26:

Originally posted by Golcondese
Aggiungerei che non aveva proprio l'aspetto del compitino (e sottolineo ino) considerando non tanto la difficoltà quanto la lunghezza (a meno che l'esame finale duri 6 ore e sia su 12 fogli)
e il fatto che questa non è la facoltà di Fisica.


Già!


Posted by Rocco.Li on 10-05-2005 15:37:

anche io ammesso al secondo !!!!! :D:D:D:D

anche se devo dire che ho studicchiato e mi ha salvato di piu' "il buon senso" e le leggi di "statistica e calcolo delle probabilita'" fatti alle superiori.

comunque...
altro che compitino !
'na mazzata !!!!

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Posted by Elex on 10-05-2005 16:15:

per le lamentele sul corso c'è questo topic, utilizzatelo!


Posted by m@cCo on 11-05-2005 16:47:

Spero di ricevere ed essere d'aiuto per quanti non sono andati propriamente bene nel compitino di Fisica :D
Di seguito gli esercizi con le soluzioni, alcuni non li ho capiti o li ho capiti in parte, quindi chiedo la vostra collaborazione, grazie.
L'ordine è quello del compito standard messo online dal professore.

1) E' diretta verso il basso.

E questa è facile, l'accelerazione di gravità è sempre costante e diretta verso il centro della Terra.
Quindi quando la palla sale il verso dell'accelerazione è opposto a quello dello spostamento e l'accelerazione risulterà negativa, viceversa in caduta.

Giusto?

--------------

2) Mg/sina

Le forze agenti sull'oggetto sono la forza di gravità e la tensione della fune.
sapendo che l'accelerazione centripeta dell'oggetto vale:

ac = v^2/r

avrò:

Fg - T = m*ac

Poi però non capisco come mai abbia considerato la sola componente y, se poteste aiutarmi, grazie.

---------------

3) Il grafico 2

Anche qui ok, essendo il piano ad inclinazione costante ed essendo costante anche l'accelerazione di gravità il corpo scivolerà con velocità linearmente crescente, da cui il grafico 2.

--------------

4) Il corpo ha la massima velocità al tempo t = 4 s

Il grafico rappresenta la forza applicata al corpo.
Ricordando F = ma ricaviamo:

a = F/m

Quindi all'aumentare della forza aumenterà l'accelerazione, mentre al diminuire della forza si avrà una diminuzione di accelerazione.
Tuttavia essendo la forza decrescente ma sempre positiva, tale sarà anche l'accelerazione.
Quindi la velocità aumenterà, seppur non costantemente, sino ai 4 secondi, tempo in cui si avrà la velocità massima.

--------------

5) 24.5 m/s

Sappiamo che la velocità media vale:

vm = delta S/delta t
vm = (S2 - S1)/(t2 - t1)

delta S in questo caso è lo spazio percorso durante l'ultimo secondo.
Essendo l'accelerazione costante possiamo scrivere:

x-x0 = v0 + 1/2 *a * t^2

Il corpo parte da fermo, quindi v0 = 0.
Si ha allora:

spazio percorso nei primi due secondi:

S1 = 0 + 1/2 * 9.8 m/s^2 * 2^2 = 19.6 m

spazio percorso nei tre secondi

S2 = 0 + 1/2 * 9.8 m/s^2 = 44.1 m

la velocità media sarà quindi:

vm = (S2 - S1)/(t2 - t1) = 44.1 - 19.6/3 - 2 = 24.5 m/s

--------------

6) Per rispondere occorrerebbe sapere da che altezza µe stato lasciato partire
il pendolo.

Questa l'ho solo intuita, ma non ho capito tramite quale ragionamento si arriva alla risposta corretta.

--------------

7) +196 J

Anche qui ho dei dubbi.
Che ragionamento avete fatto voi?

8) Impiegano lo stesso tempo.

Essendo l'accelerazione di gravità uguale e costante per entrambi i proiettili ed essendo il moto verticale indipendente dal moto orizzontale entrambi raggiungeranno il terreno nello stesso tempo.

9) 2*radq(gR)

Boh :D

--------------

10)2*radq(g/r)

Idem come sopra :D

--------------

11) 80 cm

Ponendo la posizione del primo pattinatore = 0 e quella del secondo a 2 m usiamo l'equazione del centro di massa per calcolare lo spostamento:

xcm = (m*x1 + m*x2)/(m1+m2) = (0 + 60*2)/(90+60) = 120/150 = 4/5 = 0.8 m = 80 cm

Sinceramente non ho ben capito il ragionamento che sta dietro, se qualcuno volesse spiegarmi gliene sarei molto grato.

