.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Programmazione] Il linguaggio adatto (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13999)

Posted by Gioe on 09-10-2004 15:30:

[Programmazione] Il linguaggio adatto

Guardando alcuni forum di programmazione, c'è sempre la persona che chiede "Qual'è il linguaggio migliore o più potente?" E tutti rispondono che il linguaggio lo si sceglie in base a cosa si vuole fare. Io vorrei avere qualche esempio pratico tipo devo fare il programma X quindi uso il c perchè mi permette di fare questo e quello, mentre con java non si può fare e viceversa....

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

Posted by nous on 09-10-2004 16:34:

Posso solo parlare per me, comunque in generale :

-> Se voglio prestazioni, poco spreco di memoria, non mi interessa della grafica => uso C (esempio : la mia tesi) ;

-> Voglio sviluppare applicazioni potenti in poco tempo, con metodologie ad oggetti ma senza le pippe mentali tipiche della programmazione ad oggetti, non mi interessa troppo la grafica e accetto di essere ignaro della gestione della memoria => Python ;

-> Voglio un ambiente grafico, le prestazioni non sono tutto, mi piacerebbe usare la stessa applicazione su pinguino e finestre => Java ;

-> Devo sviluppare web services => C# (no JSP non è allo stesso livello) ;

Ecc ecc.

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by 0m4r on 09-10-2004 16:42:

Originally posted by nous
-> Devo sviluppare web services => C# (no JSP non è allo stesso livello) ;

IMHO, no è allo stesso livello semplicemente per l'ambiente di sviluppo...

Posted by fabpicca on 09-10-2004 18:11:

quoto quasi in toto nous a parte per i web services:

per quelli userei COCOON (Java + XML)

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by ripe on 10-10-2004 09:54:

Voglio sviluppare applicazioni potenti in poco tempo, con metodologie ad oggetti ma senza le pippe mentali tipiche della programmazione ad oggetti, non mi interessa troppo la grafica e accetto di essere ignaro della gestione della memoria => Python ;

Mi approfondisci un pò questo punto? :-D

Posted by maynard80 on 10-10-2004 10:28:

Originally posted by 0m4r

in che senso scusa?

Posted by 0m4r on 10-10-2004 10:46:

nel senso che VisualStudio non è paragonabile a nessuna altra IDE per sviluppare in java. Cioè secondo me Visual Studio è molto migliore dei vari JBuilder e NetBeans... naturalmente dal mio punto di vista...

Posted by Renaulto on 10-10-2004 10:49:

non mi interessa troppo la grafica

Perchè? Penso a wxPython

Posted by fabpicca on 10-10-2004 11:27:

nel senso che VisualStudio non è paragonabile a nessuna altra IDE per sviluppare in java.

... VI rulez.

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by korn on 10-10-2004 11:58:

nel senso che VisualStudio non è paragonabile a nessuna altra IDE per sviluppare in java.

Io invece odio le IDE troppo opulente, preferisco qualcosa di più semplice e leggero, a patto che abbia l'highlight del codice e preferibilmente i tooltip che ricordano i parametri necessari alle funzioni.

Con qualche ritocco EditPlus sarebbe la mia IDE perfetta :-D

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by nous on 10-10-2004 12:25:

Io personalmente odio la programmazione fatta con qualsiasi Visual Gnagnagna, però a volte è utile (se hai tempi di sviluppo iperstretti). Secondo me Visual .Net permette di fare senza sapere come stai facendo, e questo non è bello (mi riferisco soprattutto alla gestione degli eventi, ma non solo)

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by nous on 10-10-2004 12:27:

Originally posted by Renaulto
Perchè? Penso a wxPython

Ci penso, ma se voglio la grafica uso o Java o C#. Ma è una mia scelta, non è vangelo ;)

Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by maynard80 on 10-10-2004 12:50:

non capisco, qui lui parla di c#, perdonami che cosa centra con java??

Posted by 0m4r on 10-10-2004 16:56:

Originally posted by maynard80
non capisco, qui lui parla di c#, perdonami che cosa centra con java??

per prima cosa, on intendevo scrivere no ma "non".
Ora, chiarito questo, nous dice che per i webservice preferisce C# a JSP (Java Server Pages), e dunque java c'entra no?

Posted by cato on 11-10-2004 12:35:

non so io per la tesi sul Real-Time devo usare ADA, ma è così ortogonale che anche io mi sono messo a 90° :asd:

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by DeepBlue on 11-10-2004 13:07:

Originally posted by Renaulto
Perchè? Penso a wxPython

molto, molto interessante.

All times are GMT. The time now is 14:51.
Show all 16 posts from this thread on one page