--------------

12) E' uguale a quello che indicherebbe se posta a Terra (peso reale)

Questa non l'ho capita

--------------

13) L'energia interna della pattinatrice diminuisce a vantaggio di quella cinetica.

Io avevo risposto che la barra compie un lavoro positivo sulla pattinatrice, ma evidentemente ho sbagliato :P

14) _ore 1.45 * 10^-4 rad/s ,minuti 1.74 * 10^-3 rad/s

Sapendo che il periodo della rotazione della lancetta delle ore è 3600*12 secondi e che quella dei minuti è 3600 secondi calcolo w:

w = 2pi/T

wore = 2pi/3600*12
wminuti = 2pi/3600

Io pirla ho pensato a 24 ore, vabè.

_--------------

15) a = arctan(1/2)

Qualche anima pia :p

--------------

16) B

ma a quanto ho capito il tutor ha deciso per B o C, o viceversa.
Io direi che nei due casi in cui entrambi tirano assieme la tensione applicata è doppia.
Quindi b e c, voi cosa dite?

--------------

17) 16.4 cm

Suppongo si usi la formula dell'energia potenziale ma non capisco come l'ha usata.

--------------

18) Per la trasformazione 1

Qui proprio non la so.

19) -5020 J

Essendo il gas monoatomico so che:

Eint = 3/2nRT
Essendo la trasformazione isoterma non ho variazione di energia interna.
Quindi da:

delta Eint = Q + L

ricavo:

Q = delta Eint - L = 0 - L = - L = - nRTln(2v/v)

Solo che non capisco come effettui il calcolo senza avere la temperatura.

--------------

20) 27° C

Usando la formula:

Te = (T1*m1*c1 + T2*m2*c2)/(c1*m1 + c2*m2) = 5.72/0.209 =circa 27

Per favore aiutatemi nei quesiti che non ho capito, grazie ancora.


Posted by m@cCo on 13-05-2005 00:42:

Nessuno?


Posted by Gigi on 13-05-2005 08:36:

2)
In realtà in questa andrebbe considerato solo quello che accade sull'asse x dato che su y (verticale) non viene compiuto alcun lavoro. Quindi è sufficiente svolgere i calcoli su x.

8)
Tieni presente che ambedue sono sparati alla stessa angolazione, se così non fosse arriverebbero a terra in tempi diversi.


Posted by m@cCo on 16-05-2005 20:31:

Tutti morti?


Posted by francyghisla on 16-05-2005 20:42:

domani chi va a lezione potrebbe chiedere se mette on line anche i lucidi della lezione di martedì scorso (3maggio)?

muchas gracias!


Posted by dilix on 17-05-2005 15:02:

i lucidi della lezione di martedì 3maggio sono già on line!


Posted by francyghisla on 17-05-2005 17:49:

ops pardon, di martedì 10 maggio... ormai do i numeri!


Posted by Voodoo on 17-05-2005 17:56:

Scusate ma l'appello già presente sul sifa del 22 giugno riguarda il secondo compitino o lo scritto per quelli che sono stati falcidiati dal primo compitino e che devono fare il compitone generale??
Io nn sto seguendo più,per cui,se qualcuno mi informa,gliene sarà grato e gli farò na cambiale...

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ChRiS :ciao:


Posted by dilix on 17-05-2005 18:32:

l'appello già presente sul sifa del 22 giugno riguarda l'appello ke ci sarà il 22/06. il compitino è il 10 giugno credo, ma non ne sono sicura


Posted by dilix on 28-05-2005 14:09:

quand'è il secondo compitino?


Posted by [D]ani[J] on 31-05-2005 13:32:

Originally posted by dilix
quand'è il secondo compitino?


10 giugno ore 14.30 aula 200 Settore Didattico

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...ahhh ste donne! :D
Buoniiiiiisssimaaaa!


Posted by Weed on 31-05-2005 13:38:

Originally posted by [D]ani[J]
10 giugno ore 14.30 aula 200 Settore Didattico



Per caso sai se per fare questo secondo compitino se bisogna iscriversi da qualche parte? O sei già iscritto automaticamente se hai fatto il primo compitino?


Grazie.
ciao!


Posted by francyghisla on 31-05-2005 16:48:

se sei passato al primo compitino, sei automaticamente iscritto al secondo compitino


Posted by Brov84 on 01-06-2005 16:29:

Qualcuno sa come cavolo si calcola l'entropia???? Esiste una maledetta formula??? :(

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La vita non è altro che un brutto quarto d'ora composto di momenti squisiti.

O.Wilde


Posted by Brov84 on 01-06-2005 17:11:

Risolto...cmq x ki ne avesse bisogno:

Entropia Di Un Sistema Termodinamico
L'entropia di un sistema termodinamico serve a sapere se il sistema è più o meno irreversibile. Si indica con la lettera "S".
dS = dQ / T
"dS" = Variazione di entropia;
"dQ" = Calore che si sviluppa all'interno del sistema;
"T" = Temperatura alla quale avviene lo sviluppo di calore.

In una trasformazione adiabatica reversibile (isoentropica) dS = 0. In una trasformazione adiabatica irreversibile dS > 0.

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O.Wilde


Posted by twiggy_it on 03-06-2005 16:53:

Qualcuno sa se l'assistente ha dato i risultati degli esercizi presenti sul syllabus del sito del prof. Raciti?

non so fare nulla....:shock:


Posted by N@RV1 on 05-06-2005 10:26:

Originally posted by twiggy_it
Qualcuno sa se l'assistente ha dato i risultati degli esercizi presenti sul syllabus del sito del prof. Raciti?

non so fare nulla....:shock:



Ci sono dei risultati sul test 6 su webcen!
ciao

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.:N@RV!:.


Posted by 46Bors46 on 05-06-2005 17:14:

Qualcuno ha le soluzioni del test 5????


Posted by CeLe on 06-06-2005 18:12:

[FISICA] SOLUZIONI TEST 5 e 6

Ecco le soluzioni dei test 5 e 6!
Dovrebbero essere giuste...me le ha mandate il tutor

TEST 5
1 - B
2 - B
3 - D
4 - D
5 - A
6 - C
7 - D
8 - A
9 - D
10 - B
11 - C
12 - E
13 - D
14 - D
15 - D
16 - C



TEST 6
1 - A
2 - B
3 - C
4 - D
5 - D
6 - B
7 - A
8 - D
9 - D
10 - D
11 - D
12 - C
13 - B
14 - C
15 - E
16 - C

__________________
-Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza prova a dormire con una zanzara-


Posted by 46Bors46 on 06-06-2005 19:53:

Thumbs up

Grande CeLe!!!!:D


Posted by Brov84 on 07-06-2005 16:05:

Qualcuno è riuscito a capire come si fanno gli esercizi 3 e 5 del test 6?Non riesco proprio a farli :'(

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O.Wilde


Posted by Angra on 07-06-2005 16:30:

Qualcuno riesce a spiegarmi il primo esercizio del test 5
quello della variazione di entropia ma=2000g e mb= 1000g ?

Grazie


Posted by Brov84 on 08-06-2005 09:24:

Originally posted by Angra
Qualcuno riesce a spiegarmi il primo esercizio del test 5
quello della variazione di entropia ma=2000g e mb= 1000g ?

Grazie



Vorrei saperlo tanto anch'io..con la formula normale dell'entropia,il calore specifico dell'acqua ecc.. non si riesce a concludere niente..

Help!!! :shock:

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O.Wilde


Posted by TankJr. on 08-06-2005 11:04:

ma l'appello del 22/6 e' a crocette o son esercizi aperti?


Posted by Armen on 08-06-2005 18:16:

...penso a crocette come il primo e come tutte le esercitazioni.

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Posted by CrackDown on 09-06-2005 10:53:

è vero che gli studenti ammessi al secondo compitino sono convocati per domani, 14,30 in aula 200?
io non so se posso esserci... come faccio? manderò una mail al prof... poi ditemi cosa avete fatto.


Posted by francyghisla on 09-06-2005 10:56:

si, ma perchè è domani il secondo compitino... ore 14.30 in aula 200


Posted by CrackDown on 09-06-2005 10:57:

COOOOOOSA?!?!?!


Posted by MadNiko on 09-06-2005 11:40:

l'appello del 22 è a crocette.


Posted by foolish on 09-06-2005 20:39:

che dio me la mandi buona :please: ......











:please:

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Posted by N@RV1 on 09-06-2005 21:05:

Originally posted by foolish
che dio me la mandi buona :please: ......











:please:



ce la mandi....

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.:N@RV!:.


Posted by webnoise on 10-06-2005 16:19:

qualcuno potrebbe postare nell'area filez la scansione del testo del II compitino di oggi?

Grazie :)

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